CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto - Welcome

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO

+11
perobeach
eliacodogno
galliano
UribeZubia
vallelvo
meazza
Lemond
apache
Admin
prof
BenoixRoberti
15 partecipanti

Critérium du Dauphiné (Criterium del Delfinato) 2014 (8-15 giugno 2014)

BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France

Numero di Crediti : 25827
    Reputazione CicloSpassionata : 259

Critérium du Dauphiné (Criterium del Delfinato) 2014 (8-15 giugno 2014)  - Pagina 3 Empty Critérium du Dauphiné (Criterium del Delfinato) 2014 (8-15 giugno 2014)

Messaggio Da BenoixRoberti Sab Giu 07, 2014 2:12 pm

Promemoria primo messaggio :

Domani parte l'antico Delfinato gara da leggere sempre in chiave Tour de France.
    Dopo il terremoto in casa Sky e l'esclusione di Wiggins dal Tour (era nell'aria anche a seguito delle voci dell'Orica che lo aveva messo sotto contratto per il 2015, accordo che risale probabilmente a fine aprile).
    Queste sono le altimetrie della prova:
    1a tappa (l'altimetria è poco enfatizzata, ma c'è una bella salitella a metà prova (la Salita dell'Osservanza) sulla collina del quartiere de Gorge de Loup oltre Saona, uno dei quartieri più belli di Lione.
    Critérium du Dauphiné (Criterium del Delfinato) 2014 (8-15 giugno 2014)  - Pagina 3 Profil10

Critérium du Dauphiné (Criterium del Delfinato) 2014 (8-15 giugno 2014)  - Pagina 3 Profil11

Critérium du Dauphiné (Criterium del Delfinato) 2014 (8-15 giugno 2014)  - Pagina 3 Profil12

Critérium du Dauphiné (Criterium del Delfinato) 2014 (8-15 giugno 2014)  - Pagina 3 Profil13

Critérium du Dauphiné (Criterium del Delfinato) 2014 (8-15 giugno 2014)  - Pagina 3 Profil14

Critérium du Dauphiné (Criterium del Delfinato) 2014 (8-15 giugno 2014)  - Pagina 3 Profil15

Critérium du Dauphiné (Criterium del Delfinato) 2014 (8-15 giugno 2014)  - Pagina 3 Profil16

Critérium du Dauphiné (Criterium del Delfinato) 2014 (8-15 giugno 2014)  - Pagina 3 Profil17

Questa è la start list:

vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Critérium du Dauphiné (Criterium del Delfinato) 2014 (8-15 giugno 2014)  - Pagina 3 Empty Re: Critérium du Dauphiné (Criterium del Delfinato) 2014 (8-15 giugno 2014)

Messaggio Da vallelvo Mer Giu 11, 2014 10:23 am

Prof spera nel contratto di un annetto in mezzo a Rolling Eyes  qualche deserto. Auguri.

Parlare delle tappe insignificanti o dei corridori, a priori,  non mi convince. Le tappe le fanno interessanti i corridori: ahimè il ciclismo attuale non da tanto spazio a ciò. Rispetto comunque il tuo punto di vista. 

Posso condividere in parte l'ultimo tuo post, anche se alcuni giudizi mi sembrano un....tantino duri. Smile
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Numero di Crediti : 6816
    Reputazione CicloSpassionata : 80

Critérium du Dauphiné (Criterium del Delfinato) 2014 (8-15 giugno 2014)  - Pagina 3 Empty Re: Critérium du Dauphiné (Criterium del Delfinato) 2014 (8-15 giugno 2014)

Messaggio Da prof Mer Giu 11, 2014 11:32 am

vallelvo ha scritto:Prof spera nel contratto di un annetto in mezzo a Rolling Eyes  qualche deserto. Auguri.

Parlare delle tappe insignificanti o dei corridori, a priori,  non mi convince. Le tappe le fanno interessanti i corridori: ahimè il ciclismo attuale non da tanto spazio a ciò. Rispetto comunque il tuo punto di vista. 

Posso condividere in parte l'ultimo tuo post, anche se alcuni giudizi mi sembrano un....tantino duri. Smile
    Per forza ti sembrano duri, Vall; tu sei biellese no?, io sono emiliano e tra di noi c'è di mezzo un problema semantico. A un biellese in particolare, e ai piemontesi in generale, il ns. modo di esprimerci sembra un po' troppo in libertà. Apparteniamo a mondi culturali totalmente diversi, anche se oggidi' si tende a nascondere queste differenze ed i valori che vi sono connaturati.

