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    Audience del ciclismo in altri paesi

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    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Ago 19, 2013 1:36 pm

    Promemoria primo messaggio :

    Spesso si dibatte sui dati Auditel relativi al ciclismo. Ci si confronta pure (ed a volte si pesano anche pere e mele) coi dati del ciclismo fine anni 90, quello di Marco Pantani, che in TV raccoglieva un interesse pazzesco. Difficile per il ciclismo, stra-sputtanato dai media famelici ed auto-sputtanato dal suo interno, poter tornare ai vecchi fasti, ma non è proprio detta l'ultima parola.
    In tante parti del mondo, in particolare nel mondo anglosassone (per gli Usa ci sono vari distinguo), il ciclismo è in pieno e totale boom di interesse. Purtroppo non è così nell'ex dominante mondo latino europeo (per la Francia valgono a sua volta altri distinguo).
    Difficile capire quale potrà essere in futuro la tendenza complessiva, ovvero se il mondo anglosassone si accoderà al mondo latino o viceversa.
    Propendo più per la seconda possibilità, non per chiara preferenza e ricerca di insano ottimismo, ma perché ragionevolmente la crescita del ciclismo nel mondo anglofono si accompagna ad un consapevole e forte intreccio col mondo dei media, crescita ragionata che non è avvenuta in Italia, dove il vaso di cristallo è finito fra gli elefanti (interessi altri sport, interessi Coni, ecc.).
    Per tutta una serie di ragioni il ciclismo è però in pieno boom in alcuni paesi, in particolare la Norvegia. Le due scenografiche (ma solo sul piano paesaggistico) gare a tappe appena concluse, Arctic Race of Norway e Tour des Fjordes, hanno rappresentato l'evidenza di ciò che da tempo si preconizzava, ovvero l'esclusiva forza del ciclismo nel marketing territoriale. Il ciclismo non ha rivali.
    Fin qui tutto bene; va però fatto notare che ciò non comporterà per forza un periodo di vacche grasse (anzi!), perché non è ammissibile confezionare contenitori basati al 70% sulla fotografia paesaggistica a detrimento dell'emozionale coinvolgimento sportivo.
    Il ciclismo è purtroppo uno sport debole, senza grande dignità e coscienza di sé stesso e del proprio valore (un paradosso in termini sportivi) e sempre pronto a svendersi al primo offerente ed al primo soldo, dall'inceneritore del pisano all'ufficio del turismo di Stavanger.
    Sarà invece fondamentale rafforzare questo sport parallelamente alle opportunità di sviluppo, comunque innegabili e da cogliere, che il marketing territoriale offre. Perché un conto è la fotografia della Norvegia ed un altro è il quasi religioso pellegrinaggio ciclistico dei monumenti di storia ciclistica del Belgio, delle salite del Giro, del Tour ed anche della Vuelta. La crescita del ciclismo passa obbligatoriamente dalla acquisita sacralità del luogo, quella sacralità che è apposta solo dal grande gesto atletico. E la sacralità non la si compra, non ha prezzo.
    Viene sempre da citare il ciclo-poeta-storico Morris quando dice che le gare devono nascere ed essere corse "per la gente della terra di religione ciclistica ed è la loro autoctona intensità a fare presa e null'altro".
    La "terra (promessa) di religione ciclistica" di Morris è certamente il Belgio ed a quel paese è necessario fare riferimento in primis per capire il significato di religione ciclistica e di come il marketing territoriale (che certamente non è posto in second'ordine) sia in stretta armonia con la sacralità sportiva.
    Spero che nei prossimi anni gli organizzatori norvegesi, come pure gli altri (si può sempre migliorare, vedasi l'esempio Eneco Tour 2013) sappiano tenere in considerazione tutto questo e non si tuffino come elefanti sul cristallo luccicante.
    Il cristallo rotto non si ricompone più.

    Detto questo, non possiamo nel contempo non notare alcuni dati forniti circa l'audience raccolta in Norvegia dall'Arctic Race.
    La share tv è stata per le ultime due tappe di poco sotto al 30%. Ed è un trend preciso del ciclismo, perché durante l'ultimo Tour de France la share aveva raggiunto ben il 44%. Insomma la domanda di ciclismo è assolutamente chiara ed indiscutibile.
    http://www.tv2.no/sport/sykkel/arctic-race-of-norway-var-en-tvsuksess-4102321.html

    Riuscirà il ciclismo a valorizzare appieno e con lungimiranza questo tesoretto?

