CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO


+10
apache
Lemond
cauz.
eliacodogno
salvatore
vallelvo
meazza
Bolt Ecchia
BenoixRoberti
Admin
14 partecipanti

    Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Admin
    Admin
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1575
    Numero di Crediti : 6973
    Reputazione CicloSpassionata : 74
    Data d'iscrizione : 13.10.12
    Età : 111
    Località : CicloParadiso

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) - Pagina 4 Empty Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da Admin Gio Nov 21, 2013 11:49 pm

    Promemoria primo messaggio :

    Nuovo percorso della Ronde.

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) - Pagina 4 Rvv20110

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) - Pagina 4 Altiro10
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) - Pagina 4 Altiro11

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) - Pagina 4 00_rvv11
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) - Pagina 4 00_rvv12
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) - Pagina 4 00_rvv10
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) - Pagina 4 00_rvv11


    Ultima modifica di Admin il Dom Apr 06, 2014 1:42 am - modificato 3 volte.

    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) - Pagina 4 Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da Lemond Dom Apr 06, 2014 5:56 pm

    BenoixRoberti ha scritto:La gestione odierna di Wilfried Peeters è stata letteralmente oscena.
    Mi spiego. Avevano due uomini in forma e due potenziali leader pronti a sfruttare la situazione.
    Erano comunque in tanti là davanti e sino al Kruisberg avevano gestito abbastanza bene la situazione.
    Il problema è che hanno mandato avanti un Vandenbergh mentre hanno bruciato il loro uomo più in forma per tirare il gruppo fra il 120° ed il 90° chilometro. Come si fa a bruciare un Van Keirsbulck per trenare il gruppo?! Sei un criminale.

    Poi nel finale sganci un Vandenbergh e fai spegnere una fuga in cui sei in maggioranza bulgara?!
    Ma che senso aveva tutto questo?!
    Visto che poi Terpstra l'ha fatta la sua sparata perché non provare a sganciare a turno Boonen, Stybar e Terpstra? A prescindere dalla gamba buona o meno.

    Io non sono dispiaciuto per Sagan, perché oggi ha semplicemente perso.
    Sarò impopolare, ma oggi sono dispiaciuto per un perdente di diamante, per Greg Van Avermaet. Oggi  è stato superlativo ed anche nella volata non ha sbagliato nulla. Ha voluto prendere la testa per restare a destra, coperto dal vento. Il problema è che Cancellara, un mostro di testa, è stato più forte, di lui e di tutti gli altri.

    Deprimente invece Vanmarcke, corridore tignoso e un po' stupidotto. Prima ha punzecchiato (inutilmente) Vandenbergh, facendogli un po' di buchi. Poi è andato a rompere le palle a Cancellara, che non è stato al gioco e lo ha costretto ad un dispendioso rientro.
    Per me il belga era il più forte, ma queste classiche le vinci anche (se non soprattutto) con la testa.

    Quella di far tirare Vank... è davvero buffa, ma che vuoi lui è stato preso per fare il gregario e, basta così. Quanto a Van Avermaet un po' sono dispiaciuto anch'io, perché merita di più, così come Vanmarke, ma d'altra parte credo solo che quest'ultimo sembrasse il più forte, ma alla fine, siccome non è meno veloce di Fabian in teoria, se lo fosse stato avrebbe vinto. Non basta la testa per vincere una volata e questa mi fa venire in mente la vittoria del Tasso a Roubaix contro lo Zingaro e Moser che in quanto a velocità ...
    avatar
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1236
    Numero di Crediti : 7267
    Reputazione CicloSpassionata : 113
    Data d'iscrizione : 13.10.13

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) - Pagina 4 Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da meazza Dom Apr 06, 2014 6:10 pm

    BenoixRoberti ha scritto:La gestione odierna di Wilfried Peeters è stata letteralmente oscena.
    Mi spiego. Avevano due uomini in forma e due potenziali leader pronti a sfruttare la situazione.
    Erano comunque in tanti là davanti e sino al Kruisberg avevano gestito abbastanza bene la situazione.
    Il problema è che hanno mandato avanti un Vandenbergh mentre hanno bruciato il loro uomo più in forma per tirare il gruppo fra il 120° ed il 90° chilometro. Come si fa a bruciare un Van Keirsbulck per trenare il gruppo?! Sei un criminale.
    Van Keirsbulck è piu' da Roubaix che da Fiandre
    Magari poi la sua carriera mi smentira'

