CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO


+5
Maìno della Spinetta
vallelvo
Lemond
cauz.
Admin
9 partecipanti

    Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014?

    Sondaggio

    Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014?

    [ 2 ]
    Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014? Vote_lcap25%Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014? Vote_rcap [25%] 
    [ 6 ]
    Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014? Vote_lcap75%Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014? Vote_rcap [75%] 

    Voti totali: 8
    Sondaggio chiuso
    eliacodogno
    eliacodogno
    Tirreno-Adriatico
    Tirreno-Adriatico


    Messaggi : 883
    Numero di Crediti : 6305
    Reputazione CicloSpassionata : 184
    Data d'iscrizione : 30.07.13
    Età : 36
    Località : Susa (TO)

    Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014? Empty Re: Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014?

    Messaggio Da eliacodogno Mer Nov 13, 2013 7:02 pm

    Il voto è piuttosto datato, ma avrei voluto entrare nel merito...lo faccio ora! Smile 

    Giro
    Mi piace:
    1) la crono, posti stupendi (un paio d'anni fa reclamai la valorizzazione ciclistica di queste terre), prova importantissima nell'economia della gara
    2) la tappa di Oropa, oltre al ricordo, una delle meglio disegnate
    3) la tappa del Carpegna

    Non mi piace:
    1) la tappa della Val Martello, sempre a rischio e inoltre non amo le tappe sprint di montagna
    2) la cronoscalata, per me sempre una salita un po' sprecata, almeno dal punto di vista dello spettacolo; nelle ultime 3 tappe poi, andrebbe vietata :p
    3) la tappa di Foligno, elettrocardiogramma a metà

    Così così:
    1) lo Zoncolan, non per la tappa in sé, ma per la collocazione dell'ultimo giorno che rischia di paralizzare un po' la corsa; per fortuna le 2 crono impediscono l'attendismo
    2) Montecampione, per tutto ciò che precede la salita finale (anche se mi rendo conto che si sia trattato di una scelta imposta)

    Cosa avrei messo:
    1) una tappa vallonata come si deve (possibile che dopo le esperienze di Pescara e Porto S. Elpidio alla Tirreno non si sia voluto ripetere?)
    2) un tappone di montagna con tante salite e km (senza necessariamente l'arrivo in salita)
    3) meno arrivi in salita e qualche tappa trabocchetto anche nella terza settimana, dove le energie sono al lumicino; penso ad esempio a tappe come Ivrea e Vicenza nel 2013, potenzialmente più dannose di un arrivo al 20%

    Tour
    Mi piace:
    1) la tappa di Sheffield, magistralmente descritta qui da Benoix
    2) la tappa della Planche de Belles Filles, una tappa da Giro...e invece è il Tour
    3) la crono finale, anche quella descritta ottimamente da Benoix, credo possa rimescolare molto

    Non mi piace:
    1) la tappa di St. Lary Soulan, ottima prima di vedere che misura 125 km appena
    2) la tappa dell'Hautacam, altra tappa breve...ne andrebbe bene una così, preceduta da una lunga

    Così così:
    1) La tappa del pavé, potenzialmente interessante per quanto può incidere sulla generale ma temo che possa diventare un terno al lotto per gli attuali uomini da GT (meno male che c'è Vince che si collauderà anche sul pavé in barba alle specializzazioni... Wink)

    Cosa avrei messo:
    1) anche qui una tappa di montagna più...

    In sintesi cambierei meno il Tour che il Giro, così a occhio il primo da 8, il secondo da 7. Sarà anche che i francesi hanno colto alcune idee tipicamente da Giro, mentre il Giro a sua volta ha pensato (male secondo me) di copiare dalla Vuelta.
    Per contro penso che in una corsa (il Giro) che si annuncia frequentata dai vari Purito, Dan Martin, Porte, Ulissi, Roche, con un disegno del genere potrebbe uscirne una corsa incerta e molto combattuta.
    Il Tour avrà invece uno dei disegni migliori che ricordi, poi certo che se Froome sarà quello di luglio si lotterà per il 2° (ma di questo si parlerà nei prossimi mesi nell'altra discussione); ma il percorso è fra i migliori che ricordi ultimamente (se la gioca con il 2011).
    Emitself
    Emitself
    Vattenfall Cyclassics
    Vattenfall Cyclassics


    Messaggi : 44
    Numero di Crediti : 3980
    Reputazione CicloSpassionata : 23
    Data d'iscrizione : 31.10.13

    Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014? Empty Re: Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014?

