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    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali

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    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali Empty Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali

    Messaggio Da BenoixRoberti Mer Set 04, 2013 4:13 pm

    Apro un 3d per tutte le notizie ed analisi sui percorsi dei Mondiali di Ciclismo
    Per avere un quadro organico in una valutazione non semplice e con parecchie variabili ho selezionato alcuni campionati mondiali dal 1976 in poi che ritengo possano avere degli elementi in comune con il Mondiale di Firenze. Col tempo archivierò tutti i mondiali di cui dispongo o disporrò del percorso (es. il Mondiale di Coppi non è più tracciabile col gps per lavori stradali intervenuti che hanno modificato la Crespera).
    Chiunque possa e voglia collaborare, lo ringrazio anticipatatamente. Fino a quello del 1976 dovrei avere tutto in formato cartaceo tra libri e giornali in possesso. Più indietro si va a macchia di leopardo, sebbene i percorsi fossero meno disegnati (quindi più semplici ed intuitivi) di quelli odierni.
    Visualizzeremo di seguito i percorsi con il tool di Tracks4Bikers e poi posterò i tracciati con MapMyRide che consente il calcolo di elementi utili per avere una comparazione omogenea (la cui tabella ho anticipato ieri) dei seguenti dati, poi rielaborati per avere degli indici:
    - Dislivello complessivo (meglio dire " guadagno altimetrico", perché il dislivello potrebbe essere più correttamente il differenziale fra quota minima e massima)
    - Lunghezza percorsi
    - Lunghezza salite
    - Pendenze medie

    I mondiali scelti per una qualche affinità o per comodità di analisi (come punti di riferimento) sono stati i seguenti:
    OSTUNI 76
    SALLANCHES 80
    VILLACH 87
    BENIDORM 92
    DUITAMA 95
    LUGANO 96
    HAMILTON 03
    VERONA 04
    SALISBURGO 06
    STOCCARDA 07
    VARESE 08
    MENDRISIO 09
    GEELONG 10
    VALKENBURG 12

    Veniamo al dunque e visualizziamo i tracciati gps con Tracks4Bikers che ha un ottimo tool per il rendering. T4B ha un piccolo difettino, però, si mangia di default un 2,5% delle distanze rispetto agli altri tools analoghi. Per questa ragione io lo utilizzo solo per la comoda visualizzazione, ma non per l'accuratezza dei dati. Per quello scopo gli preferisco MapMyRide che è molto più fedele.

    Tracciati Gps disponibili al seguente link:
    http://www.ciclopassione.com/t443-comparazione-percorsi-dei-mondiali-di-ciclismo-e-candidature-per-i-prossimi-mondiali#1021

    ALTIMETRIE COMPLETE:
    OSTUNI 76
    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali Mondia26
    SALLANCHES 80
    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali Mondia11
    VILLACH 87
    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali Mondia12
    BENIDORM 92
    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali Mondia13
    DUITAMA 95
    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali Mondia14
    LUGANO 96
    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali Mondia15
    HAMILTON 03
    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali Mondia16
    VERONA 04
    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali Mondia17
    SALISBURGO 06
    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali Mondia18
    STOCCARDA 07
    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali Mondia19
    VARESE 08
    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali Mondia20
    MENDRISIO 09
    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali Mondia21
    GEELONG 10
    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali Mondia22
    VALKENBURG 12
    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali Mondia23
    FIRENZE 13
    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali Mondia24

    CIRCUITI:
    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali Mondia25
    Circuito OSTUNI 76 - 8 giri
    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali Mondia28
    Circuito SALLANCHES 80 - 20 giri
    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali Mondia30
    Circuito VILLACH 87 - 23 giri
    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali Mondia29  
    Circuito BENIDORM 92 -
    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali Mondia31 
    Circuito DUITAMA 95 - 15 giri
    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali Mondia32  
    Circuito LUGANO 96 - 12 giri
    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali Mondia33  
    Circuito HAMILTON 03 - 21 giri
    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali Mondia34  
    Circuito VERONA 04 - 18 giri
    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali Mondia35  
    Circuito SALISBURGO 06 - 12 giri
    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali Mondia36  
    Circuito STOCCARDA 07 - 14 giri
    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali Mondia37  
    Circuito VARESE 08 - 15 giri
    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali Mondia38  
    Circuito MENDRISIO 09 - 19 giri
    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali Mondia39  
    Circuito GEELONG 10 - tratto + 11 giri
    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali Mondia40  
    Circuito VALKENBURG 12 - tratto + 10 giri
    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali Mondia41  
    Circuito FIRENZE 13 - tratto + 10 giri

