Apriamo il 3d della Regina, la maledetta delle pietre, l'inferno magico che ogni anno diventa il paradiso, ma solo per gli appassionati lungo le stradacce ed i telespettatori davanti agli schermi.
Il percorso del 2014 è leggermente più facile di quello del 2013 ... sulla carta. C'è un leggermente maggiore dislivello complessivo (701 metri invece di 641) e soprattutto un km e mezzo in meno di pavé. La variazione riguarda esclusivamente il tratto prima della Foresta di Arenberg.
I tratti di "Vertain à St-Martin-sur-Ecaillon" e "Quérénaing à Maing", entrambi di 3 stelle, sono stati sostituiti da 3 settori di 2 stelle: Solesmes, Saulzoir, "Quérénaing à Famars", con una perdita appunto di 1,5 km.
Il tratto di "Hornaing à Wandignies-Hamage" è stato promosso da 3 a 4 stelle, evidentemente perché più danneggiato rispetto allo scorso anno.
Nel complesso però c'è un settore in più ed anche 2,5 km in più, che però dal gps risulterebbero essere un po' di più.
Il meteo al momento fa prevedere una Roubaix asciutta per domenica, ma asciutto sarà anche il terreno in quanto non ci sono state precipitazioni in questa settimana. Il polverone sembrerebbe garantito.
Rimando a successiva analisi per la visualizzazione dei vari bellissimi settori.