Omloop Het Nieuwsblad 2016 (27 febbraio 2016) - percorso e altimetria
L'altimetria ufficiale non è ancora stata pubblicata, ma in compenso è stata pubblicata la road-map dettagliatissima ed è quindi stato agevole il tracciamento gps.
Questo di seguito era il tracciato 2015, già abbastanza severo, che grazie ad alcuni accorgimenti mirati è stato reso ancor più selettivo a mio avviso nella versione 2016.
Prima della analisi è bene confrontare le successioni comparate dei muri e dei tratti in pavé più o meno pianeggianti fra 2015 e 2016.
2015
MURI
Leberg
Berendries
Muur (Geraardsbergen, Mur de Grammont)
Valkenberg
Kaperij
Kruisberg
Taaienberg
Eikenberg
Wolvenberg
Leberg
Molenberg (cancellato nel 2016)TRATTI IN PAVE'
Haaghoek
Haaghoek
Donderij
Ruiterstraat
KarelMartelstraat
Holleweg
Haaghoek
Paddestraat
Lippenhovestraat
Lange Munte
2016
MURI
Leberg
Berendries
Ten Bosse (inserito nel 2016)Eikenmolen (inserito nel 2016)Muur (Geraardsbergen, Mur de Grammont)
Valkenberg
Kaperij
Kruisberg
Taaienberg
Eikenberg
Wolvenberg
Leberg
Boembeke (inserito nel 2016)TRATTI IN PAVE'
Haaghoek
Haaghoek
Donderij
Ruiterstraat
KarelMartelstraat
Holleweg
Haaghoek
Paddestraat
Lippenhovestraat
Lange Munte
A mio avviso la Het Niewsblad (che nel cuore degli appassionati resta l'Het Volk) è delle classiche (prescindendo dalle necessità obbligate di tracciato) quella meglio disegnata. Lo è per varie ragioni, prima di tutto perché Gand non è a ridosso delle salite maggiori e sia l'andata che il ritorno sono disegnati per rendere nervosa e mossa la corsa, sin dai primi chilometri, cosa che la rende in proporzione più arcigna del grande Giro delle Fiandre. La seconda ragione sta nel fatto che la corsa dà una forte rilevanza (e questo da sempre) ai tratti di pavé pianeggianti, valorizzandoli nella loro difficoltà apportata alla competizione, anche se l'uso delle banchine laterali, ancorché proibito, attenua un poco questa caratteristica.
Le differenze principali del tracciato 2016 sono pertanto due rispetto al 2015:
1 - la modifica del tratto fra il Berendries ed il Muur, con l'inserimento intelligente del Ten Bosse (salita cara a Johann Museeuw, chiamata anche Ten Bosseeuw
), scalata che prosegue sino alla Kreusstraat, ed un ulteriore muro l'Eikenmolen. Questa soluzione permette alla corsa di non dare respiro come invece faceva colpevolmente il vecchio Fiandre fra il Ten Bosse ed il Muur, dove avvenivano sempre dei ricompattamenti o la morte di molte fughe. In questo modo il Muur non è più un corpo avulso al tracciato, aggiunto per dovere di memoria, ma un severo elemento di continuità nella durezza della prova.
2 - La modifica dell'ultimo muro dopo Haaghoek e Leberg che nel 2015 era il Molenberg, che era un poco fuori tracciato e prevedeva un po' troppa pianura prima e dopo. E' stato così inserito il Boembeke, tutto in asfalto ma che mette in rapida successione Haaghoek, Leberg, Boembeke ed il Paddestraat, a sua volta seguito dal per nulla banale tratto in pavé di Lippenhovestraat. E' questo infatti il piatto forte della Het Nieuwsblad: i muri seguiti dai tratti pavé impegnativi come il Paddestraat.
3 - la modifica del tratto finale che quest'anno sarà sulla carta meno nervoso, perché gli ultimi 3 chilometri sono su stradoni di circonvallazione. L'arrivo sarà posto in EmileClauslaan nel Parco della Cittadella di fronte all'Università ed al Museo di Arte Contemporanea.
Il tracciato finale cambia però negli ultimi 11,5 Km, in quanto da Kwenenbos si scenderà lungo la Schelda per entrare in città più da nord passando i ponti sulla Schelda e sul Ringvaart, il canale che ambiziosamente dal prossimo anno collegherà Gand a Parigi attraverso la Senna, mentre per ora collega Gand al mare attraverso il sistema di canali fiamminghi.
L'arrivo sarà sempre in leggera salita, come quello precedente (bellissimo per la verità) di Sint-Pietersplein. Credo però si possa dire che permetterà meno l'effetto sorpresa del più irregolare finale precedente.
Il finale è forse l'unico minus tecnico rispetto al 2015, anche se lo scenario d'arrivo sarà comunque splendido. Queste sono le immagini del rettilineo finale di circa 200 metri in leggera ascesa:
Il rettilineo di arrivo: