Promemoria primo messaggio :
Svelato il circuito mondiale di Ponferrada.
Ecco la grafica ufficiale:
ANALISI
Da una prima analisi si può dire che il circuito ha all'incirca lo stesso dislivello complessivo di Firenze, ma il tracciato è radicalmente diverso. E' un circuito abbastanza amico delle fughe per metà circa del tracciato,la seconda parte, perché tortuosa e perché non consente ampi spazi di visuale al gruppo. La prima parte invece prevede ampi rettilinei e stradoni dove il gruppo può recuperare, spendendo parecchio però. In questo circuito andrà tenuto conto e moltissimo dell'impatto del vento che muta direzione a seconda anche della morfologia del terreno, in particolare nella zona della diga e nel tratto tra l'Alto de Castro ed il traguardo. Ponferrada è in una zona molto battuta dal vento.
Le pendenze non sono per nulla impossibili, tranne qualche brevissimo tratto duro nella seconda, l'Alto de Compostilla.
Montearenas, la prima salita, è lunga su strada ampia e non ha mai pendenze in doppia cifra; solo nel finale prevede un aumento della pendenza dopo il bivio a sinistra dalla strada nazionale.
Il circuito, affrontato al contrario avrebbe avuto pendenze decisamente più dure, ma l'ultima salita sarebbe stata troppo lontana dal traguardo.
E' un circuito aperto a varie soluzioni e se dovessi fare un esempio vicino recente direi Salisburgo per il tipo di salite, con la differenza sostanziale che la seconda salita qua è più lunga ed il finale in discesa qua sarà su una strada più stretta con il traguardo più vicino.
Svelato il circuito mondiale di Ponferrada.
Ecco la grafica ufficiale:
ANALISI
Da una prima analisi si può dire che il circuito ha all'incirca lo stesso dislivello complessivo di Firenze, ma il tracciato è radicalmente diverso. E' un circuito abbastanza amico delle fughe per metà circa del tracciato,la seconda parte, perché tortuosa e perché non consente ampi spazi di visuale al gruppo. La prima parte invece prevede ampi rettilinei e stradoni dove il gruppo può recuperare, spendendo parecchio però. In questo circuito andrà tenuto conto e moltissimo dell'impatto del vento che muta direzione a seconda anche della morfologia del terreno, in particolare nella zona della diga e nel tratto tra l'Alto de Castro ed il traguardo. Ponferrada è in una zona molto battuta dal vento.
Le pendenze non sono per nulla impossibili, tranne qualche brevissimo tratto duro nella seconda, l'Alto de Compostilla.
Montearenas, la prima salita, è lunga su strada ampia e non ha mai pendenze in doppia cifra; solo nel finale prevede un aumento della pendenza dopo il bivio a sinistra dalla strada nazionale.
Il circuito, affrontato al contrario avrebbe avuto pendenze decisamente più dure, ma l'ultima salita sarebbe stata troppo lontana dal traguardo.
E' un circuito aperto a varie soluzioni e se dovessi fare un esempio vicino recente direi Salisburgo per il tipo di salite, con la differenza sostanziale che la seconda salita qua è più lunga ed il finale in discesa qua sarà su una strada più stretta con il traguardo più vicino.
Ultima modifica di BenoixRoberti il Dom Set 28, 2014 10:11 am - modificato 1 volta.