CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO


+2
Admin
BenoixRoberti
6 partecipanti

    Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana

    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25618
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana Empty Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana

    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Ago 06, 2013 8:28 pm

    Rojo ha scritto:
    Tranchée d'Arenberg ha scritto:
    Rojo ha scritto:Insomma, Gatto escluso a priori perché è della Fantini. Ho capito bene?
    Il solito schifo...
    a quanto ho capito io l'"accusa" mossa da Bettini è che la Fantini non consenta a Gatto di fare un calendario consono alla preparazione di un mondiale e che ciò lo ha demoralizzato. Con questo discorso Bettini getta chiaramente ogni colpa sulla squadra (la veemente risposta di Scinto non si è fatta attendere), ma non solo perchè dicendo che "il ragazzo è demoralizzato" tira in causa direttamente anche il corridore, facendo intendere che lo stesso Gatto abbia confessato al ct la sua insofferenza per la situazione in cui si trova.
    Il solito pessimo Bettini assolutamente incapace di gestire gli uomini prima ancora che la squadra. Un ct le cui capacità sono inversamente proporzionali a quelle dell'ex corridore
    Ah, ok. Io ero subito andato a pensare male e avevo immaginato che ci fosse un diktat dall'alto volto a ostracizzare i corridori della Fantini per i fatti del Giro.
    Temo proprio che sia qualcosa di concreto anche in quell'àmbito.
    Fra alcuni operatori della Fantini (patron compreso) ed alcuni della federazione non corre per nulla buon sangue.
    E Scinto dovrebbe essere più accorto nei rapporti con quell'organismo.
    Admin
    Admin
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1575
    Numero di Crediti : 6963
    Reputazione CicloSpassionata : 74
    Data d'iscrizione : 13.10.12
    Età : 111
    Località : CicloParadiso

    Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana Empty Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale ItalianaMondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana

    Messaggio Da Admin Mar Ago 20, 2013 3:13 pm

    Apro il 3d relativo alla discussione che sarà certamente la più animata dei prossimi due mesi.
    A dar fuoco alle polveri ha pensato bene il CT Di Rocco, pardon Bettini, pungendo a destra e a manca vari altri soggetti dalle pagine della Gazzetta.
    Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana Bettin10

    Scinto ha reagito con uno dei suoi post pepati:
    scintoluca scinto luca 30 Lug
    @fantiniselleita caro Ct @Paolo_Bettini prima di parlare senti il sottoscritto professionalità
    http://pic.twitter.com/82xL1Bvv8r


    Ultima modifica di Admin il Mer Set 11, 2013 10:25 pm - modificato 2 volte.
    cauz.
    cauz.
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 321
    Numero di Crediti : 5420
    Reputazione CicloSpassionata : 106
    Data d'iscrizione : 14.10.12
    Località : milano

    Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana

    Messaggio Da cauz. Lun Set 16, 2013 4:32 pm

    ho messo nibali. è una provocazione ovviamente, nibali è giustissimo che ci sia e ha tutte le carte in regola per essere il capitano.
    ma ritengo che fare la corsa per vincenzo, tutelandolo come capitano unico, sarebbe una follia. da rischiare anche la top10.

    la vera scelta discutibile è l'esclusione di gasparotto.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25618
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana

    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Set 16, 2013 8:34 pm

    Scusa Cauz, nulla vieta le provocazioni intelligenti, sempre benvenute, in particolare se argomentate, ma la tua l'hai scritta a nuora perché suocera risponda?
    Lo dico perché la tua mi sembra una ipotesi irreale e quindi una lotta ai mulini a vento. Laughing 
    Perché nessuno qua ha pensato al modello capitano unico, soluzione che non è quasi mai vincente nei grandi team nazionali.
    Bettini pensa ad un liderato a due punte e qua più che la soluzione a due punte si è dubitato sulla consistenza della "punta" Pozzato. La discussione si è accesa e verteva su quello, non sull'affidare a Nibali il ruolo esclusivo.
    Che senso ha votare come errata la scelta di convocazione di Nibali, solo per contestarne il liderato unico? Boh. Mi sembra che in questo caso il tormentone (pro-contro Nibali) prevalga sul ragionamento. Capisco che il tifo "nazionale" stia sulle palle a volte, ma non per questo dobbiamo farci prendere dalla cultura del vicino col giardino sempre più verde.
    Lo dico con il distacco di uno che ha ferocemente criticato la velleitaria azione di Nibali sul Cauberg all'ultimo mondiale. Sono pochi quelli che vorrebbero una nazionale votata totalmente al sacrificio per portare l'aquila Nibali a spiccare il volo nel finale. Sappiamo tutti che una chimera e che il percorso non è tale da ...
    Il problema sta nella definizione della seconda punta e sulla strategia per far coesistere due corse fra loro inconciliabili (dura per Nibali, di mantenimento e controllo dei distacchi e andamento regolare per gli interessi di Pozzato).
    Non era forse meglio pensare a Ponzi e Nibali? Il Pozzato di ieri non mi ha convinto del tutto, anche se oggettivamente ci ha provato.
    cauz.
    cauz.
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 321
    Numero di Crediti : 5420
    Reputazione CicloSpassionata : 106
    Data d'iscrizione : 14.10.12
    Località : milano

    Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana

    Messaggio Da cauz. Lun Set 16, 2013 11:55 pm

    BenoixRoberti ha scritto:* Scusa Cauz, nulla vieta le provocazioni intelligenti, sempre benvenute, in particolare se argomentate, ma la tua l'hai scritta a nuora perché suocera risponda?
    Lo dico perché la tua mi sembra una ipotesi irreale e quindi una lotta ai mulini a vento. Laughing 

    ** Perché nessuno qua ha pensato al modello capitano unico, soluzione che non è quasi mai vincente nei grandi team nazionali.
    Bettini pensa ad un liderato a due punte e qua più che la soluzione a due punte si è dubitato sulla consistenza della "punta" Pozzato. La discussione si è accesa e verteva su quello, non sull'affidare a Nibali il ruolo esclusivo.

    *** Che senso ha votare come errata la scelta di convocazione di Nibali, solo per contestarne il liderato unico? Boh. Mi sembra che in questo caso il tormentone (pro-contro Nibali) prevalga sul ragionamento. Capisco che il tifo "nazionale" stia sulle palle a volte, ma non per questo dobbiamo farci prendere dalla cultura del vicino col giardino sempre più verde.
    Lo dico con il distacco di uno che ha ferocemente criticato la velleitaria azione di Nibali sul Cauberg all'ultimo mondiale. Sono pochi quelli che vorrebbero una nazionale votata totalmente al sacrificio per portare l'aquila Nibali a spiccare il volo nel finale. Sappiamo tutti che una chimera e che il percorso non è tale da ...
    Il problema sta nella definizione della seconda punta e sulla strategia per far coesistere due corse fra loro inconciliabili (dura per Nibali, di mantenimento e controllo dei distacchi e andamento regolare per gli interessi di Pozzato).

    **** Non era forse meglio pensare a Ponzi e Nibali? Il Pozzato di ieri non mi ha convinto del tutto, anche se oggettivamente ci ha provato.
    [ante-scriptum: come cazzo si fa a dividere il quote in piu' parti?]
    non riuscendoci, rispondo per pezzi.

    * non c'e' nuora e non c'e' suocera... e nemmeno c'e' la scelta che avrei voluto esprimere, ovvero l'esclusione di gasparotto Smile
    di conseguenza ne ho approfittato per criticare una scelta di impostazione della squadra bettiniana... sui cui nomi non è che io abbia granchè da ridire, è l'idea di squadra che mi lascia perplesso. certo, avrei potuto indicare vanotti.. ma il povero vanotti è la vittima sacrificale dell'anno, e non ho piacere ad aggregarmi al popolo forconato.

    ** si pensa ad una squadra a due punte? davvero? com'è che fino ad oggi si è sempre e solo parlato di nibali capitano unico. e soprattutto, come si concilia una squadra che punta su due corridori assolutamente divergenti?
    no, non ci credo. per l'itaglia il capitano e' nibali, ma siccome non hanno ne' le gambe ne' le palle ne' il percorso adatto per far la corsa per il messinese, si porta un "capitano di scorta". scelta anche comprensibile, sia chiaro, ma tatticamente qualcosa non torna. perplessità che mi pare stia anche nelle tue parole, d'altronde. Smile

    *** che senso ha? l'ho spiegato. non credo che bettini abbia fatto bestialità nella scelta dei nomi... ci stava gasparotto, ma per carità, non stiam parlando di hinault... l'errore sta a monte, in un'interpretazione oserei dire utopistica della corsa. e questo lo dico senza nulla, assolutamente nulla, contro nibali, corridore che non mi sta simpatico ma di cui apprezzo tantissimo il coraggio, l'integrità e una crescita costante... e pure l'azione sul cauberg, visto come è andata a finire  champion

    **** ponzi? ponzi capitano di una nazionale? no, dai, non scherziamo... piuttosto ulissi. la verità è che io questa squadra l'avrei fatta senza un capitano. certo, avrei rassicurato nibali di un ruolo importante e gli avrei messo anche un paio di uomini a disposizione (paolini e vanotti? benissimo), pero' poi avrei corso alla kamikaze: tutti nelle fughe, tutti a portar via le fughe, tutti all'attacco. e come capitano vero e proprio forse avrei scelto scarponi.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25618
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana

    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Set 17, 2013 12:09 am

    INFO SERVIZIO ON
    Per il multiquote è come su tutti i forum:

    Codice:

    [quote="BenoixRoberti"]testo1[/quote]testo risposta 1  

    [quote="BenoixRoberti"]testo2[/quote]testo risposta 2"]
    INFO SERVIZIO OFF

    Ok, allora sottoscrivo tutto (tranne Scarponi capitano, perché non lo vedo in formissima ed adatto a ruolo e percorso).
    Però, ci tengo a precisare una cosa lasciata così, senza spiegazione, nel mio post precedente:
    - il nome di Ponzi è solo legato al ruolo ed alle caratteristiche. Non penso, mai pensato, a Ponzi capitano. E' solo che è un uomo veloce che tiene su alcuni percorsi duri, a differenza di ...
    Due per il ruolo di ruota veloce mi paiono troppi e temo che Ponzi sarà una riserva.
    Suocera e nuora, se non si era capito, erano proprio le due correnti di questi giorni (un po' becere talvolta nel nazionalismo e talvolta nell'esterofilia spinta) del pro e contro a Nibali.
    Non è neanche da escludere che Bettini pensi ad una corsa garibaldina (anche se la scelta di Pozzato smentirebbe questa possibilità), ma certo in tal caso si doveva azzardare una squadra con soli uomini di fondo e di indole indomita, anche se mi chiedo: "li abbiamo?".
    Credo anch'io che la Nazionale sia un "compromesso", capra e cavoli come vuole il lupo.
    Comunque credo che stavolta saranno tante le nazionali a volere una corsa dura, a differenza di quanto avvenuto lo scorso anno in quel di Valkenburg.
    cauz.
    cauz.
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 321
    Numero di Crediti : 5420
    Reputazione CicloSpassionata : 106
    Data d'iscrizione : 14.10.12
    Località : milano

    Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana

    Messaggio Da cauz. Mar Set 17, 2013 1:26 am

    BenoixRoberti ha scritto:INFO SERVIZIO ON
    Per il multiquote è come su tutti i forum
    è che non capivo le modalità di scrittura delle risposte.
    ora ho scoperto il fantastico ultimo tasto a destra della barra di editing qua sopra, fantastico a partire del nome tecnico da traduttore automatico:
    "Oscillare il modo d'edizione"!
    e tutto cambia... bentornato multiquote Smile

    BenoixRoberti ha scritto:
    Non è neanche da escludere che Bettini pensi ad una corsa garibaldina (anche se la scelta di Pozzato smentirebbe questa possibilità), ma certo in tal caso si doveva azzardare una squadra con soli uomini di fondo e di indole indomita, anche se mi chiedo: "li abbiamo?".
    Credo anch'io che la Nazionale sia un "compromesso", capra e cavoli come vuole il lupo.
    Comunque credo che stavolta saranno tante le nazionali a volere una corsa dura, a differenza di quanto avvenuto lo scorso anno in quel di Valkenburg.
    riguardo alla possibile corsa garibaldina dei bettiniani, mi permetto di metterlo in dubbio. come scrivevo stamani in una discussione analoga:
    bettini era tanto bravo a dinamitare le corse, tanto pavido come stratega.
    da uno che a copenhagen, in una gara dove il casinismo era l'unica opzione, ha preferito tener chiusa la corsa per la volata di bennati, dico BENNATI!, non ci si può aspettare nulla.

    su quali nazionali vogliano la corsa dura e quali no... ecco, qui ci sarebbe da discuterne.
    magari domani però, ora buonanotte Smile
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10938
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana

    Messaggio Da Lemond Mar Set 17, 2013 7:52 am

    Se ho capito bene, Cauz ed io la pensiamo allo stesso modo sulla nazionale, ma invece che indicare come errore la convocazione di Nibali, non era meglio scrivere che Pozzato non c'entra? Una cosa che non capisco è che se, come sostieniamo, la corsa dovrebbe essere "garibaldina" ne consegue, dai fatti presumibili, che Nibali sarebbe il capitano unico.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25618
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana Empty Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana

    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Set 17, 2013 10:15 pm

    Maìno ha scritto:Mancan Cannondales. Uno in particolare uscito bene dalla Vuelta
    Era prevedibile e non solo per ragioni "tecnico-sportive" che potrebbero anche starci, ma qua mi fermo.
    Era un dubbio, per la parte sportiva, che avevo espresso qua di seguito durante il Colorado. Oggi è certezza.
    http://www.ciclopassione.com/t341-peter-sagan#610
    cauz.
    cauz.
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 321
    Numero di Crediti : 5420
    Reputazione CicloSpassionata : 106
    Data d'iscrizione : 14.10.12
    Località : milano

    Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana

    Messaggio Da cauz. Mer Set 18, 2013 12:17 am

    se la corsa è "garibaldina" il capitano unico non esiste proprio, nella mia concezione.
    pozzato è una scelta discutibile, ma una soluzione d'emergenza nel caso non ci sia la desiderata selezione è necessaria, e il pozzato di questo periodo è una buona soluzione, una top10 sarebbe alla sua portata, forse anche un piazzamento nei primi 5.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10938
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana

    Messaggio Da Lemond Mer Set 18, 2013 8:13 am

    Non capisco, perché secondo me corsa "garibaldina" è quella fatta dai BMC al Quebec e da un paio di squadre alla penultima tappa dell'Eneco Tour e il capitano unico nel primo caso era, senza discussioni, Van Avermaet (se si scrive così) e nell'altro Chavanel (anche se poi i Q.S. fecero un gran caos da cui venne fuori Stybar (se si scrive così) e T. Doumolin. In altre parole il capitano (se poi non vuoi chiamarlo unico ha poca importanza) è quello che esce più tardi, però nessuno esclude che chi va in fuga possa avere la meglio, tanto più che al Mondiale non ci saranno squadre molto affiatate e soprattutto chi ha interesse e forza per ricucire la corsa?
    P.S.
    Portare uno che al massimo delle ambizioni può arrivare V/VI se la corsa va al contrario dei nostri "desiderata" a me pare un controsenso, poi magari il biondo vince ed io mi genufletto, così come ho fatto con Horner alla Vuelta, ma "a priori" ...
    avatar
    peekpeek
    Vattenfall Cyclassics
    Vattenfall Cyclassics


    Messaggi : 57
    Numero di Crediti : 4076
    Reputazione CicloSpassionata : 4
    Data d'iscrizione : 16.08.13

    Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana

    Messaggio Da peekpeek Gio Set 19, 2013 2:13 pm

    E c'è ancora qualcuno che si ostina a sostenere che non bisognava convocare quest'uomo:
    http://instagram.com/p/eZyXzbxp3M/

    Ghiotta anticipazione di quello che si annuncia tra i più succulenti calendari del prossimo anno.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25618
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana

    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Set 19, 2013 2:59 pm

    diavoletto 
    Posso dirlo fuori dai denti? Mi cadono le palle
    calcinculo 
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10938
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana

    Messaggio Da Lemond Gio Set 19, 2013 3:09 pm

    Non mi si apre http://instagram.com/p/eZyXzbxp3M/
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25618
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana

    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Set 19, 2013 3:15 pm

    Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana A03e1b10

    Commenti:

    pippopozzato Un giorno fa
    after 2h training... Shoot for calendary...#cycling
    kirschalex92, glennhool, lindabaci and 276 others like this.

    laviniaraineri
    Che bello che sei
    pippopozzato
    @cloudccc
    pippopozzato
    @jennysayyes
    pippopozzato
    @laviniaraineri copate... Ma soprattutto... V.I.F.
    laviniaraineri
    @pippopozzato mmmuuuuaaaa' VIF
    daniel87oss
    @pippopozzato menomale esiste Photoshop Very Happy;
    mikela490
    @PippoPozzato sei proprio bello!!
    chifabris
    @pippopozzato Ti prego Copriti!!!!!!
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25618
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana Empty Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana

    Messaggio Da BenoixRoberti Gio Set 19, 2013 8:48 pm

    Posto anche qua per la discussione in chiave nazionale italiana.
    Ricordo le premesse. I corridori dei team continental professional sono tutti classificati al 225° posto della classifica World Tour. Anche levando loro dal computo, le cose non cambierebbero poi molto (l'unica penalizzata è la Svizzera per i molti IAM). In ogni modo è fornito a fianco di questi anche il rank nella classifica continentale.
    Il quadro che ne esce non è particolarmente brillante per l'Italia.
    Ovviamente sono state prese in esame solo le nazionali più importanti e certamente tutte quelle dei migliori singoli.
    Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana Analis10

    Ed ecco infine estrapolata la classifica per nazionali:
    Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana Rankin11

    Ps. So che il World Tour è un parametro un po' "cazzaro". Se qualcuno volesse redigerne un'altra con il "metodo Rojo" (che bella era quella classifica) oppure con CQRanking si faccia avanti che gli fornisco l'excel dove elaborarla.
    avatar
    apache
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 309
    Numero di Crediti : 4780
    Reputazione CicloSpassionata : 57
    Data d'iscrizione : 03.08.13

    Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana Empty Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana

    Messaggio Da apache Gio Set 19, 2013 10:04 pm

    BenoixRoberti ha scritto:

    pippopozzato Un giorno fa
    after 2h training... Shoot for calendary...#cycling
    Cavolo, si allena quanto me. 
    Ma c'è una cosa che mi consola: per Freire sarebbe stato un lungo.

    Contenuto sponsorizzato


    Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana Empty Re: Mondiale di Firenze 2013 - La Nazionale Italiana

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 2:20 am