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    Messaggio Da vallelvo Mar Lug 29, 2014 5:43 pm

    Promemoria primo messaggio :

    Pare sicuro che il Giro d'Italia 2015 parta dalla Liguria, con una cronometro e poi altre due tappe.



    Edit ADMIN:
    Tutte le altimetrie e planimetrie sono state spostate e sono disponibili al seguente link:
    http://www.ciclopassione.com/t1497-giro-d-italia-2015-notizie-anticipazioni-ipotesi-sul-percorso-discussione-generale#11531

    Concentriamo tutta la discussione su Giro e tappe, direi, su questa discussione "concentrata". Very Happy


    Quest'anno non ho il tempo necessario per creare tutte le altimetrie e fare le analisi come mi piacerebbe.

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    Messaggio Da Huck Finn Mer Mag 20, 2015 8:02 pm

    Lemond ha scritto:
    vallelvo ha scritto:Il profumato....che confusione faccio con tutti i soprannomi.

    A quanto pare il   pistolero sta bene, avrà sempre ragione Lem?
    Oggi ha fatto anche un bello scattino. Wink
    Quasi sicuramente ha visto in difficoltà Aru e ha provato ad affondare un po', anche se è sembrata più un azione dimostrativa visto che si è trattato di un micro-scattino (più micro del solito, diciamo! Smile )
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    Messaggio Da leonzi Mer Mag 20, 2015 9:56 pm

    voglio tornare un attimo sulla cappellata (almeno il regolamento lo devi conoscere, io 'sta storia che non puoi prendere la ruota da un'altra squadra la sapevo) di Porte. Quello di Clark viene sul web a volte descritto come un gesto sportivo: se a bucare fosse stato Aru o Contador o Uran, si sarebbe fermato a dargli la ruota?
    A me questa regola non sembra così stupida, quando fai un favore a qualcuno contemporaneamente stai facendo un torto al suo rivale, un gesto così non è solo bello, è anche brutto.
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mer Mag 20, 2015 10:49 pm

    leonzi ha scritto:
    A me questa regola non sembra così stupida, quando fai un favore a qualcuno contemporaneamente stai facendo un torto al suo rivale, un gesto così non è solo bello, è anche brutto.
    Bella questa definizione. Smile
    Azzeccatissima. Oggettivamente è una cosa "duale" fra opposti.
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    Messaggio Da angelo francini Gio Mag 21, 2015 1:20 am

    PORTE deve RINGRAZIARE il Collegio dei Commissari

    La Regola dei due minuti!
    Regola che così come é scritta non lascia ombre di interpretazione su quanto attiene all'applicazione fatta dalla Giuria del Giro d'Italia.
    Ma la discussione sul Fair play che, qualcuno ha voluto vedere nell'azione di Clarke, ha permesso (grazie ad un amico che mi ha aperto un'altra lettura del fatto) di rilevare una visione del fatto abbastanza strana ed inquietante, sul provvedimento della Giuria.

    Il Regolamento dice che ogni squadra al Giro é composta da 9 corridori, non da 18 corridori.
    Tutti sappiamo che le alleanze possono nascere in corsa, sono sempre nate, ma mai si era visto un accordo fra due squadre in partenza.

    Il fatto di ieri: mentre Clarke dell'Orika cambiava la ruota anteriore a Porte della Sky, abbiamo visto che fermo a due metri vi era Sioutsou della SKY che osservava tranquillo attendendo il momento di ripartire con Porte....

    Molti hanno detto che il provvedimento della Giuria ed il Regolamento sono troppo severi e duri e che questo fatto condizionava il Giro, penalizzando eccessivamente un possibile vincitore finale: appunto Porte.

    Pensiamo: se Porte dovesse mai vincere questo Giro dovrebbe dire un grosso grazie al Collegio di Giuria per il provvedimento di ieri con cui é stato penalizzato di 2 minuti.

    Infatti la Giuria per punire l'infrazione commessa da due corridori non compagni di squadra, che tutti abbiamo visto e notato, avrebbe dovuto applicare un altro punto della tabella sanzioni - art. 12.1.040 del Regolamento UCI - che prevede al punto:

    17. Frode, tentativo di frode, collusione fra corridori di squadre differenti
    Per ogni corridore coinvolto
    17.2. Gare a tappe
    - 200 FS e 10’ di penalizzazione e espulsione in caso d'infrazione durante l'ultima tappa o in caso di 2a infrazione;
    - ogni altro tesserato, come autore o complice dell'infrazione: 200 FS ed espulsione.

    Quindi PORTE se può ancora sperare di vincere il Giro deve dire un grande grazie al Collegio dei Commissari.
    Alla faccia del fair play!
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    Messaggio Da Lemond Gio Mag 21, 2015 8:33 am

    prof ha scritto:Eh, Carlo, ma ti sei perso il nostro Beppo Conty e la Signora D sul caso Porte: uno schianto!
    Sì, ieri dopo la tappa sono uscito. Cercherò di recuperarlo. Ciao e grazie.
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    Messaggio Da Lemond Gio Mag 21, 2015 8:38 am

    leonzi ha scritto:voglio tornare un attimo sulla cappellata (almeno il regolamento lo devi conoscere, io 'sta storia che non puoi prendere la ruota da un'altra squadra la sapevo) di Porte. Quello di Clark viene sul web a volte descritto come un gesto sportivo: se a bucare fosse stato Aru o Contador o Uran, si sarebbe fermato a dargli la ruota?
    A me questa regola non sembra così stupida, quando fai un favore a qualcuno contemporaneamente stai facendo un torto al suo rivale, un gesto così non è solo bello, è anche brutto.
    Secondo me Clarke avrebbe passato la ruota a qualsiasi corridore di primo piano si fosse trovato in difficoltà e nel suo animo non pensava proprio di fare un torto a qualcuno, ma solo aiutare e al contempo che non si verificasse un'ingiustizia, come ieri le ammiraglie che hanno riportato Ciccio Uran in gruppo.
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    Messaggio Da Lemond Gio Mag 21, 2015 8:40 am

    BenoixRoberti ha scritto:
    leonzi ha scritto:
    A me questa regola non sembra così stupida, quando fai un favore a qualcuno contemporaneamente stai facendo un torto al suo rivale, un gesto così non è solo bello, è anche brutto.
    Bella questa definizione. Smile
    Azzeccatissima. Oggettivamente è una cosa "duale" fra opposti.
    E' la stessa definizione usata da Salvo Aiello, alla quale ho risposto, ma a me sembra che la dualità debba comportare anche opposizione, mentre nell'atteggiamento dei due australiani ... vedi sopra. Wink
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    Messaggio Da Lemond Gio Mag 21, 2015 8:43 am

    angelo francini ha scritto:

    PORTE deve RINGRAZIARE il Collegio dei Commissari



    La Regola dei due minuti!
    Regola che così come é scritta non lascia ombre di interpretazione su quanto attiene all'applicazione fatta dalla Giuria del Giro d'Italia.
    Ma la discussione sul Fair play che, qualcuno ha voluto vedere nell'azione di Clarke, ha permesso (grazie ad un amico che mi ha aperto un'altra lettura del fatto) di rilevare una visione del fatto abbastanza strana ed inquietante, sul provvedimento della Giuria.

    Il Regolamento dice che ogni squadra al Giro é composta da 9 corridori, non da 18 corridori.
    Tutti sappiamo che le alleanze possono nascere in corsa, sono sempre nate, ma mai si era visto un accordo fra due squadre in partenza.

    Il fatto di ieri: mentre Clarke dell'Orika cambiava la ruota anteriore a Porte della Sky, abbiamo visto che fermo a due metri vi era Sioutsou della SKY che osservava tranquillo attendendo il momento di ripartire con Porte....

    Molti hanno detto che il provvedimento della Giuria ed il Regolamento sono troppo severi e duri e che questo fatto condizionava il Giro, penalizzando eccessivamente un possibile vincitore finale: appunto Porte.

    Pensiamo: se Porte dovesse mai vincere questo Giro dovrebbe dire un grosso grazie al Collegio di Giuria per il provvedimento di ieri con cui é stato penalizzato di 2 minuti.

    Infatti la Giuria per punire l'infrazione commessa da due corridori non compagni di squadra, che tutti abbiamo visto e notato, avrebbe dovuto applicare un altro punto della tabella sanzioni - art. 12.1.040 del Regolamento UCI - che prevede al punto:

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    - 200 FS e 10’ di penalizzazione e espulsione in caso d'infrazione durante l'ultima tappa o in caso di 2a infrazione;
    - ogni altro tesserato, come autore o complice dell'infrazione: 200 FS ed espulsione.

    Quindi PORTE se può ancora sperare di vincere il Giro deve dire un grande grazie al Collegio dei Commissari.
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    Secondo me, il provvedimento più giusto sarebbe stato la fucilazione alla schiena di entrambi.  :qua la mano: sego tutto angel-emoticon
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    Messaggio Da Lemond Gio Mag 21, 2015 10:07 am

    prof ha scritto:Eh, Carlo, ma ti sei perso il nostro Beppo Conty e la Signora D sul caso Porte: uno schianto!
    Per ora non sono riuscito a trovarlo, ma non dispero e intanto, carissimo Alberto (mi pare di rammentare che sia questo il tuo nome) grazie.
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    Messaggio Da prof Gio Mag 21, 2015 10:49 am

    Piaccia o meno, questo non è il ciclismo del 1900; non ha nulla dello spirito decoubertiniano dello sport ante guerra. In questo ciclismo altamente professionalizzato ove operano investitori che sono potenze economiche di rilievo multinazionale e dove esiste un intreccio di interessi molto vasto, non si può nemmeno concepire di applicare i regolamenti e le norme come ai tempi di Garin.
    Tra organizzatori, squadre, sponsors, corridori, municipalità, grande pubblico e media ci troviamo di fronte ad eventi che muovono montagne di milioni ed interessi e che richiedono una gestione estremamente complessa, il che comporta la presenza di un personale altamente professionalizzato e con vaste conoscenze multidisciplinari.

    Non è più' l'epoca di Torriani deus ex machina che tutto faceva e tutto sopravvedeva, ammesso e non concesso che, pure a quei tempi, fosse quello il modello di direzione più' adatto. 

    Una giuria, che non è l'unico, né il più' importante tra gli attori di questo autentico progetto che è un grande giro, non può permettersi di intervenire in maniera scollegata da tutto il resto (acefala, l'ho definita) e senza un rapporto continuo di scambio e confronto con gli altri componenti che condividono l'esigenza del buon fine del progetto. Un evento di queste proporzioni e con tanti attori richiede che vengano contemperate le esigenze di tutti quanti ed un minimo ricorso ad istanze regolatrici (magistrature, giudici, giurie). Chi potrebbe immaginare che la realizzazione di un grande progetto (un porto, una ferrovia, una centrale di energia, un'autostrada un qualsiasi impianto da centinaia di milioni di euro) possa essere lasciato nelle mani di avvocati e/o giudici? Forse in un paese malato.

    Era un'infrazione grave quella dei due? Per me no, ma non è questo il punto:  me va bene anche quanto sostiene Francini. Era una comune infrazione, di quelle che comunemente costellano tutte le corse ciclistiche. Per inciso, ieri abbiamo assistito in diretta ad una di tali infrazioni (forse più' grave) quando Uran è stato letteralmente catapultato dentro al gruppo. Ma, ripeto, non è questo il punto.
    Se si ritiene (legittimamente) che tale infrazione, mai vista applicare in oltre cinquant'anni che seguo il ciclismo, abbia elementi di assoluta gravità, compito della giuria è quello di convocare una riunione con tutti i ds, i team managers e rappresentanti dei corridori ed informarli che tali comportamenti non possono più' essere tollerati, nell'interesse di tutti quanti. Occorre che queste decisioni abbiano un livello di accettazione e di condivisione che vada oltre il mero parere di un giurato il quale, per inciso, potrebbe pure avere un interesse privato nella materia (non è certamente questo il caso, ma anche il minimo dubbio deve essere fugato). Da quel momento, tutti avvisati e tutti consenzienti, si procederà a sanzionare come da regolamento.

