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BenoixRoberti
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    ciclismo - Riforma Uci del ciclismo prof - Pagina 2 Empty Riforma Uci del ciclismo prof

    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Dic 06, 2013 10:19 am

    Promemoria primo messaggio :

    Dopo il congresso di Chantilly degli stakeholders del ciclismo, sembra emergere la volontà di rinviare la riforma del ciclismo professionistico al 2017; della riforma si trova qualcosa qua: http://www.ciclopassione.com/t639-la-truffa-sportiva-delle-continental-federciclismo#2292.
    http://legaciclismo.files.wordpress.com/2013/10/la-riforma-del-ciclismo-pro.pdf

    E' probabile che Mr. Cookson abbia preso del tutto coscienza della imbecillità di quella riforma, senza una opportuna e profonda preparazione del movimento ai cambiamenti.
    Nel contempo si fa strada l'idea di rendere molto impegnativo il World Tour, con budget obbligati di almeno 15 milioni di euro,salari minimi per i dipendenti (100.000 euro) e stipendi minimi più che dignitosi per i corridori (250.000 euro).
    Cookson ha poi affrontato per la prima volta un vero e proprio tabù: i diritti televisivi condivisi con i team (una cosa sacrosanta da fare prima di tutto).
    Vedremo quanta strada c'è fra il dire ed il fare. Però una cosa possiamo dirla: dopo decenni di follia pura e criminale gestione, un cambiamento positivo (ciascuno lo giudichi più o meno bene) comunque si vede.
    Piano piano questo sport si sta incamminando su una via virtuosa (all'estero almeno).

    Per approfondimenti in italiano: http://www.tuttobiciweb.it/index.php?page=news&cod=63844
    Ma anche altri siti esteri ne parlano ampiamente.

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    ciclismo - Riforma Uci del ciclismo prof - Pagina 2 Empty Re: Riforma Uci del ciclismo prof

    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Nov 28, 2014 8:24 pm

    Confermo! Embarassed
    Ma parlare di "duro" a Monte Stella a Milano è molto, molto equivoco Laughing
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    ciclismo - Riforma Uci del ciclismo prof - Pagina 2 Empty Re: Riforma Uci del ciclismo prof

    Messaggio Da vallelvo Ven Nov 28, 2014 8:46 pm

    Qualche battuta ci vuole per non deprimersi troppo leggendo qua e là di ciclismo.

    Conosco solo  il Monte Stella di Ivrea.
    E' forse quella quasi collinetta di  Milano dove  anni fa avevano disputato una  gara di sci?

    Un consiglio Ben se lo accetti, allenati e fai vedere ai vecchietti  che ci sai fare, tu giovane. 
    Una bella foto che ti ritrae al Galibier davanti al monumento di Marco, sarebbe un bell'omaggio anche per il forum. Smile
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    Messaggio Da leonzi Ven Nov 28, 2014 9:38 pm

    angelo francini ha scritto:
    angelo francini ha scritto:Tanti bei discorsi, ma manca la cosa più importante in questa riforma.
    L'ANIMA.............
    E lascio aperta la discussione per vedere se capite a cosa mi riferisco.
    E dove sia il più grande buco di questa riforma, che invece costituisce un arretramento negativo sotto ogni punto di vista.
    Alcuni giorni orsono avevo postato il commento sopra richiamato.

    Vedo che girate su tanti argomenti, certamente validi: Velon, MPCC, Axo, ecc, ma non toccate l'argomento principale che manca a quella Riforma.

    Manca la parte sportiva: si parla solo di aspetti legati al business, la parte sportiva dove è?

    Ossia io nel 2015 compero la licenza per 5 anni WT, ma cosa mi può far decadere da quel diritto che ho acquisito?
    E tu che hai una Professional per quale titolo sportivo puoi entrare nel WT?

    Qua vale solo il criterio del DIO DENARO: chi ha più soldi da versare nelle casse UCI vanta diritti sportivi.

