CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO


+14
Lemond
eliacodogno
perobeach
Slegar
Morris l'originale
prof
vallelvo
leonzi
FeniceBlu
dante battaglia
cauz.
apache
meazza
BenoixRoberti
18 partecipanti

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25639
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 11 Empty Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Giu 06, 2014 10:25 pm

    Promemoria primo messaggio :

    Lo so che è molto presto, ma la notizia sembra sempre più confermarsi. Dal 2016 il Giro avrebbe potuto partire dal Dubai ma, per fortuna, sembra confermata la partenza da Apeldoorn, capoluogo della Gheldria, il Gerderland, ex residenza dei reali olandesi, gli Orange. Un'altra tappa dovrebbe invece avere come sede d'arrivo Den Bosch, o Nimega.

    Edit Admin:
    Tutte le altimetrie e planimetrie del Giro 2016 sono visibili al seguente link:
    ALTIMETRIE E PLANIMETRIE GIRO D'ITALIA 2016

    Lucio Quinzio
    Vattenfall Cyclassics
    Vattenfall Cyclassics


    Messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 18.05.16

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 11 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da Lucio Quinzio Mer Mag 25, 2016 8:03 pm

    BenoixRoberti ha scritto:
    vallelvo ha scritto:Questo sport viene tartassato dal punto di vista dei controlli, dai ciarlatani giornalai e da chi dovrebbe "reggerlo".
    Questa la differenza, non tanto divertente piuttosto scandalosa.

    Gran bel lavoro Ben, vediamo se c'è qualcuno in grado di obiettare su qualcuno dei punti toccati, anche il provare a mettere nero su bianco queste cose non è facile e tu ci riesci benissimo.

    Di più non posso aggiungere anche perchè qui stiamo parlando di gente che con il ciclismo ci lavora(giornalai, giornali, TV, Corridori, santoni, antidoping e ci aggiungerei anche federazione e UCI), quindi un ciclismo che conosco solo per ciò che, sporadicamente, vedo in TV.

    Questo è il ciclismo (ma anche gli altri sport) che dovrebbe fare da faro agli altri, non mi pare stia andando esattamente , nefandezze avvengono nel ciclismo del volontariato(giovanile e ricreativo) ma questo interessa queste solo a qualcuno degli interessati, neppure a tutti!

    Grazie per l'esposizione ed attendiamo di leggere le eventuali obiezioni, il dibattito aiuta sempre, mi spiace di non poter aggiungere altro ma non è questo il ciclismo che conosco dall'interno.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25639
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 11 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Mag 27, 2016 12:35 am

    Grazie Lucio, fa piacere a me rivedere la tua firma.
    Al forum mancava la tua vista allargata su tutto il ciclismo e sulla propaganda.
    Lo sport sta davvero attraversando una fase molto critica perché le certezze spacciate per tali dal verbo di federazioni nazionali ed internazionali sta mostrando tutta la sua manifesta falsa impalcatura.

    Adesso torno a ciò che resta del sogno.
    Oggi a Pinerolo gran bella tappa con un tracciato che univa idealmente Ardenne (salita di Pramartino) e Fiandre (un muro stupendo di pavé di 550 metri), anche se l'arrivo era come detto a Pinerolbeke. Very Happy
    L'Italia ha una varietà di tracciati possibile da fare invidia al resto del mondo accomunato insieme, ma le nostre corse sono in crisi. E' il tormentone ricorrente del Paese più bello al mondo, più ricco di storia, arte, ecc., che è solo 5° nel turismo europeo. Contraddizioni infinite.

    Almeno in una cosa comunque i nostri cittadini hanno primeggiato come il loro territorio: il podio di giornata, che ha mostrato una lotta fratricida dove il cognome più famoso ed eterno del ciclismo italiano - Moser (nella persona del dotto Moreno) - ha subito una cocente sconfitta in favore del corregionale Trentin, oggi nella veste di un falco planato in valle famelico con la complicità dell'aquila lario-berica Brambilla. Speriamo che Moreno sappia tramutare l'amaro della beffa in un riscatto nelle prossime tappe, qualora si inserisse in una fuga da lontano tollerata dai big e dalle loro lotte intestine.
    Su questo fronte Cruccosvicco ha voluto oggi mostrare le insegne del comando come un vecchio re guerriero sassone o meglio brabansone sceso nella nazione italica per imporre il suo dominio. Il ragazzo è convinto, attento, fiero e orgoglioso del suo essere leader.


    Non tentenna nemmeno un secondo e non concede un centimetro di terreno al vecchio e scaltro re vandalus-murciano che ha invaso per la prima volta nella vita la corsa rosa. I due si punzecchiano amorevolmente, ma gli altri non sembrano voler trarne profitto restando loro vassalli.

    Si diceva del crescendo del finale dei tre del podio, tutto bello ... poi ha fatto irruzione il Burino di Stato Televisivo, al secolo Antonello Orlando, non lui furioso, ma il pubblico costretto a sentire tante di quelle stronzate, domande insulse che mostravano una asfissiante IGNORANZA ciclistica.
    Al povero Brambilla, che sul traguardo sogghignava amabilmente per la complice vittoria scaltra del compagno, l'Orlando chiedeva se fosse deluso per la mancata doppietta!!! capa sul muro
    A casa anche le massaie FURIOSE delle terre ciclistiche avrebbero voluto spedirlo nelle Gole di Roncisvalle a farlo trapassare da bande basche o saracene per poi farlo Ariosto. diavoletto

    Antonello, ma chi ti ha assunto?! RAI IGNORANTE Laughing
    Nel loro studiolo Pancani e Martinello devono avere avuto un coccolone, perché quando senti queste cose ti scoraggi e ti cadono le ... Basketball Basketball eh ci siamo capiti.

    Orbene, è ormai mattina del primo dei due grandi giorni del verdetto. I più pazzi e PAZZE sono già (beati loro) in marcia verso l'Agnello e Risoul. Domani capiremo chi sarà sacrificato come un agnello e chi troverà la gioia ridando l'anima RI-SOUL ... vabbeh basta vaccate drinking-wine Laughing
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12524
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 11 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da vallelvo Ven Mag 27, 2016 7:00 am

    Scusa non ho capito chi sono le PAZZE, forse sì. crazy guy :lingua linguaccia:

    Veniamo alla tappa di ieri. Grande delusione per la non vittoria di Moser, peccato la mancanza di auricolare. E' tardi per rimediare, dura lezione per il ragazzo

    Come la pubblicità, le domande del giornalaio non le sento, forse è un bene da quel che scrivete. E' una mia qualità. dubbioso

    Oggi bella tappa, ci sarà il riscatto o un'ulteriore delusione per il siciliano? Sorriderà ai nostri colori la terra francese, chissà!
    avatar
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1032
    Numero di Crediti : 6628
    Reputazione CicloSpassionata : 80
    Data d'iscrizione : 07.05.14

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 11 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da prof Ven Mag 27, 2016 10:34 am

