CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO


+10
apache
Lemond
cauz.
eliacodogno
salvatore
vallelvo
meazza
Bolt Ecchia
BenoixRoberti
Admin
14 partecipanti

    Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Admin
    Admin
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1575
    Numero di Crediti : 6973
    Reputazione CicloSpassionata : 74
    Data d'iscrizione : 13.10.12
    Età : 111
    Località : CicloParadiso

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) Empty Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da Admin Gio Nov 21, 2013 11:49 pm

    Nuovo percorso della Ronde.

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) Rvv20110

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) Altiro10
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) Altiro11

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 00_rvv11
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 00_rvv12
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 00_rvv10
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 00_rvv11


    Ultima modifica di Admin il Dom Apr 06, 2014 1:42 am - modificato 3 volte.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25628
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Nov 22, 2013 12:27 am

    Ho provato ieri a tracciare il percorso con il gps, ma ci sono alcuni vuoti che non riesco a chiarire.
    Purtroppo sul sito ufficiale non è ancora disponibile il dettaglio, che mi ripropongo di analizzare in dettaglio.
    A mio modesto avviso il percorso è nettamente migliorato. Sono un orfano del vecchio Muur e di Meerbeke, ma questo ritracciamento del percorso riporta la Ronde nel solco della tradizione, rendendo la gara più in linea e meno in circuito, senza far venir meno i punti chiave del Paterberg e del Vecchio Kwaremont. Nel mezzo ad una quarantina di chilometri dal traguardo è stato inserito con un bel disegno il mostruoso Koppenberg.
    Rispetto allo scorso anno è stato modificato anche il tratto iniziale, che si correrà su strade più strette. Da Bruges il gruppo si muoverà direttamente verso le colline fiamminghe senza la deviazione verso Wevelgem e Menen come nel 2013. I muri ufficiali sono sempre 17, ma in realtà andrebbe aggiunto al computo qualche altro rilievo come ad esempio la prima salitella che verrà percorsa, il Nokereberg (senza il tratto finale in pavè della Nokere Koerse). Lo scorso anno il gruppo percorreva fuori dal computo come prima salita il Tiegemberg dalla parte facile.
    Insomma il nuovo percorso si presta molto più all'impresa di quello del 2013, che comunque aveva riservato un ottimo spettacolo.
    Spero di realizzare quanto prima la versione gps e di postarla.





    Bolt Ecchia
    Bolt Ecchia
    Grand Prix de Ouest-France
    Grand Prix de Ouest-France


    Messaggi : 72
    Numero di Crediti : 4006
    Reputazione CicloSpassionata : 10
    Data d'iscrizione : 18.11.13

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da Bolt Ecchia Ven Nov 22, 2013 1:14 am

    Anche a me garba di più questo percorso. Il finale è più selettivo.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25628
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da BenoixRoberti Mer Apr 02, 2014 6:11 pm

    Il prossimo weekend si annuncia non facile ciclo-meteorologicamente parlando.
    Da venerdì scrosci di pioggia e calo della temperatura.
    Domenica si sarà vento discreto ed un concreto rischio di pioggia:
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) Day_4_10

    Le temperature oscilleranno fra gli 11 e i 17°C.
    A breve una presentazione dettagliata della Ronde, mi metto al lavoro per terminarla.
    Sarà gara vera, una VERA RONDE.
    avatar
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1236
    Numero di Crediti : 7267
    Reputazione CicloSpassionata : 113
    Data d'iscrizione : 13.10.13

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da meazza Mer Apr 02, 2014 7:39 pm

    17°!!!
    Le vere Ronde devon avere dieci gradi in meno Twisted Evil
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25628
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da BenoixRoberti Mer Apr 02, 2014 7:45 pm

    meazza ha scritto:17°!!!
    Le vere Ronde devon avere dieci gradi in meno Twisted Evil
    Ti dirò che a dire il vero ci sono altri siti che parlano di temperature minori.
    Mi sono fidato di questo perché è quello più utilizzato in Belgio.
    Magari questa volta avrà ragione ilmeteo.it Laughing 
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12513
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da vallelvo Mer Apr 02, 2014 9:55 pm

    In Belgio il tempo non è come da noi. Ricordo una Liegi, fredda davvero e umida. Cadeva una pioggerellina finissima che in un attimo ti bagnava da testa a piedi, con un venticello che ti penetrava nelle ossa, poi subito un pallido sole ti riscaldava. Certo dovevi avere a portata di mano la macchina in cui rifugiarti e naturalmente le mantelline.

