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    Messaggio Da BenoixRoberti Mer Ott 02, 2013 3:32 pm

    Sarà stata l'aria nuova entrata dalle finestre spalancate ad Aigle, dopo la sassaiola fiorentina ai vecchi marpioni, ma il ciclismo è tornato a interessare e far interessare.
    E' un po' come se la vecchia cappa grigia si fosse tramutata in pioggia (quella torrenziale di domenica scorsa) ed il vecchio cielo cupo si fosse un minimo rasserenato.
    La fiducia è tornata a prendere possesso di questo sport.
    Certo restano le faccende italiane, che troveranno a tempo debito la loro soluzione, ma di certo ora questo sport è tornato ad avere un futuro dopo avere rischiato un definitivo e totale tracollo.
    Nel contorno delle novità di questo sport certamente un ruolo di punta lo ha l'approdo in pompa magna (mediatica) di Fernando Alonso.
    Il pilota ferrarista, mancato salvatore dalla crisi ciclistica basca, si è proposto prepotentemente (frase fatta) all'attenzione di addetti ai lavori e media.
    Per il momento il ciclismo ne ha tratto solo un positivo ritorno di immagine. Vedremo se davvero l'avvento di Fernando potrà portare anche nuove risorse ed interesse attorno al nostro sport.
    L'idea non smentita di portare on board il grillo livornese come team manager e/o direttore sportivo pare essere ottima per consentire al grillo di sfatare i molti dubbi emersi sul suo operato come tecnico.
    Di certo avrà in quel caso campo libero per riaffermare quella fantasia ed anche quella genialità di corsa che hanno contraddistinto la sua carriera da grande campione ciclista.
    Meglio avere un presidente come Fernando Alonso che un burocrate statalista e ottocentesco come Renato Di Rocco. Se così fosse andrebbe consigliato a Paolo Bettini di lasciare subito la nazionale per iniziare a lavorare (senza conflitti di interesse) per il nascente team, team che ha tutti gli ingredienti per eccellere e per rappresentare un qualcosa di sideralmente nuovo nel panorama di questo sport.
    Alla "panchina" ciclistica è già pronto Michelino Bartoli, che già ruota da tempo attorno a quel mondo che costituisce il nocciolo di controllo dell'attuale Federciclismo, che non è il consiglio federale.

    La mossa di Alonso ha messo in subbuglio vari altri team e, in attesa di conoscere cosa vorrà fare Cookson del carrozzone World Tour ereditato da McQuaid, ecco che gli attori già presenti stanno disponendo i propri soldatini per affermare la propria presenza nel risiko ciclistico che verrà.
    E' di ieri la improvvisa richiesta di Europcar di diventare team World Tour. Perché anche per una professional francese (quindi stracoccolata dalla Aso) si è resa necessaria la licenza World Tour? La Francia va a sostituire i Paesi Bassi nel privilegio del terzo team World Tour, alle spalle degli Stati Uniti.
    Ma come? Cosa è cambiato dalla scorsa settimana? Cosa è successo con la elezione di Cookson e con l'avvento di Alonso?
    Con tutta questa aria frizzante il Banco Santander potrebbe anche fare da advisor per un collocamento in borsa delle azioni di una eventuale Cycling World Tour Corporate. Non è un rumour, era solo una battuta.


    Ultima modifica di BenoixRoberti il Mer Ott 01, 2014 7:43 pm - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da Lemond Gio Ott 03, 2013 7:41 am

    Non capisco una cosa: per allestire una squadra, con tutti i corridori senza contratto che ci sono, si deve aspettare più di un anno?

    P.S.

    A me poi tal F. Alonso è sempre stato sulle scatole, come tutti quanti abbiano corso per la Ferrari, presieduta da una delle persone più spregevoli che esistano in Italia. L'unica eccezione è stato il "Ciabattino" del quale, pur non avendolo mai visto correre, riconoscevo la grandezza per il fatto di aver vinto anche senza una lira (non rammento il nome della marca, ma mi pare abbia vinto due mondiali con una squadra dotata di pochi mezzi).
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    Messaggio Da vallelvo Gio Ott 03, 2013 3:44 pm

    Mi auguro che Alonso lavori per un team italiano, questo ho pensato domenica vedendolo a Lucca sul pulman dell'Italia....illusione forse.
    Chi è il "ciabattino", a volte (o forse sempre?) non riesco a seguire il discorso.
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    Messaggio Da Maìno della Spinetta Gio Ott 03, 2013 4:25 pm

    vallelvo ha scritto:Mi auguro che Alonso lavori per un team italiano, questo ho pensato domenica vedendolo a Lucca sul pulman dell'Italia....illusione forse.
    Chi è il "ciabattino", a volte (o forse sempre?) non riesco a seguire il discorso.
    Direi che Lemond si riferisca a Michele Ciabattino, tedesco che ha vinto due mondiali alla Benetton di un grande Briatore.

