Da informazioni riservate di un amico, pare che una tappa del Giro d'Italia arrivi a Oropa.
+12
perobeach
galliano
UribeZubia
eliacodogno
meazza
Rojo
Admin
Lemond
Morris l'originale
BenoixRoberti
Maìno della Spinetta
vallelvo
16 partecipanti
Giro d'Italia 2014 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
vallelvo- Giro di Lombardia
Numero di Crediti : 12712
Reputazione CicloSpassionata : 573
- Messaggio n°1
Giro d'Italia 2014 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
Promemoria primo messaggio :
Da informazioni riservate di un amico, pare che una tappa del Giro d'Italia arrivi a Oropa.
galliano- Tour de Pologne
- Messaggio n°126
Re: Giro d'Italia 2014 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
"Se il problema è collettivo, l'Italiano pensa di risolverlo individualmente."
Queste parole sono una grande verità, in Italia c'è pochissimo senso della collettività. Non esiste la soddisfazione di costruire qualcosa che sia utile anche agli altri.
Queste parole sono una grande verità, in Italia c'è pochissimo senso della collettività. Non esiste la soddisfazione di costruire qualcosa che sia utile anche agli altri.
BenoixRoberti- Tour de France
Numero di Crediti : 25827
Reputazione CicloSpassionata : 259
- Messaggio n°127
Re: Giro d'Italia 2014 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
"Sintetizzato" è una parola grossa.eliacodogno ha scritto:Grazie Ben, hai sintetizzato la crisi degli italiani, forse peggio di quella economica; credo che potrei calzare queste tue parole su un mare di situazioni che vedo ogni giorno.
Lemond- Giro di Lombardia
Numero di Crediti : 11147
Reputazione CicloSpassionata : 718
- Messaggio n°128
In questo messaggio si vede il nostro secondo Morris, grazie di una simile "lectio magistralis" con il braccio lungo ed io, al solito, non posso rispondere che con il mio *corto*.
P.S.
L'unica cosa di cui non sono troppo convinto è che a belfast gli *unionisti-anglicani* siano in minoranza.
P.S.
L'unica cosa di cui non sono troppo convinto è che a belfast gli *unionisti-anglicani* siano in minoranza.
- Messaggio n°129
No nessuna lectio e poi Morris ... è di un altro pianeta, anzi galassia.Lemond ha scritto:In questo messaggio si vede il nostro secondo Morris, grazie di una simile "lectio magistralis" con il braccio lungo ed io, al solito, non posso rispondere che con il mio *corto*.
La mia è solo passione (talvolta sportiva, talvolta civile)
Molto probabilmente hai ragione, mi sono preso una sorta di libertà di interpretazione politica basandomi sul fatto dell'elezione del sindaco del Sinn Fein e, se fosse giusta la tua osservazione, ci sarebbe un motivo ulteriore di apprezzare questa "nuova" Belfast, veramente plurale. E' una cosa da verificare, molto interessante.Lemond ha scritto:P.S.
Grazie al nostro Giro l'abbiamo riscoperta o forse proprio scoperta.
Numero di Crediti : 4361
Reputazione CicloSpassionata : 4
- Messaggio n°130
Rispondo qui a Carlo e Prof su Quintana.
Quello che si è visto finora nel 2014 lo prenderei con le pinze. Io credo che (come subudora Benoix) in casa Movistar stiano pensando di fargli correre Giro e Tour. Quindi lui ha corso poco e la mia sensazione è che non abbia mai voluto strafare per star dietro agli altri big nelle varie brevi corse a tappe. Pure ieri, è arrivato nono ma non si è certo tirato il collo. Per me è già sufficiente per capire che la condizione è buona.
Prof lo considera, per ora solo scalatore da Tour, ma io invece lo considero lo scalatore più continuo e completo del ciclismo mondiale, uno che è in grado di ottenere risultati vicinissimi ai migliori pur in corse che per lui sono solo di preparazione.
Certo nell'ultima salita del Tour sfruttò il lavoro di Purito, ma in quell'occasione poteva permettersi di farlo, era la scelta più comoda e quella che dava maggiori garanzie per vincere la tappa in cui il suo maggior rivale era proprio il catalano (che, a scanso di equivoci, io amo molto).
