CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO


+2
perobeach
BenoixRoberti
6 partecipanti

    Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016)

    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25634
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016) Empty Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016)

    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Gen 22, 2016 1:08 pm

    Apro il 3d della Ronde perché ci sono importanti novità.

    Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016) Page2110
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25634
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016) Empty Re: Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016)

    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Gen 22, 2016 1:42 pm

    La prima notizia importante è che la Bmc vuole che alla Ronde 2016 siano presenti sia Philippe Gilbert che Greg Van Avermaet. E non è una cosa da poco. Very Happy
    http://www.nieuwsblad.be/cnt/dmf20160121_02082842

    La seconda è che un team italiano ha ricevuto la wild card e si tratta della Southeast Venezuela di Pippo Pozzato.
    Le altre wild card sono andate a:
    Topsport Vlaanderen-Baloise, Wanty-Groupe Gobert, Roompot, Direct Energie, Bora Argon 18 e CCC Sprandi Polkowice.
    http://www.hln.be/hln/nl/2444/Ronde-Van-Vlaanderen/article/detail/2593189/2016/01/22/Deze-zeven-teams-ontvangen-wildcard-voor-Ronde-van-Vlaanderen.dhtml
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25634
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016) Empty Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2016 - Percorso e altimetria

    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Gen 24, 2016 7:47 pm

    Non è stata ancora pubblicata la altimetria ufficiale 2016, come neppure la planimetria, ma è già nota da tempo la road-map ed ecco costruito il tracciato gps.
    Il percorso rispetto allo scorso anno è più breve di una decina di Km.
    Cambiato radicalmente come da tradizione il percorso iniziale da Bruges ad Oudenaarde e quindi tagliato il comunque poco influente Tiegemberg, ben sostituito da altre salitelle ben distribuite nei primi 100 Km.
    Quest'anno la corsa punta da Bruges verso Roeselare, dove ha sede il Museo Nazionale del Ciclismo e pertanto in questa edizione la corsa passerà dai due musei più importanti del ciclismo fiammingo.
    Passata Roeselare, la corsa si dirigerà verso Ardooie, Tielt e Kruishoutem, dove il tracciato svolterà per alcune salitelle nella zona e per il primo inedito tratto di pavé di 1600 metri (Huisepontweg) prima di raggiungere Oudenaarde e passare la Schelda per affrontare i muri.
    Il resto del tracciato è immutato, fatto salvo un taglio ed una variazione di alcuni chilometri (7-8 circa in meno) fra il Wolvenberg ed il Molenberg. La variazione comporta un taglio che sopprime il breve tratto in pavé di Holleweg, ben sostituito dal primo inedito tratto prima citato ed anche dallo Jageij di circa 800 metri introdotto da una variazione di percorso per approcciare diversamente il Molenberg.
    In pratica non si farà più lo stradone in discesa (N454) attraversando Horebeke, ma si arriverà ai piedi del Molenberg da uno stradone in discesa, bensì da stradine in piano con appunto il tratto di pavé dello Jagerij. In questo tratto in avvenivano sempre dei ricompattamenti, mentre adesso il percorso favorisce certamente una maggiore selezione. Si tratta di una bella novità, assolutamente condivisibile.
    Anche se il chilometraggio risulterà ridotto e riportato ai 255 Km circa come nell'edizione 2013 (erano 256 nel 2013, 259 nel 2014, 264 nel 2015), il taglio permetterà una maggiore continuità fra i muri riducendo al minimo gli spazi di recupero.