    Un bravo direttore di progetto, nella società moderna, lo si valuta proprio dal basso o nullo livello di conflittualità che riesce ad instaurare tra i vari attori: meno si ricorre alla rivendicazione di obbligazioni derivanti dalle clausole contrattuali e più' facilemente ne consegue un progetto di successo con grande soddisfazione, economiica in primis, di tutti quanti.

    Qualcuno può a cuor leggero pensare che la decisione della giuria di ieri l'altro non abbia arrecato pesanti danni ad alcuno, ben oltre il vantaggio che il fatto possa aver eventualmente arrecato?
    A parte la Sky, sponsor importante e di grande peso, pensiamo proprio che il Giro stesso non ne esca danneggiato a sua volta? Ho bisogno di spiegarvi i motivi? E' assai significativo il silenzio totale da parte dei portavoce Sky: sapendo bene come si lavora nei paesi anglosassoni, quel silenzio è più' eloquente di qualsivoglia conferenza stampa.
    Pensateci, gente, pensateci: chi mi può smentire con assoluta certezza che non si sia trattato di decisione in qualche maniera "pilotata"? Chi, tra gli sponsor maggiori, non si sentirà un pochino a disagio, d'ora in avanti, nel partecipare al Giro?
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    Messaggio Da Lemond Gio Mag 21, 2015 12:46 pm

    champion carissimo Alberto, non ho altre parole.
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    Messaggio Da prof Gio Mag 21, 2015 1:17 pm

    Troppo buono, Carlo, è soltanto il mio mestiere ... niente di che.
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    Messaggio Da vallelvo Gio Mag 21, 2015 1:32 pm

    L'avevamo già capito  che il tuo è un mestiere "DOC/DOP". champion Smile
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    Messaggio Da Lemond Gio Mag 21, 2015 1:58 pm

    prof ha scritto:Troppo buono, Carlo, è soltanto il mio mestiere ... niente di che.
    Dài retta Alberto, io di "professione" sono un trovatore di talenti e so riconoscerli. Wink Alfiso e Elia, fra gli altri li scoprii quasi subito.

    P.S.

    Ho spedito il tuo scritto, per me definitivo, a Magro e Salvo. Ciao.
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    Messaggio Da vallelvo Gio Mag 21, 2015 2:19 pm

    Trovo che la maglia Rosa del Giro di quest'anno abbia i colori troppo forti. Si confonde con quelle di altre squadre. Preferivo il Rosa pallido del passato. Smile
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    Messaggio Da angelo francini Gio Mag 21, 2015 2:23 pm

    Lemond ha scritto:
    angelo francini ha scritto:

    PORTE deve RINGRAZIARE il Collegio dei Commissari




    Secondo me, il provvedimento più giusto sarebbe stato la fucilazione alla schiena di entrambi.  :qua la mano: sego tutto angel-emoticon
    Vedo che la superficialità nei commentare non manca a persone che ritenevo avessero più spirito di osservazione.
    Io ho denunciato Porte e Clarke?
    Ma forse vi sfugge che tutti i miei riferimenti ai regolamenti sono sempre indirizzati a dimostrare gli errori commessi da coloro che dovrebbero sanzionare certi comportamenti: dirigenti e giudici che interpretano.....

    Poi può non piacere questa soluzione o provvedimento: ma era il più corretto da applicare al fatto, perché é chiara ed evidente la COLLUSIONE che esiste fra queste squadre ORICA e SKY, che tutti vediamo che corre dalla 2a tappa come una squadra di 18 corridori.

