CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO


+12
vallelvo
perobeach
peekpeek
apache
Bi-toxic
eliacodogno
Admin
flatMatt
Tranchée d'Arenberg
Lemond
BenoixRoberti
Rojo
16 partecipanti

    Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali

    Rojo
    Rojo
    Grand Prix de Ouest-France
    Grand Prix de Ouest-France


    Messaggi : 85
    Numero di Crediti : 4137
    Reputazione CicloSpassionata : 8
    Data d'iscrizione : 31.07.13

    Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali - Pagina 2 Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali

    Messaggio Da Rojo Gio Ago 01, 2013 10:26 pm

    Promemoria primo messaggio :

    Insomma, Gatto escluso a priori perché è della Fantini. Ho capito bene?
    Il solito schifo...

    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Data d'iscrizione : 31.07.13

    Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali - Pagina 2 Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali

    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Ago 30, 2013 5:13 pm

    Ops, io no, non lo avevo notato. Sono il solito ingenuo.
    Chiedo venia 
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10947
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali - Pagina 2 Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali

    Messaggio Da Lemond Sab Ago 31, 2013 12:33 pm

    eliacodogno ha scritto:Do una motivazione sintetica per i selezionati

    1) NIBALI
    Capitano, non che gli dia enormi chances ma al momento sembra l'unico italiano davvero competitivo a questi livelli

    2) MOSER
    Al netto delle difficoltà di questa seconda stagione direi che merita fiducia

    3) PAOLINI
    Il miglior uomo squadra in circolazione (a parte l'ottima stagione disputata)

    4) SANTAROMITA
    Non tanto per la maglia tricolore, ottenuta in una gara disertata da molti, ma perché mi pare non stia andando affatto male

    5) VISCONTI
    Sperando sia quello del Giro, il tricolore onorario è da portare assolutamente

    6) ULISSI
    Non dà garanzie sulla tenuta al momento, unico (non trascurabile per un mondiale) difetto

    7) SCARPONI
    Vista la Liegi di quest'anno deve esserci

    8) GASPAROTTO
    L'ultimo a vincere una corsa del genere, nel dubbio lo porterei

    9) GATTO
    Non ho la più pallida idea di come stia, ma se fosse presentabile credo che non sfigurerebbe

    Basso a casa e mi spiace perché va fortissimo; ma uno come lui è utile in una squadra che debba fare la corsa, che presenti uno dei principali favoriti.


    Naturalmente tutto ciò al netto di impedimenti di varia natura che impediscano di portare questo o quel corridore Evil or Very Mad 
    Concordo sulle valutazioni, però per me la convocazione in nazionale va al di là dell'utilità per la squadra, rappresenta anche un riconoscimento a quanto un atleta ha fatto vedere nell'anno e, se Basso arriva fra i primi cinque alla Vuelta, la meriterebbe di diritto.
    eliacodogno
    eliacodogno
    Tirreno-Adriatico
    Tirreno-Adriatico


    Messaggi : 883
    Numero di Crediti : 6298
    Reputazione CicloSpassionata : 184
    Data d'iscrizione : 30.07.13
    Età : 36
    Località : Susa (TO)

    Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali - Pagina 2 Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali

    Messaggio Da eliacodogno Sab Ago 31, 2013 3:00 pm

    Lemond ha scritto:Concordo sulle valutazioni, però per me la convocazione in nazionale va al di là dell'utilità per la squadra, rappresenta anche un riconoscimento a quanto un atleta ha fatto vedere nell'anno e, se Basso arriva fra i primi cinque alla Vuelta, la meriterebbe di diritto.
    Secondo me la tua ottica un po' più...individuale ha una sua logica, però attualmente lo scopo della selezione nazionale è conseguire il miglior risultato più che premiare il merito.
    Anche se ammetto che oggi pensare ad un Mondiale che semplicemente raduna i primi 200 della classifica mondiale e basta, senza selezionatori o nazionali, non sarebbe così assurdo...
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25627
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali - Pagina 2 Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali

    Messaggio Da BenoixRoberti Sab Ago 31, 2013 3:45 pm

    eliacodogno ha scritto:Anche se ammetto che oggi pensare ad un Mondiale che semplicemente raduna i primi 200 della classifica mondiale e basta, senza selezionatori o nazionali, non sarebbe così assurdo...
    Embeh, in questa ottica noi italiani ci siamo portati avanti! diavoletto 
    eliacodogno
    eliacodogno
    Tirreno-Adriatico
    Tirreno-Adriatico