Citavo Froome e Contador, perché credo che a tutt'oggi siano gli unici che hanno dimostrato (in carriera) di poter raggiungere apici di prestazioni, che, per il momento, Quintana non ha ancora nelle sue corde.
Tutti gli altri sono tranquillamente alla portata di un QUintana in buona condizione.
Poi mi rendo conto che il Giro si interpreta in maniera diversa dal TOur e che i punti chiave sono più distribuiti, ma non mi pare che Quintana sia uno che sottovaluta le tappe né uno che può finire nel pallone stile Wiggo nella tappa di Pescara o Firenze.
Ovvio che la vittoria al Giro non è scontata, a cronometro non credo che ci saranno grossi divari con Purito, forse potrebbe perdere qualcosa nella prima crono dall'Uran visto al Romandia. Io sono dell'idea che l'unico a poterlo staccare è Purito con i suoi allunghi nel finale, gli altri proprio non li considero una reale minaccia. Ma Purito ha già un po' di distacco e comunque ogni tanto ha ancora qualche battuta a vuoto che con il colombiano (che non è Hesjedal) potrebbero essere letali.
Per fare un esempio specifico: sullo Zoncolan vedo molto più probabile una vittoria di Quintana che una di Purito
In conclusione credo che il rischio maggiore per lui sia proprio avere i favori del pronostico di Beppe Conti
Quello che si è visto finora nel 2014 lo prenderei con le pinze. Io credo che (come subudora Benoix) in casa Movistar stiano pensando di fargli correre Giro e Tour. Quindi lui ha corso poco e la mia sensazione è che non abbia mai voluto strafare per star dietro agli altri big nelle varie brevi corse a tappe. Pure ieri, è arrivato nono ma non si è certo tirato il collo. Per me è già sufficiente per capire che la condizione è buona.
Prof lo considera, per ora solo scalatore da Tour, ma io invece lo considero lo scalatore più continuo e completo del ciclismo mondiale, uno che è in grado di ottenere risultati vicinissimi ai migliori pur in corse che per lui sono solo di preparazione.
Certo nell'ultima salita del Tour sfruttò il lavoro di Purito, ma in quell'occasione poteva permettersi di farlo, era la scelta più comoda e quella che dava maggiori garanzie per vincere la tappa in cui il suo maggior rivale era proprio il catalano (che, a scanso di equivoci, io amo molto).
Citavo Froome e Contador, perché credo che a tutt'oggi siano gli unici che hanno dimostrato (in carriera) di poter raggiungere apici di prestazioni, che, per il momento, Quintana non ha ancora nelle sue corde.
Tutti gli altri sono tranquillamente alla portata di un QUintana in buona condizione.
Poi mi rendo conto che il Giro si interpreta in maniera diversa dal TOur e che i punti chiave sono più distribuiti, ma non mi pare che Quintana sia uno che sottovaluta le tappe né uno che può finire nel pallone stile Wiggo nella tappa di Pescara o Firenze.
Ovvio che la vittoria al Giro non è scontata, a cronometro non credo che ci saranno grossi divari con Purito, forse potrebbe perdere qualcosa nella prima crono dall'Uran visto al Romandia. Io sono dell'idea che l'unico a poterlo staccare è Purito con i suoi allunghi nel finale, gli altri proprio non li considero una reale minaccia. Ma Purito ha già un po' di distacco e comunque ogni tanto ha ancora qualche battuta a vuoto che con il colombiano (che non è Hesjedal) potrebbero essere letali.
Per fare un esempio specifico: sullo Zoncolan vedo molto più probabile una vittoria di Quintana che una di Purito
In conclusione credo che il rischio maggiore per lui sia proprio avere i favori del pronostico di Beppe Conti
eliacodogno- Tirreno-Adriatico
Numero di Crediti : 6498
Reputazione CicloSpassionata : 184
- Messaggio n°131
Impressione mia o la trasmissione mattutina (che ho visto oggi per la prima volta), dopo un anno di stop, è ancora più delirante? A parte i pronostici del Mago (persino la signora Ulissi sa che portano sventura ), Bartoletti e Belli: bastano i nomi
Tornando seri:
Su Quintana mi accodo a galliano e ho l'impressione che Purito abbia sbagliato a non presentarsi subito tirato a lucido (l'unico messo molto bene in questo senso sembra Evans), perché contestualmente allo spagnolo, che sembra ripercorrere il percorso dello scorso Tour, crescerà anche il colombiano e non vedo dove abbia spazi per grandi recuperi, visto il ritardo già accumulato.
