CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO


+10
prof
perobeach
apache
UribeZubia
meazza
Lemond
eliacodogno
vallelvo
Morris l'originale
BenoixRoberti
14 partecipanti

    Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)

    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25637
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    mondiale - Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)  - Pagina 9 Empty Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)

    Messaggio Da BenoixRoberti Sab Dic 14, 2013 12:30 am

    Promemoria primo messaggio :











    Svelato il circuito mondiale di Ponferrada.
    Ecco la grafica ufficiale:
    mondiale - Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)  - Pagina 9 Fondo_12

    mondiale - Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)  - Pagina 9 Ponfer12

    mondiale - Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)  - Pagina 9 Dettag10






    ANALISI
    Da una prima analisi si può dire che il circuito ha all'incirca lo stesso dislivello complessivo di Firenze, ma il tracciato è radicalmente diverso. E' un circuito abbastanza amico delle fughe per metà circa del tracciato,la seconda parte, perché tortuosa e perché non consente ampi spazi di visuale al gruppo. La prima parte invece prevede ampi rettilinei e stradoni dove il gruppo può recuperare, spendendo parecchio però. In questo circuito andrà tenuto conto e moltissimo dell'impatto del vento che muta direzione a seconda anche della morfologia del terreno, in particolare nella zona della diga e nel tratto tra l'Alto de Castro ed il traguardo. Ponferrada è in una zona molto battuta dal vento.
    Le pendenze non sono per nulla impossibili, tranne qualche brevissimo tratto duro nella seconda, l'Alto de Compostilla.
    Montearenas, la prima salita, è lunga su strada ampia e non ha mai pendenze in doppia cifra; solo nel finale prevede un aumento della pendenza dopo il bivio a sinistra dalla strada nazionale.
    Il circuito, affrontato al contrario avrebbe avuto pendenze decisamente più dure, ma l'ultima salita sarebbe stata troppo lontana dal traguardo.
    E' un circuito aperto a varie soluzioni e se dovessi fare un esempio vicino recente direi Salisburgo per il tipo di salite, con la differenza sostanziale che la seconda salita qua è più lunga ed il finale in discesa qua sarà su una strada più stretta con il traguardo più vicino.



    Ultima modifica di BenoixRoberti il Dom Set 28, 2014 10:11 am - modificato 1 volta.

    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Data d'iscrizione : 31.07.13

    mondiale - Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)  - Pagina 9 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)

    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Set 29, 2014 12:12 pm

    Sì avevo letto la tua analisi e sul finale non concordo con te solo per una osservazione: per me Kwiatkowski era andato. Il resto delle differenze proviene da questo.

    Sono d'accordo con te che sono stati ignavi in precedenza e responsabili del fallimento di un'ottima fuga (e perché Wellens non dava garanzie, come visto), ma su quello non mi ero soffermato oltre perché condividevano con altri (tranne l'Italia) quelle responsabilità.

    Sul finale io avrei badato al massimo raggiungibile. Una medaglia per loro sarebbe stato un trionfo e con la volata era irraggiungibile.
    Posso concordare con te fino a che Gilbert tira nel tratto fra le due rotonde, ma dopo la sua è stata una pura interpretazione di un ruolo di immagine per sfatare alcuni dubbi sul suo altruismo. Sinceramente non capisco il suo tirare nell'ultimo km. Per me è stato insensato.
    E ci si sarebbe divertiti perché nessuno avrebbe tirato in quel gruppetto provocando scatti e controscatti (con i belgi presenti con una bella coppia assortita).
    I belgi sono sempre stati storicamente bastardi, pragmatici, e se si trovavano in fuga con elementi più veloci o antipatici non si facevano problemi a tirare i freni.

    Mi manca quel ciclismo cattivo (agonisticamente) e ormai non sopporto più le interpretazioni di ruoli politicamente corretti, ma di mera cecità tattica e strategica.
    Le gare sono troppo scontate e piatte.
    cauz.
    cauz.
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 321
    Numero di Crediti : 5439
    Reputazione CicloSpassionata : 106
    Data d'iscrizione : 14.10.12
    Località : milano

    mondiale - Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)  - Pagina 9 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)

    Messaggio Da cauz. Lun Set 29, 2014 12:14 pm

    prof ha scritto:L'unica speranza è che si costruiscano tantissime piste ciclabili affinchè chi abita in provincia vada a scuola e/o al lavoro in bici. Allora accadrà quanto accaduto in Norvegia. Altrimenti, addio ciclismo!

    prof ha scritto:La mamme (e i papà) difficilmente permetteranno ad un figlio di avvicinarsi allo sport della bici: troppo pericoloso allenarsi sulle strade di oggi. Chi può dar loro torto?

