CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto - Welcome

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO

+14
leonzi
flatMatt
Bolt Ecchia
angelo francini
Admin
Lemond
Valgiosimo
contropenna
apache
meazza
UribeZubia
eliacodogno
vallelvo
BenoixRoberti
18 partecipanti

Bollettino delle positività all'antidoping

BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France

Numero di Crediti : 25827
    Reputazione CicloSpassionata : 259

Bollettino delle positività all'antidoping - Pagina 10 Empty Bollettino delle positività all'antidoping

Messaggio Da BenoixRoberti Ven Dic 13, 2013 8:58 pm

Promemoria primo messaggio :

Apro un 3d relativo alle notizie di attualità della peggiore natura, dopo gli incidenti.
    Sono purtroppo parte dello sport e soprattutto, spesso, anche della politica ... dell'antidoping.

E' una materia complessa è certamente mai trattata con equità.
    Ma non possiamo negarne il peso nelle cronache. Crying or Very sad

Ultima modifica di BenoixRoberti il Gio Dic 19, 2013 5:46 pm - modificato 1 volta.

prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Bollettino delle positività all'antidoping - Pagina 10 Empty Re: Bollettino delle positività all'antidoping

Messaggio Da prof Dom Lug 12, 2015 11:05 am

BenoixRoberti ha scritto:Glisso sulle paturnie socio-mental-regolamental-dirigenziali che fanno un minestrone indigesto e illeggibile.
    Alla sera con Prof avevamo previsto semplicemente la difesa di Paolini da parte della federazione e della "nomenklatura" del ciclismo italiano. Quella dei tuoi amici tanto per intendersi.
    E ciò è successo.
    E' successo anche al di là di quanto mai avremmo osato pensare ...
    E Cassani, che è uomo molto accorto ed intelligente, con aria affranta si è spinto a dire che sarebbe stato molto deluso se si fosse trattato di epo, significando che, invece e per fortuna, si trattava di sola cocaina ... 
    Lo andasse a dire ad un padre di famiglia ...
    Se ormai anche il buon Cassani ha perso ogni collegamento con la realtà al punto da pronunciare simili sciocchezze senza vergogna e solo per difendere "il caro Paolini", che cosa altro ci vogliamo aspettare da questo ciclismo e dai suoi "federali" tutto chiacchiera e distintivo e senza cervello?
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Numero di Crediti : 12712
    Reputazione CicloSpassionata : 573

Bollettino delle positività all'antidoping - Pagina 10 Empty Re: Bollettino delle positività all'antidoping

Messaggio Da vallelvo Dom Lug 12, 2015 11:11 am

Mi spiegate che è successo tra voi due......... Shocked

Cassani si è arrampicato sui vetri. A volte meglio tacere, nella sua posizione non poteva, lo so.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France

Messaggio Da BenoixRoberti Dom Lug 12, 2015 11:31 am

vallelvo ha scritto:Mi spiegate che è successo tra voi due......... Shocked
    Cassani si è arrampicato sui vetri. A volte meglio tacere, nella sua posizione non poteva, lo so.
    Se te le dico in sintesi non ci crederesti: NULLA.
    Io ho ripreso un articolo critico di Ciclismo Online e qualcuno (non citato) si è sentito chiamato in causa ed ha cominciato la caccia alle streghe, quelle che piacciono tanto ai suoi vecchi commensali.

Il perché di tanto rancore forse lo capiremo più avanti. Io ho pazienza.

prof ha scritto:E' successo anche al di là di quanto mai avremmo osato pensare ...
    E Cassani, che è uomo molto accorto ed intelligente, con aria affranta si è spinto a dire che sarebbe stato molto deluso se si fosse trattato di epo, significando che, invece e per fortuna, si trattava di sola cocaina ...
    Se ormai anche il buon Cassani ha perso ogni collegamento con la realtà al punto da pronunciare simili sciocchezza senza vergogna e solo per difendere "il caro Paolini", che cosa altro ci vogliamo aspettare da questo ciclismo e dai suoi "federali" tutto chiacchiera e distintivo e senza cervello?
    Ho vissuto una esperienza dura a fianco di un genitore di un amico col vizio e ciò che dici è tristemente giusto.
    Il messaggio che passa è assurdo. E Leonzi ha scritto lucidamente che è socialmente meglio passare per tossico che per dopato. Questo è il messaggio mediatico che passa.

