CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO


+12
flatMatt
Stellare
meazza
galliano
Principe
apache
cauz.
Lemond
eliacodogno
BenoixRoberti
vallelvo
Admin
16 partecipanti

    Damiano Cunego

    Admin
    Admin
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1575
    Numero di Crediti : 6978
    Reputazione CicloSpassionata : 74
    Data d'iscrizione : 13.10.12
    Età : 111
    Località : CicloParadiso

    Damiano Cunego Empty Damiano Cunego

    Messaggio Da Admin Lun Ott 21, 2013 2:25 pm

    SITO UFFICIALE: www.damianocunego.it/
    TWITTER: https://twitter.com/DCunego
    FACEBOOK: https://www.facebook.com/damiano.cunegouno
    WIKIPEDIA: hhtp://it.wikipedia.org/wiki/Damiano_Cunego
    CICLOWEB: www.cicloweb.it/ciclista/5945/damiano-cunego.html
    CQ RANKING: http://www.cqranking.com/men/asp/gen/rider.asp?riderid=3

    Damiano Cunego Damian10



    Ultima modifica di Admin il Lun Ott 21, 2013 3:29 pm - modificato 1 volta.
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12518
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Damiano Cunego Empty Re: Damiano Cunego

    Messaggio Da vallelvo Lun Ott 21, 2013 2:46 pm

    Bella la presentazione, vuol dire  che inviteremo Damiano a leggerci.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25633
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Damiano Cunego Empty Re: Damiano Cunego

    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Ott 21, 2013 3:09 pm

    Visto che il CarLemond ha rinunciato (da tempo) ai tormentoni sul "Cuneghin" Very Happy credo sia giunto il momento di poter discutere di questo controversissimo corridore con quel disincanto e quel distacco che il tempo decantato in fondo sempre consente.
    Per molto tempo, troppo, la figura di Damiano Cunego ha finito per rappresentare un modello di ciclista che la massa sportiva interessata superficialmente allo sport ciclismo tendeva ad identificare come il "modello". Damiano ha fatto tesoro, anzi diciamo che sfruttò opportunisticamente questa immagine.
    Come sempre quando le cose non sono profondamente vere (incarnate), ma solo rappresentate, si finisce col fare i conti con la triste e dura realtà.
    Damiano Cunego ha sempre fatto scelte "opportune", mentre raramente si è avventurato in sincere e coraggiose battaglie per il suo sport e per i suoi colleghi.

    Come Lemond, anche io, sono stato forzosamente aggiunto ai detrattori di Cunego. Inutile dire che l'inizio della divaricazione fra alcuni appassionati e Damiano Cunego è cominciata con la strumentale e furba operazione "I'm doping free".
    Quella operazione, proprio perché sostanzialmente solo furba, quindi ipocrita, ha finito per rappresentare l'inizio della fine della carriera di Damiano Cunego.
    Detto ciò, c'è fine e fine carriera. Non è mai tardi per rivedere certi errori sparagnini di gioventù per ripresentarsi da padre maturo e ciclista navigato mettendo a frutto la propria esperienza.
    E' un auspicio.

    Ps.
    Carlo ho molto apprezzato il modo in cui ti raffronti con gli altri qua su Ciclopassione (i pochi di Ciclopassione, ahimé). La tua scrittura ne guadagna immensamente. Sembri ringiovanito di vent'anni. Per questo tempo fa avevo utilizzato per la tua scrittura il termine "più intima".
    Per questo ti chiedo se ti è possibile analizzare Damiano Cunego con lo stesso scrupolo con cui stai vivisezionando Anquetil (Jacques è sì morto, ma le sue parole e la sua storia sono più che mai vive). Damiano Cunego, invece, nel formalismo ci è morto (agonisticamente e mediaticamente).
    Lo so, la mia è una provocazione intellettuale, ma credo che non sia assolutamente banale.
    Immagina di essere Damiano Cunego, cosciente del proprio passato e percorso. Fai un lavoro di empatia. Tu, da adesso in avanti cosa faresti?

