Caspita, fin lì non so arrivare. Ho letto della sua polivalenza sin da piccolo, ma non sono così documentato. Diciamo che i video aiutano parecchio a capire questo personaggio che è davvero cresciuto sulle due ruote di ogni tipo, dalle grasse alle magre senza troppi problemi. Ogni specialità che si possa correre su due ruote è fatta per lui. Non mi stupirei se fosse capace anche di guidare in modo professionale una moto da corsa (ma tutti non ce lo auguriamo, era per dire). So che si è allenato a volte con il mitico Filip Polc (per migliorare in discesa ), il campionissimo dell'extreme downhill, quello che vince queste gare:
Ed ecco una carrellata video tra imprese, numeri e funambolismi.
perobeach ha scritto:Riuscirà, a Firenze, a raggiungere la condizione che aveva al Giro di Svizzera ? Se sì, potremmo vederlo in maglia iridata.
Magari fra poche ore lo sapremo, anche se credo che sull'Independent Pass si sfilerà sin nel gruppetto e non mostrerà pubblicamente alcuna attitudine tipo Tour de Suisse. Lo dico per non rimaner deluso, se poi, invece, resterà vicino a primi, sarò molto più contento. La sensazione è che il bimbo abbia una buona gamba e se a Firenze faranno i primi giri del circuito non a ritmo serrato, quello diventa un vero pericolo.
perobeach ha scritto:Riuscirà, a Firenze, a raggiungere la condizione che aveva al Giro di Svizzera ? Se sì, potremmo vederlo in maglia iridata.
Non vedo per quale motivo (salvo incidenti) non possa ritrovare la forma del T.d.S. e quindi per me è il favorito numero uno per Firenze. Poi, si sa nella corse importanti non sempre vince il più forte e quindi i possibili candidati alla vittoria sono molti e, per parte mia, spero che il Jolly se lo prenda Nibali o Cancellara o Valverde.
perobeach ha scritto:Riuscirà, a Firenze, a raggiungere la condizione che aveva al Giro di Svizzera ? Se sì, potremmo vederlo in maglia iridata.
Direi che mi ha smentito in stra-positivo. Non si è minimamente nascosto. Caspita, serve altro ancora? E' stato scioccante. Gli avversari che lo hanno visto questa sera allo schermo sono stati avvisati. Si è mangiato quella rampa al 14% di un bel chilometro in un sol boccone e dopo un dislivello da tappa dolomitica corsa un migliaio di metri di altitudine sopra alla quota media usuale. A Firenze è lui l' "uomo". Non vorrei sbagliarmi, ma credo che quanto visto stasera condizionerà parecchio le scelte del nostro CT, e per gli uomini Cannondale ci sarà uno spazio minimo nella nostra nazionale per avere certezza dell'apporto massimo in favore di Nibali, non condizionato da logiche di team (quelle che valgono per 364 giorni all'anno). Per chi ama il ciclismo vedere Peter è una libidine di purezza assoluta, un diamante grezzo di piacere.
Fa paura, sembrava non essere a tutta per far sì che qualcuno riuscisse a rimanergli a ruota e far gruppetto per inseguire assieme. A Firenze è favoritissimo, anche troppo. Credo che gli correranno tutti contro perché se ci arrivi assieme non hai speranza, la sua squadra è quello che è perciò potrebbero riuscire a farlo fuori.
peekpeek ha scritto:Fa paura, sembrava non essere a tutta per far sì che qualcuno riuscisse a rimanergli a ruota e far gruppetto per inseguire assieme. A Firenze è favoritissimo, anche troppo. Credo che gli correranno tutti contro perché se ci arrivi assieme non hai speranza, la sua squadra è quello che è perciò potrebbero riuscire a farlo fuori.
Concordo in pieno. Il fatto, però, è che tutti lasceranno il lavoro sporco ai colombiani, che non sono un team affiatatissimo (non per volontà, ma per esperienza nel ruolo). Così potrebbe anche succedere che la corsa prenderà una direzione anarchica, senza un quadro chiaro e definito sino ai 200 Km, ovvero quelli necessari per farlo fuori. Qualora la corsa dovesse farsi ad eliminazione ed essere meno tattica, non è affatto detto che questo non uccelli tutti. Le gambe le ha. Non so se concordi, ma ha una forma atletica (parlo proprio di estetica) incredibile. La muscolatura delle sue gambe è bellissima ed è magro il giusto. Mi sono riguardato il chilometro finale del Boreas Pass ed è veramente impressionante, anche per come analizza e valuta gli avversari, come hai ben notato. Collirio per gli occhi!