Comunque prof non temere ci sono due parlamentari che tengono molto ai giovani e ci difendono dai cattivi messaggi dei corridori dopati invitati in tv (si ringraziano gli onorevoli Paolo Cova e Michele Anzaldi, parlamentari del Pd):
    http://www.ciclismoweb.net/index.php?option=com_content&view=article&id=15884:rai-interrogazione-parlamentare-su-radiocorsa&catid=16:tutte-le-notizie&Itemid=107
    http://www.ciclismoweb.net/index.php?option=com_content&view=article&id=15950:i-politici-la-rai-la-grecia-e-l-etica&catid=43:editoriali&Itemid=110#
    Se non fosse tutto vero ci sarebbe da riderci sopra sardonicamente. Quando il bue dà del cornuto all'asino.

INTERROGAZIONE PARLAMENTARE
    nella trasmissione Radio Corsa, andata in onda il 5 marzo scorso, ha ospitato un corridore, ex campione del mondo di ciclismo, la cui squalifica di due anni è stata comminata il 17 gennaio 2014 dal Tribunale nazionale antidoping del Coni per violazione dell'articolo 2.2 del codice Wada (uso o tentato uso di sostanze dopanti) e confermata dal Tribunale arbitrale dello sport di Losanna, con scadenza della squalifica il 17 agosto 2015

Questa gente ha la faccia come il culo. Ricordiamoci i nomi di questi "coraggiosi".
    angelo francini
    Paris-Nice
    Paris-Nice

Numero di Crediti : 5895
    Reputazione CicloSpassionata : 172

Messaggio Da angelo francini Dom Lug 12, 2015 11:32 am

prof ha scritto:
    BenoixRoberti ha scritto:Glisso sulle paturnie socio-mental-regolamental-dirigenziali che fanno un minestrone indigesto e illeggibile.
    Alla sera con Prof avevamo previsto semplicemente la difesa di Paolini da parte della federazione e della "nomenklatura" del ciclismo italiano. Quella dei tuoi amici tanto per intendersi.
    E ciò è successo.
    E' successo anche al di là di quanto mai avremmo osato pensare ...
    Se ormai anche il buon Cassani ha perso ogni collegamento con la realtà al punto da pronunciare simili sciocchezza senza vergogna e solo per difendere "il caro Paolini", che cosa altro ci vogliamo aspettare da questo ciclismo e dai suoi "federali" tutto chiacchiera e distintivo e senza cervello?
    Scusa cosa vi é da capire nelle parole del CT: giustamente ha detto che sarebbe stato molto deluso se era EPO, nel qual caso avrebbe condannato pubblicamente Paolini, perché avrebbe significato che l'atleta aveva tradito in modo inaccettabile il principio sportivo generale e la fiducia particolare del CT e amico Davide Cassani.

Cassani cosa deve dire ai giornalista, non sapendo spiegarsi il perché della presenza di cocaina alla quarta (credo) tappa del Tour.

Cosa avrebbe dovuto rispondere elencando le possibili motivazioni che possono produrre una positività per cocaina in un corridore che quattro giorni prima era pulito di tutto: infatti é stato dichiarato idoneo a correre il Tour. E le motivazioni non sono molte ........ e non tutte dichiarabili!

Siete voi che volete guardare oltre, e non capire che Cassani, quale CT della nazionale, deve fare riferimento solo agli aspetti sportivi nell'esprimersi pubblicamente.
    Ma forse per chi é abituato solo ai blog é un concetto difficile da capire.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France

Messaggio Da BenoixRoberti Dom Lug 12, 2015 11:41 am

Cassani ... sarebbe stato molto deluso se si fosse trattato di epo, significando che, invece e per fortuna, si trattava di sola cocaina

Capisco e non voglio infierire oltre su Cassani perché si ragionava in termini di valutazione "sportivi", ma le parole sono pietre e lo sono ancor di più per chi vuole prendersi sulle spalle il rilancio dell'immagine e la comunicazione di una federazione diroccata, un compito improbo.
    Ma santa pazienza, non difendiamo l'indifendibile! Quella frase è oscena. Punto, stop.

E, ripeto, se poi qualcuno dimostrasse che quel metabolita non è il frutto di una pippata che cosa succederebbe?!
    Visto che non ha difeso altri ciclisti (come un po' troppo paternalmente, ma comunque sinceramente, faceva Martini) perché non è stato zitto anche stavolta?
    Perché rischiare di fare il kamikaze?
    angelo francini
    Paris-Nice
    Paris-Nice

Messaggio Da angelo francini Dom Lug 12, 2015 12:29 pm

Il c.t. dell'Italia di ciclismo, Davide Cassani, commenta così la positività alla cocaina di Luca Paolini: "La cocaina non è doping, semmai è un vizio. Non serve per andare più forte, e allora perché? Usare in gara la cocaina... non mi do una risposta. Mi piacerebbe avere di fronte Luca, che ho sempre considerato generoso e leale. Un faro delle Nazionali, un esempio. Sì, vorrei averlo qui davanti, e parlargli, “dimmi qualcosa, Luca, fammi capire”. Non lo voglio lasciare solo, dobbiamo aiutarlo".

