CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto - Welcome

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO

+16
Huck Finn
Admin
leonzi
UribeZubia
Mr.Cooper
Maìno della Spinetta
cauz.
prof
Emitself
eliacodogno
galliano
apache
meazza
BenoixRoberti
angelo francini
vallelvo
20 partecipanti

Giro d'Italia 2015 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Numero di Crediti : 12715
    Reputazione CicloSpassionata : 573

italia - Giro d'Italia 2015 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 14 Empty Giro d'Italia 2015 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

Messaggio Da vallelvo Mar Lug 29, 2014 5:43 pm

Promemoria primo messaggio :

Pare sicuro che il Giro d'Italia 2015 parta dalla Liguria, con una cronometro e poi altre due tappe.

Edit ADMIN:
    Tutte le altimetrie e planimetrie sono state spostate e sono disponibili al seguente link:
    http://www.ciclopassione.com/t1497-giro-d-italia-2015-notizie-anticipazioni-ipotesi-sul-percorso-discussione-generale#11531

Concentriamo tutta la discussione su Giro e tappe, direi, su questa discussione "concentrata". Very Happy

Quest'anno non ho il tempo necessario per creare tutte le altimetrie e fare le analisi come mi piacerebbe.

prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

italia - Giro d'Italia 2015 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 14 Empty Re: Giro d'Italia 2015 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

Messaggio Da prof Ven Mag 22, 2015 12:25 am

angelo francini ha scritto:La vicenda é gravissima, perché fa saltare alcuni principi basilari.
    Poi questi si possono anche considerare superati, ai giorni nostri, ma allora si cambiano le regole.
    Hai ragione un provvedimento mai preso in passato: regola che nacque molti anni fa, come tante altre, a seguito di fatti che nascevano in quella grande scuola che era rappresentata da una serie di gare a tappe internazionali dilettantistiche che si organizzavano al sud italia.
    Dai fatti di quelle gare nacquero diverse regole, quali quella della caduta nell'ultimo km, oggi 3 km, per un fatto accaduto durante una Settimana Pugliese (pres. Giuria Danilo Mugnaini), quella dell'aiuto irregolare da parte di corridori di un'altra squadra per un fatto accaduto durante un Giro di Sicilia (pres. Giuria Gianni Meraviglia).....
    Ma l'elenco é molto lungo. Per anni sono stati una sorta di scuola per tanti: mediamente partivano 10/12 squadre nazionali, dalla DDR alla Russia, dalla Polonia alla Cecoslovacchia, dall'Australia alle nazionali sudamericane.
    Tornando alla cosa mai vista: mai visto che così spudoratamente una squadra alla partenza del Giro sia formata da 18 corridori.
    Mai visto che un corridore, non importa il nome, sia assistito da un corridore di un'altra squadra mentre il suo compagno osserva in attesa.
    Non scomodi Torriani, altri tempi, in Tv si vedeva l'uno per cento di quello che si vede oggi, non vi erano gli smartphone ....
    Io mi ricordo un trofeo Guizzi a Brescia, vinto da un corridore di una società bergamasca: bene questo rimase fermo a chiaccherare tre giri con Sommariva, Marchina ed il sottoscritto. Quando ci presentammo dalla Giuria per segnalare la cosa non fu tenuta in alcun conto.
    Per cui quella era l'era pionieristica: oggi lo sport non può più seguire quelle strade.
    Sentire la Zia Ale dire che é proibito lo scambio di cibarie e bevande fra corridori é una barzelletta, come il fatto di riportare in gruppo i corridori vittima di foratura: sono cose che ormai sono codificate ed avvengono in tutte le gare professionistiche. Quindi non vi é ingiustizia perché a tutti é concesso in modo indistinto.
    Ma quello successo fra Porte e Clarke mina la credibilità, la sportività e tutto il resto.
    Non dimentichiamoci che il ciclismo é uno sport sul quale si possono fare le scommesse sportive.
    E poi vogliamo parlare che il calcio é inquinato: nel ciclismo è molto più facile, basta mettere d'accordo due o tre persone......
    Non si può ragionare basandosi sulla benevolenza: contrasta con la credibilità.
    Il ciclismo non lo ha capito: infatti continua a sostenere dirigenti bravi negli anni 70 che ogni giorno fanno un attentato alla credibilità di questo sport.
    Non è irrilevante che si tratti di una norma mai posta in essere, anzi; se poi, come dici, si tratta di una vicenda gravissima, non si vede come mai non la si sia mai applicata.
    Io non contesto che la vicenda sia grave o non lo sia: questo è irrilevante. 
    Quel che contesto è che una norma fino ad ora mai applicata, tanto da essere sconosciuta ai più', sia improvvisamente considerata esiziale per contrastaSe poi non l'avesse ancora ravvisato, non ti sembra che, preso atto della situazione, a maggior ragione avrebbe dovuto procedere con la diffida preventiva a cessare quel tipo di comportamento?
    Io credo che il giudice possa avere agito in mala fede, con il proposito di ottenerne un guadagno illecito per sé: sei in grado di smentirmi?
    La mia affermazione è chiaramente un'ipotesi di scuola, ma sarebbe legittima, non credi?

Ecco perché rimango fermamente dell'idea che la conduzione di un grande giro andrebbe gestita in maniera più' trasparente attraverso il coinvolgimento di tutti nel progetto, al fine di diluire responsabilità e poteri decisionali per modo che non esistano discrezionalità troppo forti.

P.S. Sivtsov era in quella posizione perché, trovandosi avanti rispetto a Porte, ha dovuto fermarsi e tornare indietro: pochi secondi ma, quando ha raggiunto il suo capitano, Clarke aveva già allungato la ruota a Porte.
    angelo francini
    Paris-Nice
    Paris-Nice

Numero di Crediti : 5898
    Reputazione CicloSpassionata : 172

italia - Giro d'Italia 2015 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 14 Empty Re: Giro d'Italia 2015 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

Messaggio Da angelo francini Ven Mag 22, 2015 9:22 am

prof ha scritto:
    angelo francini ha scritto:La vicenda é gravissima, perché fa saltare alcuni principi basilari.
    Non è irrilevante che si tratti di una norma mai posta in essere, anzi; se poi, come dici, si tratta di una vicenda gravissima, non si vede come mai non la si sia mai applicata.
    Io non contesto che la vicenda sia grave o non lo sia: questo è irrilevante. 
    Quel che contesto è che una norma fino ad ora mai applicata, tanto da essere sconosciuta ai più', sia improvvisamente considerata esiziale per contrastaSe poi non l'avesse ancora ravvisato, non ti sembra che, preso atto della situazione, a maggior ragione avrebbe dovuto procedere con la diffida preventiva a cessare quel tipo di comportamento?
    Io credo che il giudice possa avere agito in mala fede, con il proposito di ottenerne un guadagno illecito per sé: sei in grado di smentirmi?
    La mia affermazione è chiaramente un'ipotesi di scuola, ma sarebbe legittima, non credi?

Ecco perché rimango fermamente dell'idea che la conduzione di un grande giro andrebbe gestita in maniera più' trasparente attraverso il coinvolgimento di tutti nel progetto, al fine di diluire responsabilità e poteri decisionali per modo che non esistano discrezionalità troppo forti.

P.S. Sivtsov era in quella posizione perché, trovandosi avanti rispetto a Porte, ha dovuto fermarsi e tornare indietro: pochi secondi ma, quando ha raggiunto il suo capitano, Clarke aveva già allungato la ruota a Porte.
    Primo la norma non é sconosciuta ai più: é li bella scritta fra le tante altre sanzioni stabilite per ogni tipo di infrazione che si può verificare durante una corsa.
    Quella applicata a Porte é stata la 8.2 di questa tabella, ma stante la situazione che dalla partenza vediamo (SKY+ORICA) avrebbero potuto anche applicare il punto 17.

Questo elenco si chiama tabella sanzioni per i fatti di corsa, ed é una sorta di riassunto di quello che non si dovrebbe fare durante una corsa (vale per la STRADA, PISTA, CICLOCROSS, MTB).
    Si trova al seguente indirizzo, art. 12.1.040:
    http://www.uci.ch/mm/Document/News/Rulesandregulation/16/26/68/12-DIS-20150101-E_English.pdf

Sono previste sanzioni per le quali la Giuria non ha alcuna possibilità di scelta:
    - hai fatto l'infrazione H la Giuria di deve punire con la sanzione B, C e D;
    - ve ne sono altre che prevedono un range A, B, C e D per le quali è lasciata alla valutazione della Giuria scegliere quale applicare in considerazione del momento della corsa in cui é sta commessa l'infrazione: ossia se prendi una borraccia quando non é consentito, ma perché l'hai persa per una caduta, é diverso che prenderla a tre km dall'arrivo in una tappa in salita;
    - ve ne sono altre che aumentano, se si ripetono nel corso di tutto il Giro, 1°, 2°, 3°, 4° infrazione.