    Stesso principio del Campionato Italiano a Squadre Professionisti:
    paghi la tassa di iscrizione e poi se sei del Burkina Faso, del Sud Afrika, o delle Isole Fiji puoi partecipare e vincere lo scudetto tricolore

    Grandi principi sportivi delle riforme................
    la risposta la sapevamo, solo era per rispetto verso le "persone più grandi" che non volevamo dirla noi... Smile
    infatti anch'io penso che di tutte queste ipotesi di riforme che si sono succedute negli utimi anni quello che manca sono i contenuti sportivi. In quella in discussione c'è solo il discorso di quella micragnosa promozione/retrocessione (una sola, si so' sprecati, sai che cambia in questo modo...), e i tetti ai giorni di corsa (e ci possono stare). Ma non si dice niente della frattura tra le prime due divisioni e tutto il resto, né c'è un meccanismo per cercare di incentivare i migliori a partecipare alle gare più blasonate (senza dover arrivare al milione del russo).
    Sulla questione del franchise, mi pare un aspetto molto spinto dagli anglo-sassoni, soprattutto in USA è un modello tipico dello sport (che però è molto più spettacolo che solo sport) e anche un sito come www.theouterline.com lo spinge parecchio (e anche uno come Acquarone sottoscrive questo modello). A me non piace granché, preferisco una selezione su base competitiva, in cui lo sponsor si accolla iparte del normale "rischio d'impresa" (ottieni per quello che investi: se investi poco e fai una squadra di pippe, ti prendi il rischio di non disputare il Tour, peché non invitato o perché non ti sei qualificato in base ad un qualche criterio selezione sulla base dei risultati).

    e a mio avviso la base per ottenere l'aumento dell'interesse e quindi della profittabilità del ciclismo sta proprio nel migliorare i contenuti sportivi
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    Messaggio Da leonzi Ven Nov 28, 2014 9:41 pm

    BenoixRoberti ha scritto:
    flatMatt ha scritto:heheh penso che lo credi pure tu! si beh laureato e master ma concludo poco o niente percio quel che ho studiato nn mi serve tanto....io volevo fare dottorato e provar a diventare spin doctor ma c'eran pochi posti e tanti piu bravi di me Sad
    Monta in bici, esci lungo una bella strada ed imbocca una bella salita ... e dentro di te urla: "MOLLARE MAI!"
    E' la regola Numero 1 del Marketing del Ciclismo Wink
    non dargli retta, trova un drittone piatto come un bocciodromo e vai forte, forte, forte....e perditi nell'andare forte, forte, forte...
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    Messaggio Da leonzi Ven Nov 28, 2014 9:48 pm

    flatMatt ha scritto:... però io mi sono fatto un'idea. Intanto per apprezzarlo lo devi seguire molto, se lo guardi ogni tanto nn capisci niente.
    ecco, sono d'accordo, però qui si apre un dilemma. Io penso che il fascino del ciclismo stia anche nel suo essere, diciamo, non  immediato. è questo porta alla formazione della passione, come un po' in tutte le cose, quando ci vuole un po' di impegno a "prenderle", alla fine ti ritrovi coinvolto oltremodo, significa che ti piace parecchio, altrimenti del resto non ti saresti impegnato così tanto per capirlo. Se però per cercare di renderlo più comprensibile lo vai a semplificare/banalizzare oltremodo, rischi di ciccarti proprio il principale elemento di appeal.
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    Messaggio Da flatMatt Sab Nov 29, 2014 7:34 pm

