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Giro d'Italia 2014 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
vallelvo- Giro di Lombardia
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- Messaggio n°1
Giro d'Italia 2014 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
Da informazioni riservate di un amico, pare che una tappa del Giro d'Italia arrivi a Oropa.
Maìno della Spinetta- Clásica San Sebastián
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Re: Giro d'Italia 2014 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
Mettendo insieme tessere varie da giornali e spifferate mi son fatto quest'idea (in grassetto le certezze)
1 Belfast
2 Belfast - Belfast
3 Armagh - Dublino
4 puglia Crono Sq (riposo sì o riposo no?)
5 evitando l'abruzzo si risale
6 idem (ma se ci fosse riposo una di queste tappe salta)
7 tappa marchigiana
8 Carpegna (tappa pantaniana, arrivo all'eremo dopo il cippo)
9 Pian del Falco
Lunedì 19 maggio RIPOSO
Martedì 20 10 Modena - Toscana (si passa/arriva a Ponte a Ema)
Mercoledì 21 11 Viareggio - Savona
Giovedì 22 maggio 12 Barbaresco - Barolo Crono Ind
13 ??? arrivo a Rivarolo (tappa mossa probabilmente, con Monferrato, montagne torinesi e colline canavesane come possibilità)
Sabato 24 maggio 14a tappa Agliè - ? Oropa? Terzo giorno di fila in Piemonte? Perche non una tappa lombarda, con salita finale? Vallelvo, sei sicuro di questa tappa?
Domenica 25 maggio 15a tappa Possibilità: Santa Maria Maggiore-Lombardia.
Lunedì RIPOSO: Ne Siam sicuri?
La terza settimana
27 maggio: Tappone con Stelvio e Val di Martello? Oppure crososcalata da quale parte (plan de corones?)
28 Maggio 17 Val di non - Vittorio Veneto
29 maggio 18 tappone Belluno panarotta (5 gpm, con san pellegrino, redebus, e finale in salita)
19 arrivo dove? Se non si fa la crono in piemonte qua la crono di Treviso ci starebbe benissimo. Così in Piemonte ci sarebbero solo due tappe, Canavese e Oropa, e si recupererebbe una tappa nel terzo weekend per la Lombardia, che in questo disegno è magrolina).
20 tappa tutta friulana terminante allo zoncolan (scalato uno o due volte?)
21 trieste
Con la crono in veneto invece che in piemonte verrebbe:
Mercoledì 21 11 Viareggio - Savona
Giovedì 22 maggio 12 ??? arrivo a Rivarolo (tappa mossa probabilmente, con Monferrato, montagne torinesi e colline canavesane come possibilità)
13 tappa Agliè - ? Oropa? Terzo giorno di fila in Piemonte? Perche non una tappa lombarda, con salita finale? Vallelvo, sei sicuro di questa tappa?
Sabato 24 maggio 14a Possibilità: Santa Maria Maggiore-Lombardia in salita (Valmalenco? Madesimo?).
Domenica 25 maggio 15a tappa Sondrio/Val di Martello, con riposo.
Lunedì RIPOSO: Ne Siam sicuri?
La terza settimana
27 maggio: Crososcalata a plan de corones?
28 Maggio 17 Val di non - Vittorio Veneto
29 maggio 18 tappone Belluno panarotta (5 gpm, con san pellegrino, redebus, e finale in salita)
19 arrivo dove? Se non si fa la crono in piemonte qua la crono di Treviso ci starebbe benissimo.
20 tappa tutta friulana terminante allo zoncolan (scalato uno o due volte?)
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1 Belfast
2 Belfast - Belfast
3 Armagh - Dublino
4 puglia Crono Sq (riposo sì o riposo no?)
5 evitando l'abruzzo si risale
6 idem (ma se ci fosse riposo una di queste tappe salta)
7 tappa marchigiana
8 Carpegna (tappa pantaniana, arrivo all'eremo dopo il cippo)
9 Pian del Falco
Lunedì 19 maggio RIPOSO
Martedì 20 10 Modena - Toscana (si passa/arriva a Ponte a Ema)
Mercoledì 21 11 Viareggio - Savona
Giovedì 22 maggio 12 Barbaresco - Barolo Crono Ind
13 ??? arrivo a Rivarolo (tappa mossa probabilmente, con Monferrato, montagne torinesi e colline canavesane come possibilità)
Sabato 24 maggio 14a tappa Agliè - ? Oropa? Terzo giorno di fila in Piemonte? Perche non una tappa lombarda, con salita finale? Vallelvo, sei sicuro di questa tappa?