    Altrimenti di cosa stiamo qui a parlare? quello poteva scattare lì, quell'altro là, ecc.
    Le discussioni si fanno sui fatti concreti. 
    Bartali diceva: io avrei fatto così..... certo lui che era Bartali, perché fosse stato Malabrocca non lo avrebbe potuto fare quello che faceva Bartali....
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    Messaggio Da vallelvo Gio Mag 21, 2015 5:02 pm

    Vittoria di Gilbert, chi l'avrebbe detto all'ultimo km., d'altronde chi poteva vincere sul Cauberg italiano, se non lui. Smile
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    Messaggio Da prof Gio Mag 21, 2015 5:14 pm

    Regalo di Contador? Chi lo sa ... Comunque ottimo Gilbert.
    A parte l'incidente di Forli' (leggi caso Porte), mi sembra decisamente un buon Giro.
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    Messaggio Da vallelvo Gio Mag 21, 2015 5:29 pm

    Cioè fair-play:
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    Messaggio Da prof Gio Mag 21, 2015 6:00 pm

    Perché no?
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    Messaggio Da angelo francini Gio Mag 21, 2015 9:35 pm

    prof ha scritto:Piaccia o meno, questo non è il ciclismo del 1900; non ha nulla dello spirito decoubertiniano dello sport ante guerra. In questo ciclismo altamente professionalizzato ove operano investitori che sono potenze economiche di rilievo multinazionale e dove esiste un intreccio di interessi molto vasto, non si può nemmeno concepire di applicare i regolamenti e le norme come ai tempi di Garin.
    Tra organizzatori, squadre, sponsors, corridori, municipalità, grande pubblico e media ci troviamo di fronte ad eventi che muovono montagne di milioni ed interessi e che richiedono una gestione estremamente complessa, il che comporta la presenza di un personale altamente professionalizzato e con vaste conoscenze multidisciplinari.

    Non è più' l'epoca di Torriani deus ex machina che tutto faceva e tutto sopravvedeva, ammesso e non concesso che, pure a quei tempi, fosse quello il modello di direzione più' adatto. 

    Una giuria, che non è l'unico, né il più' importante tra gli attori di questo autentico progetto che è un grande giro, non può permettersi di intervenire in maniera scollegata da tutto il resto (acefala, l'ho definita) e senza un rapporto continuo di scambio e confronto con gli altri componenti che condividono l'esigenza del buon fine del progetto. Un evento di queste proporzioni e con tanti attori richiede che vengano contemperate le esigenze di tutti quanti ed un minimo ricorso ad istanze regolatrici (magistrature, giudici, giurie). Chi potrebbe immaginare che la realizzazione di un grande progetto (un porto, una ferrovia, una centrale di energia, un'autostrada un qualsiasi impianto da centinaia di milioni di euro) possa essere lasciato nelle mani di avvocati e/o giudici? Forse in un paese malato.

    Era un'infrazione grave quella dei due? Per me no, ma non è questo il punto:  me va bene anche quanto sostiene Francini. Era una comune infrazione, di quelle che comunemente costellano tutte le corse ciclistiche. Per inciso, ieri abbiamo assistito in diretta ad una di tali infrazioni (forse più' grave) quando Uran è stato letteralmente catapultato dentro al gruppo. Ma, ripeto, non è questo il punto.
    Se si ritiene (legittimamente) che tale infrazione, mai vista applicare in oltre cinquant'anni che seguo il ciclismo, abbia elementi di assoluta gravità, compito della giuria è quello di convocare una riunione con tutti i ds, i team managers e rappresentanti dei corridori ed informarli che tali comportamenti non possono più' essere tollerati, nell'interesse di tutti quanti. Occorre che queste decisioni abbiano un livello di accettazione e di condivisione che vada oltre il mero parere di un giurato il quale, per inciso, potrebbe pure avere un interesse privato nella materia (non è certamente questo il caso, ma anche il minimo dubbio deve essere fugato). Da quel momento, tutti avvisati e tutti consenzienti, si procederà a sanzionare come da regolamento.

    Un bravo direttore di progetto, nella società moderna, lo si valuta proprio dal basso o nullo livello di conflittualità che riesce ad instaurare tra i vari attori: meno si ricorre alla rivendicazione di obbligazioni derivanti dalle clausole contrattuali e più' facilemente ne consegue un progetto di successo con grande soddisfazione, economiica in primis, di tutti quanti.