Tornando seri:
Su Quintana mi accodo a galliano e ho l'impressione che Purito abbia sbagliato a non presentarsi subito tirato a lucido (l'unico messo molto bene in questo senso sembra Evans), perché contestualmente allo spagnolo, che sembra ripercorrere il percorso dello scorso Tour, crescerà anche il colombiano e non vedo dove abbia spazi per grandi recuperi, visto il ritardo già accumulato.
- Messaggio n°132
38 secondi non mi pare siano un'enormità, stante il fatto che Purito può stare a ruota di Quintana e poi staccarlo all'ultimo Km. e prendere gli eventuali abbuoni, come ieri, se avesse avuto una squadra più forte. Ecco, forse il punto più debole, per lo spagnolo è la katusha. Se poi hanno ragione Galliano e Ben a subodorare, non lo so, ma può essere. In ogni modo, non dico che Quintana perderà il Giro, solo non mi pare che fino ad ora abbia dimostrato granché più di Purito, anzi un po' meno come singolo e un po' più come squadra.
- Messaggio n°133
Definire la Katusha punto debole mi pare esagerato, almeno io ho avuto l'impressione opposta: hanno tenuto la corsa come se il finale fosse pianeggiante ed hanno pure messo il capitano in condizione di vincere, solo che poi ci si è messo di mezzo Matthews e comunque a lui sono mancate le gambe.
Anzi mi rammaricavo per i vari attaccanti che non avevano alcuna possibilità contro il trenino bianco-rosso che ancora all'ultimo km contava un paio di vagoni oltre al capitano (come se appunto, l'arrivo fosse pianeggiante)
Anzi mi rammaricavo per i vari attaccanti che non avevano alcuna possibilità contro il trenino bianco-rosso che ancora all'ultimo km contava un paio di vagoni oltre al capitano (come se appunto, l'arrivo fosse pianeggiante)
- Messaggio n°134
eliacodogno ha scritto:Definire la Katusha punto debole mi pare esagerato, almeno io ho avuto l'impressione opposta: hanno tenuto la corsa come se il finale fosse pianeggiante ed hanno pure messo il capitano in condizione di vincere, solo che poi ci si è messo di mezzo Matthews e comunque a lui sono mancate le gambe.
La Katusha è arrivata IXX nella cronometro, su 21 squadre, precedendo la Lotto (che andava per fatti propri, non avendo nulla da chiedere) di un secondo e questo, secondo te, può essere quasi determinante. E meno male, dico io, che la Movistar, pur con Malori e Castrovjeco (s.s.s.c.) non ha fatto "sfracelli" altrimenti davvero la differenza poteva essere ... Ieri l'ànno lasciato allo scoperto a quante centinaia di metri dal traguardo? Forse, invece di debolezza, sarà stata pochezza tattica nello scegliere di partire troppo presto, ma il risultato al momento non cambia e cioè che Purito è arrivato dietro a gente come Mattews e Maika (s. .) e fra un po' lo passava anche Pozzo, pur coinvolto nella caduta. Davvero, ora che ci penso, il *lucano* ieri è stato, con un gioco di parole, *splendente*.
- Messaggio n°135
Ammesso il disastro della cronometro a squadre, come detto subito, a livello del 2011, ieri la Katusha mi è sembrata all'altezza, tanto da farmi desiderare una volta ancora una riduzione degli organici delle squadre. Poi potrebbe essere errata la mia impressione dato che ho visto solo gli ultimi 10 km e per giunta in differita
In tutto questo il Sardino era davvero imprendibile per tutti gli altri...forse non lo sarebbe stato per un Gerrans o un Valverde in condizione. Poi nelle interviste (che ho visto ora) è stato un po' caustico, ma è del tutto giustificato vista la tensione snervante accumulata dopo che Sgarby l'ha pronosticato. Ed anche oggi sarà una giornata dura per lui
In tutto questo il Sardino era davvero imprendibile per tutti gli altri...forse non lo sarebbe stato per un Gerrans o un Valverde in condizione. Poi nelle interviste (che ho visto ora) è stato un po' caustico, ma è del tutto giustificato vista la tensione snervante accumulata dopo che Sgarby l'ha pronosticato. Ed anche oggi sarà una giornata dura per lui
- Messaggio n°136
Continuiamo nella separazione delle fazioni
Io sto con Galliano ed Elìa. Ieri ho notato come, man mano che il gruppetto perdeva vagoncini, Quintana rintuzzava con una prontezza enorme e, dietro o di fianco a lui, lo stesso faceva Rafa Majka.
