CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO


+12
meazza
Lemond
Mr.Cooper
eliacodogno
vallelvo
angelo francini
UribeZubia
Emitself
cauz.
Admin
Morris l'originale
BenoixRoberti
16 partecipanti

    Lutto nel ciclismo

    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25634
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Lutto nel ciclismo Empty Lutto nel ciclismo

    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Nov 24, 2013 9:58 pm

    Purtroppo anche lo sport non si distingue dal resto delle esperienze di vita e la morte, per quanto tragica e dolorosa, della vita ne è l'inevitabile epilogo. Un 3d per il ricordo di chi ci lascia è un passaggio obbligato ed un modo, nel nostro piccolo, per rendere omaggio a chi ci lascia e che merita il ricordo e la riconoscenza degli appassionati.
    Non per essere solo tristi ma, anche e soprattutto, per ricordare i loro momenti felici.
    Niente necrologi, solo bei ricordi.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25634
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Lutto nel ciclismo Empty Re: Lutto nel ciclismo

    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Nov 26, 2013 1:50 pm

    L'ex prof Arnaud Coyot è morto stasera alle ore 16 a seguito di un grave incidente d'auto. L'incidente è avvenuto questa mattina alle 6,30 a Villers-sur-Thère, nel comune di Allonne, dipartimento dell'Oise. Coyot era seduto nei posti posteriori di una auto. Aveva 33 anni ed aveva corso in passato nelle fila di Cofidis, Unibet, Caisse d'Epargne e Saur-Sojasun.

    La tragedia però ha altri connotati gravi per il nostro sport. Infatti, secondo i risultati preliminari, il conducente della vettura ha perso il controllo del suo veicolo e si è schiantato contro un pilastro di cemento che è caduto sul sedile passeggeri. Lo ha affermato il procuratore di Beauvais.
    Il veicolo era guidato da Guillaume Levarlet anch'egli prof, della Cofidis, che sarebbe risultato sotto l'effetto dell'alcol al momento dell'incidente, anche se il procuratore si rifiuta di confermare per il momento.
    Levarlet è rimasto illeso, mentre un altro professionista Sébastien Minard (AG2R La Mondiale) sarebbe rimasto ferito leggermente. Secondo l'agenzia AFP Levarlet sarebbe stato arrestato e sarebbe in stato di fermo e custodia cautelare.
    Arnaud Coyot, era stato vice-campione di Francia su strada nel 2008 e 10° nella Parigi-Roubaix del 2005.
    Aveva una profonda ferita alla testa ed era stato poi trasferito all'ospedale di Amiens (Somme) a causa delle sue condizioni gravissime. Coyot era nativo di Beauvais (Oise) e viveva a Creil da diversi anni.
    Aveva concluso la sua carriera nel 2012.

    Una notizia terribile.

    Un ritratto di Arnaud:


    La testimonianza di Alain Mathieu Presidente del C.C. Nogent-sur-Oise, storico team francese dove Arnaud si era formato:


    Olivier Chapuis-Roux vicepresidente del Consiglio Regionale Piccardo con incarico allo sport:



    Edit.
    E' stata purtroppo confermata l'incriminazione per omicidio e lesioni colpose a Guillaume Levarlet il corridore della Cofidis che era alla guida della Citroen Xsara sulla quale è morto Arnaud Coyot.
    Il tasso alcolico di Guillaume era di poco al di sopra del limite di legge, ma in Francia queste infrazioni sono punite severamente. Spiace per il povero Arnaud, ma spiace anche per Levarlet che avrà per l'intera vita nella testa la colpa per quell'incidente e l'immagine del povero amico e collega.

    Dagli articoli odierni risulta che Arnaud fosse al posto passeggeri e non in quelli posteriori come riportato domenica dal Parisienne e dalle agenzie.
    http://picardie.france3.fr/2013/11/25/deces-d-arnaud-coyot-ouverture-d-une-information-judiciaire-pour-homicide-involontaire-364559.html

    Questo è l'omaggio del C.C. Nogent-sur-Oise per Arnaud:
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25634
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Lutto nel ciclismo Empty Re: Lutto nel ciclismo

    Messaggio Da BenoixRoberti Sab Dic 21, 2013 8:24 pm

    Ancora un incidente ad un ciclista in Spagna. Un'auto ieri ha investito il ciclista svizzero 21enne Felix Baur (Atlas Personal – Jakroo) a Villajoiosa (nome beffardo), nei pressi di Alicante.

