CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto - Welcome

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO

+7
UribeZubia
vallelvo
eliacodogno
Lemond
salvatore
meazza
BenoixRoberti
11 partecipanti

Paris-Roubaix (Parigi-Roubaix) 2014 (13 aprile 2014)

BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France

Numero di Crediti : 25826
    Reputazione CicloSpassionata : 259

Paris-Roubaix (Parigi-Roubaix) 2014 (13 aprile 2014) - Pagina 6 Empty Paris-Roubaix (Parigi-Roubaix) 2014 (13 aprile 2014)

Messaggio Da BenoixRoberti Gio Apr 10, 2014 2:16 pm

Promemoria primo messaggio :

Apriamo il 3d della Regina, la maledetta delle pietre, l'inferno magico che ogni anno diventa il paradiso, ma solo per gli appassionati lungo le stradacce ed i telespettatori davanti agli schermi.

Paris-Roubaix (Parigi-Roubaix) 2014 (13 aprile 2014) - Pagina 6 Paris_11
    Paris-Roubaix (Parigi-Roubaix) 2014 (13 aprile 2014) - Pagina 6 Paris_10
    Paris-Roubaix (Parigi-Roubaix) 2014 (13 aprile 2014) - Pagina 6 Roubai10

Il percorso del 2014 è leggermente più facile di quello del 2013 ... sulla carta. C'è un leggermente maggiore dislivello complessivo (701 metri invece di 641) e soprattutto un km e mezzo in meno di pavé. La variazione riguarda esclusivamente il tratto prima della Foresta di Arenberg.

I tratti di "Vertain à St-Martin-sur-Ecaillon" e "Quérénaing à Maing", entrambi di 3 stelle, sono stati sostituiti da 3 settori di 2 stelle: Solesmes, Saulzoir, "Quérénaing à Famars", con una perdita appunto di 1,5 km.

Il tratto di "Hornaing à Wandignies-Hamage" è stato promosso da 3 a 4 stelle, evidentemente perché più danneggiato rispetto allo scorso anno.
    Paris-Roubaix (Parigi-Roubaix) 2014 (13 aprile 2014) - Pagina 6 Roubai11

Nel complesso però c'è un settore in più ed anche 2,5 km in più, che però dal gps risulterebbero essere un po' di più.
    Il meteo al momento fa prevedere una Roubaix asciutta per domenica, ma asciutto sarà anche il terreno in quanto non ci sono state precipitazioni in questa settimana. Il polverone sembrerebbe garantito.

Rimando a successiva analisi per la visualizzazione dei vari bellissimi settori.

Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Paris-Roubaix (Parigi-Roubaix) 2014 (13 aprile 2014) - Pagina 6 Empty Re: Paris-Roubaix (Parigi-Roubaix) 2014 (13 aprile 2014)

Messaggio Da Lemond Lun Apr 14, 2014 7:49 am

graziano predielis ha scritto:
    meazza ha scritto:
    meazza ha scritto:Io vedo bene sia Madouas che Touze..

Le Bon non sembra in grande forma , occhio a Gaudin (non da vittoria ma da top 5)
    Non mi son sbagliato
    Madouas 4
    Touze 5

Migliori francesi oggi

occhio pure a demare.
    zitto zitto, tra mille sfighe (svegliato all'alba dai controlli antidoping e impegnato in una via crucis di cadute e problemi meccanici fino a oltre arenberg), oggi ha fatto una signora gara, chiudendo nel gruppetto subito alle spalle dei primi e regolandoli pure abbastanza facilmente nella volata per il 12° posto.
    continuo a sperare che prima o poi chavanel o offredo raggiungano quella agognata vittoria, ma intanto i francesi si stanno opzionando un gran bel classicomane del domani.

Credo che per Chavanel ormai sia tardi: perse l'occazione storica quella volta con la Deste che ...

P.S.