Cosa doveva dire di diverso un Commissario Tecnico in un'intervista fatta da RAISport?
    Uno che conosce il "gioco" in cui é C.T.: deve essere ed é stato responsabile.....
    E non dirmi che lo difendo: perché sai che sono stato l'unico che ha contestato pubblicamente l'irregolarità della sua nomina a C.T. poiché non aveva la qualifica da tecnico........

PS 1: quando cancelli i miei post dovresti dire il motivo per cui li cancelli e lasciare traccia che li hai cancellati: i motivi personali non mi pare siano un motivo che ti permetta di fare censura in uno stato di democrazia verbale!
    Ma forse é questo il concetto che hai della parola "democrazia" che invece vuol dire confrontarsi, cosa che a te non piace.
    Nessuno ha la pretesa che la democrazia sia perfetta: la democrazia é la peggior forma di governo, ad eccezione di tutte le altre forme che sono state sperimentate di volta in volta.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France

Messaggio Da BenoixRoberti Dom Lug 12, 2015 12:49 pm

In queste parole, che già avevo riportato, non vi è nulla.
    Ciò che ha riportato Prof è l'altra parte dei concetti espressi. E lì ognuno si faccia l'idea che vuole, anche esprimendola.
    Per te è tutto normale? Rispetto l'opinione.
    Cassani è una risorsa importante del ciclismo italiano anche per me, ma la critica, come spesso tu ripeti, non riguarda le persone.

Quando invece le cose vanno sul personale pruriginoso e gratuito (me e te compresi) è bene cancellare.
    Non è democratico? Forse, ma la democrazia vera è impersonale.
    angelo francini
    Paris-Nice
    Paris-Nice

Messaggio Da angelo francini Dom Lug 12, 2015 1:07 pm

BenoixRoberti ha scritto:In queste parole, che già avevo riportato, non vi è nulla.
    Ciò che ha riportato Prof è l'altra parte dei concetti espressi. E lì ognuno si faccia l'idea che vuole, anche esprimendola.
    Per te è tutto normale? Rispetto l'opinione.
    Cassani è una risorsa importante del ciclismo italiano anche per me, ma la critica, come spesso tu ripeti, non riguarda le persone.

Quando invece le cose vanno sul personale pruriginoso e gratuito (me e te compresi) è bene cancellare.
    Non è democratico? Forse, ma la democrazia vera è impersonale.
    A me non piacciono le cose riportate. In genere vado alla fonte.
    Quindi siccome girando tutte le possibili fonti non trovo quello che, tu citando Prof, affermi avrebbe detto Cassani, ritengo che forse avete capito male ciò che lui ha detto o avete voluto interpretare in tal modo quello che lui ha detto.
    Tutte le agenzie riportano la stessa cosa: ma forse ne hai una segreta?
    Per me é normale che un CT dica quelle cose, non avendo in quel momento riferimenti che potrà forse avere solo dopo aver parlato con l'atleta.

Oppure doveva dire, per far felice te e prof: Paolini é un pirla perché essendo andato a puttane, dopo aver superato le visite alla vigilia del tour, ha usato un pò di cocaina per divertirsi di più?
    Questa é la dichiarazione che volevate sentire?
    Non credo, nella considerazione che a casa ha una moglie e due figli.........

Ed allora fatevi le pippe vere, e lasciate perdere quelle mentali che sono ridicole.
    Mi sembri quello che guardando da un foro l'interno di una cabina pensa "guarda che bella, che tette, che ....." e poco dopo eiacula. Guardandosi il "pippo" (cosi non ti scandalizzi) gli dice: sei proprio una testa di c..... perché nella cabina non vi era nessuno"...........

Che parte vorresti avere: quella del guardone o quella della TDC?
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da vallelvo Dom Lug 12, 2015 1:21 pm

Mi viene da dire, chi è senza peccato scagli la prima pietra.
    Mi riferisco all'interrogazione dei due parlamentari.

Se tutti coloro che usano Epo e anche cocaina non dovessero andare in televisione, forse la platea  ....

