BenoixRoberti ha scritto:* Scusa Cauz, nulla vieta le provocazioni intelligenti, sempre benvenute, in particolare se argomentate, ma la tua l'hai scritta a nuora perché suocera risponda?
Lo dico perché la tua mi sembra una ipotesi irreale e quindi una lotta ai mulini a vento.
** Perché nessuno qua ha pensato al modello capitano unico, soluzione che non è quasi mai vincente nei grandi team nazionali.
Bettini pensa ad un liderato a due punte e qua più che la soluzione a due punte si è dubitato sulla consistenza della "punta" Pozzato. La discussione si è accesa e verteva su quello, non sull'affidare a Nibali il ruolo esclusivo.
*** Che senso ha votare come errata la scelta di convocazione di Nibali, solo per contestarne il liderato unico? Boh. Mi sembra che in questo caso il tormentone (pro-contro Nibali) prevalga sul ragionamento. Capisco che il tifo "nazionale" stia sulle palle a volte, ma non per questo dobbiamo farci prendere dalla cultura del vicino col giardino sempre più verde.
Lo dico con il distacco di uno che ha ferocemente criticato la velleitaria azione di Nibali sul Cauberg all'ultimo mondiale. Sono pochi quelli che vorrebbero una nazionale votata totalmente al sacrificio per portare l'aquila Nibali a spiccare il volo nel finale. Sappiamo tutti che una chimera e che il percorso non è tale da ...
Il problema sta nella definizione della seconda punta e sulla strategia per far coesistere due corse fra loro inconciliabili (dura per Nibali, di mantenimento e controllo dei distacchi e andamento regolare per gli interessi di Pozzato).
**** Non era forse meglio pensare a Ponzi e Nibali? Il Pozzato di ieri non mi ha convinto del tutto, anche se oggettivamente ci ha provato.
[ante-scriptum: come cazzo si fa a dividere il quote in piu' parti?]
non riuscendoci, rispondo per pezzi.
* non c'e' nuora e non c'e' suocera... e nemmeno c'e' la scelta che avrei voluto esprimere, ovvero l'esclusione di gasparotto
di conseguenza ne ho approfittato per criticare una scelta di impostazione della squadra bettiniana... sui cui nomi non è che io abbia granchè da ridire, è l'idea di squadra che mi lascia perplesso. certo, avrei potuto indicare vanotti.. ma il povero vanotti è la vittima sacrificale dell'anno, e non ho piacere ad aggregarmi al popolo forconato.
** si pensa ad una squadra a due punte? davvero? com'è che fino ad oggi si è sempre e solo parlato di nibali capitano unico. e soprattutto, come si concilia una squadra che punta su due corridori assolutamente divergenti?
no, non ci credo. per l'itaglia il capitano e' nibali, ma siccome non hanno ne' le gambe ne' le palle ne' il percorso adatto per far la corsa per il messinese, si porta un "capitano di scorta". scelta anche comprensibile, sia chiaro, ma tatticamente qualcosa non torna. perplessità che mi pare stia anche nelle tue parole, d'altronde.
*** che senso ha? l'ho spiegato. non credo che bettini abbia fatto bestialità nella scelta dei nomi... ci stava gasparotto, ma per carità, non stiam parlando di hinault... l'errore sta a monte, in un'interpretazione oserei dire utopistica della corsa. e questo lo dico senza nulla, assolutamente nulla, contro nibali, corridore che non mi sta simpatico ma di cui apprezzo tantissimo il coraggio, l'integrità e una crescita costante... e pure l'azione sul cauberg, visto come è andata a finire
**** ponzi? ponzi capitano di una nazionale? no, dai, non scherziamo... piuttosto ulissi. la verità è che io questa squadra l'avrei fatta senza un capitano. certo, avrei rassicurato nibali di un ruolo importante e gli avrei messo anche un paio di uomini a disposizione (paolini e vanotti? benissimo), pero' poi avrei corso alla kamikaze: tutti nelle fughe, tutti a portar via le fughe, tutti all'attacco. e come capitano vero e proprio forse avrei scelto scarponi.