Non credo che Quintana sia qui per stravincere il Giro, ma piuttosto per correre la corsa appena qualche secondo in meno del primo avversario, conservando le energie per quello che è il suo vero obiettivo, come anticipato da Galliano. I suoi avversari a cronometro non sono gli stessi della salita e a lui basterà restare coi migliori in salita per vincere il Giro, in quanto a crono non perderà molto. Le tappe "pericolose" per lui sono solo queste, ma non è il colombiano che corre in fondo al gruppo.
Secondo me ha buone possibilità di avere già in mano il Giro a Val Martello, salita che si presta stupendamente alle sue attitudini. Purito potrebbe anche vincerle tutte le tappe di montagna con lo scattino all'ultimo km (lo dico col massimo rispetto e simpatia per il catalano), ma resterà sempre zavorrato dalle crono. Uran gli darà qualche decina di secondi a cronometro, ma in una delle tappe di montagna ci lascerà il suo obolo. Il compito prioritario di Quintana è levarsi di ruota quanto prima e senza appello quel cagnaccio di Evans. Non deve lasciare ad Evans la possibilità di prendere consapevolezza nei suoi mezzi, anche mentali. Fatto quello, il suo Giro per me sarà in discesa.
Carlo, non capisco perché dici che la Katusha è debole. Ieri hanno fatto un lavoro micidiale. Su una salita insignificante sono rimasti in quattro gatti a giocarsela. Elìa ha ragione, non so che cosa dovevano fare in più per definirli una corazzata. La crono non fa granché testo, perché tu potresti avere ottimi coequipier per la salita ed i trenini da mangiaebevi e perdere la cronosquadre perché non hai un Malori o un Tony Martin; eppoi la Katusha ha beccato il momento peggiore per la sua crono sotto la pioggia.
C'è però una cosa detta da Prof che pesa parecchio. Il Giro è una corsa difficile, da rispettare, piena di trabocchetti ed estremamente esigente. Vietato dare qualcosa per scontato.
Si può vincerlo con la tattica, ma devi sempre essere pronto ed avere un bel 20% di tolleranza per rintuzzare qualche sfiga improvvisa nei tantissimi punti critici del percorso. L'Italia è da sempre "terra di imboscate". Per fortuna, oggi solo ciclistiche.
Io sto con Galliano ed Elìa. Ieri ho notato come, man mano che il gruppetto perdeva vagoncini, Quintana rintuzzava con una prontezza enorme e, dietro o di fianco a lui, lo stesso faceva Rafa Majka.
Non credo che Quintana sia qui per stravincere il Giro, ma piuttosto per correre la corsa appena qualche secondo in meno del primo avversario, conservando le energie per quello che è il suo vero obiettivo, come anticipato da Galliano. I suoi avversari a cronometro non sono gli stessi della salita e a lui basterà restare coi migliori in salita per vincere il Giro, in quanto a crono non perderà molto. Le tappe "pericolose" per lui sono solo queste, ma non è il colombiano che corre in fondo al gruppo.
Secondo me ha buone possibilità di avere già in mano il Giro a Val Martello, salita che si presta stupendamente alle sue attitudini. Purito potrebbe anche vincerle tutte le tappe di montagna con lo scattino all'ultimo km (lo dico col massimo rispetto e simpatia per il catalano), ma resterà sempre zavorrato dalle crono. Uran gli darà qualche decina di secondi a cronometro, ma in una delle tappe di montagna ci lascerà il suo obolo. Il compito prioritario di Quintana è levarsi di ruota quanto prima e senza appello quel cagnaccio di Evans. Non deve lasciare ad Evans la possibilità di prendere consapevolezza nei suoi mezzi, anche mentali. Fatto quello, il suo Giro per me sarà in discesa.