Ciò detto nel ciclismo esiste l'ammonizione, ma sempre in base alla predetta tabella, é anche scritto dove si può applicare: per certi casi, non é una discrezione della Giuria.
    Con la stessa logica si potrebbe dire che se io ti do un pugno in faccia in corsa, ove é prevista l'espulsione, la Giuria non dovrebbe espellermi perché prima non mi ha ammonito a non farlo.

Poi che i dirigenti del mondo professionistico non conoscano le regole é un dato di fatto ormai assodato.

La lettura sul fatto che Sivtsov è una supposizione, ma il fatto é che quando lui fora sono tutti in gruppo e nessuno degli SKY che passa si ferma ad assistere il capitano.
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Numero di Crediti : 6819
    Reputazione CicloSpassionata : 80

Messaggio Da prof Ven Mag 22, 2015 10:19 am

La lettura del dal fatto Sivtsov è basata su sua dichiarazione immediatamente dopo l'arrivo allorché gli si chiedeva come mai Porte fosse solo.
    Pugno in faccia e passaggio della ruota non sono fattispecie confrontabili. Il primo ricade nella sfera dei reati penali.
    Ciò premesso, rimane anacronistico che, all'interno di un evento gestito da società private e regolate nei loro rapporti dal diritto civile esista un organo regolatore e sanzionatorio, senz'alcuna responsabilità, monocratico ed autoreferenziale ma dipendente da una società privata che è l'UCI e che non deve riferire a nessuno del suo operato, tranne che all'UCI stessa.
    In un Giro vi sono tanti altri enti ed organi che hanno interessi ben precisi e definiti (squadre, organizzatore, corridori, municipalità, media e pubblico) e che hanno pieno diritto di contribuire a definire limiti e compiti dell'azione dei giudici, come dei propri. Questo schema da me sostenuto, ove tutte le componenti sono in rapporto funzionale e interdisciplinare tra di loro all'interno della direzione del Giro, è l'unico (unico) che garantisca un rapporto trasparente ed uno svolgimento lineare dell'evento.
    Finchè non sarà cosi' io avrò pieno diritto nell'affermare che quel giudice potrebbe avere avito un guadagno illecito nel prendere quella decisione. E bada bene, il ridicolo consta proprio nel fatto che io potrei tranquillamente non pensarlo, come in effetti è.

Nei paesi anglosassoni, ove questi principi sono il pane quotidiano in ogni attività industriale e di servizio, sia pubblica che privata, tutti i progetti dal più' piccolo al più' grosso, sono sviluppati in limiti di tempo ragionevolmente previsti, senza extra esborsi e con piena soddisfazione di tutti i contraenti.
    Purtroppo non è questa la nostra cultura.

Ultima modifica di prof il Ven Mag 22, 2015 10:22 am - modificato 1 volta.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Numero di Crediti : 11150
    Reputazione CicloSpassionata : 718

Messaggio Da Lemond Ven Mag 22, 2015 10:21 am

Vediamo che cosa ho notato fino alla decima tappa 

II vince Viviani, in una volata di gruppo, nella quale Greipel sembra davvero che lavori per lui, infatti sbaglia di grosso a partire lungo. Ma non credo che ci sia stata una "combine" anche fra Lotto e Sky. Very Happy 
    III Matthews (Orica) vince, ma a riprendere i fuggitivi, con Gilbert, non ho visto uomini Sky
    IV quella famosa in cui Tinkoff tiravano davanti e dietro  bounce
    V Arriva la fuga con Polanc e Chavanel, ma agli Sky non interessa, semmai all'Astanà
    VI tappa per velocisti e vince il migliore (Greipel)
    VII come sopra, solo che per gli "sprinters" è troppo dura e infatti Greipel rinuncia ai meno trecento e bravo invece il Sardino 
    VIII lotta fra gli Astanà e il Bagnino, con Porte che guarda
    IX arriva la fuga con Tiralango e le stelle stanno a guardare. Wink 
    X Boem primo  Sleep
    XI eccoci al *fattaccio* che dimostra che quanto ho osservato prima ... non conta. Wink
    eliacodogno
    eliacodogno
    Tirreno-Adriatico
    Tirreno-Adriatico

