Scostante_Girardengo ha scritto: lemond ha scritto: Scostante_Girardengo ha scritto:L' esempio che fai di Caligola é proprio da masetro elementare: Calligola ebbe fortissimi contrasti col Senato e dopo essere stato "sconfitto e defenestrato" subì la damnatio memoriae.
A causa anche del fatto che la stragrande maggioranza delle fonti originali é andata persa con le invasioni barbariche le sua figura é rimasta principalmente legata all' immagine "dell' imperatore matto che nominò il suo cavallo senatore" ( mi ricorda un pò un tuo corregionale dei tempi nostri !).
La storiografia + recente sta facendo giustizia di questa immagine grossolana e falsa.
Che poi dire si tratti della storiografia + recente é pure un modo di dire, che per un maestro elementare Caligola fosse quello del cavallo-senatore ci sta, che le cose fossero un pò diverse non é una novità per gli storici di professione, che gli approfondimenti in materia siano quasi tutti recenti é un' altra faccenda.
La cosa buffa comunque é che su Armstrong, rispetto alla "storia ufficiale", il revisionista saresti, ma le tue doti logiche lasciano ancora + a desiderare della tua cultura a quanto pare...
Bravo, mettiti pure te fra i difensori dell'imperatore che faceva giustiziare chiunque non lo compiacesse. Lascia perdere la storia del cavallo imperatore, perché quella non conta. C'è un documentario BBC fra gli altri, oltre naturalmente ai testi storici rimasti, che esamina molto bene la corta vita (per fortuna) di questo piccolo uomo, che da bambino portava grandi scarpe e che credeva di essere un dio. Ma che te lo dico a fare, tanto parlare on te è come farlo con un muro e si riceve sempre la stessa risposta.
P.S.
Su Armstrong si è parlato soprattutto di cronaca nera! Ciao e continua così che vai bene.
Non so se é + grande la tua protervia o la tua disonestà intellettuale.
Già é stupido discutere l' esempio invece del concetto sotteso ma va beh ti accontento vecchio ometto: tu enunci la verità in prima battuta stabilendo chi sono gli "storici buoni" e chi i "revisionisti" :che ne sai tu eri compagno d' asilo di Caligola ?
Un documentario della BBC ?
Ma sei ancora + stupido ed ignorante di quanto pensassi !
A parte che anche i documanteri della BBC dicono le loro belle fregnacce ed hanno i loro bei pareri interessati...saranno fatti mediamente bene rispetto alle produzioni Rai ( ma fino ad un certo punto e poi non ci vuole tanto ) ma non sono la "verità" !
E soprattutto il punto non era come fosse in realtà Caligola ma che "revisionista" ( o "progressista" o "conservatore" o quel che ti pare) sono solo delle etichette per non dover argomentare sui presunti errori dei tuoi rivali dialettici.
Non era Caligola (ho scelto volontariamente un esempio molto border line) ma la facciata verbale data da l' etichetta che ti segnalavo come disonesta e tu fai finta di non capire avendo pure l' improntitudine* di accusare me di essere come un muro a cui parlare.
Ti aggiungo che la tua fonte ultima della verità, la BBC, ha fatto diversi documentari "revisionisti" su fatti storici "conclamati" per i maestri elementari come te, per esempio sull' inquisizione spagnola (tanto per prendere un altro argomento a te caro).
Adesso come la mettiamo ?
La BBC é la fonte ultima della verità ma solo se dice che le cose che vuoi tu ?
Meno male che a differnza di Caligola ( quello vero o quello fittizio che fosse) tu non puoi mettere a morte nessuno, a parte te stesso.
Ed in ultimo su Armstrong il revisionista sei tu, la "storia ufficiale" al momento lo condanna, non ti dico che sià tutta la verità, perché non lo credo, quindi il revisionista sei tu ed é un patetico menare il can per l' aia parlare di cronaca nera, sia perché non era cronaca nera (non ha mica ammazzato la moglie o i figli) e sia perché la "storia" ingloba tutto !
Insomma non solo é stupido e disonesto tirare in ballo le etichette ma l' etichetta che tiri in ballo spetterebbe a te !
E fai pure finta di non capire quando ti viene fatto presente + volte !
Ed hai pure il coraggio di dirmi che con me é come parlare col muro: hai proprio un' improntitudine* mega-galattica.
* improntitudine = in termini meno aulici sei un' enorme faccia di culo
p.s. darti della faccia di culo é un' offesa per il + lercio dei culi !