CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

Unisciti al forum, è facile e veloce

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Benvenuto - Welcome

CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
CICLOPASSIONE FORUM CICLISMO

Il salotto virtuale dove discutere di grande CICLISMO - Iscriviti e condividiamo tutti la PASSIONE per il CICLISMO


+14
Lemond
eliacodogno
perobeach
Slegar
Morris l'originale
prof
vallelvo
leonzi
FeniceBlu
dante battaglia
cauz.
apache
meazza
BenoixRoberti
18 partecipanti

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25616
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 15 Empty Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da BenoixRoberti Ven Giu 06, 2014 10:25 pm

    Promemoria primo messaggio :

    Lo so che è molto presto, ma la notizia sembra sempre più confermarsi. Dal 2016 il Giro avrebbe potuto partire dal Dubai ma, per fortuna, sembra confermata la partenza da Apeldoorn, capoluogo della Gheldria, il Gerderland, ex residenza dei reali olandesi, gli Orange. Un'altra tappa dovrebbe invece avere come sede d'arrivo Den Bosch, o Nimega.

    Edit Admin:
    Tutte le altimetrie e planimetrie del Giro 2016 sono visibili al seguente link:
    ALTIMETRIE E PLANIMETRIE GIRO D'ITALIA 2016

    Lucio Quinzio
    Vattenfall Cyclassics
    Vattenfall Cyclassics


    Messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 18.05.16

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 15 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da Lucio Quinzio Dom Giu 05, 2016 7:34 am

    prof ha scritto:
    BenoixRoberti ha scritto:
    Mi scuso verso chi non ama mischiare discussioni delicate doping e ciclismo pedalato in tempo reale, ma credo che ormai sia un fenomeno con cui affrontarsi "a volto scoperto", perché ipocrisia e cieco legalitarismo (con la legge sportiva nelle mani di chi sappiamo), seppur apparentemente agli antipodi, possono andare perfettamente a braccetto, esattamente come nella vita quotidiana dove assistiamo ad anziani incapienti condannati per piccoli furti nei supermercati e ladroni seriali politici regolarmente prescritti.

    Personalmente ritengo che un atteggiamento così irriverente per ogni tabù in materia sia di utilità assoluta per togliere dall'imbarazzo anche gli atleti, sgravarli della quota di ipocrisia della quale divengono complici, ma della quale non sono assolutamente i principali responsabili.

    Come si sente oggi un Lance Armstrong ad avere querelato i giornalisti che esprimevano dubbi sulle sue performance e soprattutto sudi un sistema che promanava marcio da ogni fessura?
    E allora mi dico, perché non risparmiare queste conseguenze ai protagonisti di oggi?

    La statura di un atleta non può essere stabilita dalla politica, sia essa sportiva e/o quella del potere.
    Se poi penso alla grandezza di quello che sono stati sportivi notissimi come Muhammed Alì, meno noti come Peter Norman o i tanti personaggi del ciclismo, fra i quali Fiorenzo Magni di cui abbiamo parlato anche di recente, ... dico che serve una levata di scudi a queste ultime generazioni dello sport che sembrano degli automi.
    http://www.ciclopassione.com/t2053-pugilato-boxe-nobile-arte#23822
    http://www.ciclopassione.com/t1902-atletica-la-regina-sorella-malata-del-ciclismo-malato#20408

    Io, per esempio,  non riuscirei a parlare di ciclismo senza parlare anche di credibilità di certe prestazioni e/o di certi corridori e/o di certi preparatori e/o di certi tecnici, siano questi con cassetta o senza cassetta, con telefono o senza telefono, in rete o bluetooth.
    Dopo Armstrong e dopo Riccò (si parva licet), e per motivi diametralmente opposti, mi sembra un prenderci tutti quanti per i fondelli a parlare solo di ordini d'arrivo senza accennare al fatto che Tizio, o Caio, salga sulle Alpi staccando tutti, come fosse in una cronometro in pianura, con la coppa di champagne sul culo e senza versare una goccia del prezioso contenuto. E si badi bene, non c'era da salvare l'Italia dalla guerra civile ...

