CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto - Welcome

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO

+4
eliacodogno
BenoixRoberti
Lemond
vallelvo
8 partecipanti

La Flèche Wallonne (Freccia Vallone) 2014 (23 aprile 2014)

vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Numero di Crediti : 12711
    Reputazione CicloSpassionata : 573

La Flèche Wallonne (Freccia Vallone) 2014 (23 aprile 2014) - Pagina 2 Empty La Flèche Wallonne (Freccia Vallone) 2014 (23 aprile 2014)

Messaggio Da vallelvo Lun Apr 21, 2014 2:59 pm

Promemoria primo messaggio :

Mercoledì prossimo altra bella monumento del  nord, la 78° Freccia Vallone di 199 km, chiamata la Piccola Bastogne Liegi, che precede la LBL di domenica.

La partenza quest'anno sarà data da Bastogne, dopo 199 km. arrivo a Huy.

Diverse le cote, la prima è la Cote de Bellaire posta dopo 84 km. lunga 1 km al 5,9%, passaggio due volte sulla cote d'Ahin, lunga km.2,1 al 5,9%. Via  via le altre.

Il Mur de Huy sarà scalato tre volte, è lungo km.1,3 con una pendenza media di circa il 10%. Il traguardo è posto in cima al Mur.

Edit Admin:
    La Flèche Wallonne (Freccia Vallone) 2014 (23 aprile 2014) - Pagina 2 S6170710

In rosso le Côtes non ufficiali. In totale sono sono 20 salite, alcune percorse più volte, per un totale di 28 cotes.
    Guadagno altimetrico complessivo che sfiora i 3000 metri.
    La Flèche Wallonne (Freccia Vallone) 2014 (23 aprile 2014) - Pagina 2 2014_f10
    La Flèche Wallonne (Freccia Vallone) 2014 (23 aprile 2014) - Pagina 2 Profil20
    La Flèche Wallonne (Freccia Vallone) 2014 (23 aprile 2014) - Pagina 2 Profil21
    La Flèche Wallonne (Freccia Vallone) 2014 (23 aprile 2014) - Pagina 2 Carte34
    La Flèche Wallonne (Freccia Vallone) 2014 (23 aprile 2014) - Pagina 2 Fleche-Wallonne-tutte-le-salite

GPS FULLSCREEN con METEO LIVE DELLA GARA (clicca qui):
    VIDEO FLY-BY di Google Earth (clicca qui):

http://www.strava.com/routes/287303

CLASSIFICA

Le Côtes ufficiali della Freccia Vallone 2014:
    Km 84.0 - Côte de Bellaire1 km de montée à 6.8%
    Km 101.0 - Côte d'Ahin2.1 km de montée à 5.9%
    Km 111.5 - Mur de Huy (1er passage)1.3 km de montée à 9.3%
    Km 124.5 - Côte d'Ereffe2.2 km de montée à 5.9%
    Km 143.5 - Côte de Bellaire1 km de montée à 6.8%
    Km 151.0 - Côte de Bohisseau1.3 km de montée à 7.6%
    Km 154.0 - Côte de Bousalle1.7 km de montée à 4.9%
    Km 165.0 - Côte d'Ahin2.1 km de montée à 5.9%
    Km 175.5 - Mur de Huy (2ème passage)1.3 km de montée à 9.3%
    Km 188.5 - Côte d'Ereffe2.2 km de montée à 5.9%
    Km 199.0 - Mur de Huy1.3 km de montée à 9.3%

apache
    Clásica San Sebastián
    Clásica San Sebastián

La Flèche Wallonne (Freccia Vallone) 2014 (23 aprile 2014) - Pagina 2 Empty Re: La Flèche Wallonne (Freccia Vallone) 2014 (23 aprile 2014)

Messaggio Da apache Mer Apr 23, 2014 9:39 pm

Non ho registrato la gara, perché sapevo che mi sarebbe bastato guardare gli ultimi km su internet. Devo dire che la Sanremo è più interessante e imprevedibile  Smile 
    Guardando le immagini mi è sembrato che Valverde abbia vinto "di astuzia", lasciando sfogare gli altri per dare la zampatina nel finale. Poi mi son reso conto che sono andati velocissimi... non lo avrei mai detto.
    Forse è proprio così che va interpretato questo muro, di conserva e attendendo.
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

La Flèche Wallonne (Freccia Vallone) 2014 (23 aprile 2014) - Pagina 2 Empty Re: La Flèche Wallonne (Freccia Vallone) 2014 (23 aprile 2014)

Messaggio Da vallelvo Mer Apr 23, 2014 9:50 pm

La corsa è resa interessante dai corridori. Ormai sono tutti attendisti. 

