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BenoixRoberti
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    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Dic 06, 2013 10:19 am

    Dopo il congresso di Chantilly degli stakeholders del ciclismo, sembra emergere la volontà di rinviare la riforma del ciclismo professionistico al 2017; della riforma si trova qualcosa qua: http://www.ciclopassione.com/t639-la-truffa-sportiva-delle-continental-federciclismo#2292.
    http://legaciclismo.files.wordpress.com/2013/10/la-riforma-del-ciclismo-pro.pdf

    E' probabile che Mr. Cookson abbia preso del tutto coscienza della imbecillità di quella riforma, senza una opportuna e profonda preparazione del movimento ai cambiamenti.
    Nel contempo si fa strada l'idea di rendere molto impegnativo il World Tour, con budget obbligati di almeno 15 milioni di euro,salari minimi per i dipendenti (100.000 euro) e stipendi minimi più che dignitosi per i corridori (250.000 euro).
    Cookson ha poi affrontato per la prima volta un vero e proprio tabù: i diritti televisivi condivisi con i team (una cosa sacrosanta da fare prima di tutto).
    Vedremo quanta strada c'è fra il dire ed il fare. Però una cosa possiamo dirla: dopo decenni di follia pura e criminale gestione, un cambiamento positivo (ciascuno lo giudichi più o meno bene) comunque si vede.
    Piano piano questo sport si sta incamminando su una via virtuosa (all'estero almeno).

    Per approfondimenti in italiano: http://www.tuttobiciweb.it/index.php?page=news&cod=63844
    Ma anche altri siti esteri ne parlano ampiamente.
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    Messaggio Da leonzi Mar Nov 25, 2014 9:55 pm

    riesumo questo topic perché penso che comunque possa starci (se admin vuole farne un topic a parte non è un problema):
    http://www.cicloweb.it/articolo/2014/11/25/l-iniziativa-undici-squadre-tre-punti-cardine-nasce-velon-l-ennesima-novita-per-
    http://www.tuttobiciweb.it/?page=news&cod=74265&tp=n


    http://www.tuttobiciweb.it/index.php?page=news&cod=74270&tp=n

    da tuttobiciweb ha scritto:

    "Velon, per fare meglio il ciclismo". È il biglietto da visita di un progetto che coinvolge 11 team WorldTour con l'obiettivo di “costruire un nuovo futuro” e avvicinare il ciclismo ai tifosi. Una iniziativa che punta ad un nuovo progetto economico e a un calendario più coerente. Fabian Cancellara, Marcel Kittel e Simon Gerrans, tra i tanti, hanno appoggiato in pieno il piano.

    Velon vuole creare un nuovo futuro per lo sport, avvicinare i tifosi ai corridori, alle squadre, alle strade, lavorando in maniera congiunta.
    Gli 11 membri sono Belkin Pro Cycling, BMC Racing, Garmin-Sharp, Lampre-Merida, Lotto-Belisol, Omega Pharma - Quick-Step, Orica-GreenEDGE, Team Giant-Shimano, Team Sky, Tinkoff-Saxo e Trek Factory Racing. Il gruppo è ben disposto a collaborare con altre squadre che condividano i suoi stessi obiettivi e valori, sia nell’intenzione di una eventuale adesione a Velon o per una collaborazione per lo sviluppo del nuovo modello di business.

    Le idee di base e gli obiettivi per le squadre facenti parte del gruppo di membri di Velon sono:

    Sport più emozionante: ricerca di un calendario di gare che racconti una storia lunga quanto un’intera stagione, così da poter essere meglio compreso da una crescente base di fan internazionali, con gare più appassionanti per i tifosi.

    Nuova tecnologia: portare allo spettatore il punto di vista diretto del corridore, mostrando ai tifosi le esperienze vissute dai ciclisti mentre sono in sella.

    - Squadre credibili e con sviluppi sostenibili, alle quali i fans possono affezionarsi anche a lungo termine. E’ la creazione di un nuovo e migliore futuro economico per lo sport, attraverso un’azione collettiva e una maggiore cooperazione tra i team e gli altri attori principali del mondo del ciclismo.