    RACCOLTA DATI MAP MY RIDE:
    OSTUNI 1976
    Gps MONDIALI OSTUNI 1976 (clicca qui):
    Gps CIRCUITO MONDIALI OSTUNI 1976 (clicca qui):

    SALLANCHES 80
    Gps MONDIALI SALLANCHES 1980 (clicca qui):
    Gps CIRCUITO MONDIALI SALLANCHES 1980 (clicca qui):

    VILLACH 87
    Gps MONDIALI VILLACH 87 (clicca qui):
    Gps CIRCUITO VILLACH 87 (clicca qui):

    BENIDORM 92
    Gps MONDIALI BENIDORM 92 (clicca qui):
    Gps CIRCUITO MONDIALI BENIDORM 92 (clicca qui):

    DUITAMA 95
    Gps MONDIALI DUITAMA 95 (clicca qui):
    Gps CIRCUITO MONDIALI DUITAMA 95 (clicca qui):

    LUGANO 96
    Gps MONDIALI LUGANO 96 (clicca qui):
    Gps CIRCUITO MONDIALI LUGANO 96 (clicca qui):

    HAMILTON 03
    Gps MONDIALI HAMILTON 03 (clicca qui):
    Gps CIRCUITO MONDIALI HAMILTON 03 (clicca qui):

    VERONA 04
    Gps MONDIALI VERONA 04 (clicca qui):
    Gps CIRCUITO MONDIALI VERONA 04 (clicca qui):

    SALISBURGO 06
    Gps MONDIALI SALISBURGO 06 (clicca qui):
    Gps CIRCUITO MONDIALI SALISBURGO 06 (clicca qui):

    STOCCARDA 07
    Gps MONDIALI SALISBURGO 06 (clicca qui):
    Gps CIRCUITO MONDIALI SALISBURGO 06 (clicca qui):

    VARESE 08
    Gps MONDIALI VARESE 08 (clicca qui):
    Gps CIRCUITO MONDIALI VARESE 08 (clicca qui):

    MENDRISIO 09
    Gps MONDIALI MENDRISIO 09 (clicca qui):
    Gps CIRCUITO MONDIALI MENDRISIO 09 (clicca qui):

    GEELONG 10
    Gps MONDIALI GEELONG 10 (clicca qui):
    Gps TRATTO IN LINEA MONDIALI GEELONG 10 (clicca qui):
    Gps CIRCUITO MONDIALI GEELONG 10 (clicca qui):

    VALKENBURG 12
    Gps MONDIALI VALKENBURG 12 (clicca qui):
    Gps TRATTO IN LINEA MONDIALI VALKENBURG 12 (clicca qui):
    Gps CIRCUITO MONDIALI VALKENBURG 12 (clicca qui):

    FIRENZE 13
    Gps MONDIALI FIRENZE 13 (clicca qui):
    Gps TRATTO IN LINEA MONDIALI FIRENZE 13 (clicca qui):
    Gps CIRCUITO MONDIALI FIRENZE 13 (clicca qui):

    L'elaborazione dei dati raccolti con Map My Ride risulta pertanto la seguente:

    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali AnalisiMondialiCiclismo

    Come si potrà notare sono pochi i mondiali con dislivelli fra 2000 e 3000 metri ed in effetti il campione è abbastanza rappresentativo. O abbiamo mondiali abbastanza duri, da 2500 in su, oppure abbiamo prove nervose e combattute fra 1500 e 2000. Comunque vi sono mondiali anche in quella fascia, come Plouay 2000 e Madrid 2005, ma non sono, stranamente, mondiali che eccellono nello spettacolo.
    Vi sono poi anche i "casi pietosi" con dislivelli poveri come Copenhagen 2011 e Zolder 2002 e molto probabilmente quelli (troppo numerosi) che ci aspettano dal 2015 compreso in poi.
    Viene da dire che è meglio un mondiale incertissimo con guadagno altimetrico sotto i 2000 metri o una gara di durezza scontata (dislivello sui 3500-400 metri) che non un percorso che non è né carne né pesce. I primi garantiscono comunque uno spettacolo, nell'incertezza o nell'assoluta certezza, quelli di mezzo rischiano di portare ad esiti deludenti.

