CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO


+6
BenoixRoberti
eliacodogno
vallelvo
Bolt Ecchia
meazza
leonzi
10 partecipanti

    Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso

    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25623
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso - Pagina 3 Empty Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso

    Messaggio Da BenoixRoberti Mer Dic 10, 2014 8:01 pm

    Promemoria primo messaggio :

    Non ho resistito alla tentazione e mi sono analizzato il percorso delle Olimpiadi 2016.
    Ho un solo aggettivo: FANTASTICO.
    Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso - Pagina 3 16788310

    Si tratta di un circuito fantastico per i contenuti scenografici notevoli e nel contempo anche per il tracciato, che è ricchissimo di contenuti tecnici.
    Il vincitore sarà per forza un grande.

    1° TRATTO IN LINEA
    Si parte da Flamengo, dal Parco, dove poi si tornerà per il traguardo.
    I primi chilometri sembrano la classifica del campionato carioca con Flamengo, Botafogo. Poi si attraversa la Rio esclusiva con Copacabana e Ipanema, per seguire la costa lungo i laghi e poi l'incantevole Prainha. Qua, in località Grumari ha inizio il 1° circuito. I primi km sono pianeggianti, con due sole salitelle, ma di certo vi sarà la possibilità di un forte vento laterale.
    Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso - Pagina 3 Alti-r10
    Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso - Pagina 3 Plano-10

    1° CIRCUITO
    Inizia il circuito da ripetere 4 volte con due belle salite impegnative, la prima breve e pendente, la seconda di circa di 2 km, ma il circuito prevede anche alcune sorprese. Lungo il mare spazzato dal vento ci sono altre due salitelle brevi e lungo la costa c'è pure uno splendido tratto in pavé di circa 2 km. Spettacolo!
    Questo circuito sarà il tracciato della cronometro. Un gran bel tracciato.
    Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso - Pagina 3 Alti-r11
    Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso - Pagina 3 Plano-10
    Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso - Pagina 3 B4ftp510

    2° TRATTO IN LINEA
    Si ritorna dopo i tre impegnativi giri di Grumari verso il centro di Rio, ma solo per andare ad affrontare il secondo circuito. Lungo il tragitto si ripercorre una salitella in senso inverso rispetto all'andata e si percorrono le due salite del circuito di Vista Chinesa, ovvero Canoas e proprio Vista Chinesa per poi scendere a Leblon, dove comincia il secondo circuito. 
    Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso - Pagina 3 Alti-r12
    Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso - Pagina 3 Plano-11

    2° CIRCUITO
    In pratica anche in questo caso le due suddette salite, come nel circuito precedente, saranno percorse quattro volte. E qua, sulle alture di Tijuca, vicino al Cristo del Corcovado, il tracciato si fa veramente impegnativo e selettivo.
    Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso - Pagina 3 Alti-r13
    Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso - Pagina 3 Plano-11

    3° TRATTO IN LINEA FINALE
    Tornati a Leblon, solo 13 km e rotti di pianura per giungere al traguardo. Saranno invece 20 i km dall'ultimo GPM al traguardo. Si tratta di un percorso bellissimo, per nulla facile, neppure da leggere tatticamente, perché abbastanza inconsueto. Però sarà certamente spettacolare Very Happy
    Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso - Pagina 3 Alti-r14
    Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso - Pagina 3 Plano-12

    Il percorso della crono (2 giri per gli uomini ed 1 per le donne):
    Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso - Pagina 3 B4gkmk10

    Edit.
    Partenza ed arrivo sono state spostate a Copacabana e, soprattutto il tracciato è stato ridotto di un giro del circuito finale di Vista Chinesa, portando il chilometraggio a 241,5 Km. Probabilmente era stato considerato troppo duro.

    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1032
    Data d'iscrizione : 07.05.14

    Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso - Pagina 3 Empty Re: Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso

    Messaggio Da prof Lun Ago 08, 2016 6:52 pm

    Quel che trovo decisamente stupefacente è che nessuno abbia da obiettare sul fatto che il sardo, a fine Tour, fosse spremuto come un limone, tanto da perdere 15 minuti in poco più' di 20 km e, solo due settimane dopo, si permetta di essere tra i dominatori di una gara come quella dall'olimpiade (e su quel percorso ...).
    Mutatis mutandis, la stessa cosa vale per Vincenzino bello: uno zombie al Tour, un dominatore all'olimpiade.
    Io capisco che non tutti abbiano corso in bicicletta e che, pertanto, non tutti siano in grado di apprezzare quanto di soprannaturale vi sia in questi due eventi. Capisco anche che il picciotto ci abbia servito già un'autentica Resurrezione nel corso dell'ultimo Giro e magari qualcuno ci abbia fatto pure un po' di abitudine.

    Una volta capito tutto ciò, però, non si può fare finta di niente e non innalzare questi due alla gloria degli altari: sono sconcertato che Francesco non sia ancora intervenuto.
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12508
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso - Pagina 3 Empty Re: Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso

    Messaggio Da vallelvo Lun Ago 08, 2016 7:06 pm

    Scusa l'ignoranza mi sfugge chi è Francesco.

    Vero è che il sardo  perse tutti quei minuti al TDF, escludi che sia incappato in una giornata no, magari una congestione, altri problemi fisici?