Non è stata noiosa perchè in ogni momento avrebbero potuto inventarsi qualcosa, il terreno c'era.
    UribeZubia
    UribeZubia
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Numero di Crediti : 8493
    Reputazione CicloSpassionata : 491

Messaggio Da UribeZubia Mer Apr 23, 2014 11:23 pm

La squadra che sembrava in grado di controllare la corsa nel finale era la Katusha, e credo che la caduta del Purito abbia mandato all'aria i loro piani.  dubbioso
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Numero di Crediti : 11146
    Reputazione CicloSpassionata : 718

Messaggio Da Lemond Gio Apr 24, 2014 8:53 am

Non credo che Purito fosse già in grado di correre per vincere, dopo la caduta con passaggio all'ospedale di domenica, per quanto riguarda il percorso, secondo me non è selettivo, così come non lo è l'Amstel, nel senso che, dopo le cotes, rimangono sempre diversi gregari i quali sono in grado di riportare il proprio capitano su eventuali attaccanti. E allora quasi tutti si adeguano alla soluzione più logica, chi per interesse, perché può vincerla e anche chi ne ha meno, ma può sempre sperare in un piazzamento senza rischiare nulla, a parte le cadute che in un gruppo numeroso, sono sempre possibili. Il caso della Lampre è emblematico al riguardo, e infatti ha suscitato l'entusiasmo di bEPPOcONTI.  Twisted Evil
    eliacodogno
    eliacodogno
    Tirreno-Adriatico
    Tirreno-Adriatico

Numero di Crediti : 6497
    Reputazione CicloSpassionata : 184

Messaggio Da eliacodogno Gio Apr 24, 2014 9:24 am

BenoixRoberti ha scritto:@Lemond
    La United Healthcare è una compagnia quotata al Dow Jones ed il fascino del $ ha sempre fatto breccia nel "cuore" dell'Aso.
    In generale i cuori degli organizzatori sono sempre molto attratti da quello più che da considerazioni meramente tecniche, non lo scopriamo certo oggi...

Parlando invece del tempo di scalata non sono così sorpreso, il ritmo era evidentemente (a mio avviso) molto alto fin sul traguardo infatti anche in assenza dell'azione dirompente il gruppo ha dato l'impressione di selezionarsi fin da subito più di altre volte
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da vallelvo Gio Apr 24, 2014 2:11 pm

Dichiarazione di  Gilbert: Sono rimasto imbottigliato, ma sto molto bene, mi rifarò.

Se la prende poi  con i compagni di squadra, che non sono  stati capaci di portarlo nelle posizioni di testa all'attacco del Muro.
    salvatore
    Grand Prix Cycliste de Montréal

Numero di Crediti : 4326
    Reputazione CicloSpassionata : 11

Messaggio Da salvatore Gio Apr 24, 2014 6:25 pm

Gilbert era bello affaticato, secondo me alla Liegi faticherà non poco per arrivare nei primi 5.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France

Numero di Crediti : 25826
    Reputazione CicloSpassionata : 259

Messaggio Da BenoixRoberti Gio Apr 24, 2014 7:05 pm

salvatore ha scritto:Gilbert era bello affaticato, secondo me alla Liegi faticherà non poco per arrivare nei primi 5.

Mi ero perso questo tuo post Peppino.
    Ti posso dire che mi lasci basito quando scrivi queste cose?

Premetto che per me, lo dico in forma accademica, sia Gilbert che Valverde possono essere pieni come un uovo e che le solite streghe possano essere anche vere.
    Nel caso del Cauberg ci sono state due azioni di forza di due pezzi da novanta. Prima la sparata di Sanchez, davvero possente, e poi è partito Gilbert. Non ritieni che questo possa essere una spiegazione più che valida?

