prof ha scritto:Lo vedi adesso che la Resurrezione del vice-CdS si sta appalesando in tutta la sua gloria? E siamo solo agli inizi ...
Il problema con voi, ragazzi, è che vi manca le fede ...
Voi non conoscete gli effetti di un bel giorno di ritiro con le preghiere e le letture adatte.
Prof considera che questo è il Tour e non il Giro.
Pertanto i ritiri spirituali non riguardano solo i nostri.
Giusto per smontare l'aura di ipocrisia che circonda Sky, qualche settimana fa ho letto attentamente un tweet del reietto Rasmussen che mi avevo colpito parecchio. Si trattava di uno scambio di tweet fra Michael, oggi ottimo giornalista per un quotidiano danese, ed altri su una vecchia e sorprendente intervista rilasciata del dottor Leinders, ex Rabobank, quando questi era già medico consulente della Sky. Correva l'anno 2011.
Michael Rasmussen dice in questo tweet che "As I've said all along Leinders was the most intelligent guy ever involved with Rabobank. Honest and a non-hypocrite", ovvero
"Come io ho continuamente affermato Leinders era il ragazzo più intelligente che lavorava nella Rabobank. Onesto e non ipocrita."https://twitter.com/mrasmussen1974/status/748788608975319040
Per quale ragione Rasmussen aveva scritto quel tweet?
Per questa intervista di seguito, che a suo tempo venne ignorata dai grandi media ciclistici, ma che oggi assume la rilevanza che merita e mostra implicitamente come la Sky in quell'anno (2011, prima dello scandalo Rabobank) fosse come tutti gli altri team prima.
Chi lo diceva? Leinders stesso in una intervista dell'aprile 2011 (allora consulente della Sky), candido come una rosa ... ovviamente per chi vuole leggere e capire.
Venne concessa ad NRC e la riporta un portale olandese:
http://wielrennen.startpagina.nl/forum/topic/1847630/geert-leinders-was-bepalend-bij-rabobank/
Sul forum di Cyclingnews è stata tradotta in inglese.
http://forum.cyclingnews.com/viewtopic.php?f=20&t=31063
Riporto le parti salienti:
Solving the doping problem is impossible, says Leinders. "Politicians or administrators say: if you want to solve it, then it can be solved. As if it is a choice. Who does not want it solved, is a bad guy. But that is far from the truth. You do not choose, it's a fait accompli. I've seen it happen in the nineties. Then there was a product [epo, Ed.] that one could not detect. I was there, the product was there. I cannot erase it. I've always thought carefully about how to deal with it. That's the only thing you can do. Zero tolerance is politics, it has nothing to do with cycling."
The new cycling? "Nonsense, innovation has always been there. Think of it as shedding your skin. The snake gets a new skin, but underneath it remains the same snake. He takes his past and his problems along with him into the present. Now people think its all gone in one go. But that's not the case. I was recently asked to participate in a TV program titled: "How clean will the 2011 Tour be?" Now I'm really not going to participate in that."
Risolvere il problema del doping è impossibile, dice Leinders. "Politici e dirigenti dicono: "se tu vuoi risolverlo può essere risolto". Come se fosse una scelta. Chi non vuole risolverlo è un cattivo ragazzo. Ma ciò è lontano dalla realtà. Non si sceglie, è un fatto assodato. L'ho visto accadere negli anni novanta. Poi ci fu un prodotto [epo, ndr] che non si poteva rilevare. Io c'ero, il prodotto c'era. Non posso cancellarlo. Ho sempre pensato attentamente a come avere a che fare con questo. Questa è l'unica cosa che puoi fare. La "Tolleranza zero" è politica, non ha nulla a che fare con il ciclismo.
"Il nuovo ciclismo?" Sciocchezze, l'innovazione c'è sempre stata. Lo si immagini come una mutazione della pelle. Il serpente ottiene una nuova pelle, ma sotto sotto rimane sempre lo stesso serpente. Porta con sé nel presente il suo passato ed i suoi problemi. Adesso la gente pensa che tutto sia sparito in un colpo. Ma non è questo il caso. Recentemente mi è stato chiesto di partecipare ad un programma televisivo dal titolo "Quanto sarà pulito il Tour 2011". Realmente adesso non penso proprio di partecipare a questo".______________________________________________________________________
Ciascuno si faccia la sua pensata e tragga le sue deduzioni.
Ps. Sono tanti i ciclisti che hanno parlato benissimo del medico olandese, sorpresi per la squalifica (radiazione) e le accuse che vennero a lui rivolte. Uno di questi fu il fuoriclasse e grandissima stella del ciclocross Sven Nys.