    Pps.
    Chiedo a tutti uno sforzo intellettuale, ovvero di eliminare ogni istinto tifoso (pro o contro) sino a che di mero istinto si tratti. Se possiamo, discutiamone in termini oggettivi e profondi.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25633
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Damiano Cunego Empty Re: Damiano Cunego

    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Ott 21, 2013 3:21 pm

    vallelvo ha scritto:Bella la presentazione, vuol dire  che inviteremo Damiano a leggerci.
    Caspita, sarebbe bellissimo averlo. Damiano avrebbe di che guadagnarci.
    A volte i tifosi non aiutano per nulla i loro beniamini, perché tendono ad assecondarne anche i difetti, mentre le voci critiche possono invece suggerire punti di vista e soluzioni nuove che aprono la visuale.
    Affrontare Lemond però richiede un bello sforzo intellettuale ed un discreto coraggio (altro che andare in fuga prima dello Stelvio).
    Avesse il coraggio davvero di prendere il bischero empolese per le "corna" ne guadagnerebbe parecchio.
    Il Cunego rosicante e chiuso sparirebbe all'istante e riavremmo un ex campioncino totalmente nuovo di "testa", testardo come Cunego ed estroverso come un Magrini.
    Gli auguro una fine carriera molto lunga, ma da brillante alla Magrini, anche per il futuro che sarà.
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12518
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Damiano Cunego Empty Re: Damiano Cunego

    Messaggio Da vallelvo Lun Ott 21, 2013 4:59 pm

    Dai Lemond accetta la sfida di Benoix e fai la tua analisi. Se mai ci leggerà, potrà sicuramente trarne vantaggi, per chi le sa accettare ed analizzare le critiche non distruggono anzi aiutano anche a crescere.
    Da quel poco che conosco il campione, a me non è mai parso veramente timido, riservato sicuramente. Il mondo della carta stampata ci  mette  di suo. Un poeta forse, scrisse il buon tacer non fu mai scritto e........qualcuno segue il consiglio.

    Certo che per Cunego il 2013 non è stato un anno fortunato. Aspettiamo il 2014.
    Damiano se ci sei batti un colpo. Scherzo naturalmente.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25633
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Damiano Cunego Empty Re: Damiano Cunego

    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Ott 21, 2013 6:36 pm

    Vallelvo hai colto perfettamente lo spirito del mio post.
    Mi occupo di comunicazione e spesso ci si accanisce dicendo cosa non va nella comunicazione di un politico, di una azienda, di una zona turistica e di un campione dello sport.
    La critica, a volte, è molto semplice. Nasce immediata, come nel caso di Damiano.
    Ma posti di fronti al dilemma "tu cosa faresti?", ecco che le bollenti critiche lasciano spazio al silenzio.
    Non è certo il caso di Lemond che di argomenti ne ha da vendere e giusto per questo mi sono permesso di chiedere a lui di aprire quella che tu hai perfettamente definito "sfida".

    Dico la mia, aldilà di ogni mia personale considerazione sul personaggio Cunego. Consentitemi delle semplificazioni nell'analisi, per poi sviscerare le possibili soluzioni.

    Pro
    - Cunego ha una bella presenza e certamente non dimostra gli anni anagrafici che ha
    - Cunego aveva (ha?) delle doti che lo renderebbero un ottimo cacciatore di giornata (ottimo attaccante, buono spunto veloce), doti che nella loro tipologia riscuotono la simpatia di larga parte degli appassionati (parlo delle doti)
    - Cunego si esprime con un discreto italiano senza una particolare inflessione dialettale e mediaticamente è ancora un possibile punto di riferimento per un pubblico giovane e molto giovane

    Contro
    - Cunego appare sempre come riservato, ma questa riservatezza appare spesso come una forma rancorosa di chiusura all'esterno (l'ho definito molto sommariamente: rosicare)
    - Cunego non è mai apparso come un leader fra i colleghi; il suo modo di comunicare non gli ha mai facilitato il dialogo e lo scambio di opinioni coi colleghi
    - Cunego ha preferito in questi anni la vicinanza di una tifoseria molto settaria, a differenza di una tifoseria aperta e dialogante, appassionata di ciclismo aldilà del proprio campione
    - Cunego ha pagato moltissimo il suo periodo storico, il periodo della caccia alle streghe e della dopata ipocrisia; ha reagito con una chiusura troppo autoreferenziale al doping che certamente non ha facilitato il suo rapporto coi colleghi
    - Cunego nella sua carriera ha cercato troppo le sicurezze, a danno delle sfide che fanno crescere un corridore (non intendo la preparazione, quanto la ricerca di squadre in cui essere trattato nella bambagia)
    - Cunego non ha fatto esperienze internazionali ed ha pagato più di altri l'anglizzazione del ciclismo ed il calo di valore del calendario italiano

    Per quanto riguarda certi eccessi nel rapporto troppo chiuso con la propria tifoseria, ho notato con piacere che i suoi agenti, i fratelli Carera (due tra i migliori al mondo nella loro professione), sono intervenuti con forza portando la gestione del sito alla stessa società di Bergamo che si occupa del loro, limando tutti quelli che erano gli aspetti eccessivi. Questa operazione ha giovato certamente al veronese.
    Il prossimo passo dovrebbe essere quello di una "apertura" totale del veronese alle sfide ed al dialogo col mondo che lo circonda, facendo esplodere la campana di vetro in cui si è cacciato, purtroppo anche consapevolmente e colpevolmente.
    Terminato il contratto Lampre, fossi in lui mi metterei in gioco pienamente cercando un team dove correre al minimo contrattuale e con un forte incentivo basato sui risultati. Un team professional come IAM o l'ormai ex Cont-Pro Europcar sarebbe perfetto per lui, viste le wild card facili per i team francofoni. In generale, fossi in lui, cercherei una esperienza francese, per mettermi in gioco e trovare sensazioni nuove, inesplorate, dove anche poter trovare nuove amicizie senza passare dai team italiani dove il passato pesa come un macigno, sia nelle relazioni umane che nelle attese sportive.
    Non so perché, ma sento che Damiano posto in solitudine e senza certezze, si ritroverebbe mentalmente e forte di una maturità ed esperienze acquisite potrebbe anche diventare un "uomo nuovo". Non sarebbe un peccato.

    Non dico oltre per non togliermi la sorpresa nel leggere CarLemond.
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12518
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Damiano Cunego Empty Re: Damiano Cunego

    Messaggio Da vallelvo Lun Ott 21, 2013 8:14 pm

    Ho letto con piacere il  tuo post Benoix.

    Non penso sia facile dare una svolta alla vita dopo tanti anni in una squadra che ti ha supportato, però un campione come lui dovrebbe farlo, vista la situazione  attuale.

    Mi spiego.

    Nei miei anni migliori (!?) mi sono trovata di fronte ad un mondo lavorativo difficile, pur avendone le capacità in tutti i sensi. Non  ero in grado di combattere in quel momento, l'ambiente mi era ostile, ero debole di mio.
    Alla fine ho vinto, mi sono ritrovata quella che ero, combattiva e forte.

    Non conosco i problemi di Damiano, negli ultimi due anni, complice anche la sfortuna, non ha ottenuto ciò che forse anche lui si aspettava. Anch'io penso che dovrebbe cambiare aria però
    ha ancora un anno alla  Lampre.