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    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Mar 14, 2014 11:59 am

    28°Est Wink
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    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Mar 31, 2014 11:16 pm

    Il Criterium International sarà anche un po' decaduto, grazie alla doppia concorrenza di E3 Harelbeke e Gand-Wevelgem (una volta c'era solo la E3), ed il ciclismo sarà pure uno sport "vecchio".
    Ma resta il fatto che domenica in Francia la gara ciclistica ha avuto più ascolto assoluto del Gran Premio di Formula 1 della Malesia.
    Lo dice niente di meno che l'Equipe:
    http://www.lequipe.fr/Medias/Actualites/Encore-un-petit-week-end/453485
    La terza tappa del Criterium International ha riunito 950 mila telespettatori (8,3% share), mentre domenica mattina, il GP della Malesia, migliorando la stagione precedente ha registrato 725 mila spettatori in media fra le ore dieci e mezzogiorno con un 35% di share.
    Va detto che il Criterium aveva la fortissima concorrenza dei programmi informativi dedicati alle elezioni municipali francesi, che hanno polarizzato gran parte dell'ascolto.
    Insomma il risultato della gara ciclistica è stato più che eccellente.
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    Messaggio Da meazza Mer Apr 02, 2014 7:36 pm

    Ma i Francesi per le loro corse non guardano il parterre.. a loro basta che corrano all'attacco dando tutto (rare son le corse in volata.. anche se purtroppo in aumento)
    Ricordo che il Tro Bro Leon faceva quasi 2 ml!!
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    Messaggio Da Lemond Gio Apr 03, 2014 8:45 am

    BenoixRoberti ha scritto:Il Criterium International sarà anche un po' decaduto, grazie alla doppia concorrenza di E3 Harelbeke e Gand-Wevelgem (una volta c'era solo la E3), ed il ciclismo sarà pure uno sport "vecchio".
    Ma resta il fatto che domenica in Francia la gara ciclistica ha avuto più ascolto assoluto del Gran Premio di Formula 1 della Malesia.
    Lo dice niente di meno che l'Equipe:
    http://www.lequipe.fr/Medias/Actualites/Encore-un-petit-week-end/453485
    La terza tappa del Criterium International ha riunito 950 mila telespettatori (8,3% share), mentre domenica mattina, il GP della Malesia, migliorando la stagione precedente ha registrato 725 mila spettatori in media fra le ore dieci e mezzogiorno con un 35% di share.
    Va detto che il Criterium aveva la fortissima concorrenza dei programmi informativi dedicati alle elezioni municipali francesi, che hanno polarizzato gran parte dell'ascolto.
    Insomma il risultato della gara ciclistica è stato più che eccellente.

    Ma io mi domando se questi numeri non siano truccati, come si fa a trovare 725 mila "ciucchi", disposti a riaddormentarsi, quando si sono svegliati da poco?  confused  confused  confused
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Apr 08, 2014 9:10 pm

    Il dato solo televisivo di audience della Ronde Van Vlaanderen 2014 nelle Fiandre è stato di 1.106.714 spettatori. Fra una settimana avremo il dato definitivo, comprensivo di tutti i "device".
    Siamo un po' sotto agli altri anni come audience e vale il discorso fatto qua:
    http://www.ciclopassione.com/t789-auditel-gare-ciclistiche-ascolti-tv-in-italia#5104
    Più gente sulle strade, meno audience, ma la share dovrebbe essere superiore addirittura all'80%.
    Una cosa magicamente incomprensibile per noi italiani. Very Happy
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    Messaggio Da meazza Lun Apr 14, 2014 7:42 pm

    Roubaix seguita da 1950.000 telespettatori su France 3 circa il 16% di share pero' su 4 ore di diretta
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    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Apr 28, 2014 2:53 pm

    Grande risultato di audience della Liegi Bastogne Liegi in Belgio, sottolineo Belgio.
    Nelle Fiandre la Liegi ha ottenuto il 62,5% del mercato audience su Canvas (VRT) e il 35% lo ha raggiunto sulla francofona RTBF. Sono dati enormi nonostante la gara non sia stata il massimo dell'avvincente per circa 250 km.
    Ottimo risultato anche nei Paesi Bassi, con 747.000 spettatori e parte di audience del 26,2%.
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    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Apr 28, 2014 4:39 pm

    Grazie ai dati ufficiali divulgati dall'istituto belga omologo dell'Auditel, il Centrum voor Informatie over de Media, possiamo cominciare a farci una idea della tendenza di interesse verso il ciclismo nelle Fiandre.