Numero di Crediti : 6501
    Reputazione CicloSpassionata : 184

Messaggio Da eliacodogno Ven Mag 22, 2015 10:41 am

Eheheh, prof se mi permetti la citazione Il tuo pensiero è senz'altro interessante ma non è che debba coincidere con quanto sta realmente accadendo.  diavoletto 

Questo non perché consideri Aru estraneo a certe pratiche, quanto perché mi pare che tali pratiche possano dirsi condivise ad alti livelli, e soprattutto dal favorito di questo Giro, squalificato in maniera discutibile (e a mio avviso ingiusta), ma che ha attraversato incredibilmente (e direi anche indebitamente) indenne le diverse tempeste di questi ultimi 10 anni. Ed infatti il suo ragguardevole palmares si deve, oltre che alla sua indubbia bravura, al disastro che tali tempeste hanno prodotto nel ciclismo.

In parole povere: non provare a rivendermi l'immagine del piccolo chimico sardo, contro il madrileno pane & salame (o paella & cochinillo) perseguitato dal furore del cieco tifo nostrano, perché nello specifico non è credibile  Laughing

Te ne dico una comunque: probabilmente se guardassi con continuità le trasmissioni di contorno al Giro (processo e Giromattina in testa) anche io probabilmente sarei più vicino alla tua opinione, invece mi devo arrangiare con soluzioni di fortuna, spesso nemmeno commentate da cronisti italiani (oppure al massimo TGiro, che probabilmente è la trasmissione più asettica in quel senso)  :qua la mano:
    eliacodogno
    eliacodogno
    Tirreno-Adriatico
    Tirreno-Adriatico

Numero di Crediti : 6501
    Reputazione CicloSpassionata : 184

Messaggio Da eliacodogno Ven Mag 22, 2015 10:52 am

Lemond ha scritto:
    prof ha scritto:Troppo buono, Carlo, è soltanto il mio mestiere ... niente di che.
    Dài retta Alberto, io di "professione" sono un trovatore di talenti e so riconoscerli. Wink Alfiso e Elia, fra gli altri li scoprii quasi subito.
    Ups questa me l'ero persa cyclops drunken
    Per quanto riguarda me è la dimostrazione che:
    a) anche i "professionisti" possono sbagliare
    b) la prima impressione inganna
    diavoletto diavoletto diavoletto

Se invece per Elia intendevi Viviani, concordo che il talento c'è, manca quel quid di cattiveria che lo farà sempre perdere dai vari Cavendish e Bouhanni  Razz
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da Lemond Ven Mag 22, 2015 11:09 am

Non considero granché Viviani, mentre vidi subito che Marcel era un rande alla 4 Jours di non so quale anno. Very Happy
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Messaggio Da prof Ven Mag 22, 2015 11:29 am

per quanto attiene al giudizio sul sottoscritto, temo proprio che, quanta volta, il nostro Carlo lo abbia preso lui il "crostaceo" ...Smile
    Huck Finn
    Grand Prix de Ouest-France

Numero di Crediti : 4166
    Reputazione CicloSpassionata : 32

Messaggio Da Huck Finn Ven Mag 22, 2015 12:38 pm

vallelvo ha scritto:Aru, ha dichiarato di avere avuto una crisi di zuccheri nel finale.
    Avrà saltato l'ultimo rifornimento di pane carasau! Very Happy
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da vallelvo Ven Mag 22, 2015 5:01 pm

Caduta ai - 3,5. Fermi Aru e Porte: sfortuna.

Vittoria di Modolo, 2° Nizzolo.
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da vallelvo Ven Mag 22, 2015 5:05 pm

C'è anche Contador in ritardo. 