    In ogni caso buon lavoro a Damiano.
    eliacodogno
    eliacodogno
    Tirreno-Adriatico
    Tirreno-Adriatico


    Messaggi : 883
    Numero di Crediti : 6304
    Reputazione CicloSpassionata : 184
    Data d'iscrizione : 30.07.13
    Età : 36
    Località : Susa (TO)

    Damiano Cunego Empty Re: Damiano Cunego

    Messaggio Da eliacodogno Lun Ott 21, 2013 11:02 pm

    Prendo spunto dalla tua analisi per comodità (e dai punti secondo me più importanti)
    BenoixRoberti ha scritto:
    Pro
    - Cunego aveva (ha?) delle doti che lo renderebbero un ottimo cacciatore di giornata (ottimo attaccante, buono spunto veloce), doti che nella loro tipologia riscuotono la simpatia di larga parte degli appassionati (parlo delle doti)
    Aveva quando? Soprattutto nel 2004, dopo a sprazzi più che altro. In questi anni su si sono sentite opinioni di ogni tipo, tra cui due in particolare che condivido sempre meno:
    1) Nel 2004 è stato "adottato" da tanti tifosi dopo la scomparsa di Pantani
    2) Ha vinto tanto nel 2004 per aver affrontato avversari non all'altezza
    Molto ingiusto, Cunego in quella stagione era veloce, determinato, vorace,....le stesse doti per cui oggi piace Sagan; dopo, quale che sia la ragione, non lo è più stato con continuità.

    Ricordando quel corridore che mi aveva appassionato, mi viene spontaneo seguire con interesse le sue vicissitudini tuttora, pur sapendo che non sono i tempi.
    BenoixRoberti ha scritto:
    Contro
    - Cunego ha preferito in questi anni la vicinanza di una tifoseria molto settaria, a differenza di una tifoseria aperta e dialogante, appassionata di ciclismo aldilà del proprio campione
    Non so quanto la tifoseria lo abbia influenzato ma tendo a vedere lì molti dei suoi limiti caratteriali. Inoltre l'attività in rete ha contribuito a creare un certo tipo di personaggio e ad attirare l'ironia di tanti appassionati che hanno avuto occasione di incrociare alcuni (dobbiamo dire pochi, anzi pochissimi) suoi fan nel forum.
    La sparizione del forum ufficiale, ridotto a discussioni infinite fra chi sostiene giustificazioni assurde e chi replica con disillusione, è forse il segnale che anche il corridore abbia compreso quanto ciò facesse male alla propria immagine e alla propria carriera.

    In conclusione
    Un cambio di squadra certamente sarebbe una bella scossa. Però basterebbe, anche stando in blu fucsia, cambiare approccio alle corse[*]: il modo in cui ha corso durante la primavera era secondo me quello giusto, anche se i risultati non sono stati buoni. Invece poi al Tour s'è visto il solito Cunego, che parte per far classifica forse, poi dopo il primo quarto d'ora cerca le fughe per le tappe, i gpm o non si sa bene cosa...a proposito di Tour, alcune uscite a metà Tour erano per me da ex corridore Crying or Very sad 

    [*] fra l'altro non ci sono alternative con i nuovi arrivi, bisogna reinventarsi alla svelta oppure...
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10953
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Damiano Cunego Empty Re: Damiano Cunego

    Messaggio Da Lemond Mar Ott 22, 2013 8:04 am

    Mi dispiace non poter raccogliere l'invito a scrivere su Cunego, perché proprio non saprei che dire di lui da un paio d'anni a questa parte. Come corridore, sostiene il mio amico Caparra, non alimenta ormai nessuna orgomentazione, se non quella di un ciclista che ha passato i 32 anni, un'età che per molti ha significato il ritiro dalle competizioni. Si potrebbe scrivere sull'aspetto umano, ma io non lo conosco così bene e posso solo ricordare gli aspetti più conosciuti e cioè l'essere il paladino del "doping free" (per me è come quel maestro che disse ai suoi scolari di non giocare a chi diceva la bugia più grossa e di seguire invece il suo esempio, che non aveva mai mèntito in vita sua. Very Happy) oppure, come ha scritto Davide, il suo amletismo dal 2005 ad oggi o ... L'unica cosa che posso aggiungere, ma anche questo si sa, è che possiede un orgoglio da campione, ma le gambe non sono tali. Se lo siano mai state, questo è un altro discorso, che potrebbe, forse, sviluppare Maurizio Morris. Wink
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25633
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Damiano Cunego Empty Re: Damiano Cunego