    Lutto nel ciclismo Herido10

    Purtroppo le ferite erano troppo gravi, come pure le lesioni cerebrali ed oggi Felix ha cessato di vivere, dopo una notte complicata.
    E' uno sport così, terribile, con la sua quota di tragedia da cui non si riesce ad allontanarsi.

    Toccante il suo ultimo tweet, per il beffardo destino spagnolo, in cui esprimeva il proprio apprezzamento per un paesaggio spagnolo:
    Beautiful Spain!!!
    https://twitter.com/fel1xbaur/status/411161469925863425

    Posto alcune immagini di Felix, fra cui quella della sua vittoria in una tappa del G.P. Rüebliland juniores del 2010, dove mise la sua ruota davanti a forti corridori, fra cui Bob Jungels.

    Lutto nel ciclismo Baurfe10Lutto nel ciclismo Baurfe11

    Lutto nel ciclismo Baurfe12

    Riposa in pace caro Felix.

    Un forte abbraccio virtuale alla sorellina Caroline, anch'essa promessa svizzera, in forza alla Bigla Girls Cycling Team:
    Lutto nel ciclismo 13140810
    Morris l'originale
    Morris l'originale
    Vuelta al País Vasco
    Vuelta al País Vasco


    Messaggi : 425
    Numero di Crediti : 5526
    Reputazione CicloSpassionata : 451
    Data d'iscrizione : 31.07.13

    Lutto nel ciclismo Empty Re: Lutto nel ciclismo

    Messaggio Da Morris l'originale Gio Dic 26, 2013 12:59 am

    Martedì mattina è morto Sante Lombardi, un ex ciclista che mi è caro, per tutto ciò che la conoscenza personale ed i tanti dialoghi intercorsi, aggiungono al ricordo agonistico.
    Ho saputo della sua scomparsa solo ieri, nel tardo pomeriggio. Riportare qui, qualcosa di lui, è per me un dovere.


    Sante Lombardi, una carriera illuminata dallo scatto.

    Nato a Forlì l'11 dicembre 1933. Pistard velocista. Professionista dal 1959 al 1964, con 25 vittorie su pista.

    Lutto nel ciclismo Lombar10

    Cresciuto nella  Polisportiva Ebro Masotti di Predappio, passò fra i dilettanti alla Forti e Liberi. Fece presto a capire che avendo un grande spunto veloce, ma una carenza molto forte in salita, il suo avvenire stava su quella pista, dove passava di successo in successo. Diplomatosi geometra, si caricò di trasferte notevoli, in treno, per raggiungere i velodromi e le conseguenti riunioni, ma le vittorie e quel danaro che le manifestazioni sugli anelli allora garantivano, lo convinsero definitivamente. Il Pedale Riminese, che allora gravitava sull'unico velodromo tecnicamente idoneo in Romagna, ovvero quello di Rimini, decise di inserirlo nelle sue file nel 1955. Per 4 volte giunse 2° ai Tricolori dilettanti della velocità, e fu azzurro ai Mondiali di Rocourt nel '57 e Parigi nel '58, chiusi entrambe le volte al 5° posto nella specialità amata. Coppi lo segnalò alla Bianchi e col team bianco-azzurro esordì fra i professionisti nel 1959. Entrò così a far parte del periodo aureo della pista italiana, a velodromi pieni, con la possibilità di vincere, e lo fece, un bel numero di gare in Italia e all'estero. Memorabile la sua vittoria al Palazzetto dello Sport di Piazza VI Febbraio a Milano nei quarti di finale dei Campionati Italiani Invernali ’62, aperti ai grandi stranieri, quando superò con due volate geniali e tutte basate sull’anticipo, il grande e monumentale  francese Michel Rousseau. Ghigi, Fides, Ignis e Termozeta le altre sue squadre fra i prof. Terminata l'attività, divenne “diesse” della Salamini Comet nel '67, fu per diversi anni presidente della Scat Forlì e poi, negli anni '90, un ritorno di fiamma agonistico con la conquista di 2 Mondiali Master, velocità e 500 metri con partenza da fermo, nel 1998.

