Ho un solo aggettivo: FANTASTICO.
Si tratta di un circuito fantastico per i contenuti scenografici notevoli e nel contempo anche per il tracciato, che è ricchissimo di contenuti tecnici.
Il vincitore sarà per forza un grande.
1° TRATTO IN LINEA
Si parte da Flamengo, dal Parco, dove poi si tornerà per il traguardo.
I primi chilometri sembrano la classifica del campionato carioca con Flamengo, Botafogo. Poi si attraversa la Rio esclusiva con Copacabana e Ipanema, per seguire la costa lungo i laghi e poi l'incantevole Prainha. Qua, in località Grumari ha inizio il 1° circuito. I primi km sono pianeggianti, con due sole salitelle, ma di certo vi sarà la possibilità di un forte vento laterale.
1° CIRCUITO
Inizia il circuito da ripetere 4 volte con due belle salite impegnative, la prima breve e pendente, la seconda di circa di 2 km, ma il circuito prevede anche alcune sorprese. Lungo il mare spazzato dal vento ci sono altre due salitelle brevi e lungo la costa c'è pure uno splendido tratto in pavé di circa 2 km. Spettacolo!
Questo circuito sarà il tracciato della cronometro. Un gran bel tracciato.
2° TRATTO IN LINEA
Si ritorna dopo i tre impegnativi giri di Grumari verso il centro di Rio, ma solo per andare ad affrontare il secondo circuito. Lungo il tragitto si ripercorre una salitella in senso inverso rispetto all'andata e si percorrono le due salite del circuito di Vista Chinesa, ovvero Canoas e proprio Vista Chinesa per poi scendere a Leblon, dove comincia il secondo circuito.
2° CIRCUITO
In pratica anche in questo caso le due suddette salite, come nel circuito precedente, saranno percorse quattro volte. E qua, sulle alture di Tijuca, vicino al Cristo del Corcovado, il tracciato si fa veramente impegnativo e selettivo.
3° TRATTO IN LINEA FINALE
Tornati a Leblon, solo 13 km e rotti di pianura per giungere al traguardo. Saranno invece 20 i km dall'ultimo GPM al traguardo. Si tratta di un percorso bellissimo, per nulla facile, neppure da leggere tatticamente, perché abbastanza inconsueto. Però sarà certamente spettacolare
Il percorso della crono (2 giri per gli uomini ed 1 per le donne):
Edit.
Partenza ed arrivo sono state spostate a Copacabana e, soprattutto il tracciato è stato ridotto di un giro del circuito finale di Vista Chinesa, portando il chilometraggio a 241,5 Km. Probabilmente era stato considerato troppo duro.