    Qualcuno può a cuor leggero pensare che la decisione della giuria di ieri l'altro non abbia arrecato pesanti danni ad alcuno, ben oltre il vantaggio che il fatto possa aver eventualmente arrecato?
    A parte la Sky, sponsor importante e di grande peso, pensiamo proprio che il Giro stesso non ne esca danneggiato a sua volta? Ho bisogno di spiegarvi i motivi? E' assai significativo il silenzio totale da parte dei portavoce Sky: sapendo bene come si lavora nei paesi anglosassoni, quel silenzio è più' eloquente di qualsivoglia conferenza stampa.
    Pensateci, gente, pensateci: chi mi può smentire con assoluta certezza che non si sia trattato di decisione in qualche maniera "pilotata"? Chi, tra gli sponsor maggiori, non si sentirà un pochino a disagio, d'ora in avanti, nel partecipare al Giro?
    La vicenda é gravissima, perché fa saltare alcuni principi basilari.
    Poi questi si possono anche considerare superati, ai giorni nostri, ma allora si cambiano le regole.
    Hai ragione un provvedimento mai preso in passato: regola che nacque molti anni fa, come tante altre, a seguito di fatti che nascevano in quella grande scuola che era rappresentata da una serie di gare a tappe internazionali dilettantistiche che si organizzavano al sud italia.
    Dai fatti di quelle gare nacquero diverse regole, quali quella della caduta nell'ultimo km, oggi 3 km, per un fatto accaduto durante una Settimana Pugliese (pres. Giuria Danilo Mugnaini), quella dell'aiuto irregolare da parte di corridori di un'altra squadra per un fatto accaduto durante un Giro di Sicilia (pres. Giuria Gianni Meraviglia).....
    Ma l'elenco é molto lungo. Per anni sono stati una sorta di scuola per tanti: mediamente partivano 10/12 squadre nazionali, dalla DDR alla Russia, dalla Polonia alla Cecoslovacchia, dall'Australia alle nazionali sudamericane.
    Tornando alla cosa mai vista: mai visto che così spudoratamente una squadra alla partenza del Giro sia formata da 18 corridori.
    Mai visto che un corridore, non importa il nome, sia assistito da un corridore di un'altra squadra mentre il suo compagno osserva in attesa.
    Non scomodi Torriani, altri tempi, in Tv si vedeva l'uno per cento di quello che si vede oggi, non vi erano gli smartphone ....
    Io mi ricordo un trofeo Guizzi a Brescia, vinto da un corridore di una società bergamasca: bene questo rimase fermo a chiaccherare tre giri con Sommariva, Marchina ed il sottoscritto. Quando ci presentammo dalla Giuria per segnalare la cosa non fu tenuta in alcun conto.
    Per cui quella era l'era pionieristica: oggi lo sport non può più seguire quelle strade.
    Sentire la Zia Ale dire che é proibito lo scambio di cibarie e bevande fra corridori é una barzelletta, come il fatto di riportare in gruppo i corridori vittima di foratura: sono cose che ormai sono codificate ed avvengono in tutte le gare professionistiche. Quindi non vi é ingiustizia perché a tutti é concesso in modo indistinto.
    Ma quello successo fra Porte e Clarke mina la credibilità, la sportività e tutto il resto.
    Non dimentichiamoci che il ciclismo é uno sport sul quale si possono fare le scommesse sportive.
    E poi vogliamo parlare che il calcio é inquinato: nel ciclismo è molto più facile, basta mettere d'accordo due o tre persone......
    Non si può ragionare basandosi sulla benevolenza: contrasta con la credibilità.
    Il ciclismo non lo ha capito: infatti continua a sostenere dirigenti bravi negli anni 70 che ogni giorno fanno un attentato alla credibilità di questo sport.
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    Messaggio Da eliacodogno Gio Mag 21, 2015 9:44 pm

    prof ha scritto:Regalo di Contador? Chi lo sa ... Comunque ottimo Gilbert.
    A parte l'incidente di Forli' (leggi caso Porte), mi sembra decisamente un buon Giro.
    Ma Contador ha bisogno di alleanze? Aru in questo momento non tiene la ruota dei compagni di squadra, che sono per l'appunto i rivali più vicini insieme a Kreuziger. Per me sarà una marcia più trionfale dello scorso Tour per Nibali, poco da dire.