    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Ott 22, 2013 9:28 am

    CarLemond sei un po' sparagnino, un po' braccino Smile 
    Potresti anche suggerire "regalando" a Cunego una ipotesi (Es. Poniamo per ipotesi che Cunego possa ritornare al livello del 2008 ... e da lì sviluppare dei suggerimenti).

    Io mi ero limitato ad una analisi del ruolo pubblico di Cunego ed alla sua interazione con il mondo ciclistico. Elia ha completato il tutto con la parte più importante dell'analisi, quella sportiva.
    Debbo ammettere che credevo di aver letto ormai tutto su Cunego, ma Elia mi ha smentito perché in poche righe ha sintetizzato benissimo il Cunego "mistero sportivo".

    Non so se Morris vorrà parlare di questo corridore in termini di consulenza allo stesso, ma di certo lui è un uomo che ha gli strumenti per leggere Cunego da tutti i punti di vista, da quelli tecnici relativi alla preparazione a quelli mediatici, passando per quelli psicologici che forse sono l'anello debole del personaggio, che sulle sue "chiusure" ha impostato la carriera.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10953
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Damiano Cunego Empty Re: Damiano Cunego

    Messaggio Da Lemond Mar Ott 22, 2013 10:42 am

    CarLemond sei un po' sparagnino, un po' braccino Smile 
    Potresti anche suggerire "regalando" a Cunego una ipotesi (Es. Poniamo per ipotesi che Cunego possa ritornare al livello del 2008 ... e da lì sviluppare dei suggerimenti).

    Non so se Morris vorrà parlare di questo corridore in termini di consulenza allo stesso, ma di certo lui è un uomo che ha gli strumenti per leggere Cunego da tutti i punti di vista, da quelli tecnici relativi alla preparazione a quelli mediatici, passando per quelli psicologici che forse sono l'anello debole del personaggio, che sulle sue "chiusure" ha impostato la carriera.
    Non credo che possa ritornare ad alti livelli, quindi la mia sarebbe un'ipotesi per assurdo del tipo di quelle che si fanno in matematica. Ma lì hanno un senso, trattandosi di situazioni teoriche e generali, al caso specifico non credo proprio che possano servire. Posso solo aggiungere che, come ha detto qualcuno, più ci si inoltra nell'età e più bisognerebbe aumentare il numero delle ore di allenamento, mentre il Nostro credo faccia il contrario, specie con il caldo. A te Maurizio Wink
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12518
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Damiano Cunego Empty Re: Damiano Cunego

    Messaggio Da vallelvo Mar Ott 22, 2013 1:26 pm

    Non sono d'accordo sulla "tifoseria" in senso lato.

    Ci sono i tifosi che in ogni caso cercano di sostenere il proprio idolo, rispettando gli avversari; applaudono se vince un italiano o qualcun altro.

    Ci sono poi gli "invasati" che vedono solo "quel personaggio" facendo danni all'indirizzo dello stesso. Forse questi fanno parte della tifoseria.

    Le critiche sono costruttive se riesci a valutarle per quel che sono e insegnano a conoscerti meglio.

    Mi stuzzicate, vorrei poter leggere le valutazioni di Morris per capire qualcosa in più.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10953
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Damiano Cunego Empty Re: Damiano Cunego

    Messaggio Da Lemond Mar Ott 22, 2013 1:48 pm

    vallelvo ha scritto:Non sono d'accordo sulla "tifoseria" in senso lato.

    Ci sono i tifosi che in ogni caso cercano di sostenere il proprio idolo, rispettando gli avversari; applaudono se vince un italiano o  qualcun altro.