    2015

    MURI

    Tiegemberg (cancellato nel 2016)
    Oude Kwaremont
    Kortekeer
    Eikenberg
    Wolvenberg
    Molenberg
    Leberg
    Berendries
    Valkenberg
    Kaperij
    Kanarieberg
    Oude Kwaremont
    Paterberg
    Koppenberg
    Steenbeekdries
    Taaienberg
    Kruisberg/Hotond
    Oude Kwaremont
    Paterberg

    TRATTI IN PAVE'

    Ruiterstraat
    Kerkgate
    Holleweg (cancellato nel 2016)
    Paddestraat
    Haaghoek
    Mariaborrestraat

    2016

    MURI

    Oude Kwaremont
    Kortekeer
    Eikenberg
    Wolvenberg
    Molenberg
    Leberg
    Berendries
    Valkenberg
    Kaperij
    Kanarieberg
    Oude Kwaremont
    Paterberg
    Koppenberg
    Steenbeekdries
    Taaienberg
    Kruisberg/Hotond
    Oude Kwaremont
    Paterberg

    TRATTI IN PAVE'

    Huisepontweg (inserito nel 2016)
    Ruiterstraat
    Kerkgate
    Jagerij (inserito nel 2016)
    Paddestraat
    Haaghoek
    Mariaborrestraat

    Per l'analisi nel dettaglio rinviamo a più avanti.
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12519
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016) Empty Stragi di Bruxelles e classiche a rischio

    Messaggio Da vallelvo Mar Mar 22, 2016 11:37 am

    Giornata terribile per i fatti di Bruxelles, sia per il Belgio che per la Francia e tutta l'Europa. Tanti Fratelli hanno perso la vita per mano di altri "?fratelli?".

    Annullate le corse belghe di questa settimana.

    Ho avuto il piacere di essere alla partenza di alcune corse del Nord. Lo scorso anno a Pasqua ero al Giro delle Fiandre, quest'anno ho rinunciato alla Gand-Wevelgen per problemi famigliari.
    Le Piazze Belghe e gli aeroporti sono strapieni di tifosi durante questi avvenimenti. Confesso che ci siamo chieste tante volte e se ci fosse un disgraziato tra di noi?

    La Francia è stata ed è nel mirino di questi disgraziati. Forse la Parigi-Roubaix ne farà le spese. La sicurezza non è mai troppa, la piazza di Compiegne e il Velodromo di Roubaix dovrebbero essere monitorati.

    Anche per l'Italia c'è allerta. 
    Sabato ero alla MI-SR tanti i tifosi, potremo ancora sentirci liberi di assistere al nostro sport preferito come in passato?

    Tristezza infinita, non ci sono parole.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25634
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016) Empty Re: Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016)

    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Mar 22, 2016 11:52 am

    Vall ho spostato il tuo post per scaramanzia dalla Roubaix al Fiandre, che al momento è la classica a rischio visto che stando alla emotiva stampa del momento le altre prima sembrano segnate.

    Sarò impopolare ma annullare le gare per una isteria collettiva alimentata dai media è un grosso errore su tutta la linea.
    Ho vissuto in un paese dove scoppiava una bomba un giorno sì e l'altro no e ammiravo il fatto che la vita proseguisse nonostante tutto.
    Quando ero là all'inizio mi dicevano "stai lontano dai cassonetti, stai lontano dalle auto dei parcheggi in centro, resta lontano dai poliziotti che potrebbero essere obiettivi", poi un giorno ho deciso di vivere e di fregarmene di tutte le inutili prescrizioni.

    Quindi, a parte le prime gare dove la forza pubblica dovrà essere probabilmente utilizzata per altri servizi, è bene che ristabilita un po' di chiarezza si torni a correre e a vivere normalmente.
    Dobbiamo metterci il cuore in pace che avremo qualche anno di vita così ed è inutile cadere nell'allarmismo.
    avatar
    perobeach
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 297
    Numero di Crediti : 4787
    Reputazione CicloSpassionata : 34
    Data d'iscrizione : 01.08.13

    Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016) Empty Re: Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016)

    Messaggio Da perobeach Mar Mar 22, 2016 12:19 pm

    E poi mancano più di dieci giorni.
    O non si corre più o si corre subito.
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12519
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016) Empty Re: Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016)

    Messaggio Da vallelvo Mar Mar 22, 2016 12:47 pm

    Avete ragione, un po' di ottimismo non guasta.

    Ricordo il Mondiale di Lisbona, erano appena crollate le Torri Gemelle, pensi alla tua buona stella e parti.
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12519
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016) Empty Re: Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016)

    Messaggio Da vallelvo Mar Mar 22, 2016 12:55 pm

    Aggiornamento.

