CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto - Welcome

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO

+16
Huck Finn
Admin
leonzi
UribeZubia
Mr.Cooper
Maìno della Spinetta
cauz.
prof
Emitself
eliacodogno
galliano
apache
meazza
BenoixRoberti
angelo francini
vallelvo
20 partecipanti

Giro d'Italia 2015 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Numero di Crediti : 12712
    Reputazione CicloSpassionata : 573

Giro d'Italia 2015 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 11 Empty Giro d'Italia 2015 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

Messaggio Da vallelvo Mar Lug 29, 2014 5:43 pm

Promemoria primo messaggio :

Pare sicuro che il Giro d'Italia 2015 parta dalla Liguria, con una cronometro e poi altre due tappe.

Edit ADMIN:
    Tutte le altimetrie e planimetrie sono state spostate e sono disponibili al seguente link:
    http://www.ciclopassione.com/t1497-giro-d-italia-2015-notizie-anticipazioni-ipotesi-sul-percorso-discussione-generale#11531

Concentriamo tutta la discussione su Giro e tappe, direi, su questa discussione "concentrata". Very Happy

Quest'anno non ho il tempo necessario per creare tutte le altimetrie e fare le analisi come mi piacerebbe.

vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Giro d'Italia 2015 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 11 Empty Re: Giro d'Italia 2015 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

Messaggio Da vallelvo Sab Mag 16, 2015 5:12 pm

...dici del Nippo.... Twisted Evil
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France

Numero di Crediti : 25827
    Reputazione CicloSpassionata : 259

Giro d'Italia 2015 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 11 Empty Re: Giro d'Italia 2015 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

Messaggio Da BenoixRoberti Sab Mag 16, 2015 5:13 pm

Il finale comunque è stato bello. Prima la tappa è stata un po' noiosa.
    L'Astana corre bene e l'azione di Landa è stata ottima, sebbene abbia portato poco.
    Come squadra sono nettamente più forti, anche se la Sky appare in crescita.
    In calo invece la Tinkoff e questo è da capire, aldilà delle balle di Contador.
    UribeZubia
    UribeZubia
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Numero di Crediti : 8494
    Reputazione CicloSpassionata : 491

Messaggio Da UribeZubia Sab Mag 16, 2015 5:20 pm

Proprio perchè l'Astana è la squadra più in forma credo che oggi abbia sbagliato qualcosa.

Voleva prendere la maglia Rosa, ha faticato tanto (troppo ?), ha permesso a Contador di prendere anche gli abbuoni al TV, poi ha lanciato Landa per vincere la tappa e non ce l'ha fatta.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France

Messaggio Da BenoixRoberti Sab Mag 16, 2015 5:27 pm

UribeZubia ha scritto:Proprio perchè l'Astana è la squadra più in forma credo che oggi abbia sbagliato qualcosa.
    Voleva prendere la maglia Rosa, ha faticato tanto (troppo ?), ha permesso a Contador di prendere anche gli abbuoni al TV, poi ha lanciato Landa per vincere la tappa e non ce l'ha fatta.
    Sottoscrivo tutto. E infatti Aru non brillava affatto di gioia.
    Anzi diciamo che aveva un po' le  bounce bounce  girate.
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da vallelvo Sab Mag 16, 2015 5:37 pm

Una curiosità, voi che tutto sapete.

La carovana chiede un "ticket" per lo stop in un paese/città. Se sì di quanto?
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France

Messaggio Da BenoixRoberti Sab Mag 16, 2015 5:43 pm

La carovana pubblicitaria non mi risulta che chieda cifre per lo stop.
    Anzi in qualche comune rischierebbero che gli chiedano le tasse pubblicitarie Laughing
    Di questi tempi ...
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da vallelvo Sab Mag 16, 2015 5:46 pm

Grazie.
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Numero di Crediti : 6816
    Reputazione CicloSpassionata : 80

Messaggio Da prof Sab Mag 16, 2015 6:01 pm

UribeZubia ha scritto:Proprio perchè l'Astana è la squadra più in forma credo che oggi abbia sbagliato qualcosa.

