CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto - Welcome

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO

+6
flatMatt
Lemond
BenoixRoberti
meazza
salvatore
vallelvo
10 partecipanti

Amstel Gold Race 2014 (20 Aprile)

vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Numero di Crediti : 12711
    Reputazione CicloSpassionata : 573

Amstel Gold Race 2014 (20 Aprile) - Pagina 3 Empty Amstel Gold Race 2014 (20 Aprile)

Messaggio Da vallelvo Ven Apr 18, 2014 4:59 pm

Promemoria primo messaggio :

Domenica si corre la Amstel Gold Race, non più con arrivo sul Cauberg, che peccato. Il via verrà dato da Maastricht, a pochi km da Valkenburg dove sarà posto il traguardo. Una trentina le cote.

Dopo lo scollinamento del Cauberg (800 mt con punta massima del 12%, 1200 mt pianeggianti dove sarà posto lo striscione dell'arrivo.
    Già lo scorso anno era stato modificato. L'arrivo è quello del mondiale 2012 con la vittoria di Gilbert, che pare tornato con la gamba buona.

Tanti i nomi di prestigio che vorranno onorare questa classica del  Nord, corsa molto importante che precede La Freccia Vallone e la Liegi Bastogne Liegi.

Edit Admin:
    Amstel Gold Race 2014 (20 Aprile) - Pagina 3 Amstel11
    Amstel Gold Race 2014 (20 Aprile) - Pagina 3 Amstel10
    Amstel Gold Race 2014 (20 Aprile) - Pagina 3 Amstel10
    Amstel Gold Race 2014 (20 Aprile) - Pagina 3 Klimme10
    Amstel Gold Race 2014 (20 Aprile) - Pagina 3 Route-10
    Amstel Gold Race 2014 (20 Aprile) - Pagina 3 Amstelklimmen

GPS FULLSCREEN con METEO LIVE DELLA GARA (clicca qui):
    VIDEO FLY-BY di Google Earth (clicca qui):

CLASSIFICA

Morris l'originale
    Vuelta al País Vasco
    Vuelta al País Vasco

Amstel Gold Race 2014 (20 Aprile) - Pagina 3 Empty Re: Amstel Gold Race 2014 (20 Aprile)

Messaggio Da Morris l'originale Lun Apr 21, 2014 10:19 pm

BenoixRoberti ha scritto:Morris ho riletto il tuo post e credo di avere capito. Tu intendevi proprio l'aggiunta dell'ultimo giro come una cosa insulsa.
    In effetti è vero, potrebbero lasciare tre passaggi dal traguardo, per le solite esigenze di pubblico (e per evitare i tagli di massa in auto per vedere la corsa in più punti), e lasciare il vecchio finale con il Keutenberg (grande e spettacolare salita) più decisiva e più vicina al traguardo.
    Se questo era il tuo pensiero, allora sottoscrivo.

Cosi imparo a leggere tutto... anche gli interventi successivi..... Very Happy  winner 
    Tutto okay grande Benoix! Very Happy
    Morris l'originale
    Morris l'originale
    Vuelta al País Vasco
    Vuelta al País Vasco

Numero di Crediti : 5718
    Reputazione CicloSpassionata : 451

Amstel Gold Race 2014 (20 Aprile) - Pagina 3 Empty Re: Amstel Gold Race 2014 (20 Aprile)

Messaggio Da Morris l'originale Lun Apr 21, 2014 10:23 pm

Lemond ha scritto:Io penso che sia più decisivo, per la monotonia della corsa, le direttive impartite dalle ammiraglie, perché altrimenti la fuga di Voeckler (se tutti avessero tirato come lui) avrebbe preso ben altra consistenza e la selezione si sarebbe avuta ben prima degli ultimi km.
    Per diversi Km. dietro tirava solo uno della katusha (s.s.s.c.) e i contrattaccanti non guadagnavano niente!

P.S.

