prof ha scritto:No, Ben, non sono d'accordo. Io penso che UCI non conti una mazza: il bastone è nelle mani degli organizzatori: se domattina gli organizzatori decidono che cosi' non va piu' bene, UCI non può fare altro che attaccarsi.
Qualche anno fa gli organizzatori si erano incazzati con la storia del WT, che costringeva tanti buoni/ottimi corridori a disertare i GG perchè non inseriti in squadre WT. UCI, al momento del braccio di ferro, si è adattata e i cordoni del regolamento si sono allentati: con molti compromessi ma si sono allentati.
Se ASO (e RCS) s'incazza, a Losanna non possono che adattarsi.
Sai che sembrava così all'inizio di quel compromesso, ma poi la storia ha dimostrato che l'Uci era più forte di quanto sembrasse. Ho ben presente quella fase, ma l'Aso ci ha messo anni per riassestarsi. Di rospi ne ha ingoiati, anche perchè ricattabili e quindi non in grado di imbastire una reale vertenza con l'Uci.
A prescindere dall'Uci politica, i suoi regolamenti sono un paletto oggettivo molto forte.
Prova tu direttamente con un sito di rendering gps a costruire una Vuelta con quelle località come ipotesi di base, perché le località sono quelle, non ci piove. I soldi sono lì in quei posti e basta.
1- Tappe di promozione dell'Andalusia pagate dalla comunidad a rotazione negli anni con accordi perequati fra comuni PP e PSOE (tanto per essere netti):Jerez de la Frontera > Jerez de la Frontera (cron. a squadre)
Algeciras > San Fernando
Cadice > Arcos de la Frontera
Mairena del Alcor > Cordova
Priego de Córdoba > Ronda
2- Lancio di villaggio montano nel parco della Sierra Nevada, sul quale c'è un grosso investimento privato:Benalmádena > La Zubia Cumbres Verdes
3- Vedi al punto 1)Alhendín > Alcaudete
4- Tappa di trasferimento in località candidata:Baeza > Albacete
5- Rilancio di località sciistica aragoneseCarboneras de Guadazaón > Aramón Valdelinares
6- Lancio nazionale di questa località turistica aragonese (Monasterio de Santa María de Veruela). La cronometro effettuerà il primo km entrando e girando nel monasteroVera de Moncayo > Borja (cron. individuale)
7- Lancio località turistica e Santuario di San Miguel con investimento della Navarra (Oropa della Navarra)Pamplona > Santuario de San Miguel de Aralar
8- Tappa della Rioja, piccola regione di vini e trasformazione alimentareLogroño > Logroño
9- Rilancio del Parque de Cabarceno, località ricorrente della Vuelta, parco naturale zoologico di proprietà della regione CantabriaBelorado > Obregón
10- Sarà una salita per caprette ma serve a lanciare questa nuova località scenografica dove hanno asfaltato la strada per arrivare meglio ai ripetitori tv. Se non sbaglio è della regione Castilla y Leon.Santander > La Camperona-Valle de Sabero
11- Luogo di montagna simbolo delle AsturieOviedo > Lagos de Covadonga
12- Sempre Asturie e fa il paio con CocadongaSan Martín del Rey Aurelio > La Farrapona-Lagos de Somiedo
13- Finalmente una località di mare, verrebbe da dire, della Galizia, dove si resta sino alla fine del CamminoOrtigueira > La Coruña
14- Lancio dell'impianto invernale di golf di Meis (di fianco al traguardo), ambito dai tanti nord-europei possidentiA Estrada > Meis (Monte Castrove)
Lancio di località di mare e colline incantevoli della Galizia (lo scorso anno all'inizio, quest'anno in chiusura)
Salvaterra de Miño > Cangas do Morrazo
Rilancio località montana della GaliziaSanto Estevo de Ribas de Sil > Puerto de Ancares
Chiusura nel luogo mondiale simbolo della Galizia con un nome evocativo anche ciclisticamenteSantiago de Compostela > Santiago de Compostela (cron. individuale)
Provaci e vedrai.
Per fortuna noi in Italia, abbiamo ancora una varietà ed è la nostra fortuna da conservare a denti stretti.