    Ci sono poi gli "invasati" che vedono solo "quel personaggio" facendo danni all'indirizzo dello  stesso. Forse questi fanno parte della tifoseria.

    Le critiche  sono costruttive se riesci a valutarle per quel  che sono e insegnano a conoscerti  meglio.

    Mi stuzzicate, vorrei poter leggere le valutazioni di  Morris per capire qualcosa in più.
    Probabilmente è una questione di significato che si dà alle parole. Per me nel *tifo* c'è insita la malattia , secondo me tu non sei *tifosa* di Cunego, ma solo simpatizzante. Wink

    P.S.

    Tutti noi siamo in attesa dell'intervento di Morris l'originale e il più grande quanto a competenza ciclistica. Wink
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25633
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Damiano Cunego Empty Re: Damiano Cunego

    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Ott 22, 2013 3:14 pm

    La differenziazione e distinzione fra tifosi ed appassionati è antica e dice bene Lemond nel richiamare il significato etimologico ed originario.
    In ogni modo il termine "tifosi" è oggi mediaticamente accettato e con il termine si finisce per ricomprendere anche gli appassionati. E' forse un errore, ma è ormai una consuetudine.

    Quelli di cui io ho parlato erano invece proprio tifosi, ovvero persone che hanno volutamente perso col tempo il senso della realtà sportiva e della professione del loro beniamino.
    Quello che inizialmente è forse stato un rifugio di Damiano Cunego si è trasformato col tempo in una sorta di gabbia, da cui fortunatamente si è liberato.
    In questo errore Damiano ha avuto grosse responsabilità, forse anche mal consigliato.
    L'unica cosa certa è che il maggior danneggiato è stato proprio lui.
    In second'ordine è stato danneggiato il ciclismo perché quella realtà web era divenuta una sorta di grancassa di idee esacerbate sul doping nel ciclismo, sebbene che vi siano anche altre realtà che divulgano visioni simili dello sport.
    Per fortuna hanno ben rimediato i suoi procuratori. E c'è solo da esserne felici, anche per il ciclismo italiano tremendamente ridimensionato in questi anni ed al quale non gioverebbero assolutamente fratture e divisioni fra colleghi.
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12518
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Damiano Cunego Empty Re: Damiano Cunego

    Messaggio Da vallelvo Mar Ott 22, 2013 4:46 pm

    Nel "tifo c'è insita la malattia" = calcio. Chiedo scusa per l'esternazione.

    Sarà che in famiglia non abbiamo mai tifato calcio, mi ritengo tifosa e simpatizzante di Cunego, e altri ciclisti di preferenza italiani. Non per questo si deve trascendere. "Qui" tifano Sagan e Contador e ci si scontra amichevolmente: siamo appassionati di ciclismo.


    Concordo con Benoix, quei "tifosi" hanno danneggiato Damiano. Meno male che ha anche tanti "simpatizzanti".
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25633
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Damiano Cunego Empty Re: Damiano Cunego

    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Ott 22, 2013 5:52 pm

    Diciamo che è stata anche la attualità ed il susseguirsi di alcuni eventi ad aver favorito un certo chiarimento e ad aver posto in luce l'insensatezza di certi isterismi tra quei tifosi.
    Aldilà dell'imbarazzo e della rabbia per certe dozzinali analisi, ad iniziare dallo scorso anno si sono palesate tutte le contraddizioni che tenevano in piedi quella comunità.
    Il punto di non ritorno fu l'esclusione di Cunego in quanto "indagato o sottoposto a giudizio per doping" a far esplodere le contraddizioni. Per la prima volta un paladino dell'antidoping di palazzo si trovava a pagare le conseguenze della ipocrita politica di Renato Di Rocco.