    Il dilemma effettivamente c'è ma io non ho dubbi: non si deve semplificare\banalizzare il ciclismo. La strada è renderlo credibile. Per provare a farlo, serve che i vari attori smettano con la guerra tra bande e si difendano a vicenda come fanno gli altri sport.
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    Messaggio Da leonzi Dom Nov 30, 2014 5:35 pm

    sì, ma la credibilità può passare anche per una struttura delle gare più riconoscibile, non necessariamente legato al blasone delle stesse, oppure ad un meccanismo di selezione (o non selezione, se pensi ad un sistema chiuso di licenze) dei team alle varie gare rigido e trasparente, senza l'arbitrio delle wild card (ti ricordi il Tour che non invita Cipollini campione del mondo?).
    io è per questo che mi preoccupo, ovvero che per "aiutare" il ciclismo lo si vada a rendere più brutto.
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    angelo francini
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    Messaggio Da angelo francini Dom Nov 30, 2014 5:50 pm

    flatMatt ha scritto:Il dilemma effettivamente c'è ma io non ho dubbi: non si deve semplificare\banalizzare il ciclismo. La strada è renderlo credibile. Per provare a farlo, serve che i vari attori smettano con la guerra tra bande e si difendano a vicenda come fanno gli altri sport.
    Ma coloro che dovrebbero operare per far sì che il ciclismo sia credibile sono i primi a combatterlo...
    I veri attori sono i corridori: ma non si rendono conto che sono marionette in mano ad altri (quelli sopra).
    Il giorno che si renderanno conto di questo ruolo il ciclismo migliorerà: invece hanno paura ad alzare la voce e, tacendo, fanno il gioco dei tanti avvoltoi che girano sopra di loro ed a spese loro.....
    Rappresentati da chi ha sempre impersonato la sottomissione della categoria, quasi un simbolo come l'agnello sacrificale....
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    Messaggio Da leonzi Sab Dic 06, 2014 6:09 pm

    ennesima versione, in cui cambia gran poco
    http://www.tuttobiciweb.it/?page=news&cod=74551&tp=n
    da tuttobiciweb ha scritto: Riforma, nuova puntata. tuttobiciweb è in possesso del nuovo documento presentato ad Aigle ai team manager delle formazioni di WorldTour. Lo stato dell’arte, che vi presentiamo in maniera schematica, per cercare di essere il più chiari possibile, è il seguente:

    ORGANIZZAZIONE GENERALE

    1 - UCI WORLDTOUR

    16 squadre composte da 22-25 corridori
    120 giorni di gara (da definire)

    2 - UCI CHALLENGETOUR

    18-22 squadre composte da 16-22 corridori
    120 giorni di gara (da definire)

    3 - CIRCUITI CONTINENTALI

    Tutte le formazioni Continental

    16 Development Team, associati alle squadre di WorldTour

    VERSO il 2017

    Nel 2015 e 2016 restano 18 WorldTeam che diventeranno 16 nel 2017, con 2 team che conflusicono nella categoria Challenge.

    E dal 2018 si applica il criterio di promozione e retrocessione.


    REGOLE DI PARTECIPAZIONE



    WORLDTEAM


    - partecipano a tutte le gare del WorldTour (circa 25 eventi)
    - possono partecipare agli eventi del Challenge Tour (con un massimo del 50% di      team WorldTour al via), su invito e/o su un draft system, il tutto è ancora da definire
    - possono partecipare alle corse si classe 1 con un massimo di 6 Wolrdteam per evento

    CHALLENGE TEAM

    - possono partecipare alle corse WorlTour su invito
    - possono partecipare alle corse ChallengeTour su invito
    - possono partecipare alle corse di classe 1 su invito
    - possono partecipare alle corse di classe 2 della nazione di appartenza, su invito

    CONTINENTAL TEAM

    - possono partecipare alle corse si classe 1 e 2 su invito
    - possono partecipare alle corse del ChallengeTour del proprio paese di appartenenza su invito

    PARTECIPAZIONE, I NUMERI

    WORLDTOUR


    - Grandi Giri: 20 squadre di 9 corridori per un totale di 180 atleti (oggi sono 198)
    - Grandi Classiche: 20-24 squadre di 7 corridori per un totale di 140-168 atleti (oggi sono 200)
    - Corse a tappe WT (da 2 a 6 giorni): 20-22 squadre di 7 corridori per un totale di 140-154 atleti (oggi sono 176)