Suggerisco di disporre i prelievi del sangue e delle urine a tutti colori che si presentano in TV, per dare il buon esempio di pulizia ecc., ai nostri giovani e non solo.
    Naturalmente non solo sportivamente parlando.
    angelo francini
    Paris-Nice
    Paris-Nice

Messaggio Da angelo francini Dom Lug 12, 2015 1:22 pm

vallelvo ha scritto:Mi viene da dire, chi è senza peccato scagli la prima pietra.

Se tutti coloro che usano Epo e anche cocaina non dovessero andare in televisione, forse la platea  ....

Suggerisco di disporre i prelievi del sangue e delle urine a tutti colori che si presentano in TV, per dare il buon esempio di pulizia ecc., ai nostri giovani e non solo.
    oserei dire che se tutti i parlamentari facessero un controllo antidoping completo in pochi si salverebbero.....
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Numero di Crediti : 11147
    Reputazione CicloSpassionata : 718

Messaggio Da Lemond Dom Lug 12, 2015 1:47 pm

angelo francini ha scritto:
    vallelvo ha scritto:Mi viene da dire, chi è senza peccato scagli la prima pietra.

oserei dire che se tutti i parlamentari facessero un controllo antidoping completo in pochi si salverebbero.....
    Mah! Io credo che l'intiera popolazione sia in codeste condizioni, perché fra tranquillanti, stimolanti, ipnotici, antidolorifici etc, penso che non si salvi quasi nessuno. Fino a un anno fa non avevo quasi mai assunto medicine, ma da un paio di mesi sono costretto a prendere il (mi pare) Lorazepan!  Sad
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da vallelvo Dom Lug 12, 2015 2:20 pm

Da quei farmaci fuggo, anche se......
    Ne ho fatto uso anta fa e mi è bastato.
    Il mio vicino scarpe grosse e cervello fino, mi diceva guarda queste scatole, sono dopato dalla testa ai piedi, altro che il doping  nello sport.

In fondo hai ragione. Gioveranno veramente alla salute?
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da vallelvo Dom Lug 12, 2015 2:55 pm

Ho letto  una dichiarazione di Ivano Fanini a proposito di Paolini.
    ""......questi problemi esistono in gruppo, coi tanti festini che vengono fatti dopo i successi.....""

Non basta più il gioire sano per un successo, sono rimasta indietro coi tempi.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France

Messaggio Da BenoixRoberti Dom Lug 12, 2015 3:33 pm

Se vogliamo fare una analisi scrupolosa delle parole di Cassani prendiamo i virgolettati. Ascoltando le parole dal video ci sarebbe pure altro da mettere in luce, ma limitiamoci ai testi pubblicati.

"La cocaina non è doping, semmai è un vizio. Non serve per andare più forte, e allora perché? Usare in gara la cocaina... non mi do una risposta. Mi piacerebbe avere di fronte Luca, che ho sempre considerato generoso e leale. Un faro delle Nazionali, un esempio. Sì, vorrei averlo qui davanti, e parlargli, “dimmi qualcosa, Luca, fammi capire”. Non lo voglio lasciare solo, dobbiamo aiutarlo".

“Parlo come se anche le controanalisi dovessero rivelarsi positive, come se fosse colpevole (e non è scontato che lo sia, aspettiamo): perché? Cosa lo ha spinto a farlo?”.

“Mi ha colpito molto la vicenda, io ho chiesto la sua collaborazione perché è esperto, pensavo potesse essere un consigliere utile, mi serviva la sua mentalità oltre alle sue gambe. Ricordiamo che è un’icona per il ciclismo italiano: ha vestito la maglia azzurra in 10 Mondiali e addirittura 2 Olimpiadi (Atene 2004 e Londra 2012, ndr)”.

“Luca è un ragazzo intelligente, perché è successo? Presumo che non c’entri nulla col ciclismo, non si parla del corridore, ma dell’uomo, la situazione è più complicata. Se uno viene trovato con l’Epo viene rabbia, con la cocaina invece tristezza e malinconia, è una cosa diversa”

La cocaina non è doping, semmai è un vizio.
    Non è vero. C'era una pratica, antica e superata perché apparteneva al ciclismo contemporaneo di Cassani, ma la cocaina era in un mix doping. Ai giorni nostri no.
    Cosa ne sa Cassani del fatto che sia la cocaina (sottolineo cocaina) la ragione del doping visto che nell'intervista fa intendere chiaramente di voler parlare con Paolini e di non averlo ancora fatto?
    E io prendo per buone le sue parole.

"Non lo voglio lasciare solo, dobbiamo aiutarlo"
    Perché questa volta sì e per altri ragazzi no? E perché lui va aiutato mentre per altri non si pensò mai di fare altrettanto? Le risposte possibili sono multiple.

