ll percorso della cronometro mondiale Elite Prof di Ponferrada 2014:
Di seguito il percorso previsto originariamente
GPS FULLSCREEN con METEO LIVE DELLA GARA (clicca qui):
VIDEO FLY-BY di Google Earth (clicca qui):
ANALISI DETTAGLIATA DEL PERCORSO
Il tracciato mi sembra decisamente più vario rispetto a quello insulso offerto per la cronometro a Firenze.
Qua il potenziale confronto fra i tre big Martin, Cancellara e Wiggins sarà assolutamente equilibrato.
Ci saranno tratti di strada ampia e rettilinea ed altri più stretti e tortuosi. Ci saranno salite ripide brevi e salite più regolari e leggermente più lunghe. Infine ci sarà quasi certamente il vento a rendere il tracciato più impegnativo e più significativo sul piano della prestazione complessiva. Insomma sarà una gara vera.
Ecco il dettaglio altimetrico ed i dettagli delle salite:
Ed ora l'analisi visiva del tracciato.
Appena partiti il tracciato imbocca Avenida de Portugal per l'uscita dall'abitato di Ponferrada e proseguire lungo la strada LE-158/26 per La Coruña. Strada ampia e velocissima.
Prima svolta, a destra verso Bodega Estefanìa:
Si va verso nord in direzione Posada del Bierzo (sullo sfondo le colline di Cacabelos):
A Posada svolta a dx verso Carradecelos con leggera sopraelevata:
Prima di Carradecelos ultimo rettilineo in pianura prima delle salite e dei saliscendi:
Culmine salita di Avenida Constituciòn in Zona Diseminada Bellavista (Cacabelos):
Rettilineo verso Camponaraya:
Rettilineo verso Carracedo del Monasterio:
Rettilineo in leggera ascesa verso lo svincolo di Alto de Castro (sullo sfondo Compostilla e Montearenas):
Salita di Alto de Castro:
Culmine di Alto de Castro (lungo la N-VI):
da questo punto in poi il tracciato diventa quello del circuito del mondiale in linea.
Salita continua leggera lungo la Nazionale N-VI. Qua la pendenza è tra il 5 ed il 6%, seguito da un tratto di 700 metri all'1-2%:
Svolta a sx per inizio tratto più impegnativo di Montearenas lungo 500 metri prima di scollinare leggermente:
Scollinamento tratto più impegnativo salita di Montearenas:
Falsopiano rettilineo di 1 km sul Montearenas:
Vista da Montearenas dell'Embalse de Bàrcena:
Strappetto al culmine di Montearenas:
Discesa da Montearenas verso il Pantano de Bàrcena:
Particolare dei muretti pericolosi a dx. Spero facciano qualcosa per metterli in sicurezza (brutti ricordi ):
Tornantone a sx in discesa e massima pendenza attorno al 16%:
Tratto finale della discesa con vista sul ponte della diga di Pantano de Bàrcena:
Embalse de Bàrcena visto dal Pantano de Bàrcena:
Pantano de Bàrcena, la diga-ponte e la galleria:
La galleria di Pantano de Barcena:
Inizio della scalata dell'Alto de Compostilla, salita di poco superiore ai 2 km, All'inizio c'è il punto di maggior pendenza, anche se brevissimo:
Tratto facile dell'Alto de Compostilla fra il 3 ed il 4% di circa 600 metri:
Tratto intermedio di circa 500 metri fra il 5 ed il 6% dell'Alto de Compostilla prima di un leggero scollinamento al 2%:
Tratto pianeggiante prima dell'ultimo strappo:
Tratto impegnativo finale, dopo un tornantone la pendenza sale al 9% per circa 900 metri:
Ultimi metri dell'Alto de Compostilla. Qua sarà certamente un punto chiave della gara:
Culmine dell'Alto de Compostilla:
Inizia il primo tratto di discesa, facile sino all'Alto de Castro, con pendenze tra il 2 ed il 4% con la strada ancora ampia:
Discesa rettilinea sino all'Alto de Castro, dove c'è un breve strappetto impercettibile di 200 metri al 4%:
Alto de Castro - Leggero falsopiano e poi discesa più ripida:
Discesa rettilinea dopo Alto de Castro con pendenza al 7%:
Discesa con curve finali impegnative e massima pendenza al 9% con punte al 12%:
Discesa a Esse finale con una curva pericolosa in contropendenza. Questo punto è delicatissimo e lo sarebbe ancor di più in caso di pioggia:
Fine della discesa. La rotonda di accesso ad Avenida Libertad:
Avenida Libertad - 800 metri di rettilineo prima del rettilineo finale:
Avenida Libertad svolta a dx in Avenida de Asturias:
Avenida de Asturias - Rettilineo d'arrivo di 300 metri piatto:
Avenida de Asturias - Arrivo lato sx - Ciudad Deportiva, Estadio El Toralín della SD Ponferradina:
Avenida de Asturias - Arrivo lato sx - Ciudad Deportiva, Estadio El Toralín della SD Ponferradina:
Vista Fly-by della zona di arrivo:
Ultima modifica di BenoixRoberti il Mer Set 24, 2014 10:03 am - modificato 1 volta.