replico al "listone stellare" di benoix su questo thread che immagino piu' adatto...con sudata fatica, sono riuscito a sintetizzare i nomi per domenica. 10 nomi da cui non si puo' scampare. in ordine più o meno casuale (dopo i primi 3, insomma).
CANCELLARA, SAGAN, GILBERT
vabbè, questi si sa. ci metto pure pippo gilbert perchè ho l'impressione che quatto quatto si sia presentato all'appuntamento quasi al 100% (e finalmente, direi), e ha più fame degli altri dopo una stagione da dimenticare. confermare la maglia sarebbe un mezzo riscatto... e se è in condizione, credo che il percorso sia tagliato su sua misura.
VAN AVERMAET
l'alternativa belga secondo me è più greg che l'ottimo bakelants. è comunque una squadra con 3 punte pesanti e che non ha paura di attaccare. a sfavore di GvA c'è il non aver fatto la vuelta, a favore la possibilità di muoversi con un po' meno controllo.
VALVERDE, DANI MORENO
il capitano è sicuramente alejandro... e ne ha tutte le carte in regola. pero' dalla vuelta è uscito meglio il delfino di purito, nome interessantissimo per domenica. non fosse per quel drittone finale, lo vedrei ancora più favorito.
FARIA DA COSTA
fino a 2 settimane fa era il mio favorito assoluto... ora mi sto convincendo di aver avuto aspettative un po' troppo alte. è da capire se in canada si è nascosto o se proprio la condizione era quella. comunque resta il vero outsider (se così si puo' dire).
URAN
dello squadrone colombiano il più accreditato a far bene continuo a credere sia il "vecchio" rigoberto. quintana sarà difficile da scattare, ma non vedo il terreno dove possa fare la differenza, poi è chiaro che da quintana ci si puo' aspettare di tutto, come da betancur, che pero' se davvero si è nascosto merita un oscar in recitazione. ribadisco uran, e lo vedo quasi da medaglia.
BARGUIL
puo' fare quello che gli pare, anche ritirarsi dopo 100km, che la sua stagione va già benissimo così. corre libero da pressioni su una lunghezza indubbiamente ostica per un giovanissimo come lui, pero' ha una classe e una gamba invidiabili. spero che i francesi lo supportino e lo ascoltino.
MOLLEMA
oltre alla colombia l'altro squadrone e' quello olandese... solo che lì manca una punta vera e propria. tra tutti scelgo mollema, benchè sarà sicuramente stanco dalle recenti fatiche, perchè più esperto e dotato di sufficiente velocità dovesse arrivare in un gruppetto. è vero che è a in gara dal tour, ma alla vuelta mi è parso sia andato "solo" per farsi la gamba senza badare la classifica, ed ha chiuso in crescendo. oltretutto è scaltro, a differenza dei connazionali gesink e slagter.
gli ultimi 3 scartati dalla decina finale
ROCHE: sorprendente a cronomentro, ha una super-gamba ma deve arrivare da solo;
STYBAR: oggetto misterioso su un percorso del genere. sta benissimo, ma è tutto da scoprire;
SCARPONI: sicuramente il migliore degli italiani, capace di vincere anche a donoratico su un percorso per velocisti; da giocarsi in fuga.
dati tra questi i 4 e i 5 stelle, dietro ci stanno:
Ulissi, J.Rodríguez, Gesink, Quintana, Kwiatkowski, Bakelants, D.Martin, Kolobnev, Navardauskas
**
Nibali, Paolini, Betancur, Voëckler, Vichot, Evans, Froome, Stannard, Horner, Nerz, Degenkolb, Fuglsang
*
Pozzato, Contador, Sánchez, T.Dumoulin, Albasini, Porte, Thomas, Wiggins, Phinney, Hagen, Breschel, Lovkvist, Kiyienka, Amador, M.Iglinskiy, Jungels, Braikovic, Bole
ecco, praticamente così ho messo tutta la starting list. se finisce con nomi diversi mi ritiro da ogni fantaciclismo possibile.