    Poi è stata la volta del calo prestazionale di Damiano Cunego, motivata dai "tifosi" con il banale "gli altri sono tutti dopati".
    Per quanto mi riguarda è stata una osservazione quasi sociologica applicata al media internet. Presa così è stato un ingrediente della vasta mistificazione mediatica di cui il ciclismo (pur con le sue tante colpe) è stato fatto oggetto.
    In questo anno sono comunque successe tali e tante cose che molte favolette sono cadute nel dimenticatoio. Molte verità sono emerse, i boss di questo sport sono felicemente cambiati, tra i corridori è riapparsa una sana coscienza di categoria (ancora troppo timida) e non è da escludere che alcuni buoni cambiamenti (all'Uci) stiano per partire già sin dall'incombente 2014.

    Il personaggio Damiano Cunego, così come era vissuto da una parte della sua community, era qualcosa di irreale, anzi peggio, di surreale.
    E infatti negli ultimi mesi di vita di quella community online si avvertivano sempre più numerosi e sinceri i segni di una rivolta verso una forma di tifoseria che è tipica del calcio, ma che stride tremendamente con la purezza d'animo della passione ciclistica; perché almeno questa purezza nessuno la potrà mai mettere in dubbio.
    Mi è capitato così di leggere con ammirazione alcuni post che, di converso al delirio imperante, esprimevano una passione ciclistica più forte e più liberante di deliri dogmatici imperanti.
    Era una situazione che aveva travalicato ogni possibile goliardata ammissibile, e a quel punto è stato normale che i procuratori di Cunego abbiano raccolto la patata bollente, raffreddandola in frigo.
    Siamo in una fase nuova aperta dalla nuova presidenza Cookson e non è da escludere che i ciclisti prof possano avviare una seria rivisitazione del recente passato, senza l'odiosa caccia alle streghe alimentata dalla vecchia dirigenza. E' giunto il momento che tutti i ciclisti che hanno avuto approcci ed uscite pubbliche diverse, anche divergenti, in materia di doping vogliano ritrovare un terreno comune di confronto oltre che di condivisione di valori comuni, senza accusare l'uno o l'altro di essere il "male". Su questo terreno anche Damiano Cunego ha dei passi da fare, anche per rivitalizzare il suo rapporto troppo chiuso coi colleghi.

    In secondo luogo sarebbe auspicabile che tutte le sue vicende sportive di squadra rimangano confinate nei muri della sede del team o della carrozzeria del pullman e non condivise coi tifosi, come avvenuto ad esempio nel 2012, in occasione della tappa dello Stelvio. Questo è un obbligo deontologico che gli deriva direttamente dal suo status di professionista. E' un obbligo non sempre rispettato che, per mia opinione personalissima, gli è costato anche vittorie e la leadership in maglia azzurra in almeno una occasione (io però ne considero almeno due).
    Damiano Cunego non ha mai dato la dovuta fondamentale importanza al rapporto coi colleghi (finanche i compagni di squadra), responsabilità che però condivide con chi l'ha diretto.
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12518
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Damiano Cunego Empty Re: Damiano Cunego

    Messaggio Da vallelvo Mar Ott 22, 2013 6:16 pm

    Ti ringrazio per la lucida esposizione, che condivido.
    Non sapevo dei procuratori.
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12518
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Damiano Cunego Empty Re: Damiano Cunego

    Messaggio Da vallelvo Mer Ott 30, 2013 8:07 pm

    Oggi in casa Lampre-Merida incontro con i tecnici, Copeland nuovo team manager ed alcuni atleti.

    Che dire, auguri alla squadra!
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10953
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Damiano Cunego Empty Re: Damiano Cunego

    Messaggio Da Lemond Sab Nov 02, 2013 12:18 pm

    http://www.eatsport.net/2013/damiano-cunegoper-il-2014-penso-al-giro/
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25633
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Damiano Cunego Empty Re: Damiano Cunego

    Messaggio Da BenoixRoberti Sab Nov 02, 2013 3:28 pm

    Lanci il sasso e nascondi la mano?
    Esprimi la tua opinione CarLemond Laughing 
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10953
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Damiano Cunego Empty Re: Damiano Cunego