    La Dwars Door Vlaanderen prevista per domani 23 marzo si correrà regolarmente.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25634
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016) Empty Re: Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016)

    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Mar 22, 2016 12:59 pm

    Non è ancora stabilito al 100%, però il buon senso sembra emergere dalle informazioni che escono dall'organizzazione. 
    Resta il fatto che basterebbe una minima operazione di polizia per fermare tutto.
    Penso che sino a stasera non avremo conferme in un senso o nell'altro, però questa volontà di proseguire la trovo molto positiva.
    avatar
    perobeach
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 297
    Numero di Crediti : 4787
    Reputazione CicloSpassionata : 34
    Data d'iscrizione : 01.08.13

    Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016) Empty Re: Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016)

    Messaggio Da perobeach Mar Mar 22, 2016 1:07 pm

    Esatto.
    La volontà del mondo sportivo belga è positiva.
    Anche quella del mondo sportivo italiano prima delle Olimpiadi di Mosca lo era.
    Però al Governo c'era Cossiga.
    Per fortuna Mennea era appena uscito dai corpi militari.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25634
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016) Empty Re: Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016)

    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Mar 22, 2016 2:19 pm

    perobeach ha scritto:Esatto.
    La volontà del mondo sportivo belga è positiva.
    Questo non deve stupire per nulla. Il mondo sportivo, checché se dica, è sempre migliore di altri mondi, uno a caso quello politico. Migliore di gran lunga.

    perobeach ha scritto:Anche quella del mondo sportivo italiano prima delle Olimpiadi di Mosca lo era.
    Però al Governo c'era Cossiga.
    Basta non ascoltare i guerrafondai come La Russa e Hollande, che vogliono fare grandi alleanze per andare alla guerra.
    Il problema è: in guerra con chi? Con noi stessi? Contro i fantasmi creati dalla stessa elite politica che ci sovrasta come una nube tossica? A Bruxelles pochi giorni fa quella elite ha deciso di pagare 6 miliardi di pizzo ad Erdogan, sultano di Turchia. Poi quell'accordo ha subito rischiato di naufragare subito e guarda caso ... Mi fermo qua.
    Il mostro dell'Isis incombe ... Isis ... Isis bau bau, l'omo nero (finanziato e addestrato da Turchia e cammellari sauditi, amici Nato).

    Nello sport per fortuna questa guerra non esiste, antidoping antirussa a parte.
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12519
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016) Empty Re: Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016)

    Messaggio Da vallelvo Mar Mar 22, 2016 2:42 pm

    In tutti i casi il ciclismo mi fa sempre soffrire.
    Auspico che tutte le corse in programma si svolgano normalmente.
    L'Isis fa paura, combattiamolo con il pensiero positivo.

    OT
    Nell'ottobre 2001 tornavo da Lisbona, con me sull'aereo davanti, dietro, di fianco una ventina di ragazzi arabi. Nervosismo, il mio compagno mi invitava alla calma. L'ho trovata nel momento in cui ho cercato un dialogo, erano ragazzi libanesi, tornavano a Beirut facendo scalo a Milano: avevano partecipato ad un meeting di atletica nella città portoghese. Very Happy  
    Questo per dire che la paura è una brutta compagnia.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25634
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016) Empty Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2016 (3 aprile 2016)

    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Apr 03, 2016 4:49 pm

    Mamma mia che giornata stupenda.
    Peter Sagan vittoria da fuoriclasse anni 70.
    Un personaggio che amo alla follia.