    Messaggi : 883
    Numero di Crediti : 6298
    Reputazione CicloSpassionata : 184
    Data d'iscrizione : 30.07.13
    Età : 36
    Località : Susa (TO)

    Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali - Pagina 2 Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali

    Messaggio Da eliacodogno Sab Ago 31, 2013 4:26 pm

    BenoixRoberti ha scritto:
    eliacodogno ha scritto:Anche se ammetto che oggi pensare ad un Mondiale che semplicemente raduna i primi 200 della classifica mondiale e basta, senza selezionatori o nazionali, non sarebbe così assurdo...
    Embeh, in questa ottica noi italiani ci siamo portati avanti! diavoletto 
    Un po' troppo forse Chiedo venia 
    (ho letto poco fa su BS il sunto degli ultimi mesi sul CT-che-non-c'è... DIroccoTTATORE )
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10947
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali - Pagina 2 Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali

    Messaggio Da Lemond Dom Set 01, 2013 9:31 am

    Per me il mondiale così com'è ora "gliè tutto sbagliao e tutto da rifare", perché se le parole hanno un senso il campione del mondo dovrebbe essere il migliore nel complesso e non uno che è amico degli organizzatori di una corsa. :(Quindi il mondiale in una sola prova, specie in una disciplina come il ciclismo, dove per forza esistono le specializzazioni che. con l'andare del tempo, si sono trasformate addirittura in Iperspecializzazioni non ha alcun senso "sportivo"! Può esserlo in uno sport come lo *snooker*, ma lì si adottano certe precauzioni, come il fatto che già dal primo turno gli incontri sono al meglio della 19 partite che negli altri tornei è il massimo per una finale, poi lì il gioco è uno soltanto e gli organizzatori non hanno neppure il potere di scegliere la marca dei biliardi. Il ciclismo è tutt'altra cosa, essendo anche uno sport che si disputa in squadre e non mi risulta che ce ne sia un altro (a squadre) dove si assegna la palma del migliore in un sol colpo. Sbaglieranno tutti gli altri? Non credo. Detto questo, se proprio si vuol insistere, sull'assurdità della prova unica, almeno facciamolo con un po' di ragionevolezza e tutela per i diritti dei più meritevoli; in due sensi: assicurare la partecipazione ai migliori e, cosa ancora più importante, proporre solo un percorso che sia adatto alle caratteristiche di un campione rappresentativo del ciclismo intiero e non di una parte soltanto di esso. Il prototipo di campione mi sembra si possa identificare in Froome, Nibali, Rodriguez, Cancellara, Boonen, Gilbert, Sagan (da prendersi in ordine alfabetico) se il circùito non si adatta alla caretteristiche di tutti costoro, non è pertinente ad un mondiale, ma è solo una barzelletta. Sad Quanto poi al fatto che possa partecipare uno o più iraniani e non ad es. Ivan Basso (se continua ad andare come ora) più che una barzelletta, mi sembra una mostruosità. Altro aspetto inquietante è la data che dovrebbe essere fissata quando tutti sono al meglio per una prova unica e allora, perché non farla svolgere nel periodo della classiche?
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25627
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali - Pagina 2 Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali

    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Set 01, 2013 6:38 pm

    Prendo spunto e pretesto dal post di Lemondaccio (sulla infinita querelle tra fazione per la prova unica e quella che propugna una challenge campionato) nella frase in cui cita Ivan Basso.
    Io non ho messo Basso nei "miei" nove. Aveva ragione forse Matteo Conz a dire di voler attendere a fare la squadra. Già!
    A quattro settimane dalla prova iridata (prova che comunque rientra nei paletti carlemondiaci) le cose si sono complicate e parecchio. I miei nove nascevano da un auspicio anagrafico, ma molti "giovani" hanno le polveri bagnate o sono stati sinora anonimi.
    Basso oggi come oggi non lo si può lasciare fuori. Punto.
    In primis ci sono dubbi enormi su Ulissi e Moser, che per ora sono ologrammi. Ulissi sembrava in crescita, ma oggi è arrivato troppo indietro e la differenza fra lui e Basso fa parecchio riflettere. Tra i vecchi anche Nocentini appare in spolvero e Nocentini è un osso toscano, che certamente darebbe l'anima (ed una certa esperienza) nella gara della sua terra.
    Chi ha già la maglia (per raccomandazione Smile e assolutamente per merito) è certamente Luca Paolini, che sta coronando una stagione perfetta. Il Gerva è una certezza intoccabile. Vengo poi al nodo più grosso.
    Bella, bellissima vittoria (in volata) oggi di Pippo Pozzato ... (pausa di riflessione) ... e Firenze?
    Uno che vince così imperiosamente in due gare premondiali, un leader di esperienza e grandi potenzialità si può lasciarlo a casa? Certo che no. Però io fossi CT lo lascerei a casa. E' vero che un velocista come lui nel finale farebbe molto comodo. Ma non credo proprio che lui al finale ci possa arrivare. Firenze non è per lui e portarlo sarebbe una costosa scommessa. Non lo abbiamo portato a Londra per giochi federali demenziali e lo portiamo a Firenze dove sparirebbe dopo 4 o 5 giri del circuito?!
    Parere mio.
    avatar
    apache
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 309
    Numero di Crediti : 4789
    Reputazione CicloSpassionata : 57
    Data d'iscrizione : 03.08.13

    Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali - Pagina 2 Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali

    Messaggio Da apache Dom Set 01, 2013 10:25 pm

    Premetto che mi fa molto piacere vedere Basso a questi livelli, forse perché in genere mi affeziono ai corridori e tendo sempre a tifare i "vecchietti". Ma non so se la sua presenza abbia senso. Nelle gare di un giorno non lo vedo un vincente, soprattutto a questa età. Dovrebbe fare il gregario a Nibali o ad altri, ma, a questo punto, perché non lasciare questo ruolo a chi l'ha fatto abitualmente tutto l'anno (e che magari sia di piena fiducia per il capitano, come Agnoli e/o Aru).
    Lo stesso Nocentini non mi pare un gran vincente: non ci converrebbe portare tante mezzepunte, al posto di ottimi corridori che difficilmente potrebbero tagliare il traguardo per primi?
    Purtroppo le nostre giovani mezzepunte non hanno dato segnali ultimamente. Ah, se avessimo l'abbondanza della Spagna...
    Pozzato ha avuto la sua occasione, e magari ne avrà in futuro. Quest'anno non lo schiererei. Anzi, lo terrei come riserva, per vedere con le donne e con gli under cosa succede: è capitato a volte di vedere che nella pratica un circuito era meno duro di quanto si pensasse. Ma lui accetterebbe di fare la riserva?
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25627
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali - Pagina 2 Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali

    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Set 01, 2013 11:51 pm

    La strategia volpina e finemente intelligente su Pozzato la sposo in toto. Mi inchino anche e soprattutto su quell'osservare come vanno le cose tra under e donne. Assolutamente vero e condivisibile. Il problema è di Bettini che deve parlare chiaro sin dall'inizio con Pozzato, per poi metterlo come riserva per una improvvisa febbre diplomatica in caso di mancato schieramento per manifesta difficoltà del percorso.

    Sulla prima parte ti devo invece una precisazione netta. Non credo in Basso e Nocentini come mezze punte. Io li ho pensati sin dall'inizio del mio discorso odierno (Basso però non era nei miei 9) come coequipier del capitano quasi unico Vincenzo Nibali. Poi se nel corso della giornata il capitano non fosse al 100% o perché ci trovassimo ben rappresentati nel finale le cose potranno cambiare (stile Zoetemelk 1985). Ma io penso ad una squadra di uomini di gran fondo per far la corsa dura, l'unico modo per vincere perché non abbiamo un uomo forte sul fondo ed altrettanto veloce, perché purtroppo a Pozzato manca quel quid. Non vorrei, purtroppo, che ora nasca il tormentone su Pozzato in nazionale. Non conviene nè alla nazionale, meno che meno (visto il rischio) a lui.
    Meglio una soluzione furba come quella da te proposta. Pozzato ha tutti i prossimi mondiali per vincere. I percorsi lo consentono, l'età ... la voglia ... vedremo.
    avatar
    peekpeek
    Vattenfall Cyclassics
    Vattenfall Cyclassics


    Messaggi : 57
    Numero di Crediti : 4085
    Reputazione CicloSpassionata : 4
    Data d'iscrizione : 16.08.13

    Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali - Pagina 2 Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali

    Messaggio Da peekpeek Lun Set 02, 2013 12:14 am

    No eh. Qui già si è messo in discussione Cuneghin - e su di lui posso anche ammettere che per i più schizzinosi sia legittima qualche perplessità - ma Pozzato lo si porta e punto. Altrimenti io guardo juniores e U23 e poi la domenica cambio canale e metto la De Filippi (è ancora viva la De Filippi? scusate, ma non ho il televisore da 11 anni e non sono molto aggiornato).

    E poi cosa vuol dire lo portiamo e poi aspettiamo le donne e gli under, cosa si fa la formazione il sabato sera? E comunque uno come Pippo o lo porti o non lo porti, per fare le riserve abbiamo una serie di giovani senza futuro che saranno contenti di farsi una gita.