    Messaggio Da Emitself Ven Nov 01, 2013 12:32 pm

    ...mesi duri, perso entrambe le presentazioni...non so nulla di preciso sui percorsi di entrambi i GT...devo recuperare...mea culpa! Smile
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25634
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014? Empty Re: Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014?

    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Ott 28, 2013 10:10 am

    Assolutamente no, la frase su Vincenzino non era collegata ai percorsi, ma semplicemente è un auspicio in un quadro di stagione positiva per il ciclismo italiano in tremenda sofferenza.
    Per il Giro auspico proprio un nome nuovo, come ho scritto sopra.
    Pensavo ad un Aru, ad esser sinceri.

    Comunque mi auguro che la doppietta possa tornare un giorno ad essere una cosa possibile.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10954
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014? Empty Re: Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014?

    Messaggio Da Lemond Lun Ott 28, 2013 9:22 am

    BenoixRoberti ha scritto:Poi se Vincenzino facesse il miracolo ...
    Cioè, forse intendi Giro e Tour nello stesso anno? Il che per me sarebbe la peggiore scelta della sua carriera. Mad
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25634
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014? Empty Re: Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014?

    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Ott 28, 2013 8:50 am

    A sostanziale pari merito, lo dico senza remore, io avrei votato Giro, ma in questi casi bisogna essere onesti intellettualmente e la mia ragione mi impone di dire Tour.
    Certo, per noi è semplice criticare il Giro per i troppi arrivi in salita. Ciò è senz'altro dovuto al fatto che oggi sono poche le entità pubbliche che possono spendere denari per avere il Giro e fra queste poche ci sono certamente le comunità montane.
    Insomma, il matrimonio i fa con quello che si ha. Non siamo ai fichi secchi, ma certamente manca parecchio per poter competere col colosso francese.
    Lo scorso anno il Giro era disegnato molto meglio e, a mio parere, quest'anno la palma va ai francesi. Ci sta in una normale competizione. E nella competizione ci sta pure che i corridore possano ribaltare con la loro corsa la classifica di spettacolarità dei GT.
    Io spero che quest'anno emerga un nome nuovo, un giovane; poi se sarà italiano meglio ancora per le nostre risicate prospettive. Non nascondo di sperarci parecchio.
    Poi se Vincenzino facesse il miracolo ...
    avatar
    Maìno della Spinetta
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 259
    Numero di Crediti : 4745
    Reputazione CicloSpassionata : 35
    Data d'iscrizione : 05.08.13
    Età : 43

    Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014? Empty Re: Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014?

    Messaggio Da Maìno della Spinetta Dom Ott 27, 2013 6:56 pm

    non è solo l'arrivo in salita, ma anche il fatto che solo Carpegna e Stelvio han le condizioni di spqrigliare, per il resto son tappe facili da
     interpretare, anche arrivando in salita: si fa il gregge, e si arriva poi insieme a giocarsela alla fine. Se poi si hanno tanti arrivi si disincentiva a provarci quando il terreno c'è, perché tanto poi c'è un "domani" in cui si potrà provarci
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12519
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014? Empty Re: Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014?

    Messaggio Da vallelvo Dom Ott 27, 2013 2:31 pm

    A me  gli arrivi in salita piacciono tanto, meno gli arrivi in discesa, mi fanno paura. C'è da dire che  gli arrivi in salita tengono ferma la corsa fin quasi alla fine. Almeno per quelli di  classifica.
    avatar
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1236
    Numero di Crediti : 7273
    Reputazione CicloSpassionata : 113
    Data d'iscrizione : 13.10.13

    Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014? Empty Re: Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014?

    Messaggio Da meazza Dom Ott 27, 2013 2:13 pm

    Meglio il Tour
    Il Giro con tutti quegli arrivi in salita per me perde un po'
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12519
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014? Empty Re: Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014?

    Messaggio Da vallelvo Sab Ott 26, 2013 11:37 am

    Naturalmente Giro.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25634
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014? Empty Re: Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014?