    Bella la tappa di ieri! Bel percorso ben interpretato dai corridori.
    Sono rimasto molto favorevolmente impressionato da Modolo, cui non riconoscevo tanto coraggio. L'ho visto resistere in salita nella tappa di Andalo e l'ho visto ieri all'attacco, dopo che lo aveva annunciato il giorno prima in tv.
    Coraggio per entrare nelle fughe e coraggio per re-inventarsi persino scalatore: non è facile mettersi in discussione fino al punto da rischiare di snaturarsi. I mezzi li ha e la grinta pure, gli auguro di cuore di riuscire, ne abbiamo bisogno anche noi.
    avatar
    FeniceBlu
    Tour of Beijing
    Tour of Beijing


    Messaggi : 5
    Numero di Crediti : 2956
    Reputazione CicloSpassionata : 3
    Data d'iscrizione : 03.05.16

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 11 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da FeniceBlu Ven Mag 27, 2016 11:06 am

    Modolo veramente sorprendente ieri. Ha dimostrato grande coraggio.
    Ho visto anche un grande Battaglin che ha tirato da solo il gruppo per molti km. Ancora faccio fatica a capire perchè uno con un talento così non sia (ancora) emerso. In questo Giro è stato un super gregario di Kruijswijk, probabile che alla Lotto NL gli disegneranno un ruolo del genere. Per certi versi peccato.
    avatar
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1032
    Numero di Crediti : 6628
    Reputazione CicloSpassionata : 80
    Data d'iscrizione : 07.05.14

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 11 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da prof Ven Mag 27, 2016 11:40 am

    In effetti Battaglin sembra davvero un talentino inespresso: il lavoro che ha fatto per KK fino ad ora, in aggiunta a quanto visto ieri, è encomiabile: spero davvero che nella nuova squadra possa essere valorizzato e rilanciato come mai avrebbe potuto esserlo con i Reverberi. Tutto il rispetto per la famiglia Reverberi ma, nel ciclismo professionale, occorre ben altro ... Peccato che a farne le spese sia stato un piccolo capitale come Battaglin.

    La tappa di oggi appare difficile da leggere: un lungo fondovalle e una lunga salita fino a 2700 mt consentono ben poche considerazioni ... quel che può succedere è veramente nelle mani del dio del ciclismo: potrebbe accadere tutto e niente, compreso quanto sta nel mezzo. Boh !?! Forse con un'altra salita prima avrebbe potuto essere più' prevedibile. Vabbè, tutto merito di chi ha disegnato questo Giro ...
    avatar
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1032
    Numero di Crediti : 6628
    Reputazione CicloSpassionata : 80
    Data d'iscrizione : 07.05.14

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 11 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da prof Ven Mag 27, 2016 5:28 pm

    Avevo detto che ci sarebbe preparata la Resurrezione.
    Non che ci credessi granché  ... non pensavo si sarebbe arrivati a questo punto. Mi sembrava troppo.
    Non lo so. So solo che in più' di mezzo secolo di ciclismo io non ricordo di avere mai visto nulla di simile. Ci penserò anche stanotte, ma sinceramente non ricordo proprio ... 
    Questo è post-ciclismo ed è stato inaugurato qualche anno fa ...
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25639
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 11 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Mag 27, 2016 11:12 pm

    So' frasi impopolari Prof, sei un eretico!

    Io ci voglio credere, mi sforzo di credere e di non credere alle cattive voci.
    Mi sforzo, mi sforzo ...
    Ho guardato i tempi di scalata questo pomeriggio e mi sembravano normali perché di oltre un minuto più lenti rispetto alla scalata del Tour 2014. Ma l'esperto Prof mi ricorda che lì non c'era l'Agnello. Giusto.

    Alle 17 con un messaggio whatsapp avvelenato da cobra Prof mi scrive "Forse hai bisogno anche tu di raccogliere le idee e riprenderti". diavoletto
    Uffa, sempre a dubitare noi ciclofili, anche il cattolico Prof è diventato un non credente. Non c'è più religione. Wink

    Allora prendo il dato dei chilometri ed il tempo di gara:
    162 Km
    4h 19m 54s
    Calcoletto semplice e fa: 37,400 Km/h scratch Shocked
    Devo avere sbagliato qualcosa per forza. Il tempo, ho letto male, vado a ricontrollare sul sito ufficiale e su altri siti. Tutto giusto.
    Nooo, allora hanno sbagliato i chilometri. Ritraccio col gps tutto. Questione di pochi minuti perché il tracciato è lineare, almeno sullo schermo piatto in 2D. Non fa una grinza, sono quelli: 162 Km.

    Mando il tutto ad un amico maniaco di questi conti e lo compara con la tappa non malvagia (per il cannibale) di Corvara. Ballano circa 25 W medi fra le Dolomiti e le Cozie. Il motore ha aumentato la cilindrata.
    Notevole, è davvero risorto di venerdì.
    Sia quel che sia, una impresa.
    Un atto di fede.
    Andiamo in pace.
    Amen

    Domani è sabato e il sepolcro imbiancato si schiuderà per l'atto finale prima dell'ascensione alla gloria nella capitale italiana del mistero, Torino, sotto lo sguardo matrigno della Gran Madre protettrice, la chiesa che tra le due statue della Fede e della Religione, cela per gli esoterici il mitico Sacro Graal (alias il sang real).
    avatar
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1032
    Numero di Crediti : 6628
    Reputazione CicloSpassionata : 80
    Data d'iscrizione : 07.05.14

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 11 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da prof Sab Mag 28, 2016 12:30 am

    BenoixRoberti ha scritto:
    ...

    Domani è sabato e il sepolcro imbiancato si schiuderà per l'atto finale prima dell'ascensione alla gloria nella capitale italiana del mistero, Torino, sotto lo sguardo matrigno della Gran Madre protettrice, la chiesa che tra le due statue della Fede e della Religione, cela per gli esoterici il mitico Sacro Graal (alias il sang real).
    Vedi anche tu che c'è qualcosa di ribaltato ... direi quasi di maligno ... Di Venerdi' si muore, non si resuscita ... e poi non dimenticare che nella capitale nera ci sta pure la Mole Antonelliana con il monumento al Genio ... al Genio del ... quale Genio ? Non oso nemmeno scriverlo ...
    avatar
    Lucio Quinzio
    Vattenfall Cyclassics
    Vattenfall Cyclassics


    Messaggi : 46
    Numero di Crediti : 3078
    Reputazione CicloSpassionata : 25
    Data d'iscrizione : 18.05.16

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 11 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da Lucio Quinzio Sab Mag 28, 2016 7:08 am

    BenoixRoberti ha scritto:So' frasi impopolari Prof, sei un eretico!

    Io ci voglio credere, mi sforzo di credere e di non credere alle cattive voci.
    Mi sforzo, mi sforzo ...