    CHALLENGETOUR

    - Corse in linea: 20-24 squadre di 7 corridori per un totale di 140-168 atleti
    - Corse a tappe CT (da 2 a 6 giorni): 20-22 squadre di 7 corridori per un totale di 140-154 atleti

    AL VIA
    : fino al 50% di WorldTeam, ChallengeTeam, Continental Team e Development Team del paese ospitante, Team nazionale per le corse non europee

    CORSE CLASSE 1

    - Corse a tappe (massimo 5 giorni): numero di squadre a discrezione degli organizzatori, squadre composte da 4 a 10 corridori, massimo numero partecipanti: 200

    - Corse in linea: numeo di squadre a discrezione degli organizzatori, squadre composte da 4 a 10 corridori, massimo numero partecipanti: 200

    AL VIA:
    massimo 6 WorldTeam, ChallengeTeam, Continental Team e Development Team, Team nazionali


    CORSE CLASSE 2


    - Corse a tappe (massimo 3 giorni): numero di squadre a discrezione degli organizzatori, squadre composte da 4 a 10 corridori, massimo numero partecipanti: 200

    - Corse in linea: numeo di squadre a discrezione degli organizzatori, squadre composte da 4 a 10 corridori, massimo numero partecipanti: 200

    AL VIA:
    ChallengeTeam del paese ospitante, Continental Team e Development Team del paese ospitante, Team nazionali , team regionali e di club, team misti


    CLASSIFICHE


    WORLDTOUR:
     prevista una classifica a squadre

    CHALLENGETOUR
    : prevista una classifica a squadre che terrà conto di un numero X di gare WT e di un numero Y di gare CT

    CIRCUITI CONTINENTALI:
    classifica a squadre che terrà conto di tutte le gare e sarà riservata ai soli Continental Team.

    Classifica individuale
    comprendente corridori di tutte le categorie, basata sui risultati delle corse di classe 1 e 2

    CLASSIFICA INDIVIDUALE
    Prevista una classifica che tenga conto di tutte le gare del calebdario Elites.

    NOTE

    Come è normale che sia, anche in questa proposta ci sono note positive ed altre meno.
    Ben venga la conferma dei team di sviluppo, ma con che obblighi? E poi, se verrà invitata ad una corsa la “squadra madre”, potrà correre anche il team di sviluppo?

    Ottima l’introduzione del sistema di promozione e retrocessione, ma i team di WorldTour chiedono ovviamente garanzie, una sorta di cuscinetto che in questo momento non c’è: il rischio che non va sottovalutato è che un team retrocesso (che quindi perde tutti i diritti che aveva in quanto a partecipazione) semplicemente chiuda.

    Dubbi importanti suscita ad una prima lettura il  progetto CHALLENGETOUR: le squadre di questa categoria non hanno diritti acquisiti, quindi come si può pensare di stilare una classifica se le squadre non hanno la certezza di partecipare alle stesse corse?

    Questi team dovranno poi compiere un enorme lavoro per comporre il loro calendario: dipenderanno sempre e comunque dagli inviti degli organizzatori, per cui programmare l'attività sarà molto difficile. 

    Cala in modo notevole il numero dei corridori che prenderanno il via alle corse più importanti del mondo. Resta invariato il numero di wildcard per partecipare ai grandi giri, diminuisce quello per le classiche monumento.

    Le formazioni Continental che decideranno di chiedere anche un solo invito ad una corsa di ChallengeTour dovranno sottoporre i loro corridori al passaporto biologico (ed è un bene), tutte le altre invece continueranno a non avere obblighi a riguardo. Per esemplificare, per chiedere l’invito per il Giro dell’Emilia la MGKVis dovrà aderire dall’inizio dell’anno al passaporto biologico, mentre la brasiliana Funvic - stessa categoria - contnuerà a non dovere aderire.
    stanno facendo la punta agli...
    tutto sommato non ci vedo grosse differenze dalla situazione attuale, e rimane comunque una gran confusione. Non mi pare che stiano perseguendo un obiettivo (opinabile o meno), quanto piuttosto di non far troppo male a nessuno, ma se vuoi fare dei cambiamenti questo  impossibile
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    Messaggio Da leonzi Sab Gen 10, 2015 7:15 pm