    Per il gruppo è diverso, transitare sulle stradine del Belgio in bici con l'asfalto bagnato è tutt'altra cosa.

    Ricordo sempre ad una Liegi 25°, qui da noi ce n'erano 15°, però questa corsa si corre 15 giorni dopo.
    Forse domenica prossima al Nord potranno godere dei 17° previsti dal meteo.

    Da noi quando piove, piove davvero.
    avatar
    salvatore
    Grand Prix Cycliste de Montréal
    Grand Prix Cycliste de Montréal


    Messaggi : 143
    Numero di Crediti : 4128
    Reputazione CicloSpassionata : 11
    Data d'iscrizione : 30.03.14

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da salvatore Gio Apr 03, 2014 9:35 am

    Credo che quest'anno il Fiandre non sarà come il 2013 una cosa a 2.
    Ci sono squadre che numericamente (e non solo) possono creare diversivi già da 40/50 km e Cancellara e Sagan non so se sono ben sorretti dai compagni. Per cui sarà un Fiandre tutto da vedere e scrivere.
    eliacodogno
    eliacodogno
    Tirreno-Adriatico
    Tirreno-Adriatico


    Messaggi : 883
    Numero di Crediti : 6299
    Reputazione CicloSpassionata : 184
    Data d'iscrizione : 30.07.13
    Età : 36
    Località : Susa (TO)

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da eliacodogno Gio Apr 03, 2014 10:29 am

    salvatore ha scritto:Credo che quest'anno il Fiandre non sarà come il 2013 una cosa a 2.
    Ci sono squadre che numericamente (e non solo) possono creare diversivi già da 40/50 km e Cancellara e Sagan non so se sono ben sorretti dai compagni. Per cui sarà un Fiandre tutto da vedere e scrivere.
    Numericamente la Omega era piena di diversivi anche gli anni scorsi, certo nel 2013 ha inciso molto il ritrovarsi subito spuntata. Quanto a Cancellara non è che sia mai stato tanto sorretto, eppure se andiamo a ben vedere questo gli è costato meno corse di quante ne ha vinte. La Cannondale mi pare in crescita abbastanza diffusa invece: credo che abbiano lavorato molto per queste corse e stanno venendo fuori abbastanza puntualmente. Non saranno ai livelli della Omega ma secondo me possono sostenere egregiamente Peter
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12513
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da vallelvo Gio Apr 03, 2014 10:56 am

    Sagan sa leggere bene le corse e poi è giovane, gli manca però l'esperienza di Cancellara, che di anni ne ha qualcuno in più. Naturalmente sa anche come affrontare il percorso strada facendo.
    cauz.
    cauz.
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 321
    Numero di Crediti : 5430
    Reputazione CicloSpassionata : 106
    Data d'iscrizione : 14.10.12
    Località : milano

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da cauz. Gio Apr 03, 2014 11:06 am

    meazza ha scritto:17°!!!
    Le vere Ronde devon avere dieci gradi in meno Twisted Evil

    l'anno scorso c'erano 10 gradi in meno, forse anche di più, eppure il clima non comporto' particolare selezione.
    meglio 10 gradi in più ma scrosci di pioggia, per fare quell'effetto-Ronde che auspichiamo. Smile
    cauz.
    cauz.
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 321
    Numero di Crediti : 5430
    Reputazione CicloSpassionata : 106
    Data d'iscrizione : 14.10.12
    Località : milano