    Dietro quando è partito Cancellara e VanMarcke nessun OFQS è riuscito a stargli dietro
    Chi ha corso male è la Cannondale (o Sagan se si credeva cosi' forte)
    UribeZubia
    UribeZubia
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1401
    Numero di Crediti : 8295
    Reputazione CicloSpassionata : 491
    Data d'iscrizione : 15.09.13

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) - Pagina 4 Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da UribeZubia Dom Apr 06, 2014 6:14 pm

    Lemond ha scritto:
    vallelvo ha scritto:Buzzurro - Sagan
    Bussolotto - Cavendish
    Bagnino - Contador
    Sardino - Ulissi
    DC - Damiano Cunego

    Mi sfugge qualche altro soprannome?

    Naturalmente la critica sulla Signora "stesa", vale anche per me.

    Sì, perché D.C. è l'acronimo e non il soprannome: Bambolino/Bamboccio/Bambolotto o Cuneghin.

    P.S.


    Lemond, mi devo essere perso qualche passaggio...sardino sapevo essere il tuo nipote...come ha fatto Ulissi a ricevere in dote lo stesso nomignolo?

    P.S. anche io sono contento della vittoria della locomotiva di Berna.[/quote]
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25628
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) - Pagina 4 Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Apr 06, 2014 6:23 pm

    meazza ha scritto:Van Keirsbulck è piu' da Roubaix che da Fiandre
    Magari poi la sua carriera mi smentira'

    Dietro quando è partito Cancellara e VanMarcke nessun OFQS è riuscito a stargli dietro
    Chi ha corso male è la Cannondale (o Sagan se si credeva cosi' forte)
    No Peppino, se parti ad analizzare la corsa dal Kwaremont mi togli ogni senso alla tattica.
    Erano in quattro sul Kruisberg, in quattro! E ti fai riprendere perché hai fuori un Vandenbergh che faceva fatica anche stando a ruota (perché alto e sempre esposto al vento)?!
    Sul Hotondberg i capitani dovevano scattare a turno ed uno avrebbe potuto uscire. A prescindere da quello che sarebbe avvenuto sul Kwaremont. Dietro gli altri avrebbero chiuso e si portavano a casa la corsa pur avendo (i singoli) meno gambe degli altri.
    A cosa servono le radioline se i DS non capiscono una cippa di tattica?!

    La Cannondale ha fatto quello che ha potuto ed anche benino. Gli è mancato il capitano, ed anche la seconda punta, nel momento topico.
    Nella Cannondale ha perso Sagan (e pure Gatto). Nella OPQS ha perso Peeters.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25628
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) - Pagina 4 Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Apr 06, 2014 6:23 pm

    Lemond ha scritto:Non basta la testa per vincere una volata e questa mi fa venire in mente la vittoria del Tasso a Roubaix contro lo Zingaro e Moser che in quanto a velocità ...
    A proposito di zingaro, il grande Roger su Sporza è andato giù piatto contro la tattica OPQS.
    E questa settimana in Belgio faranno certamente il processo ad un presuntuoso quanto stupido Peeters.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25628
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) - Pagina 4 Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Apr 06, 2014 6:36 pm

    La signora investita è in coma farmacologico ed in questo momento sta avendo una operazione al cervello per ridurre l'ematoma. Speriamo bene.
    avatar
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1236
    Numero di Crediti : 7267
    Reputazione CicloSpassionata : 113
    Data d'iscrizione : 13.10.13

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) - Pagina 4 Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da meazza Dom Apr 06, 2014 6:36 pm

    BenoixRoberti ha scritto:No Peppino, se parti ad analizzare la corsa dal Kwaremont mi togli ogni senso alla tattica.
    Erano in quattro sul Kruisberg, in quattro! E ti fai riprendere perché hai fuori un Vandenbergh che faceva fatica anche stando a ruota (perché alto e sempre esposto al vento)?!
    Sul Hotondberg i capitani dovevano scattare a turno ed uno avrebbe potuto uscire. A prescindere da quello che sarebbe avvenuto sul Kwaremont. Dietro gli altri avrebbero chiuso e si portavano a casa la corsa pur avendo (i singoli) meno gambe degli altri.
    Visione molto ottimistica
    Solo che nessuno dei 4 dietro aveva le gambe
    Vero era meglio uno dei 4 , in fuga con GVA
    ma se ho davanti un mio compagno (e come la storia insegna le volate a due non son mai scontate) , faccio lavorare gli altri
    I due favoriti erano Cancellara e Sagan , sta a loro lavorare
    Non avevano compagni , lavorino in prima persona
    L'unico errore è stato non seguire Leukemans ma probabilmente non avevano le gambe