Non sono convinto che per Cuneghin (Il bamboccio) sia più favorevole la Freccia, perché lui ha perso ormai da anni lo scatto e quindi, per me, lui è capace di seguire un discreto ritmo su una salita lunga, ma non può aumentare il ritmo oltre un cerrto limite nemmeno per pochi metri, per cui credo che un piazzamento nella Amstel nei primi dieci, ci poteva stare, se fosse stato al massimo delle sue possibilità, come alle Strade Bianche o nella prima tappa dei Paesi baschi, perché poteva seguire le seconde linee, mentre nella Freccia no, al massimo può stare con le terze.
    Caro Carlo, il Cauberg è lautamente meno pendente del Muro di Huy, ed è un dato che deve entrare nelle disamine. Non a caso, i migliori scalatori dei GT (odierni, s’intende), se la cavano meglio e si piazzano meglio nella Freccia, piuttosto che nell’Amstel, semplicemente perché sul Muro è possibile azionare l’unica versione che s’intende oggi insegnare per affrontare le salite, ovvero l’agilità. Con questa, a Valkenburg, soprattutto oggi che il traguardo è 1500 metri dopo, vai a ramengo. Lì serve potenza, motore, esplosività e persino passo con denti in meno. Col “pic pic” arrivi 30°. A Huy, puoi pure finire sul podio, vedi taluni esempi degli ultimi anni.
    Con Cuneghino, dobbiamo sempre parlare di piazzamenti e non di vittorie, soprattutto oggi di fronte a quel che vediamo, ovvero un dieselino che lima con l’agilità le sue pecche enormi di motore. Sarà, ma io dopo aver letto altrove, non qui, l’attesa da protagonista del veronese all’Amstel, davo per miracoloso un suo 10° posto e non mi sono sbagliato, mentre un simile piazzamento, potrebbe anche arrivare alla Freccia. Robetta, sia chiaro, soprattutto quando parliamo di questo corridore sopravvalutato a dismisura, ma per il ciclismo italiano più scarso della storia (quando avranno finalmente il coraggio di dirlo i giornalisti o i commentatori, sarà sempre troppo tardi....), è un qualcosa.
    Ciao Mitico!  winner 
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France

Numero di Crediti : 25826
    Reputazione CicloSpassionata : 259

Messaggio Da BenoixRoberti Lun Apr 21, 2014 10:34 pm

Sul filotto prima del Cauberg avevo interpretato giusto allora.
    L'unico punto sul quale non sono certo è quello che tu dici del Cauberg.
    Lo dico in funzione di quello che è il modo di correre odierno ovviamente, perché il Cauberg era diventato l'unica corsa e pochi leader ormai tentavano davvero di portare a casa la corsa prima.
    Il portare l'arrivo più avanti è forse un tentativo di rendere più incerta (e più olandese) la corsa.
    Di certo è stato un errore inserire l'ultimo giro. Forse avrebbero potuto lasciare il percorso immutato e solo spostare avanti il traguardo per testarne l'efficacia.
    In effetti è un peccato, perché il resto del percorso è disegnato benissimo.

Credo comunque che si possa dire che il vero problema attuale sia il modo di correre dei leader (chiamiamoli così) che sono letteralmente castrati dalle radioline. E non oso pensare cosa diventerà il ciclismo qualora un domani lasciassero utilizzare i Google Glass, con le disposizioni scritte impartite via schermo (occhiale).
    Non è una battuta, il rischio è oggettivo.
    http://www.ciclopassione.com/t705-ciclismo-e-google-glass-tecnologie-invasive#2463

Domenica prossima si correrà la Liegi. Credo che mai come quest'anno avremo un bel percorso, a mio avviso il migliore possibile, con la Roche-aux-Faucons e la Forge dopo Redoute e Sprimont con il taglio finalmente dell'insulso Mont Theux.
    Bene, siamo certi che la corsa non diventerà una ciofeca tatticista dove tutti faranno la guerra a Gilbert e dove un panda qualsiasi si invola sulla salitella di Ans ignorato dal branco di lupi telecomandati?

Se potessi eliminare le radioline, lasciandole solo per le comunicazioni di sicurezza, lo farei subito.
    E sarebbe tutta un'altra corsa.
    Morris l'originale
    Morris l'originale
    Vuelta al País Vasco
    Vuelta al País Vasco

Numero di Crediti : 5718
    Reputazione CicloSpassionata : 451

Messaggio Da Morris l'originale Lun Apr 21, 2014 10:45 pm

Azz....avevo risposto ad Apache, ma non mi ritrovo pubblicato l'intervento.....
    Azz ho fatto?
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France

