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    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Dic 06, 2013 10:19 am

    Promemoria primo messaggio :

    Dopo il congresso di Chantilly degli stakeholders del ciclismo, sembra emergere la volontà di rinviare la riforma del ciclismo professionistico al 2017; della riforma si trova qualcosa qua: http://www.ciclopassione.com/t639-la-truffa-sportiva-delle-continental-federciclismo#2292.
    http://legaciclismo.files.wordpress.com/2013/10/la-riforma-del-ciclismo-pro.pdf

    E' probabile che Mr. Cookson abbia preso del tutto coscienza della imbecillità di quella riforma, senza una opportuna e profonda preparazione del movimento ai cambiamenti.
    Nel contempo si fa strada l'idea di rendere molto impegnativo il World Tour, con budget obbligati di almeno 15 milioni di euro,salari minimi per i dipendenti (100.000 euro) e stipendi minimi più che dignitosi per i corridori (250.000 euro).
    Cookson ha poi affrontato per la prima volta un vero e proprio tabù: i diritti televisivi condivisi con i team (una cosa sacrosanta da fare prima di tutto).
    Vedremo quanta strada c'è fra il dire ed il fare. Però una cosa possiamo dirla: dopo decenni di follia pura e criminale gestione, un cambiamento positivo (ciascuno lo giudichi più o meno bene) comunque si vede.
    Piano piano questo sport si sta incamminando su una via virtuosa (all'estero almeno).

    Per approfondimenti in italiano: http://www.tuttobiciweb.it/index.php?page=news&cod=63844
    Ma anche altri siti esteri ne parlano ampiamente.

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    Messaggio Da meazza Mer Lug 08, 2015 7:17 pm

    C'e' un montepremi , che basta e avanza
    Nessuno obbliga la Tinkoff a buttare 4 ml di euro per Sagan.. (corridore che per ora ha vinto solo corse di secondo piano , non certo un Froome o un Nibali o Contador)
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    Messaggio Da angelo francini Mer Lug 08, 2015 8:32 pm

    meazza ha scritto:Quale miopismo.. Aso non è una Onlus
    Perché mai dovrebbe dare una parte degli introiti dei suoi diritti tv all'Uci ?
    Bravo hai perfettamente ragione. 
    Anche perché l'UCI, al contrario della normativa italiana che non lo consente, prevede la possibilità che le gare siano organizzate da associazioni private che hanno SCOPO DI LUCRO.
    Paragonare i diritti TV del calcio a quelli del ciclismo non é possibile.
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mer Lug 08, 2015 9:44 pm

    Se vogliamo fare raffronti fra il Tour ed un campionato, io lo faccio con la Champions League, non con i campionati nazionali.
    Nella Champions League le squadre attingono ai premi frutto dei diritti tv.
    Il montepremi del Tour rispetto al giro d'affari generato grazie agli investimenti delle squadre è una miseria!

    Se le squadre di ciclismo avessero dei dirigenti con le palle (come Tinkoff) farebbero un bello sciopero pesante e vedreste come l'Aso abbasserebbe la cresta.
    E' inaccettabile che uno spenda decine di milioni di euro e non possa attingere ai diritti tv generati dagli attori da lui stipendiati. E' una cosa medievale, che è rimasta tale solo perché l'Uci si è trasformata in un Superlega facendo contemporaneamente le regole ed il business, e pure organizzando come il felicemente defunto Beijing dell'era Verbrutten e Me' Guai.

    Se pensate che le squadre possano sopravvivere coi passaggi televisivi "gentilmente concessi" dall'Aso siete veramente degli illusi. Chi dà diritto ad Aso, Rcs e via dicendo di mettere via tutti quei soldi? Se comincia la guerra voglio vedere chi ci rimette e chi fanno correre. Se il mondo anglosassone decide di boicottarli fanno un botto negativo in poco tempo.
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    angelo francini
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    Messaggio Da angelo francini Mer Lug 08, 2015 10:57 pm

    BenoixRoberti ha scritto:Se vogliamo fare raffronti fra il Tour ed un campionato, io lo faccio con la Champions League, non con i campionati nazionali.
    Nella Champions League le squadre attingono ai premi frutto dei diritti tv.
    Il montepremi del Tour rispetto al giro d'affari generato grazie agli investimenti delle squadre è una miseria!

    Se le squadre di ciclismo avessero dei dirigenti con le palle (come Tinkoff) farebbero un bello sciopero pesante e vedreste come l'Aso abbasserebbe la cresta.
    E' inaccettabile che uno spenda decine di milioni di euro e non possa attingere ai diritti tv generati dagli attori da lui stipendiati. E' una cosa medievale, che è rimasta tale solo perché l'Uci si è trasformata in un Superlega facendo contemporaneamente le regole ed il business, e pure organizzando come il felicemente defunto Beijing dell'era Verbrutten e Me' Guai.

