Apro un 3d per tutte le corse non coperte dai media con particolare rilievo alle gare *.1 e talvolta anche *.2 Il calendario 2014 è iniziato ufficialmente da ottobre (per convenzione Uci), ma domani ci sarà la prima gara 2014 in Australia, probabilmente con copertura Tv, su cui sto cercando conferme in streaming.
Il calendario Uci è disponibile qua dentro a questo indirizzo: http://www.ciclopassione.com/t306-calendari-uci-ciclismo-su-strada come pure i vari ranking: http://www.ciclopassione.com/t307-ranking-uci-ciclismo-su-strada
"Panache" (che tradotto in italiano e si trova proprio alla fine del "Cyrano", vuol dire pennacchio e credo che questa parola in quella commedia nessuno l'abbia capita) va bene, ma non contro la logica. Un certo rischio si può correre, ma non bisognerebbe mai, direbbero i filosofi greci, oltrepassare il limite. E l'imbatido lo supera spesso invece, talvolta per poco e talaltra per troppo di vigore.
Sì, ma quando il giochetto riesce (o quasi) si tratta per quanto grande non parlerei di rischio illogico, almeno secondo me questo è il caso, come era appunto per Vino.
Il mio pronosticato non ce l'ha fatta, ma ha comunque fatto una gran bella gara. E' assurdo che uno come Bert-Jan corra per una squadra di serie c, ma questo è il folle ciclismo 2014 e bisogna accettarlo. Vittoria di una ruota veloce. Ancora una volta questa bella gara olandese è riuscita a trovare spazio fra due colossi come Tirreno e Pa-Nice.
1° Kenny Dehaes (Lotto-Belisol) 2° Scott Thwaites (NetApp-Endura) 3° Bert-Jan Lindeman (Rabobank Development Team) 4° Sander Helven (TopSport Vlaanderen-Baloise) 5° Tom Van Asbroeck (TopSport Vlaanderen-Baloise) 6° Clement Koretzky (Bretagne-Séché Environnement)
Tra le donne vittoria della Armistead (posterà video nel 3d).
Alcuni tratti di ciottolati tipici di questa prova:
La coglionaggine, a volte, porta a brutte conseguenze. Un "dilettante" del Team Jo Piels tira una manata ad un collega durante la Drenthe:
Risultato:
Jarosław Marycz della CCC sta giustamente battezzando questo pirlotto olandese via twitter. Spero che le giurie e l'Uci intervengano per sanzionare a dovere.
Ieri in Belgio si è corsa una gara che ha rappresentato il ritorno alla vittoria di uno dei ciclisti per il quale ho maggior simpatia, ovvero nonno Danilo Napolitano, ragazzo di estrema simpatia e disponibilità. Ecco il video:
Omloop van het Waasland 2014 1. Danilo Napolitano (Ita/Wanty-Groupe Gobert) de 192 km in 4h23m 2. Antoine Demoitie 3. Tom Devriendt 4. Alexander Krieger (Dui); 5. Michaël Van Staeyen; 6. Julien Stassen; 7. Edward Theuns; 8. Gorik Gardeyn; 9. Christophe Noppe; 10. Wout Franssen;
Lemond ha scritto:Manca il video con la vittoria di Ponzi.
Mi brucia postarlo perché mette contro due fra i miei preferiti: Ponzi e Bert-Jan Lindeman, corridore stupendo che vergognosamente è stato costretto al declassamento in una continental Ponzi lo ha letteralmente uccellato di giustezza.