Messaggio Da BenoixRoberti Lun Apr 21, 2014 10:47 pm

Morris l'originale ha scritto:Azz....avevo risposto ad Apache, ma non mi ritrovo pubblicato l'intervento.....
    Azz ho fatto?
    Immagino tu abbia fatto la stessa cosa che ho fatto io oggi. Avevo scritto un post sul ciclismo tedesco e poi ho cliccato per l'anteprima, invece di inviarlo e poi ho chiuso senza confermare il post Sad
    Risultato: ora lo sto riscrivendo.
    Girano le palle, lo so bene.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Numero di Crediti : 11146
    Reputazione CicloSpassionata : 718

Messaggio Da Lemond Mar Apr 22, 2014 8:36 am

apache ha scritto:La De Stefano nel 90% dei casi parla sempre di quei 4-5 "pupilli".
    Ora, considerando che vive di ciclismo, e che sembra anche discretamente appassionata, io posso pensare che quel comportamento sia volto proprio a piacere ad un pubblico generalista.
    Uno spettatore casuale di Rai3 si aspetta che un Fiandre sia vinto da Cancellara, o da Boonen. Se vince un Nuyens qualsiasi, pensa "chi cazz è?"
    L'ideale sarebbe che la De Stefano riesca a "modificare" il suo stile e i suoi interventi tra i periodi di collegamento su Rai3 e quelli su RS2 (seguita praticamente da appassionati).

Io credo che invece la Deste sia sempre la stessa e cioè proprio una sorta di spettatrice media che è brava a scrivere, ma non di ciclismo e quindi si barcamena come può e lei davvero Nuyens (s.s.s.c.) non l'aveva mai sentito prima.

apache ha scritto:
    Secondo pensiero, ispirato dalle considerazioni di Morris.
    Se in Italia avessimo corridori che potessero vincere gare sulle pietre o ardennesi, si parlerebbe ancora di Cunego e di Pozzato?
    Campano di rendita, semplicemente perché dopo di loro c'è comunque il vuoto.
    E' normale parlare di Rebellin (con tutto l'enorme rispetto per l'atleta, di diversa caratura e probabilmente professionalità rispetto agli altri due) come "speranza" per l'Amstel?
    Il movimento italiano è ridotto quasi ad un nulla (qualitativamente), come dimostra la classifica UCI per nazioni.
    Io spero che a Cassani (che mi sembra molto più manager di Bettini, forse il vero erede di Martini) venga dato il tempo per creare qualcosa. Ma probabilmente è necessaria una rifondazione completa, e quindi diversi anni di lavoro. Purtroppo entra in scena nel periodo più nero.

Io non capisco perché si debba parlare per forza degli italiani? I favoriti sono i migliori e non c'entra nulla la loro nazionalità, pertanto se Ulissi merita una citazione come fra i possibili piazzati alla Freccia è perché questa corsa gli si presta particolarmente, ma non perché è italiano. Io comunque non lo citerei in quanto mi pare giù di condizione.
    eliacodogno
    eliacodogno
    Tirreno-Adriatico
    Tirreno-Adriatico

Numero di Crediti : 6497
    Reputazione CicloSpassionata : 184

Messaggio Da eliacodogno Mar Apr 22, 2014 9:42 am

Morris da applausi come sempre, leggerti compensa il fatto di aver visto solamente gli ultimi scampoli di corsa in registrata... Sad 
    Forse per Gilbert questa è la più "facile" delle 3, però la superiorità mostrata sul Cauberg vorrà dire qualcosa anche nelle prossime... (anche se certamente non è quello di tre anni fa)
    salvatore
    Grand Prix Cycliste de Montréal

Numero di Crediti : 4326
    Reputazione CicloSpassionata : 11

Messaggio Da salvatore Mar Apr 22, 2014 5:16 pm

Gilbert merita la vittoria. Gran bel colpo, non c'è niente da dire.
    L'Amstel è una corsa che a mio avviso sta diventando sempre meno divertente. La Freccia, poi, non ne parliamo.
    Il nostro ciclismo è in profonda crisi. Non riesco proprio a capacitarmene. Credo ci sia anche una componente psicologica, perchè non vedo il motivo per cui certi corridori debbano rendere pochissimo proprio nei momenti decisivi. 
    Senza essere troppo drastici possiamo affermare che abbiamo un solo ciclista buono: Nibali.
    Gli altri sono sul viale del tramonto e i giovani restano belle speranze e nulla più.  Quanto dobbiamo aspettare ancora Ulissi nelle gare vere? E' ancora giovane però non ne azzecca manco mezza per sbaglio oltre 200 km.
    apache
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián

Numero di Crediti : 4988
    Reputazione CicloSpassionata : 57

Messaggio Da apache Mar Apr 22, 2014 7:16 pm

Lemond ha scritto:
    Io non capisco perché si debba parlare per forza degli italiani? I favoriti sono i migliori e non c'entra nulla la loro nazionalità, pertanto se Ulissi merita una citazione come fra i possibili piazzati alla Freccia è perché questa corsa gli si presta particolarmente, ma non perché è italiano. Io comunque non lo citerei in quanto mi pare giù di condizione.
    Si parla degli italiani perché il 90% del pubblico più generalista (a cui tu non appartieni e a cui probabilmente non appartengono i frequentatori di questo forum) si appassiona ad uno sport quando ci sono campioni (o almeno presunti tali) italiani.
    In ogni caso, premesso che io tifo per lo spettacolo, se dovessi vedere un arrivo sul muro di Huy in "volata" tra un corridore straniero e un italiano (diciamo un Cunego qualsiasi santa), mi farebbe piacere che il migliore sia l'italiano.
    E, a dire il vero, una cosa del genere farebbe bene a tutto il movimento italiano.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da Lemond Mer Apr 23, 2014 9:35 am

Ma la domanda resta, perché mai il pubblico generalista si debba appassionare ad uno sport, solo per nazionalismo? La risposta me la posso anche dare da solo, ma non mi convince, perché ad es. fra vedere vincere Gilbert (per rispondere anche a Salvatore) e un carneade per caso (sia esso italiano) se uno ama lo sport non dovrebbe avere dubbi. Caso diverso è se siamo tifosi di uno in particolare, ad es. fra Nibali (ancora per Salvatore) e i tre che lo accompagnavano a Firenze io speravo esattamente nell'ordine inverso nel quale sono arrivati, anche se poi fra il primo e il secondo la differenza sarebbe stata poca. Evil or Very Mad Il nazionalismo e la religione, in genere sono un male, è un po' come il tifo "a priori" e per sempre ad es. per una squadra di calcio. Vorrei sapere proprio, perché uno resti *fedele* a certi colori, pur avendo sotto gli occhi magari una squadra affatto diversa (in pochi anni) da quella originaria: cambia il presidente, i giocatori, l'allenatore, lo stadio e però io no: dio me l'à data, guai a chi me la tocca! L'unica cosa che comprendo è magari una certa simpatia per il borgo natio e di conseguenza uno spera che la sua cittadina sia conosciuta nel mondo e, per questo, il calcio aiuta e magari ci può essere anche un qualche ritorno economico locale, ma uno di Empoli che è un grande tifoso del Milan (l'esempio più perspicuo di cambiamento) dai tempi di paron Rocco ad oggi a me fra proprio ridere, così come un certo cinese che vive a Roma.  Twisted Evil  Evil or Very Mad  Twisted Evil

P.S.

Avrei piacere che mi rispondiate tutti, ma in particolare Vallevo, per la quale nutro da un po' una simpatia particolare.  Smile
    eliacodogno
    eliacodogno
    Tirreno-Adriatico
    Tirreno-Adriatico

Numero di Crediti : 6497
    Reputazione CicloSpassionata : 184

Messaggio Da eliacodogno Mer Apr 23, 2014 10:28 am

Non sono particolarmente nazionalista in generale, ma nutro simpatia per i corridori italiani, specialmente i più giovani.
    Ciò non toglie l'apprezzamento del gesto, che considero invece come un valore assoluto e che supera quasi sempre le simpatie; ad esempio il finale di Gilbert domenica scorsa, o la tappa domenicale della Tirreno di Contador sono stati gran bei momenti di ciclismo, indipendentemente dal protagonista Smile 

Poi anche tra gli italiani ci sono quelli che mi sono sempre stati abbastanza antipatici, tipo Visconti o Petacchi
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da vallelvo Mer Apr 23, 2014 10:40 am