Ti dò pienamente ragione. Avrà anche la squadra più' forte ma sembra quasi stia correndo per Contador ... Ma da questo punto di vista, Martinelli è una sicurezza! diavoletto
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France

Messaggio Da BenoixRoberti Sab Mag 16, 2015 7:11 pm

prof ha scritto:

Ti dò pienamente ragione. Avrà anche la squadra più' forte ma sembra quasi stia correndo per Contador ... Ma da questo punto di vista, Martinelli è una sicurezza! diavoletto
    Perché dici ciò?
    Motivo la mia domanda.
    A me sono sempre piaciute le azioni diversive. Negli anni 80 e 90 (prima dell'era dell'uomo bionico, unico despota e leader, che come tale è stato detronizzato dalla democrazia americana Embarassed) era normale assistere a queste azioni.
    Come dimenticare le azioni in avanscoperta di Rué e De Las Cuevas per Indurain o di Pensec per Lemond.

Oggi io ritengo che l'Astana abbia corso bene facendo entrare (meglio sarebbe dire tentandovi) un uomo in più in classifica. Ma oggi sembra che avere un compagno in classifica sia un'onta o forse. per meglio dire, un affronto.
    Se c'è qualcuno dell'Astana che ha sbagliato, a mio avviso, è stato semmai Aru. Io avrei preferito, fossi stato in lui e Martinelli, che Landa guadagnasse ancor di più per preoccupare un Contador con compagni senza grandi gambe.
    Allo stato, io non vedo come Aru possa attaccare Contador, se non con l'ausilio di una squadra solida che lo possa mettere in condizione di attaccare l'avversario, ma solo una volta lavorato ai fianchi.
    L'Astana a mio avviso ha corso bene. E' il capitano che ha fatto il volo del fagiano (citando Uribe), per poi trovarsi qualche secondo in debito in quarta posizione.
    La prossima volta Contador lo purgherà. Ed è questo che Aru oggi ha capito, però Landa ha guadagnato troppo poco per poter tornare utile.
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Messaggio Da prof Dom Mag 17, 2015 12:00 am

Hanno corso come avessero loro la maglia, Carlo. Con altri due uomini in classsifica era forse il caso di lanciarne uno all'attacco ben prima, magari con la fuga di giornata, per poi costringere le squadre di Contador o Uran o Porte a tirare a loro volta. Questa è la prima settimana e mi sembra che Aru corra come fosse la terza, con Contador a giocare come fa il gatto con il topo.
    Da quel che ho visto sino ad ora non dovrebbe esserci gara ma, come si dice, chi lo può dire con certezza? Il sardo non avrebbe nemmeno dovuto essere al via ... ma quando si ha uno sponsor così', tutto diventa possibile ... diavoletto
    La cosa più' logica per Conty è starsene in camuffa fino alla crono, mentre la cosa più' logica per Aru è metterlo in croce di qui a là, facendo attaccare la sua squadra. Insomma, un po' il contrario di quanto sta accadendo ...
    angelo francini
    Paris-Nice
    Paris-Nice

Numero di Crediti : 5895
    Reputazione CicloSpassionata : 172

Messaggio Da angelo francini Dom Mag 17, 2015 1:23 am

BenoixRoberti ha scritto:La carovana pubblicitaria non mi risulta che chieda cifre per lo stop.
    Anzi in qualche comune rischierebbero che gli chiedano le tasse pubblicitarie Laughing
    Di questi tempi ...
    Toppato .......
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da vallelvo Dom Mag 17, 2015 12:53 pm

"Toppato", non ho capito,  mi spiegate il perché? Smile

Mi è giunta notizia che la fermata della Carovana del Giro, ha un costo non indifferente. Forse è una bufala.
    Vorrei una conferma perché c'è chi sta lavorando contro!  Sad
    Grazie.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Numero di Crediti : 11147
    Reputazione CicloSpassionata : 718

Messaggio Da Lemond Dom Mag 17, 2015 2:23 pm

Pensec lavorò per Lemond, non per Fignon e a prof, vorrei dire che me l'avversario più temibile per ilBagnino dovrebbe essere Porte, che in teoria, è superiore a cronometro, mentre Aru in quale settore (sempre in teoria) va più forte? In volata, ma non conta. Wink
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Messaggio Da prof Dom Mag 17, 2015 6:16 pm

Vedi, Carlo, se dovessi basarmi sulla logica dovrei dare ragione a te perché, risultati alla mano, quello è lo stato delle cose. 
    Il problema è che la grancassa popolar-televisiva in favore di Aru è così' assordante che finisce inevitabilmente con il condizionare anche me. Tutta la rai, dalla Signora Deste a Martinello, passando per Pancani e D'andrea è li' a stravedere e straparlare per il nuragico. Spero in Garzelli ... cui mi pare si stiano infoltendo le ciglia.

Adesso non rimane che attendere la crono, che io avrei voluto di 90/100 km e non di soli 60.
    Avere crono lunghe è forse l'unica strada per avere salite che diventino selettive: quando uno sa che becca 5/7 min a cronometro, tanto vale che si giochi tutto su ogni salita. E' li che non ci sarebbe più' posto per gli scattini stitici degli ultimi 2 km.
    UribeZubia
    UribeZubia
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Numero di Crediti : 8494
    Reputazione CicloSpassionata : 491

Messaggio Da UribeZubia Dom Mag 17, 2015 6:19 pm

meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Numero di Crediti : 7466
    Reputazione CicloSpassionata : 113

Messaggio Da meazza Dom Mag 17, 2015 7:17 pm

prof ha scritto:Vedi, Carlo, se dovessi basarmi sulla logica dovrei dare ragione a te perché, risultati alla mano, quello è lo stato delle cose. 
    Il problema è che la grancassa popolar-televisiva in favore di Aru è così' assordante che finisce inevitabilmente con il condizionare anche me. Tutta la rai, dalla Signora Deste a Martinello, passando per Pancani e D'andrea è li' a stravedere e straparlare per il nuragico. Spero in Garzelli ... cui mi pare si stiano infoltendo le ciglia.

Adesso non rimane che attendere la crono, che io avrei voluto di 90/100 km e non di soli 60.
    Avere crono lunghe è forse l'unica strada per avere salite che diventino selettive: quando uno sa che becca 5/7 min a cronometro, tanto vale che si giochi tutto su ogni salita. E' li che non ci sarebbe più' posto per gli scattini stitici degli ultimi 2 km.
    Mi leggi nel pensiero ?
    la penso in tutto come te
    Concordo sulle crono lunghe (non i 200 km assurdi ma i 100 mi sembra una cifra corretta)
    E si vedon i risultati.. corse stranoiose (stile Vuelta)
    e sulla tattica astana..
    non ci capisco molto
    Son in tanti.. si vede son la squadra piu' forte
    pero' sembrano i gregari di Contador e Porte..
    Mi sembra di rivedere la Liquigas degli anni d'oro
    Se scatta Aru , Landa dovrebbe fare il buco.. non riportare Contador e Porte..

Poi non capisco questa smania di vincere delle tappe.. credo che l'obiettivo finale sia piu' importante

Benoit ha citato la Banesto.. i gregari stavano con Indurain non all'attacco
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da vallelvo Dom Mag 17, 2015 7:33 pm

Deste e compagnia stravedono per Aru, dici. E' il solo italiano che può vincere il Giro...sempre che lo vinca. Vedremo.