Ma ciò che mi lascia basito non è questo, è il confronto con Fignon. Te la ricordi bene quella Freccia?
    Alla prossima tappa che arriverà a Pau dopo i Pirenei, con la volata del gruppo, mettiti a misurare l'ultimo km e confrontalo con quello di Bitossi, che era un grande corridore.

Fignon fece il muro come una passerella, aveva un vita di vantaggio. Il contesto è letteralmente diverso dalla battaglia dopo 190 km di pascolo a ruota del treno russo e talvolta dei Lampremeridevoli.

Perché non abbandoniamo una volta per tutte queste analisi alla Vayer?
    Poi invece ti arrocchi se si esprimono dei dubbi per le mostruose performance borderline di Chris Froome.
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Numero di Crediti : 7465
    Reputazione CicloSpassionata : 113

Messaggio Da meazza Gio Apr 24, 2014 7:45 pm

Ho preso Fignon come esempio

http://www.climbing-records.com/

Tu ti scagli solo contro Froome
    Io contro i pluri positivi , gente che non dovrebbe piu' correre da anni (per me)

Invecchiando e " senza aiuti " il buon Valv Piti ha tirato giu' dieci secondi al suo tempo record

Io non ci credo

Ps Fabio non Peppino
    salvatore

Numero di Crediti : 4326
    Reputazione CicloSpassionata : 11

Messaggio Da salvatore Gio Apr 24, 2014 8:21 pm

meazza ha scritto:Classica sempre piu' brutta
    Valverde nuovo record sul Muro.. (dopo il record sul Cauberg di Gilbert)

in un km avrebbe dato un minuto a Fignon del 86
    Un minuto in 30 anni non è tanto.
    Facciamo il raffronto con la vittoria di Argentin di 20 anni fa, quando arrivarono praticamente 3 gewiss in passerella e non forzarono per niente. la differenza è solo 31 secondi. Ora si va più forte sul muro e forse più piano prima dello stesso. E' il progresso. 
    Che la classica è brutta, sono abbastanza d'accordo, 199 km e tutto si decide sempre (da 11 anni) negli ultimi 900 metri.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France

Messaggio Da BenoixRoberti Gio Apr 24, 2014 8:27 pm

meazza ha scritto:Ho preso Fignon come esempio

Sì ma il paragone non regge e lo sai bene anche tu. Quelle Frecce era di una bellezza sconvolgente, sulle stesse strade, con la differenza che venivano corse su distanze di 250 km.
    I corridori arrivavano alla spicciolata, non in 60.

meazza ha scritto:Tu ti scagli solo contro Froome
    Io contro i pluri positivi , gente che non dovrebbe piu' correre da anni (per me)

Invecchiando e " senza aiuti " il buon Valv Piti ha tirato giu' dieci secondi al suo tempo record

Io non ci credo

Ps Fabio non Peppino

Non ho nulla contro Froome, te l'ho espresso più di una volta.
    Le mie paure sul progetto Sky erano limitate al rischio di rivedere nel ciclismo le protezioni politiche che nel precedente passato hanno minato questo sport, più del doping diffuso, equamente diffuso.
    Capisco la tensione critica, ma i problemi non si risolvono con le liste di proscrizione.
    Sul fatto di non crederci è un legittimo punto di vista ma, se posso permettermi di dirlo, non rinunciare all'analisi. Altrimenti col doping puoi vedere e leggere ogni cosa e ... buttare il bimbo con l'acqua sporca.
    E sai bene cosa intendo. La storia di questo sport la conosci, come io ne conosco i vizi (che non voglio disconoscere). Io cerco solo di collocare i fenomeni nelle effettive dimensioni, per quanto io possa fare.

Di una cosa sono però certo. Sinché questo ciclismo resterà scontato e poco frutto della battaglia e della strategia ad ampio raggio (non solo sulla salita finale), tu avrai buon gioco a leggere questo sport secondo quei freddi parametri.