Domenica 25 maggio 15a tappa Possibilità: Santa Maria Maggiore-Lombardia.
Lunedì RIPOSO: Ne Siam sicuri?
La terza settimana
27 maggio: Tappone con Stelvio e Val di Martello? Oppure crososcalata da quale parte (plan de corones?)
28 Maggio 17 Val di non - Vittorio Veneto
29 maggio 18 tappone Belluno panarotta (5 gpm, con san pellegrino, redebus, e finale in salita)
19 arrivo dove? Se non si fa la crono in piemonte qua la crono di Treviso ci starebbe benissimo. Così in Piemonte ci sarebbero solo due tappe, Canavese e Oropa, e si recupererebbe una tappa nel terzo weekend per la Lombardia, che in questo disegno è magrolina).
20 tappa tutta friulana terminante allo zoncolan (scalato uno o due volte?)
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Con la crono in veneto invece che in piemonte verrebbe:
Mercoledì 21 11 Viareggio - Savona
Giovedì 22 maggio 12 ??? arrivo a Rivarolo (tappa mossa probabilmente, con Monferrato, montagne torinesi e colline canavesane come possibilità)
13 tappa Agliè - ? Oropa? Terzo giorno di fila in Piemonte? Perche non una tappa lombarda, con salita finale? Vallelvo, sei sicuro di questa tappa?
Sabato 24 maggio 14a Possibilità: Santa Maria Maggiore-Lombardia in salita (Valmalenco? Madesimo?).
Domenica 25 maggio 15a tappa Sondrio/Val di Martello, con riposo.
Lunedì RIPOSO: Ne Siam sicuri?
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29 maggio 18 tappone Belluno panarotta (5 gpm, con san pellegrino, redebus, e finale in salita)
19 arrivo dove? Se non si fa la crono in piemonte qua la crono di Treviso ci starebbe benissimo.
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Re: Giro d'Italia 2014 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
Un amico mi dice, ho una notizia quasi certa che ti farà piacere, vediamo se indovini. Rispondo il Giro 2014 a Biella: è rimasto di sasso. Ha pure precisato il giorno sarà 23 o 27 Maggio 2014, non ricordo bene. Questa persona è credibile perchè ha degli incarichi in queste discipline. Vedremo.
Maìno della Spinetta- Clásica San Sebastián
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Re: Giro d'Italia 2014 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
23 maggio, alla grande direi. Poi lombardia evvia verso il friuli
vallelvo- Giro di Lombardia
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Re: Giro d'Italia 2014 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
Notizia di oggi sul bisettimanale IL Biellese: Il Giro torna a Oropa sabato 24 maggio, il 25 partenza da Valdengo. Ufficiale 7 ottobre alla presentazione del Giro. Prima del gran finale si passerà da Bielmonte. L'esatto percorso non è ancora stato svelato.
Si parla pure di una Fiaccolata Rosa a Oropa, la sera tardi da legare al nome di Pantani nel decennale della scomparsa.
Si parla pure di una Fiaccolata Rosa a Oropa, la sera tardi da legare al nome di Pantani nel decennale della scomparsa.
BenoixRoberti- Tour de France
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Re: Giro d'Italia 2014 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
Grazie Vallelvo. Il dettaglio di Valdengo cancella a questo punto l'ipotesi della partenza da Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo.
Bella l'iniziativa di Oropa e l'idea di proporre tutto il pacchetto "Alpi (prealpi) Biellesi" con il Bielmonte.
Bella l'iniziativa di Oropa e l'idea di proporre tutto il pacchetto "Alpi (prealpi) Biellesi" con il Bielmonte.
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Re: Giro d'Italia 2014 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
Tiriamo un punto o due sulla situazione:
sabato 10 maggio Belfast
11 maggio Belfast - Belfast
12 Armagh - Dublino
13 maggio
RIPOSO/puglia Crono Sq.
Sapendo di dover essere in Umbria il venerdì sera una tappa in più aiuterebbe. è vero anche che le crono aiutano trasferimenti lunghi. Se il giorno prima ci fosse il riposo e il giorno dopo ci fosse una tappa semplice non griderei allo scandalo. Son corridori, non vecchietti.
14 maggio puglia Crono Sq/tappa verso la Campania
15 maggio evitando l'abruzzo (pare certo non ci sian tappe in Abruzzo quest'anno) si risale: da Salerno a ... ?