    Parbleu: c'è pure chi vieta si parli anche solo di credibilità sul suo forum (relegando l'argomento in cantina), ma a me pare un miscuglio abbastanza intollerabile e maleolente di ipocrisia e paraculismo (dal greco paraculòs). 
    Il nuovo amico Carmysco parla di frode ai danni del "foss'anche unico onesto", dibattito antico ma sempre vivo, come tutte le cose scomode. La sua professione gli detta anche le misure idonee a questi casi; misure che a me, peccatore, non entrano in zucca, pur riconoscendo a Carmysco ed alle sue idee razionalità e logica.

    Per adesso abbiamo Ben e queste righe: speriamo di poterne usufruire a lungo, nell'attesa che si levi una fragorosa risata corale il giorno in cui Tizio (o Caio) salirà sulle Alpi staccando tutti e contemporaneamente friggendo arancini da lanciare al "popolo del ciclismo".
    Ho sempre il timore di non capire e di farmi capire.
    Per risultati non intendo di sicuro l'ordine d'arrivo, la credibilità ė un concetto ben descritto sui dizionari e quindi non è una scienza esatta.
    Come al solito è probabile che diciamo le stesse cose, non sarò certo io quello che si permette di limitare la libertà d'opinione.
    Tranquillo prof, credo di aver ben interpretato il tuo pensiero.
    In quanto al discuterne in cantina, forse ..e sottolineo il forse...si tratta solo di valutare la valenza che hanno queste pagine, potrebbe essere una cantina, un'assemblea o un Vera e propria pagina di giornale.
    Del resto, come abbiamo letto tutti, la cosa non è così scontata e quando si discute in più di due , per la legge, bisogna starci attenti.
    Per quanto mi riguarda siete tutti degni di rispettosa attenzione, ho troppo rispetto del prossimo, vorrei riuscire a starne fuori ma a volte non resisto, ribadisco che il mondo di cui si discute in questa pagina mi è quasi sconosciuto dal di dentro, io continuo a considerarlo un settore importantissimo come biglietto da visita ma il ciclismo oggi non è più solo questo.
    Ieri sera ho visto la parte finale della trasmissione di Fazio, al di là di tutte le ipocrisie che sappiamo, ritengo già un risultato utile alla causa il fatto che si sia parlato anche di ciclismo senza parlare di doping, chi ha visto la trasmissione non era necessariamente un esperto o un tifoso, in queste circostanze basta poco per sputtanare. In base alle risultanze del forum Nibali è un CdS, che lo sia o meno , sempre per le risultanze del forum lo sapremo domani, tra una settimana  o fra anni, ma il ciclismo non ė solo Nibali, Frome, Di Luca e ....., il ciclismo ha una sua storia, un suo futuro, i suoi lavoratori, i suoi volontari e..purtroppo anche i suoi intrallazzieri.
    avatar
    prof
    E3 Harelbeke
    E3 Harelbeke


    Messaggi : 1032
    Numero di Crediti : 6605
    Reputazione CicloSpassionata : 80
    Data d'iscrizione : 07.05.14

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 15 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da prof Dom Giu 05, 2016 12:22 pm

    Caro Lucio, questa volta sono io a non aver capito bene. Cos'è, non si può più' nemmeno dire se un dato risultato, una data performance sono ai miei occhi credibili o meno ?
    Forse ho bisogno di un periodo di rieducazione ... Dov'è nato il ciclismo di Stato, infatti, funzionava così'.
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12501
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 15 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da vallelvo Dom Giu 05, 2016 12:41 pm

    Giro d'Italia 5 Giugno 1999,  fine di un mito del ciclismo: Marco Pantani.
    :clappps: :clappps: :grandeabbraccio: :grandeabbraccio:
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25616
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 15 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da BenoixRoberti Dom Giu 05, 2016 5:34 pm

    prof ha scritto:Caro Lucio, questa volta sono io a non aver capito bene. Cos'è, non si può più' nemmeno dire se un dato risultato, una data performance sono ai miei occhi credibili o meno ?
    Forse ho bisogno di un periodo di rieducazione ... Dov'è nato il ciclismo di Stato, infatti, funzionava così'.
    Eh Prof io la penso come te se prendo in esame il tuo stesso punto di vista.
    Se invece considero il punto di osservazione di Lucio, abbastanza particolare, in effetti ci si pone qualche interrogativo in più.