    Senna, che sosteneva di essere il più forte (ed era forte, ci mancherebbe) non si arrorse che il motore turbo Honda dava qualcosa di speciale alla McLaren. Era tutto merito del pilto allora - finché la Williams non introdusse le sospensioni intelligenti. Allora Senna volle la Williams, dicendo che perdeva solo perché aveva un'auto inferiore (di colpo il fattore auto divenne decisivo).
    Senna approdò alla Williams, e arrivò uno spauracchio da dietro,
    un certo Michael Schumacher "Ciabattino" a bordo di una sconosciuta Benetton, che lo mise in riga.
    Il fato, travestito da dardo in fibra di carbonio, ci ha evitato di vedere la sfidona fino all'ultimo...
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    Messaggio Da Lemond Ven Ott 04, 2013 7:37 am

    vallelvo ha scritto:Mi auguro che Alonso lavori per un team italiano, questo ho pensato domenica vedendolo a Lucca sul pulman dell'Italia....illusione forse.
    Chi è il "ciabattino", a volte (o forse sempre?) non riesco a seguire il discorso.
    Spero che davvero non sia sempre, altrimenti dimmelo e mi correggo. Il Ciabattino è, come ha scritto Maino, proprio Mikael Schumaker (se si scrive così) e, siccome il cognome significa fabbricatore di scarpe, per andare sul sicuro nella scrittura l'ò tradotto in italiano. Very Happy
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    Messaggio Da vallelvo Ven Ott 04, 2013 9:51 am

    Beh, non sapevo che schumaker significasse "ciabattino" e non capivo, Vi ringrazio in ogni caso per la delucidazione.
    Facciamo così quando non capirò un discorso chiederò un chiarimento.
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    Messaggio Da eliacodogno Ven Ott 04, 2013 12:07 pm

    Maìno ha scritto:
    vallelvo ha scritto:Mi auguro che Alonso lavori per un team italiano, questo ho pensato domenica vedendolo a Lucca sul pulman dell'Italia....illusione forse.
    Chi è il "ciabattino", a volte (o forse sempre?) non riesco a seguire il discorso.
    Direi che Lemond si riferisca a Michele Ciabattino, tedesco che ha vinto due mondiali alla Benetton di un grande Briatore.

    Senna, che sosteneva di essere il più forte (ed era forte, ci mancherebbe) non si arrorse che il motore turbo Honda dava qualcosa di speciale alla McLaren. Era tutto merito del pilto allora - finché la Williams non introdusse le sospensioni intelligenti. Allora Senna volle la Williams, dicendo che perdeva solo perché aveva un'auto inferiore (di colpo il fattore auto divenne decisivo).
    Senna approdò alla Williams, e arrivò uno spauracchio da dietro,
    un certo Michael Schumacher "Ciabattino" a bordo di una sconosciuta Benetton, che lo mise in riga.
    Il fato, travestito da dardo in fibra di carbonio, ci ha evitato di vedere la sfidona fino all'ultimo...
    Diciamo anche che alla fine il ciabattino (grande talento, molto affamato e dotato di professionalità ineguagliabile) vinse quel primo mondiale di un'inezia e grazie a una solenne porcata degna del peggior Cavendish e qui mi meraviglia il parere di Carlo...l'unico vero limite (per il mestiere che faceva potremmo parlare di qualità) del velocissimo ciabattino
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    Messaggio Da Lemond Ven Ott 04, 2013 2:07 pm

    eliacodogno ha scritto:
    Maìno ha scritto:
    vallelvo ha scritto:Mi auguro che Alonso lavori per un team italiano, questo ho pensato domenica vedendolo a Lucca sul pulman dell'Italia....illusione forse.
    Chi è il "ciabattino", a volte (o forse sempre?) non riesco a seguire il discorso.
    Direi che Lemond si riferisca a Michele Ciabattino, tedesco che ha vinto due mondiali alla Benetton di un grande Briatore.