Primo weekend:
Venerdì 16 maggio ????? - Foligno
Sabato 17 maggio Foligno-Eremo di Carpegna (tappa pantaniana ed intrigante: arrivo all'eremo dopo il cippo)
18 Domenica partenza da Lugo e arrivo in salita a Pian del Falco
Lunedì 19 maggio RIPOSO (questo è sicuro da accordi con la provincia: lo facessero anche dopo l'Irlanda sarebbero 2 riposi in 6 giorni)
Martedì 20 Modena - Toscana (si passa per i luoghi del terremoto, si passa/arriva alla bartaliana Ponte a Ema)
Mercoledì 21 Toscana/Versilia/Viareggio - Savona
Giovedì 22 Barolo-Barbaresco Crono Ind.
Venerdì 23 Tappa Fossano - Rivarolo (tappa mossa probabilmente, con Monferrato, montagne torinesi e colline canavesane come possibilità)
Sabato 24 maggio Agliè - Oropa, con passaggio da Bielmonte. Credo che a Oropa si arrivi da Biella, non da dietro.
Domenica 25 maggio: Valdengo-Plan di Montecampione. Si fa prima la Presolana? Oppure Presolana e Salven, con poi più fondovalle? Si sta sempre attorno ai 240 km, con tantissima pianura di trasferimento per cominciare (stile Finestre-Sestriere del 2011)
Lunedì 26 maggio RIPOSO
(Ne Siam sicuri?)
27 maggio, Crososcalata a ??? Si parla di Plan de corones, ma per me sarà/mi affascina di più, una Silandro-Val di Martello.
28 Maggio: Sarnonico in val di Non - Vittorio Veneto, tappa tranquilla pare.
29 maggio tappone Belluno panarotta (almeno 3 gpm, con san pellegrino da Falcade, redebus, e finale in salita: 16 km all'8%; altre fonti parlano di 5 GPM. Il redebus ha due tratti molto impegnativi, anche se non è una salitona. La discesa è impegnativa e la risalita a Panarotta infinita. Se fatta col piglio giusto (e soprattutto se ha prima altri 4 colli) è una tappa dove potrebbero volar minutazzi)
30 maggio ho letto altrove di un possibile tappone dolomitico con arrivo in Veneto. (http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2013/09/05/news/giro-d-italia-2014-via-libera-solo-per-uno-zoncolan-1.7690540). (quindi di nuovo la tripletta sulle Alpi che paralizza ogni attacco? spero di no, ci starebbe un bell'arrivo isolato, tipo Nevegal/Tre Cime)
31 maggio, tappa tutta friulana da Maniago allo Zoncolan da Ovaro, con Pura (duro) e Razzo (dura) prima della picchiata e del fondovalle della Val Pesarina. Tappa agile, corta, il che mi fa pensare a un trasferimento lungo il giorno prima. Comunque ben pensata, perché qualsiasi cosa metti prima del Kaiser a Ovaro ci arrivan tutti insieme...
21 Gemona - Trieste
sabato 10 maggio Belfast
11 maggio Belfast - Belfast
12 Armagh - Dublino
13 maggio
RIPOSO/puglia Crono Sq.
Sapendo di dover essere in Umbria il venerdì sera una tappa in più aiuterebbe. è vero anche che le crono aiutano trasferimenti lunghi. Se il giorno prima ci fosse il riposo e il giorno dopo ci fosse una tappa semplice non griderei allo scandalo. Son corridori, non vecchietti.
14 maggio puglia Crono Sq/tappa verso la Campania
15 maggio evitando l'abruzzo (pare certo non ci sian tappe in Abruzzo quest'anno) si risale: da Salerno a ... ?
Primo weekend:
Venerdì 16 maggio ????? - Foligno
Sabato 17 maggio Foligno-Eremo di Carpegna (tappa pantaniana ed intrigante: arrivo all'eremo dopo il cippo)
18 Domenica partenza da Lugo e arrivo in salita a Pian del Falco
Lunedì 19 maggio RIPOSO (questo è sicuro da accordi con la provincia: lo facessero anche dopo l'Irlanda sarebbero 2 riposi in 6 giorni)
Martedì 20 Modena - Toscana (si passa per i luoghi del terremoto, si passa/arriva alla bartaliana Ponte a Ema)
Mercoledì 21 Toscana/Versilia/Viareggio - Savona
Giovedì 22 Barolo-Barbaresco Crono Ind.
Venerdì 23 Tappa Fossano - Rivarolo (tappa mossa probabilmente, con Monferrato, montagne torinesi e colline canavesane come possibilità)
Sabato 24 maggio Agliè - Oropa, con passaggio da Bielmonte. Credo che a Oropa si arrivi da Biella, non da dietro.