    Con Sante avevo un rapporto di grande cordialità, potrei dire d’amicizia. Lo conobbi in una conferenza su Coppi il 2 gennaio 1990, dove, fra gli altri, avevo parlato di lui, senza sapere che era in platea. A fine manifestazione venne da me e si presentò. Di lì, decine di altri incontri e tante confidenze sulla sua storia stupenda d’atleta, in attività proprio nel segmento d’oro della pista italiana. E poi quelle impressioni che mi testimoniava sudato e col fiatone sul prato del Servadei di Forlì, al termine degli allenamenti per far bene ai Mondiali Master. Dimagrì qualche chilo, ed a dispetto di un corpo che contava su quasi 65 primavere, sapeva ancora evidenziare quello scatto che aveva fatto tremare tanti grandi del ciclismo di vertice e che gli regalò, qualche settimana dopo, fra i Master, due maglie iridate.
    Con lui potevo parlare di tutto, c’era stima, sincerità e quell’alone costruttivo che il sottoscritto cerca sempre nel momento in cui critica. Si discuteva fra fratelli, anche se aveva l’età per essermi padre. “Maurizio – mi diceva – fai bene ad essere duro con chi sottostima la pista. I velodromi servono anche agli stradisti. E fai bene ad amare le nostre generazioni: eravamo umani ed avevamo la schiena dritta. Il ciclismo era vivo fra la gente, anche per questo. Nella mia specialità oggi corrono sul tempo, non c’è tattica, sono piatti. Noi ci guardavamo negli occhi, dovevamo inventare, sempre. Le nostre volate erano mentali, quanto fisiche. Sarà, ma anche su strada si sta vivendo questa enorme decadenza e ci sono corse da sbadiglio. Troppe, tra l’altro”.
    A Sante, devo la ciliegina che m’ha spinto alla definitiva convinzione di quanto Romeo Venturelli sia stato il più grande incompiuto del nostro ciclismo. Lombardi lo diresse alla Salamini Comet nel ’67. Le sue parole, che ricordo come un ritornello.
    “Lo conoscevo da quasi 11 anni , eravamo stati azzurri insieme anche se su settori diversi. Sapevo quanto fosse inestimabile il suo valore, ma altrettanto bene conoscevo la sua impossibilità. Quando venne da noi in Salamini, qualcuno pensò che con me avrebbe potuto riprendere un corso agonistico meno distante dal suo potenziale. Era una speranza vana. Meo era ingestibile. Non c’era riuscito Bartali e non ci sono riuscito io. Forse solo Coppi, se non fosse morto, qualcosa in più avrebbe potuto fare. Venturelli era l’opposto dell’atleta minimo, con la forza e la classe di chi potevi solo sognare”.

    E sui suoi grandi avversari.
    “Maspes e Gaiardoni avevano qualcosa in più degli altri. Antonio in particolare, quando voleva, poteva inventare l’incredibile. Rousseau aveva mezzi fisici enormi, ma era mentalmente vulnerabile. Per questo sono riuscito a batterlo. Gasparella, Ogna, Bianchetto, Beghetto, Pettenella, Sacchi, Pinarello, Pesenti, erano tutti, più o meno, di valore mondiale. Anche nei loro momenti meno illuminati. In Italia eravamo così tanti che il Mondiale ce lo giocavamo prima di tutto nel Tricolore. Talvolta si mettevano in pista tali energie, da giungere con qualche cartuccia in meno nel torneo iridato. Ed in giro per il mondo, gli ostici anche più di Rousseau, si contavano eccome. E poi quei tornei come Parigi e Copenaghen, dove solo la partecipazione valeva già come una mezza carriera. Le piste erano piene di gente, ed era un piacere correre per dare spettacolo. Oggi, non c’è più niente di tutto questo. Tanto è vero che il Vigorelli è praticamente morto, ed era per tutto il mondo il simbolo dell’intero movimento. Era l’università, il tempio, il mito, un orgoglio italiano riconosciuto, proprio come Coppi. Vedere quel che è successo, la brutta storia che s’è scritta su quell’impianto dalla fine degli anni sessanta, fa piangere. La colpa? Si dirà che i tempi son cambiati, ma questa è una panacea che alla lunga fa ridere. Di sicuro i dirigenti sono stati incapaci di capire che il nuovo non sempre è migliore del vecchio. Ed è stato così, sia in Italia che altrove. Perché, come tu dici sempre, un dirigente senza passione, nel ciclismo, è deleterio”.