    La società è stata creata per lavorare per conto di queste squadre per la creazione di nuove imprese. Ogni squadra è rappresentata nel consiglio e Graham Bartlett (collaboratore in passato per UEFA, Nike e altri grandi marchi sportivi) è stato nominato amministratore delegato.

    Bartlett ha spiegato: «L’attuale modello di business, basato unicamente sugli sponsor, è fragile per tutte le squadre. Abbiamo bisogno di sostituirlo con uno più completo, al centro del quale siano posti i tifosi, investendo in nuove iniziative tecnologiche al fine di generare maggiore attrattività per legare e di portare il nostro sport più vicino ai suoi fans. La società cercherà di veicolare l’impegno congiunto delle squadre verso la creazione di nuovi introiti. Questo impegno congiunto può aiutare a offrire ai tifosi tutto ciò che vorrebbero trovare nel nostro sport, cioè gare emozionanti trasmesse dal vivo con moderna tecnologia. Quello che stiamo cercando di costruire è un circolo virtuoso che consenta ai fan di interagire più facilmente con i team e che, al contempo,  dia alle squadre modo di ricevere maggiori incentivi che consentano di mantenerne la credibilità».

    Il primo esempio dell’operato di Velon è arrivato all’inizio di quest’anno, quando le squadre si sono riunite per lavorare con i loro corridori e gli organizzatori per posizionare le telecamere sulle biciclette durante le gare.

    Bartlett aggiunge: «L’unico modo per negoziare e accordarsi con gli organizzatori per giungere a tale scopo era di operare come un gruppo unito. Inizialmente abbiamo collaborato con IMG per il Tour de Suisse, per poi continuare con ASO al Tour de France, la Vuelta e una serie di altri grandi appuntamenti del calendario. Utilizzando le nuove tecnologie, e lavorando a stretto contatto con gli organizzatori delle gare, i team sono stati in grado di registrare filmati fantastici e inediti che mostrano i corridori da un punto di vista spettacolare: il riscontro da parte dei tifosi è stato addirittura miglior di quanto ci aspettassimo».

    I video del Tour de Suisse, realizzati tramite il posizionamento di fotocamere sulle biciclette e diffusi Cyclingnews e INCYCLE (quest’ultimo è un magazine basato sulla collaborazione tra IMG Media e Velon) sono stati visti oltre 1 milione di volte.
    Anche i video di altre gare hanno generato un significativo traffico su YouTube per i team stessi: il video della Orica-GreenEDGE relativo alla quinta tappa del Tour de France, per esempio, è stato visto più di 108.000 volte, creando un notevole interesse per la squadra.

    Per la Lampre-Merida, il team manager Brent Copeland ha spiegato che : «Il Team Lampre-Merida ritiene che lavorare a stretto contatto con altre squadre del World Tour per formare un unico gruppo, vale a dire Velon, sia un passo importante, compiuto nella giusta direzione, per creare ancora più interesse ed entusiasmo per lo sport del ciclismo professionistico. E’ un passo importante non solo verso la stabilità del futuro del nostro sport ma, soprattutto, verso i tifosi.”
    Jim Ochowicz, manager del BMC Racing Team spiega: «Siamo un gruppo di squadre che da tempo stanno discutendo su come costruire al meglio il futuro del ciclismo. Abbiamo già ottenuto un risultato, assicurando ai tifosi nuove emozioni facendo vedere loro la corsa dall'interno, per esempio grazie alle telecamere poste sulle biciclette. Dobbiamo continuare su questa strada per costruire qualcosa di ancora più emozionante».

    Fabian Cancellara (Trek Factory Racing Team) aggiunge: «Ogni squadra ha una storia da raccontare e attraverso il progetto Velon siamo sicuri che qualcuno ci ascolti. Le telecamere a bordo delle biciclette sono state un primo esempio di quel che si può fare attraverso la collaborazione tra le squadre e gli altri attori del ciclismo».