    dopo 10 anni ecco la novità: facciamo come si faceva fino a 10 anni fa Very Happy
    http://www.cicloweb.it/articolo/2015/01/08/novita-2015-sorpresa-uci-torna-il-ranking-la-classifica-mondiale-mancava-dal-200
    ritorna in auge la vecchia classifica "mobile" dell'Uci, che tiene conto di tutte le corse.
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    Messaggio Da leonzi Ven Gen 30, 2015 4:11 pm

    cioè, no, aspetta, si scherzava... Rolling Eyes
    http://www.tuttobiciweb.it/index.php?page=news&cod=75907
    da tuttobiciweb ha scritto:L'Uci ha fatto una clamorosa retromarcia in materia di punteggi, ve lo abbiamo scritto ieri. Cosa si nasconde dietro questa decisione? Semplicemente quello che avevamo prospettato anche noi di tuttobiciweb (CLICCA QUI) vale a dire che il nuovo sistema di punteggio - adottato d'imperio dall'UCI - rischiava di mandare a gambe all'aria contratti e programmi delle squadre, in particolare quelle di WorldTour.
    Perché? Perché ci sono corridori che nel proprio contratto hanno inserito premi a risultato o premi per punti conquistati, contratti che le nuove scelte dell'UCI rischiavano di far saltare. Così come ci risulta che le squadre abbiano alzato la voce perché questi punteggi vanificano in un attimo il lavoro di programmazione cui le squadre lavoravano da mesi.
    Pochi giorni, molte telefonate, infine una mail segretissima: nella quale l'UCI ha reso nota la decisione di tornare sui propri passi e di rispolverare per la stagione 2015 i punteggi vecchia maniera. Un'altra decisione d'imperio, detto per inciso, comunicata solo attraverso una mail.
    Restano tre variazioni rispetto allo scorso anno: i Giochi Europei, i Giochi panamericani e i Giochi africani assegneranno per la prova in linea gli stessi punti di una corsa di categoria 1.2 (non esageriamo, suvvia…); la stagione comincerà in tutti i continenti il 1° gennaio per concludersi il 31 dicembre (finalmente) e infine - udite udite - non sarà più assegnata la maglia di leader delle classifiche continentali. Nessun dubbio, una vera rivoluzione.
    ma è così difficile pianificare, vale a dire pensare per tempo ai cambiamenti, valutando tutti gli impatti che si verranno a determinare e decidere quindi se e in che termini effettuarli?
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    Messaggio Da BenoixRoberti Sab Giu 20, 2015 6:47 pm

    In diretta da Aigle il momento della "approvazione" della riforma Uci del ciclismo:
    ciclismo - Riforma Uci del ciclismo prof - Pagina 2 Cestin10

    Meglio così. Adesso c'è tempo per fare cose più ragionate e meno a danno dei piccoli organizzatori e dei piccoli team.
    La ipertrofia auspicata per i team WT si è per il momento stoppata. PER FORTUNA!
    Sono preoccupato perché in due giorni consecutivi sono costretto a compiacermi di due decisioni/azioni dell'Uci.
    Sarà la fifa che li fa lavorare meglio in questo periodo? diavoletto
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    Messaggio Da leonzi Lun Giu 22, 2015 10:16 pm

    ultime indiscrezioni sulla telenovela della riforma
    http://inrng.com/2015/06/world-tour-reforms/#more-25338
    da inrng.com ha scritto:
    World Tour Reforms Rejected
    Saturday, 20 June 2015
    ciclismo - Riforma Uci del ciclismo prof - Pagina 2 Findecourse
    The UCI and Tour de France owners ASO are clashing over reforms to the sport and even the UCI has its splits after its President Brian Cookson has reportedly been overruled by his own Management Committee.

