Gigi ha scritto:Nibali in un video su Youtube ha affermato che il settore 5 (da dove lo si conti, se a scendere o a salire, sempre 5 è) è il più sconnesso, mentre gli altri sono abbastanza decenti. Per me non teme la tappa, anzi, tutto sommato la vede come una possibilità in più di far bagarre
E, detto fra noi, avere la maglia gialla quel giorno significa avere un vantaggio non da poco, il rispetto del ruolo da parte delle altre squadre. Sembra una bazzecola, ma non lo sarà.
Il finale sarà come la Roubaix all'inverso sino a Wallers, tranne un piccolo taglio. Ma da Wallers ovviamente mancherà la foresta ed il tracciato andrà di poche centinaia di metri verso sud per poi puntare sul viale della miniera, quello che porta proprio alla porta della foresta dove ci sarà il traguardo. Sarà questo l'unico tratto perfettamente coincidente al senso di marcia della Roubaix. In pratica, il finale di tappa sarà esattamente la strada della battaglia alla Roubaix per le posizioni di ingresso alla Foresta.
La parte disegnata della tappa è quella iniziale. Hanno messo il tratto di Gruson, quello del viale del Carrefour, che non è il "Carrefour", ma il successivo, per poi prendere diretto lo stradone per Cysoing, evitando gli infidi tratti di Camphin-en-Pévèle e Bourghelles (il pavé del Calvaire per intendersi), molto probabilmente per non intralciare il traguardo a punti di Templeuve.
Da Templeuve saltano qualche tratto, anche in pavé come Mérignies, ma il bello per me sarà la selezione del tratto tremendo di 3,7 Km di Wandignies che quest'anno avevano portato a 4 stelle alla Roubaix, anche se per il Tour lo hanno sistemato. Il pavé finale sarà il tratto di Pont Gibus, mica Hem.
Ho lasciato i nomi dei settori originale (quelli dell'Inferno), ma topograficamente per il Tour vanno letti al contrario.
N° 9 Gruson - Km 1,1N° 8 - Pont-Thibaut to Ennevelin - Km 1,4N° 7 - Mons-en-Pévèle - Km 1 Rispetto alla Roubaix sono stati tagliati 2 Km
E' uno dei tratti che guadagna una stella con la pioggia. La foto spiega il perché: il famoso dorso di mulo.
Dopo il tratto di Mons ecco la sorpresina che non ti aspetti e che non c'è alla Roubaix. Prima del tratto di Bersèe verso Beuvry-la-Forêt, la corsa passa da una stradina (Rue de la Vincourt) che è sì asfaltata, ma che è un piccolissimo budello.
Questo tratto è pericolosissimo in caso di foratura o per gli attardati in genere.
Consente pochissimo recupero e probabilmente per questo gli organizzatori hanno preferito tagliare il tratto successivo.
N° 6 - Bersée - Km 1,4 Rispetto alla Roubaix è tagliato di 1300 metri
N° 5 - Beuvry-la-Forêt to Orchies - Km 1,4 La corsa, a differenza della Roubaix attraverserà l'abitato e le strade strette di Orchies.
N° 4 - Tilloy to Sars-et-Rosières - Km 2,4N° 3 - Warlaing to Brillon - km 2,4N° 2 - Hornaing to Wandignies - km 3,7 E' lui il Carrefour de l'Arbre di questa tappa, a soli 16 km dal traguardo.
La centrale nucleare per un Tour "radio-attivo" pronto ad esplodere
N° 1 (in genere è il 17) - Wallers to Hélesmes - Km 1,6Il tratto restaurato e reinserito alla Roubaix dal 2013.
E' il tratto del Pont Gibus. Siamo a soli 6 km dal traguardo.
Il finale su Avenue Michel Rondet non ha segreti per nessuno. A sinistra il museo della miniera e laggiù in fondo alla strada la sbarra che segna l'inizio del Tranchée o Trouée d'Arenberg.
SPETTACOLO PURO