    Tra le squadre WorldTour non fanno parte di Velon al momento le tre francesi (AG2r La Mondiale, FDJ e Europcar), l'Astana, la Katusha e la Movistar

    Attacco ai diritti TV, e infatti le francesi ne stanno fuori (e anche la spagnola, visto che anche  la Vuelta oramai è "de France" Smile )
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    Messaggio Da angelo francini Mar Nov 25, 2014 10:13 pm

    Tanti bei discorsi, ma manca la cosa più importante in questa riforma.

    L'ANIMA.............

    E lascio aperta la discussione per vedere se capite a cosa mi riferisco.
    E dove sia il più grande buco di questa riforma, che invece costituisce un arretramento negativo sotto ogni punto di vista.
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    Messaggio Da vallelvo Mar Nov 25, 2014 10:53 pm

    Avevo letto su Velon, senza capirne molto: il mio limite sta nell'essere solo una tifosa di ciclismo.

    Fanno tutto ciò quasi soltanto per i tifosi, la cosa mi puzza un po'. O forse non ho capito proprio nulla.
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    Messaggio Da leonzi Mer Nov 26, 2014 10:44 pm

    angelo francini ha scritto:Tanti bei discorsi, ma manca la cosa più importante in questa riforma.

    L'ANIMA.............

    E lascio aperta la discussione per vedere se capite a cosa mi riferisco.
    E dove sia il più grande buco di questa riforma, che invece costituisce un arretramento negativo sotto ogni punto di vista.
    arretramento rispetto a quando? se fosse rispetto al pro tour/world tour forse non sarebbe neanche male.
    provocazioni a parte, mi chiedo perché Cookson non abbia fin da subito stracciato la bozza che ha ereditato da McQuaid e non ha lavorato ad elaborarne un'altra, riaprendo il dialogo che gli attori principali. Del resto, lavorando a quella bozza, è più di un anno che quelli dell'uci si trascinano senza quagliare di fatto un granché: ogni tanto si sente un annuncio, poi viene modificato, poi di nuovo, e intanto team, ciclisti e organizzatori non sanno più che pesci prendere.

    Domanda: leggo da più parti che buona parte della responsabilità dell'empasse non solo della riforma, ma del ciclismo proprio, sarebbe di Aso e del suo strapotere. Secondo voi è veramente così o è una scusa per coprire altro?

    (a me sinceramente la cosa torna, ma volevo sentire altri pareri)
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    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Nov 27, 2014 10:25 am

    In un altro 3D, questo per la precisione:
    http://www.ciclopassione.com/t767p105-bollettino-delle-positivita-all-antidoping#15367
    FlatMatt collega i "problemi" Astana (Astana Continental) con il conflitto sotto la brace fra gli "anglo-nederlandesi" di Velon (c'è anche Sky) ed i francesi, ovviamente "rispettosi" dello status quo "Aso impera".
    Sì, è inutile girarci in tanto in giro. L'Aso (e gli interessi transalpini) hanno ora in mano gran parte del business ciclistico dei diritti tv ed oltretutto la loro è una vera posizione dominante, di quelle che usualmente la UE sanziona perché il dominio è foriero di danni per il resto del mercato.
    Nel 2015 la posizione dominante Aso toccherà il suo apice ed i danni li avrà il Giro, messo nell'angolino dallo strapotere dell'abbinata Tour-Vuelta.

    In tutta questa storia, ahimé, non c'è nulla di nuovo, se non che questa volta i team hanno spinto anche alcuni loro corridori di vertice e di immagine a perorare la causa, in cambio di un ventilato miglioramento del loro trattamento economico. Per alcuni vecchi (Cancellara), ottimi conoscitori dei sistemi di marketing IMG (Biver docet), si tratta pure di un possibile ruolo dirigenziale nella futura società ecclestoniana del ciclismo.
    Hanno preso la cosa alla lontana, partendo dalle innovazioni e dal miglioramento del prodotto.
    Tutte cose sacrosante, positive e condivisibili quelle di Velon, ma non c'è dubbio che il nocciolo del discorso alla fin fine sarà quello che tutti sappiamo: la torta dei diritti tv che è strettamente nelle mani dei francesi.