    prof, su questo sfondi una porta non aperta, bensì spalancata... pero' non possiamo limitarci a un discorso sulle piste ciclabili, che saranno sempre ostacolate dalla mancanza di volontà specifica e di denaro. l'obiettivo deve essere l'uso delle strade, e la loro messa in sicurezza, che passa per le infrastrutture ed arriva in primis all'educazione dei guidatori e alla riduzione (drastica, in alcune aree del paese) del traffico.

    su questo sarebbe fondamentale un supporto di quello che, ahinoi, continua ad essere l'unico soggetto istituzionale riconosciuto da tutte le burocrazie del paese (e sai bene in italia quanto contino i burocrati): la Federazione Ciclistica Italiana.
    ma finchè questi continueranno a ragionare sui ciclodromi, sui parchi, sugli allenamenti dietro-motore non si andrà da nessuna parte. è fondamentale che la bicicletta sia prima una scelta e poi uno sport, ed è fondamentale anche e soprattutto per tornare a far grande la bicicletta come sport.
    ogni volta che penso a come sia stato dilapidato il patrimonio dei velodromi in italia, una ricchezza inestimabile che sarebbe perfetta per avviare (e mantenere) alla pratica ciclistica un gran numero di persone e che invece è stata buttata perchè non hanno le misure "olimpiche"... come se un ragazzino di 9 anni dovesse essere preparato per le olimpiadi...
    intanto in australia, in uk, in francia, i ciclisti pedalano sempre di più per le strade e in velodromi vecchissimi da 500metri in cemento all'aperto... poi arrivano le olimpiadi, e le vincono. Smile
    avatar
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1032
    Numero di Crediti : 6626
    Reputazione CicloSpassionata : 80
    Data d'iscrizione : 07.05.14

    mondiale - Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)  - Pagina 9 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)

    Messaggio Da prof Lun Set 29, 2014 1:09 pm

    cauz. ha scritto:
    prof ha scritto:L'unica speranza è che si costruiscano tantissime piste ciclabili affinchè chi abita in provincia vada a scuola e/o al lavoro in bici. Allora accadrà quanto accaduto in Norvegia. Altrimenti, addio ciclismo!

    prof ha scritto:La mamme (e i papà) difficilmente permetteranno ad un figlio di avvicinarsi allo sport della bici: troppo pericoloso allenarsi sulle strade di oggi. Chi può dar loro torto?

    prof, su questo sfondi una porta non aperta, bensì spalancata... pero' non possiamo limitarci a un discorso sulle piste ciclabili, che saranno sempre ostacolate dalla mancanza di volontà specifica e di denaro. l'obiettivo deve essere l'uso delle strade, e la loro messa in sicurezza, che passa per le infrastrutture ed arriva in primis all'educazione dei guidatori e alla riduzione (drastica, in alcune aree del paese) del traffico.

    su questo sarebbe fondamentale un supporto di quello che, ahinoi, continua ad essere l'unico soggetto istituzionale riconosciuto da tutte le burocrazie del paese (e sai bene in italia quanto contino i burocrati): la Federazione Ciclistica Italiana.
    ma finchè questi continueranno a ragionare sui ciclodromi, sui parchi, sugli allenamenti dietro-motore non si andrà da nessuna parte. è fondamentale che la bicicletta sia prima una scelta e poi uno sport, ed è fondamentale anche e soprattutto per tornare a far grande la bicicletta come sport.
    ogni volta che penso a come sia stato dilapidato il patrimonio dei velodromi in italia, una ricchezza inestimabile che sarebbe perfetta per avviare (e mantenere) alla pratica ciclistica un gran numero di persone e che invece è stata buttata perchè non hanno le misure "olimpiche"... come se un ragazzino di 9 anni dovesse essere preparato per le olimpiadi...
    intanto in australia, in uk, in francia, i ciclisti pedalano sempre di più per le strade e in velodromi vecchissimi da 500metri in cemento all'aperto... poi arrivano le olimpiadi, e le vincono. Smile
    Sono d'accordissimo con te, desidero solo fare qualche precisazione, dal mio punto di vista.

    Limitare il traffico automobilistico privato equivarrebbe a fare investimenti sui trasporti pubblici locali che probabilmente nessuno è in grado di sobbarcarsi: i costi sono insostenibili. In ogni caso sarebbe una limitazione alla libertà individuale e un arretramento di fronte ai problemi. Compito di un buon amministratore è quello di allargare la libertà degli individui e non di restringerla, trovando soluzioni che soddisfino tutta la cittadinanza. In questo caso il compito non appare nemmeno troppo gravoso e il problema grosso sembra, ancora una volta, essere la volontà: una Federazione che, come dici tu, è incapace di cogliere la reale essenza dei problemi e di proporre adeguate soluzioni con studi di fattibilità che sappiano mettere le amministrazioni di fronte alle loro responsabilità.