Forse ti avevo accennato al fatto che ho studiato a Torino: io ho vissuto per cinque anni, otto ore al giorno, in un'aula a contatto con un gruppetto di nativi torinesi, figli di funzionari Fiat e ti assicuro che, in cinque anni cinque, non abbiamo mai scambiato una parola una. Nemmanco sui risultati delle partite di calcio del giorno prima.

Lungi da me l'dea di dare giudizi di valore o di commentare in qualsivoglia modo questa mia esperienza: l'ho sempre considerata come un dato di fatto, un evento del tutto naturale, nè piu' nè meno come la successione di giorno e notte.

A te, i miei toni suonano troppo accesi e finiscono per infastidirti. Ci trovi un significato ultimativo e un po' esagerato.
    Per noi è invece un modo per dire pane al pane e vino al vino, senza infingimenti. E' un modo per dire: "guardate che cosi' non va bene, continuando cosi' rischiamo che finisca tutto un po' a carte quarantotto. Riflettiamoci."

Voi avete Barolo e Barbaresco, grandi vini ma da bevuta impegnativa; vini da invecchiamento. Noi abbiamo il Lambrusco, unico vino rosso al mondo che sia anche frizzante: un vino che abbiamo sempre maltrattato e disprezzato ma che, alla lunga, si sta rivelando per quello che veramente è: un prodotto di grande valore anch'esso e particolarmente apprezzato per una bevuta in buona compagnia, adatto a uomini e donne che si concedono istanti in cui non si prendono troppo sul serio.

Voi siete un po' "bugia nen" e noi siamo un po' "sboroni": ambedue le definizioni hanno connotazioni positive e negative. Sarebbe probabilmente una grande fortuna per voi ritornare al vostro stato Sabaudo, come per noi ritornare al nostro ducato Estense.

Adesso però, non fare come prima, non prendermi troppo sul serio  Suspect ma anzi, cogliamo questa ricchezza che si consente di vedere le cose in maniera cosi' diversa. Smile 
    Alla fine, chissà, può essere che tu diventi un po' piu' critica verso questo ciclismo keniota e io un po' meno drastico e piu' accomodante verso i valori (...) espressi oggi.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Numero di Crediti : 11147
    Reputazione CicloSpassionata : 718

Messaggio Da Lemond Mer Giu 11, 2014 12:25 pm

A me i toni di prof non disturbano per niente, anzi, però non credo che non ci si possa appassionare al ciclismo per i motivi che dice lui, altrimenti, guardati con la sua lente, tutti i c.d. sport sono sul punto di morire. Prendo come esempio il calcio, perché è il più conosciuto, ma vanno bene quasi tutti, dove molte volte la finale della coppa del mondo si disputa ai tiri in porta finali (tutto il resto è solo una semplice aspettativa, per me noiosa, mentre per altri, magari ...). Lo stesso mi dicono sia accaduto nella finale di quest'anno della Lega dei campioni. E' quello che gli americani chiamano il "money time" e che, ripeto, vale per quasi tutti i c.d. sport.
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Messaggio Da prof Mer Giu 11, 2014 1:15 pm

Ti credo, Carlo, che non ti disturbano ... sei un toscano !?! ... Al vostro confronto noi modenesi siamo solo dei poveri polemisti orecchianti, pronti al piu' vergognoso dei compromessi di fronte ad una buona compagnia e ad una tavola adeguatamente imbandita ...

Sul calcio nutro idee e posizione un po' diverse dalle tue. Quando ho una squadra per cui tifare, le partite scorrono in un amen e non vedo momenti di stanca: Ho frequentato lo stadio e mi sono sempre abbastanza divertito: da noi il pubblico è abbastanza ironico e rilassato, nulla a che fare con il becerume di altri stadi.