    Tu, Ben sai quanto mi interessa il ciclismo prof, ed il problema credo stia tutto in quello che si scrive anche qui dentro.
    Ho visto la tappa in differita ed ho visto anche quella del giorno prima, due tappe che, a mio avviso, hanno presentato situazioni spettacolari quasi dimenticate. Indipendentemente da ogni altra considerazione ritengo che per fare spettacolo serva essere in grado di fare ciò che il fans ed il tifoso si aspettano. Metti un attore a teatro o un cantante in concerto, un film con una storia che magari conosci e vai a vedere per giudicare il cast e gli eventuali effetti speciali. Nessuno o pochi si chiedono cosa ci sta dietro, se l'artista ha sniffato o si è impasticcato, si giudica il prodotto per cui si ė pagato un biglietto magari acquistandolo con mesi di anticipo.
    Il ciclismo ė gratis, l'unico problema ė che quello che vedi ,che magari ti entusiasma, può essere distrutto con giorni, settimane, mesi e a volte anche dopo anni; a questo punto devi scegliere visto che chi dirige il carrozzone queste cose fa fatica a capirle, o si fa spettacolo o si fa sport.
    Se si fa sport, tutte le regole ed i controlli si applicano al momento in cui ti ammetto in gara(o prima) una volta partito deve essere scontato che sei a posto altrimenti tutto ciò che avviene in gara ė una truffa per lo spettatore, poi ci sono le strategie e le squadre ma questo, almeno per il momento, ė ancora consentito.
    Se tutto questo non lo si potrà fare o non lo si vorrà fare significa che lo sport ė solo uno dei mezzi per fare il business di pochi e quindi non ci si potrà meravigliare di nulla.
    Prendetelo per quello che vale, a me sembra talmente ovvio ma è pur sempre e solo un parere da Libero osservatore
    avatar
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1032
    Numero di Crediti : 6628
    Reputazione CicloSpassionata : 80
    Data d'iscrizione : 07.05.14

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 11 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da prof Sab Mag 28, 2016 12:08 pm

    Caro Lucio, non posso che apprezzare le tue osservazioni, fintanto che ti firmi come Libero Osservatore  e non come Libero Muratore (precisazione dovuta, visto che ormai siamo a Torino ...).
    Il calcio ha precorso i tempi e sta approdando nel settore "business dello spettacolo" a pieno titolo. Non che ce l'abbia con il business, ci mancherebbe pure, ci vivo ...
    L'importante è che vi siano regole e che siano le stesse per tutti. 

    Nel calcio, per la verità, stanno accadendo anche fenomeni di una certa qual rilevanza: dalle prestazioni atletiche mai registratesi in passato, alla dominanza di squadre spagnole ( ... vedi un po' tu ...), all'ingresso di magnati cinesi (o orientali in genere, ma di stretta etnia cinese). Se non lo sai, i cinesi sono i controllori a livello mondiale di lotterie, gioco d'azzardo, scommesse e quant'altro.
    Vi sono paesi, soprattutto in Sud Est Asiatico (ove il calcio europeo è seguitissimo), nei quali si praticava un calcio di ottima levatura: la corruzione legata al mondo delle scommesse lo ha letteralmente cancellato decenni fa. Se non lo sai, il Bari calcio, in un silenzio quasi irreale, è stato di recente acquisito da un supposto "magnate" malese (agente Finmeccanica, commesse governative, in Malaysia). La Malaysia è proprio uno di quei paesi che citavo poc'anzi. Senz'altro un caso ...

    Io credo che il processo che si sta avviando sotto i nostri occhi nel gioco del calcio dovrebbe farci pensare.

    Ma torniamo al ciclismo. Dicevo regole uguali per tutti dovrebbe essere un massimo comune denominatore, anche nel caso si intenda dar vita ad ad uno spettacolo in stile wrestling: non è esattamente quello che appare, né quel che è apparso negli ultimi anni. Vi sono stati e vi sono campioni "protetti" ed altri meno o per nulla "protetti". Questo non lo dico io: sta scritto ormai in libri, articoli, memorie, interviste e quant'altro.

    L'atteggiamento prevalente è quello dell'idiota rincoglionito nonché incompetente, che un tempo almeno reagiva di fronte a chi sosteneva che un pericolo stava avanzando, ma che oggi fa bellamente finta di niente e si esalta in maniera ebete di fronte ad un'impresa palesemente farlocca come quella di ieri (media di 37,4 km/hr per una tappa a fine Giro che, dopo l'Agnello, si concludeva dopo 9 km di salita fino a 1,800 mt. di quota. Dopo che si era partiti da Pinerolo, 300 e rotti mt. di quota).

    Io devo ancora sentire una critica un minimo ragionata sul libro di Di Luca, solo insulti e bellurie. Abbiamo qui sopra, grazie a Ben, un'intervista a Jaksche rilasciata a VeloNews: passerà anche questa in cavalleria, nonostante il contenuto sia a dir poco agghiacciante. Non ci troviamo di fronte ai vaneggiamenti di psicolabili: le testimonianze possono essere ormai raccolte in un tomo enciclopedico e sono tutte rilasciate da persone più' che attendibili e che, di certo, non nutrono secondi fini (anzi ...)
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25639
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 11 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da BenoixRoberti Sab Mag 28, 2016 1:46 pm

    Caspita, avevo preparato il mio solito pippone politico ... ma dopo il post macigno di Prof mi ritiro in buon ordine. Ha detto tutto lui.

    E allora adesso scrivo un post intimista, personalissimo quasi, e vorranno perdonarmi i miei familiari.

    Bando alla politica, quella che fa dire a qualcuno "uffa sempre la politica, guardiamo il ciclismo come sport e basta".
    Io il consiglio l'ho preso alla lettera. Non credano i niballisti che io non ci abbia provato, che io non mi sia sforzato con tutto il cuore, con tutta l'anima. Io Nibali l'ho tifato al Tour 2014, quello della mitica tappa di Arenberg. Io Nibali l'ho sempre apprezzato quando era il ragazzino di Messina.
    Io sono convinto che all'origine sia un ragazzo che sappia sacrificarsi, che sia uno fortissimo di testa, che probabilmente sappia attirare a sé simpatie naturali più di un "killer" agonista permanente come Di Luca. E' immensamente più docile e politicamente corretto di un arrogante e dissacrante Riccò, immaginandoli tutti ad inizio attività sportiva.

    Tutto ciò premesso, ieri mi sono accomodato di fronte allo schermo con il parentado per assistere alla grande tappa.
    A proposito, la grande tappa ha fatto 1.416.000 spettatori con share del 13% su Rai3.
    Non si conosce purtroppo il dato delle Raisport 1-2 e soprattutto HD (Ch 557) dove la totalità degli appassionati segue la corsa. Si ringrazia la Rai per la solita proverbiale completezza di informazione.

    Nel momento in cui tutti si è riuniti incombe il Colle dell'Agnello, austero, sabaudo, burbero come suo solito da buon piemontese, cortese solo alla prima accoglienza per poi diventare scorbutico nella parte avanzata.
    I pretoriani di KW scortano come possono il loro capitano sperando nella solidità da lui mostrata in questo giro.
    A un certo punto parte una rasoiata degli uomini Orica ben seguiti dalla maglia rosa-orange.
    Il tulipano è sicuro, forte, non scalfibile da nulla e da nessuno sulla Terra, chissà se lo sarà anche nelle nuvole?
    Ad un certo punto parte la lotta dei big e le nuvole sono ancora lontane e succede qualcosa che fa presagire una giornata nera per i colori nazionali.