    Messaggio Da Lemond Dom Nov 03, 2013 9:02 am

    Nessun sasso, era semplicemnete un'informazione sull'intervista di un corridore al quale è stata intitolata una discussione, ma che per me ha poche attrattive. Sul passato si è disquisito abbastanza e sul futuro mi pare ci sia poco dire, come conferma il presente. Infatti in quell'intervista si dicono cose ovvie, perché tanto al Tour ci andrà Rui Costa e quindi ... Inoltre lui va più forte (o meno piano) quando non c'è il caldo e al Giro la concorrenza di solito è meno agguerrita, anche se lui non vince una tappa dal 2004. Però al Tour non ne ha mai vinta una.
    In conclusione sono d'accordo con la scelta, anche se poi si tratterà di vedere chi sarà con lui alla corsa rosa e soprattutto ci sarà la solita litania del corre per la classifica o ... Very Happy

    P.S.

    Davvero, per me Damiano è uno dei corridori di nome fra i meno interessanti, perché non ha una personalità spiccata, si trincera sempre dietro frasi piuttosto "banali" e come corre si sa: pensa da campione, senza più averne la possibilità. Discutere intorno a lui postula, secondo me, la condizione che qualcuno sia un super tifoso che ne esalti senza motivo le gesta, altrimenti che si può dire, se non che ha uno stipendio esagerato?
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25633
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Damiano Cunego Empty Re: Damiano Cunego

    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Nov 03, 2013 11:12 am

    Lemondaccio scrivi di più "robe tue".
    Ti si legge con estremo piacere.
    Sono quasi riuscito a strapparti una intera risposta al quesito che ti pose a suo tempo Vallelvo Smile
    Fai un ultimo sforzo e rispondi a questa domanda:
    "Se fosse un tuo atleta, tu cosa gli consiglieresti di fare?"
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10953
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Damiano Cunego Empty Re: Damiano Cunego

    Messaggio Da Lemond Dom Nov 03, 2013 11:28 am

    BenoixRoberti ha scritto:Lemondaccio scrivi di più "robe tue".
    Ti si legge con estremo piacere.
    Sono quasi riuscito a strapparti una intera risposta al quesito che ti pose a suo tempo Vallelvo Smile
    Fai un ultimo sforzo e rispondi a questa domanda:
    "Se fosse un tuo atleta, tu cosa gli consiglieresti di fare?"
    Di smettere, per restare nel ricordo dei suoi tifosi quello che era, perché più i mesi passano e più rischia di essere rammentato per quel che è.
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12518
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Damiano Cunego Empty Re: Damiano Cunego

    Messaggio Da vallelvo Dom Nov 03, 2013 3:49 pm

    Ecco che Lemond torna ad essere pungente come nel passato. Dai Lemond se si ritirasse Cunego per chi dovrebbero tifare i suoi sostenitori se son rose fioriranno, altrimenti ....

    A proposito come hai visto la performance di Bode Miller (se non sbaglio sei un suo sostenitore: veramente grande), è sempre lo stesso forte americano?
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10953
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Damiano Cunego Empty Re: Damiano Cunego

    Messaggio Da Lemond Dom Nov 03, 2013 5:31 pm

    vallelvo ha scritto:Ecco che Lemond torna ad essere pungente come nel passato. Dai Lemond se si ritirasse Cunego per chi dovrebbero tifare i suoi sostenitori se son rose fioriranno, altrimenti ....

    A proposito come hai visto la performance di Bode Miller (se non sbaglio sei un suo sostenitore: veramente grande), è sempre lo stesso forte americano?
    Non so proprio chi sia Bode Miller, ma è un ciclista? Quanto ai tifosi di Cunego, non posso certo dare consigli, ma di solito "morto un papa, se ne fa un altro" Smile

    Contenuto sponsorizzato


    Damiano Cunego Empty Re: Damiano Cunego

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Lun Mag 13, 2024 10:03 pm