GPS FULLSCREEN con METEO LIVE DELLA GARA (clicca qui):
VIDEO FLY-BY di Google Earth (clicca qui):
Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO
Meazza non esagerare, eddai.meazza ha scritto:Edizione molto modesta (percorso troppo facile e in piu' corso troppo piano)
BenoixRoberti ha scritto:Meazza non esagerare, eddai.meazza ha scritto:Edizione molto modesta (percorso troppo facile e in piu' corso troppo piano)
39,528 km/h. Hanno fatto la tabella più veloce.
E' stata una corsa equilibrata, non così modesta come forzosamente descrivi.
E' quello che passa il convento.
Ieri c'e' stato il Piccolo Giro di Lombardia (io l'ho visto in registrata sto pome)vallelvo ha scritto:Gli attacchi da lontano piacciono a tutti, ma questo è un altro ciclismo!
Meglio il percorso col Muro di Sormano.
Più dei 40 è una esagerazione, perché come dice anche Prof (che pure arriva alle tue conclusioni) i dislivelli c'erano eccome.meazza ha scritto:La Corsa è finita alle 17.. quindi non era la piu' veloce (e poi con sto percorso mi aspettavo ampiamente piu' dei 40)
Mai negato questo, anzi, come hai fatto notare vedevamo una corsa simile venendo da punti di vista diversi.meazza ha scritto:Tu stesso ti aspettavi sul Berbenno una selezione con una ventina di corridori..
Finalmente arrivi al dunque.meazza ha scritto:Poi non so se a tutti piacciono gli attacchi o le corse che si sviluppano da lontano..
Noto che a tanti piace i gt stile vuelta
Il duo Rai ha definito la corsa molto spettacolare.. perché prob piu' è incerta piu' la tv è contenta.. maa..
Se la Formula 1 ha cominciato a ridurre la tecnologia per salvaguardare (forse) un minimo di spettacolo (anche se dirlo oggi potrà sembrare una bestemmia), penso che presto o tardi questo dubbio ce lo si porrà anche nel ciclismo.prof ha scritto:Lotteria doveva essere e lotteria è stata. Non ci sono draghi, non ci sono campioni, può vincere chiunque. D'altra parte è ovvio, con quei rapportini si sale sempre in gruppo.
Ma la F1 è finita. C'è ancora qualcuno che la guarda? Persino qui a Maranello non interessa piu' a nessuno.BenoixRoberti ha scritto:Se la Formula 1 ha cominciato a ridurre la tecnologia per salvaguardare (forse) un minimo di spettacolo (anche se dirlo oggi potrà sembrare una bestemmia), penso che presto o tardi questo dubbio ce lo si porrà anche nel ciclismo.prof ha scritto:Lotteria doveva essere e lotteria è stata. Non ci sono draghi, non ci sono campioni, può vincere chiunque. D'altra parte è ovvio, con quei rapportini si sale sempre in gruppo.
La completezza e varietà di rapporti oggi disponibili rende vana la sorpresa e rende abbordabile ogni salita.
Con una limitazione a 7-8 pignoni per pacco, ritornerebbero le differenze.
Ma dubito che l'industria ciclistica possa accettare simili limitazioni, anzi a breve avremo l'ulteriore upgrade a 12, 13 ...
Io non sognavo l'attacco da lontano ormai ci ho fatto l'abitudineBenoixRoberti ha scritto:Più dei 40 è una esagerazione, perché come dice anche Prof (che pure arriva alle tue conclusioni) i dislivelli c'erano eccome.meazza ha scritto:La Corsa è finita alle 17.. quindi non era la piu' veloce (e poi con sto percorso mi aspettavo ampiamente piu' dei 40)Mai negato questo, anzi, come hai fatto notare vedevamo una corsa simile venendo da punti di vista diversi.meazza ha scritto:Tu stesso ti aspettavi sul Berbenno una selezione con una ventina di corridori..
Il problema sta nelle diverse realistiche aspettative.
Tu sognavi l'attacco da lontano, io nemmeno lontanamente perché il percorso non si presta per nulla.