    Non so come finirà questa faccenda, ma spero che i disastri del passato (le storiacce dal 1996 al 1999 e la presa per i fondelli successiva) possano fare riflettere sugli effetti disastrosi delle guerre.
    Dietro Velon vedo sempre gli stessi attori (Img, ex collaboratori Uefa e soprattutto un ex Nike).
    Manca solo che si ripresenti Ian T Todd in carne ed ossa e che si rimetta i calendario indietro per decreto al 1996 o 1998 (se Nibali dovesse essere Pantani, facciamo tutti gli scongiuri corna).
    http://www.ciclopassione.com/t18-il-canto-del-cigno-dell-uci-di-mcquaid
    http://www.ciclopassione.com/t715p25-marco-pantani-l-assassinio#3987
    http://www.ciclopassione.com/t715p25-marco-pantani-l-assassinio#3988

    Io ricordo solo che ciò che avvenne nel 1998 e 1999 era più o meno manovrato dal boss Uci.
    So che il Tour/Aso precipitò all'inferno dopo il 1998 e che fu costretto a venire a patti con il soccorso americano che presentò il conto. E sappiamo tutti cosa successe poi.
    Il giudice francese che scatenò l'inchiesta e demolì il Tour è oggi un barbone, un vero clochard, cacciato per corruzione dalla magistratura, che si è abbandonato al vizio dell'alcool.
    La France i suoi interessi sa come difenderli.

    Velon non è altro che il vecchio Project Avignon, un nome che per i cattolici ha un ricordo scismatico, ma provvisorio come un antipapa. Il Mont ventoux sarà più famoso del Terminillo, ma Avignone non è Roma.

    Sarebbe meglio, a mio parere, evitare di creare dei fronti e delle cordate contrapposte.
    Cookson non è né McQuaid, tantomeno Verbruggen.
    Il ciclismo non ha più una seconda chance e non può più permettersi "guerre di religione".
    Ora è necessario che gli attori si siedano al tavolo e se le dicano chiare fuori dai denti trovando il modo di non litigare per la fetta nella torta piccola, ma allargando la torta, perché il ciclismo ha un enorme potenziale di allargamento.
    La riforma Uci è stata probabilmente solo frenata, e non cancellata, in ragione di questo che è il vero problema, IL NODO, conflittuale.

    Astana e Katusha sono le statuette che sono rimaste a guardare fra, da un lato lo sparuto, ma ben armato, esercito francese e, dall'altro, il numerosissimo esercito anglo-olandese (con soldati di ventura e sventura) con poche armi, affamato ma con l'arma di potenziale distruzione di massa.
    Rispondendo a FlatMatt, dico che Cookson non è McQuaid, anche se non ha mai rinunciato a far vedere che l'antidoping c'è. MPCC, non per nulla ha sede in Francia, ed è una emanazione Aso, proprio per creare problemi alla super arma nelle mani dell'Uci.
    Ora vediamo se siamo tornati al 1998 e se la soluzione è la guerra (che tutti perderanno e che non lascerà sopravvissuti) o se si aprirà una nuova stagione (volta a non spartire la torta, ma ad allargarla). I russi hanno già perso una "guerra fredda" e aspettano di capire bene dove schierare le loro truppe.

    Ps. Ciò che non capisco e mai capirò è perché un Nibali o un Froome siano costretti a questo strazio di pensieri e ragionamenti. Ovvero, perché se la guerra la fanno Franza e Spagna, questi la combattono in Italia (metafora, riferimento storico)? scratch
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    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Nov 27, 2014 9:56 pm

    Giusto per dire "a volte ritornano" (IMG, Rotschild, Breakaway, Avignone, diritti TV, ecc.) ci sarebbe anche questo di post vecchio che speravo di avere seppellito con McQuaid. Sad
    http://www.ciclopassione.com/t18-il-canto-del-cigno-dell-uci-di-mcquaid#18
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    Messaggio Da leonzi Gio Nov 27, 2014 11:20 pm