Ti ringrazio per la simpatia particolare che nutri da un po' per me. "Particolare" come. Surprised 
    Parli del pubblico nazionalista, faccio parte di quelli, in fondo la mia educazione ha influenza francese. I francesi sono "grandi"  nazionalisti.
    Non  metto in dubbio che Gilbert si sia meritato l'Amstel, e come! Lo conosco, conosco i suoi famigliari ed i suoi tifosi, sono tutti amabili. Preferirei vincesse un italiano, hai ragione faccio parte di quei "nazionalisti". ....e quindi non sono una sportiva! 
    Non è giusto paragonare i due sport, in quanto a tifoseria non sono neppure lontani parenti.
    Il mondo del calcio l'ho lasciato "da piccola", allora ci si divertiva con poco, andavamo in trasferta con gli amici al seguito della squadretta della città perchè aihmè c'era il nostro amico: nazionalismo anche qui. 
    Sono quasi d'accordo con te quando parli di nazionalismo e religione, quest'ultima te la trovi addosso da quando sei nata. Così era, oggi non più. 
    Il Borgo natio non l'ho mai lasciato. La mia malattia, con altre più gravi, è il  Nazionalismo. Embarassed
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France

Messaggio Da BenoixRoberti Mer Apr 23, 2014 12:38 pm

A parte gli scherzi, io non credo affatto che Vallelvo sia nazionalista, e naturalmente parlo di questo aspetto in chiave sportiva.
    In fondo cos'è che rimane del nazionalismo spinto in chiave sportiva in Italia?
    Credo giusto l'impronta ed il modo di leggere le notizie in Rai e in alcuni nostri media.
    Sono queste le produzioni che ti fanno venire l'allergia al nazionalismo.
    E questo, per fortuna, non è un vizio dei nostri commentatori principali.
    Restano altri, di contorno, che in effetti si concentrano sul famoso e sull'italiano.

Vallelvo dice di essere nazionalista alla francese. Dirò una cosa che mi costa parecchio vista la mia naturale avversione (competitività spinta) ai francesi. I francesi hanno un profondo sciovinismo, anche delirante a volte, ma nel contempo hanno socialmente una innata passione per il bello, una passione grassa, coltivata e irrazionale per l'eccellenza di ogni tipo, dalla cultura allo sport.
    Accidenti a loro.
    Noi invece siamo grandi individualità (borghi, campanili) e ci accapigliamo per il nostro borgo. Se un pisano ci parla male del Palazzo della Signoria siamo quasi pronti a fargli cadere in testa la torre pendente (e viceversa).
    Io il campanilismo lo capisco meno del nazionalismo, perché è lo stesso virus modificato dalla genetica italiana in chiave provinciale.
    Ovviamente non mi riferisco al bischerare campanilistico (si scherza eccome su quello!).

Il nazionalismo di Vallelvo è un gioco di partecipazione ad un pacifico risiko. Al suo nazionalismo manca quella fondamentale componente ottusa, che ti porta a vedere solo la parte "interessante" in termini nazional-popolari.
    Il nazionalismo in salsa francese, quello che porta alla ricerca dell'eccellenza, se mitigato, è uno sprone sociale anche positivo.
    Per dare una idea dell'indole francese, per come mi appare, dico che nei loro servizi non manca mai l'attenzione a ciò che c'è di francese, ma poi osservano il meglio assoluto (l'eccellenza) ed il bello in divenire, le possibili stelle del futuro (non se le fanno suggerire, loro sono intenditori) in quanto hanno una grossa attenzione verso le promesse.
    E' un modo di vedere e vivere molto diverso, con prospettiva, con tempi dilatati (dal passato verso il futuro), come d'altro canto deve essere impostata la vita. Mi ci riconosco.
    Ben diverso è invece il giornalismo nostrano, che legge tutto in tricolore e, dove ciò non è possibile, passa ad occuparsi del "famoso", prendendo a prestito le celebrità create dalla copertina di Sports Illustrated (dove però ultimamente esagerano con passere e mister muscolo).
    In pratica è come se il nostro giornalismo desse il meglio nel nazionalismo, per poi occuparsi di gossip sportivo, pure di seconda mano. Gazzetta docet.