Nuova maglia Rosa: Aru.
    angelo francini
    Paris-Nice
    Paris-Nice

Messaggio Da angelo francini Ven Mag 22, 2015 6:09 pm

prof ha scritto:La lettura del dal fatto Sivtsov è basata su sua dichiarazione immediatamente dopo l'arrivo allorché gli si chiedeva come mai Porte fosse solo.
    Pugno in faccia e passaggio della ruota non sono fattispecie confrontabili. Il primo ricade nella sfera dei reati penali.
    Ciò premesso, rimane anacronistico che, all'interno di un evento gestito da società private e regolate nei loro rapporti dal diritto civile esista un organo regolatore e sanzionatorio, senz'alcuna responsabilità, monocratico ed autoreferenziale ma dipendente da una società privata che è l'UCI e che non deve riferire a nessuno del suo operato, tranne che all'UCI stessa.
    In un Giro vi sono tanti altri enti ed organi che hanno interessi ben precisi e definiti (squadre, organizzatore, corridori, municipalità, media e pubblico) e che hanno pieno diritto di contribuire a definire limiti e compiti dell'azione dei giudici, come dei propri. Questo schema da me sostenuto, ove tutte le componenti sono in rapporto funzionale e interdisciplinare tra di loro all'interno della direzione del Giro, è l'unico (unico) che garantisca un rapporto trasparente ed uno svolgimento lineare dell'evento.
    Finchè non sarà cosi' io avrò pieno diritto nell'affermare che quel giudice potrebbe avere avito un guadagno illecito nel prendere quella decisione. E bada bene, il ridicolo consta proprio nel fatto che io potrei tranquillamente non pensarlo, come in effetti è.

Nei paesi anglosassoni, ove questi principi sono il pane quotidiano in ogni attività industriale e di servizio, sia pubblica che privata, tutti i progetti dal più' piccolo al più' grosso, sono sviluppati in limiti di tempo ragionevolmente previsti, senza extra esborsi e con piena soddisfazione di tutti i contraenti.
    Ogni tanto la ricerca del pelo nell'uovo fatta in questi termini mi stupisce.

Cosa vuol dire che i rapporti all'interno di una corsa sono regolati dal codice civile: i rapporti sportivi sono regolati esclusivamente dalle norme sportive.
    Cosa vuol dire che i Giudici dipendono da una società privata: l'UCI?
    Scusa ma nel calcio, ove si muovono milioni di euro di interessi gli arbitri a chi rispondono: al Presidente del Consiglio, a quello della Repubblica, al Papa, al Segretario dell'ONU?
    Non capisco queste divagazioni da "quelli della Notte", con tutto il rispetto. Mi sembra cabaret.  

Nei paesi anglossassoni, che tu citi, abbiamo appena assistito a che razza di porcata é stata fatta ai danni di Francesco REDA: proprio perché la vi é quella commistione tra Giudici, direttore organizzazione e Chief Jury.

La nostra cultura certo non é il massimo, ma se mi guardo in giro non é che piace quella americana o quella inglese o quella russa. Alla fine vengono tutti da noi: vuol dire che stanno meglio qui che a casa loro.
    UribeZubia
    UribeZubia
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Numero di Crediti : 8497
    Reputazione CicloSpassionata : 491

Messaggio Da UribeZubia Ven Mag 22, 2015 6:27 pm

Huck Finn

Numero di Crediti : 4166
    Reputazione CicloSpassionata : 32

Messaggio Da Huck Finn Ven Mag 22, 2015 6:45 pm

Con tutto questo bel fiorire di cadute, spero solo che non ne inseriranno le immagini in sigle, highlights, pubblicità, come è già successo: in uno sport come il ciclismo fanno certamente parte del gioco, ma non sono certo da prendere come esempio di spettacolo (anzi, in linea di massima lo spettacolo lo rovinano)
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Messaggio Da prof Ven Mag 22, 2015 6:46 pm

angelo francini ha scritto:
    prof ha scritto:La lettura del dal fatto Sivtsov è basata su sua dichiarazione immediatamente dopo l'arrivo allorché gli si chiedeva come mai Porte fosse solo.

Ogni tanto la ricerca del pelo nell'uovo fatta in questi termini mi stupisce.

Cosa vuol dire che i rapporti all'interno di una corsa sono regolati dal codice civile: i rapporti sportivi sono regolati esclusivamente dalle norme sportive.
    Cosa vuol dire che i Giudici dipendono da una società privata: l'UCI?
    Scusa ma nel calcio, ove si muovono milioni di euro di interessi gli arbitri a chi rispondono: al Presidente del Consiglio, a quello della Repubblica, al Papa, al Segretario dell'ONU?
    Non capisco queste divagazioni da "quelli della Notte", con tutto il rispetto. Mi sembra cabaret.  