    Dopo tutta l'analisi come vedete non si riesce a dare una collocazione netta a Firenze 2013, che potrebbe anche deludere le aspettative di chi dà per certo un mondiale duro. L'unica certezza è che la corsa la fanno i corridori e che se vorranno lo renderanno spietato.
    Conoscendo Nibali è legittimo attendersi una corsa dura, anche grazie ai colombiani.
    C'è da far fuori Peterone Sagan e le tenteranno tutte, ma non è detto che ce la si faccia.
    Per me, sulla scorta di sensazioni e del mondiale di Mendrisio, sarà una bella lotta fra Fabian Cancellara e Peter Sagan.
    Ho altri elementi di analisi da esporre ma, prima, lascio a voi per le valutazioni che emergono osservando i dati.

    @Peek
    Devo però, con coraggio intellettuale, una risposta a Peek. Le tue eccezioni non erano assolutamente pretestuose, proprio no.
    Però io, coi gradi di CT, non me la sentirei di portare Pozzato. Detto questo, se non fosse così e se la scelta si dimostrasse azzeccata te ne renderò totale merito.


    Ultima modifica di BenoixRoberti il Gio Nov 26, 2015 1:29 pm - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da apache Mer Set 04, 2013 9:15 pm

    chapeau 
    Che bello il refuso che ti ha fatto inserire nella cronologia il mondiale di Valkenburg come 2011
    drinking-wine 
    P.S:
    ma questa icona è ammessa?
    doping free 
    come si sposa con questa?
    Ferrari Testarossa 
    Non è che si rischia
    esplosivo
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    apache
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    Messaggio Da apache Mer Set 04, 2013 9:20 pm

    Dopo il dovuto inchino, qualche considerazione.

    Il mondiale di Firenze è, per tutti i criteri scelti, nella seconda parte della classifica. C'è però da considerare che la parte in linea è molto meno dura della parte in circuito.
    Quindi le considerazioni di Scinto (mondiale durissimo) forse sono da prendere con le molle, perché magari ha considerato solo la parte fiorentina.
    Per me resta un mondiale duro, magari più di quello che comparirebbe dall'analisi di queste tabelle.
    Potrebbe la relativa facilità iniziale essere un vantaggio per corridori che tendono a spegnersi dopo i 200 km? (penso, per esempio, al nostro Ulissi, ma anche all'immenso Sagan che è giovane e che ha tante vittorie, ma nessuna monumento).
    In ogni caso sarà difficile fare corsa dura dall'inizio, ma chi vuole eliminare alcuni concorrenti dovrà muoversi appena arrivati in circuito.
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mer Set 04, 2013 10:06 pm

    lol! 
    Ferrari e doping-free vanno d'accordo, sempre, bomba sì e bomba no.
    A breve saranno implementate altre emoticon e riorganizzate. Ci si sta pensando.
    Ci serve scherzare per sfatare il tutto. Eppoi la passione (ciclo) non può prescindere dalla chiave ludica.
    Credo che tu abbia azzeccato freudianamente l'origine del refuso "Valkenburg 2011" Laughing

    Io amo le gare in linea (in particolare il vecchio Fiandre), ma credo che il mondiale abbia ragione di esistere se in circuito, perché quella è la tradizione e perché la tattica (che del mondiale è l'anima) deve esplicarsi alla sua massima potenza, altrimenti diventa una gara anonima, una fra le tante ed in tal caso meglio un mondiale basato su prove multiple come vorrebbe la "mafia empolese" di Totò Lemond. Razz
    Come anche tu hai rilevato, mancano due o tre picchi nel profilo di Firenze per essere certi di un mondiale duro. Non so se basterà la selezione iniziando il lavoro dal circuito. Secondo me sarebbe necessario anche il San Baronto. E in ogni modo c'è sempre una "statale pistoiese" di troppo.

    OSTUNI 1976 8 giri

    Gps MONDIALI OSTUNI 1976 (clicca qui):
    Gps CIRCUITO MONDIALI OSTUNI 1976 (clicca qui):

    SALLANCHES 1980 20 giri

    Gps MONDIALI SALLANCHES 1980 (clicca qui):
    Gps CIRCUITO MONDIALI SALLANCHES 1980 (clicca qui):

    VILLACH 87 23 giri

    Gps MONDIALI VILLACH 87 (clicca qui):
    Gps CIRCUITO VILLACH 87 (clicca qui):

    BENIDORM 92 12 giri

    Gps MONDIALI BENIDORM 92 (clicca qui):
    Gps CIRCUITO MONDIALI BENIDORM 92 (clicca qui):

    DUITAMA 95 15 giri

    Gps MONDIALI DUITAMA 95 (clicca qui):
    Gps CIRCUITO MONDIALI DUITAMA 95 (clicca qui):

    LUGANO 96 15 giri

    Gps MONDIALI LUGANO 96 (clicca qui):
    Gps CIRCUITO MONDIALI LUGANO 96 (clicca qui):

    HAMILTON 03 21 giri

    Gps MONDIALI HAMILTON 03 (clicca qui):
    Gps CIRCUITO MONDIALI HAMILTON 03 (clicca qui):

    VERONA 04 18 giri

    Gps MONDIALI VERONA 04 (clicca qui):
    Gps CIRCUITO MONDIALI VERONA 04 (clicca qui):

    SALISBURGO 06 12 giri

    Gps MONDIALI SALISBURGO 06 (clicca qui):
    Gps CIRCUITO MONDIALI SALISBURGO 06 (clicca qui):

    STOCCARDA 07 14 giri

    Gps MONDIALI STOCCARDA 07 (clicca qui):
    Gps CIRCUITO MONDIALI STOCCARDA 07 (clicca qui):

    VARESE 08 15 giri

    Gps MONDIALI VARESE 08 (clicca qui):
    Gps CIRCUITO MONDIALI VARESE 08 (clicca qui):

    MENDRISIO 09 19 giri

    Gps MONDIALI MENDRISIO 09 (clicca qui):
    Gps CIRCUITO MONDIALI MENDRISIO 09 (clicca qui):

    GEELONG 10 tratto in linea + 11 giri


    Gps MONDIALI GEELONG 10 (clicca qui):
    Gps TRATTO IN LINEA MONDIALI GEELONG 10 (clicca qui):
    Gps CIRCUITO MONDIALI GEELONG 10 (clicca qui):

    VALKENBURG 12 tratto in linea + 10 giri


    Gps MONDIALI VALKENBURG 12 (clicca qui):
    Gps TRATTO IN LINEA MONDIALI VALKENBURG 12 (clicca qui):


    Gps CIRCUITO MONDIALI VALKENBURG 12 (clicca qui):

    FIRENZE 13 tratto in linea + 10 giri


    Gps MONDIALI FIRENZE 13 (clicca qui):
    Gps TRATTO IN LINEA MONDIALI FIRENZE 13 (clicca qui):
    Gps CIRCUITO MONDIALI FIRENZE 13 (clicca qui):
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    Messaggio Da peekpeek Mer Set 04, 2013 10:32 pm

