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    Riforma Uci del ciclismo prof - Pagina 4 Empty Riforma Uci del ciclismo prof

    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Dic 06, 2013 10:19 am

    Promemoria primo messaggio :

    Dopo il congresso di Chantilly degli stakeholders del ciclismo, sembra emergere la volontà di rinviare la riforma del ciclismo professionistico al 2017; della riforma si trova qualcosa qua: http://www.ciclopassione.com/t639-la-truffa-sportiva-delle-continental-federciclismo#2292.
    http://legaciclismo.files.wordpress.com/2013/10/la-riforma-del-ciclismo-pro.pdf

    E' probabile che Mr. Cookson abbia preso del tutto coscienza della imbecillità di quella riforma, senza una opportuna e profonda preparazione del movimento ai cambiamenti.
    Nel contempo si fa strada l'idea di rendere molto impegnativo il World Tour, con budget obbligati di almeno 15 milioni di euro,salari minimi per i dipendenti (100.000 euro) e stipendi minimi più che dignitosi per i corridori (250.000 euro).
    Cookson ha poi affrontato per la prima volta un vero e proprio tabù: i diritti televisivi condivisi con i team (una cosa sacrosanta da fare prima di tutto).
    Vedremo quanta strada c'è fra il dire ed il fare. Però una cosa possiamo dirla: dopo decenni di follia pura e criminale gestione, un cambiamento positivo (ciascuno lo giudichi più o meno bene) comunque si vede.
    Piano piano questo sport si sta incamminando su una via virtuosa (all'estero almeno).

    Per approfondimenti in italiano: http://www.tuttobiciweb.it/index.php?page=news&cod=63844
    Ma anche altri siti esteri ne parlano ampiamente.

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    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Mar 29, 2016 1:08 pm

    Nella guerra per il controllo del ciclismo da questa mattina si aggiunge un ulteriore tassello.
    Il Tour de Suisse dopo anni sotto l'ombrello IMG-Biver sigla un accordo di collaborazione con la lobby anglosassone Velon e soprattutto con Infront Sport, controllata della cinese Wanda Sport.
    http://www.velon.cc/2016/03/tour-de-suisse-agrees-partnership-with-velon/
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    Messaggio Da vallelvo Mar Mar 29, 2016 1:56 pm

    In parole povere spiega che ci sarà di nuovo.
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Mar 29, 2016 2:01 pm

    vallelvo ha scritto:In parole povere spiega che ci sarà di nuovo.
    Di vecchio semmai Embarassed
    Niente in pratica. Continua semplicemente il risiko della spartizione fra le due aree di influenza:
    - Aso da una parte
    - Velon e anglosassoni (appoggiati dall'Uci) dall'altra.

    Si avvicina la resa dei conti finale. E il Giro potrebbe diventare l'ago della bilancia.
    Anzi lo diventerà.
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    Messaggio Da vallelvo Mar Mar 29, 2016 2:11 pm

    Grazie.
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    Messaggio Da leonzi Mar Mar 29, 2016 10:39 pm