    Se pensate che le squadre possano sopravvivere coi passaggi televisivi "gentilmente concessi" dall'Aso siete veramente degli illusi. Chi dà diritto ad Aso, Rcs e via dicendo di mettere via tutti quei soldi? Se comincia la guerra voglio vedere chi ci rimette e chi fanno correre. Se il mondo anglosassone decide di boicottarli fanno un botto negativo in poco tempo.
    La legge del mercato da questi diritti.
    Fai delle analisi che sono distanti anni luce dalla realtà del ciclismo.
    Che paragone é parlare del giro d'affari delle squadre rispetto al montepremi del Tour? Ma quali investimenti fanno le squadre sul Tour o su un'altra corsa? Le squadre fanno investimenti per fare le gare di un calendario annuale che non é solo TOUR: e poi non fanno alcun investimento perché semmai chiedono gli investimenti ai loro sponsor che pagano e mettono le garanzie all'UCI.
    Nessuno nel ciclismo fa come un Berlusconi o un Moratti o altri del calcio che investono cacciano cifre considerevoli nelle loro società.
    Nel ciclismo di questo livello i dirigenti dei Team prendono solo: anzi si preoccupano di incassare prima dei loro corridori onde evitare il rischio di restare senza........

    Tu credi che l'ASO abbasserà la testa..... Tinkoff fà il furbo solo perché nella commissione che discute la Riforma ha dentro il suo team manager stefano Feltrin, dirigente della Lega Ciclismo prof e messo all'UCI da quella volpe di Di Rocco.
    E chi organizza per quale motivo dovrebbe dare più soldi alle squadre?
    Nessun dirigente di squadra si metterà mai ad organizzare una gara ...
    Vedrai che all'associazione organizzatori faranno prima a proporre l'abolizione del World Tour e tornare al sistema di 20 anni fa: chi viene a correre sa cosa gli compete. Punto. 
    Senza alcun obbligo come oggi per chi organizza di accettare squadre che di famoso portano alla corsa cui partecipano solo il loro nome, ma non i corridori di nome che hanno in squadra.
    Per quale motivo io che organizzo il Giro ti devo dare i diritti TV della mia corsa quando sulle 18 squadre del ProTour che sono obbligato ad invitare solo 2 portano i migliori e le altre 16 portano le seconde linee... 
    Meglio organizzarlo facendo correre le sole Professional che con i resti dei ProTeam.

    Sono tante le cose che non vengono considerate. Troppo facile parlare del solo Tour: il ciclismo non é solo Tour de France......
    Pensa che io se fossi l'organizzatore di una gara come il Tour o il Giro o la Vuelta, in modo provocatorio chiederei almeno 100.000 euro per squadra per partecipare alla mia corsa: tu che sei esperto di questo settore non ritieni che il valore del tempo di esposizione che ti do nella mia gara non valga quella cifra....
    I conti di quante vale sul piano marketing un secondo di esposizione in TV al Tour lo sai bene anche tu!
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    Messaggio Da meazza Gio Lug 09, 2015 8:10 pm

    Concordo con Francini
    I numeri del ciclismo son estremamente bassi , gia' si fa fatica ad organizzarle le corse.. altro che i diritti tv
    Il Fatturato del Giro è molto vicino al Budget della Bmc o dell'Astana..
    Aso come organizzatore fattura intorno ai 150 ml di euro (come Bmc , Astana , Katusha , Tinkoff , Sky e Movistar squadre messe assieme)
    In questa cifra ci son tutte le organizzazioni sportive (le 17 gare ciclistiche tra cui il Tour , Parigi - Dakar , maratona di Parigi ecc)
    Come diritti tv , France Tv è quella che spende di piu' , con una cifra tra i 25 e i 30 ml di euro
    Escludendo Eurosport , tutte le altre meno di 5 ml di euro (ampiamente..)

    Nella Champions di diritti tv solo per l'Italia si spende una cifra (faraonica) vicina al fatturato del Tour..
    Poi ci son le altre nazioni..
    Due mondi completamente differenti..

    Il Tour non comunica gli utili.. ma pare siano tra i 5 e i 10 ml di euro
    Dovrebbero dare quelli alle squadre ??
    6 ml diviso 22 squadre.. 0,5 ml di euro.. a squadra.. il Motorhome di Porte..
    Per arrivare a 25 ml di euro di Astana... la vedo dura

    Poi perché Aso non deve guadagnare nulla ??
    Quando vai in perdita , Tinkoff ripiana i suoi debiti ??
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mer Set 23, 2015 8:46 am

    Alla fine entrerà in vigore dal 2017.
    Sì, proprio la temutissima (dal movimento italiano) Riforma Uci.
    http://www.uci.ch/pressreleases/the-uci-approves-key-principles-for-the-reform-men-professional-road-cycling/