    Lucio ieri mi ha scritto queste parole private che mi permetto di pubblicare, perché ciò che lui posta è solo una piccola parte dei contenuti ragionati che mi invia per email.
    "Visti i tempi, se proprio si deve parlare di ciclismo e ciclisti è meglio farlo in questo modo o lasciare perdere.
    Spero sia chiaro che, come ho scritto anche nel forum, che questo vale quando non conosci il pubblico che legge (e non solo quello che interviene).


    Credo di poter affermare che Lucio guarda il ciclismo prof in funzione del ciclismo giovanile e descrivere in una inevitabile cattiva luce questo sport (poi non diverso da altri invero) comporta un effetto negativo su quanto percepito alla base.

    E' un bel dilemma in effetti.
    avatar
    Lucio Quinzio
    Vattenfall Cyclassics
    Vattenfall Cyclassics


    Messaggi : 46
    Numero di Crediti : 3055
    Reputazione CicloSpassionata : 25
    Data d'iscrizione : 18.05.16

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 15 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da Lucio Quinzio Dom Giu 05, 2016 6:47 pm

    BenoixRoberti ha scritto:
    prof ha scritto:Caro Lucio, questa volta sono io a non aver capito bene. Cos'è, non si può più' nemmeno dire se un dato risultato, una data performance sono ai miei occhi credibili o meno ?
    Forse ho bisogno di un periodo di rieducazione ... Dov'è nato il ciclismo di Stato, infatti, funzionava così'.
    Eh Prof io la penso come te se prendo in esame il tuo stesso punto di vista.

    Se serve posso tranquillizzarvi, anche io la penso come voi, anzi, ho appena scritto una mail a Ben con l'ennesima testimonianza diretta. Le cose stanno come dice Ben e lo ringrazio per la puntualizzazione, caro Ben, credo che però il patatrack è gia stato creato e ciò che ti ho scritto è un mio contributo, fanne l'uso che ritieni opportuno ma trattalo in modo idoneo allo scopo.
    Cose apparentemente senza senso e apparentemente non credibili si verificano già anche nelle categorie minori ma fermiamoci qui
    avatar
    Lucio Quinzio
    Vattenfall Cyclassics
    Vattenfall Cyclassics


    Messaggi : 46
    Numero di Crediti : 3055
    Reputazione CicloSpassionata : 25
    Data d'iscrizione : 18.05.16

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 15 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da Lucio Quinzio Dom Giu 05, 2016 7:16 pm

    Chiedo scusa a Ben e Prof, mi accorgo solo ora che un mio precedente post è praticamente sparito, è probabile che ho fatto qualche asinata e non so dov'è andato a finire.
    Cercavo di spiegarmi con un esempio banale ma ritengo efficace e  funzionale ciò che ha scritto Ben.
    Preciso solo che la frase riportata da Ben era riferita a ciò che avevo visto in TV con Nibali, una trasmissione rivolta ad un pubblico in prima serata e non necessariamente agli addetti, quindi , CdS o meno in quel momento rappresentava una specialità dello sport.
    L'immagine che serve alle famiglie è quella che appare, la realtà la conoscono o conosceranno gli appassionati e gli addetti ai lavori.
    Del resto in TV ci vanno anche altri personaggi le cui caratteristiche reali sono note ad un pubblico più vasto ma li si manda ugualmente non con lo scopo di fare propaganda ad uno sport ma ad un partito o ad una corporazione. Il resto lo sapete già
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25616
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 15 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da BenoixRoberti Mar Giu 07, 2016 7:27 am

    C'è una cosa che ormai è tollerata ampiamente dalle giurie: il dietro macchina dopo forature, cambio bici e rientri da cadute.
    La tolleranza però comporta un abuso della pratica, che poi significa anche aumento esponenziale dei rischi. L'incidente grave di una stella nascente come Girdlestone nella Coppa della Pace a Rimini domenica scorsa, procurato da un rallentamento improvviso della sua ammiraglia della Dimension Data continental fa riflettere e vale la pena guardare questo video per capire i rischi enormi che quotidianamente corrono i ciclisti durante un grande Giro, come nell'ultimo Giro d'Italia.