    Ma guarda che Pozzato non lo porterei neanch'io come capitano. Lo porterei e basta, sta coperto per una parte della corsa e poi, se si capisce che non  cosa per lui, dà una mano, se invece la corsa è blanda prova a piazzarsi allo sprint. Questo dovrebbe dirgli Bettini e credo che lo accetterebbe.
    Non è vero che Pozzato non ha mai fatto il gregario, quand'era giovane alla Quick Step lo ha fatto eccome, è Cuneghin che non ha mai tirato un metro per nessuno e infatti a lui non avrebbe senso fargli il discorso di cui sopra, sarebbe tempo perso.
    Il fatto è che poi io non metterei neanche Nibali nel ruolo di capitano unico perché non riesco a capire in un percorso del genere dove potrebbe fare la differenza: in una salita di 4 km scarsi al 6%? Nello strappetto da Fiandre?
    Poi tutto può succedere in una gara e allora è bene che ci sia Nibali e che sia protetto da un paio di gregari perché è il più forte che abbiamo, ma non possiamo onestamente sostenere che sia un favorito, sarebbe davvero anche ingeneroso nei suoi confronti.
    Piuttosto una variabile che potrebbe cambiare le carte in tavola è quella della condizione delle squadre avversarie, io alla vuelta sto vedendo della gran gente che non va più avanti, arriveranno al mondiale completamente bolliti. Gente come Kreuziger e Mollema, ad esempio, sono stravolti e da qui a Firenze possono solo peggiorare. Boasson Hagen oggi  arrivato oltre i cento a crono, anche se potrebbe essere stata una scelta perché nei giorni scorsi aveva fatto vari piazzamenti.
    Insomma, alla fine, al di là dei nomi bisogna vedere come si presentano gli atleti. Di sicuro Sagan e Cancellara sono al meglio e sarebbe la cosa più bella, per ragioni sportive e di colore, se si giocassero la partita nel finale loro due. Sarebbe uno scontro epico tra due entità antropologicamente diversissime.

    OT: dov' che viene spiegato come si danno i bei voti ai post che questo qui sopra con tutte quelle informazioni merita semplicemente un monumento?


    Ultima modifica di peekpeek il Mer Set 04, 2013 11:18 pm - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da Rojo Mer Set 04, 2013 11:11 pm

    Fantastico!!! adorazione 
    Domani lo guardo tutto con attenzione.
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    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Set 05, 2013 12:03 pm

    Lo avrei caricato dopo le vostre valutazioni, ma forse è meglio integrare il tutto con una tabella che mi sono derivato da quei dati per dare un minimo di scala ordinale delle varie prove, tutta opinabile ovviamente. Ho in pratica attivato una gara omnium fra le località combinando le classifiche delle stesse nei tre seguenti indici:
    - pendenza media (rapporto percentuale tra guadagno altimetrico totale e km di ascesa)
    - indice di montuosità 1 (guadagno altimetrico percentuale rispetto alla distanza)
    - indice di montuosità 2 (km di ascesa rispetto ai km totali)

    L'indice di montuosità 1 è in pratica un indice di montuosità "verticale", perché una tappa del Tour con arrivo a Pau ed una dura Freccia Vallone con arrivo ad Huy potrebbero avere valori simili.
    L'indice di montuosità 2 è in pratica un indice di montuosità "orizzontale", perché ci potrebbe essere un tracciato interamente in salita al 3% e questo avrebbe un indice maggiore di una tappa Lodi-Mortirolo.
    Il combinato indice 1-2 ci fornisce quindi un dato più completo, ma non esaustivo, perché nessuno dei due valorizza la difficoltà delle salite previste.
    In questo caso la completezza ce la fornisce il dato della pendenza media.
    Avrei voluto valorizzare anche la distanza, ma poi ho osservato che questo valore è già in pratica contenuto nel combinato degli indici 1 e 2 essendone denominatore comune. Infine considerarlo alla stregua degli altri parametri era eccessivo, in quanto la differenza fra 240 e 260 o anche 280 km non è così importante come i dislivelli e le pendenze ai fini della durezza del percorso. Sarebbe ad esempio più importante il dato meteorologico ad esempio.
    Fatta la premessa ecco il risultato. Ovviamente è inficiato dalle prove mondiali prese a campione, ma un minimo di idea la si ha.

    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali Rankin10

    Infine, giusto per argomentazione ipotetica ecco come sarebbe Firenze solo in circuito:

    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali Ipotes10
    Il dislivello eguaglierebbe Lugano 1996, avvicinando Mendrisio e Benidorm. Lo sviluppo chilometrico in ascesa sarebbe secondo solo a Villach, ma con una maggior pendenza media. L'indice di montuosità "verticale" sarebbe più vicino a Lugano 1996, Mendrisio 2009 e Benidorm 1992, insomma tutti bei mondiali.