Sul sondaggio, non capisco al di là del risultato del Fiandre, la somma non fa 100%  confused
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Numero di Crediti : 11146
    Reputazione CicloSpassionata : 718

Paris-Roubaix (Parigi-Roubaix) 2014 (13 aprile 2014) - Pagina 6 Empty Re: Paris-Roubaix (Parigi-Roubaix) 2014 (13 aprile 2014)

Messaggio Da Lemond Lun Apr 14, 2014 7:57 am

graziano predielis ha scritto:un po' di pensieri in disordine, così come li ho scritti qua:
    https://hoilciclo.wordpress.com/2014/04/13/la-roubaix-4-o-piu-parole-4-sassi-4-lividi/

corsa fantastica, una delle roubaix più belle degli ultimi anni. se la gioca con il 2012, ma per motivi opposti.
    allora assistemmo ad una di quelle imprese che fanno la storia di questo sport, il volo solitario e lunghissimo di un campione fenomenale, tra i migliori di sempre su queste pietre. oggi invece abbiamo visto una gara tiratissima e sempre indecisa, con tanto coraggio e meno tatticismo del ciclismo attuale.
    curiosamente, il trait d'union tra le due gare è lo stesso nome: l'incredibile tom boonen, corridore unico per il ciclismo odierno fatto di radioline e attendismo. tommeke è un corridore di un'altra epoca, uno che quando sente che la strada chiama, butta giù un dente e attacca. che sia nel rettilineo finale o che sia a 60km dal traguardo. che sia per vincere e compiere un'impresa epica o che sia per aver capito che la squadra è forte, fortissima, ma non puo' permettersi di correre solo per lui. boonen ha capito forse ancor più dei suoi tecnici l'errore della scorsa settimana, e appena ha visto l'occasione ha spaccato in due la gara per sempre, con quell'attacco lunghissimo, che poteva sembrare sconclusionato ma che così è risultato soltanto agli occhi di chi si trova a raccontare questo sport senza conoscerlo e comprenderlo
    [*]. dietro di lui risorge la figura altrettanto mitologica di thorone hushovd, che è lontano dal poter vincere, ma lontanissimo anche dal corridore viziato e svogliato degli ultimi anni.
    e il gioiello di boonen non finisce qui, perchè quando scendono in campo i pesi massimi, rispetto ai quali oggi non aveva gambe a sufficienza, tommeke perde sì contatto, ma mica si arrende: li tiene a vista, vede che temporeggiano, anche chi (come la belkin) avrebbe carte a piacere per provare a svoltare, e allora si prende da parte terpstra e compie con lui un inseguimento perfetto. si rimette a prender vento come già fatto nei 30km precedenti, torna sotto e lancia terpstra nel suo volo finale, un centravanti che finalizza il lavoro di un fenomenale fantasista.
    vince terpstra, vince la quick step e vince boonen.
    non vince ma lotta quel sagan che desta dubbi sulle monumento, ma che poi in fondo è sempre lì a giocarsele a viso aperto.
    non vincono cancellara e vanmarcke, forse superiori agli altri come gamba ma troppo pavidi per una gara del genere.
    non vince la sky e nemmeno wiggo. o forse sì. la gara di wiggins è un canto d'amore per questo sport, una prestazione di "classe e umiltà" (come scrive cyclingpro) che dimostra prima di tutto passione. è strano che siano rimasti così pochi i corridori del genere, impossibile non amarlo.

[*]ecco. io credo che alessandra de stefano sia una bella persona. ho avuto il piacere di conoscerla e ho trovato una donna piena di energia e di voglia di fare, curiosa e desiderosa di raccontare le storie che trova sul suo lavoro. proprio per questo, non è accettabile che raisport dia un ruolo tecnico a una persona del genere, che probabilmente avrebbe tanti talenti ma che di ciclismo non ci capisce assolutamente nulla. passi per le interviste, passi per le sbrodolate fuori luogo in stile "il silenzio prelude sempre a qualcosa" (citazione odierna), ma lasciarle un microfono aperto a fine corsa per dire che l'omega pharma ha completamente sbagliato la corsa e che boonen ha sbagliato tutto, be', è una cosa che mi fa davvero incazzare. a tutto questo ci aggiungo un servizio orribile da parte del terzetto in studio, con beppeconty che sparava sentenze lapidarie senza alcun dato, de luca che gli dava corda e il povero garzelli che cercava di raccapezzarsi raccontando una corsa a lui ignota (ma non si può invitare un tafi, un bortolami, un pieri qualsiasi?). teniamoci stretti l'ottimo pancani e il puntuale martinello, perchè senza di loro è notte fonda.

... e mentre sono qui a sistemare le virgole di questi pensieri, c'è il tg1 sport acceso. strano ma vero, c'è un servizio sulla roubaix. ci dicono che ha vinto l'olandese terpstra davanti "all'altro olandese" degenkolb. terzo e' arrivato cancellara. "grande sconfitto il belga tom boonen".

[*]

Mamma mia, credo che nemmeno Morris sarebbe stato capace di scrivere un articolo così bello. Graziano, non so che cosa tu faccia, ma hai sbagliato di sicuro mestiere. Io lo copio, se mi dài l'autorizzazione e lo spedisco a chiunque sappia qualcosa di ciclismo. Anche sulla Deste sono d'accordo che sia una brava persona, ma il ciclismo non è proprio il suo mestiere, mentre è bravissima nei pezzi di colore. Grazie quindi per esserci, anche se un po' più spesso, forse sarebbe meglio.  Smile
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da Lemond Lun Apr 14, 2014 8:01 am

apache ha scritto:La Belkin, una delle squadre "perdenti" oggi, secondo me non ha corso male.
    In tutta la fase principale della corsa era presente con diversi atleti nel gruppo principale, con presenza in ogni attacco.
    Il problema è che, secondo me, rispetto all'Omega, il materiale umano è inferiore.
    Aveva probabilmente il più forte sulle pietre, che però poteva vincere solo in un modo. E Cancellara lo marcava.

E, al solito, ha avuto la sfortuna dalla sua, con la caduta del mio amico Lars, mentre guidava il gruppo di testa. Sì, Vanmarcke anche per me è il più forte (insieme a Fabian) sulle pietre e lo svizzero aveva tutto l'interesse ad andare con lui, per la fotocopia della corsa 2013.
    cauz.
    cauz.
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián

Numero di Crediti : 5628
    Reputazione CicloSpassionata : 106

Messaggio Da cauz. Lun Apr 14, 2014 10:16 am

Lemond ha scritto:
    Mamma mia, credo che nemmeno Morris sarebbe stato capace di scrivere un articolo così bello. Graziano, non so che cosa tu faccia, ma hai sbagliato di sicuro mestiere. Io lo copio, se mi dài l'autorizzazione e lo spedisco a chiunque sappia qualcosa di ciclismo. Anche sulla Deste sono d'accordo che sia una brava persona, ma il ciclismo non è proprio il suo mestiere, mentre è bravissima nei pezzi di colore. Grazie quindi per esserci, anche se un po' più spesso, forse sarebbe meglio.  Smile

fanne ciò che vuoi, ci mancherebbe, ma rallenta con i complimenti che così mi fai arrossire.
    (grazie)
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da Lemond Lun Apr 14, 2014 12:33 pm

Sono pienamente d'accordo con il tuo amico, mi rammarico solo che sia costretto a vedere Raisport e non possa godere le immagini in hd di eurosport, al di là del commento.
    Ciao.
    Magro
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France

Messaggio Da BenoixRoberti Lun Apr 14, 2014 1:08 pm

Premetto che debbo dare ragione a Graziano sulla Deste. Spiace, perché lei ha comunque passione vera (e notevoli qualità) ed un marito intelligentissimo (una gran bella penna), ma ieri davvero è stata imbarazzante.
    Il ciclismo è uno sport individuale di squadra. Sarà un folle ossimoro, ma è così.
    Non saperlo comprendere, ti fa vedere un'altra corsa; non consente di goderti appieno la follia e la genialità di alcune tattiche di squadra, operazioni che valgono la performance di una orchestra.
    Ieri la OPQS e Boonen hanno fatto una gara stupenda, OPQS era l'orchestra diretta dal maestro Boonen (i suoi due attcchi a fondo mi hanno fatto lustrare gli occhi).
    E lo dico da feroce accusatore della loro tattica al Fiandre. Dire che Boonen è uscito sconfitto è un insulto alla cultura ciclistica, una cultura che purtroppo è in via di estinzione.
    La stessa versione di Boonen sconfitto (assieme all'altro favorito Cancellara) è stata poi tremendamente propalata dai principali Tg, dal Tg1 al Tg La7.
    E chi se ne frega se Boonen non era proprio per nulla nella cupola dei favoriti, ma un gradino sotto.
    I corridori sono solo numeri, dorsali e palmarés da database.
    Per il giornalismo attuale, il pezzo si fa aprendo probabilmente la Wiki e guardando l'albo d'oro.
    Per questa ragione, certi errori pacchiani non li può fare chi lavora DENTRO in questo sport.
    Ma se l'errore l'avesse fatto solo la Deste ... il problema è quando sta inciso anche sul disco in vecchio, vecchissimo vinile di PeppoKonti.
    Ti cadono le palle ed il latte dalle ginocchia ti va in circolo provocando alla meglio una narcolessia al cervello, alla peggio una tremenda orchite urticante.
    Per fortuna il virus della superficialità non contagia il duo di punta della Rai, che fa il suo porco lavoro da dio.