Per tornare al ciclismo, la tv sta mettendo impietosamente a nudo le debolezze del ciclismo e, al momento, mi diverte assai piu' una partita di calcio che una tappa del Tour, il che è un po' il colmo, per uno come me.
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Numero di Crediti : 12712
    Reputazione CicloSpassionata : 573

Messaggio Da vallelvo Mer Giu 11, 2014 2:44 pm

Prof, ti ho letto divertendomi e ti ringrazio per la lunga risposta. Smile 

Sono piemontese/biellese e da quanto scrivi non mi riconosco. Mi piace confrontarmi con gli altri, sono aperta e lego facilmente. Secondo alcuni (il mio, la mia) è un difetto. Sad 

Non mi infastidisci, semplicemente mi spiace leggere tanti giudizi negativi. Sono come San Tommaso...

Bugia nen non me lo devi dire, sono dinamica ed anche frizzante....... come il tuo Lambrusco. Altro 
    rimprovero perchè con tanti anta.....

Preferisco non esprimermi sul ciclismo keniota....o altri ciclismi, perchè non sono al vostro pari, però Vi leggo volentieri. cheers 

Per tornare al Dauphinè, non c'è la diretta TV oggi?
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Numero di Crediti : 7466
    Reputazione CicloSpassionata : 113

Messaggio Da meazza Mer Giu 11, 2014 7:19 pm

prof ha scritto:Il problema è proprio li': non mi rassegno al fatto che si scatti soiltanto negli ultimi km e che si usino i rapporti che impiega il keniota. Io la vedo come la morte del ciclismo ma  ciò non toglie che ad altri piaccia quella roba li'. Di certo non lo si potrà piu' considerare uno sport affascinante che attiri le folle: come fai ad appassionarti ad una passeggiata di 200 omarelli in bicicletta, lunga 4 e passa ore e che si accende (...) solo negli ultimi 10 minuti ?

Come posso non vedere che tutta quanta la preparazione di questi soggetti è incentrata sull'uso di frequenze pedalatorie da fenomeni da baraccone, giusto per il tempo di uno sprint quasi in apnea ?
    Se ci si allenasse su rapporti piu' sostanziosi e su sforzi piu' ripetuti nell'arco di piu' ore, costerebbe senz'altro piu' sacrificio. A tutti quanti; omarelli del pedale, ds, preparatori (sedicenti), squadre. Troppa fatica.
    Il Tour fa schifo ormai da n anni, meglio sarebbe se si cominciasse a dirlo chiaro e tondo che il re è nudo. Che ci sia gente sulle strade di Francia a Luglio, non può essere considerato un segnale di salute per il ciclismo; quelli andrebbero ovunque, anche alla sagra della rana, purchè fosse gratis.
    Il ciclismo è in agonia, questa è la dura (qui si', veramente dura) realtà.
    Temo che il vero ciclismo sia ormai morto..
    Piu' che per i rapportini (nonostante mi piaccia Froome , lo scatto in salita con il rapporto duro , non ha prezzo) per radioline , srm ecc
    Nessuno rischia piu' niente da lontano
    e il ciclismo si riduce a volate in pianura e volate in salita di un paio di km..
    Nelle tappe di pianura una volta c'era incertezza se il gruppo riprendesse o meno le fughe.. adesso i ds hanno il loro programmino che gli indica a che velocita' far andare i propri uomini per riprendere la fuga (e via auricolare gl'indicano tutto)
    Una volta c'era la lavagnetta e stop
    Togliamo tutta l'elettronica.. aumenta l'incertezza
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Messaggio Da prof Mer Giu 11, 2014 7:30 pm

vallelvo ha scritto:...
    Bugia nen non me lo devi dire, sono dinamica ed anche frizzante....... come il tuo Lambrusco. Altro 
    rimprovero perchè con tanti anta.....
    ...
    Lo so, lo so che non sei "bugia nen"; me ne sono accorto da quel che ci dicevi e da come lo dicevi durante il Giro. Ho capito che sei frizzantina.
    Lascia stare gli anta ... io ne ho quanto un sasso ... Smile
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Messaggio Da prof Mer Giu 11, 2014 8:30 pm

Caro Meazza, come ben sai, sono piu' che d'accordo. E' un dibattto che, in alto loco, dovrà inziare al piu' presto, pena la scomparsa di questo sport. Io penso che la presenza d gente slle strade al passaggo del Giro non debba trarre in inganno. La gente partecipa a tutto, purchè sia gratis.