    Poi VDB cosi' male non stava , infatti se Vanmarcke non perde la pazienza.. c'era gia' il buco a 3 all'arrivo
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25628
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) - Pagina 4 Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Apr 06, 2014 6:48 pm

    Boonen non aveva gambe certamente, ma Stybar e Terpstra le avevano. Sono rimasti fermi perché così gli ha detto l'ammiraglia. Senza radioline avremmo visto la corsa "ottimistica".
    Altro piacere che ci ha tolto la radiolina è stato l'aggancio di Kristoff. I quattro di testa sono stati avvisati quando Kristoff era ormai ad 8 secondi. E lì hanno reagito. Una volta Kristoff sarebbe rientrato con sommo gusto per lo spettacolo, perché la fuga sarebbe esplosa con attacchi e contrattacchi.
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12513
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) - Pagina 4 Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da vallelvo Dom Apr 06, 2014 7:04 pm

    DC anche Democrazia Cristiana. No 
    avatar
    salvatore
    Grand Prix Cycliste de Montréal
    Grand Prix Cycliste de Montréal


    Messaggi : 143
    Numero di Crediti : 4128
    Reputazione CicloSpassionata : 11
    Data d'iscrizione : 30.03.14

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) - Pagina 4 Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da salvatore Dom Apr 06, 2014 7:39 pm

    Oggi l'Omega ha fatto un grosso errore: con Van Avermaet doveva starci in fuga uno più forte, magari Stybar o Terpstra. Io mi auspicavo una tattica di questo genere e che poteva anche funzionare. Come di fatto l'anticipo di Van Avermaet ha funzionato.
    Come si è sviluppata la corsa, a mio avviso l'Omega l'ha persa già da 30 km, perchè dopo non poteva fare nulla senza aiutare Cancellara e altre punte.
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12513
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) - Pagina 4 Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da vallelvo Dom Apr 06, 2014 8:09 pm

    Oggi all'arrivo ci sono stati dei tafferugli. Quali i motivi, forse tra fiamminghi e valloni o di peggio?
    avatar
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1236
    Numero di Crediti : 7267
    Reputazione CicloSpassionata : 113
    Data d'iscrizione : 13.10.13

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) - Pagina 4 Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da meazza Dom Apr 06, 2014 8:32 pm

    salvatore ha scritto:Oggi l'Omega ha fatto un grosso errore: con Van Avermaet doveva starci in fuga uno più forte, magari Stybar o Terpstra. Io mi auspicavo una tattica di questo genere e che poteva anche funzionare. Come di fatto l'anticipo di Van Avermaet ha funzionato.
    Come si è sviluppata la corsa, a mio avviso l'Omega l'ha persa già da 30 km, perchè dopo non poteva fare nulla senza aiutare Cancellara e altre punte.
    Completamente d'accordo con te
    Una volta in fuga VDB , qualsiasi mossa avessero fatto era perdente
    avatar
    Maìno della Spinetta
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 259
    Numero di Crediti : 4739
    Reputazione CicloSpassionata : 35
    Data d'iscrizione : 05.08.13
    Età : 43

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) - Pagina 4 Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da Maìno della Spinetta Dom Apr 06, 2014 11:36 pm

    gara bellissima, appena rivista in replica grazie a il tubo.
    Spiace per Vanavermaet, veramente speravo la vincesse lui. Ha attaccato e si è sobbarcato gran parte del lavoro. Una delle scene più belle è quando Vanmarke e Cancellara hanno chiuso sull'attacco di Vanderberg nel finale. Vai tu, no vai tu, no vai tu,
    sai cosa allora? Sprintiamo come due pazzi... fantastico.

    OmPh da mangiarsi le mani,
    ma i due non li prendevano se il Cannondale (chi era?) non si fosse messo pancia a terra quando i gruppi inseguitori si son ricuciti
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10948
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) - Pagina 4 Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da Lemond Lun Apr 07, 2014 8:30 am

    Katarrilla ha scritto:
    Lemond ha scritto:
    vallelvo ha scritto:Buzzurro - Sagan
    Bussolotto - Cavendish
    Bagnino - Contador
    Sardino - Ulissi
    DC - Damiano Cunego

    Mi sfugge qualche altro soprannome?