    Sulle piste.
    “Noi correvamo su anelli di 400 o 333 metri. Oggi sembra una bestemmia superare i 250, ma non è vero che ci sia più spettacolo. Sono le solite convinzioni di chi si mette quel prosciutto davanti agli occhi che si chiama moderno. E non è vero che un Vigorelli ristrutturato, ma con la medesima lunghezza dell’anello, non possa consentire prestazioni tecniche mostruose. Lo dico da tecnico, visto che sono un geometra, e da ex corridore. Un ex che non avendo il fisico tutto potenza, doveva sfruttare lo scatto e creare le condizioni per accorciare le volate. Guarda caso uno che, forse, su una pista da 250 metri, avrebbe avuto più possibilità. Ma il ciclismo dei velodromi deve essere superiore ad una tipologia d’atleta e deve vivere dando opportunità a tutti. Cosa sarebbe il ciclismo su strada, con percorsi tutti uguali e con limiti massimi sulle salite, a 500 metri? Suvvia, sono sciocchezze e tu fai bene a dirlo ovunque”.

    Caro Sante, mi sono commosso ricordando questi tasselli dei nostri colloqui. Non saperti più qui è doloroso, ma le tue parole sono un testamento e le vivrò sempre così, fino all’ultimo dei miei giorni.

    Maurizio Ricci - Morris
    Admin
    Admin
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1575
    Numero di Crediti : 6979
    Reputazione CicloSpassionata : 74
    Data d'iscrizione : 13.10.12
    Età : 111
    Località : CicloParadiso

    Lutto nel ciclismo Empty Re: Lutto nel ciclismo

    Messaggio Da Admin Dom Gen 26, 2014 11:00 pm

    Non è un lutto del mondo del ciclismo, ma oggi è mancata la mamma di un amico del ciclismo, un grande ex dirigente federale (delegato all'Uci e vice del Consiglio Professionistico) ma soprattutto puntuale spirito critico del mondo a due ruote, irriducibile nemico del peggior potere che da qualche anno domina questo sport.
    Oggi è mancata la mamma di Angelo Francini, amico recente di Ciclopassione e probabilmente futuro collaboratore-forumista.
    L'imponderabile della vita ha voluto che la mamma lasciasse la vita terrena proprio nel giorno del compleanno di Angelo.
    Tutti gli amici veri e sinceri di questo sport sono vicini ad Angelo in questo triste momento.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25634
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Lutto nel ciclismo Empty Re: Lutto nel ciclismo

    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Gen 28, 2014 9:18 pm

    Mi è giunta una notizia tristissima, perché avevo una enorme simpatia per lui.
    E' morto il grande Renzo Zanazzi, aveva i suoi anni ma era un ventenne di spirito.
    Mancherà tanto ai molti che gli hanno voluto bene.

    Mi piace ricordarlo in questo stupendo documentario realizzato da Andrea Zorzi e dal suo splendido team che incontrai una sera in un ristorante milanese.