    "è fondamentale che la bicicletta sia prima una scelta e poi uno sport, ed è fondamentale anche e soprattutto per tornare a far grande la bicicletta come sport."

    Questa frase è stupenda, anzi di piu' e rispecchia pienamente la realtà: è andando in bicicletta per lavoro/scuola/necessità che se ne scopre la bellezza e il senso di libertà che trasmette.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10957
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    mondiale - Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)  - Pagina 9 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)

    Messaggio Da Lemond Lun Set 29, 2014 1:25 pm

    Eh, eh. Sono sessant'anni circa che vado in bici al posto dell'auto, però se mi giro intorno vedo che quella libertà l'apprezzo solo io e qualche donnina che vedo alla coop, ma che probabilmente non ha la patente. Very Happy
    cauz.
    cauz.
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 321
    Numero di Crediti : 5439
    Reputazione CicloSpassionata : 106
    Data d'iscrizione : 14.10.12
    Località : milano

    mondiale - Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)  - Pagina 9 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)

    Messaggio Da cauz. Lun Set 29, 2014 1:31 pm

    BenoixRoberti ha scritto:Sì avevo letto la tua analisi e sul finale non concordo con te solo per una osservazione: per me Kwiatkowski era andato. Il resto delle differenze proviene da questo.

    Sono d'accordo con te che sono stati ignavi in precedenza e responsabili del fallimento di un'ottima fuga (e perché Wellens non dava garanzie, come visto), ma su quello non mi ero soffermato oltre perché condividevano con altri (tranne l'Italia) quelle responsabilità.

    Sul finale io avrei badato al massimo raggiungibile. Una medaglia per loro sarebbe stato un trionfo e con la volata era irraggiungibile.
    Posso concordare con te fino a che Gilbert tira nel tratto fra le due rotonde, ma dopo la sua è stata una pura interpretazione di un ruolo di immagine per sfatare alcuni dubbi sul suo altruismo. Sinceramente non capisco il suo tirare nell'ultimo km. Per me è stato insensato.
    E ci si sarebbe divertiti perché nessuno avrebbe tirato in quel gruppetto provocando scatti e controscatti (con i belgi presenti con una bella coppia assortita).

    vero, ci saremmo divertiti per qualche minuto (anche se io ero già sufficientemente divertito dal numerissimo di kwiatkowski) e alla fine probabilmente avremmo visto degenkolb aggiungere un altro secondo posto di pregio a quello di roubaix...

    sull'analisi del ciclismo dall'immagine "politically correct" (quanto odio questa definizione) sai bene che sono d'accordo con te, cio' non toglie che ieri il mio affetto per pippo gilbert si è un attimo risvegliato dopo tanto sopire... tanto che stavo pensando proprio oggi che per il lombardia potrei avere un immotivato ottimismo. Smile

    dalle tue pagelle alle squadre manca l'olanda. e non posso che concordare pure con questa scelta, perchè effettivamente è mancata anche dalla corsa.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25637
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    mondiale - Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)  - Pagina 9 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)

    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Set 29, 2014 1:36 pm

    cauz. ha scritto:dalle tue pagelle alle squadre manca l'olanda. e non posso che concordare pure con questa scelta, perchè effettivamente è mancata anche dalla corsa.
    C'è c'è, Paesi Bassi ... in basso Smile
    avatar
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1032
    Numero di Crediti : 6626
    Reputazione CicloSpassionata : 80
    Data d'iscrizione : 07.05.14

    mondiale - Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)  - Pagina 9 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)

    Messaggio Da prof Lun Set 29, 2014 3:58 pm

    Lemond ha scritto:Eh, eh. Sono sessant'anni circa che vado in bici al posto dell'auto, però se mi giro intorno vedo che quella libertà l'apprezzo solo io e qualche donnina che vedo alla coop, ma che probabilmente non ha la patente. Very Happy
    E' possibile che io sia un illuso, però, se avessi una ciclabile che mi evitasse la statale, in città ci andrei in bicicletta: sono 14 km e impiegherei all'incirca lo stesso tempo che in automobile.
    avatar
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1236
    Numero di Crediti : 7276
    Reputazione CicloSpassionata : 113
    Data d'iscrizione : 13.10.13

    mondiale - Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)  - Pagina 9 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)

    Messaggio Da meazza Lun Set 29, 2014 7:46 pm

    BenoixRoberti ha scritto:

    PAGELLONE ALLE NAZIONALI



    Francia - 5+-
    Il Gallo c'è, ma la squadra nel complesso è stata sciapa. Il migliore è stato Cirillo Gautier, a rompere le palle! Bouhanni voleva fare la cena con il pranzo, ma i mondiali non si corrono sempre a Copenhagen. Però a Richmond sì, e lì ... scratch