    Senna, che sosteneva di essere il più forte (ed era forte, ci mancherebbe) non si arrorse che il motore turbo Honda dava qualcosa di speciale alla McLaren. Era tutto merito del pilto allora - finché la Williams non introdusse le sospensioni intelligenti. Allora Senna volle la Williams, dicendo che perdeva solo perché aveva un'auto inferiore (di colpo il fattore auto divenne decisivo).
    Senna approdò alla Williams, e arrivò uno spauracchio da dietro,
    un certo Michael Schumacher "Ciabattino" a bordo di una sconosciuta Benetton, che lo mise in riga.
    Il fato, travestito da dardo in fibra di carbonio, ci ha evitato di vedere la sfidona fino all'ultimo...
    Diciamo anche che alla fine il ciabattino (grande talento, molto affamato e dotato di professionalità ineguagliabile) vinse quel primo mondiale di un'inezia e grazie a una solenne porcata degna del peggior Cavendish e qui mi meraviglia il parere di Carlo...l'unico vero limite (per il mestiere che faceva potremmo parlare di qualità) del velocissimo ciabattino
    Carissimo Davide io le corse di F1 ho smesso di vederle quando il taxista batté Alain Prost ad un mondiale per 0,5 punti. Entrambi correvano sulla Mc Laren e davano un giro a tutti gli altri. Non c'era mai un sorpasso, tranne che per i doppiaggi ed io di solito facevo un sonnellino subito dopo i primi due giri. Quell'anno Prost era il più veloce, a parte chiunque, rispetto al taxista, lo sarebbe stato. Quindi  della porcata del Ciabattino non ne so proprio niente. Presumevo soltanto che uno che aveva vinto due titoli mondiali sulla Benetton, che poi era una delle ultime ruote del carro, fosse un Grande, ma senza entrare nei particolari che non conosco. Per ritornare in tema, non credo che Alonso sia invece un granché, anche se chi corre per la Ferrari ha una bella palla al piede, rappresentata dal pRESIDENTE, al cui confronto l'infame dIROCCO è una persona intelligente!

    P.S.

    Il nome vero del taxista è Niki Lauda, così chiamato perché aveva quasi sempre il piede sul freno e quasi mai sull'acceleratore.Very Happy
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    Messaggio Da Maìno della Spinetta Mar Dic 24, 2013 1:25 am

    e si riparte,
    http://ciclismo.as.com/ciclismo/2013/12/23/mas_ciclismo/1387761622_928450.html
    AS parla di un Alonso sicuro dell'invito al Tour anche se farà una professional,
    quindi riparte il gioco della Squadra di F1.

    Contro Sky e il calcio moderno gridano le curve.
    E se Sky nel ciclismo ha introdotto il paddock, così i bambini le firme dei beniamini se le scordano alle partenze,
    cosa mai introdurrà Fernandello nostro (Maccio cit.)?
    Nell'intervista parla di telemetrie...
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    Messaggio Da UribeZubia Dom Dic 29, 2013 11:49 am

    http://www.outdoorblog.it/post/167843/ciclismo-paolo-bettini-lascia-la-nazionale-e-va-nel-team-di-alonso

    Dunque cominciano a fare sul serio...si parla addirittura di Peter Sagan !


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    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Dic 29, 2013 6:40 pm

    Ieri era il giorno dei santi innocenti in Spagna - una specie di pesce d'aprile - ed avrei voluto scherzarci sopra; lo scorso anno lo scherzo fu su McQuaid e diciamo che portò fortuna. Laughing
    Non penso che Bettini vorrà mettersi a fare la guida di questo team. Le dimissioni di questi giorni sembrano far più propendere per un ruolo di Team Manager. Da tecnico avrebbe potuto lasciare anche più avanti dopo il Mondiale.
    Se invece deve allestire il team in collaborazione con Alonso, allora è chiaro che sarebbe in conflitto d'interesse e quindi in imbarazzo.
    Certo, il pezzo forte sarebbe Sagan, anche se la Cannondale mi pare abbia messo sotto contratto lo slovacco sino al 2016. La rescissione credo che costerebbe parecchio.
    Non è però da escludere che magari il team Alonso nascerà con un merge con qualche team, garantendosi così la licenza world tour.

