Da leonzi Gio Lug 16, 2015 12:48 pm
prof ha scritto: leonzi ha scritto:Un appunto: per il 2013 va bene, perché come misuratore di potenza usava ancora l'SRM (rileva la potenza attraverso le forze applicate al ragno della guarnitura), ma già nel 2014 la Sky era sponsorizzata da Stage, un misuratore che è posto sulla pedivella sinistra e che non sarebbe quindi in grado di rilevare la potenza fornita da un motore posto nel movimento centrale o nella ruota o in qualsiasi punto che non sia la pedivella sinistra o il pedale sinistro, sarebbe in grado di rilevare solo la potenza espressa dal corridore. Nel 2015 sono quasi sicuro di aver visto lo Stage in uso in corsa, nel 2014 non so se si trattasse solo di sponsorizzazione, ma non credo, quindi occhio con l'ultimo video della Vuelta 2014.
Cambia poco, basta inserire nel sistema di controllo la potenza fornita dal motore che è un dato a sé stante, soprattutto in quanto penso che il motorino potrebbe entrare in funzione "con un gradino", intendo dire con una potenza costante. Almeno, io l'ho sempre pensato così'.
quello che voglio dire è che il dato di potenza che si vede a video (quello del 2014) è quello effettivamente espresso da Froome, a cui, nel'eventualità avesse usato un motore, bisognerebbe aggiungere i tot watt prodotti da questo (penso anch'io che siano una quantità fissa) per avere la potenza totale che in ogni istante sta spingendo l'insieme uomo-bici. Non credo proprio che in Sky siano andti a fare questa operazione sui dati del file: perché avrebbero dovuto poi analizzare dati falsi?
Altra questione, che mi sembra alquanto strana: come potete notare, il dato di potenza è estremamente variabile nel tempo, cambia con una frequenza decisamente inferiore al secondo. In genere, nel ciclomputer è disponibile il cosiddetto dato di potenza istantanea che corrisponde alla media delle potenze registrate ogni secondo. Poi l'utente può anche decidere di visualizzare medie mobili su periodi più lunghi (tipicamente 3-5 secondi) per avere una lettura più comoda poiché più "stabile".
Il dato che si vede nel video è invece il raw data (dato grezzo), che non viene mai visualizzato da chi usa un power meter (e non sempre è disponibile per la visualizzazione e non so se di norma venga riportato nei file che servono poi per l'analisi post-allenamento, è questo che mi lascia un po' perplesso) è che è pareccio ballerino, per cui vedere per un piccolo istante (intendo un n-esimo di secondo) un dato "scandaloso", potrebbe non esserlo poi così tanto. è anche per questo che la potenza istantanea viene calcolata come media di un secondo di dati grezzi, per "annacquare" eventuali dati anomali (cosiddetti
outlier). Ciononostante anche così, a volte cert
spikes di potenza rimangono ed in genere vengono corretti.
Non voglio difendere nessuno con questo, ma dei dati bisogna conoscere sempre vita, morte e miracoli per poterli interpretare correttamente.