    Naturalmente la critica sulla Signora "stesa", vale anche per me.

    Sì, perché D.C. è l'acronimo e non il soprannome: Bambolino/Bamboccio/Bambolotto o Cuneghin.

    P.S.


    Lemond, mi devo essere perso qualche passaggio...sardino sapevo essere il tuo nipote...come ha fatto Ulissi a ricevere in dote lo stesso nomignolo?

    P.S. anche io sono contento della vittoria della locomotiva di Berna.
    Eh, è solo una stupidaggine, perché mio nipote all'anagrafe si chiama Diego.  Smile
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10948
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) - Pagina 4 Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da Lemond Lun Apr 07, 2014 8:35 am

    vallelvo ha scritto:DC anche Democrazia Cristiana. No 

    Vero, ma giuro che questa associazione non mi è mai venuta in mente, anche perché credo che lui non abbia fatto in tempo (anche se ne avesse avuto voglia) a votare le per la "Balena bianca". Inoltre io lo vedo più come "leghista".
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12513
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) - Pagina 4 Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da vallelvo Lun Apr 07, 2014 8:45 am

    Lemond, mi informerò. Veramente l'ho già fatto, ma non risulta.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10948
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) - Pagina 4 Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da Lemond Lun Apr 07, 2014 8:48 am

    vallelvo ha scritto:Oggi all'arrivo ci sono stati dei tafferugli. Quali i motivi, forse tra fiamminghi e valloni o di peggio?

    Torna proprio a proposito il fatto di aver finito di leggere (proprio stanotte) un alro libro su Jacques Brel, l'autore di diverse canzoni che hanno fatto arrabbiare (senza motivo) i fiamminghi. Quella che, a parere loro è la più insultante è questa.

    http://www.jukebox.fr/jacques-brel/clip,les-flamingants,88ku8.html

    Les Flamingants, chanson comique!

    Messieurs les Flamingants, j´ai deux mots à vous rire
    Il y a trop longtemps que vous me faites frire
    A vous souffler dans l’cul, pour dev’nir autobus
    Vous voilà acrobates mais vraiment rien de plus
    Nazis durant les guerres et catholiques, entre elles
    Vous oscillez sans cesse du fusil au missel
    Vos regards sont lointains, votre humour est exsangue
    Bien qu´il y ait des rues à Gand qui pissent dans les deux langues
    Tu vois, quand j’pense à vous, j´aime que rien ne se perde
    Messieurs les Flamingants, je vous emmerde

    Vous salissez la Flandre, mais la Flandre vous juge
    Voyez la mer du Nord, elle s´est enfuie de Bruges
    Cessez de me gonfler mes vieilles roubignoles
    Avec votre art flamand italo-espagnol
    Vous êtes tellement, tellement beaucoup trop lourds
    Que quand les soirs d´orage, des Chinois cultivés
    Me demandent d´où je suis, je réponds fatigué
    Et les larmes aux dents : "Ik ben van Luxembourg"
    Et si, aux jeunes femmes, on ose un chant flamand
    Elles s´envolent en rêvant aux oiseaux roses et blancs

    Et je vous interdis d´espérer que jamais
    A Londres, sous la pluie, on puisse vous croire anglais
    Et je vous interdis, à New York ou Milan
    D´éructer, messeigneurs, autrement qu´en flamand
    Vous n´aurez pas l´air con, vraiment pas con du tout
    Et moi, je m´interdis de dire que je m´en fous
    Et je vous interdis d´obliger nos enfants
    Qui ne vous ont rien fait, à aboyer flamand
    Et si mes frères se taisent et bien tant pis pour elles
    Je chante, persiste et signe, je m´appelle : Jacques Brel

    P.S.

    A nessuno dovrebbe sfuggire la differenza fra *flamand* e *flamingant*

    P.P.S.

    Spedirò il commento finale sulla sua biografia, nella "discussione" a lui dedicata.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10948
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) - Pagina 4 Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da Lemond Lun Apr 07, 2014 8:49 am

    vallelvo ha scritto:Lemond, mi informerò. Veramente l'ho già fatto, ma non risulta.