Domenica 25 maggio: Valdengo-Plan di Montecampione. Si fa prima la Presolana? Oppure Presolana e Salven, con poi più fondovalle? Si sta sempre attorno ai 240 km, con tantissima pianura di trasferimento per cominciare (stile Finestre-Sestriere del 2011)
Lunedì 26 maggio RIPOSO
(Ne Siam sicuri?)
27 maggio, Crososcalata a ??? Si parla di Plan de corones, ma per me sarà/mi affascina di più, una Silandro-Val di Martello.
28 Maggio: Sarnonico in val di Non - Vittorio Veneto, tappa tranquilla pare.
29 maggio tappone Belluno panarotta (almeno 3 gpm, con san pellegrino da Falcade, redebus, e finale in salita: 16 km all'8%; altre fonti parlano di 5 GPM. Il redebus ha due tratti molto impegnativi, anche se non è una salitona. La discesa è impegnativa e la risalita a Panarotta infinita. Se fatta col piglio giusto (e soprattutto se ha prima altri 4 colli) è una tappa dove potrebbero volar minutazzi)
30 maggio ho letto altrove di un possibile tappone dolomitico con arrivo in Veneto. (http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2013/09/05/news/giro-d-italia-2014-via-libera-solo-per-uno-zoncolan-1.7690540). (quindi di nuovo la tripletta sulle Alpi che paralizza ogni attacco? spero di no, ci starebbe un bell'arrivo isolato, tipo Nevegal/Tre Cime)
31 maggio, tappa tutta friulana da Maniago allo Zoncolan da Ovaro, con Pura (duro) e Razzo (dura) prima della picchiata e del fondovalle della Val Pesarina. Tappa agile, corta, il che mi fa pensare a un trasferimento lungo il giorno prima. Comunque ben pensata, perché qualsiasi cosa metti prima del Kaiser a Ovaro ci arrivan tutti insieme...
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Re: Giro d'Italia 2014 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
Sempre dalle notizie di oggi, la cronometro del 22 maggio dovrebbe essere Barbaresco-Barolo e non viceversa. Poco importa.
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Re: Giro d'Italia 2014 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
Logico, un finale a Barolo..vuoi mettere?
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Re: Giro d'Italia 2014 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
ma sta tappa di Oropa?
Vallelvo, come la vedi?
Vallelvo, come la vedi?
vallelvo- Giro di Lombardia
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Re: Giro d'Italia 2014 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
Ecco la risposta, anche se non sono stati dati dettagli sul percorso della tappa con arrivo a Oropa.
Sono andata a spulciare tra il centinaio di salite fatte per diletto da mio marito nei suoi anni migliori, in Italia ed all'estero, con la mia collaborazione: io in macchina a .......raccoglierlo in cima ai colli.
Le impressioni non sono mie perchè sono semplicemente una tifosa, lui oltre a tifoso è pure ...."tecnico".
Tappa molto bella. Bisognerà vedere come si presenta l'asfalto e qual'è il percorso da Agliè. Sicuramente con del mangia e bevi.
Salita all'alpe Noveis è dura: km.9,8 da Crevacuore a Noveis dislivello m.767
Salita da Pray a Bielmonte dislivello 1060 m x km.19 di salita
Salita da Biella a Oropa, dislivello m.744 x km 12,2 di salita
Sono andata a spulciare tra il centinaio di salite fatte per diletto da mio marito nei suoi anni migliori, in Italia ed all'estero, con la mia collaborazione: io in macchina a .......raccoglierlo in cima ai colli.
Le impressioni non sono mie perchè sono semplicemente una tifosa, lui oltre a tifoso è pure ...."tecnico".
Tappa molto bella. Bisognerà vedere come si presenta l'asfalto e qual'è il percorso da Agliè. Sicuramente con del mangia e bevi.
Salita all'alpe Noveis è dura: km.9,8 da Crevacuore a Noveis dislivello m.767
Salita da Pray a Bielmonte dislivello 1060 m x km.19 di salita
Salita da Biella a Oropa, dislivello m.744 x km 12,2 di salita
Morris l'originale- Vuelta al País Vasco
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Re: Giro d'Italia 2014 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
Giro sulla carta molto bello. Ovviamente mancano parecchi dettagli,ed il giudizio potrebbe cambiare, ma non penso. Il problema sarà, ed è annoso ormai, come lo interpreteranno i corridori, ovvero i non certo formidabili protagonisti da GT odierni. Per salvare perlomeno lo spettacolo un metodo ci sarebbe: mandare a quel paese i regolamenti UCI e far partire 33 squadre di sei elementi ciascuna. In questo modo, le fughe avrebbero più probabilità di successo, si vedrebbero meno squadroni tirare in forma “Bassica-Liquigas” (con relativi improperi del pubblico da conquistare, quello dei bar per intenderci e non certo quegli appassionati, in calo comunque, che ormai digeriscono anche i sassi purché poggianti su ruote…), ci sarebbero spazi per tattiche di ben altro genere e con base sull’improvvisazione e si invoglierebbero più sponsor ad investire sul ciclismo. Ma è come sperare che gli asini imparino a volare….