    ciclismo - Riforma Uci del ciclismo prof - Pagina 2 Ucireform3
    The clash is primarily over the UCI’s plans for reforms to the men’s pro cycling system, particularly to the World Tour and its calendar of races. These changes have been announced but in whisper-mode and never explained clear in public. Late last year Dutch team boss Richard Plugge told the UCI where to stick its ranking reforms and others have gone public with grumbles about plans to shrink the max team size from 30 to 22 riders.
    Revised plans
    This brought a rewrite during the first half of the year with input from the Velon group of teams, including, according to Spanish sports paper AS.com the call for a reduction in the length of the Giro and Vuelta from three to two weeks although whenever this idea crops up everyone seens to shun it (it does keep appearing though). Today’s newspaper L’Equipe says the revised plans had the following ideas:

    • the UCI would step back from regulation of the World Tour (how far isn’t clear in the article)
    • a franchise-like system where teams could stay in the World Tour rather than worry about relegation to provide stability for teams (ie sponsors know what they’re buying in to)
    • teams would not be obliged to race every major event, unlike the current obligatory World Tour system, but could negotiate their presence with races (without saying it, this hints at appearance fees)

    According to a Reuters article yesterday, ASO sent a formal letter to the UCI earlier this week saying it could pull its  races off the UCI calendar if the UCI doesn’t implement some of the proposed reforms. In contrast French website VeloPro, equally well-informed, says ASO is upset with some of the proposed reforms and could pull its races if these reforms go ahead. Today’s L’Equipe sides with the latter explanation suggesting ASO and other race organisers are not happy and the UCI is left to find a compromise between the teams and the organisers.
    ciclismo - Riforma Uci del ciclismo prof - Pagina 2 Jeanetienneamaury
    Jean-Etienne Amaury says “non”
    No Tour de France?
    Whatever the grounds or motivation ASO is raising the explosive prospect of a UCI calendar without the Tour de France, the Vuelta, Paris-Roubaix, the Critérium du Dauphiné and all the other events it owns. Unthinkable? As recently as 2008 the UCI forbid teams from riding Paris-Nice after ASO wanted to use French anti-doping controllers rather than UCI ones, a spat over a technical issue but a proxy war for wider tensions. The result? The UCI was completely ignored and Paris-Nice was race as normal. No team could tell its sponsors it was going to sit out a major race because of a political spat over which anti-doping agency was testing its riders. You’d imagine the same again this time, the UCI could try and tell teams the Tour de France is a “forbidden event” under the rules but the Tour de France and its massive media coverage is the greatest reason why sponsors back teams in the first place. Nobody wants to miss the biggest races of the year.
    ciclismo - Riforma Uci del ciclismo prof - Pagina 2 Velonlogo
    Velon, different this time?
    One difference this time is the establishment of the Velon group of teams. In the past the teams have tried to make representation via their AIGCP lobby group but this has often been undone by a lack of unity. So 11 teams have formed this corporate joint venture. They put out a well-timed video interview via their InCycle channel this week saying they wanted to improve cycling’s long term future (who doesn’t?). They can speak with a unified voice but it’s hard to see what they can do. Boycott ASO races? Member teams and their sponsors surely cannot afford it. The Tour de France is the sport’s golden ticket and few sponsors can spend millions on a team to spend July doing the Tour of Qinghai Lake. If Oleg Tinkov has floated a boycott before it’s hard to imagine all 11 teams agreeing.
    ciclismo - Riforma Uci del ciclismo prof - Pagina 2 Briancookson2015
    Cookson feels the cold