    BenoixRoberti ha scritto:Giusto per dire "a volte ritornano" (IMG, Rotschild, Breakaway, Avignone, diritti TV, ecc.) ci sarebbe anche questo di post vecchio che speravo di avere seppellito con McQuaid. Sad
    http://www.ciclopassione.com/t18-il-canto-del-cigno-dell-uci-di-mcquaid#18
    ma io era proprio per questo che avevo segnalato la questione di Velon. Cioè a dire: è meglio la padella o la brace?
    Anche quando sentiamo che i team si muovono, in realtà è sempre qualche maneggione che lo fa in loro vece. Mi chiedo: ma veramente non si può fare a meno di questi personaggi?

    Per quanto riguarda la riforma in senso stretto, leggo che le paure sono legate alla sopravvivenza delle corse minori (che a volte tanto minori non sono). Solo non sono sicuro che in un allargamento delle basi geografiche del ciclismo, possano trovare ancora spazio tutte le corse europee a cui siamo stati finora abituati.
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    Messaggio Da angelo francini Ven Nov 28, 2014 12:05 am

    angelo francini ha scritto:Tanti bei discorsi, ma manca la cosa più importante in questa riforma.
    L'ANIMA.............
    E lascio aperta la discussione per vedere se capite a cosa mi riferisco.
    E dove sia il più grande buco di questa riforma, che invece costituisce un arretramento negativo sotto ogni punto di vista.
    Alcuni giorni orsono avevo postato il commento sopra richiamato.

    Vedo che girate su tanti argomenti, certamente validi: Velon, MPCC, Axo, ecc, ma non toccate l'argomento principale che manca a quella Riforma.

    Manca la parte sportiva: si parla solo di aspetti legati al business, la parte sportiva dove è?

    Ossia io nel 2015 compero la licenza per 5 anni WT, ma cosa mi può far decadere da quel diritto che ho acquisito?
    E tu che hai una Professional per quale titolo sportivo puoi entrare nel WT?

    Qua vale solo il criterio del DIO DENARO: chi ha più soldi da versare nelle casse UCI vanta diritti sportivi.

    Stesso principio del Campionato Italiano a Squadre Professionisti:
    paghi la tassa di iscrizione e poi se sei del Burkina Faso, del Sud Afrika, o delle Isole Fiji puoi partecipare e vincere lo scudetto tricolore

    Grandi principi sportivi delle riforme................
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    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Nov 28, 2014 12:18 am

    leonzi ha scritto:ma io era proprio per questo che avevo segnalato la questione di Velon. Cioè a dire: è meglio la padella o la brace?
    No, credimi che avevo ben compreso dove andavi a parare. Esponi in modo chiaro.
    Sulla domanda invece ... non saprei come risponderti per non scottarmi. Smile
    Dico solo che spero ancora in Cookson. Ma nessuno può garantire sul futuro di questo sport a pezzi.

    leonzi ha scritto:Anche quando sentiamo che i team si muovono, in realtà è sempre qualche maneggione che lo fa in loro vece. Mi chiedo: ma veramente non si può fare a meno di questi personaggi?
    Io credo più che siano questi personaggi a muoversi dietro ai team. E i manager di questo sport appena vedono qualche cent si stracciano le vesti. E' il lato debole dell'esercito anglo-olandese (Todd è inglese ma fa base ad Amsterdam Laughing).

    leonzi ha scritto:Per quanto riguarda la riforma in senso stretto, leggo che le paure sono legate alla sopravvivenza delle corse minori (che a volte tanto minori non sono).
    Sul concetto di corse minori andrebbe in effetti analizzato il significato. Forse lo sono tutte quelle non Aso, Flandern Classics e Rcs.

    leonzi ha scritto:Solo non sono sicuro che in un allargamento delle basi geografiche del ciclismo, possano trovare ancora spazio tutte le corse europee a cui siamo stati finora abituati.
    Il problema è che le corse fuori di questo continente potrebbero avere parecchi soldi (musica per l'Uci), ma poi non essere eterne (e sparire dalla sera alla mattina, vedi quella chiavica di Beijing), mentre in Francia e Italia ecc., con pochi soldi e penando, le fanno comunque. Ho detto Francia perché è il paese più rumoroso su questo fronte. Quest'anno sparirà Cholet ed altre sono messe male. Le corse non Aso sono il punto debole del fronte francese anti-Velon. Ma non è detto che il sistema in atto sia un modo per far collassare i piccoli e comprare poi i loro diritti per ricoagulare quache altro gruppo organizzativo consistente in ambito anglosassone, penso potenzialmente al gruppo Velothon Lagardere. Per qualcuno la crisi è sempre un grande business.