Lemond- Giro di Lombardia
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Re: Giro d'Italia 2014 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
Però qualche timido tentativo in tal senso è stato fatto e questo potrebbe significare che anche lassù qualcosa forse si muove.
Admin- E3 Harelbeke
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Re: Giro d'Italia 2014 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
Le Altimetrie:
Rojo- Grand Prix de Ouest-France
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Re: Giro d'Italia 2014 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
È un bel Giro.
Non è il mio ideale perché mancano un paio di tappe toste con arrivi in discesa e ci sono un paio di arrivi in salita di troppo però è molto buono.
Per il resto quoto Morris. Sulla scarsa qualità dei corridori di questa epoca c'è poco da fare (e temo che sarà sempre peggio perché ci sono sempre meno ragazzini che corrono in bici) ma il problema dell'attendismo si potrebbe risolvere abbastanza facilmente, riducendo i posti per squadra. È cosa nota ma finché non viene fatta piazza pulita del WT e seghe simili c'è poco da sperare...
Tra l'altro una riforma di questo tipo probabilmente fermerebbe questa tendenza all'accorpamento di sponsor e corridori in poche squadre e potrebbe quindi far riaumentare il numero dei team.
Non è il mio ideale perché mancano un paio di tappe toste con arrivi in discesa e ci sono un paio di arrivi in salita di troppo però è molto buono.
Per il resto quoto Morris. Sulla scarsa qualità dei corridori di questa epoca c'è poco da fare (e temo che sarà sempre peggio perché ci sono sempre meno ragazzini che corrono in bici) ma il problema dell'attendismo si potrebbe risolvere abbastanza facilmente, riducendo i posti per squadra. È cosa nota ma finché non viene fatta piazza pulita del WT e seghe simili c'è poco da sperare...
Tra l'altro una riforma di questo tipo probabilmente fermerebbe questa tendenza all'accorpamento di sponsor e corridori in poche squadre e potrebbe quindi far riaumentare il numero dei team.
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Re: Giro d'Italia 2014 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
Sulle riforme necessarie concordo con voi, inutile dire che se ne parla da parecchio. Lo avevamo già scritto ampiamente in passato e non si deve essere menti eccelse per esprimere così poco ma vitale buon senso. Il problema è che i colossi ora si sono creati e sarà dura per il mondo anglosassone rivedere questo processo, almeno da subito. Ad ogni modo attendiamo di capire se l'Uci assatanata di denaro resterà quella concepita da Verbruggen e continuata, almeno formalmente (perché Hein c'è sempre stato) da McQuaid.
Concordo in toto con Morris su quasi tutto. L'unico appunto che mi sento di dire fare al ragionamento di Morris è sulla bassa qualità del parco atleti attuale.
Non intendo dire che Morris abbia torto in toto su questa faccenda, intendo dire che l'osservazione andrebbe articolata e relativizzata al periodo attuale.
Riguardo agli italiani Morris ritiene che il bacino giovanile da cui attinge il ciclismo sia una sorta di parco residuo lasciato dagli altri sport e francamente di fronte alla brutale osservazione non si può fare altro che chinare mestamente il capo. E' una triste realtà sostanzialmente e statisticamente non contestabile. Si spera però di avere le solite classiche eccellenze italiane scappate dal cilindro per salvare baracca e burattini (purtroppo i burattini non si possono impiccare, e men che meno i burattinai). E dal cilindro incredibilmente qualcosa ogni tot anni esce sempre, immeritatamente.
Il discorso di Morris, a mio avviso, ha un punto debole nell'osservazione della situazione estera.
La povertà di talento riguarda anche il parco estero, che tutto sommato attinge meglio nel parco atleti disponibile.
La sensazione è che almeno un minimo i nuovi strumenti antidoping abbiano ridotto le ali ai corridori. La paura della "cotta" per la chimica limitata rispetto al passato è più presente che in passato. E rispetto al passato è anche maggiore l'invasività dei DS nelle tattiche di corsa. Sono in tanti ad aver notato da un paio di anni come alcune corse Europe Tour siano molto più spettacolari di quelle WT.