    Dopo le dimissioni del Betto si apre il toto-CT e per questo ho aperto un 3d:
    http://www.ciclopassione.com/t806-chi-sara-il-nuovo-ct-della-nazionale-italiana-dopo-renato-di-rocco
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    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Feb 10, 2014 2:53 pm

    BenoixRoberti ha scritto:Certo, il pezzo forte sarebbe Sagan, anche se la Cannondale mi pare abbia messo sotto contratto lo slovacco sino al 2016. La rescissione credo che costerebbe parecchio.
    Non è però da escludere che magari il team Alonso nascerà con un merge con qualche team, garantendosi così la licenza world tour.

    Era nell'aria ed oggi Biciclismo ne ha parlato esplicitamente. Si sta sondando la possibilità di un merge fra Cannondale e Alonso. In questo caso nascerebbe un mega-team con un budget tale da superare anche Sky e Bmc.
    Per Alonso nel 2015 non sarebbe semplice ottenere una licenza ProTour ed ecco quindi che l'asturiano si porta avanti.
    Per Cannondale, invece, sarebbe una occasione per poter tenere Sagan e creare un team di più appeal mondiale, in linea con le esigenze di marketing della azienda americana di portafoglio canadese.

    http://www.biciciclismo.com/cas/site/noticias-ficha.asp?id=69159
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    Messaggio Da meazza Lun Feb 10, 2014 6:34 pm

    Non mi sembra una bella notizia..
    Poi arrivare a 25 ml della BMC , la vedo dura
    Tra l'altro ho letto in un'intervista in cui Bettini diceva che per i soldi che chiede Sagan (cifre folli ,in piu' per un corridore che non ha ancora vinto nulla) preferirebbe prendere 3 corridori
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Feb 11, 2014 10:00 am

    Tieni conto che magari la trattativa è particolare. E' abbastanza certo che Sagan in quel gruppo si trovi molto bene e che voglia portare con sé tanto di quella struttura.
    Anche da quello probabilmente dipende l'idea del merge.
    La frase di Bettini è "roba da trattativa", fa parte del tira e molla.

    Sagan pur di rimanere in un ambiente consolidato rinuncerebbe ad una parte di ingaggio e penso pertanto che siano parecchie le cause che spingono al merge. Il problema riguarderà solo i team manager, perché uno sarà di troppo.
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    Messaggio Da eliacodogno Mar Feb 11, 2014 10:55 am

    Da una parte mi piace l'idea che Cannondale conservi il suo talento, d'altronde non amo le squadre dal budget mastodontico e dal roster chilometrico...non so cosa pensare o sperare.
    Concordo sul fatto che al di là dell'essere un grandissimo personaggio è comunque tempo che Sagan dimostri a pieno di valere certi ingaggi come risultati (grandissimo per le maglie verdi e le semi classiche, ma è tempo di cominciare a incamerare classiche vere)
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Feb 11, 2014 11:03 am

    Comunque sia, il budget sarà quello, circa 25 milioni, perché sommando i 9 della Cannondale ed i 15 dichiarati di Alonso (ma potrebbero anche essere di più) si arriverebbe lì.
    Con quei soldi potrebbero già oggi sovrastare l'organico costoso ma vecchio e poco integrato sportivamente della Bmc.
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    Messaggio Da meazza Mar Feb 11, 2014 6:40 pm

    ma i 9 ml di Cannondale son solo per quest'anno perche' non han trovato sponsor alternativi
    Se diventano sponsor secondari ne spendon meno di un terzo

    Poi su Sagan che rinuncia i soldi..
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    Messaggio Da Emitself Mar Feb 11, 2014 9:39 pm