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    Il binomio Ciclismo-Fiandre è sempre più stretto. Gli ascolti sono sempre altissimi e anche con una sensibile crescita.
    Va detto che quelli riportati non sono ascolti televisivi omogenei con il metodo di rilevamento italiano.
    Sono dati che tengono conto di tutti i device possibili (Metodo di rilevazione degli ascolti tv in Belgio), ma soprattutto sono dati medi.

    Il Giro delle Fiandre ha superato quest'anno ogni picco con oltre 1.600.000 spettatori ed una quota di audience tv (considerando la sola tv) di oltre l'80%. Per la precisione il picco della Ronde è stato alle 16,48 del 6 aprile (sprint finale di Cancellara) con 1.729.808 spettatori pari all'85.7% del mercato audience.
    La Gand Wevelgem ha avuto picchi abbondantemente oltre 1.100.000 pari ad oltre il 75% del mercato audience.

    Dai dati indicati in tabella emerge un solo dato negativo, quello che riguarda la Sanremo Sad
    E' un elemento che fa riflettere, perché non basta supporre che ciò sia dovuto al fatto che i fiamminghi non avessero dei validi velocisti papabili per il traguardo ligure.
    I fiamminghi sono prima di tutto degli intenditori.
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    Messaggio Da BenoixRoberti Lun Apr 28, 2014 5:22 pm

    Abbiamo detto del binomio Ciclismo-Fiandre che è il diamante, ma anche in Vallonia è d'oro.
    Anche in Vallonia, la classica monumento meno "interessante" per l'audience tv è sempre purtroppo la Milano-Sanremo.

    RTBF Cyclisme : Circuit Het Nieuwsblad» (14h15) – 153 200 télésp. (20,5%)
    RTBF Cyclisme : A travers la Flandre » (14h20) – 129 100 télésp. (19,5%)
    RTBF Cyclisme : Milan / San Rémo » (14h30) – 234 100 télésp. (23,5%)
    RTBF Cyclisme : Grand Prix de l’E3 Harelbeke » (14h40) – 85 400 télésp. (17,3%)
    RTBF Cyclisme : Gand-Wevelgem » (14h00) – 186 900 télésp. (25,7%)
    RTBF Cyclisme : Tour des Flandres » (13h48) – 246 000 télésp. (26,4%)
    RTBF Cyclisme : Paris-Roubaix » (13h45) – 268 700 télésp. (28,6%)
    RTBF Cyclisme : La Flèche Brabançonne » (15h01) – 105 600 télésp. (20,2%)
    RTBF Cyclisme : Amstel Gold Race » (14h05) – 195 600 télésp. (25,9%)
    RTBF Cyclisme : La Flèche Vallonne» (13h41) – 184 100 télésp. (31,7%)
    RTBF Cyclisme : Liège-Bastogne-Liège » (12h30) – 350 200 télésp. (35,3%)

    Ps. La Vallonia ha 3.300.000 abitanti.
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    Messaggio Da meazza Lun Apr 28, 2014 8:33 pm

    Complimenti Benoit , sei un pozzo d'informazioni
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    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Ott 06, 2015 3:22 pm

    Alcuni dati di audience del Giro di Lombardia. Sulla Nos (NPO1) alle 15,52 (non all'inizio) ci sono stati 382.000 spettatori pari al 18,4% di share, un ottimo dato per il ciclismo nei Paesi Bassi.
    Il mondiale di ciclismo uomini elite è stato visto da 804 000 spettatori sulla Nos (NPO2) pari ad una share del 10,4% (5,2% del nercato complessivo olandese).
    Quello femminile - dato stupefacente - è stato visto da 159.000 spettatori pari al 7,7% di share.
    In pratica il mondiale femminile ha avuto una share superiore a quello maschile in Italia. Embarassed
    Fonte: Stichting KijkOnderzoek (SKO)

    Il mondiale di Richmond nel Belgio fiammingo è stato un enorme successo:
    1.136.820 spettatori pari ad una share del 43,1% (e pari al 19,0% dell'intera platea televisiva disponibile nelle Fiandre). Shocked
    Ma si sa, che le Fiandre sono un mondo a parte, giusto un esempio:
    il documentario "MERCI MERCKX - GELIEFD EN GEHAAT" ovvero "Grazie Merckx, amato e odiato" è stato visto il 22 settembre da 719.206 spettatori, pari ad una share del 28,1% (ovvero il 12,0% del mercato tv fiammingo).
    Fonte: CIM

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