    qui
    http://www.theouterline.com/breaking-away-from-the-tour-de-france/
    theouterline.com ha scritto:
    The 2016 professional cycling calendar is barely underway, but controversy has already reared its ugly head. The Amaury Sport Organisation (ASO), owner of the Tour de France, has reignited its historical battle with cycling’s governing body, the International Cycling Union (UCI), and threatens to plunge the sport into disarray again.
    ASO is upset over a relatively minor but widely-agreed licensing reform which would allow a measure of greater economic stability for the teams. The privately-owned firm has often acted against the interests of the greater sport, at times seeming to undermine the basis of its own business model – cutting off its nose to spite its face.
    The core challenge for pro cycling is obvious. The Tour de France is the one “super-marquee” competition of the sport – the only event in the sport where teams and sponsors can really profit.  Don’t participate in the Tour, and you’re not going to make any money in this sport; it’s that simple.  And ASO intends to do everything it can to protect its unique asset, regardless of the implications for everyone else.
    The Tour de France may be the key event in pro cycling, but it is also an anchor holding the sport back. So – why not replace it?  It is time to break the deadlock of the sport’s power structure and move it out from under ASO’s de facto control.  And move it towards a more sustainable economic system that expands the revenue potential and creates a model for equitable profit sharing.
    There are ways the sport could sidestep the Tour de France.  Indeed, if most of the teams and other stakeholders could unite and move away from the overwhelming focus on the Tour, this could potentially solve many of pro cycling’s economic and governance problems – and recast ASO as more of a partner in the sport’s continued evolution.
    What more audacious proposal could possibly be made? At first glance, nothing could more quickly enrage cycling’s stakeholders and its millions of fans across the world. Yet it is exactly this kind of “outside-the-box” thinking which could potentially lead to much-needed changes and new incentives for the sport. Consider one scenario.
    What if Italy’s national race, the Giro d’Italia, was moved to the first part of July – directly opposite the Tour?   This would only require two big changes.  First, the key pro teams would have to commit to race the Giro, rather than the Tour.  Second, Giro owner RCS Sport would have to reschedule its race.  The Italian government might have to withstand the entreaties or threats which the French government might raise.  But with these changes, the monopolistic control of ASO could be broken overnight.
    Timing the Giro with Europe’s high vacation season would ensure greater roadside fan attendance, a higher continental viewership and the massive tourism advantages historically claimed by the Tour. Italy is a beautiful country too, and teams wouldn’t have to worry so much about racing through its snow-packed passes in May.  The higher profile would generate higher television revenues, enriching RCS. Sharing some of that revenue with the teams could cement the incentive to participate; RCS is one of the few race organizers to have shared TV revenues with teams in the past, and the promise of funds could be used to lock-in “early adopters.”
    The key prerequisite is that all key stakeholders have to act in unison. A forceful leader would have to command this effort, and work in conjunction with the owners of the Giro, to commit the teams and all of the accompanying logistics to support the change. But the key premise is that it could be done even if it was not unanimous.  A Giro focused on reform and contested by most of the top WorldTour teams would be more entertaining – and economically valuable – than a Tour de France contested among a few French and second-tier regional teams.
    ASO would no doubt retaliate and possibly blackball the renegade teams from its other events – but this isn’t insurmountable. Sponsorship interests drive the sport, and so an alternative calendar schedule or league arrangement would also have to be organized.  Additionally, elevating the Giro to the main event could accelerate change by providing openings for several other major races to compete on the global stage, adding more pressure for ASO to change its model.
    This plan may sound improbable, but cycling needs to try something new, even if it enrages purists and unravels more than a hundred years of tradition. It is exactly the kind of creative disruption that has reinvigorated many other industries; it could be just the nudge cycling needs to finally address its core problems.
    It is commonly lamented around cycling that “nothing will ever change so long as the ASO is in charge.”  But pro cycling is capable of moving beyond ASO’s virtual monopoly.  As former Giro director Michele Acquarone – still one of the more innovative thinkers the sport has seen – puts it, “We need to mix some ‘outside-the-box’ provocations with a diplomatic approach.”   Breaking away from the Tour de France could force ASO to become a more positive and collaborative partner with the sport’s stakeholders.      This would free up cycling to adopt a whole range of reforms, encourage more fan participation, expose new markets, and diversify the revenue streams to better promote the growth and vitality of the whole sport.  This could all happen if cycling could agree that its best friend might just be its worst enemy.
    il sasso era già stato lanciato
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    Messaggio Da leonzi Mer Mar 30, 2016 9:48 pm

    Hinault in questa intervista
    http://www.tuttobiciweb.it/?page=news&cod=88653&tp=n
    espone alcuni dei motivi (reali?) dell'attrito tra UCI e ASO in merito alla riforma, ed espone una sua proposta. Riporto solo gli stralci che interessano questo thread
    tuttobiciweb ha scritto:[...]Veniamo ad argomenti più politici: cosa ne pensa dell’annunciata Riforma del ciclismo?
    «Che si sta facendo marcia indietro e soprattutto che non è in questo modo che il ciclismo diventerà più bello. Io posso dire che Aso ha scelto di uscire dal sistema, nel 2017 vogliamo scegliere noi le squadre che avremo al via delle nostre corse. Il quadro che si disegnato in questi ultimi anni non ci va più bene».[...]
    Se fosse presidente dell’UCI, quale sarebbe la prima riforma che farebbe?
    «Non ho alcun dubbio: identificare con chiarezza tre divisioni per le squadre, con un sistema chiaro di promozione e retrocessione. È quello che ha chiesto ASO a gran voce ed è il motivo per cui la nostra società ha deciso di fare un passo indietro e di non iscrivere le sue corse al WorldTour per il 2017. Abbia­mo bisogno di promuovere un sistema che non sia più legato soltanto ad un fattore economico, come invece avviene oggi. Noi ci troviamo di fronte a squadre che hanno un buon potenziale atletico e una buona organizzazione societaria, ma che non possono affrontare corse di un certo livello perché non hanno la forza economica per costruire un grande team. È sbagliato, chi merita una certa ribalta è giusto che possa ambire a raggiungerla, almeno dobbiamo metterlo nelle condizioni di farlo. L’Uci invece nella Riforma ci propone un sistema bloccato per tre anni e poi una serie di sbarramenti che vanificano serie possibilità di passaggio da una divisione all’altra. Non ci piace ed è proprio questo che bisogna cambiare. Lo ripeto, stiamo facendo marcia indietro e non  è questo il solo caso...».