Il doping delle radioline è assolutamente evidente, sebbene io ritenga che le radioline siano necessarie per la sicurezza. Si potrebbe trovare il modo di limitarne l'uso su frequenze predefinite disponibili solo alla giuria ed alla direzione di corsa ed a limitatissimi messaggi delle squadre (messaggi proprio contingentati e nulla più). In quel caso quest'anno avremmo assistito ad un Froome in crisi sui Pirenei ed a tante altre bellissime azioni, che purtroppo non hanno visto la luce.
Con regole che garantiscano lo spettacolo come priorità assoluta, su cui poi costruire e normare i successivi interessi, questo sport potrebbe finalmente tornare a splendere. Ma non potremo tornare rapidamente allo spettacolo con un colpo di spugna, perché i processi sono lenti e graduali. Abbiamo avuto la generazione dei dopati, dei telecomandati, e dei dopati telecomandati. Non sarà facile riabituare le giovani leve al coraggio ed al rischio "d'impresa". Anzi, la sensazione è che siano i vecchi, molti vecchi ciclisti ad avere coraggio e gusto del rischio. Ed è ciò che deve far riflettere sul futuro che attende questo sport e sui ventenni neoprof di adesso, perché non tutto è spiegabile con la chimica.
Concordo in toto con Morris su quasi tutto. L'unico appunto che mi sento di dire fare al ragionamento di Morris è sulla bassa qualità del parco atleti attuale.
Non intendo dire che Morris abbia torto in toto su questa faccenda, intendo dire che l'osservazione andrebbe articolata e relativizzata al periodo attuale.
Riguardo agli italiani Morris ritiene che il bacino giovanile da cui attinge il ciclismo sia una sorta di parco residuo lasciato dagli altri sport e francamente di fronte alla brutale osservazione non si può fare altro che chinare mestamente il capo. E' una triste realtà sostanzialmente e statisticamente non contestabile. Si spera però di avere le solite classiche eccellenze italiane scappate dal cilindro per salvare baracca e burattini (purtroppo i burattini non si possono impiccare, e men che meno i burattinai). E dal cilindro incredibilmente qualcosa ogni tot anni esce sempre, immeritatamente.
Il discorso di Morris, a mio avviso, ha un punto debole nell'osservazione della situazione estera.
La povertà di talento riguarda anche il parco estero, che tutto sommato attinge meglio nel parco atleti disponibile.
La sensazione è che almeno un minimo i nuovi strumenti antidoping abbiano ridotto le ali ai corridori. La paura della "cotta" per la chimica limitata rispetto al passato è più presente che in passato. E rispetto al passato è anche maggiore l'invasività dei DS nelle tattiche di corsa. Sono in tanti ad aver notato da un paio di anni come alcune corse Europe Tour siano molto più spettacolari di quelle WT.
Il doping delle radioline è assolutamente evidente, sebbene io ritenga che le radioline siano necessarie per la sicurezza. Si potrebbe trovare il modo di limitarne l'uso su frequenze predefinite disponibili solo alla giuria ed alla direzione di corsa ed a limitatissimi messaggi delle squadre (messaggi proprio contingentati e nulla più). In quel caso quest'anno avremmo assistito ad un Froome in crisi sui Pirenei ed a tante altre bellissime azioni, che purtroppo non hanno visto la luce.
Con regole che garantiscano lo spettacolo come priorità assoluta, su cui poi costruire e normare i successivi interessi, questo sport potrebbe finalmente tornare a splendere. Ma non potremo tornare rapidamente allo spettacolo con un colpo di spugna, perché i processi sono lenti e graduali. Abbiamo avuto la generazione dei dopati, dei telecomandati, e dei dopati telecomandati. Non sarà facile riabituare le giovani leve al coraggio ed al rischio "d'impresa". Anzi, la sensazione è che siano i vecchi, molti vecchi ciclisti ad avere coraggio e gusto del rischio. Ed è ciò che deve far riflettere sul futuro che attende questo sport e sui ventenni neoprof di adesso, perché non tutto è spiegabile con la chimica.
Maìno della Spinetta- Clásica San Sebastián
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- Messaggio n°17
Re: Giro d'Italia 2014 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
Comunque Su tappone e tappine... Mi son rivisto Ocana a Orcières-Merlette, 130 km, un GPM duro dopo la partenza, lungo falsopiano e due GPM facili.
E ne uscì uno sfracello, con Ocana a far corsa di testa dal primo km della prima salita.
(mi chiedo cosa sarebbe oggi dell'impresa di Landis a Morzine se fosse accaduta nel 1985 tipo..)