    Grande Renzo!
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25634
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Lutto nel ciclismo Empty Re: Lutto nel ciclismo

    Messaggio Da BenoixRoberti Sab Feb 01, 2014 12:34 am

    E' mancato oggi Teofilo Sanson.
    E' stato uno sponsor ed un uomo molto importante per il ciclismo.
    Spero che Morris, libero dai suoi impegni, possa quando possibile raccontare qualcosa di questo personaggio. Solo il grande Morris può farlo.
    cauz.
    cauz.
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 321
    Numero di Crediti : 5436
    Reputazione CicloSpassionata : 106
    Data d'iscrizione : 14.10.12
    Località : milano

    Lutto nel ciclismo Empty Re: Lutto nel ciclismo

    Messaggio Da cauz. Mar Feb 18, 2014 7:40 pm

    una tragedia terribile.
    è morto kristof goddaert, investito in allenamento...
    http://www.cicloweb.it/news/2014/02/18/un-altra-tragedia-nel-ciclismo-il-belga-kristof-goddaert-e-morto-in-un-incidente.htm

    Il mondo del ciclismo è nuovamente sconvolto da una terribile notizia: il ciclista belga Kristof Goddaert è morto questo pomeriggio in un incidente durante un allenamento. Il 27enne corridore della IAM Cycling è stato investito da un autobus ed è morto sul colpo senza lasciare possibilità ai soccorritori. Goddaert era appena rientrato dal Tour of Qatar, corsa con cui aveva iniziato la sua seconda stagione con la maglia della IAM Cycling.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25634
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Lutto nel ciclismo Empty Re: Lutto nel ciclismo

    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Feb 18, 2014 8:27 pm

    Nooo, che brutta notizia. Me lo ricordo ad un campionato belga di qualche anno fa a render dura la vita a Boonen. Mi ricordo uno scambio scherzoso su di lui con Lemond che lo chiamava Godard.
    Povero Kristof.

    Lutto nel ciclismo Iamcyc10
    Emitself
    Emitself
    Vattenfall Cyclassics
    Vattenfall Cyclassics


    Messaggi : 44
    Numero di Crediti : 3980
    Reputazione CicloSpassionata : 23
    Data d'iscrizione : 31.10.13

    Lutto nel ciclismo Empty Re: Lutto nel ciclismo

    Messaggio Da Emitself Mar Feb 18, 2014 8:55 pm

    ...RIP...il ciclismo è l'unico sport in cui il pubblico non paga il biglietto, ma è anche l'unico in cui si rischia la vita ad ogni allenamento.
    Posto una cosa nel topic sui "video", se lo trovo, che ha molto a che fare con questa dimensione, ma che per il tono "leggero" potrebbe apparire irriguardoso in questa sede...e, ovviamente, non voglio esserlo.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25634
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Lutto nel ciclismo Empty Re: Lutto nel ciclismo

    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Apr 07, 2014 6:08 pm

    E' mancato sabato un grande del ciclismo spagnolo, Mariano Díaz. Fu uno dei primi spagnoli, della generazione appena prima di Ocaña, a mettere il naso da protagonista al Tour e nelle gare a tappe.
    Da lui si aspettavano grandi trionfi in Spagna nei GT, dopo la sua vittoria all'Avenir del 1965. Non arrivarono i Tour ma Mariano fu comunque una sorta di precursore ed un ottimo corridore.
    Io mi limito ad integrare la Wiki, in attesa di un bel post del grande Morris.


    UribeZubia
    UribeZubia
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1401
    Numero di Crediti : 8301
    Reputazione CicloSpassionata : 491
    Data d'iscrizione : 15.09.13

    Lutto nel ciclismo Empty Re: Lutto nel ciclismo

    Messaggio Da UribeZubia Lun Apr 07, 2014 6:16 pm

    Lutto nel ciclismo Imagen10

    Mariano Diaz
    UribeZubia
    UribeZubia
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1401
    Numero di Crediti : 8301
    Reputazione CicloSpassionata : 491
    Data d'iscrizione : 15.09.13

    Lutto nel ciclismo Empty Re: Lutto nel ciclismo

    Messaggio Da UribeZubia Gio Apr 10, 2014 8:33 pm

    E'morto ieri,all'età di 90 anni Ferdinando Terruzzi, pistard italiano vincitore alle Olimpiadi di Londra del 1948 della velocità tandem in coppia con Renato Perona.