    A proposito del tuo pupillo, il fatto che abbia esaurito la benzina mi fa pensare che per davvero non dovesse fare il Giro, ma per tutt'altro motivo rispetto a quanto dici (in pratica Henderson aveva torto, almeno nello specifico, e tu pure... non che della questione mi importi qualcosa) Wink
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    Messaggio Da vallelvo Gio Mag 21, 2015 10:11 pm

    Aru, ha dichiarato di avere avuto una crisi di zuccheri nel finale.
    ...esaurito la benzina, dici.  Dovresti essere più chiaro sul motivo, Elia. Smile

    Mi piace Francini, dice pane al pane, vino al vino, firmandosi con nome e cognome, a differenza di altri. Gli fa onore.
    Mi riferisco alla discussione su TTBW. Mi piacerebbe si firmasse con nome e cognome anche Melampo ecc. (che non immagino neppure chi siano), che sparano a zero: troppo facile.
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    Messaggio Da eliacodogno Gio Mag 21, 2015 11:10 pm

    vallelvo ha scritto:Aru, ha dichiarato di avere avuto una crisi di zuccheri nel finale.
    ...esaurito la benzina, dici.  Dovresti essere più chiaro sul motivo, Elia. Smile
    Secondo me paga una preparazione un po' raffazzonata, mi sembra chiaro
    Che poi voglia metterci una pezza, anche per non dare un ulteriore vantaggio psicologico agli avversari ci sta, ma oggi era messo malissimo, e ieri anche abbastanza male. E' in crisi di zuccheri da 2 giorni? Può darsi, ma non credo
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    Messaggio Da prof Gio Mag 21, 2015 11:50 pm

    eliacodogno ha scritto:
    prof ha scritto:Regalo di Contador? Chi lo sa ... Comunque ottimo Gilbert.
    A parte l'incidente di Forli' (leggi caso Porte), mi sembra decisamente un buon Giro.
    Ma Contador ha bisogno di alleanze? Aru in questo momento non tiene la ruota dei compagni di squadra, che sono per l'appunto i rivali più vicini insieme a Kreuziger. Per me sarà una marcia più trionfale dello scorso Tour per Nibali, poco da dire.

    A proposito del tuo pupillo, il fatto che abbia esaurito la benzina mi fa pensare che per davvero non dovesse fare il Giro, ma per tutt'altro motivo rispetto a quanto dici (in pratica Henderson aveva torto, almeno nello specifico, e tu pure... non che della questione mi importi qualcosa) Wink
    Sull'accidente che sembrerebbe aver colpito il mio pupillo, allo stato delle cose si possono solo fare illazioni, alcune benevole e altre meno. Il tuo pensiero è senz'altro interessante ma non è che debba coincidere con quanto sta realmente accadendo.

    A parte che il Giro è ancora lungo e tutto è ancora possibile, a me fa molto pensare che questi malanni escano proprio in coincidenza con il mutamento così' drastico delle condizioni meteo (a proposito, nemmeno Conty poi mi è sembrato così' spanizzo oggi). Come sai odio il greggismo, anche quello del pensiero e, in particolare, quello che esce dalla fumeria di Madame Deste. Dare il moretto per defunto mi pare ancora prematuro. Se poi dovesse davvero trapassare, credo proprio, al contrario di quanto sostieni tu, che le ragioni siano davvero da cercare nel campo di quelle pratiche negromantiche proprie di quello che chiamano "ciclismo moderno".
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    Messaggio Da prof Ven Mag 22, 2015 12:25 am