    Edit. azz, Francini mi ha bruciato parte del post Laughing
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    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Nov 28, 2014 12:22 am

    angelo francini ha scritto:Manca la parte sportiva: si parla solo di aspetti legati al business, la parte sportiva dove è?
    E' morta da un pezzo!
    Poi è risorta e l'hanno riammazzata a vangate, con successiva tumulazione in una tomba di cemento armato e piombo molto spessa. diavoletto

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    Messaggio Da flatMatt Ven Nov 28, 2014 1:30 am

    Benoix, sarò sincero: io non posso discutere a questo livello perchè non sono abbastanza preparato e non voglio arrampicarmi sugli specchi per rispondere. L'idea che mi sono fatto l'ho scritta nell'altro post perchè lo stillicidio con astana mi sembra essere una ritorsione. 
    Però aggiungo una cosa: spesso si parla del potenziale del ciclismo e di sponsor come ag2r che sono soddisfatti del ritorno d'immagine dell'investimento però ogni inverno è un travaglio trovare gli sponsor. Perchè se i soldi messi nel ciclismo rendono c'è questo patologico problema? solo per la questione doping? la mia senzazione è che la politica e la frammentazione tra i vari attori sia un tale ginepraio che le aziende potenzialmente interessate si tengono alla larga in quanto hanno paura che magari gli succede uno scandalo come gli innumerevoli già successi (pure rabobank ha mollato). 
    Ciò porta il ragionamento ad un livello ulteriore: chi tira i fili del ciclismo, perchè continua a martellarsi i coglioni? oltre al ciclismo in sè, anche loro avrebbero da guadagnarci (soldi) se lo sport fosse in salute e gli sponsor investissero.....dunque perchè continuano cosi invece di pararsi il culo? l'unico motivo che mi viene in mente è che sputtanando il proprio sport, usandolo da paravento\agnello sacrificale, abbiano delle entrate\entrature...non sono un esperto, ne capisco poco ma non vedo tante altre opzioni per spiegare questo masochismo.
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    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Nov 28, 2014 10:44 am

    flatMatt ha scritto:Benoix, sarò sincero: io non posso discutere a questo livello perchè non sono abbastanza preparato e non voglio arrampicarmi sugli specchi per rispondere.
    Sbagli, qua ci sono solo due livelli: appassionati, non appassionati.
    Poi ciascuno può avere una sua preparazione ed un suo bagaglio di informazioni. L'importante è condividere le informazioni per potere poi discutere/proporre/criticare/immaginare con la forza del proprio pensiero ed anche, perché no, inventarsi strade nuove.

    flatMatt ha scritto:L'idea che mi sono fatto l'ho scritta nell'altro post perchè lo stillicidio con astana mi sembra essere una ritorsione.
    Può darsi, sono i tempi in particolare a dare adito a dubbi, ma potrebbero anche essere andate diversamente le cose. Il repulisti dirigenziale che sta avvenendo in queste ore, alla luce di quanto avvenuto gli scorsi inverno e primavera, mi porta a pensare che le cose non siano del tutto così e che Vinokourov abbia regolato un po' di conti interni alla squadra. Ma non ne ho assolutamente certezza.