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da cauz. Gio Apr 03, 2014 11:07 am

    mi si perdoni lo spamming, ma segnalo un nuovo apputamento per i milanesi e dintorni con mostra, documentario e proiezione del giro delle fiandre domenica pomeriggio.
    http://www.upcyclecafe.it/ronde-around-upcycle-si-tinge-di-giallo/
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10948
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da Lemond Ven Apr 04, 2014 9:14 am

    Io, come ho scritto da altra parte, auspico che ci sia un'alleanza (sul campo) Q.S - Cancellara e po vinca il migliore, cioè Fabian.  Very Happy
    eliacodogno
    eliacodogno
    Tirreno-Adriatico
    Tirreno-Adriatico


    Messaggi : 883
    Numero di Crediti : 6299
    Reputazione CicloSpassionata : 184
    Data d'iscrizione : 30.07.13
    Età : 36
    Località : Susa (TO)

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da eliacodogno Ven Apr 04, 2014 11:17 am

    Lemond ha scritto:Io, come ho scritto da altra parte, auspico che ci sia un'alleanza (sul campo) Q.S - Cancellara e po vinca il migliore, cioè Fabian.  Very Happy
    L'unica squadra che potrebbe evitare, come già in passato, lo scontro frontale fra i migliori (che, condordo, per me premierebbe Fabian) sembra proprio la Omega Pharma
    Io poi dal punto di vista dello spettatore spero di no, ma fossi il DS di una squadra con molte punte, non farei mai un patto con Cancellara, vorrebbe dire al 90% consegnargli la corsa Smile 
    avatar
    salvatore
    Grand Prix Cycliste de Montréal
    Grand Prix Cycliste de Montréal


    Messaggi : 143
    Numero di Crediti : 4128
    Reputazione CicloSpassionata : 11
    Data d'iscrizione : 30.03.14

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da salvatore Ven Apr 04, 2014 11:22 am

    Io fossi l'Omega ne manderei uno buono da lontano, magari a 60/70 km Terpstra con un gregario.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10948
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da Lemond Ven Apr 04, 2014 12:38 pm

    Ma se mandano Terpstra, mi sembra giocoforza che Fabian gli vada dietro, perché credo che sia lui, vista la condizione di Tom, il capitano della squadra. Poi se Boonen si fosse nascosto (ma non mi sembra il tipo) il discorso cambierebbe. Per quanto riguarda il patto, non intendevo che lo facessero prima, ma che venisse in conseguenza di un attacco, come ha detto Salvatore, di Terpstra a cui si accompagnino Fabian e Vanmarke (se si scrive così). Per quanto riguarda le punte della Q.S. quali sono? Per me il vincitore di La Panne (non mi voglio avventurare a scriverlo) e Terpstra, altri non ne vedo, perché ad es. quell'altro Van deve arrivare da solo, perché in volata è peggio di Pozzovivo!  Twisted Evil
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25628
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Apr 04, 2014 2:55 pm

    salvatore ha scritto:Io fossi l'Omega ne manderei uno buono da lontano, magari a 60/70 km Terpstra con un gregario.
    Credo che Terpstra sia il "capitano" e che quindi lo tengano come punta finale.
    In quel ruolo potrebbero mandarci Van Keirsbulck con Vandenbergh. Il tratto in cui una fuga del genere potrebbe partire è quello tra il secondo rifornimento e la seconda discesa dalla Ronse Baan. In mezzo c'è il mostro del Koppenberg seguito però dal falsopiano sullo stradone della Rijksweg, dove rimanere in fuga non sarebbe facile.
    Dipenderà dal numero di squadre rappresentate.
    Ho analizzato tutto il percorso e quello che credevo un tratto di respiro è letteralmente disseminato di mangiaebevi e tratti in pavé nemmeno segnalati nella cartografia ufficiale.
    Mi riferisco in particolare al tratto compreso fra il Wolvenberg (130 km all'arrivo) ed il Leberg (90 km dall'arrivo).
    avatar
    salvatore
    Grand Prix Cycliste de Montréal
    Grand Prix Cycliste de Montréal