    Mi pare un voto troppo basso
    Alla fine hanno due nei dieci
    Unico errore era non avere nessuno nella fuga dei dodici (ma tanto nessuno di quei dodici tirava..)
    Gallopin ha tenuto i migliori sullo strappo finale (al contrario dei nostri.. che erano anche posizionati meglio.. e che son spariti)
    e Bouhanni ha fatto addirittura decimo (con 4mila e rotti di dislivello..sempre che siano reali..)
    Il duo Bardet - Barguil con poche pedalate ha ripreso il gruppetto in fuga
    Io darei 6,5
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25637
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    mondiale - Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)  - Pagina 9 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)

    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Set 29, 2014 7:56 pm

    meazza ha scritto:
    BenoixRoberti ha scritto:

    PAGELLONE ALLE NAZIONALI


    Francia - 5+-
    Il Gallo c'è, ma la squadra nel complesso è stata sciapa. Il migliore è stato Cirillo Gautier, a rompere le palle! Bouhanni voleva fare la cena con il pranzo, ma i mondiali non si corrono sempre a Copenhagen. Però a Richmond sì, e lì ... scratch
    Mi pare un voto troppo basso
    Alla fine hanno due nei dieci
    Unico errore era non avere nessuno nella fuga dei dodici (ma tanto nessuno di quei dodici tirava..)
    Gallopin ha tenuto i migliori sullo strappo finale (al contrario dei nostri.. che erano anche posizionati meglio.. e che son spariti)
    e Bouhanni ha fatto addirittura decimo (con 4mila e rotti di dislivello..sempre che siano reali..)
    Il duo Bardet - Barguil con poche pedalate ha ripreso il gruppetto in fuga
    Io darei 6,5
    6,5 mai! scratch
    I due nei dieci per me non valgono i tentativi degli italiani.
    I francesi non hanno fatto nulla. Bouhanni è un brutto cliente per il 2015.
    Complimenti a lui per aver resistito, ma ... mancava T-Blanc.

    Hai ragione sul dislivello totale. E' un valore dato da Cassani che non mi torna proprio. Per me, anzi per tutti i gps, era di 3600 metri circa (262 m x 14).
    avatar
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1236
    Numero di Crediti : 7276
    Reputazione CicloSpassionata : 113
    Data d'iscrizione : 13.10.13

    mondiale - Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)  - Pagina 9 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)

    Messaggio Da meazza Lun Set 29, 2014 8:04 pm

    Scusa.. ma per i nostri (oltre De Marchi) , di che tentativi parli ?
    Vero che il mondiale era alternato con la grande prova della mia squadra.. (quindi posso essermi perso qualcosa) ma nell'attacco dei dodici.. Visconti stava piu' a girarsi che a pedalare
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25637
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    mondiale - Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)  - Pagina 9 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)

    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Set 29, 2014 8:13 pm

    meazza ha scritto:Scusa.. ma per i nostri (oltre De Marchi) , di che tentativi parli ?
    Vero che il mondiale era alternato con la grande prova della mia squadra.. (quindi posso essermi perso qualcosa) ma nell'attacco dei dodici.. Visconti stava piu' a girarsi che a pedalare
    Non rispondo a uno che guarda ... Laughing
    Prima della fuga dei dodici c'era stata una serie di azioni corali della squadra italiana.
    Se l'hai persa non sei in grado di dare una valutazione complessiva.
    Posso dirti che c'è stata una concreta possibilità di spaccare il gruppo e di tagliare fuori parecchie ruote veloci.
    Poi si è formata quella fuga e dietro si sono sopiti, purtroppo.
    avatar
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1236
    Numero di Crediti : 7276
    Reputazione CicloSpassionata : 113
    Data d'iscrizione : 13.10.13

    mondiale - Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)  - Pagina 9 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)

    Messaggio Da meazza Lun Set 29, 2014 8:24 pm

    No la tirata l'ho vista
    a me sembrava che nemmeno i velocisti facessero sta fatica.. (invece in Rai sembrava la terza guerra mondiale.. ormai han preso le brutti abitudini di Eurosport e Caressa.. troppi superlativi)
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25637
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    mondiale - Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)  - Pagina 9 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)

    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Set 29, 2014 8:31 pm

    meazza ha scritto:No la tirata l'ho vista
    a me sembrava che nemmeno i velocisti facessero sta fatica.. (invece in Rai sembrava la terza guerra mondiale.. ormai han preso le brutti abitudini di Eurosport e Caressa.. troppi superlativi)
    Ad un certo punto il gruppo era pluri-fratturato e qualcosa poteva succedere.
    Un po' di esaltazione ci stava. Poi la fuga è andata bene a tutti e la nostra corsa è morta con la fine di quella fuga.
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12522
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    mondiale - Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)  - Pagina 9 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)

