2016 » National Championships Colombia - TTT, ITT, Road Race (NC) - Campionati Colombiani di ciclismo su strada a cronometro e corsa su strada in lineaLa prossima settimana ci saranno dei campionati nazionali speciali, quelli colombiani.
Innanzitutto si tratta della storica superpotenza sudamericana del ciclismo, superpotenza avvalorata dalla generazione di fenomeni di questo paese che ha un vivaio infinito, di eccelsa qualità, che poi contagia anche i paesi vicini come Venezuela, Panama e Costarica (qualcosina anche la Bolivia).
Questi saranno campionati boyacensi, ovvero si svolgeranno nei Paesi Baschi (ciclisticamente parlando) di Colombia.
Non deve stupire poi che fra il comitato organizzatore vi siano in predominanza proprio cognomi baschi (cognomi che sono nel continente sudamericano da secoli prima della nascita di questo sport). Affinità elettive dei baschi di tutto il mondo
La provincia boyacense è anche la provincia di grandi campioni e, uno su tutti, la provincia dei fratelli Quintana.
In un passato recente i campionati colombiani erano un po' schiacciati dagli impegni di preparazione al calendario europeo e mondiale, ma quest'anno al via vi saranno tutti i big. Oltre ai suddetti fratelli terribili di Còmpita, da dove passeranno anche la corse, vi saranno anche Rigo Ciccio Uràn e l'astro nascente Miguel Angel Lopez.
Le corse toccheranno tutti capoluoghi importanti della provincia come Paipa, Sogamoso, Duitama ed il capoluogo
Tunja.
Tunja è un altro motivo di importanza di questi campionati nazionali, perché la città è candidata all'organizzazione dei mondiali 2019, per i quali è in netto vantaggio.
Quindi Boyaca potrebbe raddoppiare 24 anni dopo Duitama 1995.
Mi sono informato ed il circuito cittadino di Tunja, ove termineranno tutte le gare in linea dopo un tratto iniziale di trasferimento verso il suddetto capoluogo, non sarà comunque quello allo studio per il mondiale (che sarà molto più impegnativo, come è giusto che sia in questo paese andino).
Le gare saranno prodotte anche in diretta da RCN Television e quindi qualcosa di buono si dovrebbe vedere!