E ne uscì uno sfracello, con Ocana a far corsa di testa dal primo km della prima salita.
(mi chiedo cosa sarebbe oggi dell'impresa di Landis a Morzine se fosse accaduta nel 1985 tipo..)
BenoixRoberti- Tour de France
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- Messaggio n°18
Re: Giro d'Italia 2014 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
Mi scuso per l'OT.
Maìno ti sei praticamente risposto sul sistema che stava dietro ad Armstrong e sulla differenza col passato.
Con Landis hai spiegato il concetto di associazione a delinquere.
Una volta coprivano più o meno tutti. Negli scorsi anni coprivano solo il loro investimento e Landis ne pagò le conseguenze. L'impresa di Landis, aldilà del doping, fu infatti di valore assoluto.
Tornando in tema, non c'è alcun dubbio che la vera e cara regola "la corsa la fanno i corridori" sia stata, sia e sempre sarà assolutamente vera.
Maìno ti sei praticamente risposto sul sistema che stava dietro ad Armstrong e sulla differenza col passato.
Con Landis hai spiegato il concetto di associazione a delinquere.
Una volta coprivano più o meno tutti. Negli scorsi anni coprivano solo il loro investimento e Landis ne pagò le conseguenze. L'impresa di Landis, aldilà del doping, fu infatti di valore assoluto.
Tornando in tema, non c'è alcun dubbio che la vera e cara regola "la corsa la fanno i corridori" sia stata, sia e sempre sarà assolutamente vera.
Lemond- Giro di Lombardia
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Re: Giro d'Italia 2014 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
Continuo con il fuori tema per aggiungere una postilla a quanto scritto sul tema Armstrong etc, anche se credo tu lo sappia, per me l'unica soluzione possibile è quella di ritornare a coprire tutti, perché ormai gli stati-canaglia hanno decretato che il doping debba essere reato e quindi https://www.youtube.com/watch?v=Q6qag9Y_2RABenoixRoberti ha scritto:Mi scuso per l'OT.
Maìno ti sei praticamente risposto sul sistema che stava dietro ad Armstrong e sulla differenza col passato.
Con Landis hai spiegato il concetto di associazione a delinquere.
Una volta coprivano più o meno tutti. Negli scorsi anni coprivano solo il loro investimento e Landis ne pagò le conseguenze. L'impresa di Landis, aldilà del doping, fu infatti di valore assoluto.
Tornando in tema, non c'è alcun dubbio che la vera e cara regola "la corsa la fanno i corridori" sia stata, sia e sempre sarà assolutamente vera.
BenoixRoberti- Tour de France
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Re: Giro d'Italia 2014 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
Fra qualche settimana inizierà il tormentone tormentato delle wildcards per il Giro d'Italia da concedere a quattro team professional.
E' solo un rumour, ma pare che anche per il 2014 il Team NetApp potrà goderne. Oltre alla forza economica di questo team, sembra che la wildcard sia "sponsorizzata" dal contributore irlandese, che perora la causa della stellina di casa Sam Bennett, passato di recente nel team tedesco.
Faccio una mia previsione sulle wildcards in ragione di interpretazioni geopolitiche:
Bardiani-Csf
Androni-Venezuela
Team NetApp-Endura
Mtn-Qhubeka
La vedo grigia per il team giallofluo di Scinto. Ma lo dico così, a naso.
E' solo un rumour, ma pare che anche per il 2014 il Team NetApp potrà goderne. Oltre alla forza economica di questo team, sembra che la wildcard sia "sponsorizzata" dal contributore irlandese, che perora la causa della stellina di casa Sam Bennett, passato di recente nel team tedesco.
Faccio una mia previsione sulle wildcards in ragione di interpretazioni geopolitiche:
Bardiani-Csf
Androni-Venezuela
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- Messaggio n°21
Re: Giro d'Italia 2014 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
Be dopo la Figuraccia al Giro 2013 mi sembra giusto che per Scinto e Citracca ci sia una stagione in panchina..
Preferirei i colombiani al team Netapp..
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- Messaggio n°22
Re: Giro d'Italia 2014 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
Mtn mi intriga (come già l'anno scorso), spero che tu abbia ragione da questo punto di vistaBenoixRoberti ha scritto:Fra qualche settimana inizierà il tormentone tormentato delle wildcards per il Giro d'Italia da concedere a quattro team professional.
E' solo un rumour, ma pare che anche per il 2014 il Team NetApp potrà goderne. Oltre alla forza economica di questo team, sembra che la wildcard sia "sponsorizzata" dal contributore irlandese, che perora la causa della stellina di casa Sam Bennett, passato di recente nel team tedesco.