    Messaggio Da vallelvo Lun Set 29, 2014 9:14 pm

    Certo la gente non era sul percorso, il tempo è stato inclemente.
    A ridosso dell'arrivo un gran bel Centro Commerciale a più piani con schermi TV offrivano ai tifosi le immagini della corsa.
    Purtroppo per i tifosi non c'era spazio a ridosso dell'arrivo. Alla partenza le tribune vuote fino a 2 giri   dalla  fine occupavano 200 m dalla partenza e 200 m dopo l'arrivo. Il podio neanche si vedeva ed anche i bus delle squadre non erano raggiungibili. Insomma niente per la tifoseria. E' stato un peccato.
    avatar
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1032
    Numero di Crediti : 6626
    Reputazione CicloSpassionata : 80
    Data d'iscrizione : 07.05.14

    mondiale - Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)  - Pagina 9 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)

    Messaggio Da prof Lun Set 29, 2014 11:05 pm

    BenoixRoberti ha scritto:
    meazza ha scritto:No la tirata l'ho vista
    a me sembrava che nemmeno i velocisti facessero sta fatica.. (invece in Rai sembrava la terza guerra mondiale.. ormai han preso le brutti abitudini di Eurosport e Caressa.. troppi superlativi)
    Ad un certo punto il gruppo era pluri-fratturato e qualcosa poteva succedere.
    Un po' di esaltazione ci stava. Poi la fuga è andata bene a tutti e la nostra corsa è morta con la fine di quella fuga.
    In effetti qualcosa poteva e doveva succedere ed in parte è pure successa. La pochezza dei fuggitivi ha vanificato tutto. Se questo è il livello, mi chiedo, che colpe può mai avere Cassani?
    Comunque, come ampiamente previsto, Nibali non pervenuto. Non prenderà il via al Lombardia ed andrà in vacanza. Il vincitore di un Tour non può uscire di scena in questo modo come un Froome (o un Contador) qualsiasi, non è dignitoso ...
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25637
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    mondiale - Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)  - Pagina 9 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)

    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Set 29, 2014 11:39 pm

    prof ha scritto:In effetti qualcosa poteva e doveva succedere ed in parte è pure successa. La pochezza dei fuggitivi ha vanificato tutto. Se questo è il livello, mi chiedo, che colpe può mai avere Cassani?
    Io non ho letto grandi critiche a Cassani, a parte alcuni commenti esasperati su Tuttobiciweb.
    E grandi errori, anche medi, non ne ho riscontrati nel suo operato.
    Se poi comparassimo il coraggio italiano allo zero degli altri, eccetto gli impagabili polacchi, criticare Cassani diventerebbe un esercizio autolesionistico.
    Non ho condiviso le riserve, perché io avrei azzardato una squadra giovane e garibaldina per scompaginare ancor di più le cose, ma siamo nel campo delle opinioni e di come si vedeva una corsa. Lui ha privilegiato l'esperienza, ma qualche vecchio non ha mantenuto le promesse.

    prof ha scritto:Comunque, come ampiamente previsto, Nibali non pervenuto. Non prenderà il via al Lombardia ed andrà in vacanza. Il vincitore di un Tour non può uscire di scena in questo modo come un Froome (o un Contador) qualsiasi, non è dignitoso ...
    Qua ti sbagli. Non va in vacanza, magari!
    Purtroppo ha degli obblighi di squadra da osservare. E' questo fa davvero inkavkazzare. Embarassed Smile

    @Vallelvo
    Non ci sbolognerai solo con quelle due righe?!
    Dai racconta tutto. Facci vivere questa trasferta in uno dei mondiali più infelici della sua storia.
    E tu puoi farlo con molta cognizione di causa perché puoi comparare decine di mondiali.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10957
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    mondiale - Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)  - Pagina 9 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)

    Messaggio Da Lemond Mar Set 30, 2014 8:15 am

    prof ha scritto:
    Lemond ha scritto:Eh, eh. Sono sessant'anni circa che vado in bici al posto dell'auto, però se mi giro intorno vedo che quella libertà l'apprezzo solo io e qualche donnina che vedo alla coop, ma che probabilmente non ha la patente. Very Happy
    E' possibile che io sia un illuso, però, se avessi una ciclabile che mi evitasse la statale, in città ci andrei in bicicletta: sono 14 km e impiegherei all'incirca lo stesso tempo che in automobile.