    Messaggi : 143
    Numero di Crediti : 4128
    Reputazione CicloSpassionata : 11
    Data d'iscrizione : 30.03.14

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da salvatore Ven Apr 04, 2014 5:46 pm

    Io Tersptra lo vedo votato all'attacco dalla media e lunga gittata perchè le sue vittorie sono state spesso con azioni di forza da questa distanza. Poi è chiaro che ciò permetterebbe le ruote più veloci della Omega a stare al coperto. 
    Immagino fuga numerosa con gregario che si sacrifica e quando la fuga diventa gruppetto, parte solo.
    avatar
    apache
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 309
    Numero di Crediti : 4790
    Reputazione CicloSpassionata : 57
    Data d'iscrizione : 03.08.13

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da apache Ven Apr 04, 2014 9:52 pm

    Siamo sicuri che Terpstra sia il capitano?
    Io vedo anche uno Stybar tentare di marcare Cancellara e Sagan per giocarsela eventualmente allo sprint.
    avatar
    salvatore
    Grand Prix Cycliste de Montréal
    Grand Prix Cycliste de Montréal


    Messaggi : 143
    Numero di Crediti : 4128
    Reputazione CicloSpassionata : 11
    Data d'iscrizione : 30.03.14

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da salvatore Ven Apr 04, 2014 10:09 pm

    Quest'anno ricorre il ventennale della vittoria di Gianni Bugno al Giro delle Fiandre. In realtà era ieri, in quanto l'edizione del Fiandre 1994 si svolse il 3 aprile, domenica di Pasqua.
    Quell'episodio non rappresenta una semplice vittoria importante di cui avere memoria. In quel Fiandre c'è molto altro.
    1. Gianni Bugno era un corridore un po' in crisi. Aveva già vinto molto, anzi, moltissimo, 1 Giro in maglia dal primo all'ultimo giorno, 1 Sanremo, 2 mondiali e almeno uno gettato al vento, 1 coppa del mondo, 2 vittorie sull'Alpe d'Huez, tappe a Giro e Tour, podi al Tour che farebbero la carriera di un qualsiasi corridore forte. Però da un po' le cose non giravano per il verso giusto. I problemi erano più nella sua testa che nelle sue gambe.
    2. Bugno non prediligeva correre sulle pietre, non perchè non era portato, ma forse perchè aveva altri obiettivi incompatibili, anche se il Fiandre lo aveva già corso vantando anche un 12° posto nonchè un 2° posto alla Gand da giovanissimo dietro Kelly.
    3. Già dai primi anni '90 una certa specializzazione nelle discipline si stava radicando, per cui gli uomini da grande giro sempre più raramente si dedicavano alla settimana delle pietre.