Nei paesi anglossassoni, che tu citi, abbiamo appena assistito a che razza di porcata é stata fatta ai danni di Francesco REDA: proprio perché la vi é quella commistione tra Giudici, direttore organizzazione e Chief Jury.

La nostra cultura certo non é il massimo, ma se mi guardo in giro non é che piace quella americana o quella inglese o quella russa. Alla fine vengono tutti da noi: vuol dire che stanno meglio qui che a casa loro.
     Chi cazzo ha detto che i rapporti all'interno di una corsa vadano regolati dal c.c ? Allora penso proprio che tu abbia forti problemi di comprensione. Forse sono cose troppo difficili per te..
    Vabbè, senti, mi sono rotto le balle di avere a che fare con quelli come te; se le menti "pensanti" del ciclismo sono cosi', sono confermato nella mia convinzione che sia uno sport parecchio sfigato e senza speranza. E' meglio che mi dedichi alle cose più' serie del mio lavoro ...
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Messaggio Da prof Ven Mag 22, 2015 7:00 pm

Per tua info UCI è una società di diritto privato a tutti gli effetti. Studia, fenomeno!!!

Ultima modifica di prof il Ven Mag 22, 2015 7:22 pm - modificato 1 volta.
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da vallelvo Ven Mag 22, 2015 7:19 pm

Rolling Eyes......
    perobeach
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián

Numero di Crediti : 4983
    Reputazione CicloSpassionata : 34

Messaggio Da perobeach Ven Mag 22, 2015 7:31 pm

Eddai, Angelo ed Alberto.
    Che bisogno c'è ?
    angelo francini
    Paris-Nice
    Paris-Nice

Messaggio Da angelo francini Ven Mag 22, 2015 10:23 pm

prof ha scritto:Per tua info UCI è una società di diritto privato a tutti gli effetti. Studia, fenomeno!!!
    Anche la FIFA, l'UEFA, il CIO, l'AMA sono ASSOCIAZIONI non governative, che però gestiscono il mondo dello sport in base alle NORMATIVE che loro emanano. Sono regolate rispetto al loro funzionamento interno dalle norme del diritto privato svizzero.
    La loro attività, gestione dell'aspetto sportivo, non è regolata da normative che sono emanate da un governo statale.

Quindi rileggiti bene la bischerata (eufemismo) che hai scritto:

Sei tu che confondi i rapporti fra le varie istanze sportive e fai confusione fra quei rapporti che eventualmente possono essere regolati dal codice civile fra le diverse associazione (resta da capire in base al codice civile di quale paese, visto che le associazioni hanno diverse nazionalità) e, quei rapporti puramente sportivi che sono gestiti dagli arbitri/giudici sportivi, sulla base dei soli regolamenti sportivi, durante lo svolgimento dello sport.

Anche questo paese di merda, come dice sovente Ben, il mondo dello sport gode, per legge dello stato, di autonomia organizzativa, regolamentare e sanzionatoria anche sul piano della gestione della giustizia sportiva.

Quello che mi preoccupa e che, purtroppo ho sempre saputo, é che in Italia abbiamo troppo menti che ci governano, ma non sanno cosa fanno essendo distanti anni luce dalla realtà. Come i tecnocrati di Monti.

Mi pare che sei tu che ti incazzi e scaldi troppo alla svelta, prof, quando uno ti fa notare che hai scritto una cosa che non esiste e non ha una logica.
    Secondo te chi dovrebbe gestire una gara sportiva: i CC, la Guardia di Finanza, la Polizia su designazione del Presidente della Corte d'Appello.

Poi se vuoi tornare al tuo lavoro o rimanere qui: non é un mio problema.
    Però scendi dal piedistallo con le tue lezioni fuori tema, o almeno tienile restando sull'argomento. 
    Perché il 68 l'ho fatto anch'io e quasi ci arrivo anche come età.
    E ne ho piene le palle anch'io di sentire discorsi pieni di demagogia fatti da coloro che nulla sanno dell'argomento di cui si parla, ma che partono dal ritenersi essere superiori.
    Io sarò anche stronzo, ma siamo 1-1.
    Ciao.