    Non sei un illuso, ma solo uno dei pochi. Wink
    avatar
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1032
    Numero di Crediti : 6626
    Reputazione CicloSpassionata : 80
    Data d'iscrizione : 07.05.14

    mondiale - Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)  - Pagina 9 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)

    Messaggio Da prof Mar Set 30, 2014 9:34 am

    BenoixRoberti ha scritto:
    prof ha scritto:In effetti qualcosa poteva e doveva succedere ed in parte è pure successa. La pochezza dei fuggitivi ha vanificato tutto. Se questo è il livello, mi chiedo, che colpe può mai avere Cassani?
    Io non ho letto grandi critiche a Cassani, a parte alcuni commenti esasperati su Tuttobiciweb.
    E grandi errori, anche medi, non ne ho riscontrati nel suo operato.
    Se poi comparassimo il coraggio italiano allo zero degli altri, eccetto gli impagabili polacchi, criticare Cassani diventerebbe un esercizio autolesionistico.
    Non ho condiviso le riserve, perché io avrei azzardato una squadra giovane e garibaldina per scompaginare ancor di più le cose, ma siamo nel campo delle opinioni e di come si vedeva una corsa. Lui ha privilegiato l'esperienza, ma qualche vecchio non ha mantenuto le promesse.

    prof ha scritto:Comunque, come ampiamente previsto, Nibali non pervenuto. Non prenderà il via al Lombardia ed andrà in vacanza. Il vincitore di un Tour non può uscire di scena in questo modo come un Froome (o un Contador) qualsiasi, non è dignitoso ...
    Qua ti sbagli. Non va in vacanza, magari!
    Purtroppo ha degli obblighi di squadra da osservare. E' questo fa davvero inkavkazzare. Embarassed Smile

    @Vallelvo
    Non ci sbolognerai solo con quelle due righe?!
    Dai racconta tutto. Facci vivere questa trasferta in uno dei mondiali più infelici della sua storia.
    E tu puoi farlo con molta cognizione di causa perché puoi comparare decine di mondiali.
    Si', conosco la storia della kermesse kazaka in omaggio a Nazarbayev ma credo proprio che, per il buon Vincenzo, venga un po' a fagiolo, come si dice e, in ogni caso, sarà un'ottima vacanza. Un po' come facevano Coppi e i francesi alla fine della stagione, che se ne andavano a correre in Africa per rilassarsi.
    avatar
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1032
    Numero di Crediti : 6626
    Reputazione CicloSpassionata : 80
    Data d'iscrizione : 07.05.14

    mondiale - Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)  - Pagina 9 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)

    Messaggio Da prof Mar Set 30, 2014 9:47 am

    Lemond ha scritto:
    prof ha scritto:
    Lemond ha scritto:Eh, eh. Sono sessant'anni circa che vado in bici al posto dell'auto, però se mi giro intorno vedo che quella libertà l'apprezzo solo io e qualche donnina che vedo alla coop, ma che probabilmente non ha la patente. Very Happy
    E' possibile che io sia un illuso, però, se avessi una ciclabile che mi evitasse la statale, in città ci andrei in bicicletta: sono 14 km e impiegherei all'incirca lo stesso tempo che in automobile.

    Non sei un illuso, ma solo uno dei pochi. Wink
    No, Carlo, non credo proprio. L'esperienza che mi viene da altri paesi è proprio quella che ti ho descritto. Dovresti vedere e ti renderesti immediatamente conto. Avevo un collega che arrivò in aeroporto, una mattina alle 6 sotto una nevicata improvvisa, con 30 cm di neve fresca, in biciccletta, dietro lo spartineve. Montava pneumatici chiodati (spiked), molto diffusi in quel paese. La mattina alle 7, in piena notte, in tutti i giorni della settimana e spesso sotto acqua e vento, le strade sono piene di ciclisti attrezzatissimi che si recano al lavoro e a scuola. Gli sfigati sono quelli che vanno in automobile.
    Credimi, lo sai che non sono politicamente corretto nè, tampoco, ambientalista. Ho capito che, se solo si avesse la possibilità di scegliere, un esercito di giovani e meno giovani, opterebbe per la bicicletta. Ed è logico, se ci rifletti un attimo.
    avatar
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1032
    Numero di Crediti : 6626
    Reputazione CicloSpassionata : 80
    Data d'iscrizione : 07.05.14

    mondiale - Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)  - Pagina 9 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)

    Messaggio Da prof Mar Set 30, 2014 9:54 am

    Lo stesso fenomeno sta prendendo piede anche a Londra, dove pure non esistono piste ciclabili ed è (a mio parere) pericolosissimo avventurarsi. Una bici da corsa italiana di 2a mano, anche vintage, non ha prezzo.
    cauz.
    cauz.
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 321
    Numero di Crediti : 5439
    Reputazione CicloSpassionata : 106
    Data d'iscrizione : 14.10.12
    Località : milano

    mondiale - Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)  - Pagina 9 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)

    Messaggio Da cauz. Mar Set 30, 2014 4:46 pm

    prof ha scritto:Credimi, lo sai che non sono politicamente corretto nè, tampoco, ambientalista. Ho capito che, se solo si avesse la possibilità di scegliere, un esercito di giovani e meno giovani, opterebbe per la bicicletta. Ed è logico, se ci rifletti un attimo.