Energiewacht DWARS DOOR DRENTHE 2014 - Video
Energiewacht DWARS DOOR DRENTHE 2014 1 Simone Ponzi (Ita) Neri Sottoli 4:31:21 2 Bert-Jan Lindeman (Ned) Rabobank Development Team 3 Tijmen Eising (Ned) Metec-TKH CT 4 Alessandro Bazzana (Ita) UnitedHealthcare Pro CT 5 Erick Rowsell (GBr) Team NetApp - Endura 6 Andrea Fedi (Ita) Neri Sottoli 7 Joey Van Rhee (Ned) Cycling Team Jo Piels 8 Berden De Vries (Ned) Cycling Team Jo Piels 9 Vegard Breen (Nor) Lotto - Belisol 10 Stig Broeckx (Bel) Lotto - Belisol
E già che ci siamo mettiamo anche la Paris-Troyes:
PARIS-TROYES 2014 - Video
Indispensabile il plug-in di videolan: http://get.videolan.org/vlc/2.1.2/win32/vlc-2.1.2-win32.exe Consigliati Google Chrome e Firefox. Attendere qualche istante per il caricamento (anche 20-30 sec). Link Mobile
NOKERE KOERSE 1 Kenny De Haes (Bel) Lotto Belisol 4:21:39 2 Tom Van Asbroeck (Bel) Topsport Vlaanderen - Baloise 3 Nacer Bouhanni (Fra) FDJ.fr 4 Gert Steegmans (Bel) Omega Pharma - Quick-Step Cycling Team 5 Andrew Fenn (GBr) Omega Pharma - Quick-Step Cycling Team 6 Scott Thwaites (GBr) Team Netapp - Endura 7 Klaas Lodewyck (Bel) BMC Racing Team 8 Ben Swift (GBr) Team Sky 9 Jean-Pierre Drucker (Lux) Wanty Groupe-Gobert 10 Barry Markus (Ned) Belkin Pro Cycling Team
Kenny Dehaes fallisce la tripletta in questo scorcio di stagione, sebbene avesse vinto la Handzame nel 2013. Torna alla vittoria l'eclettico sloveno Luka Mezgec sul "pericoloso" Theo Bos.
HANDZAME CLASSIC 2014 1 Luka Mezgec (Slo) Team Giant-Shimano 4:26:53 2 Theo Bos (Ned) Belkin-Pro Cycling Team 3 Edward Theuns (Bel) Topsport Vlaanderen - Baloise 4 Antoine Demoitie (Bel) Wallonie - Bruxelles 5 Klaas Lodewyck (Bel) BMC Racing Team 6 Danilo Napolitano (Ita) Wanty - Groupe Gobert 7 Jelle Mannaerts (Bel) Verandas Willems 8 Kenny Dehaes (Bel) Lotto Belisol 9 Oliver Naesen (Bel) Cibel 10 Joeri Stallaert (Bel) Veranclassic - Doltcini 11 Kevin Feiereisen (Lux) Leopard Development Team 12 Michael Schwarzmann (Ger) Team NetApp - Endura 13 Marco Bandiera (Ita) Androni Giocattoli 14 Remco te Brake (Ned) Metec - TKH Continental Cyclingteam 15 Sander Cordeel (Bel) Vastgoedservice - Golden Palace Continental Team
meazza ha scritto:Non ho visto la corsa ma conoscendo il tipo di corridore avra' sicuramente attaccato!! E' uno dei miei preferiti Normanno , se la cava bene a crono ma anche discretamente in salita Ovviamente la sua principale dote è che è sempre all'attacco
Infatti ha fatto un lungo tratto in fuga con De Gendt con il gruppo a pochi secondi. E' stata una gran bella azione.
Oggi prima vittoria da pro , alla Classic Loire - Atlantique (non lontano dalla sua terra di origine..) Ovviamente in solitaria , correndo all'attacco
Côte du Cimetière Côte de la Genaiserie Côte de Chalonnes Côte du Mont Glonne Côte de la Croix Baron 1 Côte de la Croix Baron 2 Côte de Bohardy Côte du Fief Sauvin Côte de la Tessoualle Côte de la Séguinière
Be dai , ciclista da kermesse , non ancora E' un 90 Tra l'altro da Under non era dentro i Top Team ma nella piccola Van Der Vurst Cycling Team per passare ha dovuto lottare
meazza ha scritto:Be dai , ciclista da kermesse , non ancora E' un 90 Tra l'altro da Under non era dentro i Top Team ma nella piccola Van Der Vurst Cycling Team per passare ha dovuto lottare
Non era per sminuirlo, tutt'altro. Mi riferivo semplicemente ai precedenti successi, che erano gare-kermesse belghe, a parte le vittorie da Beloften. La Vlaanderen ha degli ottimi inviti e per questo fa anche un bel calendario. Comunque Asbroeck era certamente il più piazzato nei 15 di questo primo scorcio di stagione, più di Colbrelli. Me lo ricordo a battagliare sin dalle gare alle Baleari. E' uno dei migliori prospetti belgi di sicuro.