Ultima modifica di angelo francini il Ven Mag 22, 2015 10:49 pm - modificato 4 volte.
    angelo francini
    Paris-Nice
    Paris-Nice

Messaggio Da angelo francini Ven Mag 22, 2015 10:41 pm

Huck Finn ha scritto:Con tutto questo bel fiorire di cadute, spero solo che non ne inseriranno le immagini in sigle, highlights, pubblicità, come è già successo: in uno sport come il ciclismo fanno certamente parte del gioco, ma non sono certo da prendere come esempio di spettacolo (anzi, in linea di massima lo spettacolo lo rovinano)

Per me la Gazzetta vuole sostenere la FCI di Di Rocco ed i suoi programmi.
    Ci vuole la multidisciplina, bisogna continuare su quella strada. 
    calcinculo
    Tornare una settimana al mese il blocco delle corse su strada per le discipline alternative.
    Fare le gimkane ed il mini cross: cosi i giovani si allenano ed imparano a saltare quello che poi troveranno sulla strada come oggi.
    Ma vi siete accorti su che strade sono transitati in questi giorni...... ed anche oggi?
    Preveggente il nostro Renatino: il Giro si fa sulle strade provinciali di terza categoria, mentre per le granfondo presto useranno anche le autostrade.......
    perobeach
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián

Messaggio Da perobeach Sab Mag 23, 2015 9:07 am

Poi volevo ringraziare Gianfranco "Uribe" perchè riesce a postare risultati e classifiche del Giro prima del sito di quel giornale "sportivo" che lo organizza (e che quando li pubblica sul suo sito ci vuole un rabdomante per capire dove siano collocati).
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da Lemond Sab Mag 23, 2015 9:25 am

Rispondo a Francini, ma non mi funziona la citazione, su a chi rispondono gli arbitri

Agli interessi delle squadre più importanti. Basta vedere quella porcata che il calcio di rigore. Nel 2004, anno in cui decisi di smettere per almeno 10 anni la visione di questo sport, all'Empoli non ne dettero nemmeno uno a favore, mentre contro, non rammento di preciso, ma molti! E un giocatore dell'Empoli mi disse (Grella, che ha giocato anche in nazionale australiana) :"Se dico qualcosa io a un arbitro mi ammoniscono, se lo fa Del Piero o Totti fingono di non sentire!". Sempre nel calcio tutti sentirono il commento dell'arbitro di Empoli-Juventus 0-1 dove ci fu il gol di Bianconi non dato, dopo che l'infame Peruzzi aveva respinto un metro circa dentro la porta. "Ho visto tutto io, la palla non è entrata!". Il fatto era invece che tale arbitro alcuni mesi prima aveva giudicato un caso contro la Juventus e non lo avevano fatto dirigere per diversi mesi, figuriamoci se non voleva... love-condom-love
    angelo francini
    Paris-Nice
    Paris-Nice

Messaggio Da angelo francini Sab Mag 23, 2015 10:10 am

Lemond ha scritto:Rispondo a Francini, ma non mi funziona la citazione, su a chi rispondono gli arbitri

Agli interessi delle squadre più importanti. Basta vedere quella porcata che il calcio di rigore. Nel 2004, anno in cui decisi di smettere per almeno 10 anni la visione di questo sport, all'Empoli non ne dettero nemmeno uno a favore, mentre contro, non rammento di preciso, ma molti! E un giocatore dell'Empoli mi disse (Grella, che ha giocato anche in nazionale australiana) :"Se dico qualcosa io a un arbitro mi ammoniscono, se lo fa Del Piero o Totti fingono di non sentire!". Sempre nel calcio tutti sentirono il commento dell'arbitro di Empoli-Juventus 0-1 dove ci fu il gol di Bianconi non dato, dopo che l'infame Peruzzi aveva respinto un metro circa dentro la porta. "Ho visto tutto io, la palla non è entrata!". Il fatto era invece che tale arbitro alcuni mesi prima aveva giudicato un caso contro la Juventus e non lo avevano fatto dirigere per diversi mesi, figuriamoci se non voleva... love-condom-love
    Potrei farti un elenco di altrettante cose strane del mondo sportivo, molto più gravi.
    Ma uscirei dal mio campo ed entrerei nel vostro: non partecipo mai alle discussioni, nel ciclismo, che riguardano cosa potevano fare, come hanno corso i corridori o se ritengo uno più brocco dell'altro.
    Discuto l'applicazione delle regole: se vi é un limite dei 50 kmh, e vai a 80 all'ora, prendi la multa! Che cavolo vuol dire introdurre nella discussione che la strada è larga, é in campagna: nulla! La regola é quella e, se la ritieni sbagliata, fai i tuoi passi per far si che venga modificato quel limite: ma fino ad allora lo rispetti.