Ps. Non ti ho chiamato Peppino come mancanza di rispetto, anzi, lo dico da milanese come il Peppino, proprio per massimo rispetto. Nonostante le squadracce ( :lingua linguaccia: ) che vi giocano, il Peppino Meazza è per tutti un tempio.
    In un forum l'anomia è anche una forma di rispetto delle inviolabili identità, a meno che siano pubbliche per scelta, come nel caso delle nostre due firme d'autore. Credo che l'importante sia l'identità sostanziale, la personalità delle idee. A quelle rinnovo, non fosse chiaro, il mio più totale rispetto. :qua la mano: 
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Messaggio Da meazza Gio Apr 24, 2014 8:33 pm

salvatore ha scritto:
    meazza ha scritto:Classica sempre piu' brutta
    Valverde nuovo record sul Muro.. (dopo il record sul Cauberg di Gilbert)

in un km avrebbe dato un minuto a Fignon del 86
    Un minuto in 30 anni non è tanto.
    Facciamo il raffronto con la vittoria di Argentin di 20 anni fa, quando arrivarono praticamente 3 gewiss in passerella e non forzarono per niente. la differenza è solo 31 secondi. Ora si va più forte sul muro e forse più piano prima dello stesso. E' il progresso. 
    Che la classica è brutta, sono abbastanza d'accordo, 199 km e tutto si decide sempre (da 11 anni) negli ultimi 900 metri.

Come non è tanto ?
    Parliamo di uno sforzo di un km.. (mica il record dell'ora..)
    Da 3 min e 45 secondi a 2 minuti e 41..
    Sarebbe come se il record sui 1500 di atletica da 3.30 degli anni 80 passa a 2.30 adesso
    Siamo ad un miglioramento oltre il 25%
    Se ti pare poco..
    Per curiosita' Tanto quanto sarebbe ? il Muro di Huy a 40 kmh?
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da vallelvo Gio Apr 24, 2014 8:42 pm

Benoix, sarà brutta questa classica, però fa un gran discutere.
    Non credo  sia brutta, sono i corridori che non la fanno bella. capa sul muro 

Fabio, tu ti scagli contro i pluri positivi, cioè quelli che hanno......... sgamato.

L'ultima Roubaix vinta nel 200.., delle tre, da un coridore, che per un disguido (!??) non sono stati fatti i dovuti controlli, mi fa urlare di rabbia. Ci sono  anche quelli che fino ad oggi non hanno avuto problemi in tal senso e vengono martellati perchè non fanno risultati.

Queste mie considerazioni sono semplici pensieri di un appassionato. Nulla in confronto dei vostri, di grandi conoscitori del ciclismo.
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Messaggio Da meazza Gio Apr 24, 2014 8:53 pm

BenoixRoberti ha scritto:
    meazza ha scritto:Ho preso Fignon come esempio

Sì ma il paragone non regge e lo sai bene anche tu. Quelle Frecce era di una bellezza sconvolgente, sulle stesse strade, con la differenza che venivano corse su distanze di 250 km.
    I corridori arrivavano alla spicciolata, non in 60.

meazza ha scritto:Tu ti scagli solo contro Froome

Io non ci credo

Ps Fabio non Peppino

Non ho nulla contro Froome, te l'ho espresso più di una volta.
    Le mie paure sul progetto Sky erano limitate al rischio di rivedere nel ciclismo le protezioni politiche che nel precedente passato hanno minato questo sport, più del doping diffuso, equamente diffuso.
    Capisco la tensione critica, ma i problemi non si risolvono con le liste di proscrizione.
    Sul fatto di non crederci è un legittimo punto di vista ma, se posso permettermi di dirlo, non rinunciare all'analisi. Altrimenti col doping puoi vedere e leggere ogni cosa e ... buttare il bimbo con l'acqua sporca.
    E sai bene cosa intendo. La storia di questo sport la conosci, come io ne conosco i vizi (che non voglio disconoscere). Io cerco solo di collocare i fenomeni nelle effettive dimensioni, per quanto io possa fare.

Di una cosa sono però certo. Sinché questo ciclismo resterà scontato e poco frutto della battaglia e della strategia ad ampio raggio (non solo sulla salita finale), tu avrai buon gioco a leggere questo sport secondo quei freddi parametri.