    Of course not all teams are members of Velon which brings us to the second source of division, the UCI’s own Management Committee, effectively its governing board. The UCI has a joint committee of its own officials and the pro cycling world called the Professional Cycling Council and according to VeloPro this voted six to five for Brian Cookson’s rules. Hardly an ecstatic endorsement but the PCC’s members include Christian Prudhomme of ASO so it was never going to be a oui to the proposals. But reportedly the plans have now been iced by the Management Committee with Brian Cookson’s plans humiliatingly rebuked and according to reports he didn’t even bother putting it to a vote. It’s worth remembering the Management Committee includes oligarch Igor Makarov, boss of Russian cycling and non-Velon team Katusha and sponsor of the European Cycling Union headed by fellow Management Committee member David Lappartient of France. There’s also Renato di Rocco of the Italian federation and part-time Kazakhstan rep to aide non-Velon Astana.
    Politics
    If Brian Cookson has been rebuked by his own Management Committee on such a fundamental issue as World Tour reform then he’s got some ground to recover. He’s halfway into his mandate as President and people around him are increasingly jostling for position, sensing Cookson could be a one term President.
    Outside the UCI we’re seeing the backroom bickering go public. In 2011 some teams refused to allow cameras inside team cars with Jonathan Vaughters declaring “the athletes and equipment are our property – why should we give access?” and today it looks like we have the same stand-off with Velon teams refusing to use the geolocation telemetry sticks in the Dauphiné, presumably holding out for a payment. You could argue Velon didn’t contribute to the cost of R&D for these devices so they can’t hold out for much. But putting a price on this isn’t the point, short of a boycott of ASO races small guerrilla actions are all Velon has for now and we might see new forms of this during the Tour de France, for example shunning the pre-stage signing on ceremony or the post stage interview, the logic being that these actions benefit ASO’s show but earn nothing for the team.
    It’s another proxy war between some teams and ASO over money. It’s a bit like the old dispute over the use of race radios, ostensibly about tactics and safety but a fundamentally issue about who controls the sport then teams wanted a say in the UCI’s regulation of the sport, today they want a slice of ASO’s TV money.
    Conclusion
    You might enjoy the sport but pro cycling is a commercial activity. As said countless times the Tour de France was created to sell newspapers and today’s teams are lycra billboards for corporate communications. It’s business but there’s no free market with ASO controlling the key events and teams now trying to establish their own oligopoly via a franchise system.
    There were plenty of battles to establish the Pro Tour a decade ago and the “2020” reforms reopen similar fault lines again. There have been arguments and disputes behind the scenes this year which are now starting to take place in public, an ugly sight. As shown above the accounts vary but either way there’s a lot to negotiate, barter and argue over. ASO and Velon are wrestling over the future direction of reforms and normally the UCI would mediate but it too is split with Brian Cookson’s proposals getting rebuked, itself damaging for the President’s authority.
    The longer things stay chaotic, the less certain the sport. Television rights packages aren’t worth so much if, say, a race is going to be shrunk by a third; teams will struggle for sponsors if they don’t know whether entry to the Tour de France is guaranteed or not. Despite ASO’s threats to remove its races from the UCI calendar the sport will go on but so will the backroom arguments.

    Cookson ci prova, Aso affila i coltelli...

    Nell'articolo si fa riferimento alla proposta di accorciamento di Giro e Vuelta a 2 settimane. C'è in effetti un documento che riporta alcune conclusioni di una riunione a Pamplona del gruppo UCI per la riforma del ciclismo del settembre scorso diffuso dal CPA che ne parla, oltre ad altre cose
    http://www.cpacycling.com/upload/documenti/DOCS42969627452_all_ES.pdf
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Giu 23, 2015 12:47 am

    Il puzzle è molto complicato e qua se ne ha una idea di massima:
    http://www.cyclingnews.com/news/uci-trying-to-avoid-a-war-with-aso-over-pro-cycling-reforms

    http://www.cyclingnews.com/features/cyclingnews-exclusive-the-fight-between-aso-uci-and-teams-for-the-future-of-pro-cycling

    E si scopre che il Giro ha un accordo con Velon di spartizione dei diritti tv in cambio della presenza di corridori validi. La strada è quella giusta, ma i risultati però lasciano un poco a desiderare.
    L'Aso conferma tutta la sua rigidità. Sono passati anni ma i francesi con i loro interessi nazionali (privati) non fanno mai un passo indietro.