Il percorso di Lecco era identico in questo aspetto, ma aveva un finale troppo scontato e meno spettacolare.
Per questa ragione ho descritto le tue aspettative come velleitarie, se non proprio pretenziose, e di conseguenza fuorviante la tua descrizione della media. Quella è una forzatura veramente. La tabella di riferimento è stata quella dei 40 km/h, un gran pedalare, ma certamente poco spettacolare.
Per avere un attacco da lontano devi avere pioggia e percorso molto esigente, come quello dell'ultimo Como vinto da Gilbert. Sennò, io mi sono messo il cuore in pace, questo è quello che passa il convento.
Come spesso accade d'accordo con teprof ha scritto:
Ma la F1 è finita. C'è ancora qualcuno che la guarda? Persino qui a Maranello non interessa piu' a nessuno.
La questione dei rapportini è un po' piu' complessa: potrebbero mettere anche dei pacchi da 20 pignoni ma rimarrebbe il fatto che se questi corridori non sono capaci di mulinare rapporti piu' duri, selezione in salita non la farà mai piu' nessuno. L'era di Armstrong ha lasciato anche questa eredità; non a caso la sua bestia nera era il Pirata, che era capace di usare le padelle.
Lo abbiamo visto anche oggi: scattano in salita, sembra debbano spaccare il didietro ai passeri e dove vanno? Dieci secondi, 15 e poi vengono ripresi. Non c'è piu' selezione in salita e illudersi di farla su pendenze al 15% è vano per limiti fisici. Se il Ganda lo fanno tutti con il 20 o con il 19, nessuno sarà mai in grado di fare la selezione.
Questi corridori non si allenano piu', hanno dei preparatori che fanno tutt'altro ...
Meazza, nessuno ha mai pensato che questo fosse un percorso "duro" in senso assoluto.meazza ha scritto:Se leggi la prima pagina del Lombardia 14 , il giorno della presentazione , avevo scritto nessun attacco sul Berbenno e 30-40 corridori sulla Boccola (mi son sbagliato di 10)
Erano altri che parlavano di percorso duro ecc
Lecco sara' stato pure scontato.. pero' almeno attaccavano a dieci all'arrivo.. qua nulla
BenoixRoberti ha scritto:Meazza, nessuno ha mai pensato che questo fosse un percorso "duro" in senso assoluto.meazza ha scritto:Se leggi la prima pagina del Lombardia 14 , il giorno della presentazione , avevo scritto nessun attacco sul Berbenno e 30-40 corridori sulla Boccola (mi son sbagliato di 10)
Erano altri che parlavano di percorso duro ecc
Lecco sara' stato pure scontato.. pero' almeno attaccavano a dieci all'arrivo.. qua nulla
Le considerazioni, se leggi il filo della discussione, sono tutte orientate alla comparazione con Lecco.
Il valore di una corsa, anzi di un tracciato, non si misura poi da quanti km dal traguardo avviene l'attacco decisivo.
Il -x è ormai diventato il tuo tormentone per sparlare di Contador, di Valverde, ecc..
Tu avevi bollato il percorso come brutto a prescindere da ciò che era stato nel 2003 ad esempio.
Bergamo è una città di tradizione enorme e non ha mai tradito il Lombardia, mentre Como è un po' più "freddina".
Non ci trovo nulla di male a che Bergamo abbia il suo spazio e in qualcosa si deve pagare dazio, perché Bergamo non ha le stesse fortune morfologiche di Como per il ciclismo. Ci si può lavorare un pochino, ma il finale deve essere quello.
Anche impostando il tracciato su Valcava (con conseguente blocco notevole del traffico) si sarebbe comunque lontani dall'epilogo bergamasco.
E finira' cosi..prof ha scritto:Attento Benoix, la gente non si rassegna a non vedere piu' corridori forti che attaccano da lontano. I 50 corridori ai piedi dell'ultimo cavalcavia (in questo caso lo strappetto di Bergamo Alta) non infastidiscono soltanto Meazza, bensi' tutti quanti provano un qualche interesse per questo sport. Togli l'epica e l'impresa a questo sport e non ci rimane piu' nulla, nulla.