    Non è che dobbiamo portare nove atleti con speranza di vittoria, portiamo della gente forte e poi non si sa mai. Mica credo che Pozzato vada via con Sagan e poi lo batta allo sprint, però metti caso che venga una corsa blanda, che poi vadano via quelli forti e comincino a guardarsi uno con l'altro a insultarsi e a sbracciare e nel frattempo rientrano in quaranta con dentro Pippo. Oh, magari ci scappa un podio, probabilità poche, ma dentro a un quadro del genere ci sta pure Pippo. 

    Io poi questo percorso nessuno mi ha ancora ben spiegato come cacchio sia (sì, l'altimetria l'ho vista, ma poi non vuol dire un mazza). Però faccio fatica a figurarmi Nibali come capitano unico perché alla fine se arriva con qualcun altro sarà sicuramente gente da classiche più veloce di lui. E allora giochiamo un po' di rimessa e mettiamoci dentro 4-5 che abbiano qualche speranza con scenari di corsa diversi e 4-5 che siano lì solo per lavorare.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25627
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali - Pagina 2 Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali

    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Set 02, 2013 1:03 am

    Con la premessa Cuneghin parti male Very Happy perchè zavorri ogni tuo possibile serio concetto.
    Scherzi a parte, tu hai un approccio fideistico sulla persona/e Pippo, Damiano, ecc..
    Io mi limito alle attitudini di ciascun corridore, come dovrebbe fare un CT.
    E' vero che per i leader deve in parte essere così come tu dici. Alcuni leader zoppicanti sino alla vigilia dei mondiali li hanno poi vinti, vero! Ma questi odierni sono davvero dei leader? Nibali avrà pure i suoi limiti, ma è un leader. Nessuno glielo può negare.
    Capitano quasi unico non è una scelta strategica, è semplicemente fare il matrimonio coi fichi secchi, quello che passa il convento.
    Io non credo che Pozzato abbia nelle sue corde le dieci tornate di Firenze, non riesco a convincermi. Ha vinto sì due gare di buon dislivello, sotto ai 2000 metri, Agostoni e l'odierna Plouay di quasi 250 km, ma le ha vinte in volata su due gruppi numerosi.
    E la terza vittoria importante (almeno stando alle mani alzate Laughing) l'ha ottenuta in analogo modo in quel di Roma. Ormai è la sua Maxima di corsa.
    A Firenze quelle condizioni non ci saranno! Sarà molto più dura, anche se hai ragione quando dici che quanto sia dura è ancora da capire. Io infatti ho messo pure Stybar in quel lotto riflettendone con Rojo sui confronti con gare simili o vagamente interpolabili come la penultima dell'Eneco. La risposta non si può avere, però un CT deve intuirla, analizzare i dati e valutare le attitudini.
    Infine, vorrei farti notare il pensiero "in difesa" così come lo hai espresso. Hai usato il "metti caso" ...
    Per Pozzato di "metti caso" ne servono un bel po':
    - corsa blanda
    - leader forti che si sbracciano e litigano
    - 40 che rientrano (lo dici perché Pippo da solo non rientra?)
    - Pozzato che li batte (tutti o quasi)
    Sì il ruolo di Pozzato sarebbe quello, non vi è dubbio, perché non abbiamo mai visto Pozzato lavorare per gli altri. Avesse avuto almeno una minima predisposizione altruista io ci avrei anche ripensato, ma non credo a quella somma di "metti caso".
    Ne dico invece io uno, di "metti caso".
    Metti caso che si stacca dopo 5 giri, ne varrebbe la pena per Pippo sottoporsi all'inevitabile fuoco di fila della stampa?
    A volte un no ad una convocazione serve anche a salvaguardare un corridore ed a orientarlo meglio nelle sue azioni. Lo preferisco incazzato nel 2013 per poi vederlo all'opera a rifarsi in quel di Ponferrada dove sì il circuito mediamente duro gli consentirebbe di rappresentare un elemento di punta della nazionale azzurra.
    Secondo me a Firenze non lo teme nessuno.
    Parere personale però.
    A voi. Smile
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10947
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali - Pagina 2 Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali

    Messaggio Da Lemond Lun Set 02, 2013 7:47 am

    Peek è una persona veramente spiritosa e fa proprio piacere discutere con lui, pur se in questo caso dissento totalmente. Su Pozzato mi piace proprio la proposta di Robot, perché credo che al novantanove per cento sarà una corsa dura, ma nell'ipotesi che il percorso di fatto si dimostri meno selettivo si potrebbe fargli spazio, perché in forma così era tempo che non lo si vedeva, però resta il fatto che a Plouey (se si scrive così) vincono quasi sempre i velocisti che tengono in salita e infatti secondo è arrivato Nizzolo, terzo Domoulin (quello piccino) settimo Viviani e solo 78° un corridore veramente adatto ad una gara dura. Wink
    Io non ho mai detto male di Pozzato in vita mia, ma nelle salite si stacca sempre e quindi se va come deve, per me lui la corsa a Firenze non la finirebbe nemmeno. Il fatto di conoscere i nove prima o dopo poi non credo che abbia importanza, tanto Bettini ai suoi che volete che dica se non: "Cercate di entrare in tutte le fughe fin dal km. zero e speriamo in ..."

    P.S.

    Su Ulissi e Moser aspetterei, perché il primo si sta ben preparando (spero) alla Vuelta e prima o poi dovremmo vederlo, mentre Moreno ho saputo che ieri era malato.
    eliacodogno
    eliacodogno
    Tirreno-Adriatico
    Tirreno-Adriatico


    Messaggi : 883
    Numero di Crediti : 6298
    Reputazione CicloSpassionata : 184
    Data d'iscrizione : 30.07.13
    Età : 36
    Località : Susa (TO)

    Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali - Pagina 2 Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali

    Messaggio Da eliacodogno Lun Set 02, 2013 9:53 am

    peekpeek ha scritto:No eh. Qui già si è messo in discussione Cuneghin - e su di lui posso anche ammettere che per i più schizzinosi sia legittima qualche perplessità - ma Pozzato lo si porta e punto. Altrimenti io guardo juniores e U23 e poi la domenica cambio canale e metto la De Filippi (è ancora viva la De Filippi? scusate, ma non ho il televisore da 11 anni e non sono molto aggiornato).

    E poi cosa vuol dire lo portiamo e poi aspettiamo le donne e gli under, cosa si fa la formazione il sabato sera? E comunque uno come Pippo o lo porti o non lo porti, per fare le riserve abbiamo una serie di giovani senza futuro che saranno contenti di farsi una gita.

    Non è che dobbiamo portare nove atleti con speranza di vittoria, portiamo della gente forte e poi non si sa mai. Mica credo che Pozzato vada via con Sagan e poi lo batta allo sprint, però metti caso che venga una corsa blanda, che poi vadano via quelli forti e comincino a guardarsi uno con l'altro a insultarsi e a sbracciare e nel frattempo rientrano in quaranta con dentro Pippo. Oh, magari ci scappa un podio, probabilità poche, ma dentro a un quadro del genere ci sta pure Pippo. 

    Io poi questo percorso nessuno mi ha ancora ben spiegato come cacchio sia (sì, l'altimetria l'ho vista, ma poi non vuol dire un mazza). Però faccio fatica a figurarmi Nibali come capitano unico perché alla fine se arriva con qualcun altro sarà sicuramente gente da classiche più veloce di lui. E allora giochiamo un po' di rimessa e mettiamoci dentro 4-5 che abbiano qualche speranza con scenari di corsa diversi e 4-5 che siano lì solo per lavorare.
    Più che metterlo in discussione, Cuneghin non ha preso ancora un "voto" (nemmeno il tuo! Question Razz )
    Quanto a Pozzato io temo che se rientreranno in 40 (e ammesso che lui sia lì) ce ne saranno più di 2 a precederlo; in ogni caso io userei la tattica di robot1, che non si sa mai. Pozzato è senz'altro un valore aggiunto se è in giornata, ma non va esposto a figuracce come staccarsi da un gruppo ancora numeroso.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10947
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali - Pagina 2 Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali

    Messaggio Da Lemond Lun Set 02, 2013 10:09 am

    eliacodogno ha scritto:
    Più che metterlo in discussione, Cuneghin non ha preso ancora un "voto" (nemmeno il tuo! Question Razz )
    Perché in questo forum evidentemente nessuno tiene conto dei progressi che il Nostro ha compiuto nelle ultime corse, ad es. ieri è arrivato con Contador. Wink
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25627
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali - Pagina 2 Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali

    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Set 02, 2013 3:25 pm

    Giungono notizie molto curiose sui mondiali di Firenze.
    Sembrerebbe che Rcs abbia vietato ai suoi di partecipare ad alcun titolo ai mondiali di Firenze. Non se ne conosce l'origine, del divieto, ma di certo la cosa non farà piacere né a Zomegnan, nè a Renato Di Rocco.
    La diretta conseguenza di questo atto ufficioso Rcs è il cambio dello speaker italiano. Quello inizialmente incaricato lavora anche per Rcs e quindi avrebbe dovuto rinunciare.
    Al suo posto subentrerebbe l'hard disk vivente Alessandro (Sandro) Brambilla, speaker del Trittico Lombardo.

    Sul piano del gossip, ma non troppo, circola voce che tutti i componenti del "famiglio" federale (consiglieri CF, membri dei vari organi e di tutte (tutte!) le commissioni) saranno presenti in massa per tutta la settimana mondiale, ospitati anche in camere singole in quel di Montecatini.
    Se la cosa fosse vera, e sono già partite le verifiche, sarebbe la conferma dello scandalo gestionale della Fci, quella che taglia le trasferte all'estero degli atleti.
    Stay tuned, perché mi sa che ne leggeremo delle "belle".

    Ps. Aaaah Montecatini ... luogo di sollazzo (qual rima fu più adatta?) per il conte Mascetti e per i suoi amici di meretricio.
    avatar
    perobeach
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 297
    Numero di Crediti : 4780
    Reputazione CicloSpassionata : 34
    Data d'iscrizione : 01.08.13

    Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali - Pagina 2 Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali

    Messaggio Da perobeach Lun Set 02, 2013 3:37 pm

    Hard disk vivente per il sciur Brambilla è una definizione lusinghiera.
    Poi "hard" all'inizio con "meretricio" alla fine ci sta.
    Non per Brambilla, naturalmente.
    avatar
    apache
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 309
    Numero di Crediti : 4789
    Reputazione CicloSpassionata : 57
    Data d'iscrizione : 03.08.13

    Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali - Pagina 2 Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali

    Messaggio Da apache Lun Set 02, 2013 6:58 pm

    Giusto per fare un paragone, qualcuno ricorda o ha modo di trovare quale fosse il dislivello di un mondiale "per Pozzato" come quello di Geelong?
    Ovviamente il dislivello è indicativo, ma può servire a farsi un'idea.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25627
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali - Pagina 2 Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali

    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Set 02, 2013 7:07 pm

    robot1 ha scritto:Giusto per fare un paragone, qualcuno ricorda o ha modo di trovare quale fosse il dislivello di un mondiale "per Pozzato" come quello di Geelong?
    Ovviamente il dislivello è indicativo, ma può servire a farsi un'idea.
    Sto preparando una comparazione fra i mondiali con il gps. Ho già Geelong, Varese, Mendrisio e Sallanches, ma volevo aggiungerne qualcun altro.
    Ho una planimetria di Duitama, ma faccio fatica a trasporla nella mappa per il gps. Ho quasi tutto Lugano, tranne con certezza il tracciato urbano (ma manca poco). Non so poi se mettere anche le due Verone.
    Una cosa posso anticipartela. Firenze è più vicina a Lugano e Mendrisio che a Geelong.
    Il fatto è che dire Lugano (Museeuw) e Mendrisio (Evans) non aiuta per nulla a chiarire le idee. Anzi le complica.
    Domani, al più dopodomani, posto il tutto. Wink
    avatar
    peekpeek
    Vattenfall Cyclassics
    Vattenfall Cyclassics


    Messaggi : 57
    Numero di Crediti : 4085
    Reputazione CicloSpassionata : 4
    Data d'iscrizione : 16.08.13

    Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali - Pagina 2 Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali

    Messaggio Da peekpeek Mer Set 04, 2013 3:05 am

    BenoixRoberti ha scritto:Con la premessa Cuneghin parti male :Dperchè zavorri ogni tuo possibile serio concetto.
    Scherzi a parte, tu hai un approccio fideistico sulla persona/e Pippo, Damiano, ecc..
    Io mi limito alle attitudini di ciascun corridore, come dovrebbe fare un CT.
    E' vero che per i leader deve in parte essere così come tu dici. Alcuni leader zoppicanti sino alla vigilia dei mondiali li hanno poi vinti, vero! Ma questi odierni sono davvero dei leader? Nibali avrà pure i suoi limiti, ma è un leader. Nessuno glielo può negare.
    Capitano quasi unico non è una scelta strategica, è semplicemente fare il matrimonio coi fichi secchi, quello che passa il convento.
    Io non credo che Pozzato abbia nelle sue corde le dieci tornate di Firenze, non riesco a convincermi. Ha vinto sì due gare di buon dislivello, sotto ai 2000 metri, Agostoni e l'odierna Plouay di quasi 250 km, ma le ha vinte in volata su due gruppi numerosi.
    E la terza vittoria importante (almeno stando alle mani alzate Laughing) l'ha ottenuta in analogo modo in quel di Roma. Ormai è la sua Maxima di corsa.
    A Firenze quelle condizioni non ci saranno! Sarà molto più dura, anche se hai ragione quando dici che quanto sia dura è ancora da capire. Io infatti ho messo pure Stybar in quel lotto riflettendone con Rojo sui confronti con gare simili o vagamente interpolabili come la penultima dell'Eneco. La risposta non si può avere, però un CT deve intuirla, analizzare i dati e valutare le attitudini.
    Infine, vorrei farti notare il pensiero "in difesa" così come lo hai espresso. Hai usato il "metti caso" ...
    Per Pozzato di "metti caso" ne servono un bel po':
    - corsa blanda
    - leader forti che si sbracciano e litigano
    - 40 che rientrano (lo dici perché Pippo da solo non rientra?)
    - Pozzato che li batte (tutti o quasi)
    Sì il ruolo di Pozzato sarebbe quello, non vi è dubbio, perché non abbiamo mai visto Pozzato lavorare per gli altri. Avesse avuto almeno una minima predisposizione altruista io ci avrei anche ripensato, ma non credo a quella somma di "metti caso".
    Ne dico invece io uno, di "metti caso".
    Metti caso che si stacca dopo 5 giri, ne varrebbe la pena per Pippo sottoporsi all'inevitabile fuoco di fila della stampa?
    A volte un no ad una convocazione serve anche a salvaguardare un corridore ed a orientarlo meglio nelle sue azioni. Lo preferisco incazzato nel 2013 per poi vederlo all'opera a rifarsi in quel di Ponferrada dove sì il circuito mediamente duro gli consentirebbe di rappresentare un elemento di punta della nazionale azzurra.
    Secondo me a Firenze non lo teme nessuno.
    Parere personale però.
    A voi. Smile
    Ma va là, cosa vuoi che ci sia di fideistico, io mi baso sulla condizione di queste settimane e Pozzato ha una gamba straordinaria che non aveva da tempo e nell'incertezza sulla natura del percorso uno così lo porti anche perché non è che le alternative siano irresistibili.
    Dici che a Firenze non lo teme nessuno, ma secondo te se ci presentiamo con Ponzi, Nocentini e l'eroe della coppi e bartali gli altri si cagano sotto? Diciamoci la verità, le possibilità di vincere questo mondiale sono una su mille, di andare sul podio qualcuna in più, con probabilità così basse ti puoi giocare anche la carta di Pozzato, tuttalpiù l'unica cosa che andrebbe chiarita  è che se il percorso è duro a un certo punto dà una mano anche lui facendo una trenata delle sue e poi si ferma ai box a twittare un po'.
    Poi se mi dite che il percorso è davvero troppo duro allora vi credo sulla parola, ma se c'è un qualche dubbio lo porterei. Scinto dice che è durissimo, vedremo.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25627
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali - Pagina 2 Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali

    Messaggio Da BenoixRoberti Mer Set 04, 2013 3:55 am

    Anche tu fai le ore piccole. Smile 
    Oggi ho avuto una giornata nervosa per via della salute di mio padre e stasera mi sono concesso una libera uscita di scarico tensione a bere qualcosa con un amico, tanto che mi sono dimenticato di postare una cosa promessa a Robot1, una cosa che certamente ti farà piacere (@ Peek) perché in qualche modo (coi numeri) ti viene incontro.
    Prima di tutto una chicca, ho ritracciato il mondiale di Duitama col GPS e la corsa era significativamenente più lunga di quella allora misurata (600 metri circa al giro in più del dichiarato), ma soprattutto era di più il dislivello per arrivare (con una strada che mi pare sia privata) a El Cogollo. Della distanza limata già ai tempi ne parlarono dubbiosi Chiappucci o Pantani (non ricordo bene). Risultato, col gps risulta che il dislivello (o meglio il cosiddetto "guadagno altimetrico) era di quasi 6000 metri! Mille più di Sallanches. Entrambe le corse furono estreme, la prima per la pioggia, il caldo umido e l'altitudine variabile fra i 2450 ed i 2900 circa, la seconda per la pioggia e la giornata gelida pur se agostana oltre alla pendenza notevole del Domancy.
    Ho ritracciato meticolosamente da una ventina di giorni alcuni mondiali paragonabili in qualche modo a Firenze e l'analisi non mostra un tracciato proprio impossibile. Ovvero, lo sarebbe di certo se si corresse tutta la prova in circuito, ma così è alleggerito.
    Lo si noterà quando posterò per comparazione omogenea le altimetrie complete, ovvero sviluppo in distanza intera (circuiti ripetuti per i vecchi mondiali, tracciato in linea più circuiti per i più recenti). Posterò anche tutti i tracciati gps così li potrete controllare ed utilizzare a totale vostra discrezione.
    I dati che emergono mostrano parecchie sorprese e alla fine non contribuiscono a chiarire il dilemma sulla consistenza di Firenze.
    Ma lascio a voi.

    Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali - Pagina 2 9hbe
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10947
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali - Pagina 2 Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali

    Messaggio Da Lemond Mer Set 04, 2013 7:32 am

    Per me l'unica possibilità di ottenere un risultato è impostare la corsa dura, dura, dura e per far questo occorre avere corridori come Basso (che è in forma) Scarponi, Pellizzotti (se lo fossero) da mandare in fuga molto presto. Rammento sempre il mondiale di Baldini dove andarono in fuga dall'inizio in quattro ed Ercole arrivò. Se ad Ivan fanno prendere parecchi minuti rischiano di riprenderlo dopo l'arrivo e se no, Vincenzo sarebbe sempre pronto a partire. 
     
    P.S.
     
    E' un po' anche quello che successe al campionato italiano del 2012.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10947
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali - Pagina 2 Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali

    Messaggio Da Lemond Dom Set 08, 2013 9:17 am

    Leggo che Bettini ha detto che il percorso è troppo duro per Gasparotto e invece adatto a Pozzato. Spero che queste dichiarazioni non siano sue, perché rammento sempre di essere stato un suo tifoso, quando era corridore. Evil or Very Mad
    avatar
    apache
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 309
    Numero di Crediti : 4789
    Reputazione CicloSpassionata : 57
    Data d'iscrizione : 03.08.13

    Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali - Pagina 2 Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali

    Messaggio Da apache Lun Set 09, 2013 7:51 pm

    Anche io sono stato un tifoso del nostro CT da corridore, ma ancora non l'ho inquadrato come commissario tecnico.
    Non gli faccio una colpa per i risultati (non) raggiunti, vista la pochezza del materiale umano degli ultimi anni. Ma non so se Bettini ci ha messo del suo per quelle controprestazioni.
    Poi non so come possa lavorare sapendo che gli era comunque stato preferito un altro nome.
    Tranchée d'Arenberg
    Tranchée d'Arenberg
    Grand Prix Cycliste de Montréal
    Grand Prix Cycliste de Montréal


    Messaggi : 122
    Numero di Crediti : 4208
    Reputazione CicloSpassionata : 6
    Data d'iscrizione : 05.08.13
    Età : 38
    Località : Cosenza

    Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali - Pagina 2 Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali

    Messaggio Da Tranchée d'Arenberg Mer Set 11, 2013 5:14 pm

    Lemond ha scritto:Leggo che Bettini ha detto che il percorso è troppo duro per Gasparotto e invece adatto a Pozzato. Spero che queste dichiarazioni non siano sue, perché rammento sempre di essere stato un suo tifoso, quando era corridore. Evil or Very Mad
    Stesso discorso vale per il sottoscritto. Purtroppo la realtà è che nello sport in generale non sempre un grande campione deve essere poi necessariamente un grande tecnico (ct). Bettini rientra proprio nella categoria di coloro che lasciate le competizioni in veste di atleta non hanno dimostrato di essere altrettanto grandi nelle vesti di tecnico.

    Dire che il percorso è adatto a Pozzato e al contempo troppo duro per Gasparotto è come dire che 3 è maggiore di 1 e minore di 2.drink
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25627
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali - Pagina 2 Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali

    Messaggio Da BenoixRoberti Mer Set 11, 2013 5:30 pm

    Tenete conto però che la fonte di questa affermazione è la Gazza, se non erro.
    Per cui, pur dubitando (parecchio) sul ct, temo che la gaffe sia nata lì.
    avatar
    apache
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 309
    Numero di Crediti : 4789
    Reputazione CicloSpassionata : 57
    Data d'iscrizione : 03.08.13

    Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali - Pagina 2 Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali

    Messaggio Da apache Mer Set 11, 2013 7:21 pm

    Alla luce delle prestazioni alla Vuelta, e considerando che non è mai stato brillante su percorsi molto lunghi, voi ce lo vedete Ulissi a Firenze?

    Contenuto sponsorizzato


    Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali - Pagina 2 Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - Le altre nazionali

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar Mag 07, 2024 3:57 am