    A quel punto parla solo il capostipite, mio padre, che dice: "Niente da fare, non ce la fa. Non ha il cambio di ritmo".
    E' Nibali che perde qualche metro dai tre leader della classifica. Siamo appena sopra i 2000 metri e le nuvole lontane consigliano a tutti di marciare ancora assieme. Il CdS e anche Campione della Mia Famiglia rientra e sale col suo passo. Gli altri lo considerano finito forse, non è un problema da porsi adesso. E' l'andino Chaves che deve trovare il tallone all'Achille del Brabante settentrionale.
    Nel frattempo i colori azzurri e celesti sono tenuti alti da un sapiente Scarponi che da buon artigiano marchigiano del pedale confeziona una prestazione da gregario fuoriclasse che cambierà la storia della tappa e forse del Giro 2016.

    Arrivano le nuvole e si sa che sono loro i trenini dei sogni, che per un russo ed un olandese portano solo incubi.
    E' il momento della riscossa per il capostipite di casa: "E' caduto perché non era lucido, è in crisi!"
    Kruijswijk a terra dopo un capitombolo da paura, dopo aver sbagliato inspiegabilmente una curva in discesa. Il torace, si saprà poi, ha battuto sulla pipa del manubrio e una costola se ne è andata.
    Nel mio piccolo, sommessamente, concordo col caro papà sulla prima parte della sua frase.
    Sulla crisi, parola enfatizzata e troppo enfatizzata come una tragedia greca, non concordo per nulla.
    Purtroppo nel mio piccolo conosco bene i fastidi dell'altura e per chi vive quasi sotto il livello del mare qualche scherzo può venire, nonostante le scalate al Teide a minor latitudine.

    La fantasia italica corre, e corre nel fiume nazionalazzurro anche la mia bella famigliola.
    Tutto ha un piccolo intervallo in cui tutti ci si preoccupa per la sorte di Zakarin, poi De Luca rassicura sul russo (clavicola a parte) e si torna a "tifare".

    Quando in discesa KW viene superato in modo irriverente da un Cardoso qualsiasi appare evidente anche a me il dramma del tallone ferito dell'Achille brabansone.
    Nel 2016 non c'è più il falso fair-play dei pretoriani che aspettano il grande dittatore caduto da cavallo, e KW non è un dittatore, non lo è mai stato. C'è chi lo vede come il barbaro sconfitto dalla "crisi" e chi come un parvenu che voleva defraudare il CdS. I social impazzano già di eroismo nazionale, il Generale Annibali ha rioccupato l'Etiopia e probabilmente spezzerà domani le reni alla Grecia, perché il fato è dalla sua parte. Già, il Fato, il volere degli dèi dell'Olimpo, monte che mi dicono essersi spostato da qualche decennio dalla Tessaglia al Canton Vaud, prevenendo la "crisi" della Grecia.

    Il Fato e la Dèa bendata stanno avendo un amplesso per aiutare le mire del loro Generale.
    Il gruppetto di testa della santa alleanza contro il barbaro del Brabante raggiunge il capitano di ventura Scarponi avvisato dal piccione viaggiatore Slongo (sulla forma ci siamo Smile).
    Il barbaro sprofonda oltre i due minuti nella vallata arieggiata verso Guillestre.
    Toglie gli occhiali e le lentiggini diventano punti di una cartina di sofferenza ammirevole. Non lo so al momento, ma lui pedala e respira profondo con una costola variamente fratturata ... dolore profondo.

    E' ancora maglia rosa quando comincia la salita finale, ma la banana di Chaves è in agguato. Grazie ad una ultima trenata dell'artigiano delle Marche, la rosa passa dalle spalle larghe di KW a quelle minute di Chaves che però è elegante come un bimbo di guerra con una maglietta XXL.
    E infatti anche la nuova "rosa" traballa quando il CdS rinasce, risorge dalla pietra nemica delle Dolomie.

    La mia famiglia entra in curva sud. Mio padre è il capo ultras e io sono come la moglie dell'ultras che non è mai stata allo stadio.
    Quando anche Chaves cede, mio padre: "Adesso prende anche la maglia, l'olandese è crollato e Chaves non ne ha più."
    Mio nipotino forse vede lì quello che per me era stato Merckx. scratch
    Tutti sgranano gli occhi felici, non hanno tutti le fette di salame, ma oggi chi se ne frega, si festeggia.
    Siamo di nuovo di fronte ad una impresa del ciclismo italiano.
    Mia madre è per fortuna l'unica incuriosita dal mio silenzio. Le madri sono caine, ti entrano nella testa come un elettrone nella materia.
    Cerco di nascondere il mio imbarazzo. Dentro mi sforzo di credere, di comprendere, di capire cosa stia succedendo in questo sport e mi logoro fra me: "Brutto stronzo perché non gioisci che poi rovini anche agli altri la festa. Cosa te ne frega, festeggia e basta che si è tutti contenti. Se fai festa cosa rovini? Sei proprio una testa bacata, uno stupido spirito individualista e indisciplinato."
    Comincio a scambiare messaggi via whatsapp con Prof per sfogare in qualche modo le perplessità che mi montano sempre maggiori. I partigiani andavano in montagna, in piazza Tienanmen si schieravano inermi (con la bicicletta al massimo davanti ai carri armati), io mi posso limitare fortunatamente alla tecnologia (mi si perdoni l'irriverente immodestia delle comparazioni).

    Guardo gli altri, guardo mio padre che ha la responsabilità GRAVE di avermi trasferito il virus, la malattia inguaribile di questa disciplina. Lo guardo e dico fra me: "Maledetto è colpa tua. Mi hai attaccato questo virus, mi hai avvicinato a questo sport, che ho conosciuto e amato tanto da esserne diventato un ortodosso difensore. Oggi tu sei lì che ti esalti ed io ortodosso non ci riesco."
    "Mannaggia papà, quando certe cose le faceva uno straniero, certi miracoli non ti piacevano".

    E allora mi chiedo, ma sono io l'ortodosso? E quale sarebbe la mia ortodossia?
    Se fossi cresciuto in Unione Sovietica, grazie allo spirito ereditato dai miei nonni e genitori, sono certo che sarei finito tra i primi in Siberia ad attendere la mia quota di piombo nella nuca.

    Già, ieri io ero anti-berlusconiano e vedevo i rossi scatenati per principi validi, e i blu intenti a difendere panzane indifendibili.
    Oggi sono anti-renziano e vedo i rossi (la maggioranza) allineati e felici supportare Renzi a fare cose ben peggiori di quelle che faceva il lombardo. Mamma mia, se le avesse fatte il lombardo!

    Forse allora è vero che il problema sono io, che non mi va bene mai niente?
    Me lo chiedo sinceramente, e poi oggi che tutto è rossoblu, perché non mi metto una volta per tutte l'anima in pace, perché non compro il Corriere e mi faccio dire cosa è bianco e cosa è nero?
    Perché non compro la Gazza per farmi dire chi è dopato e chi è un eroe nazionale, un CdS da venerare come tutti?