    prof, fortunatamente il mondo sta cambiando, e talvolta più velocemente di quanto immaginiamo (o forse accade sempre così).
    il numero di ciclisti per le strade è in aumento vertiginoso, e in tanti stanno optando per questa scelta (che in alcuni luoghi è ormai diventata moda, e ahime' vivo nella città più adatta per capire questi fenomeni in italia). non è più "possibilità" di scegliere, quella aiuterebbe ma quantomeno nelle generazioni medio-giovani (diciamo gli under45, che mi rifiuto di considerare tutti giovani, me incluso) la possibilità è diventata un optional e la scelta è già stata compiuta.
    le possibilità servirebbero molto di più per le età più avanzate o per i giovanissimi. citavi come ottimo esempio l'andare al lavoro in bici. è un esempio perfetto per descrivere quanto sia spesso il salame sugli occhi di chi amministra questo paese, dove "l'infortunio in itinere" sulla via del lavoro è riconosciuto per tutti i mezzi di trasporto più comuni TRANNE la bicicletta...
    (qui qualche info, ma è il primo link che ho trovato e ci sarà di meglio, mi fido al volo giusto perchè c'è il marchio ECF: http://www.bici-initinere.info/).

    sotto questo punto di vista, direi che mi andrebbe bene pure la santillata, che ha evidentemente ben altri scopi:
    BenoixRoberti ha scritto:La Fci ha in progetto (è una idea di Santilli) di tesserare anche i ciclisti quotidiani casa-lavoro, dando servizi in cambio di tipo associativo e da convenzione. Inutile dire che lo scopo dei virtuosi dirigenti sia semplicemente quello di affiliare migliaia di persone, avviarli al ciclismo maratonoriale (sul modello delle maratone aperte a tutti, A PAGAMENTO) e fare cassa (privatamente) con gli eventi da loro organizzati. Con quei numeri passerebbero poi all'incasso dal Coni.
    Il problema pertanto non è avvicinare la gente alla bici e fargli comprendere i fondamentali dell'esercizio, ma come i boss di questo sport (da sostituire democraticamente al più presto) sfrutteranno questo processo ineluttabile.
    una copertura associativa/assicurativa, legata magari ad accessi convenzionati all'intermodalità o ad acquisti specifici, andarebbe piu' che bene. in fondo è cio' che fanno anche tutte le altre associazioni e federazioni ciclistiche, da FIAB a UISP...
    il problema è che qui si guarda soltanto ad una parte della medaglia, ovvero ai ciclisti (facili da mungere), mentre un'attività del genere dovrebbe accompagnarsi forzatamente ad un attività di lobbying che favorisca i ciclisti nella discussione politica e amministrativa. da quel versante invece FCI si scopra agnellino silente e non fa altro che parlare di uso del casco (e dio ci scampi dall'obbligatorietà che in quei pochi paesi del mondo dove si è provata si è rivelata piu' che deleteria).

    e dire che la Fiat forse (speremmu) ce l'abbiamo fatta a togliercela dai coglioni, ma gli effetti nefasti della politica-fiat ce li dovremo sorbire ancora a lungo...
    non a caso siamo il paese che produce più biciclette in italia (e se restringiamo alle bici di qualità saliamo al vertice mondiale) eppure sempre su scala europea siamo decimi per il numero di bici ogni cento abitanti...
    http://www.coliped.com/docs/issuu/European%20Bicycle%20Market%20&%20Industry%20Profile%20-%20Edition%202013.pdf

    riguardo alla "bicicletta de sinistra", fortunatamente il circo della piccola politica è assai indietro rispetto alla società anche in questo campo e ormai non ci crede più nessuno. anzi, sono proprio quei sindaci di pseudosinistra che si sono fatti le loro belle campagne elettorali in bicicletta (nelle foto, ovviamente) a pagare questo paradosso, a partire dal pupazzo che ci ritroviamo a milano (ma pure marino a roma pare sia nelle stesse acque). e questo perchè chi pedala per strada tutti i giorni ha l'abitudine a tenere gli occhi ben più aperti, e ci mette poco ad accorgersi di quando lo stanno prendendo per il culo, almeno per quanto riguarda le strade che ha sotto le ruote.



    ps- è una discussione interessante e mi sembra strano che sia finita nelle pagine del mondiale. forse sarebbe pure più opportuno collocarla altrove, ma in fondo la storia e l'attualità ci dicono che ANCHE questo è il suo posto.
    eliacodogno
    eliacodogno
    Tirreno-Adriatico
    Tirreno-Adriatico