    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12501
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 15 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da vallelvo Mar Giu 07, 2016 10:02 am

    Era nell'aria che potesse succedere un incidente come quello del giovane Girdlestone: almeno servisse!
    Situazioni come quelle del video se ne vedono spesso.
    Purtroppo anni fa al figlio di un amico è successa lo stesso incidente, morto sul colpo, aveva 20 anni.
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25616
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 15 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da BenoixRoberti Sab Giu 18, 2016 11:26 am

    Torno sull'argomento meteo del Giro, perché qualcosa va detto.
    Si diceva che spostare a giugno sarebbe preferibile.
    Ebbene nel caso 2016, il meteo sarebbe stato forse peggio parlando delle Alpi.
    Ieri mattina presto ho portato il mio nipotino prediletto in montagna a Macugnaga (1600 slm) da mia cognata, dopo che il bimbo di 9 anni la sera aveva fatto un concerto con la sua band giovedì sera (io ai suoi tempi giocavo coi soldatini e poco più, o stavo ore a passare di palla in frasca sulle enciclopedie, allora mie folli passioni).
    Arrivato al paesello alle 9 in camicia sono sceso dall'auto e crepavo di freddo. C'erano 2°C!
    Nei giorni precedenti mi hanno detto che aveva nevischiato parecchio e che la notte la temperatura scende a -3°C. Embarassed
    Sceso da Macugnaga sono andato da amici in un'altra valle (Vigezzo) dove sono rimasto per la partita e una serata alcolica Laughing Lì al pomeriggio c'erano 15-16°C a 800 m slm.
    Ieri sera mi ha scritto prof via whatsapp e lui mi ha spiegato che questo è dovuto al fenomeno del Nino, che torna ogni 9-15 anni. Sarà certamente così, ma quel freddo se bagnato a 2700m col nevischio avrebbe creato molti problemi al Giro, che comunque storicamente con la neve ha spesso avuto a che fare anche in giugno.
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12501
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 15 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da vallelvo Sab Giu 18, 2016 1:21 pm

    Sono stata alle tappe del Giro sulle Dolomiti, Corvara e Siusi, 27°C si stava bene.
    Lunedì 23 maggio, torniamo a casa, collina biellese 500 m slm: il termometro segnava 6° a mezzogiorno! Anche domenica 29 il meteo non è stato clemente, a Torino ha piovuto, sui monti chissà!
    A Guillestre la settimana prima c'era neve, così mi dissero.
    Vegnì è stato fortunato, ha scelto i giorni migliori per le tappe di montagna. Razz
    Altro che marzo pazzerello, sarà la globalizzazione? crazy guy
    BenoixRoberti
    BenoixRoberti
    Tour de France
    Tour de France


    Messaggi : 7677
    Numero di Crediti : 25616
    Reputazione CicloSpassionata : 259
    Data d'iscrizione : 31.07.13
    Età : 58
    Località : Milano

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 15 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da BenoixRoberti Mer Giu 22, 2016 7:34 pm

    Sospettacci di Bonarrigo e Stade2 su Primoz Roglic.
    http://cyclingpro.it/il-blog-di-cycling-pro/2016/06/21/bizzarri-controlli-delluci-al-giro-ditalia-2016/

    Però lo sloveno oggi ha vinto il campionato sloveno a crono con quasi 2' su Mohoric.
    avatar
    vallelvo
    Giro di Lombardia
    Giro di Lombardia


    Messaggi : 3060
    Numero di Crediti : 12501
    Reputazione CicloSpassionata : 573
    Data d'iscrizione : 05.08.13

    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 15 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da vallelvo Mer Giu 22, 2016 8:03 pm

    Sospetteranno ancora di più.

    Contenuto sponsorizzato


    Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 15 Empty Re: Giro d'Italia 2016 - Notizie, anticipazioni, ipotesi sul percorso - DISCUSSIONE GENERALE

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 8:48 pm