    E poi che diritto ho io, eterno stronzo libero osservatore e mal pensatore, di rovinare il sogno del mio nipotino, di trasferirgli il virus del dubbio come mio padre mi trasferì quello del ciclismo?
    In effetti nessuno, ma cosa ci posso fare?
    Posso imporre alla mia mente di negare ciò che a me appare evidente, quando per anni ho scritto e detto quello che vedevo e interpretavo in Armstrong (e corrotti a suo supporto)?
    Devo sentirmi colpevole?

    Se sì arrestatemi subito, prima che io possa fare danni alla mia famiglia ed allo Stato.
    Sono un pericoloso potenziale terrorista di stampo intellettuale ciclistico, la peggior categoria. Embarassed
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25639
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 11 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da BenoixRoberti Sab Mag 28, 2016 5:50 pm

    Si scaldano i motori del Renzi Air Force One. Aereoporto di Torino Caselle allertato.
    Il presidente Renato Di Rocco, al quale va riconosciuto un grandissimo merito in questo ennesimo successo azzurro, è anch'egli in partenza per la prima capitale del regno, che è diventata repubblica, momentaneamente.
    Solo Re Giorgio, pardon il presidente emerito, domani non sarà probabilmente presente per ragioni di salute (attacco di morbillo infantile), anche se il grande successo della nazione italica è un grande segno divino per la prossima vittoria nel referendum che riporterà la monarchia assoluta nella bella penisola.
    :Flag_of_Italy: :Flag_of_Italy: :Flag_of_Italy:
    Appuntamento per il 2 giugno ai Fori Imperiali, quando alla presenza della mummia, il futuro Minchia Re farà sfilare Girone e Latorre fra i marò (la sfiga di essere subordinati e di non potere esprimersi) e Vincenzo Nibali fra i bersaglieri ciclisti (la sfiga di essere "ordinati").

    Io sono solidale con Argo, il bel cane golden retriever di Girone, che è rimasto esiliato in India.
    Finmeccanica lo ha lasciato là come ostaggio per garantire il governo di New Delhi nella futura fornitura di elicotteri.

    W L'ITALIA
    W LA MONAPUBBLICA

    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12524
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 11 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da vallelvo Sab Mag 28, 2016 6:37 pm

    Ma che vi è preso Ben e Prof. Smile
    Volete proprio rovinarmi il week-end appena trascorso!
    Mi prendo dell'idiota rincoglionito, solo perchè ...... pazienza, mi sta bene. 
    Meno male che ci stanno le famiglie, così amate dal nostro intellettuale ciclistico e non solo, complimenti a mamma e papà, han fatto un bel lavoro, tanti anni fa! cheers

    Ti faccio un dispetto Ben, ti manderò delle foto, così ti metterai al lavoro senza più pensare a questa due giorni di grandi fatiche "intellettuali"! adorazione
    Scrivete quel che volete, la vecchia signora appassionata/tifosa di ciclismo applaude al winner.

    Senza rancore, con simpatia, un forte abbraccio. flower
    avatar
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1032
    Numero di Crediti : 6628
    Reputazione CicloSpassionata : 80
    Data d'iscrizione : 07.05.14

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 11 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da prof Sab Mag 28, 2016 6:53 pm

    Ma ti pare Vall; ti pare che ti possa apostrofare a quel modo?
    I complimenti sono rivolti a ben altri, ad altri che, vedendo e sapendo, fanno finta che tutto vada bene.
    Qualche problemino c'è e non aiuta ignorarlo: personalmente ho un ricordo ed un'immagine del ciclismo che non è propriamente quella del wrestling, pratica che non mi interessa.
    La resurrezione era ampiamente prevista e si è puntualmente realizzata: un tempo il ciclismo era "naturalmente" imprevedibile: oggi è prevedibilissimo ...  grazie alle nuove "cassette" ...
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25639
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 11 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da BenoixRoberti Sab Mag 28, 2016 6:55 pm

    Vall, assolutamente mai e poi mai, coglierei nelle tue parole del rancore.
    Potevi essere tranquillamente nella mia famiglia, come hai in pratica detto anche tu.
    Non sono rincoglioniti i miei e, credimi, non lo penso di nessuno che festeggi questa vittoria.
    Non processo la buona fede.

    Dammi qualche istante per una risposta rispettosa del pensiero di ciascuno e, soprattutto, una risposta strutturata, perché l'argomento è delicato e certamente lacerante.

    Ps. Precisazione fondamentale. Non sono un intellettuale. Non mi permetterei mai una simile sbruffonata.
    Ho detto ironicamente di essere un "terrorista intellettuale", ovvero di cervello sono un terrorista, da leggere come "non allineato".
    Se avessi previsto una possibile interpretazione come quella avrei tagliato l'intera frase Very Happy Wink
    avatar
    Lucio Quinzio
    Vattenfall Cyclassics
    Vattenfall Cyclassics


    Messaggi : 46
    Numero di Crediti : 3078
    Reputazione CicloSpassionata : 25
    Data d'iscrizione : 18.05.16

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 11 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da Lucio Quinzio Sab Mag 28, 2016 7:31 pm

    prof ha scritto:Caro Lucio, ..........

    ??????
    è evidente che non non mi sono spiegato o sono io che da "imbecille" che non capisco.

    In ogni caso, purtroppo sono a conoscenza delle attività di cui parli, sono a conoscenza e basta(seguo anch'io Report)! se non ti limiti a guardare le apparenze la curiosità ti viene spontanea.
    Per quanto mi riguarda; sapevo che era arrivato il momento del Giro D'Italia ma non ho seguito nulla fino alle ultime tre tappe, le ho seguite solo per cercare di capire di cosa stavate parlando ed ancora oggi non sono certo di aver capito bene, a me sembra che , gira e rigira si continui sempre (a torto o a ragione) a parlare di aiuti esterni, non mi piace scrivere di cose che non conosco e quindi se tu hai una più approfondita conoscenza fai bene a raccontare cio che sai, spero solo si tratti di esperienze personali.
    Ciò che volevo dire, in parole semplici ed in maniera estremamente personale, io in bici ci sono andato e ci vado ancora, il ciclismo professionistico e tutti gli sport professionistici(calcio in primis) non mi hanno mai stuzzicato certe curiosità, ho smesso di guardare anche il ciclismo in TV proprio perchè poi sei quasi costretto a discorsi da bar(tanto inutili quanto dannosi), quando esce fuori il discorso dico: non so, non l'ho visto!
    Il mio intento, in questo caso, era solo quello di cercare di fare una distinzione tra sport e spettacolo, lo sport è sport (per me solo quello giovanile) lo spettacolo è altra cosa.
    Ho speso parecchio per il ciclismo (anche se non sono ricco) ma non per quel ciclismo, quello è lavoro e li dentro c'è gente che lavora e quando uno lavora merita tutto il rispetto e apprezzamento se il suo lavoro è onesto e con gli scopi dichiarati, chi lavora deve avere i suoi diritti e lo stato dovrebbe farli tutelare. Mi fermo qui.
    Diverso è il discorso per noi spettatori o osservatori, quindi, non di addetti ai lavori (diretti e indiretti), lo spettatore rivendica il diritto di sognare, di diverstirsi e sfogare come gli pare a patto di non creare problemi, si limitasse a quello senza  sparare cavolate sarebbe un ottimo risultato, entrare nella psiche umana per cercare di capire è un esercizio che riesce bene a pochissimi, basta ricordarsi che i nostri diritti terminano quando iniziano quelli degli altri.
    Ho buttato li una proposta specificando che non è una proposta da addetto ai lavori ma da libero cittadino con figli e nipoti , sono veramente nauseato dal fatto che chi governa il ciclismo(e lo sport) possa avere poteri sia  su quello professionistico che su quello giovanile ed in questo discorso ci metto anche la ulteriore differenziazione che andrebbe fatta per tutto lo sport ricreativo, quello dei master.