No CarLemond, il nostro ciclofilo non è parte di quel nazionalismo becero. Io lo vedo come un qualcosa di francese.
    Poi, se proprio il nostro nazionalismo ciclofilo vogliamo leggerlo nell'attualità, debbo sposare le parole di Apache, quando parla di movimento italiano. Lì è solo questione di senso di responsabilità, di voler bene ad un concetto sportivo-culturale che deve essere proprio di ciascun movimento, per il bene dello sport tutto.
    Perché oggi la domanda è: può il ciclismo fare a meno del ciclismo italiano?
    La risposta è no, e dirlo con orgoglio non è un fatto di nazionalismo, bensì di buon senso ed amore della propria comunità, perché tutti crediamo poco all'Italia, come all'Europa, ma di certo se ci divertiamo anche qua a bischerare fra genti di Lombardia. Piemonte, Toscana Campania e Sicilia (non fatemi mettere anche la Valle d'Aosta e ...) è proprio perché questa eterogenea comunità esiste, anche e soprattutto nello sport e nel ciclismo.
    E' una comunità nazionale, culturale o geografica?
    Non lo so, chi se ne frega. E' sufficiente che ci piaccia. E direi che ci piace. Very Happy
    E' per questo che terminata una Amstel, osservato il grande Gilbert, ragionato sulle tattiche della Bmc e della Movistar, un piccolo ragionamento sui nostri e sul futuro del nostro movimento ci sta come un passito dopo il dessert in un giorno di festa.
    E purtroppo non è ormai solo un gusto: è senso di sopravvivenza!
    E il passito si è fatto amaro.

Ps. Domenica, alla faccia di tutto, io tiferò per l'italiano (il siciliano) Vincenzo Nibali. Sarà un Pantelleria o un Amaro Averna?
    E qua non ci può essere d'aiuto la competenza di Katarrilla. drinking-wine 
     :Flag_of_Italy:
    salvatore

Numero di Crediti : 4326
    Reputazione CicloSpassionata : 11

Messaggio Da salvatore Mer Apr 23, 2014 1:05 pm

In risposta all'aspetto nazionalista del ciclismo:
    a me il ciclismo piace troppo per ridurmi a tifare e seguire solo se e quando gli italiani sono protagonisti. Negli anni mi è capitato spesso di tifare per corridori stranieri e anche di non apprezzare gli italiani. 
    Alcuni corridori italiani che correvano per i piazzamenti e per essere il primo degli italiani, francamente non hanno mai raccolto il mio consenso, così come alcuni che si sono resi di prestazioni fuori dalla propria portata, soprattutto grazie a fortune e congiunture astrali favorevoli, non mi hanno mai entusiasmato.

Inoltre ho sempre dato molto peso alla classe cristallina legata spesso allo stile sia in gara che in sella. Corridori come Bartoli e Bugno in bicicletta erano uno spettacolo assoluto. Indurain era un signore che non si poteva far altro che apprezzare. Per non parlare dell'intelligenza di Argentin, Lemond. L'elenco è lungo.
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da vallelvo Mer Apr 23, 2014 1:29 pm

Dai domenica tifiamo italiano e se Nibali avrà imparato la lezione ben venga la sua vittoria. E poi vinca il migliore.
    Sono sempre stata appassionata di ciclismo. Chapeau ai grandi di tutti i tempi. Allo stesso tempo mi dicono che non sono una "sportiva" perchè mi lascio trascinare dal "nazionalismo". E' vero son fatta così, nel rispetto del più forte o quasi.
    I mass-media fanno in fretta a elogiare, salvo poi mandare all'inferno, l'atleta nella giornata (mese, anno) no. Dopo un tempo ne viene un altro per tutti.

Hai ragione Benoix, hai capito il mio essere nazionalista. 
    Ricordo lo zio  Nuto, era un italiano ormai francese. Quando tornava al  borgo natio, i suoi discorsi non andavano oltre al "noi" siamo migliori, noi qui, noi lì, abbiamo le tasche piene: mi era antipatico, mi lasciava indifferente.
    Dici hanno una passione innata per il bello. Non lo condivido totalmente. Ho ancora parenti e amici in Francia, senza problemi economici, parlo delle persone normali, mi stupisco sempre nel vedere le loro dimore. Non c'è niente di bello dai casermoni, la cui architettura lascia a desiderare, all'arredamento. Per non parlare degli hotel, da noi sarebbero chiusi. Dal nord al sud percorrendo le autostrade si trovano villaggi tutti uguali.
    E' vero siamo individualisti, noi amiamo il bello secondo il nostro gusto.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da Lemond Mer Apr 23, 2014 2:03 pm