    La mia era solo una sensazione.  Smile
    eliacodogno
    eliacodogno
    Tirreno-Adriatico
    Tirreno-Adriatico


    Messaggi : 883
    Numero di Crediti : 6299
    Reputazione CicloSpassionata : 184
    Data d'iscrizione : 30.07.13
    Età : 36
    Località : Susa (TO)

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) - Pagina 4 Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da eliacodogno Lun Apr 07, 2014 9:13 am

    Concordo con tutti i superlativi per Cancellara, anche perché gli aggettivi penso di averli proprio finiti.

    Lemond ha scritto:Inoltre io lo vedo più come "leghista".
    Non è che lo vedi tu, d'altronde in un'intervista di 6-7 anni fa aveva detto che il più bel cimelio che conservasse era una bandana o un fazzoletto (non ricordo con esattezza, dovrei cercarla) ricevuto dal Senatur in persona... lol! 
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25628
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) - Pagina 4 Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Apr 07, 2014 11:52 am

    Lemond ha scritto:
    vallelvo ha scritto:Oggi all'arrivo ci sono stati dei tafferugli. Quali i motivi, forse tra fiamminghi e valloni o di peggio?

    Torna proprio a proposito il fatto di aver finito di leggere (proprio stanotte) un alro libro su Jacques Brel, l'autore di diverse canzoni che hanno fatto arrabbiare (senza motivo) i fiamminghi. Quella che, a parere loro è la più insultante è questa.

    http://www.jukebox.fr/jacques-brel/clip,les-flamingants,88ku8.html

    Les Flamingants, chanson comique!
    L'argomento mi appassiona e parecchio. Voglio parlarne, ma sono un po' imbarazzato dal fatto che poco sopra si parli di leghismo e che quindi si possano fare dei paralleli fra Belgio ed Italia, paralleli che poi possano fuorviare la sostanza.

    Non voglio mettere in discussione affatto le parole di un uomo di profonda cultura come Brel, ma solo collocarle storicamente, ovvero in un periodo (quello della guerra e dei due decenni successivi) in cui all'imperante dominio culturale francese, una parte della cultura fiamminga rispose nel modo peggiore, ovvero esacerbando uno stupido nazionalismo nederlandese.

    Quel periodo storico è terminato ed ha subito il giudizio della storia, come doveva essere.
    La famiglia di Merckx ebbe un feroce collaborazionista del nazismo in casa e la mamma di Eddy mandò il figlio nel primo dopoguerra ad imparare il francese a Bruxelles per sviare gli odi e le eventuali rappresaglie contro di loro.
    Ne è nato il vero re del Belgio. Lo so che è una esagerazione ciclofila, ma rende bene il concetto.

    Fare un parallelo fra fiamminghi e leghisti è assolutamente insensato, perché è innegabile che il mondo di Bruxelles ostenti la parlata francese per vezzo. Come ho scritto sopra, la Regina Paola riceveva le domande in nederlandese e rispondeva in francese, un altezzoso francese. C'è un certo mondo burocratico belga che, invece di abbracciare un prezioso bilinguismo proattivo, ha preferito parlare francese in faccia ai fiamminghi.
    E' un razzismo ideologico antico che coinvolge anche noi italiani (sin dai tempi antichi in cui latinizzavamo le parole "barbare") e quando impariamo le lingue straniere lo facciamo con simpatia verso le lingue amiche (spagnolo e francese) o utili (inglese), ma difficilmente accettiamo di parlare le lingue barbare (olandese, lingue slave, tedesco). Pensiamo al Berlusconi che associa il parlamentare tedesco al nazismo, solo perché l'interlocutore parla tedesco. E' un comportamento di pancia che coinvolge la nostra cultura latinizzante.
    Quando dico parlare, intendo anche il solo pronunciare correttamente i cognomi. I francesi francesizzano tutto.

    Ci ricordiamo tutti quando un paio di anni fa Gilbert, vallone, vincitore di una Amstel Gold Race ricevette dal commentatore belga le domande in francese e lui rispose orgoglioso in nederlandese.
    Quando nel 2012 vinse a Valkenburg non c'erano fiamminghi e valloni a festeggiarlo, ma solo belgi (lo stesso che avveniva per Merckx).
    Ad onor del vero, va poi ricordato che quasi tutti i corridori fiamminghi parlano poi anche il francese (senza vergognarsene), e questo ha contemporaneamente un suo significato.
    Il comportamento del grande Gilbert è la medicina per questo Belgio, non le giuste parole di Brel, che comunque servivano a sferzare culturalmente un popolo che aveva avuto una pagina buia nell'ultimo conflitto.
    Quelle colpe però non possono ricadere sui figli.

    Io da ciclofilo non posso che adorare la cultura fiamminga.

    Ps. In vita mia ho avuto solo una volta un attacco da Sindrome di Stendhal. Mi è capitato nel Salone dei Fiamminghi all'Hermitage di San Pietroburgo. Non so il perché ed il per come, ma i miei amici e la mia compagna di allora mi dovettero accompagnare a forza fuori da quella sala, da cui non volevo uscire.
    Non avevo mai trovato tanto piacere ad osservare dei dipinti. Io ero entrato in quei quadri, in quelle battaglie ed in quei paesaggi. E' una cosa che ancora oggi non riesco a spiegarmi e di cui un po' mi vergogno. Inspiegabile.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25628
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) - Pagina 4 Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Apr 07, 2014 12:10 pm

    salvatore ha scritto:Oggi l'Omega ha fatto un grosso errore: con Van Avermaet doveva starci in fuga uno più forte, magari Stybar o Terpstra. Io mi auspicavo una tattica di questo genere e che poteva anche funzionare. Come di fatto l'anticipo di Van Avermaet ha funzionato.
    Come si è sviluppata la corsa, a mio avviso l'Omega l'ha persa già da 30 km, perchè dopo non poteva fare nulla senza aiutare Cancellara e altre punte.

    meazza ha scritto:Completamente d'accordo con te
    Una volta in fuga VDB , qualsiasi mossa avessero fatto era perdente
    Oh Peppino, guarda che concordando con Salvatore contraddici quanto hai detto prima.
    Giustamente Salvatore fa partire l'osservazione dai 30 km, tu il ragionamento lo hai impostato solo sul Kwaremont.

    Ma l'errore di lanciare solo Vandenbergh chi l'ha fatto? Non certamente Stybar o Terpstra, l'ha fatto Peeters.
    Ma a quel punto con una fuga in cui gli OPQS erano preponderanti, con Vandenbergh via (ok, vada come vada, è primo o secondo), perché non fiaccare Sagan, Cancellara e Vanmarcke con attacchi continui? Alla fine uno di loro lo avrebbero sganciato, magari con un Paolini (battibile) e non con uno dei tre leader avversari citati. Vandenbergh sarebbe andato ancor più a rimorchio lungo il Kwaremont e l'altro OPQS, o il duo, sarebbero rientrati. Ed erano due su quattro.
    Peeters invece che ha fatto? Lo sa solo lui. Mi consolo perché anche il grande "zingaro" Roger De Vlaeminck l'ha vista allo stesso modo.

    Tutto quanto detto non inficia comunque nulla della grande prestazione di Cancellara. Quello è un grande.
    Irrazionalmente mi chiedo quanto ci sia di italiano in Cancellara. Il nostro Paese ha bisogno come il pane della forza di volontà espressa da questo ragazzone. Ieri sua moglie gli aveva chiesto i fiori e lui glieli ha portati. Dopo il traguardo è andato da lei e gli ha detto: "Eccoti i fiori". Non lo so ma sembra la storia di un antico e virtuoso cavaliere italico.
    Mi fa piacere credere che Fabian abbia preso dalla mamma il metodo svizzero, la capacità di applicazione, e dal papà la forza di volontà, il coraggio, la spregiudicatezza e la fantasia. Lui dopo i 250 Km può fare tutto, dallo scalatore al velocista. Quando il gioco si fa duro ... Fabian. Merita un mondiale adesso.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10948
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) - Pagina 4 Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da Lemond Lun Apr 07, 2014 12:29 pm

    Quello che scrivi mi torna, solo una precisazione: Brel è di famiglia fiamminga, si è sempre considerato belga e ha sempre amato la sua terra, a prescindere dalla lingua https://www.youtube.com/watch?v=F6vSjSUbSS0,


    andando anche oltre i confini politici https://www.youtube.com/watch?v=n2kkr0e_dTQ&list=RDZkZ_ihsn404
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10948
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) - Pagina 4 Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da Lemond Lun Apr 07, 2014 12:35 pm