    Qui i dati gps del tracciato ipotetico:
    Gps IPOTESI MONDIALI FIRENZE 13 SOLO IN CIRCUITO (clicca qui):
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mer Feb 26, 2014 1:16 am

    Come previsto il mondiale di Richmond 2015 inaugurerà due anni di mondiali Sleep 
    Questa è l'altimetria prevista per il tracciato del circuito del mondiale su strada in linea:
    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali Roadra10

    Per tutte le info sui percorsi: http://richmond2015.com/



    Ps. Il mondiale è organizzato dal fratello di Pat McQuaid, Darach.
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mer Feb 26, 2014 11:51 am

    Ho dato uno sguardo a Street View e in parte va detto che il circuito è leggermente più impegnativo di come lo avevo immaginato in primis.
    Temevo che i dislivelli davvero limitati, venissero percorsi su classici stradoni americani. In parte lo è, ma in parte no. Non tutti gli Usa sono California.
    C'è una parte del circuito che fa molto Europa, anzi direi proprio Fiandra.
    Ed è la brevissima ma arcigna salita di 23rd Street, una specie di mini Paterberg (con una punta al 20%). La salita è brevissima, ma è decisamente impegnativa, in particolare nel tratto finale in pavé, che dovrà essere rifatto, rispetto all'obbrobrio attuale rattoppato:
    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali 23rd_s10

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    Nel complesso resta un mondiale kermesse, ma questa nota fiamminga lo rende certamente più interessante. Ragionando sugli italiani, lo vedo come un mondiale per Gatto e Ponzi e, se avessimo un Guardini resistente per i km precedenti, potremmo anche pensare ad un podio (ma al momento non c'è).
    Per me resta comunque un mondiale per Cavendish (che vinse il titolo britannico su un circuito simile nel 2013) e per Greipel. Detto ciò, la corsa la fanno sempre i corridori.
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    Messaggio Da meazza Mer Feb 26, 2014 7:54 pm

    Non avevo visto il tuo lavoro sulle varie edizioni
    complimenti Benoit
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    Messaggio Da Maìno della Spinetta Mer Feb 26, 2014 9:43 pm

    molto bellissimo questo thread,
    benché manchi un commento di Ciclosprint su Sallanches
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    Messaggio Da vallelvo Mer Feb 26, 2014 9:59 pm

    Quando vedo i percorsi, mi vien voglia di partire, però il 2015 è lontano ed alla mia età.....
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    Messaggio Da BenoixRoberti Sab Mar 01, 2014 11:14 am

    Alla tua età ... prepara la valigia e pedalare! a tutta birra 
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    Messaggio Da vallelvo Sab Mar 01, 2014 12:58 pm

    Magari..... prodi-ciclista
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Mag 06, 2014 11:49 am

    Opinione di Cassani sul Mondiale di Richmond:
    Il percorso della prova in linea è veloce nella parte iniziale con strade molto larghe. La vera particolarità sono i tre strappi in successione negli ultimi 5 km. I primi due strappi mi ricordano le strade del Giro delle Fiandre l’ultimo strappo invece mi ricorda il Mondiale di Valkenburg del 2012 con la salita del Cauberg. Questi strappi ed il falsopiano nel finale escludono velocisti puri – dice il CT Cassani che del percorso a cronometro puntualizza – il percorso a cronometro è impegnativo e veloce; è necessario spingere soprattutto nel finale che si ricongiunge al percorso della prova in linea.

    Non sono nelle fiandre ma questa salita sarà percorsa nel prossimo mondiale a Richmond (Virginia)
    https://twitter.com/davidecassani/status/462984435500318720

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    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Ago 14, 2014 2:09 pm

    Si rafforza la candidatura colombiana di Tunja per i mondiali di ciclismo su strada 2017, che saranno assegnati nella settimana del prossimo mondiale di Ponferrada.
    Tunja è la città del "Sacerdote Maya" Nairo Quintana, che vive a circa 20 km dal capoluogo boyacense, il dipartimento colombiano dove il ciclismo è vera e propria religione.
    Nella foto il presidente Uci Cookson con il sindaco, l'alcalde, di Tunja
    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali 12174110

    Sembra che anche Cookson sia ben orientato verso la candidatura di Tunja, e l'orientamento era già emerso nel corso dell'inverno che vide i mondiali su pista in Colombia con grande successo della manifestazione, una delle più riuscite degli ultimi anni.
    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali Uci20e10

    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali Hyt20010

    Ne parla la voce del ciclismo Goga (Georgina) Ruiz Sandoval, la voz del ciclismo latino americano.