Ps. Non ti ho chiamato Peppino come mancanza di rispetto, anzi, lo dico da milanese come il Peppino, proprio per massimo rispetto. Nonostante le squadracce ( :lingua linguaccia: ) che vi giocano, il Peppino Meazza è per tutti un tempio.
    In un forum l'anomia è anche una forma di rispetto delle inviolabili identità, a meno che siano pubbliche per scelta, come nel caso delle nostre due firme d'autore. Credo che l'importante sia l'identità sostanziale, la personalità delle idee. A quelle rinnovo, non fosse chiaro, il mio più totale rispetto. :qua la mano: 
    1) Parto dal fondo
    Non è uscito l'emoticon dopo Peppino.. sono un imbranato , non mi escon mai
    2) Sfondi una porta aperta , sulle corse di quegli anni e le attuali
    Ieri ho visto solo gli ultimi 2 km , nell'intervallo della partita di Champions , tanto ormai m'interessa sta corsa , che fino a pochi anni fa era la mia preferita
    3) Il tempo di scalata io lo trovo scandaloso , che l'abbiamo ottenuto Valv Piti , che abbia smesso di pedalare negli ultimi metri , senza la minima fatica , per me è ancora piu' scandaloso
    Di Valverde , Contador , Di Luca ne faccio volentieri a meno
    Di Bassons no , eppure uno ha dovuto smettere , mentre loro han sempre due o tre chance
    4) Tu dici che non hai nulla contro il Keniano Sudafricano
    pero' ogni volta che critico qualcuno.. che è gia' stato squalificato almeno una volta.. te la prendi con lui..
    5) Non vedo grosse differenze tra Sky , Astana , Katusha o Tinkoff..
    Forse il Delfinato di un paio d'anni fa.. pero' a livello di squadra il livello è sceso
    meazza
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Messaggio Da meazza Gio Apr 24, 2014 8:59 pm

vallelvo ha scritto:Benoix, sarà brutta questa classica, però fa un gran discutere.
    Non credo  sia brutta, sono i corridori che non la fanno bella. capa sul muro 

Fabio, tu ti scagli contro i pluri positivi, cioè quelli che hanno......... sgamato.

L'ultima Roubaix vinta nel 200.., delle tre, da un coridore, che per un disguido (!??) non sono stati fatti i dovuti controlli, mi fa urlare di rabbia. Ci sono  anche quelli che fino ad oggi non hanno avuto problemi in tal senso e vengono martellati perchè non fanno risultati.

Queste mie considerazioni sono semplici pensieri di un appassionato. Nulla in confronto dei vostri, di grandi conoscitori del ciclismo.
    Sto leggendo il libro di Moncoutie
    Molto bello
    Vero che tendeva a correre sempre in fondo al gruppo.. pero' quasi tutti quelli che l'han preceduto son stati trovati positivi o squalificati.. mentre lui veniva preso in giro perche' non prendeva nulla
    Il Bello è che pure nel libro , non si sogna minimamente di criticarli
    Prima del 2004 non m'interessava il doping..
    Poi ho notato che spesso non vinceva il piu' forte.. ma quello con il medico migliore
    Preferisco quelli che vincon meno
    I Delion , Moncoutie , Zimmermann , Bassons ecc
    Ce ne sono
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da vallelvo Gio Apr 24, 2014 9:06 pm

Potresti avere ragione, distinguere tra quelli  che vincono meno per un motivo o per un altro è difficile.

Perchè solo dopo il 2004....
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da Lemond Ven Apr 25, 2014 9:13 am

A proposito di nomi, ieri era di Vallevo la e.mail spedita a Radiocorsa, a firma Arianna? Chiedeva le condizioni del bamboccio, anche se l'à chianato con altro nome.  Very Happy
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France