    SU Nibali non mi spiego. Già al Giro stralunai gli occhi, pensavo fosse crollato psicologicamente e poi risorto. Al Tour andò senza convinzione, giusto per partecipare, poi strada facendo chissà.

    Concludendo Rio2016 era nelle loro corde da un po'.

    Non capisco perchè Aru non vada alla Vuelta.
    avatar
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1032
    Numero di Crediti : 6612
    Reputazione CicloSpassionata : 80
    Data d'iscrizione : 07.05.14

    Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso - Pagina 3 Empty Re: Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso

    Messaggio Da prof Lun Ago 08, 2016 8:04 pm

    Ciao Vall: Franceso è il nostro (presunto) papa, alias Bergoglio.
    Escludo problemi fisici per Aru che non fossero semplicemente dovuti al voler a tutti i costi trasmutare un ronzino in un puledro vincente.
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12508
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso - Pagina 3 Empty Re: Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso

    Messaggio Da vallelvo Lun Ago 08, 2016 10:29 pm

    Un saluto anche a te. Hai dei dubbi su  "alias...": in confidenza ne nutro anch'io. 

    Come si dice, sono garantista nel caso del sardo. Altrimenti che ne è del ciclismo italiano.
    avatar
    apache
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 309
    Numero di Crediti : 4785
    Reputazione CicloSpassionata : 57
    Data d'iscrizione : 03.08.13

    Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso - Pagina 3 Empty Re: Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso

    Messaggio Da apache Lun Ago 08, 2016 11:47 pm

    Scusa Prof, anche Mollema che a fine Tour era moribondo, una settimana dopo volava a San Sebastian.
    Oppure guardiamo i casi contrari.
    Poels (e anche Froome) ti sembravano quelli del Tour?
    Non penso che i nostri facciano "preparazioni" diverse dagli altri.
    avatar
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1032
    Numero di Crediti : 6612
    Reputazione CicloSpassionata : 80
    Data d'iscrizione : 07.05.14

    Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso - Pagina 3 Empty Re: Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso

    Messaggio Da prof Mar Ago 09, 2016 6:03 am

    vallelvo ha scritto:Si sa chi è caduto per primo e se ha causato la caduta dell'altro: Nibali o Henao.
    Credo se lo stiano chiedendo tutti in Italia.
    Sembra quasi vi sia reticenza nel rispondere ... boh
    avatar
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1032
    Numero di Crediti : 6612
    Reputazione CicloSpassionata : 80
    Data d'iscrizione : 07.05.14

    Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso - Pagina 3 Empty Re: Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso

    Messaggio Da prof Mar Ago 09, 2016 10:07 am

    apache ha scritto:Scusa Prof, anche Mollema che a fine Tour era moribondo, una settimana dopo volava a San Sebastian.
    Oppure guardiamo i casi contrari.
    Poels (e anche Froome) ti sembravano quelli del Tour?
    Non penso che i nostri facciano "preparazioni" diverse dagli altri.
    Caso Mollema: un fisico sfinito "naturalmente" al termine di una gara come il Tour, altrettanto "naturalmente" recupera, a distanza di una settimana e, soprattutto, per una corsa di un giorno.

    Caso Poels/Froome: io avevo pensato che si sarebbero ritirati. Per Froome sarebbe ormai un classico. Non lo ha fatto ma ci è andato molto vicino.

    Per sicilia/sardegna tutto è possibile: sono Campioni di Stato si' o no?

    E qui mi fermo
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12508
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso - Pagina 3 Empty Re: Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso

    Messaggio Da vallelvo Mar Ago 09, 2016 7:22 pm

    Dichiarazioni di Nibali.
    Stavo bene e davo il tutto per tutto e volevo sfrecciare per primo sul traguardo. Partita la ruota anteriore, ho toccato la canalina dell'acqua a bordo strada e il muretto poi mi sono catapultato.

    Povero Henao....
    Admin
    Admin
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1575
    Numero di Crediti : 6968
    Reputazione CicloSpassionata : 74
    Data d'iscrizione : 13.10.12
    Età : 111
    Località : CicloParadiso

    Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso - Pagina 3 Empty Re: Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso

    Messaggio Da Admin Mer Ago 17, 2016 8:55 pm

    Lemond ha scritto:Non trovo la discussione sul ciclismo su pista e, siccome ho visto la vittoria, più che meritata di Viviani nell'omnium ...
    Come no? Era nella sezione pista ed i link quando hai postato si vedeva anche dalla home page, come pure nel momento in cui sto scrivendo io. Ecco qua:
    http://primo-forum.ciclopassione.com/t2061-olimpiadi-rio-de-janeiro-2016#24319
    Sposto lì la discussione. Wink
    Cavendish? Parliamone! Very Happy
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10943
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso - Pagina 3 Empty Re: Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso

    Messaggio Da Lemond Gio Ago 18, 2016 1:40 pm

    Per me il Bussolotto dovrebbe starsene in galera e non a sciupare quel poco di buono che ancora è rimasto nel ciclismo.

    Contenuto sponsorizzato


    Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso - Pagina 3 Empty Re: Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - Il percorso

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 03, 2024 3:41 am