Non serve per andare più forte, e allora perché? Usare in gara la cocaina... non mi do una risposta.
    Cosa ne sa Cassani che Paolini abbia usato la cocaina in gara? (ovvero dalle 24 ore precedenti il Tour). L'affermazione potrebbe essere comunque corretta perché nell'esame prima della partenza Paolini era a posto. Ma da dove viene questa conferma della assunzione di cocaina (sottolineo cocaina) in gara?

"Mi piacerebbe avere di fronte Luca, che ho sempre considerato generoso e leale. Un faro delle Nazionali, un esempio."
    Piccolo non senso. Perché scatta il pregiudizio della cocaina e del vizio, senza averne alcuna conferma al riguardo, se Cassani sta parlando di un "faro delle nazionali" e di un "esempio".
    Per gli esempi e le persone modello non scatta il retropensiero. Questa è una contraddizione maggiore di quanto potrebbe sembrare ad un primo ascolto.
    Poi questa mattina saltano fuori alcuni comaschi su Facebook che scrivono che Paolini era stato fermato dalla Polizia e che in passato gli era stata ritirata la patente perché ... Non so se sia vero, perché qua si entra nell'imponderabile, sia essa maldicenza, realtà o versioni confezionate ad hoc.

“Parlo come se anche le controanalisi dovessero rivelarsi positive, come se fosse colpevole (e non è scontato che lo sia, aspettiamo)"
    L'intervista di Cassani è della tappa del giorno successivo alla notizia. La sera della notizia Paolini aveva già twittato ammettendo un non meglio precisato "errore", forse una colpevolezza di positività antidoping o forse di una debolezza umana.
    Come fa a non essere genericamente colpevole visto che lo ha twittato il diretto interessato?
    Questa colpevolezza per Cassani è riconducibile al solo essere positivo all'antidoping! Shocked
    Se il campione B si rivelasse negativo tutto si risolverebbe? Resterebbe sì il tossico non positivo, ma a quel punto ritornerebbe l'esempio ed il faro della nazionale come d'incanto (magari con un rito magico per il ritorno del figliol prodigo dopo una settimana da Don Mazzi o a San Patrignano dove da poco opera l'eminenza grigia della Federciclismo)?
    E dico che questo era il motivo principale per tacere in assenza di conferme chiare.
    Era meglio: "Per adesso taccio come se le controanalisi dovessero rivelarsi negative".

“Mi ha colpito molto la vicenda, io ho chiesto la sua collaborazione perché è esperto, pensavo potesse essere un consigliere utile, mi serviva la sua mentalità oltre alle sue gambe. Ricordiamo che è un’icona per il ciclismo italiano: ha vestito la maglia azzurra in 10 Mondiali e addirittura 2 Olimpiadi (Atene 2004 e Londra 2012, ndr)”
    Questa è la parte più paracula, che mi piace meno dal punto di vista umano. E qua Cassani sembra volere quasi giustificarsi per la scelta di Paolini in Nazionale. Non è stato un bel sentire (lo si coglie dall'ascolto diretto).
    Gli uomini non sono un palmarés ed un elenco di convocazioni in maglia azzurra, ma neppure burattini a cui si attribuiscono le storie romanzate ed "ufficiali" (senza sondare gli interessati)?
    Questa è ipocrisia, imbellettamento.

“Luca è un ragazzo intelligente, perché è successo?
    Un tossico è un non intelligente, o forse un dopato è un non intelligente? O forse un non furbo?
    E' difficile dare una connotazione alla "intelligenza" chiamata in causa in questo passaggio del discorso.

Presumo che non c’entri nulla col ciclismo
    E qua sembra una "rassicurazione" al mondo martoriato del ciclismo. Tranquilli, qua solo un vizio. Anche per questo usa e bene il collegamento "umanitario" successivo.

non si parla del corridore, ma dell’uomo, la situazione è più complicata.
    Il pericolo sfiorato per il ciclismo richiede una pezza, che Cassani piazza benissimo.
    Ma la pezza è corta. Sulla base di cosa presume che il problema sia l'uomo (senza conferme), visto che si parla di un faro della nazionale, di un esempio?

Se uno viene trovato con l’Epo viene rabbia, con la cocaina invece tristezza e malinconia, è una cosa diversa”
    Questa frase è già stata interpretata. A ciascuno la propria valutazione. Se il punto di vista è la tutela della salute (e non dell'immagine) differenze non dovrebbero esservene. Poi c'è l'aspetto sportivo, ma la premessa era "non si parla del corridore, ma dell’uomo".
    C'è nel complesso una eccessiva volontà di indirizzare tutto sulla cocaina, sul vizio e sulla debolezza umana. Insomma lontano dal ciclismo. E quindi, davvero interessa l'uomo Luca Paolini?