Carlo, non capisco perché dici che la Katusha è debole. Ieri hanno fatto un lavoro micidiale. Su una salita insignificante sono rimasti in quattro gatti a giocarsela. Elìa ha ragione, non so che cosa dovevano fare in più per definirli una corazzata. La crono non fa granché testo, perché tu potresti avere ottimi coequipier per la salita ed i trenini da mangiaebevi e perdere la cronosquadre perché non hai un Malori o un Tony Martin; eppoi la Katusha ha beccato il momento peggiore per la sua crono sotto la pioggia.
C'è però una cosa detta da Prof che pesa parecchio. Il Giro è una corsa difficile, da rispettare, piena di trabocchetti ed estremamente esigente. Vietato dare qualcosa per scontato.
Si può vincerlo con la tattica, ma devi sempre essere pronto ed avere un bel 20% di tolleranza per rintuzzare qualche sfiga improvvisa nei tantissimi punti critici del percorso. L'Italia è da sempre "terra di imboscate". Per fortuna, oggi solo ciclistiche.
- Messaggio n°137
Infatti a confortare l'impressione del ritmo elevato non c'era solo l'impossibilità di attaccare, ma anche la selezione da dietro che ha fatto una salita non così difficile e certamente breve. Con il lavorone fatto dalla squadra Purito avrebbe dovuto almeno incamerare un abbuono, infatti lui stesso si è detto deluso.
L'impressione su Quintana è proprio quella che abbia tentato di approcciare piano il Giro per fare una doppietta ad alti livelli. Ed è per questo che Purito, soprattutto con le opportunità enormi che gli dà, come mai prima, questo percorso, doveva essere subito in grado di graffiare. Invece mi pare che lo spagnolo sia destinato ad un percorso simile a quello del Tour 2013, ossia dopo una prima settimana incerta chiuderà forte...ma mi sa che Quintana potrà fare lo stesso...
L'impressione su Quintana è proprio quella che abbia tentato di approcciare piano il Giro per fare una doppietta ad alti livelli. Ed è per questo che Purito, soprattutto con le opportunità enormi che gli dà, come mai prima, questo percorso, doveva essere subito in grado di graffiare. Invece mi pare che lo spagnolo sia destinato ad un percorso simile a quello del Tour 2013, ossia dopo una prima settimana incerta chiuderà forte...ma mi sa che Quintana potrà fare lo stesso...
- Messaggio n°138
eliacodogno ha scritto:Infatti a confortare l'impressione del ritmo elevato non c'era solo l'impossibilità di attaccare, ma anche la selezione da dietro che ha fatto una salita non così difficile e certamente breve. Con il lavorone fatto dalla squadra Purito avrebbe dovuto almeno incamerare un abbuono, infatti lui stesso si è detto deluso.
Secondo me è proprio il ritmo elevato che ha fatto sì che Purito abbia perso, a che è servito tale ritmo, se non a lasciare scoperto J.R. troppo presto? Potevano benissimo andare più piano e raggiungere Bambrilla all'ultimo Km. e da lì cominciare la volata vera e probabilmente le cose sarebbero andate diversamente. Quanto alla selezione da dietro, chi l'à vista, se è arrivato anche il bamboccio con i primi? E in molti sono rimasti anche coinvolti nella caduta.
- Messaggio n°139
Questa cosa mi convince, potresti avere ragione in effetti. Però per il Purito di una volta era normale amministrazione e quella azione l'ha voluta lui così. La delusione sua era proprio per non aver stimato bene le sue potenzialità. L'errore è stato suo, non della squadra che avrebbe esagerato.Lemond ha scritto:Secondo me è proprio il ritmo elevato che ha fatto sì che Purito abbia perso, a che è servito tale ritmo, se non a lasciare scoperto J.R. troppo presto? Potevano benissimo andare più piano e raggiungere Bambrilla all'ultimo Km. e da lì cominciare la volata vera e probabilmente le cose sarebbero andate diversamente.
Frase speciosa e strumentale ad un altro concetto messo lì nascosto come una sottiletta.Lemond ha scritto:Quanto alla selezione da dietro, chi l'à vista, se è arrivato anche il bamboccio con i primi? E in molti sono rimasti anche coinvolti nella caduta.