    In sostanza, tre comparti: quello professionisto , quello giovanile e tutto il resto; non solo per il ciclismo! Forse sono entrato nella discussione sbagliata, questa doveva essere dedicata al Giro ma poi leggendo ho visto che si debordava e quindi.
    Detto questo mi taccio, tanto posso portare poco alla causa, chi può cerchi di portare proposte e magari di farne di ulteriori e migliori.
    PS. commentare il libro di Di Luca può essere utile alla causa, io sono il meno adatto visto che quello non è un mondo di volontari.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25639
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 11 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da BenoixRoberti Sab Mag 28, 2016 8:38 pm

    Lucio e Prof dovreste conoscervi, perché avete lo stesso spirito. Twisted Evil  Razz
    Io ho la fortuna di leggere e conoscere bene il vostro pensiero via messaggi diretti. Very Happy

    Lucio hai interpretato male, mi sa, perché Prof (scrittura tagliente, e lo dico io Smile) non faceva affatto ironia personale, quanto proprio una ironia collettiva.

    Rileggetevi i rispettivi post.
    Faccio un po' io le presentazioni:

    Prof viene dal mondo agonistico del ciclismo e, detto da chi ne conosce la storia, era un osso tra i dilettanti emiliani, quando ancora erano dilettanti di 1a e di 2a.
    Orgoglioso "passatista", ortodosso del ciclismo antico (sperandolo anche moderno in futuro)

    Lucio è un blogger di lungo corso, giornalista non lo dico per non offenderlo Smile, ma certamente la competenza c'è tutta. Non viene dal ciclismo olimpico di vertice, perché il suo ciclismo è esclusivamente (inteso come interesse) quello giovanile, amatoriale ed il ciclismo di tutti, quello che si fa per mantenersi in salute, e quanto di più lontano dagli organismi politici tossici che lo vorrebbero fagocitare.

    Caratteristica in comune: spiccato (quando non eccessivo) senso critico. Spirito di osservazione e da quanto so e comprendo: grandi sgobboni.

    Ps. Lucio è da questa mattina che sto ragionando su come sia possibile abbinare spettacolo e correttezza per questo travagliato sport. Dammi il tempo di mettere a fuoco e nella replica dovuta a Vall cercherò di inquadrare il suggerimento che tu fai. Quello che ha scritto Prof sul wrestling non è banale, è un antico dilemma che si ripete.
    Infine, non è vero che sei entrato nella discussione sbagliata. Ciò che dici è un pezzo importante di un percorso da costruire, senza volere anticipare nulla di ciò che ho in pentola.

    Dove sta la lacuna?
    Lo hai scritto tu qua:
    "quello è lavoro e li dentro c'è gente che lavora e quando uno lavora merita tutto il rispetto e apprezzamento se il suo lavoro è onesto e con gli scopi dichiarati, chi lavora deve avere i suoi diritti e lo stato dovrebbe farli tutelare."
    Il lavoro non è tutelato per tutti allo stesso modo dallo Stato e dal para-Stato (Uci).
    avatar
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1032
    Numero di Crediti : 6628
    Reputazione CicloSpassionata : 80
    Data d'iscrizione : 07.05.14

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 11 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da prof Sab Mag 28, 2016 11:07 pm

    Caro Lucio,
    Per adesso mi limito a dire che non seguo Report, a parte una recentissima puntata su Confindustria, della quale avevo visto il promo. Di converso sono stato per decenni in Sud Est asiatico e in mezzo ai cinesi, che credo di conoscere in maniera non banale. Questo per ribadire che non amo parlare di cose che non conosco o di cui non ho esperienza diretta. Idem per ciclismo e problematiche doping: il ciclismo l'ho vissuto dal di dentro, correndo con tanti che, conclusa la carriera pro, venivano poi cooptati a quella dirigenziale. L'ho lasciato quando mi sono laureato: per anni ci ho convissuto assieme agli studi di Ingegneria (Politecnico di Torino), convivenza tragica, per il livello di impegno richiesto dalle due diverse e tremende discipline. Ah, dimenticavo, in aziende Finmeccanica ci ho lavorato dal '78 al '86.
    avatar
    Lucio Quinzio
    Vattenfall Cyclassics
    Vattenfall Cyclassics


    Messaggi : 46
    Numero di Crediti : 3078
    Reputazione CicloSpassionata : 25
    Data d'iscrizione : 18.05.16

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 11 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da Lucio Quinzio Dom Mag 29, 2016 7:02 am