E' vero che l'obiettivo finale è più importante, tanto per cominciare cercano di vincere le tappe, poi si vedrà.
    E' anche vero che per arrivare in Rosa a Milano, l'Astana dovrebbe correre diversamente. Va a sapere come la pensa Vino e Martinelli sa il fatto suo, strategie?
    salvatore
    Grand Prix Cycliste de Montréal
    Grand Prix Cycliste de Montréal

Numero di Crediti : 4327
    Reputazione CicloSpassionata : 11

Messaggio Da salvatore Dom Mag 17, 2015 11:20 pm

L'Astana è in confusione. Numericamente sono la squadra migliore ad oggi (tre settimane sono lunghe) ma se corrono così rischiamo di fare secondo e terzo. Uran a mio avviso è in difficoltà, Porte non mi sembra brillantissimo, ma a prescindere da tutto, non mi sembra adatto a tre settimane. Un tappa dove salta può capitare come è sempre già capitato.
    Poi gli altri sono tutti gregari e pseudo uomini di classifica. Questo giro mi sembra davvero molto modesto.
    Se anche Landa si mette a lavorare per Aru, davvero si rischia uno del Costarica sul podio.
    eliacodogno
    eliacodogno
    Tirreno-Adriatico
    Tirreno-Adriatico

Numero di Crediti : 6498
    Reputazione CicloSpassionata : 184

Messaggio Da eliacodogno Lun Mag 18, 2015 11:25 am

prof ha scritto:
    Chi l'avrebbe detto che tutto il resto sarebbe stato infinitamente peggio?
    Per quanto ricordo a sto punto dello scorso Giro tifavi alla grande per Evans e sbeffeggiavi Nairo, di cui in quel momento avevi poca. Giustamente, si cambia idea Smile
    Comunque io non vedo nulla di strano nello svolgimento di questo Giro, Aru e Contador si somigliano un sacco con queste accelerazioni ipercinetiche seguite da tratti in surplace[*]. L'unico aspetto che li differenzia è che la Tinkoff punta ciecamente sulla maglia rosa del proprio capitano, mentre l'Astana dà via libera alle seconde linee per raccogliere anche altro, evidentemente non sperando più di tanto nel successo finale del proprio capitano.
    Sto Giro mi ricorda vagamente quello del 2009, con Aru nella parte di Di Luca

A occhio e croce comunque non vedo grandi differenze fra Contador e Aru a crono, mentre Porte dovrebbe guadagnare in modo importante

[*] il solo che ultimamente dopo uno scatto su salita < 10% è riuscito a fare la differenza è stato Quintana sul Terminillo, scattato in modo deciso, ma poi in grado di rilanciare l'andatura mentre la fiammata di Contador per rientrare si spegneva come un cerino bagnato. D'altronde questo è uno scalatore, gli altri (oserei dire quasi tutti gli altri, con l'eccezione del Nibali di alcune giornate) mi ricordano quelle macchinine giocattolo a carica, che scattano come razzi e poi si fermano.
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Messaggio Da prof Lun Mag 18, 2015 12:00 pm

eliacodogno ha scritto:
    prof ha scritto:
    Chi l'avrebbe detto che tutto il resto sarebbe stato infinitamente peggio?
    Per quanto ricordo a sto punto dello scorso Giro tifavi alla grande per Evans e sbeffeggiavi Nairo, di cui in quel momento avevi poca. Giustamente, si cambia idea Smile
    Comunque io non vedo nulla di strano nello svolgimento di questo Giro, Aru e Contador si somigliano un sacco con queste accelerazioni ipercinetiche seguite da tratti in surplace
    [*]. L'unico aspetto che li differenzia è che la Tinkoff punta ciecamente sulla maglia rosa del proprio capitano, mentre l'Astana dà via libera alle seconde linee per raccogliere anche altro, evidentemente non sperando più di tanto nel successo finale del proprio capitano.
    Sto Giro mi ricorda vagamente quello del 2009, con Aru nella parte di Di Luca

A occhio e croce comunque non vedo grandi differenze fra Contador e Aru a crono, mentre Porte dovrebbe guadagnare in modo importante

[*]il solo che ultimamente dopo uno scatto su salita < 10% è riuscito a fare la differenza è stato Quintana sul Terminillo, scattato in modo deciso, ma poi in grado di rilanciare l'andatura mentre la fiammata di Contador per rientrare si spegneva come un cerino bagnato. D'altronde questo è uno scalatore, gli altri (oserei dire quasi tutti gli altri, con l'eccezione del Nibali di alcune giornate) mi ricordano quelle macchinine giocattolo a carica, che scattano come razzi e poi si fermano.