    Bugno però era un campione, forte su tutti i percorsi, lo si desume dal suo palmares variegato e nei fatti, chi lo ha visto correre non può che confermare che ogni corsa poteva essere adatta a Bugno. Il suo modo di correre, spesso attendista, impalpabile fino all'ultimo km. faceva sempre un po' innervosire, ma poi alla fine c'era sempre la speranza e la possibilità che all'improvviso si tuffasse nella gara come destato da un sonno catartico.
    Vederlo al Fiandre quell'anno era come vedere un nuovo Gianni Bugno. Entrò in quella specie di fuga molto nutrita, scalare i muri con rapporti agili come non era nel suo solito fare. Corsa attenta di testa. Un nuovo Bugno, in pratica.
    Si fece un'inesorabile selezione da dietro. Rimasero prima in 5, poi in 4 perchè si staccò Capiot.
    i quattro nel finale erano 4 pezzi grossi (Ballerini, Tchmil, Museeuw, Bugno), una sorta di fuga reale. A posteriori diciamo che quei 4 hanno vinto 5 giri delle Fiandre e 6 Roubaix, in totale 13 classiche monumento, 3 mondiali e 4 coppe del mondo. Niente male. Cosa vogliamo di più da un assortimento di una fuga?
    Volata a 4, Museeuw il campione che giocava in casa, Ballerini il meno veloce, Tchmil abbastanza veloce e Bugno che in volata quando serviva le ha suonate a tutti.
    Parte lungo Bugno a suo solito, Museeuw fatica a rimontare ma si avvicina, non riesce a recuperare, Bugno vede la linea del traguardo "Ho vinto" avrà pensato, dalla troppa felicità alza le braccia ma il belga era troppo vicino lo raggiunge sulla linea del traguardo. Forse lo ha infilato, si va al fotofinish, forse Bugno l'ha gettata al vento per alzare le braccia come da tanto non faceva in corse importanti. 10 minuti a studiare i fotogrammi, attimi di suspance, è un thriller. Finalmente la notizia. Bugno ha vinto. Museeuw secondo, chi glielo avrebbe mai detto, a grande Johan che nel suo Belgio nella sua corsa avrebbe preso una sonora lezione da un corridore che manco le correva queste corse? Però è Bugno.
    Fu Pasqua di resurrezione per Gianni Bugno e per noi e per il ciclismo fù scritta una pagina di storia.

    Scusate la lungaggine ma certe cose vanno dette e ricordate.
    avatar
    apache
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 309
    Numero di Crediti : 4790
    Reputazione CicloSpassionata : 57
    Data d'iscrizione : 03.08.13

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da apache Ven Apr 04, 2014 10:21 pm

    Visto che mi hai fatto venire una gran voglia:

    avatar
    salvatore
    Grand Prix Cycliste de Montréal
    Grand Prix Cycliste de Montréal


    Messaggi : 143
    Numero di Crediti : 4128
    Reputazione CicloSpassionata : 11
    Data d'iscrizione : 30.03.14

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da salvatore Sab Apr 05, 2014 12:27 am

    Che meraviglia.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25628
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) Empty GIRO DELLE FIANDRE 2014 - Analisi del Percorso 1/4

    Messaggio Da BenoixRoberti Sab Apr 05, 2014 4:37 am

    GIRO DELLE FIANDRE 2014 - Analisi del Percorso 1/4
    Da Brugge (Bruges) - Km 0 - a Berchem (Kluisbergen) - Km 105

    Analizziamo i primi 105 km della corsa, quelli che tradizionalmente sono di trasferimento dai centri del nord fiammingo (Sint Niklaas, Bruges) verso le cosiddette "geograficamente" Ardenne Fiamminghe, un toponimo odiato dai ciclofili ortodossi, che non possono accettare alcuna confusione fra côtes e muurs di pavé. Very Happy
    La parte analizzata in questa prima parte è però quella a nord della Schelda, il fiume che può essere considerato come il limite naturale fra la zona dei muri ed il pianoro fiammingo.
    Come detto la prima parte è quella più facile, ma non è poi così facile. Non è più come una volta, un tratto di trasferimento verso la zona dei muri, più o meno corsa su tratti di strada ampi e rettilinei.
    Il percorso va invece a percorrere strade minori per raggiungere una manciata di salitelle, un tratto di pavé (tutti assenti dalla cartografia come salite o pavé "ufficiali") ed alcune stradine caratteristiche che renderanno la corsa vivace sin dai primi km. Il percorso è davvero disegnato con cura per collegare questi punti di interesse ciclistico.
    Questo è il profilo altimetrico del tratto analizzato in questo post.
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 00_rvv11

    Il raduno della Ronde anche quest'anno avverrà nella "Venezia delle Fiandre", nella splendida Grote Markt di Bruges, o meglio Brugge (ciclisti di Brugge: Wilfried David, Jens Keukeleire, Guido Reybrouck, Wilfried Reybrouck, Michel Vanhaecke, James Vanlandschoot, Dieter Vanthourenhout).
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) Mjohns11