    A Tunja i dislivelli sono molto simili alle colline di Duitama, località da cui partiranno probabilmente alcune cronometro. La crono elite dovrebbe partire da Sogamoso.
    Inutile dubitare che il circuito sarò estremamente impegnativo col preciso scopo di portare Nairo più vicino possibile all'iridata che in Colombia non è mai arrivata.

    Quindi la successione dei mondiali dovrebbe diventare così (con indice di difficoltà):
    2014 - Ponferrada (SPA) - *** (salite di media pendenza e lunghezza)
    2015 - Richmond (Virginia - USA) - ** (salite brevissime di forte pendenza)
    2016 - Doha (QAT) - * (percorso in linea e circuito finale con caldo, vento e sabbia)

    candidature:
    2017 - Tunja (COL) - ***** Circuito duro molto simile a Duitama con dislivello per giro sui 400 metri.
    2018 - Bergen (NOR), Plouay (FRA) o Nizza (FRA)
    2019 - Plouay (FRA) o Nizza (FRA), Namur (BEL)
    2020 - Vicenza (ITA)
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    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Set 25, 2014 12:01 pm

    Oggi ci sarà il Congresso Uci che deciderà fra quattro candidature sui mondiali 2017 e 2018.
    In lizza ci sono Australia (Melbourne), Belgio (Vallonia), candidatura debole, Colombia (Tunja), Norvegia (Bergen) e Austria (Innsbruck).
    In termini cronologici la Norvegia è il paese che avrebbe maggior priorità in termini di tempo trascorso dall'ultima organizzazione, appena davanti alla Colombia, ma ovviamente l'Uci terrà conto di ben altre valutazioni.

    La Norvegia è quella che ha il maggior budget di partenza, oltre 20 milioni di Euro, ed essendo stata spiazzata dai petrodollari qatarioti per il 2016 sembrerebbe avere un certo vantaggio.
    Personalmente sono molto affascinato dalla candidatura colombiana, ma un elemento positivo viene dalla candidatura di Insbruck, cittadina legata agli sport invernali che sta cambiando pelle, investendo pesantemente sul ciclismo e quindi puntando (sulla scorta del modello francese) sul turismo di tutto l'anno (neve+bike).
    Tra poco si saprà meglio sulla situazione emersa.

    Comparazione Percorsi dei Mondiali di Ciclismo e Candidature per i prossimi Mondiali Byvgqv10

    Scontato l'appoggio di Nairo alla candidatura di Tunja.
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    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Set 25, 2014 2:30 pm

    Tutto come previsto:
    2017 Bergen
    Tunja rinviata al 2018.
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    Messaggio Da vallelvo Gio Set 25, 2014 4:47 pm

    Mi piace Bergen. Smile
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    Messaggio Da meazza Gio Set 25, 2014 7:22 pm

    Bergen che tipo di circuito è ?
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    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Set 25, 2014 7:44 pm

    meazza ha scritto:Bergen che tipo di circuito è ?
    Troppo presto per dirlo. Ma non credo proprio vi saranno grandi dislivelli.
    L'unica salita degna di nota si trova verso sud, verso Årstad. Ma non dovrebbero essere dislivelli sopra i 200 metri.
    Sarà difficile che i norvegesi facciano un circuito ostico per Kristoff.
    Percui, tre mondiali di fila piatti o comunque facili. Magari quattro, in attesa di capire questo del 2014, anche se qua la corsa potrà essere dura.
    A Bergen sarà invece splendido le scenario.
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    Messaggio Da UribeZubia Ven Set 26, 2014 8:20 pm

    BenoixRoberti ha scritto:
    meazza ha scritto:Bergen che tipo di circuito è ?
    Troppo presto per dirlo. Ma non credo proprio vi saranno grandi dislivelli.
    L'unica salita degna di nota si trova verso sud, verso Årstad. Ma non dovrebbero essere dislivelli sopra i 200 metri.
    Sarà difficile che i norvegesi facciano un circuito ostico per Kristoff.
    Percui, tre mondiali di fila piatti o comunque facili. Magari quattro, in attesa di capire questo del 2014, anche se qua la corsa potrà essere dura.
    A Bergen sarà invece splendido le scenario.
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    Messaggio Da BenoixRoberti Sab Set 27, 2014 12:20 pm

    prof ha scritto:Infine, dopo tanti elogi, la nota dolente: un mondiale corso in un luogo orrendo, in mezzo agli svincoli autostradali di una città fantasma, senza abitanti. Ma chi le sceglie queste periferie da replicanti? Perchè sottolineare cosi' il tramonto di uno sport che pure è stato tanto bello?
    In questi giorni mi sono visto i vecchi mondiali e mi veniva da picchiare la testa sul muro per la maggior bellezza dei vecchi circuiti.
    Su tutti metto il tracciato "disegnato" più bello della storia: Barcellona 1984. Non c'erano grandissime pendenze, ma il tracciato del Montjuic era di una bellezza stratosferica, senza un metro di pianura, estremamente scenografico, tracciato sulla montagna simbolo e attorno alla Piazza simbolo di Barcellona (Plaça de Espanya).
    Quello era disegnato, ma anche altri più "naturali" erano immensamente più belli di questa kakata ponferradina, senza per forza scomodare Sallanches e Duitama.
    Il periodo di presidenza Verbruggen e soprattutto Mc Quaid ci ha "regalato" dei mondiali assurdi, semplicemente insulsi, per non dire vergognosi. Il periodo d'oro lo abbiamo avuto con Rodoni e Puig.
    Non mi esalta Bergen, il primo prodotto dell'era Cookson, ma lì se vorranno, potranno disegnare un circuito nervoso (non durissimo, perché allo stato non vedo grandi dislivelli e pendenze).
    Il picco dell'era Mc Quaid lo avremo comunque nel 2016 con il vergognoso mondiale del Qatar, una vera bestemmia alla storia di questo sport, visto che i qatarioti hanno rinunciato alla costruzione di una collinetta belvedere per rendere più incerto il mondiale.

    Perché il mondiale a Ponferrada? Per una motivazione non proprio nobile.
    Il mondiale era stato voluto da un ex alcalde, un boss della politica locale, un vero trasformista all'italiana che si è fatto un suo partito. Costui era stato condannato per molestie sessuali una decina di anni fa, e ha utilizzato questo evento per ritornare come consigliere sulla scena politica ponferradina col suo partito. Poi è stato costretto a dimettersi e da lì sono iniziati i problemi per questo mondiale che nessuno voleva più.

    Questo mondiale è figlio di una "passione", ma non proprio ciclistica Sad
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    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Set 29, 2014 12:02 am

    In anteprima il percorso di massima di Bergen. Ritorna il tratto iniziale in linea per girare la scenografica baia dei fiordi delle 7 colline di 69 km, seguito poi da 11 giri di un circuito di 18,6 km con una salita interessante a quota 182 (è proprio quella a sud della città che indicavo ieri sulle colline di Arstad). Totale 273,6 Km.
    Quindi il guadagno altimetrico a giro dovrebbe essere comunque superiore ai 200 metri.
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    Questo è il dettaglio della salita principale del circuito, lo strappo di Montana, perfetto per uno come Kristoff:
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    Il tratto in linea iniziale non sarà piatto ma decisamente vallonato, ovviamente senza grandi dislivelli.
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    Ps. Altro percorso facile, dove "la corsa la fanno i corridori".
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    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Set 27, 2015 2:13 pm

    Ho cercato la planimetria del percorso di Doha 2016 ma non l'ho trovata.
    Però ho trovato l'altimetria con le dolci gobbe.

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    Inutile ribadirlo, il percorso sarà un biliardo, con una strada nuova in pavé di circa un km, e di un km sarà il rettilineo finale. Si spera nel vento e c'è da temere anche il caldo che in quelle date può comunque arrivare a sfiorare i 40°C.
    Insomma le probabilità che diventi una "gran cagheda" di mondiale sono elevatissime.

    Che una eruzione di petrolio investa i membri dell'Uci che ASSEGNARONO ($$$) questo mondiale sparandoli nella ionosfera!

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