    flatMatt ha scritto:Però aggiungo una cosa: spesso si parla del potenziale del ciclismo e di sponsor come ag2r che sono soddisfatti del ritorno d'immagine dell'investimento però ogni inverno è un travaglio trovare gli sponsor. Perchè se i soldi messi nel ciclismo rendono c'è questo patologico problema? solo per la questione doping? la mia senzazione è che la politica e la frammentazione tra i vari attori sia un tale ginepraio che le aziende potenzialmente interessate si tengono alla larga in quanto hanno paura che magari gli succede uno scandalo come gli innumerevoli già successi (pure rabobank ha mollato).
    Hai assolutamente azzeccato il mio paradosso della torta piccola e della torta grande.
    Perché i dirigenti di questo sport non vogliono una torta più grande?
    Perché una torta grande è meno controllabile e ciò che a loro interessa è PRIMA DI TUTTO il controllo.
    Il ciclismo è come una regione del sud sotto controllo Riforma Uci del ciclismo prof Lupara10
    La mafia, la ndrangheta non hanno mai voluto che la Sicilia, la Calabria si sviluppassero. Per fare qualsiasi cosa si doveva passare da loro.
    Gli sponsor sarebbero interessatissimi al ciclismo e molto ben disposti ad investire (si legga quello che ha affermato alla Gazzetta Balocco), ma preferiscono affiancare dei marchi o dei singoli ciclisti piuttosto che sponsorizzare un team. E' ormai assodato che le inchieste doping non danneggiano l'immagine dei grandi sponsor (Festina paradossalmente è diventato un marchio mondiale, non ha più il team ma affianca il Tour e tante altre manifestazioni sportive), ma ciò non toglie che creino enormi grattacapi, soprattutto perché la fiducia delle aziende nei manager del ciclismo è ai minimi livelli.
    Ci sono stati manager che sono arrivati a far fregare loro corridori dall'antidoping per non pagargli gli stipendi, od anche per mera ritorsione. Ci sono manager le cui inchieste su traffici doping sono state insabbiate dai dirigenti (anche in Italia). Questo è il vero motivo per cui le aziende, che sanno dove e come spendere, non si fidano del ciclismo.

    flatMatt ha scritto:Ciò porta il ragionamento ad un livello ulteriore: chi tira i fili del ciclismo, perchè continua a martellarsi i coglioni? oltre al ciclismo in sè, anche loro avrebbero da guadagnarci (soldi) se lo sport fosse in salute e gli sponsor investissero.....dunque perchè continuano cosi invece di pararsi il culo? l'unico motivo che mi viene in mente è che sputtanando il proprio sport, usandolo da paravento\agnello sacrificale, abbiano delle entrate\entrature...non sono un esperto, ne capisco poco ma non vedo tante altre opzioni per spiegare questo masochismo.
    Non so, o meglio non sono e non possiamo essere sicuri che Cookson voglia "martellarsi i coglioni".
    Voglio avere ancora fiducia in lui. Al momento non ha ancora sputtanato il ciclismo come i suoi due predecessori per controllarlo meglio. E credimi che, anche volesse, non gli sarebbe facile farlo. Qualche anticorpo dall'era McQuaid si è sviluppato.
    Il doping ha un suo mercato di riferimento che ben conosciamo, di derivazione criminale (ecc. ecc.), ma anche l'antidoping ha un suo bel mercato (ricercatori - gli stessi delle farmaceutiche - farmacologici, agenzie antidoping che si occupano dei controlli e che vendono allo stesso tempo programmi antidoping ai team e soffiate sui controlli, avvocati, avvocati svizzeri per Tas Cas-si e massi vari, procuratori-faccendieri, bancari svizzeri che accendono conti correnti di comodo, ecc.).

    Non sarai un esperto ... va bene Smile passiamola, ma penso che tu abbia inquadrato bene la situazione. Purtroppo Embarassed
    Ma dobbiamo pensare positivo e stare addosso alla politica.
    :tazze cincin:
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    Messaggio Da Bolt Ecchia Ven Nov 28, 2014 11:51 am

    ma che bel quadretto!
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    Messaggio Da flatMatt Ven Nov 28, 2014 1:21 pm

