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Ultima modifica di Admin il Ven Mag 30, 2014 1:59 pm - modificato 1 volta.
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prof ha scritto:Ma Valverde, francamente, non l'ho mai visto nei panni di cincitore di un Tour ! Oggi, poi, men che meno.
Sì aveva fatto la sua valutazione proprio in base al vento, ma aveva proprio esplicitamente parlato di cambio bici.prof ha scritto:Se non c'è vento, via di lenticolare per tutto il percorso !
Lelli ha spiegato il perchè di una scelta come quella da lui prospettata?
Morris l'originale ha scritto:Cambiare bici significa oggettivare una differenza nella testa del corridore (che non è poco), oltre che pesare su una ventina di secondi e imporre un cambiamento nella postura. In un ciclismo esasperato come quello di oggi, trovo difficile ed assurdo che non abbiano provato e verificato a sufficienza per giungere all’uso di una bicicletta unica. Se comunque così fosse, devo ricredermi sul giudizio che ho dato fino ad ora: l’ambiante è anche peggiore del già tanto…….
angelo francini ha scritto:Il mio precedente post lasciava trasparire il punto di vista dell'organizzatore.
Oggi sarei preoccupato che qualcuno trasformi, il vento seminato nei giorni scorsi, in tempesta.
Per cui sarei molto molto attento ad ogni secondo della corsa di Nairo.
@Morris ti ricordi i Giri donne che organizzavamo ed i problemi che ci ponevamo quando si affrontavano i passi alpini e sapevamo che la Fabiana restava sola al comando ......
Ma speriamo che tutto vada per il meglio: per il bene del ciclismo.
Però oggi starei con otto occhi aperti .......
Non avevo mentalizzato questo aspetto, ma è tremendamente vero.Morris l'originale ha scritto:Beh…. in fondo, per vendere nuova tecnologia agli amatori, ovvero il mercato, niente è meglio del professionismo…..e dei cantori relativi.Che si perdano 8 secondi e se ne guadagnino 20, fa parte del volontario o involontario messaggio pubblicitario. Slogan, che sarebbero stati più efficaci senza accompagnarli da numeri fittizi. Gli 8 secondi poi, sono una cavolata. Lo sa anche il Garzo, ma tanto è.
Se non vado errato, sono 9 i km di pianura. Pensare che 2 km/hr possano essere la max differenza tra configurazione crono e normale, significa che siamo li', attorno ai 20/30 sec di tempo guadagnato con ruota lenticolare. Se poi si considerea che fermarsi, cambiare bici e ripartire ci costi max 15 sec circa, ci sarebbe un vantaggio di una quindicina di sec che, francamente, non so se valgano tutto l'ambaradan e, soprattutto se non siano poi vanificati dagli effetti sulla gamba del corridore (uno stop & start sulle gambe di un corridore non è come lo stop & start di un motore) .Morris l'originale ha scritto:Cambiare bici significa oggettivare una differenza nella testa del corridore (che non è poco), oltre che pesare su una ventina di secondi e imporre un cambiamento nella postura. In un ciclismo esasperato come quello di oggi, trovo difficile ed assurdo che non abbiano provato e verificato a sufficienza per giungere all’uso di una bicicletta unica. Se comunque così fosse, devo ricredermi sul giudizio che ho dato fino ad ora: l’ambiante è anche peggiore del già tanto…….
Credo proprio che tu abbia centrato il problema: il Giro a maggio è molto oneroso in termini di variabilità delle condizioni meteo. SI passa dagli zero gradi sulle vette, fino ai 30° al sud, questo è uno stress per il corpo che pochi sono disposti a mettere in conto quando hanno in mente pure il Tour.BenoixRoberti ha scritto:Il problema è che nessuno ormai programmerà Giro e Tour nello stesso anno, non solo per le fatiche.galliano ha scritto:E pure qualche dubbio sulla sua partecipazione al Tour comincio a nutrirlo. Unzue è molto prudente nelle sue scelte e non sono più tanto convinto che Quintana riesca a convincrelo a portarlo al Tour.
Ne parlavo con un corridore e questo mi diceva che col Giro a maggio non si esce stanchi per il Tour, ma malati per freddo e intemperie. Secondo lui il Giro è troppo esigente per quello, più che per il percorso ed ammalarsi significa perdere il treno della preparazione per il Tour.
Assolutamente sì, perché è una salita in cui sfioreranno i 20 Km/h, nonostante la pendenza media dell'8,1%.prof ha scritto:In ogni caso, io credo che fare tutta la gara con la lenticolare (posteriore) sia la cosa migliore
Marco Marcato | Jun 8, 2013 | 16.0km/h | 163bpm | 309W | 1,306.3 | 1:06:31 |
E vabbeh, sono un pirlotto ottimista?angelo francini ha scritto:@Benoix: dopo otto fette hai capito che era polenta.
La tecnologia nel ciclismo non è finalizzata al professionismo, che poco la usa: te lo dico da quanto?
Serve per il mercato che al 90% è fatto dagli amatori, usato nel senso largo del termine non come categoria.
Ti confermo, avevo ben compreso. Il mio post era confermativo.prof ha scritto:Attenzione, Ben forse non ci siamo capiti. Dicendo che io farei tutta la gara con la lenticolare dietro, dico anche che non cambierei assolutamente l bici, in quanto non ne avrei alcun vantaggio. Il vantaggio è già tutto e solo (o quasi) nella lenticolare.
BenoixRoberti ha scritto:E vabbeh, sono un pirlotto ottimista?angelo francini ha scritto:@Benoix: dopo otto fette hai capito che era polenta.
La tecnologia nel ciclismo non è finalizzata al professionismo, che poco la usa: te lo dico da quanto?
Serve per il mercato che al 90% è fatto dagli amatori, usato nel senso largo del termine non come categoria.
E' la passione per il bambino che mi accieca. e non vedo l'acqua sporca.
Poiché siamo praticamente alla fine del Giro, ritengo che se anche un corridore finisse fuori tempo massimo di pochi secondi, sarà riammesso in corsa, grazie alla regola che certamente é contenuta nel Regolamento particolare del Giro d'Italia, che consente di aumentare sino ad un massimo del 25% il tempo massimo stabilito per oggi che é pari al 30% di quello del vincitore...((67x60=4020+1206 (30%)+302 (25% di 1206))=5528 che vuol dire un tempo totale di 1h32'08" per restare in gara.galliano ha scritto:De haes ultimo in 1h 27'
mi pare a rischio tempo massimo
se Quintana ci mette 67 minuti (ovvero 5 minuti meglio di Boem), il 30% sono 20 minuti e spiccioli, quindi de haes sarebbe fuori