    Nando terruzzi è stato anche il più grande seigiornista italiano di tutti i tempi : ne vinse 25,arrivò secondo 32 volte e terzo 19 volte (su 149 seigiorni disputate). Era soprannominato "Re delle seigiorni"

    http://it.wikipedia.org/wiki/Ferdinando_Terruzzi

    Lutto nel ciclismo Terruz10
    UribeZubia
    UribeZubia
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1401
    Numero di Crediti : 8301
    Reputazione CicloSpassionata : 491
    Data d'iscrizione : 15.09.13

    Lutto nel ciclismo Empty Re: Lutto nel ciclismo

    Messaggio Da UribeZubia Dom Apr 13, 2014 6:55 am

    All'età di 53 anni è morto ieri Pierre-Henry Menthéour.

    Fece parte tra l'altro della formidabile squadra della Renault di Fignon e Lemond che dominò il Tour de France nel 1984. In quello stesso Tour Menthéour vinse la 13°tappa da Blagnac a Rodez.

    Fu professionista dal 1982 al 1986, poi tornò fra i dilettanti.

    http://fr.wikipedia.org/wiki/Pierre-Henri_Menth%C3%A9our

    http://www.cyclismactu.net/news-deces-l-ancien-pro-pierre-henri-mentheour-n-est-plus-39690.html

    Lutto nel ciclismo 13605610
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25634
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Lutto nel ciclismo Empty Re: Lutto nel ciclismo

    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Apr 13, 2014 8:25 am

    Lutto nel ciclismo Pierre10
    Spero che in qualche modo se ne stia da qualche parte a dialogare amabilmente col Professore (qua col fratello Erwann):
    Lutto nel ciclismo Menthe10

    Mi aspetto adesso le solite tiritere capodacquatiche sul perché di queste morti precoci.
    Alcuni siti francesi hanno già recuperato le sue storie di doping in occasione del record dell'ora francese collegandole col libro del fratello.
    E magari sarà anche vero, però Pierre Henri negli ultimi anni aveva girato luoghi particolari, non molto sicuri, come l'Afghanistan, lavorando embeddato nell'Armée de terre, l'esercito transalpino, e realizzando reportage sui reduci feriti nelle operazioni. Ma vuoi mettere l'uranio impoverito in confronto al doping!
    Riposa in pace Pierre-Henry e fregatene del mondo. Saluta il Professore.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25634
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Lutto nel ciclismo Empty Re: Lutto nel ciclismo

    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Mag 01, 2014 6:26 pm

    A pochi giorni da Pierre-Henry Menthéour se ne è andato per un infarto un altro pretoriano del grande professore: Dominique Lecrocq.
    Lutto nel ciclismo Lecroq10

    Lo riporta Le Voix du Nord: http://www.lavoixdunord.fr/sports/cyclisme-l-ancien-coureur-pro-dominique-lecrocq-est-ia228b0n2099205

    In questa foto appariva orgoglioso dietro il banco del suo pub, il Tudor Inn, a Lille, città più di birra che di vini dove era andato a vivereL cosa strana per un uomo dello Champagne, di Reims per la precisione.
    Lutto nel ciclismo 46699210

    Adieu Dominique.
    UribeZubia
    UribeZubia
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1401
    Numero di Crediti : 8301
    Reputazione CicloSpassionata : 491
    Data d'iscrizione : 15.09.13

    Lutto nel ciclismo Empty Re: Lutto nel ciclismo

    Messaggio Da UribeZubia Ven Mag 09, 2014 2:47 am

    Il 21 aprile scorso è morto stroncato da un malore mentre assisteva ad una corsa ciclistica a Villa di Cortignano (TV), l'ex corridore Alessio Peccolo, professionista dal 1973 al 1974 prima con la GBC e poi con la Filcas.