    Dica.

    «Vi faccio un altro esempio: dopo anni in cui ne è stato vietato l’uso, sono state riammesse in corsa le radioline, ma il risultato è ancora peggiore del precedente. Per la legge francese, per esempio, non si possono utilizzare questi strmenti in corsa. Quindi se arrivano i gendarmi al via di una prova e ci dicono di non utilizzarle, dobbiamo rispettarli perché stanno semplicemente applicando la legge. Quando correvo io, per esempio, il casco non era obbligatorio se non in Belgio e in Olanda: era la legge e non si poteva correre senza il caso. In Francia accade lo stesso con le radioline oggi. E l’UCI cosa dice? Nulla».[...]

    circa le radioline, Hinault tocca un argomento già esposto da Francini in passato, ovvero la pretesa di un ente privato di "normare" al di sopra degli ordinamenti giuridici nazionali.
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    Messaggio Da leonzi Gio Giu 23, 2016 10:19 pm

    tregua

    da tuttobiciweb.it ha scritto:
    UCI. RIFORMA, PACE FATTA CON ASO
    Il circuito sarà operativo solo nel 2019

    PROFESSIONISTI | UCI-ASO, pace fatta. Almeno per ora… Ad annunciarlo è la stessa UCI nel comunicato diffuso questa sera, riguardante la Riforma del ciclismo. Ieri a Ginevra, in occasione della riunione del Consiglio Professionistico, tutte le componenti del mondo ciclistico si sono accordate sulle tappe di adozione della Riforma. Che, detto per inciso, slitta ancora e sarà operativa solo nel 2019.

    Questo il comunicato UCI: «Il calendario comprenderà tutte le corse attuali dell'UCI WorldTour, comprese quelle di Amaury Sport Organisation (ASO). In più, dal 2017 entreranno a far parte del Wordld Tour altre corse che riceveranno un licenza triennale: il calendario definitivo sarà annunciato prossimamente e contribuirà ad una maggiore internazionalizzazione del WorldTour e renderà ancora più appassionante la stagione.
    I team di WorldTour si vedranno assegnare una licenza di due anni per le stagioni 2017 e 2018 e saranno 17 il prossimo anno con l'obiettivo di scendere a 16 nel 2018. A partire dal 2019, il numero fisso dei team sarà di 16. Dalla fine della stagione 2018, un sistema comparato di punteggi, basato su una classifica annuale globale, porterà a scegliere fra l'ultima formazione di WorldTour e la prima delle Professional quale farà parte del WorldTour nella stagione seguente. Nell'ottica di una retrocessione controllata, la formazione di WorldTour costretta a retrocedere avrà comunque la garanzia di partecipare alle corse di WorldTour.
    Dalla prossima stagione, i team WorldTour parteciperanno di diritto a tutte le corse attualmente facenti parte del WorldTour stesso, mentre le gare che entreranno a far parte del WorldTour avranno la garanzia di avere al via almeno 10 formazioni WorldTour. Le candidature di queste corse saranno esaminate nella prossima riunione del CCP.
    Il presidente dell'UCI Brian Cookson commenta: «Si tratta di un passo avanti importante per la riforma del ciclismo professionistico e sono orgoglioso delle decisioni prese. Sono convinto che si possa costruire davvero qualcosa di importante per il futuro del WorldTour, accogliendo corse nuove ma affascinanti, in Europa e in altre parti del mondo. Ci impegneremo naturalmente ad informare tutte le componenti sui dettagli della Riforma».
    Da parte sua il presidente del CCP David Lappartient aggiunge: «Tutte le parti in causa si sono accordate su una visione che rafforzerà la globalizzazione del ciclismo, assicurerà stabilità per le squadre e gli organizzatori, adottando un sistema aperto che permetterà l'accesso al WorldTour sulla base di risultati sportivi. È un grande passo che renderà il ciclismo più attraete e mondializzato, pur rispettandone storia e radici».
    Laconico il commento di Christian Prudhomme: «Mi fa piacere che si sia potuto trovare un accordo che aiuterà il ciclismo nel suo insieme».