Io ho fatto rilevare a prof che faceva un riferimento sbagliato.

Perché in qualsiasi sport il giudice/arbitro deve rispondere solo nei confronti dei regolamenti della Federazione che gestisce quello sport. Questo é il principio contenuto nelle norme sportive.

Poi che il giudice/arbitro possa sbagliare ci sta, tutti sbagliamo: ma questo é un discorso che esula dall'applicazione scientemente sbagliata delle regole, perché allora quell'errore si trasforma in azione disonesta e malafede.

Ed é per questo che i miei commenti sono sempre di carattere tecnico/regolamentare, riferiti alle regole ed alle applicazioni errate: per sottolineare, al mondo del ciclismo, quegli errori che tu citi sopra riferendoti al calcio.
    Ma questo non cambia il principio base che voglio difendere: l'autonomia dello sport che, certi comportamenti, ogni giorno minano.

Poi se vuoi che parliamo di calcio potrei scrivere, con cognizione i causa, sulle porcate di qualche vicenda scandalosa di quel mondo.

Ultima modifica di angelo francini il Sab Mag 23, 2015 10:25 am - modificato 1 volta.
    angelo francini
    Paris-Nice
    Paris-Nice

Messaggio Da angelo francini Sab Mag 23, 2015 10:16 am

perobeach ha scritto:Poi volevo ringraziare Gianfranco "Uribe" perchè riesce a postare risultati e classifiche del Giro prima del sito di quel giornale "sportivo" che lo organizza (e che quando li pubblica sul suo sito ci vuole un rabdomante per capire dove siano collocati).
    questo é il link dove vengono pubblicate per prime le classifiche:

http://www.gazzetta.it/Ciclismo/giroditalia/
    perobeach
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián

Messaggio Da perobeach Sab Mag 23, 2015 1:13 pm

angelo francini ha scritto:
    perobeach ha scritto:Poi volevo ringraziare Gianfranco "Uribe" perchè riesce a postare risultati e classifiche del Giro prima del sito di quel giornale "sportivo" che lo organizza (e che quando li pubblica sul suo sito ci vuole un rabdomante per capire dove siano collocati).
    questo é il link dove vengono pubblicate per prime le classifiche:

http://www.gazzetta.it/Ciclismo/giroditalia/
    Grazie Angelo.
    Il problema era proprio quello di trovarlo.
    Ti nomino mio rabdomante di fiducia.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da Lemond Sab Mag 23, 2015 1:47 pm

Non riesco da alcuni giorni a fare citazioni parziali. Rispondo quindi ad Angelo Francini non sul calcio, perché se anche lui è convinto che ci siano porcate a non finire, siamo d'accordo. L'unica cosa che posso aggiungere è che le porcate sono insite nelle regole, perché quello "sport" lì è pieno di norme che non si possono far rispettare e allora perché metterle, se non per lasciare la più ampia discrezionalità e cioè l'arbitrio (non arbitro). Wink
    E allora rispondo sulle regole/norme/leggi in generale.
    La parola legge, probabilmente deriva da un legarsi alla volontà degli dèi e lo scopo è appunto quello di impedire l'eccessiva libertà degli uomini se lasciati a sé stessi. Una delle prime che conosciamo, sarà stata nel codice di Hammurabi e ripresa nel *Libro*: la famosa "legge del taglione" (occhio per occhio). Anche i romani non scherzavano con la loro "dura lex sed lex" e "summus ius summa iniuria", quindi, a differenza dei *giustizialisti* odierni, i nostri avi erano consapevoli che la norma era un modo di mascherare la forza e la famosa pax romana era, secondo Tacito, solo un modo di chiamare il deserto.  Evil or Very Mad 
    Per ora mi fermo qui, perché devo fare altro e poi non so fino a che punto possa interessare, ma forse ci ritorno. Sad

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Mar Nov 26, 2024 3:35 pm