    Adesso la preoccupazione sale davvero per il futuro del ciclismo italiano.
    Nel comunicato stampa però l'Uci non parla dei calendari e del sistema di classificazione delle corse, come pure della polarizzazione verso i weekend.
    Aspettiamoci sorprese (anche amare) per il nostro striminzito calendario nazionale, come un po' anticipa Tuttobiciweb.
    http://www.tuttobiciweb.it/index.php?page=news&cod=83567&tp=n
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    Messaggio Da meazza Mer Set 23, 2015 6:06 pm

    Bruttissima notizia
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    Messaggio Da vallelvo Ven Set 25, 2015 10:21 am

    UCI
    Dal 2016 dovrebbero tornare le radioline o altri metodi, nelle prove World Tour, HC e 1 per gli uomini Elite. Per le donne WorldTour, Coppa del Mondo, cronometro.
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    Messaggio Da vallelvo Sab Set 26, 2015 3:14 pm

    Leggo questa dichiarazione: UCI,  Cookson, "Stiamo ricostruendo Credibilità e Fiducia".
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    Messaggio Da BenoixRoberti Sab Set 26, 2015 3:34 pm

    RENZI 2015
    “L’Italia riparte. Non ancora maglia rosa, ma siamo tornati nel gruppo Ue”
    “Gli ultimi dati che arrivano sulla crescita dimostrano una cosa molto semplice: non siamo ancora la maglia rosa, non siamo quelli che crescono più di tutti, ma siamo tornati nel gruppo Ue. E siamo tornati nel gruppo grazie al percorso di riforme che abbiamo fatto e stiamo facendo“.
    “Il mese di settembre è un mese di ripartenza e torniamo tutti al lavoro con la giusta carica. Segnali positivi di crescita vengono dal turismo dalla produzione industriale dall’Expo che è stato uno straordinario successo e vengono oggi dall’Istat i cui dati sono particolarmente significativi: più 44mila occupati, meno 143mila disoccupati”.

    BERLUSCONI 2011
    «Mi sembra che in Italia non ci sia una forte crisi. La vita in Italia è la vita di un Paese benestante, i consumi non sono diminuiti, per gli aerei si riesce a fatica a prenotare un posto, i ristoranti sono pieni»

    COOKSON 2013-2015
    Brian stona perché non è italiano, ma lui è stato colto da annuncite prima che il virus propagasse nel nostro Paese per il contagio renziano. Bando alla politica partitica italiana.
    La supercazzola è una parola intraducibile, ma il concetto appare trasparire nitido anche dalle opere del presidente Uci che raggiunge in questi giorni i due anni di mandato.
    Dal disgraziato periodo di McQuaid ad oggi le cose sono cambiate davvero poco e, per noi italiani, c'è l'oggettivo rischio che cambino parecchio in peggio.
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    Messaggio Da meazza Sab Set 26, 2015 5:27 pm

    vallelvo ha scritto:UCI
    Dal 2016 dovrebbero tornare le radioline o altri metodi, nelle prove World Tour, HC e 1 per gli uomini Elite. Per le donne WorldTour, Coppa del Mondo, cronometro.

    Peccato io le avrei proibite in tutte le gare
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Dic 08, 2015 5:23 pm

    Da Tuttobiciweb
    http://www.tuttobiciweb.it/index.php?page=news&cod=85476
    Non mi piace per niente la piega che ha preso. Nemmeno prendono in considerazione la possibilità di ridurre i team nei GT. Uno sfacelo.

    WORLDTOUR. C'è l'ok per la Riforma e per la stabilità
    Licenze triennali per squadre e corse per favorire investimenti
    Riforma Uci del ciclismo prof - Pagina 3 Showimg
     
    PROFESSIONISTI | Due giorni di lavoro a Barcellona, per il seminario UCI WorldTour: al centro del dibattito, la riforma del ciclismo professionistico.
    In un comunicato finale, l'UCI scrive: «L'Unione Ciclistica Internazionale (UCI) e le principali parti interessate hanno concordato il completamento della riforma. Dopo due anni di dialogo e consultazioni tra tutte le parti interessate, il seminario ha riunito i rappresentanti di oltre gli organizzatori dell'UCI WorldTour, i 18 UCI WorldTeams e i delegati corridori.
    Le discussioni hanno riguardato le quattro linee guida di riforma approvate dal Comitato Direttivo dell'UCI nel mese di settembre:
    - Credibilità
    - Globalizzazione
    - Popolarità con i tifosi
    - Rafforzamento della piramide.