    angelo francini ha scritto:La vicenda é gravissima, perché fa saltare alcuni principi basilari.
    Poi questi si possono anche considerare superati, ai giorni nostri, ma allora si cambiano le regole.
    Hai ragione un provvedimento mai preso in passato: regola che nacque molti anni fa, come tante altre, a seguito di fatti che nascevano in quella grande scuola che era rappresentata da una serie di gare a tappe internazionali dilettantistiche che si organizzavano al sud italia.
    Dai fatti di quelle gare nacquero diverse regole, quali quella della caduta nell'ultimo km, oggi 3 km, per un fatto accaduto durante una Settimana Pugliese (pres. Giuria Danilo Mugnaini), quella dell'aiuto irregolare da parte di corridori di un'altra squadra per un fatto accaduto durante un Giro di Sicilia (pres. Giuria Gianni Meraviglia).....
    Ma l'elenco é molto lungo. Per anni sono stati una sorta di scuola per tanti: mediamente partivano 10/12 squadre nazionali, dalla DDR alla Russia, dalla Polonia alla Cecoslovacchia, dall'Australia alle nazionali sudamericane.
    Tornando alla cosa mai vista: mai visto che così spudoratamente una squadra alla partenza del Giro sia formata da 18 corridori.
    Mai visto che un corridore, non importa il nome, sia assistito da un corridore di un'altra squadra mentre il suo compagno osserva in attesa.
    Non scomodi Torriani, altri tempi, in Tv si vedeva l'uno per cento di quello che si vede oggi, non vi erano gli smartphone ....
    Io mi ricordo un trofeo Guizzi a Brescia, vinto da un corridore di una società bergamasca: bene questo rimase fermo a chiaccherare tre giri con Sommariva, Marchina ed il sottoscritto. Quando ci presentammo dalla Giuria per segnalare la cosa non fu tenuta in alcun conto.
    Per cui quella era l'era pionieristica: oggi lo sport non può più seguire quelle strade.
    Sentire la Zia Ale dire che é proibito lo scambio di cibarie e bevande fra corridori é una barzelletta, come il fatto di riportare in gruppo i corridori vittima di foratura: sono cose che ormai sono codificate ed avvengono in tutte le gare professionistiche. Quindi non vi é ingiustizia perché a tutti é concesso in modo indistinto.
    Ma quello successo fra Porte e Clarke mina la credibilità, la sportività e tutto il resto.
    Non dimentichiamoci che il ciclismo é uno sport sul quale si possono fare le scommesse sportive.
    E poi vogliamo parlare che il calcio é inquinato: nel ciclismo è molto più facile, basta mettere d'accordo due o tre persone......
    Non si può ragionare basandosi sulla benevolenza: contrasta con la credibilità.
    Il ciclismo non lo ha capito: infatti continua a sostenere dirigenti bravi negli anni 70 che ogni giorno fanno un attentato alla credibilità di questo sport.
    Non è irrilevante che si tratti di una norma mai posta in essere, anzi; se poi, come dici, si tratta di una vicenda gravissima, non si vede come mai non la si sia mai applicata.
    Io non contesto che la vicenda sia grave o non lo sia: questo è irrilevante. 
    Quel che contesto è che una norma fino ad ora mai applicata, tanto da essere sconosciuta ai più', sia improvvisamente considerata esiziale per contrastaGiro dal perpetuare simile condotta?
    Se poi non l'avesse ancora ravvisato, non ti sembra che, preso atto della situazione, a maggior ragione avrebbe dovuto procedere con la diffida preventiva a cessare quel tipo di comportamento?
    Io credo che il giudice possa avere agito in mala fede, con il proposito di ottenerne un guadagno illecito per sé: sei in grado di smentirmi?
    La mia affermazione è chiaramente un'ipotesi di scuola, ma sarebbe legittima, non credi?

    Ecco perché rimango fermamente dell'idea che la conduzione di un grande giro andrebbe gestita in maniera più' trasparente attraverso il coinvolgimento di tutti nel progetto, al fine di diluire responsabilità e poteri decisionali per modo che non esistano discrezionalità troppo forti.

    P.S. Sivtsov era in quella posizione perché, trovandosi avanti rispetto a Porte, ha dovuto fermarsi e tornare indietro: pochi secondi ma, quando ha raggiunto il suo capitano, Clarke aveva già allungato la ruota a Porte.

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