No Carlo, in valle erano parecchi, forse un centinaio, mentre all'arrivo sono giunti in una ventina a giocarsela.
- Messaggio n°140
BenoixRoberti ha scritto:Frase speciosa e strumentale ad un altro concetto messo lì nascosto come una sottiletta.
No Carlo, in valle erano parecchi, forse un centinaio, mentre all'arrivo sono giunti in una ventina a giocarsela.
Ma certo, poi però "unicuique suum". Anche il giorno prima all'ultimo giro erano in tanti e poi sono arrivati in una decina. Quello che volevo dire è che dei c.d. "pesci grossi" nella rete non c'è rimasto nessuno e quindi la selezione è stata automposta.
- Messaggio n°141
Per me su un arrivo del genere la copertura conta fino a un certo punto, nel finale ne hai oppure no. L'unico che davvero ne aveva era appunto Ulissi, Evans ha galleggiato, gli altri mi sembravano in debito, Purito in particolar modo
Quanto al Bamboccio, stare attaccato per un capello è una specialità quando si sente bene e questa stagione mi pare lo veda abbastanza bene (tipo 3 anni fa). Se invece fosse ai livelli dell'anno scorso sarebbe arrivato con il campione italiano ad esempio
Quanto al Bamboccio, stare attaccato per un capello è una specialità quando si sente bene e questa stagione mi pare lo veda abbastanza bene (tipo 3 anni fa). Se invece fosse ai livelli dell'anno scorso sarebbe arrivato con il campione italiano ad esempio
- Messaggio n°142
eliacodogno ha scritto:Per me su un arrivo del genere la copertura conta fino a un certo punto, nel finale ne hai oppure no. L'unico che davvero ne aveva era appunto Ulissi, Evans ha galleggiato, gli altri mi sembravano in debito, Purito in particolar modo
Santaromita mi pare sia rimasto staccato con la caduta, ma poi è sempre stato un gregario, nulla di più e nulla di meno. Per quanto riguarda invece l'altro nel 2011 al giro di Romandia, in una tappa simile (arrivarono in 22), riusci a battere proprio Evans, oltre che Vino. Quest'anno ha cominciato davvero forte, raggiungendo il massimo alle Strade bianche e nella prima tappa dei paesi Baschi. Poi c'è stata una lenta, se pur incostante discesa, ma sempre lì siamo. Magari può anche arrivare nei primi dieci nella classifica generale (anche se ci credo poco), ma senza ...
- Messaggio n°143
Sì, a parte gli acuti elvetici quando parlo di livello simile al 2011 mi riferisco al fatto che il suo Giro potrebbe somigliare al Tour di quell'anno. Magari un po' in peggio visto che da allora il trend è negativo, ma penso possa resistere in un gruppo di 10-15 come accadeva allora.
Mentre citando Santaromita mi riferisco al distacco che avrebbe patito un Cunego in stagione no in una tappa simile (come accadeva alla Vuelta di 2 anni fa o al Tour 2008), non al valore della prestazione del campione italiano
Mentre citando Santaromita mi riferisco al distacco che avrebbe patito un Cunego in stagione no in una tappa simile (come accadeva alla Vuelta di 2 anni fa o al Tour 2008), non al valore della prestazione del campione italiano
- Messaggio n°144
Ieri ha avuto problemi anche lui. Il parafango (fango tiratogli da chi sappiamo ) gli bloccava le ruote.Lemond ha scritto:Per quanto riguarda invece l'altro nel 2011 al giro di Romandia, in una tappa simile (arrivarono in 22), riusci a battere proprio Evans, oltre che Vino. Quest'anno ha cominciato davvero forte, raggiungendo il massimo alle Strade bianche e nella prima tappa dei paesi Baschi. Poi c'è stata una lenta, se pur incostante discesa, ma sempre lì siamo. Magari può anche arrivare nei primi dieci nella classifica generale (anche se ci credo poco), ma senza ...
vallelvo- Giro di Lombardia
Numero di Crediti : 12712
Reputazione CicloSpassionata : 573
- Messaggio n°145
Numero di Crediti : 4361
Reputazione CicloSpassionata : 4
- Messaggio n°146
Io non avallo la tua ideaLemond ha scritto:Secondo me è proprio il ritmo elevato che ha fatto sì che Purito abbia perso, a che è servito tale ritmo, se non a lasciare scoperto J.R. troppo presto? Potevano benissimo andare più piano e raggiungere Bambrilla all'ultimo Km. e da lì cominciare la volata vera e probabilmente le cose sarebbero andate diversamente. Quanto alla selezione da dietro, chi l'à vista, se è arrivato anche il bamboccio con i primi? E in molti sono rimasti anche coinvolti nella caduta.