Premesso tutto ciò, Carlo ti dico la mia. E' doloroso scegliere fra Rai ed Eurosport. Sono due servizi fra loro complementari, ma ahinoi conflittuali.

Io adoro sia Pancani che la precisione di Berton, e non disdegno il pur "prolisso" (ma di cultura eccelsa) Salvo Aiello.
    E amarus in fundo: mi ci vedi a scegliere fra Silvio ed il Magro o fra Silvio ed il mio coetaneo e quasi concittadino Commissario?!
    Mi taglio una mano piuttosto! Embarassed 
    Cosa faccio allora? Niente, mi tuffo democristianamente in uno zapping continuo e per fortuna mio padre, col quale condivido i grandi eventi, la pensa allo stesso modo (col campionato rischiamo la rissa invece Laughing).
    Io, poi, ci aggiungo il portatile o lo smartphone e, così facendo, digerisco la Deste con uno sbadiglio, e PeppoKonti con un "libero" ruttino da "frittatona con cipolle" (anche senza la birra ghiacciata).
    calcinculo 

Sai con chi me la prendo? Con coloro che li mettono a forza in competizione. E non è questione di HD.
    Io il Magro lo ascolto non per l'accadì (anche perché non lo vedo) ma per il sonoro. Razz
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da Lemond Lun Apr 14, 2014 1:42 pm

Io invece vedo sempre Eurosport sia per l'H.D. che per il commento, anche se apprezzo Martinello, alla pari del Commissario/Magro, ma proprio quando parla BeppoConti mi viene proprio voglia di poterlo avere fra le mani!  Basketball 

Per i telecronisti salvo Aiello è il più grande: acculturato e mai prolisso (per me) e poi è mio amico.  Very Happy
    cauz.
    cauz.
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián

Numero di Crediti : 5628
    Reputazione CicloSpassionata : 106

Messaggio Da cauz. Lun Apr 14, 2014 2:34 pm

eurosport è un servizio a pagamento, e tanto mi basta per escluderla dal bouquet delle possibilità.
    peraltro la sola ed unica volta che ho avuto occasione di sentirne una cronaca (durante la scorsa vuelta, non ricordo chi fossero i cronisti), l'ho trovata davvero povera, sia dal punto di vista tecnico che da quello giornalistico.
    pancani/martinello invece sono un'ottima coppia, non all'altezza di CassaPanca che resta la migliore di sempre in italia -a mia memoria-, ma comunque sanno fare molto bene il loro mestiere. il problema, ça va sans dire, è il contorno...
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France

Messaggio Da BenoixRoberti Lun Apr 14, 2014 2:58 pm

Lemond ha scritto:Per i telecronisti Salvo Aiello è il più grande: acculturato e mai prolisso (per me) e poi è mio amico.  Very Happy
    Lo dicevo solo perché è un po' quello che gli viene attribuito.
    Io amo storia e geografia, percui a me il suo eloquio suona come musica.
    Il ciclismo si fa sulle strade e le strade attraversano territori, storie e geografie, anche variabili (come quelle europee).
    Saperlo rende ancor più storico e culturale questo sport.

OT
    Noi ciclofili siamo sempre pronti al vittimismo, ma nel caso del servizio/i tv dobbiamo compatire i nostri omologhi del calcio.
    Noi siamo serviti coi guanti e riveriti (al di là del "contorno"); gli amanti del calcio in Rai prendono solo sberle. E in Mediaset è solo leggermente meglio (forse).
    Il calcio lo si può seguire solo su Sky.
    fineOT
    Maìno della Spinetta
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián

Numero di Crediti : 4937
    Reputazione CicloSpassionata : 35

Messaggio Da Maìno della Spinetta Lun Apr 14, 2014 3:10 pm

"L'Italia ha corso malissimo e Bettini ha perso, buttando via l'occasione della vita per entrare nella storia con 3 mondiali di fila".

DeStefano formato Roubaix2014 adattata a Varese2008
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France

Messaggio Da BenoixRoberti Lun Apr 14, 2014 3:34 pm

Gigi ha scritto:"L'Italia ha corso malissimo e Bettini ha perso, buttando via l'occasione della vita per entrare nella storia con 3 mondiali di fila".

DeStefano formato Roubaix2014 adattata a Varese2008
    Geniale! diavoletto
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France

Messaggio Da BenoixRoberti Lun Apr 14, 2014 3:56 pm

La Roubaix è anche questo. Dall'account twitter di Silvio Martinello

1. La Fiamma Rossa ‏@lafiammarossa
      .@s_martinello: "È importante per Peter Sagan riuscirlo a prendere davanti". #ParisRoubaix

2. Paris-Roubaix (Parigi-Roubaix) 2014 (13 aprile 2014) - Pagina 6 Ab8Spw5l_biggerSilvio Martinello ‏@s_martinello  13 min
      @lafiammarossa il Carrefour de l'Arbre, che hai capito?

Arriva poi il classico anti-Rai, che è un partito di "ciechi fanatici" diavoletto  e ci porta tutti a Canellara, pestando la classica "cacca". Esilarante la risposta di Silvio: SI CERCAVA CANELLARA! Laughing

1. Asamoah Gyan ‏@auseverysoup  13 apr
      Boonen attacca, Canellara non si trova e @f_pancani con @s_martinello parlano del paesaggio.

2. Paris-Roubaix (Parigi-Roubaix) 2014 (13 aprile 2014) - Pagina 6 Ab8Spw5l_biggerSilvio Martinello ‏@s_martinello  10 min
      @auseverysoup @f_pancani si cercava #Canellara.....di paesaggi non ne parliamo mai, boh!
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France

Messaggio Da BenoixRoberti Lun Apr 14, 2014 4:16 pm

Belle immagini da L'Equipe

Paris-Roubaix (Parigi-Roubaix) 2014 (13 aprile 2014) - Pagina 6 55d9b10

Paris-Roubaix (Parigi-Roubaix) 2014 (13 aprile 2014) - Pagina 6 9f75410

Paris-Roubaix (Parigi-Roubaix) 2014 (13 aprile 2014) - Pagina 6 7741910

Paris-Roubaix (Parigi-Roubaix) 2014 (13 aprile 2014) - Pagina 6 578e310

Paris-Roubaix (Parigi-Roubaix) 2014 (13 aprile 2014) - Pagina 6 594a710

Paris-Roubaix (Parigi-Roubaix) 2014 (13 aprile 2014) - Pagina 6 540c310

Paris-Roubaix (Parigi-Roubaix) 2014 (13 aprile 2014) - Pagina 6 2971510

Paris-Roubaix (Parigi-Roubaix) 2014 (13 aprile 2014) - Pagina 6 82d1910

Paris-Roubaix (Parigi-Roubaix) 2014 (13 aprile 2014) - Pagina 6 3fdb010

Paris-Roubaix (Parigi-Roubaix) 2014 (13 aprile 2014) - Pagina 6 93ade10
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Numero di Crediti : 7465
    Reputazione CicloSpassionata : 113

Messaggio Da meazza Lun Apr 14, 2014 6:59 pm

graziano predielis ha scritto:
    occhio pure a demare.
    zitto zitto, tra mille sfighe (svegliato all'alba dai controlli antidoping e impegnato in una via crucis di cadute e problemi meccanici fino a oltre arenberg), oggi ha fatto una signora gara, chiudendo nel gruppetto subito alle spalle dei primi e regolandoli pure abbastanza facilmente nella volata per il 12° posto.
    continuo a sperare che prima o poi chavanel o offredo raggiungano quella agognata vittoria, ma intanto i francesi si stanno opzionando un gran bel classicomane del domani.
    Con me sfondi una porta aperta
    A lui stesso interessano piu' le corse come Roubaix - Fiandre ecc che le volate (dove spesso si perde.. non è un kamikaze , deve esser pilotato ad alta velocita' per vincere)
    E di fatti il suo programma è stato finalizzato alle classiche e non alle vittorie effimere (stile Guardini)
    Come Degenkolb ha la fortuna di aver buone qualita' anche sul passo (il tedesco per ora gli è superiore)
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da Lemond Mar Apr 15, 2014 8:30 am

Vero, per le volate, volate la fdj ha Bouhanni (se si scrive così).

P.S.

Ecco perché non avevo mai sentito quei due. Hanno corsa la Roubaix per i giovani e sono arrivati IV e V?

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 23, 2024 12:41 am