    prof ha scritto:Caro Lucio,
    Per adesso mi limito a dire che non seguo Report, a parte una recentissima puntata su Confindustria, della quale avevo visto il promo. Di converso sono stato per decenni in Sud Est asiatico e in mezzo ai cinesi, che credo di conoscere in maniera non banale .......
    grazie Prof e Ben per l'esaustivo quadro, non era necessario ma serve a chiarire molto meglio le posizioni.
    Spero non ce ne vogliano gli altri utenti, non volevo trasformare in una chat l'argomento. A parziale rettifica della presentazione di Ben devo dire che non sono e non mi considero un giornalista, se lo fossi scriverei meglio è chiaro certe opinioni, quando mi dedicavo al web cercavo sempre di usare immagini e documenti per raccontare, scrivendo ė inevitale essere fraintesi( vedi quell'idiota rincoglionito usato da prof).
    Che dire, dal curriculum prof ė di sicuro utile alle discussioni, se si parte dalle proprie esperienze e conoscenze non si parla a vanvera, basta questo per meritarsi il rispetto e la considerazione di chi vuole davvero conoscere meglio.
    Un mio limite ė proprio quello di avere la pretesa di pensare che certe mie convinzioni sono quelle giuste, quindi, preso atto di questo limite mi sforzo continuamente di fare verifiche ascoltando altre idee traendo spunti per i personali approfondimenti.
    Con te, Ben, ne ho già parlato, a mio parere per fare spettacolo fine a se stesso serve solo che questo sia considerato un prodotto, se il prodotto funziona serve che qualcuno lo comperi, in caso contrario la sua sorte ė segnata.
    Nello spettacolo sportivo servono anche le regole, non sto a fare l'elenco, devono essere regole che tutelino il lavoro, la dignità, il business, la trasparenza e l'etica (chi più ne ha ne metta), una volta che uno vuole prendere parte allo spettacolo sportivo deve adeguarsi e presentarsi alla partenza, se viene ritenuto idoneo e ammesso deve essere garanzia di qualità . La domanda sorge spontanea, siamo oggi in grado di avere una tipologia e qualità di verifica dei requisiti? Possiamo essere certi che i verificatori siano onesti, capaci e affidabili? Un ingegnere si basa su numeri e test e da per scontato che la componente umana sia : formata, fisicamente e psicologicamente idonea e motivata. Ma l'ingegnere sa anche che deve tenersi aggiornato su materiali e tecnologie per essere competitivo e migliorare la sua professionalita, sulla componente umana la faccenda è un po' più complessa, come dicevo nel precedente post, la psiche individuale va osservata e rispettata, ma se non è funzionale allo scopo non bisogna avere esitazioni, si cambia! 
    Non credo di aver scritto nulla di nuovo e non credo esista una ricetta univoca, al di fuori dei numeri e della tecnologia collaudata non ci sono limiti alla fantasia degli umani. Il giro è finito e questo è oramai storia, ciascuno ci ricamerà come sa, come vuole e come può, il dato di fatto (ordini d'arrivo e classifica)resta. Ciò che dà fastidio ė la strumentalizzazione che se ne farà ai fini politici e politico sportivo ma questo è il giochino consolidato che siamo abituati a vedere, quando passa il carro del vincitore c'è sempre un bel po' di gente pronta a salirci.
    Ecco perché credo valga la pena di dedicarsi all'altro sport, lo sport professionale, spettacolo o no , ė materia per professionisti (o pseudo tali)e intrallazzatori.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10959
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 11 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da Lemond Dom Mag 29, 2016 11:11 am

    prof ha scritto:Caro Lucio, non posso che apprezzare le tue osservazioni, fintanto che ti firmi come Libero Osservatore  e non come Libero Muratore (precisazione dovuta, visto che ormai siamo a Torino ...).
    Il calcio ha precorso i tempi e sta approdando nel settore "business dello spettacolo" a pieno titolo. Non che ce l'abbia con il business, ci mancherebbe pure, ci vivo ...
    L'importante è che vi siano regole e che siano le stesse per tutti. 

    Nel calcio, per la verità, stanno accadendo anche fenomeni di una certa qual rilevanza: dalle prestazioni atletiche mai registratesi in passato, alla dominanza di squadre spagnole ( ... vedi un po' tu ...), all'ingresso di magnati cinesi (o orientali in genere, ma di stretta etnia cinese). Se non lo sai, i cinesi sono i controllori a livello mondiale di lotterie, gioco d'azzardo, scommesse e quant'altro.
    Vi sono paesi, soprattutto in Sud Est Asiatico (ove il calcio europeo è seguitissimo), nei quali si praticava un calcio di ottima levatura: la corruzione legata al mondo delle scommesse lo ha letteralmente cancellato decenni fa. Se non lo sai, il Bari calcio, in un silenzio quasi irreale, è stato di recente acquisito da un supposto "magnate" malese (agente Finmeccanica, commesse governative, in Malaysia). La Malaysia è proprio uno di quei paesi che citavo poc'anzi. Senz'altro un caso ...

    Io credo che il processo che si sta avviando sotto i nostri occhi nel gioco del calcio dovrebbe farci pensare.

    Ma torniamo al ciclismo. Dicevo regole uguali per tutti dovrebbe essere un massimo comune denominatore, anche nel caso si intenda dar vita ad ad uno spettacolo in stile wrestling: non è esattamente quello che appare, né quel che è apparso negli ultimi anni. Vi sono stati e vi sono campioni "protetti" ed altri meno o per nulla "protetti". Questo non lo dico io: sta scritto ormai in libri, articoli, memorie, interviste e quant'altro.

    L'atteggiamento prevalente è quello dell'idiota rincoglionito nonché incompetente, che un tempo almeno reagiva di fronte a chi sosteneva che un pericolo stava avanzando, ma che oggi fa bellamente finta di niente e si esalta in maniera ebete di fronte ad un'impresa palesemente farlocca come quella di ieri (media di 37,4 km/hr per una tappa a fine Giro che, dopo l'Agnello, si concludeva dopo 9 km di salita fino a 1,800 mt. di quota. Dopo che si era partiti da Pinerolo, 300 e rotti mt. di quota).

    Io devo ancora sentire una critica un minimo ragionata sul libro di Di Luca, solo insulti e bellurie. Abbiamo qui sopra, grazie a Ben, un'intervista a Jaksche rilasciata a VeloNews: passerà anche questa in cavalleria, nonostante il contenuto sia a dir poco agghiacciante. Non ci troviamo di fronte ai vaneggiamenti di psicolabili: le testimonianze possono essere ormai raccolte in un tomo enciclopedico e sono tutte rilasciate da persone più' che attendibili e che, di certo, non nutrono secondi fini (anzi ...)
    Per me Di Luca, per quanto ne so, ha detto/scritto quello che sanno tutti e quanto tu ripeti da tempo mi sembra ovvio, perché non sarà mai possibile (anche con la medicina libera) partire alla pari e questo, se mai fosse possibile, a prescindere dagli investimenti delle squadre. Quindi, direbbe Guzzanti, ma di che stiamo a parlare: di tutto e di niente! Very Happy Vincenzo ha vinto grazie a certe sue doti e gli altri hanno perso per varie ragioni proprie, a parte (credo) Landa, che non ha nessuna colpa da auto-addebitarsi.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25639
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 11 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Mag 29, 2016 12:23 pm

    Avevo scritto un post impegnativo, manca la corrente per qualche secondo e ... capa sul muro porcazozza porcapupazza sego tutto

    Lemond ha scritto:Vincenzo ha vinto grazie a certe sue doti e gli altri hanno perso per varie ragioni proprie
    Vincenzo ha vinto grazie alle sue doti e grazie ai suoi gregari eccezionali: Scarponi, Kangert e Di Rocco.
    Poi la vita è una ruota che gira e Vincenzo farà il gregario ad Aru al Tour e a Di Rocco nel campionato d'inverno. Spettacolare!

    Mi rimetto gli occhiali. Viva il ciclismo. Smile
    avatar
    Lucio Quinzio
    Vattenfall Cyclassics
    Vattenfall Cyclassics


    Messaggi : 46
    Numero di Crediti : 3078
    Reputazione CicloSpassionata : 25
    Data d'iscrizione : 18.05.16

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 11 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da Lucio Quinzio Dom Mag 29, 2016 1:04 pm

    BenoixRoberti ha scritto:Avevo scritto un post impegnativo, manca la corrente per qualche secondo e ... capa sul muro porcazozza porcapupazza sego tutto

    Quando capita ti girano..vero!