    Alla luce di tutto questo mi chiedo se i rappresentanti Rcs abbiano accettato la riduzione a due settimane del Giro. DUBBIO FEROCE. Embarassed
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    Messaggio Da meazza Mar Giu 23, 2015 8:35 pm

    Be per fortuna quella ridicola proposta non è passata
    L'UCI fa solo danni

    Il Giro gia' guadagna poco dai diritti tv.. e li deve pure spartire con le squadre..
    Non ci siamo
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    Messaggio Da vallelvo Mer Lug 08, 2015 12:59 pm

    Che succede tra ASO e UCI?
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mer Lug 08, 2015 1:38 pm

    Fra Aso e Uci e fra Cookson e Makarov.
    A volte i compromessi saltano, a volte tengono.
    Il compromesso fra Cookson e Makarov era già problematico all'iniziio.
    L'Uci paga il suo essere federazione internazionale e superlega senza averne titolo.
    Se vi fosse una lega dei team vera, l'Uci potrebbe mediare fra le controparti, Lega WT e Aso.
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    Messaggio Da angelo francini Mer Lug 08, 2015 3:47 pm

    La riforma che era all'approvazione é stata sepolta.
    Il nuovo progetto UCI lo conoscete?
    Sapete perché vi é rottura fra ASO e UCI?
    Sapete che Cookson non sarà più presidente UCI e chi ne prenderà il posto nel 2017?

    Troppe cose sfuggono..........
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mer Lug 08, 2015 4:03 pm

    Racconta Angelo. Svela il mistero.
    Io non lo so
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    Messaggio Da angelo francini Mer Lug 08, 2015 4:56 pm

    BenoixRoberti ha scritto:Racconta Angelo. Svela il mistero.
    Io non lo so
    perché dovrei, quando le votazioni UCI saranno a settembre 2017.....
    leggo gli indovini ..... e gli astrologi e i maghi.
    E come dice un nostro amico del VCO: "saranno maghi o istrioni, ma a me sembrano dei gran cxxxxxxxi!
    ciclismo - Riforma Uci del ciclismo prof - Pagina 2 Bisogn10
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mer Lug 08, 2015 5:51 pm

    Buone ferie Angelo Very Happy
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    Messaggio Da meazza Mer Lug 08, 2015 6:40 pm

    angelo francini ha scritto:La riforma che era all'approvazione é stata sepolta.
    Il nuovo progetto UCI lo conoscete?
    Sapete perché vi é rottura fra ASO e UCI?
    Sapete che Cookson non sarà più presidente UCI e chi ne prenderà il posto nel 2017?

    Troppe cose sfuggono..........
    Be Aso , giustamente , non cedera' mai i suoi diritti tv
    credo sia quello il motivo principale o sbaglio ?
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mer Lug 08, 2015 6:58 pm

    Giustamente?! Ma dove sta scritto? E' una vergogna che non condividano i diritti tv.
    Il calcio insegna. Il ciclismo è stoppato dal miopismo Aso
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    Messaggio Da meazza Mer Lug 08, 2015 7:10 pm

    Il campionato Italiano di calcio quanti euro da alla Fifa dai diritti tv ?
    Nessuno.
    Quello Inglese ?
    Nessuno
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    Messaggio Da meazza Mer Lug 08, 2015 7:12 pm

    Quale miopismo.. Aso non è una Onlus
    Perché mai dovrebbe dare una parte degli introiti dei suoi diritti tv all'Uci ?
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    Messaggio Da meazza Mer Lug 08, 2015 7:17 pm

    C'e' un montepremi , che basta e avanza
    Nessuno obbliga la Tinkoff a buttare 4 ml di euro per Sagan.. (corridore che per ora ha vinto solo corse di secondo piano , non certo un Froome o un Nibali o Contador)

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