    Messaggi : 883
    Numero di Crediti : 6308
    Reputazione CicloSpassionata : 184
    Data d'iscrizione : 30.07.13
    Età : 36
    Località : Susa (TO)

    mondiale - Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)  - Pagina 9 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)

    Messaggio Da eliacodogno Mar Set 30, 2014 6:04 pm

    prof ha scritto:
    Secondo me stai pensando a ... uno come Sagan ... in sffetti avrebbe tutte le carte in regola per vincere con una gamba sola.
    Pensavo a uno come lui (ma quello dell'anno scorso, non la brutta copia di quest'anno), poi ho dimenticato colui che gli aveva impartito una lezione alle Strade Bianche (gara che difficilmente dice bugie).
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12522
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    mondiale - Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)  - Pagina 9 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)

    Messaggio Da vallelvo Mer Ott 01, 2014 11:02 am

    Non c'erano tante speranze per l'Italia, anche se De Luca immaginava un quasi miracolo.
    Tanto lavoro per la CCP, niente per Kia che ha vinto.
    L'Italia ha messo davanti un Visconti troppo presto, forse un Colbrelli alla fine avrebbe potuto fare di più. Nibali  era fermo da troppo tempo, è anche caduto. Cassani non poteva fare miracoli.

    La squadra era serena e simpaticamente sorridente per le strade di Leon. Posterò delle foto se fa piacere: al momento non posso perché non ho il mio computer.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25637
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    mondiale - Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)  - Pagina 9 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)

    Messaggio Da BenoixRoberti Mer Ott 01, 2014 11:48 am

    vallelvo ha scritto:La squadra era serena e simpaticamente sorridente per le strade di Leon. Posterò delle foto se fa piacere
    Se qualcuno ti dicesse di no, gli crederesti? Laughing
    In attesa delle foto racconta tutto il viaggio. Facci vivere un po' la trasferta.
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12522
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    mondiale - Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)  - Pagina 9 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)

    Messaggio Da vallelvo Mer Ott 01, 2014 8:34 pm

    Sicuramente ci crederei, anche perchè mi dicono che De Marchi nell'intervista a fine corsa fosse molto rammaricato.

    Purtroppo per problemi famigliari non mi fu possibile partire coi soliti amici del fai da te, le cui vacanze ciclistiche sono sempre mooooooolto interessanti oltre che simpatiche. Ci siamo poi incontrati a Leon già sabato sera e la domenica a Ponferrada in loro compagnia abbiamo seguito la corsa.

    Ci siamo aggregate ad un viaggio organizzato, partenza Malpensa/Madrid venerdì, poi BUS per Leon con 90' di ritardo causa grave incidente. Poco male per noi, per loro.....
    Sabato trasferimento a Ponferrada per prendere confidenza col percorso e seguire le due corse. Per vie traverse sono stata ospitata prima alla Mapei poi alla Tribuna 2 accanto alla partenza. Mi sono goduta la Course en ligne woman, di traverso ho visto la vittoria di un'italiana. Pazienza ho cantato "Alons enfant....". Laughing  perché sono un'appassionata oltre che tifosa di ciclismo.
    Domenica era una giornata di grandi emozioni. Presentazione delle squadre e poi via si inizia. Su e giù per la città sino al Castello dei Templari, poi una tappa al tendone dell'arrivo dove venivano serviti gradevoli piatti. Un buon polpo con patate ha soddisfatto il palato, altro che le cene nei ristorantini!
    A fine giornata anche il cielo ha messo di suo, lacrime amare per gli azzurri, ma già era nei pensieri.
    La sera a Leon ci aspettava una bella sorpresa.... "genio" o semplicemente.....fortuna. Ma questa è un'altra storia.
    Lunedì ritorno a casa perché martedì mi aspettava un appuntamento importante......che è stato rinviato al 05.05.2015, anche questa è un'altra storia tutta italiana. Mi spiace aver rinunciato al viaggio con gli amici..... Smile
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12522
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    mondiale - Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)  - Pagina 9 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)

    Messaggio Da vallelvo Mer Ott 01, 2014 8:46 pm

    Dimenticavo, anche a Madrid le emozioni sono state tante: ci aspettava, si fa per dire, Kwiatkowski con un gran sorriso, Tony Martin sempre felice. In aereo il caro Miguel Angel Rubiano Chavez, un po' biellese, ci ha rallegrato con la sua presenza. Insomma abbiamo parlato di ciclismo con Anacona ed altri.
    Sicuramente un Mondiale da ricordare come sempre.

    Ben, non devi farmi certi inviti, potresti pentirtene. Ci sono ancora le foto......

    Contenuto sponsorizzato


    mondiale - Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)  - Pagina 9 Empty Re: Mondiale Strada in Linea Elite Prof di Ponferrada 2014 (28 settembre)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 1:04 pm