    Ecco perchè ho tutto sotto UPS....per chi scrive (e l'applicazione non salva in automatico) è diventato quasi una necessità prioritaria.

    Lo stesso vale per il software del forum. Ieri ho scritto un post ed è sparito....dopo ore l'ho ritrovato parcheggiato ed in attesa, era successo che contemporaneamente tu o prof stavate scrivendo...meno male che alla fine l'ho ritrovato, quando scrivi due volte gli stessi concetti può capitare che la seconda volta fai degli svarioni

    Coraggio...riscrivi
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10959
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 11 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da Lemond Dom Mag 29, 2016 1:09 pm

    BenoixRoberti ha scritto:Avevo scritto un post impegnativo, manca la corrente per qualche secondo e ... capa sul muro porcazozza porcapupazza sego tutto

    Lemond ha scritto:Vincenzo ha vinto grazie a certe sue doti e gli altri hanno perso per varie ragioni proprie
    Vincenzo ha vinto grazie alle sue doti e grazie ai suoi gregari eccezionali: Scarponi, Kangert e Di Rocco.
    Poi la vita è una ruota che gira e Vincenzo farà il gregario ad Aru al Tour e a Di Rocco nel campionato d'inverno. Spettacolare!

    Mi rimetto gli occhiali. Viva il ciclismo. Smile
    Della squadra non ne parlo, se non in negativo, perché tanto il "ringraziamento a" è la prima cosa che dice ogni corridore che ha fatto una buona prestazione. Forse l'unica eccezione fu Lemond al Tour 1989.  Twisted Evil
    avatar
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1032
    Numero di Crediti : 6628
    Reputazione CicloSpassionata : 80
    Data d'iscrizione : 07.05.14

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 11 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da prof Dom Mag 29, 2016 1:17 pm

    La qualificazione "Idioti e rincoglioniti" e' dedicata a tutti quegli pseudo-appaassionati che, per rimanere ai casi recenti, hanno sputazzato e sputazzano con arroganza, ignoranza ed incompetenza su Di Luca e su quanti hanno deciso, con buona ragione, di raccontare che cosa veramente sia il ciclismo professionale oggi (quello dei 37,4 km/hr di media della tappa di Risoul, per intenderci).

    Riconosco con dispiacere di aver peccato a mia volta di arroganza, dando per scontato che gli amici dovessero interpretare nel modo giusto  il mio pensiero. Lo dico soprattutto a Vall, Lucio, Lemond, Ben e a chiunque il quale, pur seguendo questo ciclismo con passione e vedendone i difetti e le magagne, non intende indossare elmetto e spadone e scendere sul campo a menar fendenti. A loro, anzi, va tutto il mio affetto e la mia comprensione per sopportare le mie intemerate.

    Ripeto che capisco perfettamente tale posizione, che poi è a lungo stata anche la mia. Quel che non riesco più' a fare è mostrare una qualche forma di tolleranza verso questa ipocrisia che fa assurgere alcuni al ruolo di predestinati Campioni di Stato (si', perché sono enti ed emanazioni dello Stato a decidere) ed altri  li condanna alla dannazione. 

    Mi è capitato di leggere recentemente il post di un povero demente (non qui sopra, ovviamente ...) su di un certo caso che ha visto protagonisti un campione (presunto tale) ed un non-campione, un corridore del gruppo, di quel gruppo che consente al campione di essere definito tale. In questo caso le parole del semplice corridore del gruppo venivano svillaneggiate in modo anche pesantemente razzista proprio perché provenienti dal paria mentre, all'opposto, non si metteva nemmeno in dubbio il fatto che ad essere in difetto potesse essere il presunto campione. Ovviamente è lecito, anzi, vivamente incoraggiato, inserire nomi e cognomi dei protagonisti pedalanti di questo aneddoto.

    Sono queste le cose che mi fanno salire il sangue alla testa e che, a volte mi provocano uscite che possono ferire chi non c'entra nulla.
    Lemond
    Lemond
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3136
    Numero di Crediti : 10959
    Reputazione CicloSpassionata : 718
    Data d'iscrizione : 30.07.13

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 11 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da Lemond Dom Mag 29, 2016 1:56 pm

    prof ha scritto:La qualificazione "Idioti e rincoglioniti" e' dedicata a tutti quegli pseudo-appaassionati che, per rimanere ai casi recenti, hanno sputazzato e sputazzano con arroganza, ignoranza ed incompetenza su Di Luca e su quanti hanno deciso, con buona ragione, di raccontare che cosa veramente sia il ciclismo professionale oggi (quello dei 37,4 km/hr di media della tappa di Risoul, per intenderci).

    Riconosco con dispiacere di aver peccato a mia volta di arroganza, dando per scontato che gli amici dovessero interpretare nel modo giusto  il mio pensiero. Lo dico soprattutto a Vall, Lucio, Lemond, Ben e a chiunque il quale, pur seguendo questo ciclismo con passione e vedendone i difetti e le magagne, non intende indossare elmetto e spadone e scendere sul campo a menar fendenti. A loro, anzi, va tutto il mio affetto e la mia comprensione per sopportare le mie intemerate.

    Ripeto che capisco perfettamente tale posizione, che poi è a lungo stata anche la mia. Quel che non riesco più' a fare è mostrare una qualche forma di tolleranza verso questa ipocrisia che fa assurgere alcuni al ruolo di predestinati Campioni di Stato (si', perché sono enti ed emanazioni dello Stato a decidere) ed altri  li condanna alla dannazione. 

    Mi è capitato di leggere recentemente il post di un povero demente (non qui sopra, ovviamente ...) su di un certo caso che ha visto protagonisti un campione (presunto tale) ed un non-campione, un corridore del gruppo, di quel gruppo che consente al campione di essere definito tale. In questo caso le parole del semplice corridore del gruppo venivano svillaneggiate in modo anche pesantemente razzista proprio perché provenienti dal paria mentre, all'opposto, non si metteva nemmeno in dubbio il fatto che ad essere in difetto potesse essere il presunto campione. Ovviamente è lecito, anzi, vivamente incoraggiato, inserire nomi e cognomi dei protagonisti pedalanti di questo aneddoto.

    Sono queste le cose che mi fanno salire il sangue alla testa e che, a volte mi provocano uscite che possono ferire chi non c'entra nulla.
    Da parte mia "nulla quaestio", fai benissimo a dire quello che pensi, figurati. Poi io tifo per tutti i dopati confessi ed è per questo che ho sempre sopportato poco Cunego, mentre sono stato un tifosissimo di Riccò (perché era pure antipatico Smile ) e aveva un grandissimo talento e poi per Danilo. Nibali è un campione costruito e protetto e allora? Sempre meglio del Bagnino o di Aru, che l'ipocrisia la possiedono nel DNA. Smile Mi pare che Vincenzo lo sia un po' meno, ma se al Giro avessero vinto Landa, Valverde o il K. a me sarebbe andato bene lo stesso, salvo il fatto che avevo giocato 50€ sul siciliano di Mastromarco. Smile

    Contenuto sponsorizzato


    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 11 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 10:03 am