    Qualche riflessione banale e in ordine sparso...
    Mi fa sempre piacere quando una squadra ha come main sponsor un produttore di bici, mi sembra una cosa old school, "sana" e in qualche modo, in teoria, anche in grado di "responsabilizzare".  
    Quindi mi dispiacerebbe se il merge togliesse il nome "cannondale" alla squadra.
    Sulla fusione in quanto tale, invece, non avrei molto da dire: potrebbe essere molto interessante vedere questo ipotetico "squadrone".
    Su Sagan, lo sapete, non sono imparziale...per onestà intellettuale devo però ammettere che, adesso, deve davvero iniziare a vincere le corse che contano.
    Però, posto che le richieste di "megacontratti" mi disturbano sempre, vi chiedo: visti i tanti problemi ben noti che hanno afflitto e ancora affliggono il ciclismo e che determinano una disaffezione da parte del "grande pubblico", trovandovi al posto di uno sponsor o di un team manager, investireste su Sagan o su di un altro corridore supposto "vincente"? Per me è una domanda retorica: scelgo Sagan tutta la vita Smile
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Feb 11, 2014 11:17 pm

    Assolutamente sì
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    Messaggio Da meazza Mer Feb 12, 2014 7:41 pm

    Emitself ha scritto:Qualche riflessione banale e in ordine sparso...
    Mi fa sempre piacere quando una squadra ha come main sponsor un produttore di bici, mi sembra una cosa old school, "sana" e in qualche modo, in teoria, anche in grado di "responsabilizzare".  
    Quindi mi dispiacerebbe se il merge togliesse il nome "cannondale" alla squadra.
    Sulla fusione in quanto tale, invece, non avrei molto da dire: potrebbe essere molto interessante vedere questo ipotetico "squadrone".
    Su Sagan, lo sapete, non sono imparziale...per onestà intellettuale devo però ammettere che, adesso, deve davvero iniziare a vincere le corse che contano.
    Però, posto che le richieste di "megacontratti" mi disturbano sempre, vi chiedo: visti i tanti problemi ben noti che hanno afflitto e ancora affliggono il ciclismo e che determinano una disaffezione da parte del "grande pubblico", trovandovi al posto di uno sponsor o di un team manager, investireste su Sagan o su di un altro corridore supposto "vincente"? Per me è una domanda retorica: scelgo Sagan tutta la vita Smile
    Io no , 4 ml di euro , gia' la meta' mi sembra troppo
    Gia' sarebbe una cifra alta per Froome , figuriamoci per Sagan
    Il Budget 2013 di una squadra WT era vicino ai 6..
    Poi ci si domanda perche' il ciclismo va male ecc
    Quanto fattura il Giro d'Italia ? 30 ml di euro
    Sagan (mica Pantani , che muoveva le folle) da solo ne vuole prender piu' di 4..
    ma dove è l'equilibrio ?
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    Messaggio Da Lemond Gio Feb 13, 2014 9:05 am

    Per me Sagan vuole farsi pagare anche il suo saper essere personaggio. Magari non per merito suo, anzi per demerito, ma tale ormai lo è, un po' "mutatis mutandis" come Cuneghin. Wink
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    Messaggio Da vallelvo Gio Feb 13, 2014 9:28 am

    Il Team vorrà vedere l'evolversi della stagione di Sagan prima di decidere.
    Dovrà dimostrare di valere tutti quegli euro, vincendo qualcosa di importante, iniziando dalle corse del Nord.
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    Messaggio Da eliacodogno Gio Feb 13, 2014 9:56 am

    Lemond senz'altro hai ragione, credo comunque anche io che la sproporzione di certi stipendi sia eccessiva; senz'altro Sagan ad oggi è il miglior investimento possibile da ogni punto di vista
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    Messaggio Da Emitself Lun Feb 17, 2014 6:35 pm

    ...domanda: nell'eventuale mega-contratto di Peter è compresa in toto anche la quota Juraj?
    Sembra una battuta, ma potrebbe anche non esserlo...
    Peraltro, l'altro Sagan io non l'ho mai visto correre, perché di solito viene schierato in corse che non riesco a seguire...che caratteristiche ha?
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    Messaggio Da eliacodogno Lun Feb 17, 2014 7:19 pm

    Emitself ha scritto:...domanda: nell'eventuale mega-contratto di Peter è compresa in toto anche la quota Juraj?
    Sembra una battuta, ma potrebbe anche non esserlo...
    Peraltro, l'altro Sagan io non l'ho mai visto correre, perché di solito viene schierato in corse che non riesco a seguire...che caratteristiche ha?
    Non so di preciso, mi trovo nella stessa situazione, ma supporrei le caratteristiche di Hugo Maradona Razz 
    Comunque secondo me non è una quota importante nell'investimento Sagan Wink 

    Penso invece che valga un po' di più (in proporzione) l'altro Quintana

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