    Dopo un breve tratto di trasferimento alla periferia di Brugge, passando per il borgo di Ooskamp (ciclisti di Ooskamp: Léon Van Daele), siamo al Km 0. Pronti ... via! Per domenica è previsto un vento persistente e soprattutto consistente. In questa fase sarà attorno ai 35 km/h e soffierà contrario alla corsa (da SSW) per tutti i primi 24 km.
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 00_km011

    I primi km della Ronde sono rettilinei e lungo una strada nazionale, la N50, che prevede nei primi 8 km un leggero falsopiano. Ecco il dettaglio plano-altimetrico:
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 01_a_w10
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 02_b_w11

    Già nei primi km faranno la loro comparsa le caratteristiche banchine laterali fiamminghe, quelle che tanto mettono in discussione il nuovo regolamento Uci. Dove sta il limite della sede stradale? Al di qua o al di là degli spazi piantumati? Dove starà il pubblico? Per fortuna la corsa non sarà qua in una fase calda e per fortuna quest'anno mancheranno alcuni tratti come quelli di Etikhove, percorsi in fasi calde, dove davvero si rischiava parecchio.
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 01_win11

    km 8 Wingene (ciclisti di Wingene: Willy Van Neste) - L'ultimo tratto del falsopiano nell'abitato di Wingene.
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 03_win12

    Km 15 Pittem - La strada attraverso Pittem presenta come unico rilievo il sovrappasso della ferrovia.
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 03bis_10

    Km 21 Meulebeke (ciclisti di Meulebeke: Walter Boucquet, Gianni Meersman e Daniel Van Ryckeghem) - Continua il tratto rettilineo contro vento lungo la N50.
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 03tris10

    Km 24 Ingelmunster - Si lascia la N50 con una svolta secca a destra in una stradina cittadina abbastanza stretta.
    Finisce l'unico vero lungo tratto rettilineo della intera corsa.
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 04_ing11

    km 27 Emelgem - Svolta a sinistra per raggiungere Izegem e poi il primo strappo della giornata.
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 05_eme11

    Km 29 Izegem (ciclisti di Izegem: Johan Bruyneel, Niko Eeckhout, Nico Mattan, Patrick Sercu) - Attraversando Izegem ecco le consuete banchine laterali.
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 06_ize11

    Km 32 Lendelede (ciclisti di Lendelede: Noël Dejonckheere, Hubert Hutsebaut) - Siamo alla prima vera salita della giornata, niente di trascendentale ovviamente. E' una salita molto utilizzata dalle gare minori attorno a Kortrijk e Roeselare.
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 07_len11

    Ecco il dettaglio plano-altimetrico della salita di Lendelede:
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 07_a_l11
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 07_b_l11

    Km 34 Sint-Katarina - Dopo la discesa da Lendelede lungo Heulsestraat all'altezza della bella chiesa di Sint-Katarina svolta a dx per raggiungere l'abitato di Heule.
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 08_heu11

    Km 50 Heule (ciclisti di Heule: Gerard Debaets e i fratelli Michel e Gaston-Octave Debaets, Alois Vansteenkiste) - Ad Heule la Ronde compie un giro nel centro cittadino.
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 09_heu11

    km 40 Hoge Dreef-Izegemstraat (Kortrijk) - Anche se la cartografia ufficiale non lo riporta è questo il primo tratto in pavé della corsa, un tratto che porta all'ingresso di Courtrai, o meglio Kortrijk.
    Sebbene pianeggiante non è un tratto in pavé trascurabile, in quanto è lungo più di un km e, a questo punto della corsa (attorno a mezzogiorno) il vento aumenterà raggiungendo i 40 km/h. Il vento qua sarà laterale e quindi potranno esserci dei ventagli.
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 10_hog11

    Ecco il dettaglio plano-altimetrico del tratto di pavé:
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 10_a_h11
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 10_b_h11

