CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO


+11
vallelvo
perobeach
Admin
Maìno della Spinetta
Huck Finn2
Rojo
apache
peekpeek
eliacodogno
Lemond
BenoixRoberti
15 partecipanti

    Milano-Sanremo 2014 (23 marzo 2014) - Dentro la Pompeiana, fuori le Mànie, anzi no, solo fuori le Mànie!

    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25630
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Milano-Sanremo 2014 (23 marzo 2014) - Dentro la Pompeiana, fuori le Mànie, anzi no, solo fuori le Mànie! - Pagina 8 Empty Milano-Sanremo 2014 (23 marzo 2014) - Dentro la Pompeiana, fuori le Mànie, anzi no, solo fuori le Mànie!

    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Set 10, 2013 11:52 pm

    Promemoria primo messaggio :

    La notizia era nell'aria ed ora è finalmente ufficiale. La Sanremo cambia e cambia certamente in meglio.
    Adesso anche la "mafia empolese" detrattrice del mondiale di Primavera avrà il suo bel da fare per tenere vive le antiche argomentazioni. diavoletto 
    Ecco la pagina della Gazza che reca la bellissima notizia:
    http://www.gazzetta.it/Ciclismo/

    Guardando l'andamento della Pompeiana sono intrigato non solo e non tanto dalla salita, quanto dal mangiaebevi successivo, terreno ideale per azioni spettacolari di uomini forti e di converso generalmente indigesto a chi deve inseguire o inseguire per portare sotto il proprio big.
    Questo tracciato ha un che di vecchio Fiandre e mi pare finalmente equilibrato, sebbene forse si potesse tentare anche l'alternativa Lingueglietta alla Cipressa su un tracciato più stretto e pendente (mantenendo la discesa da Costa Rainera).
    E' una piccola sfumatura ma in tal caso non si sarebbe diviso il pubblico fra tre salite (tutte interessanti), bensì solo su due.
    Ad ogni modo la novità è davvero interessante e crea grande aspettativa.



    Ecco altimetria e planimetria del nuovo tracciato 2014:
    Milano-Sanremo 2014 (23 marzo 2014) - Dentro la Pompeiana, fuori le Mànie, anzi no, solo fuori le Mànie! - Pagina 8 Pomper10

    Milano-Sanremo 2014 (23 marzo 2014) - Dentro la Pompeiana, fuori le Mànie, anzi no, solo fuori le Mànie! - Pagina 8 Img_pl10

    Buona notizia! drinking-wine

    Ps. Per i più "ciclomaniaci" (organismo di cui sono orgoglioso aderente) ecco un dettaglio della Pompeiana, del tracciato da San Lorenzo a Sanremo (ultimi 40 km) ed il tracciato gps.

    Milano-Sanremo 2014 (23 marzo 2014) - Dentro la Pompeiana, fuori le Mànie, anzi no, solo fuori le Mànie! - Pagina 8 Pompei10



    Milano-Sanremo 2014 (23 marzo 2014) - Dentro la Pompeiana, fuori le Mànie, anzi no, solo fuori le Mànie! - Pagina 8 Nuovas10
    GPS FULLSCREEN con METEO LIVE DELLA TAPPA (clicca qui):
    VIDEO FLY-BY di Google Earth (clicca qui):

    eliacodogno
    Tirreno-Adriatico
    Tirreno-Adriatico


    Messaggi : 883
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Milano-Sanremo 2014 (23 marzo 2014) - Dentro la Pompeiana, fuori le Mànie, anzi no, solo fuori le Mànie! - Pagina 8 Empty Re: Milano-Sanremo 2014 (23 marzo 2014) - Dentro la Pompeiana, fuori le Mànie, anzi no, solo fuori le Mànie!

    Messaggio Da eliacodogno Mar Mar 25, 2014 10:30 am

    Solo a me il commento svalutativo di Cancellara ricorda quello di Bartoli alla Sanremo di 10 anni fa? In quel caso Michele non fu 2°, la sua rincorsa (per l'ennesima volta vana) si concluse con una caduta, fortunatamente senza conseguenze e anche lì sottolineò come la Sanremo fosse una corsetta, che per tentare di vincerla doveva rischiare l'osso del collo visto che aveva il percorso degno di una gara 1.4...
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12515
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Milano-Sanremo 2014 (23 marzo 2014) - Dentro la Pompeiana, fuori le Mànie, anzi no, solo fuori le Mànie! - Pagina 8 Empty Re: Milano-Sanremo 2014 (23 marzo 2014) - Dentro la Pompeiana, fuori le Mànie, anzi no, solo fuori le Mànie!