Messaggio Da BenoixRoberti Ven Apr 25, 2014 9:43 am

meazza ha scritto:
    3) Il tempo di scalata io lo trovo scandaloso , che l'abbiamo ottenuto Valv Piti , che abbia smesso di pedalare negli ultimi metri , senza la minima fatica , per me è ancora piu' scandaloso
    Di Valverde , Contador , Di Luca ne faccio volentieri a meno
    Di Bassons no , eppure uno ha dovuto smettere , mentre loro han sempre due o tre chance
    4) Tu dici che non hai nulla contro il Keniano Sudafricano
    pero' ogni volta che critico qualcuno.. che è gia' stato squalificato almeno una volta.. te la prendi con lui..
    3) Lo sai bene che la tua è una semplificazione. Non mi dilungo oltre perché la risposta l'ha data in due parole Vallelvo: "Fabio, tu ti scagli contro i pluri positivi, cioè quelli che hanno......... sgamato".
    La faccio mia con l'unica precisazione solo Di Luca è un "pluri".

meazza ha scritto:5) Non vedo grosse differenze tra Sky , Astana , Katusha o Tinkoff..
    Potrebbe essere ma tutte, tranne la prima, hanno avuto corridori pizzicati.
    E' vero però che stiamo parlando della vecchia gestione Uci.
    Della nuova ci sono solo le squalifiche di Reda, di Agostini e lo scagionamento (questo almeno con con sollievo) di Rogers.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France

Messaggio Da BenoixRoberti Ven Apr 25, 2014 10:03 am

vallelvo ha scritto:Benoix, sarà brutta questa classica, però fa un gran discutere.
    Non credo sia brutta, sono i corridori che non la fanno bella. capa sul muro

Chiaro, è un discutere con passione. Quando uno che si chiama CarLemond arriva a scrivere che la Freccia non è più selettiva, diventa necessario fare mente locale e mettere a fuoco il perché di quella affermazione.
    Non è una critica esclusiva alla Freccia. Non vorrei che la critica al Muro di Huy, ovvero all'arrivo in cima a questo, sia proprio il termometro e non la vera ragione della febbre.
    Su questo ho espresso le mie opinioni nel 3d dedicato alla specializzazione esasperata del ciclismo:
    http://www.ciclopassione.com/t1196-la-specializzazione-esasperata-nel-ciclismo#6293

La Freccia è stata brutta perché, con soli 200 km di corsa, una squadra la può controllare e la può programmare, mantenendo una sorta di velocità di crociera per poi aumentare progressivamente in modo scientifico, meglio della tabella dei vecchi record dell'ora (grazie al SRM). La Katusha non ha prestato la minima attenzione al vantaggio dei fuggitivi, perché scientificamente sapeva di raggiungerli come da tabella.
    Assistere a situazioni del genere è la morte dello spettacolo, esattamente come lo spettacolo muore assistendo ai trenini Sky e Cannondale dei GT.
    Il correttivo sappiamo tutti quale dovrebbe essere. Il ciclismo deve vivere di tanti piccoli e medi marchi (con i grandi che partono con gli stessi mezzi). Il ciclismo limitato ai grandi marchi con un parco corridori immenso è un ciclismo insipido, destinato all'autoreferenzialità. E' il ciclismo gonfio (o tronfio, cit. Francini) che Davide Boifava ha splendidamente messo a fuoco nell'intervista a Tuttobici.
    Abbiamo buttato via tutto il ciclismo degli anni 90 confondendolo col doping. Io penso che si debba proprio tornare indietro e ripartire da lì, da quel filo interrotto, con tutta la capacità critica positiva che ci possiamo permettere.
    Sarà anche stato dopato, quel ciclismo, ma vedere le classiche tra gli anni 80 e 90 era uno spettacolo oggi inarrivabile, non miseramente e farisaicamente spiegabile col doping.
    Allora si soffriva perché la Rai si collegava magari a 30 km dal traguardo (e ci si arrangiava con Capodistria, Telemontecarlo, la Tsi e Eurosport), oggi si soffre perché il collegamento è troppo inutilmente lungo. capa sul muro 
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da Lemond Ven Apr 25, 2014 11:03 am