A parer mio, se i katusha la facevano a ritmo ridotto e Purito aspettava la rampetta finale non sarebbe cambiato molto. Forse guadagnava un paio di posizioni, magari era lì lì con Arredondo, ma per la vittoria non ne aveva.
La forza di Purito è lo scatto a conclusione di una salita bella tirata. Se la salita si riduce ad uno sprint di 500mt e prima sono andati a spasso non è l'ideale per lui. Se è in formissima può vincere lo stesso, ma se non lo è (come ieri), la tattica migliore rimane quella che hanno adottato. Se Moreno avesse tenuto ancoro un po' era meglio, ma dubito sarebbe cambiato qualcosa.
- Messaggio n°147
Secondo me, va bene anche con partenza da fermo, ma posso sbagliare. Ho rivisto il finale di ieri e chi è rimasto al vento sono stati due: Purito e Matthews (s...) ed entrambi, negli ultimi metri, sono rimbalzati. Credo che la Katusha abbia sbagliato, perché credeva che la salita fosse più dura e con un forcing ne avrebbero staccati molti, invece si sono esauriti loro.
- Messaggio n°148
Tanto parlammo di Purito che...
Con un occhio alla classifica risultano scenari ben delineati (con la scomparsa di fatto di due squadre importanti, quali Katusha e Garmin, per lo meno per le ambizioni rosa) che rischiano di far accendere la corsa da questo fine settimana (non ci avrei mai sperato); e allora faccio un po' di fantagiro alla Beppe Conty
1) Evans e il blocco australiano
Nulla mi leva dalla testa che Orica e BMC facciano squadra di qui in avanti, come già accennato nella discussione apposita; Matthews tenterà di insidiare altri traguardi di tappa con l'aiuto dei rossoneri e intanto metterà a disposizione qualche uomo per la causa in caso di bisogno, come già avvenuto ieri. L'impressione è confermata dal fatto che Cadello sapeva di farsi dei nemici, quindi avrà fatto i propri conti in anticipo
2) Quintana
Non so se possa anche costituirsi una santa alleanza colombiana, Omega e Movistar sembrano compatte attorno ai capitani, ma soprattutto la seconda non mi ha dato per ora un'impressione di solidità assoluta. Lo spazio per combinare qualcosa c'è ed è tanto quindi non mi aspetto che corrano ognuno per sé. Poi c'è anche il "cuggino" misterioso di cui si parlava ieri, ma lì le sorti si intrecceranno con la corsa di Cataldo. E infine ci sono i colombiani di Corti, che potrebbero anche essere un buon appoggio per azioni in alta montagna.
3) Italiani
Quest'inverno nella mia testa avevo immaginato un'azione prepotente che eleggesse Aru leader della squadra, come in passaggio di consegne, invece è semplicemente messo meglio per via di una maledetta caduta.
Stante l'incognita rappresentata dal sardo e dal suo esperto capitano (che mi paiono ancora i più credibili), fatico a vedere tra i nostri qualcuno che possa dare l'assalto alle due corazzate (immaginarie). Pozzovivo è sempre lì ma ieri (e non per la prima volta) l'ho visto incapace di affondare ulteriormente il colpo. Basso ha salvato le penne per poco negli ultimi due giorni, quindi non può attaccare. Ulissi è chiaramente interessato ai traguardi di tappa e temo che alla lunga pagherà, mentre su Cunego preferisco non pronunciarmi. Rabottini e Malacarne hanno tantissima volontà ma anche loro penso possano giusto tentare di insidiare qualche frazione, senza velleità di classifica.
4) Altri
Non so dove si inseriranno nella lotta, ma ne faranno probabilmente parte Kiserlovski, Kelderman e Majka, che in queste prime tappe hanno destato ottime impressioni.