    Messaggio Da vallelvo Mar Mar 25, 2014 10:46 am

    La tua analisi è giusta, mi riferivo agli italiani. Anni fa all'Alpe incontrai Fignon, era il 2003, che gioia nei  suoi occhi nel ricordare quelle Sanremo. La vita non gli sorrise e ben presto se ne andò.
    Milano-Sanremo 2014 (23 marzo 2014) - Dentro la Pompeiana, fuori le Mànie, anzi no, solo fuori le Mànie! - Pagina 8 Img13

    Hai ragione in pochi ricordano gli exploit di Fignon e compagnia, le ricordiamo noi  "ottuagenari". Però a me i conti non  tornano, ne  abbiamo molti meno. Nel post sopra ho citato Chiappucci perchè italiano.
    eliacodogno
    eliacodogno
    Tirreno-Adriatico
    Tirreno-Adriatico


    Messaggi : 883
    Numero di Crediti : 6301
    Reputazione CicloSpassionata : 184
    Data d'iscrizione : 30.07.13
    Età : 36
    Località : Susa (TO)

    Milano-Sanremo 2014 (23 marzo 2014) - Dentro la Pompeiana, fuori le Mànie, anzi no, solo fuori le Mànie! - Pagina 8 Empty Re: Milano-Sanremo 2014 (23 marzo 2014) - Dentro la Pompeiana, fuori le Mànie, anzi no, solo fuori le Mànie!

    Messaggio Da eliacodogno Mar Mar 25, 2014 11:15 am

    Il discorso è che continuando su questa strada, spompeianizzata e smaniata, resterà solo qualche ottuagenario (ora ben più giovane Smile ) oltre a Beppe Conti, a ricordare quando a Sanremo a vincere erano i Grandi.

    Si perderà la suspence (riconosco che è un elemento, anzi è la prima considerazione che ho fatto)? Proviamo, in ogni caso se la gara ne guadagnerà dal lato tecnico secondo me non saremo in perdita.

    Condivido sul fatto che ormai ci si riempia la bocca di frasi senza significato a proposito della Sanremo quali "la più facile e dunque la più difficile" o "non vince mai il favorito" che a ben vedere chiamerei difetti  diavoletto , visto che è un traguardo quasi irraggiungibile per i grandi campioni
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10950
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Milano-Sanremo 2014 (23 marzo 2014) - Dentro la Pompeiana, fuori le Mànie, anzi no, solo fuori le Mànie! - Pagina 8 Empty Re: Milano-Sanremo 2014 (23 marzo 2014) - Dentro la Pompeiana, fuori le Mànie, anzi no, solo fuori le Mànie!

    Messaggio Da Lemond Mar Mar 25, 2014 1:13 pm

    eliacodogno ha scritto:Solo a me il commento svalutativo di Cancellara ricorda quello di Bartoli alla Sanremo di 10 anni fa? In quel caso Michele non fu 2°, la sua rincorsa (per l'ennesima volta vana) si concluse con una caduta, fortunatamente senza conseguenze e anche lì sottolineò come la Sanremo fosse una corsetta, che per tentare di vincerla doveva rischiare l'osso del collo visto che aveva il percorso degno di una gara 1.4...

    Io in quei tempi le corsette non le seguivo, però mi compiaccio con il Pisano.  Smile
    avatar
    apache
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián


    Messaggi : 309
    Numero di Crediti : 4792
    Reputazione CicloSpassionata : 57
    Data d'iscrizione : 03.08.13

    Milano-Sanremo 2014 (23 marzo 2014) - Dentro la Pompeiana, fuori le Mànie, anzi no, solo fuori le Mànie! - Pagina 8 Empty Re: Milano-Sanremo 2014 (23 marzo 2014) - Dentro la Pompeiana, fuori le Mànie, anzi no, solo fuori le Mànie!

    Messaggio Da apache Mar Mar 25, 2014 11:45 pm

    Il collegamento su RS2 per la Sanremo inizia alle 13.50
    Noi ciclofili siamo di bocca buona, e quindi accettiamo la Destefano, le intervista, la registrazione del via, il passaggio al Turchino, due battute di Lelli...
    Intorno alle 15 ci si collega su Rai3.
    E qui il pubblico generalista deve vedere una processione in attesa dello sprint?
    I Capi arrivano poco prima delle 16. Quindi ci vuole qualcosa (di interessante e che movimenti la gara) che venga percorso poco dopo le 15. Poi dopo i capi il gran finale con Cipressa, Pompeiana e Poggio.
    Le Manie potrebbero tranquillamente essere escluse, con questa conformazione di gara.
    Per Lemond:
    non siamo gemelli, mi dispiace. Tu ti sei scelto Valverde, io Sagan (anche se il Valverde post Siena è stato eccellente).
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10950
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Milano-Sanremo 2014 (23 marzo 2014) - Dentro la Pompeiana, fuori le Mànie, anzi no, solo fuori le Mànie! - Pagina 8 Empty Re: Milano-Sanremo 2014 (23 marzo 2014) - Dentro la Pompeiana, fuori le Mànie, anzi no, solo fuori le Mànie!

