cauz. ha scritto:le mie pagelle
Ripartendo da qui
- Froome più che essere effettivamente padrone assoluto è stato bravo ad apparire tale; in questo senso, nel mix di gambe, testa, atteggiamento tattico in corsa è stata effettivamente la sua migliore corsa (i giudizi oltre che rivisti al rialzo su di lui andrebbero rivisti al ribasso su alcuni degli altri)
- Quintana ha deluso anche me, ho avuto la sensazione che abbia fatto il compitino senza mai cercare il rischio (va detto che un set di tappe con chilometraggi seri alla terza settimana probabilmente gli avrebbe dato più possibilità... questa scusante, più che quella di Valverde, mi pare effettivamente valida)
- Nulla da dire su Valverde, tra l'altro coglie un risultato che avrebbe meritato 2 anni fa
- Su Nibali pesa la pulce nell'orecchio messa da Ben
(sufficiente secondo me perché bravo a dare una svolta alla corsa... succede ben poche volte quando le cose si mettono male, vedi Basso 2011, Armstrong 2010, eccetera)
- Contador mi sembra che stia prolungando il suo tempo più in virtù della grande classe che delle gambe (in questo concordo con il voto alto)
Per il resto mi paiono voti trasversalmente molto generosi per gli sprinter (a parte Sagan, che oltre alla serie di piazzamenti, merita un plauso extra per il supporto determinante dato a Contador nelle prime giornate), generosissimi ai francesi.
Infine temo proprio che Van Garderen sarebbe scivolato fuori dal podio (e forse anche dai primi 5) anche senza la bronchite, ma questa è una mia supposizione.
Comunque corsa con tanto fumo, arrosto pochetto e tanti rimpianti (pare che sia il tema di quest'anno nei GT)