    BenoixRoberti ha scritto:
    Lui dopo i 250 Km può fare tutto, dallo scalatore al velocista. Quando il gioco si fa duro ... Fabian. Merita un mondiale adesso.
    Ma sono previsti mondiali non per velocisti, nei prossimi anni? Non lo dico per polemica, ma perché proprio non lo so, perché di solito vivo "alla giornata".  Smile
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25628
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) - Pagina 4 Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Apr 07, 2014 12:36 pm

    Lemond ha scritto:Quello che scrivi mi torna, solo una precisazione: Brel è di famiglia fiamminga, si è sempre considerato belga e ha sempre amato la sua terra, a prescindere dalla lingua https://www.youtube.com/watch?v=F6vSjSUbSS0 , andando anche oltre i confini politici https://www.youtube.com/watch?v=n2kkr0e_dTQ&list=RDZkZ_ihsn404
    No no, so tutto, ti ho seguito, come sai. Very Happy 
    Mi riferivo proprio a quella canzone ed a quel suo tono sferzante verso il "flamisgottismo" o, all'italiana, fiammingottismo.
    I fiamminghi ascoltandola si arrabbiavano e molti non ne capivano il significato profondo.
    L'establishment francofono la utilizzò come una ulteriore clava verso i "barbari" fiamminghi. Mad

    E' incredibile ma, più che la cultura, è stato lo sport a tenere insieme il Belgio. Poi è anche vero che lo sport ed il ciclismo in particolare, in Belgio sono cultura. Very Happy
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25628
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) - Pagina 4 Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Apr 07, 2014 12:40 pm

    Lemond ha scritto:
    BenoixRoberti ha scritto:
    Lui dopo i 250 Km può fare tutto, dallo scalatore al velocista. Quando il gioco si fa duro ... Fabian. Merita un mondiale adesso.
    Ma sono previsti mondiali non per velocisti, nei prossimi anni? Non lo dico per polemica, ma perché proprio non lo so, perché di solito vivo "alla giornata".  Smile
    Il mondiale della Virginia, di Richmond 2015, è meglio di quanto si pensasse (o temesse).
    Ti rimando qua per l'analisi:
    http://www.ciclopassione.com/t443-comparazione-percorsi-mondiali-duri-e-mediamente-duri-in-anni-recenti#4304

    Per quanto riguarda il Qatar ... prenditi lo sciroppo Laughing
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25628
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) - Pagina 4 Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Apr 07, 2014 1:12 pm

    La Radio 1 fiamminga è tornata questa mattina sull'argomento dell'incidente di Vansummeren (poveraccio, non oso immaginare cosa gli passi per la testa ed il peso per quanto occorso).
    http://www.sporza.be/cm/sporza/wielrennen/140407_rvv_parket

    La Radio ha intervistato un esperto legale e questi ha confermato che Vansummeren è perseguibile in quanto responsabile dell'incidente e del danno procurato alla signora, questo sulla base del codice stradale belga.
    La signora era su una isola del traffico, ovvero un luogo ove i veicoli non possono passare. A termini di codice stradale, ma non di buon senso, dei pedoni potevano collocarsi in quel punto.
    Per questa ragione è ipotizzata la responsabilità di Vansummeren, e l'avvocato la estende anche, in termini accademici e di necessaria discussione, agli organizzatori ed al datore di lavoro di Vansummeren. Ovviamente è un parere accademico-legale.

    Ci sono due cose importanti ora:
    1) che la signora si riprenda dopo l'intervento al cervello per ridurre l'ematoma (ci vorranno alcuni giorni); per il momento le sue condizioni sono stabili e tanto basta.
    2) che l'Uci passi al pugno duro per queste infrazioni punendo davvero il mancato rispetto delle nuove regole (anche a costo di punirne uno per educarne cento, esagerando il concetto).

    I corridori devono capire ed incarnare il significato profondo della sicurezza, che non riguarda solo loro e le loro vite.
    In second'ordine ne va anche dell'immagine di questo sport, perché scene tremende come quelle dell'incidente alla signora non sono un bel biglietto da visita.

    Ps. Vansummeren è famoso per essere uno che corre sempre al limite e che rischia regolarmente, non per nulla cade anche spessissimo. E' un atteggiamento sportivo che piace, non c'è dubbio, ma che comporta anche rischi che forse non è più il caso di correre.

    Contenuto sponsorizzato


    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) - Pagina 4 Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mer Mag 08, 2024 12:20 pm