    Mi stropiccio gli occhi dal piacere.
    Dopo alcune giornate tristissime, si fa pace col ciclismo.
    avatar
    leonzi
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 275
    Numero di Crediti : 4399
    Reputazione CicloSpassionata : 142
    Data d'iscrizione : 16.11.14
    Età : 51
    Località : Orbetello

    Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016) Empty Re: Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016)

    Messaggio Da leonzi Dom Apr 03, 2016 5:15 pm

    Proprio anni 70, con quei pantaloncini neri sotto la maglia iridata. Finalmente ce l'ha fatta
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12519
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016) Empty Re: Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016)

    Messaggio Da vallelvo Dom Apr 03, 2016 9:42 pm

    Il Giro delle Fiandre è la più bella corsa europea......
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10954
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016) Empty Re: Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016)

    Messaggio Da Lemond Lun Apr 04, 2016 1:45 pm

    vallelvo ha scritto:Il Giro delle Fiandre è la più bella corsa europea......
    Dopo, secondo me, Roubaix e Harembeke (s.s.s.c.) però ieri è stata magnifica è si è conclusa con la vittoria del più forte, oltre che meno disattento. Io tifavo per Fabian, ma ...
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12519
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016) Empty Re: Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016)

    Messaggio Da vallelvo Lun Apr 04, 2016 3:23 pm

    ...hai applaudito Peter! champion
    Intendevo la più bella da seguire dal vivo andando qua e là sul percorso.

    Mi sarebbe piaciuto seguire la Roubaix andando alla Foresta di Aremberg o sul Carrefour de l'Arbre.
    Ho invece scelto la piazza di Compiegne per la partenza e poi il Velodromo di Roubaix, giusto in tempo per applaudire alla vittoria di un......italiano. Invece i miei applausi sono andati a .....Museeuw nel 2002 e a Boonen nel 2012, 3° Ballan. Smile
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10954
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016) Empty Re: Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016)

    Messaggio Da Lemond Lun Apr 04, 2016 4:47 pm

    vallelvo ha scritto:...hai applaudito Peter! champion
    Intendevo la più bella da seguire dal vivo andando qua e là sul percorso.

    Mi sarebbe piaciuto seguire la Roubaix andando alla Foresta di Aremberg o sul Carrefour de l'Arbre.
    Ho invece scelto la piazza di Compiegne per la partenza e poi il Velodromo di Roubaix, giusto in tempo per applaudire alla vittoria di un......italiano. Invece i miei applausi sono andati a .....Museeuw nel 2002 e a Boonen nel 2012, 3° Ballan. Smile
    In vita mia credo di aver applaudito solo Giorgio Gaber (fino a spellarmi le mani), ma d'altra parte è il solo che vedevo dal vivo. Alla TV non mi viene mai da applaudire, semmai da ridere, entusiasmarmi o "smoccolare"! In ogni modo, chapeau a Peter, che dal settembre scorso ha imparato anche a vincere. Wink
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12519
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016) Empty Re: Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016)

    Messaggio Da vallelvo Lun Apr 04, 2016 5:22 pm

    Grande Gaber, ricordi di gioventù.

    Che dici di Ulissi, pensavo in una azione oggi ai Baschi.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10954
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016) Empty Re: Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016)

    Messaggio Da Lemond Lun Apr 04, 2016 6:14 pm

    vallelvo ha scritto:Grande Gaber, ricordi di gioventù.

    Che dici di Ulissi, pensavo in una azione oggi ai Baschi.
    Non rammentavo che ci fosse tale corsa, né tanto meno i partecipanti. Grazie, penso di guardarla registrata e, se ho qualcosa da dire, ti farò sapere.
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12519
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016) Empty Re: Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016)

    Messaggio Da vallelvo Lun Apr 04, 2016 6:31 pm

    Il parterre è interessante....
    avatar
    salvatore
    Grand Prix Cycliste de Montréal
    Grand Prix Cycliste de Montréal


    Messaggi : 143
    Numero di Crediti : 4134
    Reputazione CicloSpassionata : 11
    Data d'iscrizione : 30.03.14

    Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016) Empty Re: Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016)

    Messaggio Da salvatore Lun Apr 18, 2016 1:52 pm

    Il Giro delle Fiandre è la mia gara preferita. Sagan me l'ha fatta godere davvero quest'anno.

    Contenuto sponsorizzato


    Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016) Empty Re: Giro delle Fiandre - Ronde Van Vlaanderen 2016 (3 aprile 2016)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar Mag 14, 2024 4:25 am