    Km 41 Kortrijk (ciclisti nati a Kortrijk: Leif Hoste, Stijn Devolder, ma entrambi residenti a Harelbeke) - Alla periferia di Kortrijk termina il tratto in pavé.
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 11_ize11

    Km 43 Kortrijk - Dopo aver percorso la circonvallazione di Courtrai, la corsa prende la direzione di Waregem con una svolta a sinistra. Comincia un tratto pianeggiante fatto di stradine cittadine lungo una quindicina di km che attraversa i comuni di Harelbeke (Julien Delbecque, Dirk Demol, Leif Hoste, Stijn Devolder) e Deerlijk (Dirk Baert).
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 12_kor11

    km 56 Ooigem (Wilsbeke) (a Wielsberg vive Nico Eeckhout) - Dopo Waregem la corsa punta a nord verso Wilsbeke. Siamo alla seconda salitella, che inizia nel villaggio di Desselgem (Waregem), denominato "Villaggio del Ciclismo") e termina ad Ooigem.
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 13_ooi11

    Ecco il profilo plano-altimetrico della salitella:
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 13_a_o11
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 13_b_o11

    Km 64 Hoogleenstraat (Waregem) -Dopo Wielsbeke la corsa attraversa il comune di Oostrozebeke (Georges Vandenberghe) per rientrare nell'abitato di Waregem e puntare verso nord nella campagna di Waregem e Dentergem. Si tratta di stradine caratteristiche che saranno molto probabilmente spazzate dal vento.
    In immagine la Hoogleenstraat, dove probabilmente domenica vedremo dei ventagli, stradone classico in lastre di cemento sigillate fra loro con intercapedini bituminose. Anche questo tipo di strade contribuiscono a rendere più selettive le corse belghe, in quanto il fondo è duro e non liscio come, ad esempio, quello delle strade italiane (quando vengono riparate).
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 13bis_11

    Km 76 Waregem - Ponte sulla Lys (ciclisti di Waregem: Michel Buyck, Andy De Smet, Armand Desmet, Roger Desmet, Pascal De Smul, Sven Nachtergaele) - Al terzo passaggio nei pressi di Waregem la corsa attraversa il centro cittadino entrando dal bellissimo ponte sul Lys, anzi Leie, in fiammingo.
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 14_war11

    Km 83 Waregemsestraat (Nokere) - Dopo Waregem la corsa cambia il paesaggio, che comincia ad assumere le sembianze delle Ardenne fiamminghe ed infatti abbiamo la prima salita di una certa lunghezza, ovvero superiore al chilometro, a Nokere lungo la Waregemsestraat, da non confondere con il "pietroso" e levigato Nokereberg. Siamo nei pressi del kasteel Ruffo de Bonneval, castello della famiglia della tosco-calabrese Regina Paola del Belgio, regina (sino al 2013) consorte di Alberto II e madre di Filippo, attuale monarca. Si dice di Paola Ruffo che non sia molto amata dai fiamminghi, anche perché ha sempre mostrato una certa ritrosia a parlare il fiammingo, preferendogli un altezzoso francese. Noi italiani ciclofili invece adoriamo proprio il "terraceo" fiammingo, con tutto il rispetto per lo storico francese.
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 15_war11

    Ecco il dettaglio della salita di Nokere lungo la Waregemsestraat:
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 15_a_w11
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 15_b_w11

    Km 91 Deinzestraat (Oudenaarde) - Dopo aver puntato verso Kruishoutem, cittadina capoluogo di Nokere, patria di Frans De Mulder, la corsa torna in direzione sud per andare verso la capitale della Ronde, Oudenaarde. Lungo la Deinzestraat uno strappo breve prima del tuffo in città.
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 16_dei11

    Ecco il dettaglio plano-altimetrico del rilievo lungo la Deinzestraat:
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 16_a_d11
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 16_b_d11