    Messaggio Da BenoixRoberti Sab Ott 26, 2013 11:25 am

    Non spaventatevi per l'esterofilia di Cauz, anzi la francofilia. E' di data antica. Smile
    Il Tour parte sempre con un vantaggio enorme. Si disputa in luglio e in luglio anche le medie salite possono diventare terribili e portare spettacolo.
    Cauz è sempre stato un forte critico di Zomegnan (non senza ragioni), però bisogna ammettere che, fatti salvi certi eccessi, è riuscito a dare una identità al Giro.
    Negli ultimi anni, poi, il Giro è davvero "disegnato" per quanto riguarda i percorsi.
    Col 2014 il Tour credo abbia recuperato anche in questo aspetto e fatto tesoro del modello Giro.
    Sarà una bella competizione fra i 3 GT, e i primi positivi segnali ci sono stati già nel 2013, con Giro e Vuelta che hanno disegnato due ottime prove pur nelle mille difficoltà economiche.

    Poi, resta sempre il fatto antico: la corsa la fanno loro, i corridori.

    Ps. Quoto Maìno interamente sul Giro 2014.
    avatar
    Maìno della Spinetta
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 259
    Numero di Crediti : 4745
    Reputazione CicloSpassionata : 35
    Data d'iscrizione : 05.08.13
    Età : 43

    Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014? Empty Re: Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014?

    Messaggio Da Maìno della Spinetta Sab Ott 26, 2013 11:22 am

    Gli altri anni ero sempre per il Giro,
    quest'anno dico Tour perché ha più tappe da interpretare, per il colpo del pavé,
    e soprattutto perché il Giro ha fatto dei passi indietro:
    niente Tappona,
    niente mattana appenninica che imponeva fantasia e coraggio,
    niente stradebianche,
    crono nelle langhe che poteva esser meglio,
    troppi arrivi in salita che scoraggeranno attacchi da lontano.

    Mi piaccion molto del Giro solo Oropa e Val di Martello. Poi certo, se nella tappa finale dello Zoncolan dovesse succeder qualcosa già sul Pura... Ma parlando così, sul tracciato, stavolta non ho proprio dubbi e dico Tour
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10954
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014? Empty Re: Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014?

    Messaggio Da Lemond Sab Ott 26, 2013 10:36 am

    vallelvo ha scritto:Leggevo su un sito straniero i giudizi di alcuni, meglio il Giro o il Tour?

    Il giudizio di un forumista è stato "affreux", ovvero orribile! Sempre nazionalisti, la grandeur.

    A me pare un po' troppo forte l'opinione espressa.
    Ma il termine era riferito al Giro (come credo) o al Tour?
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12519
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014? Empty Re: Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014?

    Messaggio Da vallelvo Sab Ott 26, 2013 10:25 am

    Leggevo su un sito straniero i giudizi di alcuni, meglio il Giro o il Tour?

    Il giudizio di un forumista è stato "affreux", ovvero orribile! Sempre nazionalisti, la grandeur.

    A me pare un po' troppo forte l'opinione espressa.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10954
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014? Empty Re: Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014?

    Messaggio Da Lemond Sab Ott 26, 2013 8:15 am

    Io i percorsi li guardo qualche giorno prima della corsa, per cui non saprei dire, però mi suona strano sentir dire da Cauz che è quasi sempre stato il Tour. Non ti sapevo "turista". Io invece lo sono sempre stato a cominciare dagli anni cinquanta, quando lo sentivo alla radio e mi entusiasmavo per le prodezze ascoltate dei vari Hassenforder, Wagmans, Voorting, Gaul (questi sono i nomi che rammento meglio). Da quando ho visto il percorso del "ricciolo" sono sempre rimasto un sostenitore, ma per l'importanza che gli dànno i corridori, non già per il tracciato. Wink
    cauz.
    cauz.
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 321
    Numero di Crediti : 5436
    Reputazione CicloSpassionata : 106
    Data d'iscrizione : 14.10.12
    Località : milano

    Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014? Empty Re: Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014?

    Messaggio Da cauz. Ven Ott 25, 2013 3:41 pm

    indubbiamente tour, come (quasi) sempre
    Admin
    Admin
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1575
    Numero di Crediti : 6979
    Reputazione CicloSpassionata : 74
    Data d'iscrizione : 13.10.12
    Età : 111
    Località : CicloParadiso

    Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014? Empty Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014?

    Messaggio Da Admin Gio Ott 24, 2013 5:58 pm

    Quest'anno sarà una bella scelta. Lo scorso anno la bilancia sprofondava verso il Giro, ma quest'anno?


    Ultima modifica di Admin il Dom Nov 03, 2013 11:08 am - modificato 2 volte.

    Contenuto sponsorizzato


    Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014? Empty Re: Meglio il percorso del Tour o quello del Giro 2014?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar Mag 14, 2024 4:51 pm