Poi capisco bene che Cassani sia un generoso e debba reggere il fardello della comunicazione di una federazione allo sbando più totale. Ma perché portarsi tutta la croce da solo?

vallelvo ha scritto:Ho letto  una dichiarazione di Ivano Fanini a proposito di Paolini.
    ""......questi problemi esistono in gruppo, coi tanti festini che vengono fatti dopo i successi.....""
    Roba vecchia. In un libro, non ricordo adesso se di Roussel o Voet, era stato raccontato di una festa per una vittoria col piatto innevato e le cannucce che giravano. Ma è roba vecchia.
    Pensare cose simili vuole dire considerare i medici interni del team come degli idioti o dei nullafacenti.
    E non devo spiegare il perché. Fanini ama un po' esercitare la visibilità. Embarassed Wink
    angelo francini
    Paris-Nice
    Paris-Nice

Messaggio Da angelo francini Dom Lug 12, 2015 4:58 pm

Ti cito solo un passaggio dell'ultimo tuo post.
    Cosa ne sa Cassani che Paolini abbia usato la cocaina in gara? (ovvero dalle 24 ore precedenti il Tour). L'affermazione potrebbe essere comunque corretta perché nell'esame prima della partenza Paolini era a posto. Ma da dove viene questa conferma della assunzione di cocaina (sottolineo cocaina) in gara?
    Ti sottolineo che, se tu conoscessi i regolamenti, non avresti scritto:

a) "ovvero nelle 24 ore precedenti il Tour": le 24 ore precedenti la partenza del Tour non sono gara ...
    b) "Ma da dove viene questa conferma della assunzione di cocaina (sottolineo cocaina) in gara?: semplicemente perché nelle gare di un giorno si é in gara dalla partenza al temine delle operazioni del controllo medico, mentre nelle gare a tappe si é in gara dalla partenza della 1a tappa al termine delle operazioni di controllo medico dell'ultima tappa.
    Per questa semplice specifica regolamentare nessuna autorità antidoping diversa da quella che effettua i controlli al Tour de France, che dall'inizio alla fine é la Feder. Francese, può fare controlli "fuori competizione"!

Poi capisco bene che Cassani sia un generoso e debba reggere il fardello della comunicazione di una federazione allo sbando più totale. Ma perché portarsi tutta la croce da solo?: perché la scelta di Cassani di portarsi Paolini come suo braccio destro in nazionale non gli é stata imposta dalla Federazione. Sentendo la responsabilità di quella scelta, che sa di dover abortire, si sente deluso dall'atleta Paolini, ma ancor più tradito dall'uomo Paolini.

@Vallelvo
    Quello che dice Ivano Fanini é una profonda verità: solamente chi é abituato a vedere il ciclismo in tv e non viverci dentro non lo può sapere.
    apache
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián

Numero di Crediti : 4989
    Reputazione CicloSpassionata : 57

Messaggio Da apache Dom Lug 12, 2015 5:28 pm

E invece la Gazza suppone che Paolini stesse andando alla Kobram.
    Parlano di controllo mirato, a colpo sicuro. E che in gruppo si farebbe ancora uso del Pot Belge.
    Paolini l'avrebbe assunto per la tappa del pavé...
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da vallelvo Dom Lug 12, 2015 5:39 pm

Signor Francini, qual'è il suo punto di vista sull'affaire Paolini?

Sono curiosa, se lo crede  me lo dica in parole semplici. 
    Lo so che non ha la sfera di cristallo.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France

Messaggio Da BenoixRoberti Dom Lug 12, 2015 6:01 pm

a) "ovvero nelle 24 ore precedenti il Tour": le 24 ore precedenti la partenza del Tour non sono gara ...
    b) "Ma da dove viene questa conferma della assunzione di cocaina (sottolineo cocaina) in gara?: semplicemente perché nelle gare di un giorno si é in gara dalla partenza al temine delle operazioni del controllo medico, mentre nelle gare a tappe si é in gara dalla partenza della 1a tappa al termine delle operazioni di controllo medico dell'ultima tappa.
    Per questa semplice specifica regolamentare nessuna autorità antidoping diversa da quella che effettua i controlli al Tour de France, che dall'inizio alla fine é la Feder. Francese, può fare controlli "fuori competizione"!
    Il tempo di permanenza della cocaina nelle urine arriva a 4 giorni, massimo 5.
    http://www.sostanze.info/domande/cocaina-nelle-urine
    Da lì deriva la data indicata e non dai "regolamenti" che ormai sono una vera paranoia.
    leonzi
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián

Numero di Crediti : 4592
    Reputazione CicloSpassionata : 142

Messaggio Da leonzi Dom Lug 12, 2015 6:17 pm

BenoixRoberti ha scritto:
    prof ha scritto:E' successo anche al di là di quanto mai avremmo osato pensare ...
    Ho vissuto una esperienza dura a fianco di un genitore di un amico col vizio e ciò che dici è tristemente giusto.
    Il messaggio che passa è assurdo. E Leonzi ha scritto lucidamente che è socialmente meglio passare per tossico che per dopato. Questo è il messaggio mediatico che passa.
    solo una precisazione riguardo alla parte che ho evidenziato in grassetto: quel socialmente si deve intendere limitatamente al micromondo del ciclismo, o al più dello sport.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France

Messaggio Da BenoixRoberti Dom Lug 12, 2015 6:24 pm

leonzi ha scritto:
    BenoixRoberti ha scritto:Il messaggio che passa è assurdo. E Leonzi ha scritto lucidamente che è socialmente meglio passare per tossico che per dopato. Questo è il messaggio mediatico che passa.
    solo una precisazione riguardo alla parte che ho evidenziato in grassetto: quel socialmente si deve intendere limitatamente al micromondo del ciclismo, o al più dello sport.
    Siamo sicuri? Io percepisco che qualcosa nella scala di valori sia cambiato anche nell'universo della comunicazione e quindi del macromondo.
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Numero di Crediti : 7466
    Reputazione CicloSpassionata : 113

Messaggio Da meazza Dom Lug 12, 2015 6:30 pm

Certo che la positivita' di Paolini non ha un grande impatto mediatico in Francia
    L'equipe ha dato spazio il primo giorno
    con una piccola breve da 3 righe..
    leonzi
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián

Numero di Crediti : 4592
    Reputazione CicloSpassionata : 142

Messaggio Da leonzi Dom Lug 12, 2015 6:34 pm

BenoixRoberti ha scritto:Siamo sicuri? Io percepisco che qualcosa nella scala di valori sia cambiato anche nell'universo della comunicazione e quindi del macromondo.

è probabile, ma il senso che intendevo io è comunque quello che ho scritto e che deriva dalle parole, dalla posizione di Cassani, che, in quel momento, stava parlando da CT di una nazionale di ciclismo.
    Comunue anche quello che dici tu sui ribaltoni nella scala dei valori è vero.
    contropenna
    Tour Down Under
    Tour Down Under

Numero di Crediti : 4468
    Reputazione CicloSpassionata : 7

Messaggio Da contropenna Dom Lug 12, 2015 7:38 pm

Il tempo di permanenza della cocaina nelle urine arriva a 4 giorni, massimo 5.
    http://www.sostanze.info/domande/cocaina-nelle-urine
    Da lì deriva la data indicata e non dai "regolamenti" che ormai sono una vera paranoia.
    egregio signor Benoix
    io sono stato il primo a registrarmi al suo sito molto tempo fa.
    Seguo le discussioni, ma avevo smesso di commentare.
    Le sue opinioni possono essere condivise o meno, ma quando parla di norme regolamentari sovente Lei fa una grande confusione.

In questo suo commento non capisco cosa intenda affermare quando scrive che la cocaina permane nelle urine per un massimo di 5 giorni.
    Paolini é stato controllato al termine della 4a tappa del 7 luglio, con arrivo a Cambray, ed é risultato positivo. 
    Cosa poi Lei voglia dire con la frase "da li deriva la data indicata" rimane un mistero.
    I corridori sono sanzionati sulla base dei regolamenti non delle opinioni sue o mie: le opinioni che esprime forse, mi scusi, sono paranoiche.
    I regolamenti prevedono quello scritto dal chi sopra scrive: quelle differenze fanno determinare se un controllo é fatto in gara oppure no e l'applicabilità di una sanzione per uso di cocaina o meno.
    Ovviamente Lei saprà che se un'atleta risulta positivo ad un controllo fuori gara per uso di cocaina non sarà punito, mentre se risulta positivo in gara per uso di cocaina sarà punito. 
    Mi scusi la franchezza: questa é una regola, forse il resto è paranoia.