    Messaggio Da Lemond Mer Mar 26, 2014 8:31 am

    apache ha scritto:Per Lemond:
    non siamo gemelli, mi dispiace. Tu ti sei scelto Valverde, io Sagan (anche se il Valverde post Siena è stato eccellente).

    Meglio così.  Very Happy
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25630
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Milano-Sanremo 2014 (23 marzo 2014) - Dentro la Pompeiana, fuori le Mànie, anzi no, solo fuori le Mànie! - Pagina 8 Empty Re: Milano-Sanremo 2014 (23 marzo 2014) - Dentro la Pompeiana, fuori le Mànie, anzi no, solo fuori le Mànie!

    Messaggio Da BenoixRoberti Mer Mar 26, 2014 12:41 pm

    vallelvo ha scritto:Anni fa all'Alpe incontrai Fignon, era il 2003, che gioia nei suoi occhi nel ricordare quelle Sanremo. La vita non gli sorrise e ben presto se ne andò.
    Milano-Sanremo 2014 (23 marzo 2014) - Dentro la Pompeiana, fuori le Mànie, anzi no, solo fuori le Mànie! - Pagina 8 Img13

    Gran bel ricordo Vallelvo. Un grande che manca a tutti parecchio.
    Con lui lo spettacolo era assicurato. E nelle sue sconfitte era ancora più ammirato ed amato.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10950
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Milano-Sanremo 2014 (23 marzo 2014) - Dentro la Pompeiana, fuori le Mànie, anzi no, solo fuori le Mànie! - Pagina 8 Empty Re: Milano-Sanremo 2014 (23 marzo 2014) - Dentro la Pompeiana, fuori le Mànie, anzi no, solo fuori le Mànie!

    Messaggio Da Lemond Mer Mar 26, 2014 4:14 pm

    Mi associo a quanto scritto da Ben riguardo ad una fra le persone migliori che mai siano apparse nel ciclismo e vi chiedo: siccome ho tradotto tempo fa il libro scritto da lui (che si trova nel vecchio forum di cicloweb) volete che lo trasporti qui?
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25630
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Milano-Sanremo 2014 (23 marzo 2014) - Dentro la Pompeiana, fuori le Mànie, anzi no, solo fuori le Mànie! - Pagina 8 Empty Re: Milano-Sanremo 2014 (23 marzo 2014) - Dentro la Pompeiana, fuori le Mànie, anzi no, solo fuori le Mànie!

    Messaggio Da BenoixRoberti Mer Mar 26, 2014 4:27 pm

    Assolutamente sììììììì Very Happy
    Ti chiedo una cosa Lemondaccio. Ricordati sempre di mettere il titolo nei post che gli dedicherai, citando il libro ed il personaggio. Così i motori di ricerca lo indicizzeranno meglio Wink 
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12515
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Milano-Sanremo 2014 (23 marzo 2014) - Dentro la Pompeiana, fuori le Mànie, anzi no, solo fuori le Mànie! - Pagina 8 Empty Re: Milano-Sanremo 2014 (23 marzo 2014) - Dentro la Pompeiana, fuori le Mànie, anzi no, solo fuori le Mànie!

    Messaggio Da vallelvo Mer Mar 26, 2014 4:59 pm

    Mi disse anche che gli bruciava ancora il Giro 1984. Quel lontano giorno ero a Verona ed ero una Moseriana....
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10950
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Milano-Sanremo 2014 (23 marzo 2014) - Dentro la Pompeiana, fuori le Mànie, anzi no, solo fuori le Mànie! - Pagina 8 Empty Re: Milano-Sanremo 2014 (23 marzo 2014) - Dentro la Pompeiana, fuori le Mànie, anzi no, solo fuori le Mànie!

    Messaggio Da Lemond Gio Mar 27, 2014 7:26 am

    vallelvo ha scritto:Mi disse  anche  che gli  bruciava ancora il  Giro  1984. Quel lontano giorno ero a Verona ed ero una Moseriana....

    Io pure, ma me ne sono pentito tanto dopo capa sul muro  [pure vale per Moseriano, perché io l'ultima volta che ho visto una corsa dal vivo è stato il passaggio del Giro da Empoli nel 1954, con Clerici (mi pare) in maglia rosa]  Smile

    Contenuto sponsorizzato


    Milano-Sanremo 2014 (23 marzo 2014) - Dentro la Pompeiana, fuori le Mànie, anzi no, solo fuori le Mànie! - Pagina 8 Empty Re: Milano-Sanremo 2014 (23 marzo 2014) - Dentro la Pompeiana, fuori le Mànie, anzi no, solo fuori le Mànie!

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 10, 2024 9:01 pm