    Questi i suoi piazzamenti :
     Posizione
         Data    
                                      Corsa                                   
    11972Giro del Friuli Venezia Giulia, Edizione n.11
    11971Giro del Belvedere di Villa di Cordignano, Edizione n.33
    11969Giro del Friuli Venezia Giulia, Edizione n.8
    14197329 settembreGiro del Veneto, Edizione n.46
    17197413 luglioGiro del Friuli, Edizione n.1
    21197411 settembreCoppa Sabatini, Edizione n.23
    22197322 giugnoTour de Suisse, Edizione n.37
    22197305 maggioGiro di Toscana, Edizione n.47
    23197410 agostoTre Valli Varesine, Edizione n.54
    23197308 aprileGiro della Provincia di Reggio Calabria, Edizione n.34
    24197407 settembreGiro del Veneto, Edizione n.47
    25197414 settembreGiro del Lazio, Edizione n.40
    29197404 maggioGiro di Toscana, Edizione n.48
    29197309 giugnoGiro d'Italia, Edizione n.56
    37197423 giugnoMilano-Vignola, Edizione n.22
    38197321 luglioG.P. Montelupo, Edizione n.9
    41197420 luglioG.P. Montelupo, Edizione n.10
    45197301 marzoGiro di Sardegna, Edizione n.16
    53197431 agostoGiro del Piemonte, Edizione n.64
    60197408 giugnoGiro d'Italia, Edizione n.57
    96197319 marzoMilano-Sanremo, Edizione n.64
    Lutto nel ciclismo Index11
    http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2014/21-aprile-2014/malore-mentre-guarda-gara-ciclismo-muore-ex-campione-bici-223104078441.shtml
    avatar
    angelo francini
    Paris-Nice
    Paris-Nice


    Messaggi : 628
    Numero di Crediti : 5702
    Reputazione CicloSpassionata : 172
    Data d'iscrizione : 04.02.14
    Età : 73
    Località : Bergamo

    Lutto nel ciclismo Empty Re: Lutto nel ciclismo

    Messaggio Da angelo francini Ven Mag 09, 2014 7:30 pm

    Purtroppo un altro incidente oggi ci priva di un caro amico, al quale personalmente mi legano molti ricordi.
    Marzio Gazzetta, il mitico "Gianmarco Corrieri", ci ha lasciati, vittima di un incidente stradale nei pressi della sua abitazione.
    Ciao Marzio R.I.P.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25634
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Lutto nel ciclismo Empty Re: Lutto nel ciclismo

    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Mag 09, 2014 7:35 pm

    angelo francini ha scritto:Purtroppo un altro incidente oggi ci priva di un caro amico, al quale personalmente mi legano molti ricordi.
    Marzio Gazzetta, il mitico "Gianmarco Corrieri", ci ha lasciati, vittima di un incidente stradale nei pressi della sua abitazione.
    Ciao Marzio R.I.P.

    Ma chi dici, il giornalista del Messaggero Veneto?
    Se è lui, lo avevo conosciuto. E' una persona molta apprezzata nel Triveneto.
    Una grande appassionato di ciclismo ed un ottimo intenditore.
    Com'è successo? In auto o in bici?
    avatar
    angelo francini
    Paris-Nice
    Paris-Nice


    Messaggi : 628
    Numero di Crediti : 5702
    Reputazione CicloSpassionata : 172
    Data d'iscrizione : 04.02.14
    Età : 73
    Località : Bergamo

    Lutto nel ciclismo Empty Re: Lutto nel ciclismo

    Messaggio Da angelo francini Ven Mag 09, 2014 7:36 pm

    No lui é di Guardamiglio se ricordo bene, ed ha lavorato per molti anni in FCI a Milano.....
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25634
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Lutto nel ciclismo Empty Re: Lutto nel ciclismo

    Messaggio Da BenoixRoberti Sab Mag 10, 2014 6:38 pm

    angelo francini ha scritto:No lui é di Guardamiglio se ricordo bene, ed ha lavorato per molti anni in FCI a Milano.....
    Quel Gianmarco Corrieri mi aveva indotto in errore.
    Bene per il vero Gianmarco Corrieri. Mi spiace per Marzio Gazzetta. Anche Silvio lo ha ricordato oggi in telecronaca durante la tappa irlandese del Giro.
    Morris l'originale
    Morris l'originale
    Vuelta al País Vasco
    Vuelta al País Vasco