Penso al Tour con angoscia; non so se lo guarderò. L'idea d perdere mezze giornate a sonnechiare davanti alla tv è inopportabile e mi crea un grsso disagio
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Messaggio Da meazza Mer Giu 11, 2014 8:48 pm

Dilemma che ho anch'io..
    In piu' il 90% delle tappe le vedo in registrata
    Negli anni d'oro.. black out informativo e mi vedevo la tappa x gli ultimi 50 km (be al Galibier'99 70..)
    Poi ho ridotto.. eliminando il black out..
    Ormai salita finale.. e spesso ultimi 5 km

Ho eliminato la formula Uno per lo stesso motivo.. era impossibile resistere
    Il ciclismo ha ancora qualcosa d'interessante

Io cmq cosi' tanta gente non l'ho vista al giro
    Ce n'era in qualche tappa , in altre meno
    Ogni tanto vedo Perle di sport.. c'era una marea di gente pure alla Sanremo una volta
    Al Lombardia le transenne non riuscivano a trattenere i tifosi
    Idem in tutte le tappe del Giro.. pure al sud italia

Ricordo che meta' anni 80 alle scuole elementari del mio paese , tutta la scuola andava a vedere il giro quando passava.. idem le altre scuole della Valle.. (e penso nel resto d'italia)
    Adesso ? io vedo che l'eta' media dei tifosi è molto elevata.. (invece in America , tanti under 30)
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Messaggio Da prof Gio Giu 12, 2014 12:21 pm

Mah, carissimo Meazza, la mia tentazione è quella di rimanere ottimista e di considerare quello che stiamo vivendo come l'ennesimo periodo di transizione. Corridori mediocri, dirigenti ancor piu' mediocri e via cosi' fino a quando non apparirà all'orizzonte una nuova generazione con migliori qualità
    In fondo, questo susseguirsi di corsi e ricorsi è un po' una costante nel ciclismo.

Quello che vedo deleterio è l'assecondare questa mediocrità presente con un lento snaturamento della natura profonda del nostro sport: tappette sprint sempre piu' corte, non piu' salite in successione ad alte quote ma solo arrivi in pendenza, ricerca di salite assurde alla Zoncolan, cronometro sempre piu' corte e in numero ridotto, troppe squadre con troppi corridori, uso di elettronica che, togliendo al corridore la facoiltà di prendere decisiooni improvvise che nascano dai suoi riflessi e dalle sue sensazioni, sposta il centro della gara nelle auto di ex corridori che, per di oiu', non hanno mai dato grandi dimostrazioni di intelligenza nella vita precedente.

Insomma, l'assecondamento di questa deriva fa fortemente vacillare le mie convinzioni sulla capacità di rigenerarsi che questo sport ha sempre posseduto. Ed ecco allora che mi sorge la tentazione di dire, assieme a te, che il ciclismo stia veramente morendo.

I rimedi per evitare questa catastrofe ci sarebbero e sono quelli di cui parliamo da tempo, ma sembra davvero che ci siano forze irrazionali che spingano per un cupio dissolvi.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da Lemond Gio Giu 12, 2014 1:24 pm

prof ha scritto:Sul calcio nutro idee e posizione un po' diverse dalle tue. Quando ho una squadra per cui tifare, le partite scorrono in un amen e non vedo momenti di stanca: Ho frequentato lo stadio e mi sono sempre abbastanza divertito: da noi il pubblico è abbastanza ironico e rilassato, nulla a che fare con il becerume di altri stadi.
    A parte il becerume (che solo in Emilia/Romagna) non è tale nel calcio, per il resto, se per te un incontro scorre in un amen, si vede proprio che sei un fedele e, come non ti disturba il dogma della vergine Maria e del culto mariano (tipo Lourrdes e Marjugore, se si scrive così) nemmeno ti tange il fatto che i risultati in codesto c.d. sport siano decisi in massima parte dall'alto e la riprova è l'esistenza di un regolamento che è rimasto all'ottocento, in modo che chi vuole possa, a norma di legge, fare quel che crede.  Evil or Very Mad 

P.S.