    Km 96 Oudenaarde (ciclisti di Oudenaarde: Jan Bakelants, Arthur De Cabooter, Mario De Clercq, Wim Van Huffel, Eric Van Lancker) - E siamo ad Oudenaarde. Il colpo d'occhio è stupendo grazie alla splendida Marktplatz, o Grote Markt, ma è difficile che i corridori se ne possano rendere conto. Se ne renderà conto il vincitore della Ronde in serata, che qua arriverà per i festeggiamenti, e la birra scorrerà a fiumi. A più tardi "Vecchia Narda".. Very Happy
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 17_cen11

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 18_cen11

    Uscendo dalla piazza i corridori avranno alla loro destra il bellissimo ed affascinante Centrum Ronde Van Vlaanderen.
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) Centru11

    Km 97 Aalstraat-Mijttestraat (Oudenaarde) - La corsa lascia il centro cittadino e passa il ponte sulla Schelda, che qua è come passare il Rubicone. E' guerra, ma di pedali Smile
    Si esce lungo Bergstraat, viatico assolutamente non casuale, e si entra in Egitto (Egypte è il nome del quartiere oltre il fiume) e si affronta un brevissimo quanto impegnativo strappo che probabilmente una volta era un piccolo muro in pavé (pavimentazione rimasta solo nell'ultimo tratto per qualche metro). La salita finisce quasi al termine della discesa di uno dei muri più utilizzati, l'Edelareberg.
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 19_aal10
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 19bis_10

    Ecco il dettaglio plano-altimetrico dello strappo:
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 19_a_a10
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 19_b_a12

    Km 101 Berchemweg (Oudenaarde) - La corsa uscita da Oudenaarde punta verso Berchem, percorrendo la Berchemweg, dove si svolgerà il primo rifornimento. Attenti all'autovelox "assassino". Smile 
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 19tris10

    Km 105 Berchem (Kluisbergen) (ciclisti di Kluisbergen: Dries Devenyns, Nikolas Maes) - Proseguendo lungo la Oudenaardebaan si arriva a Berchem, luogo fulcro dei tre circuiti che daranno vita alla battaglia per la Ronde. Si svolta a sinistra e comincia il calvario ... fino adesso è stata solo pianura Laughing
    I corridori ripasseranno da qua solo per andare all'arrivo. A quel punto scenderanno da sinistra e proseguiranno lungo la Oudenaardebaan nella direzione visualizzata in immagine. Prima di ripassare da qua ci sono da fare 145 km con pochissimo respiro. Ma quella è un'altra storia che riprenderà nella seconda parte.
    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) 20_klu10
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10948
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da Lemond Sab Apr 05, 2014 7:30 am

    Ammazza Ben, mentre c'eri potevi mettere tutti i 200 e più km. Very Happy 

    Ad. Apache: già, Stybar non l'avevo troppo considerato, ma non mi sembra ancora quello dell'anno scorso. Ad ogni modo sarei felice di vederlo in una volata a due con Fabian, perché sono convinto che il diretto di Berna avrebbe la meglio.  Smile Comunque io mi preoccupo soprattutto degli incidenti, del fatto che ci sia qualche vagone *disutile* non staccato o che uno o più "facciano melina". A parte questo il Fiandre non è la Sanremo e, alla barba di Beppo, essa dà verdetti veritieri, perché anche nel caso di Nuyens (se si scrive così) a parte la Deste ...
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12513
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da vallelvo Sab Apr 05, 2014 11:10 am

    Il vento ai 40/km H e laterale (chissà) creerà i famosi ed interessanti ventagli. Il meteo a Kortrijk per quell'ora circa da "pioggerellina" debole e sul pavè non aiuta, vedremo.
    Quei paesaggi del nord, dai colori tenui per me hanno sempre un certo fascino.

    Contenuto sponsorizzato


    2014 - Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile) Empty Re: Giro delle Fiandre (Ronde Van Vlaanderen) 2014 (6 aprile)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mer Mag 08, 2024 3:35 pm