Per l'edizione numero 100 si torna al passato e, come tutti si aspettavano (dopo i lavori), ecco tornare la Roche-aux-Faucons.
PLANIMETRIA ED ALTIMETRIA 2014
Tutti i media hanno buttato l'occhio su questo particolare della Roche, ma ciò che più mi ha fatto piacere è stata la cancellazione di Maquisard e Mont Theux. Basta confrontare la nuova altimetria con quella del 2013 e quella del 2012:
ALTIMETRIA 2013
ALTIMETRIA 2012
Quest'ultima salita poi (Mont Theux), come ho scritto lo scorso anno, io la detesto profondamente, perché ricompattava regolarmente la corsa dopo le battaglie sul trio forte Wanne, Stockeu, Haute Levée.
Si eviterà perciò il passaggio dalla zona di Spa per puntare invece direttamente senza respiro verso la Vecquée (4 grandi salite di fila). A farne le spese è quindi anche la Rosier e di questo sono un poco dispiaciuto. Ma è un male calcolato, sia per evitare la troppa pianura fra le due salite (Rosier e Vecquée), sia perché necessario per un altro geniale inserimento, di cui parlo dopo. L'esperimento Rosier-Vecquée, d'altro canto, era già stato fatto qualche anno fa, e anche lì c'era stato il ricompattamento perché la Rosier è uno stradone ampio che consente grande visibilità. Questo era stato il tracciato:
Eh sì niente succede per caso, perché la LBL di quest'anno è stata disegnata davvero col pennello.
Io dopo la Vecquée avrei riproposto la Chambrolles degli anni '80 (ho provato a simulare ma si sfora, oppure la Niaster vista all'Eneco 2013), ma ecco che l'Aso ha ridisegnato il finale, con un terribile poker (anzi pokerissimo con lo Sprimont):
dopo la Côte de La Redoute e lo Sprimont (che è per me una Côte a tutti gli effetti), non si andrà subito verso Esneux e la valle dell'Ourthe, ma si tornerà all'antico puntando ad est verso la valle della Vesdre e si farà quella che negli anni 80 era l'ultima salita, la Côte de Forges. Da lì si scenderà verso Dolembreux e poi Esneux da dove riprenderà il tracciato (ormai intoccabile se non da forza maggiore ) della Liegi 2012.
Era giusto così per l'edizione 2014 NUMERO 100.
Qua tutto sul percorso:
GPS FULLSCREEN con METEO LIVE DELLA GARA (clicca qui):
VIDEO FLY-BY di Google Earth (clicca qui):