Purtroppo è sotto gli occhi di tutti che molte corse si prestano allo stesso canovaccio e d'altra parte l'evoluzione tecnologica ha fatto sì che, ad es. uno sport sia morto: il tennis, sostituito da uno del tutto diverso come l'attuale ping-pong su campo lungo, dove il doping la fa da padrone, perché il talento consiste solo nello "sparare" più forte dell'altro. Il baseball si è invece salvato, rifiutando di sostituire le mazze di legno, altrimenti i fuoricampo sarebbero stati la regola e non l'eccezione. (Stesso discorso per il cricket s.s.s.c.). E allora che fare nel ciclismo? Le soluzioni sono difficili, perché o anacronistiche: ritorno alle biciclette di un tempo pesanti e con rapporti molto limitati, oppure diminuire drasticamente il numero di corridori per squadra. Il che però aumenterebbe il costo per gli organizzatori, se si decidesse di aumentarne il numero; però chi ha detto che i partenti debbano essere 200 e non 100 per la Sanremo, la Freccia, Amstel, Amburgo e la Parigi Tours e ..? In questo modo il rischio delle cadute sarebbe minore.

Per Fabio e il doping a me sembra di trovarci di fronte ad un paradosso del tipo:
    Epimenide, cretese egli stesso, affermò che «i Cretesi sono bugiardi»  Twisted Evil 
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France

Messaggio Da BenoixRoberti Ven Apr 25, 2014 11:15 am

Questo sì che è un post "generoso" CarLemond Very Happy
    Sei uscito dal recinto! Wink 
    Non lo fai spesso, però quando lo fai sei davvero sorprendente, e senza fare violenza alle tue idee.
    E' un punto di vista ad ampissimo raggio che solo un omnisportivo poteva avere.
    Bello davvero.
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da vallelvo Ven Apr 25, 2014 11:28 am

Lemond è la prima volta che scrivi sul d...........?

Sai  a volte la tastiera fa brutti scherzi. :pinocchi8
    UribeZubia
    UribeZubia
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke

Numero di Crediti : 8493
    Reputazione CicloSpassionata : 491

Messaggio Da UribeZubia Ven Apr 25, 2014 11:39 am

Grazie a Carlo :

Per Fabio e il doping a me sembra di trovarci di fronte ad un paradosso del tipo:
    Epimenide, cretese egli stesso, affermò che «i Cretesi sono bugiardi»  La Flèche Wallonne (Freccia Vallone) 2014 (23 aprile 2014) - Pagina 2 Icon_twisted

mi sono passato questa mattinata del 25 aprile a imparare il "paradosso del mentitore" del quale,confesso, ignoravo l'esistenza ma che mi ha molto affascinato e che mi è servito a comprendere meglio il Lemond-pensiero

:clappps:
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da Lemond Ven Apr 25, 2014 11:44 am

Sul doping ho scritto spesso, ma a un certo punto, mi sono accorto che si girava intorno ad un cerchio, con il leone che stava per raggiungerci, ma tanto che importanza aveva, visto che avevamo due giri di vantaggio.  Very Happy
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da Lemond Ven Apr 25, 2014 11:52 am

BenoixRoberti ha scritto:Questo sì che è un post "generoso" CarLemond Very Happy

A proposito di generosità/pidocchieria, segnalo un film che ho visto ieri: una commedia francese, che è il genere che amo di più dopo Woody, dal titolo italiano "Il costo della vita". Un taccagno irriducibile e una persona troppo generosa sono i personaggi principali. Divertente e istruttivo.  Smile
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia

Messaggio Da vallelvo Ven Apr 25, 2014 3:05 pm

Ecco una serie di biciclette, appartenute a miei "antenati", degli anni '20.

Per stare in argomento Giro  2014: la foto con  lavori in corso, è stata fatta a Oropa nel 1928.
    I giovanotti col basco erano francesi.
    Il ragazzino, serba un bel ricordo della bici "col grosso fanale".

La Flèche Wallonne (Freccia Vallone) 2014 (23 aprile 2014) - Pagina 2 Img_0010

La Flèche Wallonne (Freccia Vallone) 2014 (23 aprile 2014) - Pagina 2 Img_0011

La Flèche Wallonne (Freccia Vallone) 2014 (23 aprile 2014) - Pagina 2 Img_0012

La Flèche Wallonne (Freccia Vallone) 2014 (23 aprile 2014) - Pagina 2 Img_0013

Intendi queste biciclette di un tempo, belle e pesanti, Lemond? Surprised

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 23, 2024 12:27 am