    NOTA. Le riflessioni che sorgono alla lettura del comunicato sono essenzialmente queste:
    1. Vittoria di Aso su tutta la linea, con l'adozione di un sistema di promozione e retrocessione, anche se per il momento di difficile comprensione.
    2. Ritardo assoluto su tutta la linea: di fatto la Riforma viene rinviata di altri due anni e si continuerà con il sistema attuale fino al 2019.
    3. Pur mascherandola da scelta propria, l'Uci prende atto della difficoltà crescente delle squadre di WorldTour il cui numero cala a 17 l'anno prossimo (addio a Tinkoff e Iam, ingresso della Bora)
    4. Nessun riferimento al motivo universalmente riconosciuto del contendere: i diritti televisivi. E questo fa pensare che la pace UCI-ASO abbia tutti i contorni della tregua armata.
    5. Nessuna parola spesa circa il destino delle formazioni Professional.
    6. Nessuna indicazione circa il calendario ideato e progettato per le corse che non faranno parte del WorldTour.
    7. Sono ancora talmente tanti i punti oscuri, gli interrogativi, i trabocchetti, i nodi da sciogliere che è praticamente impossibile valutare in concreto quel che sarà.

    A cura della redazione di tuttobiciweb

     
    23 Giugno 2016 | 18:45
    Francia-Inghilterra 1-0
     e si naviga a vista...
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    Messaggio Da BenoixRoberti Sab Giu 25, 2016 1:04 pm

    leonzi ha scritto:tregua
    ...
    Francia-Inghilterra 1-0
     e si naviga a vista...
    Credo che sia una di quelle tregue per riorganizzare meglio la guerra.
    Non so cosa abbia in testa Cookson (sempre che abbia qualcosa ... in testa), ma la roadmap dei francesi è alquanto chiara o almeno percettibile.
    Domani a Stade2 si creeranno un alibi bruciandosi un campione francese frequentatore del Dr. Mabuse a 50.000 € di emolumenti per Monsieur Sainz (un Bouhanni è difficile, ma un Tronet potrebbe starci) per poter dimostrare di essere sopra le parti e poi durante il Tour daranno il ben servito al dirigente inglese con qualche bel trappolone già preparato da tempo.
    Appare alquanto evidente che questa operazione di Stade2 sia stata pianificata nei minimi particolari e a chi mastica un po' di storia politica ciclistica appare chiaro dove i francesi vogliano andare a parare.

    Poi si potrà anche pensare che lo facciano per motivazioni etiche e/o per difendere il loro Tour, ma nessuno può mettersi le fette di salame agli occhi per non vedere ciò che sta succedendo.
    Il rischio concreto è quello di arrivare alle Olimpiadi con il ciclismo ancora una volta con le ossa rotte.
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    Messaggio Da vallelvo Sab Giu 25, 2016 1:31 pm

    Pattume marciume chi più ne ha ne metta. Povero mndo.

    Tristezza infinita nel leggere le ultime notizie su Broeckx, altro che le loro guerre.....
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    Messaggio Da leonzi Sab Giu 25, 2016 6:08 pm

    e infatti ho detto tregua, mica pace Wink

    Del resto, già dopo la prima guerra, ASO pensava di aver fatto capire ad UCI chi doveva comandare, ma UCI non aveva capito. Stavolta ASO vorrà spargere il sale su Cartagine.
    Dopo l'aver ampliato i termini di collaborazione col Tour di California, è entrata nell'organizzazione del Tour di Costarica (che prima non aveva l'appellativo Tour, stanno tenendo un atteggiamento opposto a RCS in questo senso, che invece vuole che solo quello d'Italia sia il Giro) e lo sposterà a Maggio, proprio dopo il California, così le squadre e i corridori che partecipano al primo possono fare un comodo filotto.
    http://www.tuttobiciweb.it/index.php?page=news&cod=91597
    da tuttobiciweb.it ha scritto:PROFESSIONISTI | Una nuova corsa firmata Aso, una nuova corsa in concomitanza con il Giro d'Italia, una nuova sfida da vincere, un nuovo passo verso la conquista del mondo: sono tante le chiavi di lettura che possono essere scelte per analizzare l'ultima iniziativa del colosso francese delle organizzazioni sportive.

    Aso ha infatti raggiunto un accordo con la Federación Costarricense de Ciclismo (Fecoci) per organizzare a partire dal 2017 il Tour Higuito. La corsa esiste già a livello nazionale, attualmente si chiama Vuelta Higuito e si disputa nel mese di novembre. L'accordo prevede l'iscrizione del Tour Higuito nel calendario internazionale UCI e lo spostamento della corsa a maggio, con la disputa in quattro tappe e l'ambizione di diventare in breve tempo la corsa più importante del Centro America. E, come sempre accade nelle organizzazioni di Aso, la manifestazione sarà accompagnata da un grande evento di cicloturismo che si chiamerà La Etapa Costa Rica by Le Tour de France.

    Il presidente della Fecoci, William Corrales, spiega in una intervista a La Nacion: «L'ideale sarebbe poterla inserire in calendario una settimana dopo il Giro della California, in modo da invogliare tanti campioni a partecipare».
    Scelta più che naturale, visto che il Giro di California fa già parte della grande famiglia delle corse firmate Aso...

     
    22 Giugno 2016 | 09:15
     
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