Credo proprio che a Firenze sarà come nella penultima tappa dell'Eneco Tour con nessuna squadra che riuscirà a capirci qualcosa a causa del "veglione del tritello" creato dai continui movimenti di gruppetti. Alla fine vincerà quello che saprà approfittare di una fuga giusta. Nibali è abbastanza intelligente e, anche se in teoria, non ha speranze contro Sagan, in pratica le cose potrebbero evolversi in suo favore, ma credo che i possibili vincitori siano tanti, ad es. anche uno come il (per me) belga Stybar.
Sagan ha perso la maglia. Non ha fatto bene i conti oppure Frank è andato troppo forte. Non ho trovato la starlist giusta e nel corso della tappa, verso la fine ho avuto l'impressione che le informazioni sulle distanze non fossero giuste. Magari sono io che capisco poco.
vallelvo ha scritto:Sagan ha perso la maglia. Non ha fatto bene i conti oppure Frank è andato troppo forte. Non ho trovato la starlist giusta e nel corso della tappa, verso la fine ho avuto l'impressione che le informazioni sulle distanze non fossero giuste. Magari sono io che capisco poco.
Più che la maglia, ha perso la tappa e l'errore è stato quello di sottovalutare i fuggitivi e mi pare che i Cannondale non abbiano quasi mai tirato per riprenderli. Quando si è mosso era troppo tardi: non si possono riprendere più di trenta secondi in quattro Km. di discesa autostradale, due contro due.
Spostiamo nel 3d di Eurosport, linkato di seguito, la discussione sulla coppia di commentatori della Vuelta. Eh, che ne dite? Non tanto per l'OT, anzi per nulla, ma proprio perché è una discussione molto interessante che certamente va sviscerata.
Admin ha scritto:Spostiamo nel 3d di Eurosport, linkato di seguito, la discussione sulla coppia di commentatori della Vuelta. Eh, che ne dite? Non tanto per l'OT, anzi per nulla, ma proprio perché è una discussione molto interessante che certamente va sviscerata.
si', hai ragione. entro di rado in questo forum e non avevo nemmeno visto l'altro thread... poi la domanda mi e' sorta spontanea. rispondo di là più tardi, magari avro' anche qualche nuovo elemento in piu'
Sembra proprio che Peter Sagan abbia firmato per il team di Fernando Alonso e di Paolo Bettini. Alcune voci parlano di 4 milioni di euro a stagione mentre altri di qualcosa sopra ai tre. Ritengo più verosimile la cifra di 4 milioni. L'importo non sarebbe comunque alla portata dell'attuale Liquigas. Lo slovacco è sempre più la stella del ciclismo mondiale.
BenoixRoberti ha scritto:Sembra proprio che Peter Sagan abbia firmato per il team di Fernando Alonso e di Paolo Bettini. Alcune voci parlano di 4 milioni di euro a stagione mentre altri di qualcosa sopra ai tre. Ritengo più verosimile la cifra di 4 milioni. L'importo non sarebbe comunque alla portata dell'attuale Liquigas. Lo slovacco è sempre più la stella del ciclismo mondiale.
Era quasi inevitabile che Sagan se ne andasse (non per forza da Alonso), credo che il mercato della squadra negli ultimi anni, e in particolare nell'ultimo, sia proprio volto ad attutire queste perdite attese (prima Vince poi Peterone)
vallelvo ha scritto:Il Fiandre? Mandiamolo alla Roubaix.....
Lo capiremo in questo weekend. Sto analizzando ora i percorsi ed il meteo. Sarà un weekend non semplice il prossimo. Penso che Sagan non voglia mostrarsi prima delle due regine. Farà corsa di testa senza dannarsi per vincere. Fra Fiandre e Roubaix, anch'io la vedrei come te per Peterone.