Questa cosa pare non capirla piu' nessuno ed è molto, molto grave,
Sembra che non siamo solo noi due a vederla cosi': ho la presunzione di credere che tanti comincino a rompersi le scatole con questi corridorucoli. Se il nostro destino è quello di vedere dimezzarsi l'audience televisiva come accaduto per la F1, cosa resterà del ciclismo? Sarà sufficiente agli sponsor avere mezzo milione di spettatori nei grandi eventi?meazza ha scritto:E finira' cosi..prof ha scritto:Attento Benoix, la gente non si rassegna a non vedere piu' corridori forti che attaccano da lontano. I 50 corridori ai piedi dell'ultimo cavalcavia (in questo caso lo strappetto di Bergamo Alta) non infastidiscono soltanto Meazza, bensi' tutti quanti provano un qualche interesse per questo sport. Togli l'epica e l'impresa a questo sport e non ci rimane piu' nulla, nulla.
Questa cosa pare non capirla piu' nessuno ed è molto, molto grave,
Poi resteranno i watt , i corridori che si girano di continuo e le processioni fino agli ultimi 3 km
Il ciclismo avra' perso tutto il suo alone da leggenda e di passione
Tanto siamo solo io e te prof a vederla cosi.. in Rai han trovato la corsa spettacolare..
meazza ha scritto:Come spesso accade d'accordo con teprof ha scritto:
Ma la F1 è finita. C'è ancora qualcuno che la guarda? Persino qui a Maranello non interessa piu' a nessuno.
La questione dei rapportini è un po' piu' complessa: potrebbero mettere anche dei pacchi da 20 pignoni ma rimarrebbe il fatto che se questi corridori non sono capaci di mulinare rapporti piu' duri, selezione in salita non la farà mai piu' nessuno. L'era di Armstrong ha lasciato anche questa eredità; non a caso la sua bestia nera era il Pirata, che era capace di usare le padelle.
Lo abbiamo visto anche oggi: scattano in salita, sembra debbano spaccare il didietro ai passeri e dove vanno? Dieci secondi, 15 e poi vengono ripresi. Non c'è piu' selezione in salita e illudersi di farla su pendenze al 15% è vano per limiti fisici. Se il Ganda lo fanno tutti con il 20 o con il 19, nessuno sarà mai in grado di fare la selezione.
Questi corridori non si allenano piu', hanno dei preparatori che fanno tutt'altro ...
Per ventanni non mi son perso credo un gran premio.. adesso manco so che esiste (Monza.. 5,5 ml di audience.. quando dieci anni fa ne faceva il doppio)
Se va avanti cosi faro' cosi anche con il ciclismo
Il mio ideale di ciclismo non è questo
Fino a pochi anni fa Lombardia e Paris-Tours era all'opposto dello spettacolo.. negli ultimi anni..
e d'accordo ovviamente sui rapporti..e mettiamoci pure il continuo girarsi indietro
mai che provino a dare una pedalata in piu'
Il trio spagnolo è maestro ma anche gli altri gli stanno a ruota
Peccato non abbia vinto Wellens
Eheheh ma non mi stupisce tanto, se la Vuelta fa scuola nel modo di disegnare una corsa a tappe vuol dire che questo ciclismo piace davvero tantomeazza ha scritto:
Tanto siamo solo io e te prof a vederla cosi.. in Rai han trovato la corsa spettacolare..
Non voglio difendere una corsa con 50 corridori all'ultima salita, ma dire che una volta alla penultima rimanevano in 4-5 è una balla.meazza ha scritto:Ma come lontani.. dalla vetta saranno meno di 40 all'arrivo..
A volte sembra che non ti ricordi come erano le corse una volta
Sulle salite precedenti restavano 4-5 corridori (o due) che si giocavano la vittoria sull'ultima salita
A volte capitava che partivano dalla salita a meno 50 ma mica sempre
Cosa centra Bergamo ??
Metti Valcava e poi solo la Boccola. percorso perfetto