    Appassionato sono appassionato ma posso ragionare e discutere solo sulle info e sensazioni che ho e spesso non conosco nomi e fatti che citate...per quello dico che nn sn un esperto.  :tazze cincin:
    Tutti calciofili, quando gli amici vedono che sto guardando il ciclismo mi prendono per scemo però io mi sono fatto un'idea. Intanto per apprezzarlo lo devi seguire molto, se lo guardi ogni tanto nn capisci niente. Inoltre è lo sport più multidisciplinare per gli appassionati: in questi anni che guardo le corse e discuto sui forum ho imparato\parlato di geografia, di medicina, di ematologia, di storia, di materiali, di marketing, di economia, di politica dello sport,ecc
    Quale altro sport ha tutti questi temi? non è roba per il tifoso che va a tirare le bombette allo stadio...senza contare il lato sportivo ed epico
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    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Nov 28, 2014 1:32 pm

    flatMatt ha scritto:è lo sport più multidisciplinare per gli appassionati: in questi anni che guardo le corse e discuto sui forum ho imparato\parlato di geografia, di medicina, di ematologia, di storia, di materiali, di marketing, di economia, di politica dello sport,ecc
    Quale altro sport ha tutti questi temi? non è roba per il tifoso che va a tirare le bombette allo stadio...senza contare il lato sportivo ed epico
    Se lo dice un laureato in economia con master vari ... anche io ci credo! Very Happy
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    Messaggio Da vallelvo Ven Nov 28, 2014 1:35 pm

    Dite bene, il ciclismo è anche cultura, viaggi, conosci persone, ti confronti, tutto in amicizia. Non è da poco nella società in cui viviamo.
    Io poi ne capisco molto poco, leggo tutto, l'importante è la passione.
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    Messaggio Da flatMatt Ven Nov 28, 2014 3:05 pm

    heheh penso che lo credi pure tu! si beh laureato e master ma concludo poco o niente percio quel che ho studiato nn mi serve tanto....io volevo fare dottorato e provar a diventare spin doctor ma c'eran pochi posti e tanti piu bravi di me Sad
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    Messaggio Da flatMatt Ven Nov 28, 2014 3:06 pm

    ....poi ti deprimi e ti perdi dietro musica elettronica e deliri vari
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    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Nov 28, 2014 3:17 pm

    flatMatt ha scritto:heheh penso che lo credi pure tu! si beh laureato e master ma concludo poco o niente percio quel che ho studiato nn mi serve tanto....io volevo fare dottorato e provar a diventare spin doctor ma c'eran pochi posti e tanti piu bravi di me Sad
    Monta in bici, esci lungo una bella strada ed imbocca una bella salita ... e dentro di te urla: "MOLLARE MAI!"
    E' la regola Numero 1 del Marketing del Ciclismo Wink
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    Messaggio Da vallelvo Ven Nov 28, 2014 3:29 pm

    Se ce l'hai con me, sei cattivo. Che faccio a 70 anni. Potrei scalare il Galibier con la bici elettrica, ce la farà.... Rolling Eyes
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    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Nov 28, 2014 3:43 pm

    vallelvo ha scritto:Se ce l'hai con me, sei cattivo. Che faccio a 70 anni. Potrei scalare il Galibier con la bici elettrica, ce la farà.... Rolling Eyes
    Ahahah Grande! Ho sbagliato a quotare te invece di FlatMatt. Rettificato! Embarassed Laughing
    Sì ma adesso ... appuntamento al Galibier! diavoletto
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    Messaggio Da vallelvo Ven Nov 28, 2014 4:00 pm

    Già prenotato! Difficile arrivare sulla Cima del Galibier scarpinando da Valloire. 
    Magari ci vediamo. a tutta birra tu.
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    Messaggio Da angelo francini Ven Nov 28, 2014 8:18 pm

    vallelvo ha scritto:Già prenotato! Difficile arrivare sulla Cima del Galibier scarpinando da Valloire. 
    Magari ci vediamo. a tutta birra tu.
    Non ci credere per lui é troppo duro anche il Monte Stella a Milano ....... Wink Wink Wink
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    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Nov 28, 2014 8:24 pm

    Confermo! Embarassed
    Ma parlare di "duro" a Monte Stella a Milano è molto, molto equivoco Laughing

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