Poi che per me sia anche una noia mortale, è soggettivo e quindi "nulla quaestio".  Very Happy
    perobeach
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián

Numero di Crediti : 4980
    Reputazione CicloSpassionata : 34

Messaggio Da perobeach Gio Giu 12, 2014 2:07 pm

Come si fa a non amare Contador ?
    Azione solitaria in discesa e sulla salita successiva.
    Prove generali per testare il sistema nervoso di Chris.
    flatMatt
    Grand Prix de Ouest-France
    Grand Prix de Ouest-France

Numero di Crediti : 4328
    Reputazione CicloSpassionata : 18

Messaggio Da flatMatt Gio Giu 12, 2014 2:39 pm

Mi accodo: come si fa a non tifarlo? è l'unico che non si arrende mai...
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da Lemond Gio Giu 12, 2014 2:39 pm

perobeach ha scritto:Come si fa a non amare Contador ?
    Azione solitaria in discesa e sulla salita successiva.
    Prove generali per testare il sistema nervoso di Chris.
    Come corridore non lo discuto, ma è come uomo che non lo sopporto.  Mad
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da vallelvo Gio Giu 12, 2014 2:42 pm

E per finire con la simpatia, ha uno stile come nessun altro in salita.  Smile

Carl, perchè non lo sopporti come uomo....
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da Lemond Gio Giu 12, 2014 4:25 pm

vallelvo ha scritto:E per finire con la simpatia, ha uno stile come nessun altro in salita.  Smile

E' un bugiardo e come tutti quelli che sono tali (attenzione non voglio dire cha vale anche il contrario) è anche superstizioso e, affinché il dio personale in cui crede, lo aiuti, prima delle corse si fa tre volte il segno della croce. Il tapino non considera (ma l'intelligenza non è l'elemento preponderante nei furbini) che per aiutare lui, dovrebbe svantaggiare qualcun altro, con tanti saluti all'eventuale "vere dignum et iustum est".  Twisted Evil
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da vallelvo Gio Giu 12, 2014 5:12 pm

Come ti capisco. I "furbini" o furbastri o cafoni ci sono sempre stati. Ne conosco anch'io, ahimè, per "quelli" basta il "gesto" al cospetto di......... "Vere dignum et iustum est", magari fosse.

In Contador non avevo mai notato il gesto, che comunque rispetto. Non credo che sia per "superstizione".
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Messaggio Da meazza Gio Giu 12, 2014 6:36 pm

vallelvo ha scritto:E per finire con la simpatia, ha uno stile come nessun altro in salita.  Smile

Nemmeno io son un suo tifoso..
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Messaggio Da prof Gio Giu 12, 2014 6:43 pm

Aiuto, Benoix, non si riesce scrivere! i omette dlle lettee e non pazia (quest è un esempio dicome mi crive)
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da vallelvo Gio Giu 12, 2014 7:14 pm

Meazza, perchè non ti piace.
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Messaggio Da prof Gio Giu 12, 2014 7:19 pm

Sono solo io ad avere questo problema ?
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Messaggio Da meazza Gio Giu 12, 2014 7:24 pm

vallelvo ha scritto:Meazza, perchè non ti piace.
    1) Mi è sempre sembrato il clone di Armstrong.. stesso modo di correre (adesso è costretto ad attaccare un po' da lontano.. ma prima non lo faceva mai).. stesso staff
    2) Per me una volta trovato positivo , uno non deve piu' correre (tanto poi puntualmente verra' ribeccato o ci saranno altre inchieste.. e a perderci sara' ancora una volta il ciclismo)
    3) poi la storia della Bistecca..

Prof io nessuno problema
    UribeZubia
    UribeZubia
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Numero di Crediti : 8494
    Reputazione CicloSpassionata : 491

Messaggio Da UribeZubia Gio Giu 12, 2014 7:28 pm

prof ha scritto:Sono solo io ad avere questo problema ?

A me funziona tutto normalmente.
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Messaggio Da prof Gio Giu 12, 2014 7:32 pm

Accidentccio , mi ispiace perè non riesco  proprio a scrvere. Mi sa che sia n problma dovto al fato che iouso un Mac.
    Benoix se ci se batt un colpo
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da vallelvo Gio Giu 12, 2014 7:43 pm

A me è da un po' che mi fa lo scherzo. Forse perchè non tengo la tastiera in piano (sulle  ginocchia).
    Può anche darsi che siano i virus entrati non so come......
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Messaggio Da prof Gio Giu 12, 2014 7:45 pm

Dev'essere un problema del sito, speriamo che Ben metta tutto a posto (adesso funziona)

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 23, 2024 5:22 am