Ora torno nel mio eremo.
    angelo francini
    Paris-Nice
    Paris-Nice

Messaggio Da angelo francini Lun Lug 13, 2015 8:55 am

leonzi ha scritto:

E semplicemente pensare che forse le sciocchezze sono quelle che dite e scrivete voi?
    Siete voi che volete leggere un significato "meglio tossico che dopato" che Cassani non ha pronunciato......
    Cassani ha fatto una dichiarazione logica al 1000% nella sua veste di CT della nazionale italiana di ciclismo.
    Per i seguenti motivi:
    1) "era meglio si trattasse di Epo" vuol dire nel caso Paolini, che pur essendo una cosa grave, restava comunque una possibilità derivante dal mondo sportivo, quindi seppure non giustificabile era plausibile poiché il doping lo fanno gli atleti.... 
    2) "la positività per cocaina", che nel caso Paolini nessun motivo può giustificare l'assunzione in gara specialmente quando sei solo alla 4^ tappa del Tour, comporta possibile varianti che esulano dalla sfera dello sport che pratichi ed entrano in quella privata dell'uomo.

E Cassani non bisogna dimenticare che é colui che ha voluto PAOLINI al suo fianco, quasi un braccio destro, per il mondiale di Richmond: una scelta tutta sua e non imposta dalla FCI.
    Allora si capisce che Cassani sentisse la responsabilità e in quel momento poteva rispondere da C.T. solo in quel modo: deluso dall'atleta PAOLINI, tradito dall'uomo PAOLINI.

Ma forse, se si vuole fare come i tanti che scrivono di gossip o di scoop, questi risvolti o valutazioni si debbono tralasciare perché per la gente sono secondarie: ormai questo è il modo di pensare. Lo dimostrano i processi televisivi: condanniamo quando invece questo lo deve solo fare un tribunale.

Poi se sia meglio il tossico o il dopato? 
    Sul piano puramente relativo alle conseguenze cui sei sottoposto e devi pagare é meglio tossico sicuramente.
    Non ho mai visto cantanti, attori, politici, uomini pubblici, industriali, grandi dirigenti che sono "tossici conclamati" essere sospesi dalla loro attività professionale: la legge italiani li tutela.
    Il dopato: quale tutela ha? nessuna, anzi per lui non valgono neppure le leggi che valgono per tutti gli altri cittadini: deve comunicare ove si trova in ogni istante della sua vita di sportiva, possono mandargli a fare i prelievi gli stregoni dell'Africa centrale e deve tacere, e molte altre cose.
    Da sempre sostengo che gli atleti (tutti non solo i ciclisti) italiani debbono fare qualcosa per ottenere lo status di tossici: avrebbero una legge più favorevole...............
    Altre valutazioni se dovessimo parlare solo dei problemi che pesano su un tossico ed il suo entourage, ma qui parliamo di sport.... Tenendo però sempre presente che un tossico non viene mai sputtanato sui media nazionali come un dopato, anzi se é un artista lo sputtanamento gli fa accrescere la notorietà, ed anche questo é un problema "socialmente" rilevante!

Ognuno ha le sue paranoie! Le mie sono riferite alle leggi ed ai regolamenti: perché su questi si basano le sentenze.
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da vallelvo Lun Lug 13, 2015 10:27 am

Grazie......

Il discorso è delicato perché riguarda un uomo di sport. Un ciclista con la sua storia. Deve essere salvaguardato l'uomo, la sua famiglia. Si saprà mai cosa è successo, parlerà a tutta come ha promesso, ho qualche dubbio.

Meglio tossico o dopato, meglio pulito. Utopia? Forse.

Alla società, tutto è permesso. Sad Ai ciclisti, bah.
    angelo francini
    Paris-Nice
    Paris-Nice

Messaggio Da angelo francini Lun Lug 13, 2015 10:32 am

vallelvo ha scritto:Grazie......

Il discorso è delicato perché riguarda un uomo di sport. Un ciclista con la sua storia. Deve essere salvaguardato l'uomo, la sua famiglia. Si saprà mai cosa è successo, parlerà a tutta come ha promesso, ho qualche dubbio.

Meglio tossico o dopato, meglio pulito. Utopia? Forse.

Alla società, tutto è permesso. Sad Ai ciclisti, bah.
    Io parlo delle dichiarazioni di Cassani.
    Di quelle di Paolini credo, con tutto il rispetto che ho per i corridori, che la risposta l'abbia già data lui stesso con quel tweet rendendosi conto della CAZZATA SENZA SENSO che ha fatto.
    Perché scuse su questa positività non ci sono....... spiegazioni diverse, ma scuse sul piano sportivo ripeto NON CI SONO, specialmente per un atleta di quel livello ed esperienza.
    Ha ragione Cassani ad essere addolorato.
    Grazie a te.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 23, 2024 4:33 am