    Messaggi : 425
    Numero di Crediti : 5526
    Reputazione CicloSpassionata : 451
    Data d'iscrizione : 31.07.13

    Lutto nel ciclismo Empty Re: Lutto nel ciclismo

    Messaggio Da Morris l'originale Lun Mag 19, 2014 2:10 pm

    Il 16 maggio scorso è scomparso Vito Favero.
    Qui troverete quanto scrissi su di lui:
    http://www.ciclopassione.com/t1319-vito-favero-il-trevigiano-che-lotto-con-gaul
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25634
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Lutto nel ciclismo Empty Re: Lutto nel ciclismo

    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Giu 09, 2014 9:15 pm

    Poco fa su un sito colombiano è stata pubblicata una triste notizia.
    E' morto, dopo mesi di malattia, Celio Roberto Roncancio Gonzalez, un ex corridore della Selle Italia, il team di Savio.
    Lutto nel ciclismo Roncan10
    Il suo risultato in carriera più importante fu senz'altro il titolo nazionale colombiano su strada nel 1996, oltre ad una tappa della Vuelta a Colombia.

    Nella sua carriera aveva corso per i seguenti team:
    Teams
    1988 COL Pony Malta (Colombia)
    1989 COL Pony Malta - Avianca (Colombia)
    1990 COL Pony Malta - Avianca (Colombia)
    1991 COL Pony Malta - Avianca (Colombia)
    1992 COL Pinturas Rust Oleum (Colombia)
    1993 COL Pinturas Rust Oleum (Colombia)
    1994 COL Gaseosas Glacial (Colombia)
    1995 COL Gaseosas Glacial (Colombia)
    1996 COL Glacial - Selle Italia (Colombia)
    1997 ITA Kross - Montanari - Selle Italia (Italy)
    1998 COL Petróleos de Colombia - Energía Pura (Colombia)
    1999 COL Aguardiente Cristal - Chec (Colombia)

    Lutto nel ciclismo Roncan11

    Lutto nel ciclismo Celio-10



    Ultimamente il cancro allo stomaco che lo ha ucciso lo aveva fatto parecchio deperire ed aveva perso quell'istintivo furore da indio andino che lo contraddistingueva:
    Lutto nel ciclismo Celio10

    Per le sue cure furono coinvolti anche altri ciclisti ed amici che donarono dei fondi.
    Lutto nel ciclismo Ronca10

    Riposa in pace Celio Roberto.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25634
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Lutto nel ciclismo Empty Re: Lutto nel ciclismo

    Messaggio Da BenoixRoberti Sab Lug 12, 2014 6:17 pm

    Era legato alla bici da un amore sconfinato ed in sella alla sua bici è stato raggiunto da un malore improvviso senza appello lungo la strada, ai bordi della quale è stato poi ritrovato senza vita.
    A soli 59 anni ci ha lasciato Jean-Louis Gauthier, maglia gialla nel 1983.
    http://www.sudouest.fr/2014/07/11/charente-un-ancien-maillot-jaune-du-tour-de-france-retrouve-mort-a-cote-de-son-velo-1612910-813.php

    Lutto nel ciclismo Jean-l10

    avatar
    angelo francini
    Paris-Nice
    Paris-Nice


    Messaggi : 628
    Numero di Crediti : 5702
    Reputazione CicloSpassionata : 172
    Data d'iscrizione : 04.02.14
    Età : 73
    Località : Bergamo

    Lutto nel ciclismo Empty Re: Lutto nel ciclismo

    Messaggio Da angelo francini Sab Ago 02, 2014 2:59 pm

    Pochi istanti fa ho appreso della scomparsa di Luciano BORGOGNONI.
    Un caro amico con il quale ho condiviso, avendo la stessa età, tutta la trafila nelle categorie giovanili, da esordiente a dilettante, e molti allenamenti.
    Ciao Luciano. R.I.P.

    Contenuto sponsorizzato


    Lutto nel ciclismo Empty Re: Lutto nel ciclismo

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar Mag 14, 2024 4:08 am