Domani inizia la Coppi e Bartali. Ulissi è nella starlist ufficiosa, come pure Cunego. Quest'ultimo non dovrebbe esserci. Come da programma di tempo fa, parteciperà ai Baschi.
In Francia si sta correndo il Tour de Normandie, una corsa con un discreto tracciato, dove sono presenti anche tre italiani, Benfatto e i due pistard Moser e Scartezzini. Ovviamente il più atteso è il Bmc Dev Ignazio Moser, che oggi ha chiuso quinto dopo un prologo deludente dominato dai due compagni di squadra fortissimi: Stefan Kung (vincitore) e Nikolaev (3°).
Qua tutto sulla corsa ed i video: http://www.ciclopassione.com/t1086-20140327-ore-1300-streaming-video-tour-de-normandie-cycliste-2014-fra-3a-tappa-24-marzo-2014-30-marzo-2014-elite-strada#5000
Nella tappa di ieri del Normandia successo di un polacco di cui sentiremo parlare parecchio, Lukasz Wisniowski. E' un nome da appuntare perché chi vince la Kattekoers (http://www.ciclopassione.com/t1104-20140316-ore-1230-streaming-video-kattekoers-deinze-ieper-2014-bel-ieper-ieper-1993-km-16-marzo-2014-elite-strada) è un uomo da tenere d'occhio e non per nulla la OPQS, dove già corre Kwiatkowski, lo ha inserito nella propria "development". Dietro Wisniowski è giunto un mio pupillo, Lindeman, che non dovrebbe correre in una squadretta perdendosi in corsette per emergenti. Ma va così e, se non altro, è servito a dimostrare il livello di Wisniowski.
Qua tutto sulla corsa ed i video: http://www.ciclopassione.com/t1086-20140327-ore-1300-streaming-video-tour-de-normandie-cycliste-2014-fra-3a-tappa-24-marzo-2014-30-marzo-2014-elite-strada#5000
Si molto interessante Va molto forte sul passo (mi pare sia stato campione nazionale a crono) Pero' se la cava anche in sprint ristretti (ma la squadra di Rebellin i giovani polacchi non li fa mai passare ? è un 91..)
Bouhanni ha vinto la prima tappa del criterium (parco partenti un po' scadente.. siamo sul livello della Coppi e Bartali)
meazza ha scritto:Si molto interessante Va molto forte sul passo (mi pare sia stato campione nazionale a crono) Pero' se la cava anche in sprint ristretti (ma la squadra di Rebellin i giovani polacchi non li fa mai passare ? è un 91..)
Me lo sono chiesto spesso, anche per gli altri polacchi buoni. Ho la sensazione che lo scouting belga sia più forte ($$$) del team pro polacco. Tutti i polacchi che emergono da junior spiccano subito il volo verso il Belgio, come pure i cechi.
meazza ha scritto:Bouhanni ha vinto la prima tappa del criterium (parco partenti un po' scadente.. siamo sul livello della Coppi e Bartali)
Ok, vogliamo parlare allora dell'Alentejo? La Corsa della Pace è stata rinviata anche quest'anno, sennò il risultato sarebbe stato ancor peggiore. Il calendario di marzo e aprile è fittissimo e si parla di altre nuove gare per il calendario 2015.
vallelvo ha scritto:Giovani, una curiosità, come fate a seguire questi "talenti" emergenti in cose che non vengono trasmesse?
Come dice Meazza ci sono vari siti. Un punto di riferimento è www.directvelo.fr che ha anche una filiale belga. Poi ci sono vari siti che se ne occupano, come Cyclismag ed altri belgi che puoi trovare in questo bookmark: Qua li trovi elencati: http://www.ciclopassione.com/t212-siti-esteri-di-ciclismo-suggerimenti-per-navigazioni-e-bookmarks
Per quanto riguarda i video da quest'anno sto inserendo anche le gare belghe, francesi ed olandesi 2.1 e 2.2 di cui trovo materiale. Li metto in questo 3d ed anche ovviamente nell'archivio video dove sto mettendo tutte le gare (me ne mancano poche ormai): http://www.ciclopassione.com/f59-2014-video-archivio-ciclismo-su-strada
Per quanto riguarda i live video, audio, text sono postati in questa sezione: http://www.ciclopassione.com/f3-live-streaming-calendario-eventi-di-ciclismo-in-video-livestream-schede-complete-delle-gare-no-post