Faccio una mia previsione sulle wildcards in ragione di interpretazioni geopolitiche:
Bardiani-Csf
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BenoixRoberti- Tour de France
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- Messaggio n°23
Nuovo tracciato della crono Barbaresco-Barolo
Il comitato locale ha insistito ed ottenuto che venisse modificata la cronometro Barbaresco-Barolo.
Questo era il tracciato previsto:
http://www.ideawebtv.it/attualita-2/13812-giro-d-italia-la-regione-ottiene-la-modifica-del-percorso-della-crono-barbaresco-barolo
Il nuovo tracciato è significativamente più impegnativo con la salita di Manera (che scollina oltre i 600 metri con tratti impegnativi al 9%) e la doppia scalata finale a Castiglion Falletto e l'arrivo di Barolo.
Rispetto al tracciato originario che restava in piano attraversando Cinzano e Pollenzo nel braidense, qua si aggiunge la difficoltà di Manera che farà una certa selezione nei primi chilometri. Non è chiaro quale delle due diramazioni di provinciali farà la corsa, in altimetria è indicata quella col percorso più lungo e la salita più dura (la prima parte, perché la seconda è comune alle due varianti). Un assessore ha parlato della strada da Treiso che prevede il tracciato da 43 km e la salita più facile, ma questo tracciato vedrebbe l'inizio della salita subito alla partenza.
Non è detto quindi che si cambi un pochino, portando la salita più avanti con una salita più impegnativa ed uno sviluppo di 48 km.
In ogni caso non penso che a quel punto del Giro la variazione farà gran differenza; di certo il tracciato previsto in primis era, come scritto da molti, alquanto deludente, mentre questo è assolutamente più spettacolare.
Questo dovrebbe essere in linea di massima il tracciato, con Castiglion Faletto che sostituisce alla pari il Vergne dalla valle del Tanaro:
Questo è invece il dettaglio della salita di Manera, quella prevista allo stato (da Treiso):
Il dislivello della salita è di pochissimo inferiore ai 400 metri e la pendenza media è superiore al 3% con punte al 12%.
Questo era il tracciato previsto:
http://www.ideawebtv.it/attualita-2/13812-giro-d-italia-la-regione-ottiene-la-modifica-del-percorso-della-crono-barbaresco-barolo
Il nuovo tracciato è significativamente più impegnativo con la salita di Manera (che scollina oltre i 600 metri con tratti impegnativi al 9%) e la doppia scalata finale a Castiglion Falletto e l'arrivo di Barolo.
Rispetto al tracciato originario che restava in piano attraversando Cinzano e Pollenzo nel braidense, qua si aggiunge la difficoltà di Manera che farà una certa selezione nei primi chilometri. Non è chiaro quale delle due diramazioni di provinciali farà la corsa, in altimetria è indicata quella col percorso più lungo e la salita più dura (la prima parte, perché la seconda è comune alle due varianti). Un assessore ha parlato della strada da Treiso che prevede il tracciato da 43 km e la salita più facile, ma questo tracciato vedrebbe l'inizio della salita subito alla partenza.
Non è detto quindi che si cambi un pochino, portando la salita più avanti con una salita più impegnativa ed uno sviluppo di 48 km.
In ogni caso non penso che a quel punto del Giro la variazione farà gran differenza; di certo il tracciato previsto in primis era, come scritto da molti, alquanto deludente, mentre questo è assolutamente più spettacolare.
Questo dovrebbe essere in linea di massima il tracciato, con Castiglion Faletto che sostituisce alla pari il Vergne dalla valle del Tanaro:
Questo è invece il dettaglio della salita di Manera, quella prevista allo stato (da Treiso):
Il dislivello della salita è di pochissimo inferiore ai 400 metri e la pendenza media è superiore al 3% con punte al 12%.
Morris l'originale- Vuelta al País Vasco
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- Messaggio n°24
Re: Giro d'Italia 2014 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
Sabato 17 maggio, la Foligno-Eremo di Carpegna sarà una tappa speciale, ben aldilà delle difficoltà e dell’importanza della stessa, sull’economia del Giro 2014.
Per chi volesse leggere qualcosa sul retroterra di questa frazione può andare qui:
http://www.ciclopassione.com/t698-il-cippo-la-cantoniera-e-carpegna-templi-indelebili-di-ciclismo
vallelvo- Giro di Lombardia
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Re: Giro d'Italia 2014 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
Su RAI1 parlano di Marco Pantani, sempre grande l'emozione in suo ricordo al Giro d'Italia.
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Re: Giro d'Italia 2014 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
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