Belle risposte e sono proprio contento di questa discussione. Voglio solo aggiungere che sul bello o no dei francesi non saprei dire, mentre so per certo che loro apprezzano molto *le panache* e io con loro.  Very Happy Vincere senza dare spettacolo non mi piace più di tanto e poi, proprio al contrario di Ben, amo i francesi a prescindere, pur aborrendo il loro nazionalismo.  Smile
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Numero di Crediti : 7465
    Reputazione CicloSpassionata : 113

Messaggio Da meazza Mer Apr 23, 2014 8:37 pm

Morris l'originale ha scritto:
    ……Alla prossima sui team e sui costi esagerati, fuori mercato, del ciclismo attuale…

Morris
    Attendo..
    Gia' dalla tua frase sottoscrivo tutto quello che scriverai

Poi Acquarone fa comparazioni con la Champions League
    con il fatturato del Giro sui 30 ml di euro..
    UribeZubia
    UribeZubia
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Numero di Crediti : 8493
    Reputazione CicloSpassionata : 491

Messaggio Da UribeZubia Mer Apr 23, 2014 9:22 pm

Lemond ha scritto:Belle risposte e sono proprio contento di questa discussione. Voglio solo aggiungere che sul bello o no dei francesi non saprei dire, mentre so per certo che loro apprezzano molto *le panache* e io con loro.  Very Happy Vincere senza dare spettacolo non mi piace più di tanto e poi, proprio al contrario di Ben, amo i francesi a prescindere, pur aborrendo il loro nazionalismo.  Smile

Anche io come Lemond amo i francesi a prescindere, e devo dire che anche sulla questione diciamo così del "nazionalismo" mi trovo molto d'accordo con lui.
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da vallelvo Mer Apr 23, 2014 9:45 pm

Nonostante tutto, non amo i francesi. Troppo nazionalisti e con la puzza sotto al naso, almeno quando incontrano gli  italiani nel loro paese, ieri  e oggi. Non proprio tutti, ma quasi. 

Meno male che parenti e amici non mi leggono qui, ai quali sono molto affezionata!

Aggiungo, oltre alle panache apprezzano anche mooooolto il "pernot". Ti risulta Katarrilla?
    A casa mia ne scorreva a fiumi. drinking-wine 

Una volta avevo anche una cagnetta segugio francese di  Grenoble.
    UribeZubia
    UribeZubia
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Numero di Crediti : 8493
    Reputazione CicloSpassionata : 491

Messaggio Da UribeZubia Mer Apr 23, 2014 10:03 pm

vallelvo ha scritto:Nonostante tutto, non amo i francesi. Troppo nazionalisti e con la puzza sotto al naso, almeno quando incontrano gli  italiani nel loro paese, ieri  e oggi. Non proprio tutti, ma quasi. 

Meno male che parenti e amici non mi leggono qui, ai quali sono molto affezionata!

Aggiungo, oltre alle panache apprezzano anche mooooolto il "pernot". Ti risulta Katarrilla?
    A casa mia ne scorreva a fiumi. drinking-wine 

Una volta avevo anche una cagnetta segugio francese di  Grenoble.

Bien sûr  Laughing , pernod, ricard e pastis in genere. Che dire poi dei loro vini ? e il cognac? e l'armagnac?

drinking-wine
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France

Messaggio Da BenoixRoberti Mer Apr 23, 2014 10:14 pm

La mia idiosincrasia per i francesi ha le stesse origini: familiari! Laughing
    Ad essere sincero, debbo dire che questo muro di incomprensione fra Italia e Francia si è sensibilmente attenuato con le nuove generazioni. Very Happy
    Depurato il contesto di questo vecchio sciovinismo, con loro ho un ottimo rapporto quando parliamo di sport. Lì condividiamo gusto e passione.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da Lemond Gio Apr 24, 2014 8:58 am

vallelvo ha scritto:Nonostante tutto, non amo i francesi. Troppo nazionalisti e con la puzza sotto al naso, almeno quando incontrano gli  italiani nel loro paese, ieri  e oggi. Non proprio tutti, ma quasi. 

Codesto è il loro aspetto peggiore che, come ho scritto, aborro, così come in campo ciclistico il loro essere troppo giustizialisti. Però io cerco di scansare i più beceri e riesco ad apprezzare gli altri. Wink

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 23, 2024 12:31 am