[*]
    Ciao Davide, è vero: tenevo Evans e non conoscevo Quintana se non per via di sue apparizioni a Tour molto brutti; almeno per me.
    Però, santo cielo, è un anno che non vedo Quintana: io credo che avrebbe dovuto presentarsi al Giro di quest'anno e confermarsi. Non mi piacciono molto queste cose.
    Si', è vero anche che Aru e Conty si assomigliano molto nel modo di correre: tengo Conty, però, perché ha annunciato che vuole vincere Giro e Tour.
    Il pompaggio mediatico che la nostra tv sta facendo di Aru mi dà sommamente fastidio ed ecco che, allora, vado a cercare il pelo nell'uovo: un corridore che viene da una squadra stra-chiacchierata, che non avrebbe dovuto né potuto partire per il giro, una squadra in cui tutti si scoprono improvvisamente fenomeni, insomma, sta venendo fuori il peggio di me ...diavoletto
    Però, ti ripeto, io Quintana avrei voluto rivederlo e credo sia anche giusto
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da vallelvo Lun Mag 18, 2015 12:44 pm

Macchinine giocattolo a carica, forse ti riferisci ad altre situazioni.
    eliacodogno
    eliacodogno
    Tirreno-Adriatico
    Tirreno-Adriatico

Messaggio Da eliacodogno Lun Mag 18, 2015 12:47 pm

Ma sai, anche io simpatizzo per l'accoppiata Giro-Tour di Contador, ma credi che dopo Parigi anche lo spagnolo non andrà a setacciare sabbia in qualche villaggio turistico? Esattamente come Aru lo rivedremo alla Vuelta.
    Sono la stessa faccia della medaglia per come corrono, per come programmano l'annata e per quanto sono chiacchierati (ammesso che questo conti qualcosa)  Razz

Quintana non so che programmi abbia al di fuori del Tour.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Numero di Crediti : 11147
    Reputazione CicloSpassionata : 718

Messaggio Da Lemond Lun Mag 18, 2015 1:03 pm

vallelvo ha scritto:Macchinine giocattolo a carica, forse ti riferisci ad altre situazioni.
    Non credo, penso sia un'espressione "poetica" del nostro carissimo amico Davide, che però si fa sentire troppo di rado.  Evil or Very Mad
    eliacodogno
    eliacodogno
    Tirreno-Adriatico
    Tirreno-Adriatico

Messaggio Da eliacodogno Lun Mag 18, 2015 2:03 pm

Lemond ha scritto:
    vallelvo ha scritto:Macchinine giocattolo a carica, forse ti riferisci ad altre situazioni.
    Non credo, penso sia un'espressione "poetica" del nostro carissimo amico Davide, che però si fa sentire troppo di rado.  Evil or Very Mad
    Ciao Carlo! Ma che ci vuoi fare, a stento trovo il tempo per seguire la gara attraverso TGiro (ho visto anche 2 puntate del Viaggio nell'Italia del Giro, come al solito fatto benissimo), e così mi ritrovo anche a corto dei maggiori spunti, che notoriamente provengono dalla trasmissione mattutina  Twisted Evil 

Comunque avete ragione, l'espressione poetica non è azzeccata, le macchinine non si voltano  Razz Razz Razz
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da vallelvo Lun Mag 18, 2015 2:06 pm

Allora, buon lavoro Davide! Smile
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Messaggio Da prof Lun Mag 18, 2015 4:22 pm

Fatti sentire!

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 23, 2024 5:41 am