Da BenoixRoberti Mar Set 02, 2014 7:46 pm
meazza ha scritto:Sicuramente
Non sapevo del passaggio a livello
No mi hai frainteso (o più probabilmente mi son spiegato male). Intendevo dire questo:
- sai com'è la legislazione in Belgio, ovvero non sono divulgabili notizie che posso riguardare un suicidio;
- un suicidio apparente potrebbe essere apparso ad alcuni testimoni, anzi sembra che sia stato così stando ai forum che anche tu avevi visto e ripresi velatamente da giornali valloni
- non appena è apparso solo come possibile un eventuale suicidio è scattata la civilissima salvaguardia nei media
- il non potere dare notizie e quel riferimento vago al numero telefonico dei suicidi, paradossalmente invece di tutelare i suoi cari, ha finito per danneggiarli favorendo una ridda di ipotesi sul suicidio, voci incontrollate, indesiderato frutto proprio della salvaguardia.
A quel punto la famiglia avrà chiesto il permesso agli inquirenti per divulgare tramite una agenzia quel comunicato.
Ora, io non oso pensare il dolore di due genitori e dei fratelli che nel momento di una mancanza così tragica e tremenda sono pure costretti ad uscire con comunicato per mitigare una versione incontrollata e dover dire/urlare che è stato "solo" un incidente.
L'assurdo è che i media belgi non possono parlarne apertamente, mentre lo fanno quelli francesi indirettamente.
Per inciso, la salvaguardia nei media belgi è ancora attiva. Si veda ad esempio questa news odierna del sito della tv delle Fiandre occidentali.
http://www.focuswtv.be/nieuws/overlijden-igor-decraene-kan-wanhoopsdaad-ongeval-zijn
Follie del sistema mediatico globale.