    Per quanto riguarda gli eventi, il calendario attuale del WorldTour servirà come base, con la possibilità di una crescita strategica per aumentare ulteriormente l'interesse della stagione. La stabilità sarà ulteriormente rafforzata registrando gli attuali eventi UCI WorldTour per un periodo iniziale di tre anni (2017-2019). Le corse di HC potranno presentare domanda per entrare a far parte del WorldTour e saranno valutate sulla base di una serie di criteri per assicurare la loro qualità tecnica e il loro ruolo nello sviluppo strategico nella promozione dell'UCI WorldTour.
    Sarà inoltre istituito un gruppo di lavoro "Calendrier Professionnel" sotto la responsabilità della UCI: sarà composto da due rappresentanti della AIGCP (squadre), due AIOCC (organizzatori) e un osservatore che rappresenterà i corridori.
    Anche nei confronti delle squadre, per garantire la massima stabilità verranno rilasciate licenze triennali a 18 squadre sulla base di criteri etici, finanziari, amministrativi e organizzativi, mentre il criterio sportivo sarà valutato al termine dei tre anni.
    Il seminario ha accolto favorevolmente la nuova immagine del UCI WorldTour, che sarà pienamente operativo nel 2017. Ciò contribuirà a unire gli sforzi di tutte le parti interessate per promuovere lo sport e riflette la sua appello globale.
    Il presidente Brian Cookson ha detto: «Sono convinto che questa riforma ci permetterà di mostrare il meglio delle corse su strada. Vogliamo avere una stagione sempre più ricca di avvenimenti e di emozioni, dobbiamo lavorare insieme per rafforzare la credibilità e l'integrità del ciclismo».

    tuttobiciweb è in grado di aggiungere a questo annuncio una serie di particolari ulteriori sulla bozza della Riforma in discussione:

    WORLDTOUR. Nessun cambiamento nel numero dei corridori al via di ogni corsa (9 per squadra nelle corse a tappe, 8 nelle corse in linea).
    Non sarà possibile evitare le sovrapposizioni, ma al massimo potranno essere due le prove che si accavalleranno. Il limite massimo di giorni di corsa dovrà essere stabilito con la consulenza dell'ISSUL.

    CHALLENGE TOUR. Ovvero la seconda categoria, con un nome peraltro ancora provvisorio e un futuro quanto mai incerto. Intanto per la data di nascita: 2018 o più tardi ancora.
    Nel triennio 2017-2019 nessun tipo di promozione al WorldTour, ma solo la possibilità di sostituire eventualmente una squadra che rinuncia o chiudere.

    PROPOSTA. Per il triennio 2020-2022 le prime 16 del WorldTour 2019 avranno la licenza per restare nella categoria, le altre due posizioni saranno da valutare. Ma l'orientamento proposto è che un WorldTeam esemplare sotto i punti di vista etico, finanziario, amministrativo e organizzativo non possa essere sacrificato di fronte ad un team più forte ma meno efficiente. 

    NUMERI. Le squadre WorldTour - massimo 18 - potranno avere un organico compreso fra 23 e 30 corridori oltre ad un Team "di sviluppo" con 8-12 corridori. Questi team vestiranno la stessa maglia della formazione maggiore e potrà esserci un "travaso" di corridori: 1 del team sviluppo potrà essere schierato dalla formazione maggiore, due del team maggiore potranno di volta in volta fare il percorso inverso.
    Le squadre del Challenge Tour potranno avere da 16 a 25 corridori.

    CLASSIFICHE. Verrà stilata un'unica classifica mondiale, ci sarà una classifica per Nazioni che terrà conto dei punti dei primi 8 corridori di ogni nazione, ci sarà una classifica a squadre WorldTour e una di Challenge Tour. Confermata la volontà di istituire classifiche per premiare il miglior scalatore. il miglior velocista, il miglior corridore da atleta di un giorno, di corse a tappe...

    Ma tutto questo, comunque, è ancora da definire...
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Dic 08, 2015 5:27 pm

    Mi piace solo l'idea degli interscambi fra team maggiore e team sviluppo, un po' come avviene nel calcio (fra prima squadra e primavera).
    Indicativo il peso dei corridori nella riforma con un solo osservatore che li rappresenterà nella "commissione calendario", due invece per i team e per gli organizzatori.
    Nefasto invece è il mantenimento delle sovrapposizioni fra gare WT.
    Per l'Uci basta fare soldi per mantenere tutto quell'orrendo baraccone di raccomandati svizzeri sovrapagati.

    Ma di baracconi i ciclisti ne pagano tanti. Illuminante questa splendida analisi di Inner Ring:
    inrng.com/2015/12/taxation-without-representation/
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    Messaggio Da vallelvo Ven Dic 18, 2015 12:52 pm

    ASO/UCI

    Dal 2017 fuori dal World Tour: Paris-Roubaix - LBL - Freccia Vallone -Paris-Nice - Criterium du Dauphinè.
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    Messaggio Da leonzi Ven Dic 18, 2015 1:28 pm

    e il Tour de France
    http://www.tuttobiciweb.it/?page=news&cod=85726&tp=n
    tuttobiciweb ha scritto:Aso esce dal WorldTour 2017 e protesta contro la Riforma che l'Uci ha studiato e proprio tra due anni metterà a regime. Una decisione clamorosa, seppur attesa, che segna un nuovo e profondo strappo tra la Federazione Mondiale e la più grande società organizzatrice.

    Nel comunicato emesso dalla società francese si legge: «Aso ha informato oggi l'Uci di avere iscritto le proprie corse al calendario Horc Categorie per la stagione 2017. L'Uci ha recentemente adottato una Riforma del calendario WordlTour caratterizzata da un sistema sportivo chiuso.
    Ora più che mai Aso resta fedele ad un modello europeo e non può transigere dai valori che questo rappresenta: un sistema aperto nel quale il criterio sportivo ha primaria importanza.
    Ed è in questo nuovo quadro e grazie alle sue prove storiche che Aso continuerà a far vivere questi valori».


    Ultima modifica di leonzi il Ven Dic 18, 2015 4:19 pm - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da leonzi Ven Dic 18, 2015 1:29 pm

    e anche la Vuelta
    se ne parla anche qui
    http://www.cyclingnews.com/news/aso-withdraws-the-tour-de-france-from-2017-worldtour-calendar/
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    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Dic 18, 2015 3:11 pm

    Le posizioni adesso sono molto distanti e, anche se questa presa di posizione è stata presa con largo anticipo, vedo difficile una via d'uscita a tarallucci e vino. Qualcuno dovrà ridimensionarsi e ne uscirà con le ossa rotte.
    Il rischio (disgraziato) è che l'Uci possa forzare la mano e puntare sui soldi asiatici e mediorientali per impostare una guerra ai fianchi al vecchio potere francese, che almeno in parte rappresenta effettivamente la visione europea e tradizionale del ciclismo.

    Vedo il rischio concreto di un ciclismo boxizzato, ovvero frantumato come la boxe.
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    Messaggio Da meazza Ven Dic 18, 2015 8:58 pm

    Per fortuna esiste ASO
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    Messaggio Da BenoixRoberti Sab Dic 19, 2015 7:23 pm

    Ho spostato qua gli ultimi post relativi all'annuncio di Aso. Questo 3d si popolerà certamente di novità nei prossimi mesi e, soprattutto, è più interessante per i puristi sportivi di quello più "politico" relativo all'Uci. Qua in effetti si discute del futuro sostanziale, sempre chi vi sarà, dello sport del ciclismo professionistico. Come nel quadro politico mondiale, anche in quello micro-ciclistico siamo di fronte al rischio di un conflitto irreversibile.

    Mi avevano colpito nelle scorse settimane le uscite da "spam filo-Uci" di Czeslaw "Ceslao" Lang.
    Era tutto un lecchinaggio di ringraziamento all'Uci per l'anticipazione del Tour de Pologne al mese di luglio per la concomitanza olimpica in calendario.
    http://www.cyclingnews.com/news/tour-de-pologne-supports-worldtour-reforms/
    http://www.tuttobiciweb.it/?page=news&cod=85509
    Quella di Lang è stata una vera e propria sbrodolata.
    In quelle ore fra Uci e Aso deve essere successo qualcosa che ha poi dato il là alla reazione di Aso.

    Quanto c'era sotto a quelle frasi? Mi ero chiesto: ma è possibile che Aso accetti un simile affronto di sovrapposizione World Tour?
    E le altre prove francesi che già sono ricalcate da analoghe prove concomitanti?
    E cosa diranno i francesi della riforma WT che rischia di compromettere ulteriormente il calendario di cui i galletti sono così gelosi?
    I francesi non sono come gli italiani, o come i piccoli martoriati investitori toscani e laziali di Banca Etruria, non è gente che sta tanto a prenderle. Quando gli pesti i piedi tirano fuori il peggior sciovinismo e/o il loro radicale giacobinismo (es. latte e vino stranieri rovesciati sulle strade).

    Avevo creduto che Lappartient, alleato di Cookson a Firenze come l'ingombrante Makarov fosse riuscito a tessere una trama complessissima per tenere assieme l'impossibile. Lappartient è presidente della FFC, come pure dell'UEC. Oltre a tutto questo, da presidente FFC (finanziato anche da Aso) non può permettersi di non assecondare lobbisticamente gli interessi del gruppo editoriale francese. Il Tour era, è e resterà il Tour ... almeno per i francesi.
    Sono questi tutti ruoli delicati nello scacchiere Uci mondiale, sono equilibri geopolitici da toccare come nel gioco del Shangai.
    Ebbene l'altro giorno abbiamo scoperto che non è più un gioco, ma semmai un risiko complesso prodromico ad un possibile conflitto dall'esito incertissimo.

    La risposta di Cookson è stata a dir poco sprezzante: "L'Uci prosegue lungo la sua strada di riforme".
    A differenza del passato, questa volta l'Uci è leggermente più forte di Aso. La share azionaria di Aso sul totale della torta ciclistica è leggermente minore rispetto al passato, rispetto al conflitto con McQuaid di una decina di anni fa, e a scompaginare i piani francesi potrebbero intervenire in aiuto di Cookson eventuali capitali asiatici o europei dell'est, come quelli del milionario e latifondista ex gregario di Beppe Saronni.

    In tutta questa storia c'è da annotare il silenzio assordante di un convitato di pietra.
    Rispetto alla guerra Aso-Uci di un decennio fa c'è una importante differenza. Allora gli attori GT erano tre. Oggi è uno solo più il convitato di pietra.
    Di quest'ultimo, al secolo Rcs Sport, non si conosce nulla della posizione assunta.
    Il manipolo milanese comandato dal romano mentalmente filo-governativo a prescindere non si è ancora espresso e forse nemmeno lo farà in modo chiaro.
    Rcs è vittima dell'accerchiamento Aso-Unipublic (controllata al 100%) e forse dal "declassamento" 2.HC di Vuelta e Tour può ricavare un po' di ossigeno per ridare valore al Giro degli italiani (così si diceva una volta), dove i ciclisti italiani scompaiono progressivamente anno dopo anno per fare spazio a disinteressati e sconosciuti stranieri di vari lidi del mondo, parcheggiati controvoglia dai loro team nel duro toboga alpino-appenninico.

    Potrà resistere il Giro, restando la corsa faro del WT (se le cose non muteranno), con una sparuta pattuglia azzurra a correrlo, e mantenendo il rapporto con Cookson con l'ambizione di far crescere la corsa rosa anche all'estero (Cina ...) per poi permettere alla disastrata holding Rcs di vendere meglio tutta la baracca, magari alla Wanda Sport (ex Infront)?

    O forse è meglio seguire l'Aso e fare un patto di sindacato coi francesi contro la debordante Uci per poi godere di un maggiore interesse di Aso e magari sperare in un ingresso di Aso in Rcs Sport con l'apporto utile di capitale alla holding?

    Il silenzio di Rcs sull'argomento indica che in Rcs Sport si brancola nel buio e si vive alla giornata, evitando accuratamente gli ambiziosi discorsi di scenario del tanto vituperato (ma in questo caso più positivamente visionario) Acquarone.
    Vegni non è tipo da sporcarsi pubblicamente le mani in politica, non è tipo che prende partito e la scuola di Trilussa ben si confà al priore del convento ciclistico del gruppo milanese.


    Ner modo de pensà c'è un gran divario:
    mi' padre è democratico cristiano,
    e, siccome è impiegato ar Vaticano,
    tutte le sere recita er rosario;

    de tre fratelli, Giggi ch'er più anziano
    è socialista rivoluzzionario;
    io invece so' monarchico, ar contrario
    de Ludovico ch'è repubbricano.

    Prima de cena liticamo spesso
    pe' via de 'sti principî benedetti:
    chi vò qua, chi vò là... Pare un congresso !

    Famo l'ira de Dio ! Ma appena mamma
    ce dice che so' cotti li spaghetti
    semo tutti d'accordo ner programma
    .
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    Messaggio Da vallelvo Mer Dic 23, 2015 5:43 pm

    Problemi tra Cookson e Verbruggen. 
    Anche qui mazzette!
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mer Dic 23, 2015 10:27 pm

    vallelvo ha scritto:Problemi tra Cookson e Verbruggen. 
    Anche qui mazzette!
    Temo qualcosa di ancor peggiore: RICATTI!
    http://www.tuttobiciweb.it/index.php?page=news&cod=85839

    Se almeno quella minkia di texano vuotasse il sacco del tutto e ci levasse questo losco verme di torno.
    Verbruggen è davvero un brutto personaggio.
    Per fortuna non è italiano sennò il pregiudizio anglosassone sarebbe galoppato.
    Hein è un vero e proprio mafioso d'eccellenza: un padrino a tutti gli effetti.

    Il problema è che lui al Cio tiene per le palle tanta gente e può fare veramente danni.
    Poi sono sempre più ricorrenti le voci che lo accreditano come advisor di Wanda Sport (Infront).
    In ogni caso l'inglese tutto d'un pezzo non è quello stinco di santo che vuole apparire e i fatti recenti dimostrano in pratica che lui è un uomo ricattabile.

    Non so se siamo all'inizio di una nuova guerra, ma certo è che Verbruggen è un uomo che non si ferma nemmeno davanti al diavolo. E mi auguro che le guerra non prosegua in periodo di corse, perché poi sappiamo come regola i conti questa gentaglia: usando i corridori.
    In questo caso, il fatto che Cookson abbia dietro Sky è in parte un vantaggio.
    Spero che la natura faccia per lui il suo corso quanto prima. Per il ciclismo sarebbe una liberazione.
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Feb 23, 2016 6:37 pm

    Non sapevo dove postare, ma probabilmente è questo il 3d più adatto, perché questa partnership interesserà la riforma Uci, anzi probabilmente la condizionerà.
    Infront ha concluso un partnership con l'associazione Velon che raggruppa gran parte dei team WT, esclusi i francesi in particolare. Il refuso "communicato" è originale.

    Riforma Uci del ciclismo prof - Pagina 3 Infron10
    Communicato Stampa
    Velon annuncia un accordo decennale con Infront
    L’esperienza marketing e digital di Infront aiuterà Velon a coinvolgere e far crescere la comunità del ciclismo a livello globale, attraverso una presenza digital mai vista prima
    London, UK/Zug, Switzerland, 23 Febbraio 2016 – Oggi Velon, l’azienda che unisce le 11 squadre migliori dell’UCI World Tour, annuncia di aver dato il via a una rivoluzionaria decennale partnership con Infront Sports & Media, l’azienda più autorevole a livello internazionale nello sports marketing. L’accordo darà a Velon l’accesso a tecnologie all’avanguardia, a produzioni media e alle competenze nel marketing sportivo di Infront - incluse le sue sussidiarie Host Broadcast Services (HBS) e Omnigon – consentirà a Velon di costruire un modello economicamente sostenibile a lungo termine per lo sport, per le sue squadre e per i corridori.
    Una visione di lungo termine condivisa
    La prima fase della collaborazione farà sì che la trasmissione in diretta dei dati di corsa rivoluzioni l’esperienza degli appassionati, così come una potenziata digitale di Velon – inclusi i piani per il rilancio del sito e un’app dedicata. A lungo termine, l’accordo decennale rappresenta un passo significativo perché Velon possa raggiungere i suoi obiettivi principali, che includono:
    1) avvicinare gli appassionati ai corridori, alle corse e alle squadre tramite soluzioni tecniche e mediatiche
    2) aggregare i diritti di 11 tra le più importanti squadre così da migliorare la stabilità finanziaria dello sport e, di conseguenza, dei loro staff e dei corridori
    Infront partner strategico a 360 gradi per Velon
    Infront diventa ora un partner strategico di Velon per quanto riguarda tutte le opportunità commerciali nuove o già avviate; ha tra gli obiettivi di accrescere assieme a Velon il flusso di ritorni commerciali e di lavorare con i partner più importanti, tra i quali gli organizzatori degli eventi, i loro finanziatori e l’UCI. Grazie alla sua ampia esperienza in molti campi, Infront può garantire supporto in tutte le aree di marketing, distribuzione diritti media, produzione, digital e gestione eventi.
    Graham Bartlett, Amministratore delegato di Velon, ha detto: “Questo è un annuncio davvero emozionante. Per più di un anno abbiamo valutato potenziali partner che comprendessero i nostri obiettivi e che potessero assisterci nel raggiungimento di tali scopi. Infront ha una grande esperienza in quest’area e risulterà fondamentale per lo sviluppo sostenibile e per un futuro a lungo termine del ciclismo professionistico.”
    Stephan Herth, Executive DirectorSummer Sports di Infront, ha così commentato l’accordo: “Il ciclismo è uno sport chiave nelle strategie a lungo termine di Infront e rappresenta anche un pilastro importante delle ancor più ampie operazioni commerciali di Wanda Sports Holding. Siamo quindi orgogliosi di unirci a Velon per rivoluzionare l’esperienza ciclistica degli appassionati e il posizionamento del ciclismo nella sfera digitale. Coinvolgendo anche le nostre società sussidiarie HBS e Omnigon, forniremo a Velon un’esauriente gamma di marketing aziendale, di produzioni e di esperienza digitale, condividendo l’idea delle squadre: coinvolgere e accrescere la comunità ciclistica globale, migliorare la percezione dello sport e favorire la stabilità economica a lungo termine.”
    Un’offerta completa di dati per I broadcaster
    Inizialmente, questo accordo prevederà investimenti relativi a soluzioni tecnologiche che consentano la trasmissione in diretta delle corse in un modo nuovo e accattivante per i tifosi. L’accordo avrà come effetto la possibilità di installare sulle biciclette le tecnologie necessarie per trasmettere in diretta dati delle prestazioni e immagini video che possano arricchire la copertura mediatica delle gare.
    Attraverso telecamere on-board, recettori audio e sensori per il corpo, sarà possibile raccogliere una quantità completa di dati attraverso diversi flussi, che saranno resi pubblici a seconda degli accordi di Velon con tutti gli stakeholder (team, corridori, organizzatori di eventi, UCI, broadcasters etc…).
    I dati saranno riuniti, interpretati e messi a disposizione degli organizzatori così che le emittenti possano usarli durante le trasmissioni della corsa. E’ garantito l’utilizzo di tali dati in maniera accorta, del rispetto dei diritti di privacy dei corridori, e si farà ricorso a filtri che assicurino che l’utilizzo in diretta non dia vantaggi o svantaggi competitivi durante la corsa.
    Graham Bartlett, Amministratore delegato di Velon, ha detto: “Siamo molto soddisfatti di iniziare una relazione con Infront Sports &Media. La nostra collaborazione ci consente di compiere un decisivo passo avanti che garantisca la condivisione dei dati con i tifosi, una svolta davvero fantastica. Provate a immaginare che bello possa essere per gli appassionati avere davanti agli occhi i dettagli delle prestazioni dei corridori mentre stanno guardando le corse dai loro teleschermi o direttamente sulle strade. Questo è quanto è già stato reso disponibile da altri sport e ora lo stiamo offrendo anche agli appassionati di ciclismo, così che possano tifare con maggior coinvolgimento i propri beniamini e possano vivere una esperienza sportiva nettamente migliore.”


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    Velon è un’impresa commerciale costituita nel 2014 da alcune squadre ciclistiche professionistiche per promuovere la stabilità su lungo termine per i suoi membri e per il ciclismo. E’ interamente di proprietà e sotto il controllo ugualmente suddiviso delle 11 squadre che ne sono membro.
    Con sede nel Regno Unito, l’organizzazione è stata fondata da BMC Racing Team, Etixx - Quick-Step, BMC Racing Team, Etixx - Quick-Step, Lampre-Merida, Lotto-Soudal, OricaGreenEDGE, Cannondale Pro Cycling Team, Team Giant-Alpecin, Team LottoNL - Jumbo Pro Cycling Team, Team Sky, Tinkoff, Trek-Segafredo.Visitate www.velon.cc per maggiori informazioni


     
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    Infront Sports & Media è la società di marketing sportivo più autorevole a livello internazionale e gestisce un portfolio completo di top property. Guidata dal Presidente e CEO Philippe Blatter, Infront si occupa di tutti gli aspetti di ogni evento sportivo di successo - tra cui la distribuzione dei diritti media, le sponsorizzazioni, la produzione media e l’organizzazione di eventi – guadagnandosi nel mercato notorietà per gli alti standard qualitativi. Numero uno negli sport invernali e con un ruolo di primo piano nel calcio e negli sport estivi, Infront vanta partnership di lunga durata con 170 rightsholder e un centinaio di sponsor e agenzie media. Con sede a Zug in Svizzera, Infront si compone di un esperto team di oltre 900 persone, che lavora in oltre 35 uffici di oltre 15 diversi paesi, e offre 4.100 giornate evento sportive di alto livello in tutto il mondo ogni anno. A Novembre 2015 è stata annunciata la sua integrazione all’interno di Wanda Sports Holding.
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    Messaggio Da leonzi Mar Feb 23, 2016 10:11 pm

    per ora si parla solo delle immagini dalle bici, con cui si conclude poco, le deve comunque trasmettere il broadcaster di turno, non è detto sia attrezzato a farlo, i dati trasmessi occupano banda che già è bella piena di tutte le immagini dalle telecamere hd. Inoltre resta da vedere se un organizzatore ti permette di venderle, dato che comunque sono prodotte nell'ambito della "sua" gara.
    Piuttosto io ci vedo l'ingresso di un altro genere di soggetto (non fossero già abbastanza) che è in grado di condizionare le scelte e degli organizzatori (anche loro hanno bisogno di sponsor...) e dei team
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    Messaggio Da vallelvo Mar Feb 23, 2016 10:30 pm

    Avevo letto la notizia. Grazie per la spiegazione perché avevo capito poco.
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Mar 08, 2016 1:32 pm

    Posto qui la notizia perché ha una rilevanza politica enorme.
    La federazione ciclistica tedesca BDR e l'Aso (Amaury Sport Organisation) ha chiuso un accordo decennale per l'organizzazione del Giro di Germania.
    La notizia non riguarda solo un aspetto organizzativo e di calendario, ma sconquassa la geopolitica europea, con Francia e Germania che si alleano praticamente contro il modello di sviluppo del ciclismo voluto dagli anglosassoni. E noi italioti cosa faremo?

    E' evidente che Aso mira a costituire un blocco forte di organizzazioni da anteporre alle mire espansive, e inevitabilmente conflittuali coi suoi interessi, da parte dell'Uci.
    Se Infront-Wanda dovesse acquistare il Giro d'Italia ci troveremmo a breve una sorta di guerra fredda nel ciclismo con una polarizzazione che potrebbe anche portare ad un pericoloso smembramento modello boxe americana con la proliferazione di federazioncine.
    Avremo il ciclismo polverizzato ed un campione del mondo al mese.
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Mar 29, 2016 1:08 pm

    Nella guerra per il controllo del ciclismo da questa mattina si aggiunge un ulteriore tassello.
    Il Tour de Suisse dopo anni sotto l'ombrello IMG-Biver sigla un accordo di collaborazione con la lobby anglosassone Velon e soprattutto con Infront Sport, controllata della cinese Wanda Sport.
    http://www.velon.cc/2016/03/tour-de-suisse-agrees-partnership-with-velon/

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