Con un occhio alla classifica risultano scenari ben delineati (con la scomparsa di fatto di due squadre importanti, quali Katusha e Garmin, per lo meno per le ambizioni rosa) che rischiano di far accendere la corsa da questo fine settimana (non ci avrei mai sperato); e allora faccio un po' di fantagiro alla Beppe Conty
1) Evans e il blocco australiano
Nulla mi leva dalla testa che Orica e BMC facciano squadra di qui in avanti, come già accennato nella discussione apposita; Matthews tenterà di insidiare altri traguardi di tappa con l'aiuto dei rossoneri e intanto metterà a disposizione qualche uomo per la causa in caso di bisogno, come già avvenuto ieri. L'impressione è confermata dal fatto che Cadello sapeva di farsi dei nemici, quindi avrà fatto i propri conti in anticipo
2) Quintana
Non so se possa anche costituirsi una santa alleanza colombiana, Omega e Movistar sembrano compatte attorno ai capitani, ma soprattutto la seconda non mi ha dato per ora un'impressione di solidità assoluta. Lo spazio per combinare qualcosa c'è ed è tanto quindi non mi aspetto che corrano ognuno per sé. Poi c'è anche il "cuggino" misterioso di cui si parlava ieri, ma lì le sorti si intrecceranno con la corsa di Cataldo. E infine ci sono i colombiani di Corti, che potrebbero anche essere un buon appoggio per azioni in alta montagna.
3) Italiani
Quest'inverno nella mia testa avevo immaginato un'azione prepotente che eleggesse Aru leader della squadra, come in passaggio di consegne, invece è semplicemente messo meglio per via di una maledetta caduta.
Stante l'incognita rappresentata dal sardo e dal suo esperto capitano (che mi paiono ancora i più credibili), fatico a vedere tra i nostri qualcuno che possa dare l'assalto alle due corazzate (immaginarie). Pozzovivo è sempre lì ma ieri (e non per la prima volta) l'ho visto incapace di affondare ulteriormente il colpo. Basso ha salvato le penne per poco negli ultimi due giorni, quindi non può attaccare. Ulissi è chiaramente interessato ai traguardi di tappa e temo che alla lunga pagherà, mentre su Cunego preferisco non pronunciarmi. Rabottini e Malacarne hanno tantissima volontà ma anche loro penso possano giusto tentare di insidiare qualche frazione, senza velleità di classifica.
4) Altri
Non so dove si inseriranno nella lotta, ma ne faranno probabilmente parte Kiserlovski, Kelderman e Majka, che in queste prime tappe hanno destato ottime impressioni.
- Messaggio n°149
Le alleanze, secondo me, saranno quelle che favorirà la corsa; non credo alle nazionalità ai mondiali (Valverde vs Rodriguez, e Moser vs Saronni e ...), figuriamoci quando ci sono le squadre di marca. Ieri mi sembra ovvio che Orica e BMC avessero gli stessi interessi e hanno collaborato, anche se Santaromita non ha dato un cambio (non aveva molto da spendere, ma proprio per quello forse doveva essere il primo a ...)
- Messaggio n°150
Sì, l'avevo detto che era Fanta...alla BC...
Comunque Santaromita era attaccato per un pelo e appena hanno dato lo strappo finale, ciao nineta
Comunque Santaromita era attaccato per un pelo e appena hanno dato lo strappo finale, ciao nineta
prof- E3 Harelbeke
Numero di Crediti : 6816
Reputazione CicloSpassionata : 80
- Messaggio n°151
Sto lentissimamente famigliarizzando con il sito e non avevo ancora visto questo thd veramente bellissimo. La discussione è davvero interessante e bella: complimenti a tutti voi. Ritornerò sull'argomento Quintana perchè mi stuzzica non poco: Galliano mi ha aperto nuovi scenari e finalmente si può discutere con serenità.
Contenuto sponsorizzato
- Messaggio n°152
» Giro d'Italia 2015 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
» Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
» Vuelta a España 2014 - Notizie, anticipazioni e ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
» Tour de France 2014 - Notizie, anticipazioni e ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
» Tour de France 2015 - Notizie, anticipazioni e ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
» Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
» Vuelta a España 2014 - Notizie, anticipazioni e ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
» Tour de France 2014 - Notizie, anticipazioni e ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE
» Tour de France 2015 - Notizie, anticipazioni e ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE